View Full Version : PALERMO | Grattacieli
Giulidda September 8th, 2009, 10:52 PM Se andrete sulla strada per Capaci potrete vedere le Torri - gemelle Di Palermo.
http://sicilia.su/ita/wp-content/uploads/2009/08/Sulla-strada-per-Capaci-Le-torri-gemelle-Sferracavallo-PA1.JPG
:)
Nadir September 8th, 2009, 11:52 PM Poi? :D
antica nobiltà September 9th, 2009, 10:05 AM Poi? :D
ci sarebbe il grattacielo dell'INA....in centro.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/3/35/Palazzo_Ina.jpg/300px-Palazzo_Ina.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3398/3644347437_b2848a2c8c.jpg
Il Grattacielo dell'Ina Assitalia è il più alto edificio della città di Palermo e della Sicilia.
L'edificio si sviluppa per 65 metri in altezza e si trova in centro città in piazzale Ungheria a poche decine di metri dal Teatro Massimo. L'edificio, che per stile rispecchia il movimento moderno secondo i canoni del Razionalismo italiano, è stato costruito tra il 1952 e il 1955 su un progetto di Cesare Pascoletti e conta 19 piani più una struttura metallica con il logo dell'Ina Assitalia posto sulla sommità. Oltre che per altezza, spicca anche per monumentalità accentuata dai rilievi scultorei creati da Nino Geraci, il titolo dell'opera è La Sicilia e le sue attività lavorative.
da wikipedia
Roberto1 September 10th, 2009, 12:47 PM ci sarebbe il grattacielo dell'INA....in centro. Diciamo che è anche l'unico. Gli altri sono solo palazzoni.
giovannimi1976 September 10th, 2009, 01:47 PM Scusatemi...gia' di per se..questa discussione fa' un po' ridere di suo..pero' per favore qualcuno puo' farsi carico di correggere il titolo del tread???...Che casomai dovrebbe essere "Grattacieli di Palermo." e non "Grattaceli"...:lol:
pollock64 September 10th, 2009, 01:53 PM Scusatemi...gia' di per se..questa discussione fa' un po' ridere di suo..pero' per favore qualcuno puo' farsi carico di correggere il titolo del tread???...Che casomai dovrebbe essere "Grattacieli di Palermo." e non "Grattaceli"...:lol:
Quoto, a parte il titolo ma ci sono grattacieli a Palermo?Forse palazzoni io non ricordo che ci siano grattacieli!!
Roberto1 September 10th, 2009, 02:16 PM Quoto, a parte il titolo ma ci sono grattacieli a Palermo?Forse palazzoni io non ricordo che ci siano grattacieli!! Appunto.
antica nobiltà September 10th, 2009, 05:06 PM Diciamo che è anche l'unico. Gli altri sono solo palazzoni.
bhè quoto,ma nel thread grattacieli sconosciuti vengono postati anche palazzi di 14-15 piani...mi sembra che a Palermo ce ne siano..almeno a quanto io mi ricordi fra le zone di v.le Strasburgo e via Croce Rossa...
giovannimi1976 September 10th, 2009, 05:43 PM bhè quoto,ma nel thread grattacieli sconosciuti vengono postati anche palazzi di 14-15 piani...mi sembra che a Palermo ce ne siano..almeno a quanto io mi ricordi fra le zone di v.le Strasburgo e via Croce Rossa...
L'unico che oltre al palazzo dell'Ina potrebbe in qualche modo essere annoverato tra le torri..e' il palazzo bianco che sta' a Piazza Unita' d'Italia...poi direi stop...
PANORMUS September 10th, 2009, 09:40 PM bhè quoto,ma nel thread grattacieli sconosciuti vengono postati anche palazzi di 14-15 piani...mi sembra che a Palermo ce ne siano..almeno a quanto io mi ricordi fra le zone di v.le Strasburgo e via Croce Rossa...
si in quella zona c'è qualcosa a 17 piani, niente di più, no sicuramente grattacieli
Claudio Palermo September 11th, 2009, 09:32 AM ci sarebbe anche il san paolo palace, ma non ricordo quanti piani abbia, forse 13 ...
magomagò September 11th, 2009, 10:43 AM foto di questi?
Calò September 11th, 2009, 10:47 AM Quella della Camera di commercio di fronte al porto è anche altino però non ricordo quanti piani ha.
Roberto1 September 11th, 2009, 10:51 AM A questo punto ci metto anche il palazzo dove abito io che ha 16 piani.
Ma cosa c'entrano questi palazzi con i grattacieli? L'unico grattacielo di Palermo (tra l'altro "bassino") è quello dell'Ina. Forse si può considerare tale anche quello di Piazza Unità d'Italia. Ma niente più.
Calò September 11th, 2009, 10:54 AM A questo punto ci metto anche il palazzo dove abito io che ha 16 piani.
Ma cosa c'entrano questi palazzi con i grattacieli? L'unico grattacielo di Palermo (tra l'altro "bassino") è quello dell'Ina. Forse si può considerare tale anche quello di Piazza Unità d'Italia. Ma niente più.
Vabbè se è per questo neanche quello dell'Ina è un grattacielo.
huge September 11th, 2009, 12:24 PM Non voglio offendere nessuno, però sto thread è a dir poco ridicolo.
A Palermo non esistono grattacieli.
Certamente non lo è quello dell'INA, che poi tutti lo chiamino così è un altro discorso.
Non dico che bisogna andare a fare il raffronto con gli 800 metri della Burj Dubai, ma bisogna almeno considerare un limite di 100m.
Altrimenti apro un thread dal titolo: "i più grandi ponti del mondo" e posto le foto dei ponti sull'Oreto! :D
Calò September 11th, 2009, 12:25 PM Non dico che bisogna andare a fare il raffronto con gli 800 metri della Burj Dubai, ma bisogna almeno considerare un limite di 100m.
Secondo me dai 90 metri in su possiamo parlare di grattacieli.
huge September 11th, 2009, 12:28 PM Secondo me dai 90 metri in su possiamo parlare di grattacieli.
In effetti non è che esista una definizione precisa, però credo concordiamo tutti sul fatto che quello dell'INA non lo è.
Tra parentesi, le due torri mostrate nel primo post le considero un vero e proprio ecomostro. Fosse per me le abbatterei oggi stesso.
Calò September 11th, 2009, 12:30 PM Tra parentesi, le due torri mostrate nel primo post le considero un vero e proprio ecomostro. Fosse per me le abbatterei oggi stesso.
Beh dai esteticamente non sono male, forse è il contesto in cui sono inserite che non è adatto.
huge September 11th, 2009, 12:37 PM Beh dai esteticamente non sono male, forse è il contesto in cui sono inserite che non è adatto.
Sì, forse nel definirle ecomostro sono stato un po' troppo drastico. Come edifici in sé non sarebbero male, ma il posto dove sono stati costruiti è a dir poco assurdo. Sono assolutamente fuori contesto. Lì siamo praticamente a Sferracavallo e intorno ci sono solo case basse. Cosa c'entrano quei due palazzoni? Tra l'altro, sono quasi a ridosso della cava.
Nio September 11th, 2009, 12:49 PM propongo la chiusura immediada del thread! :tiasd:
CHIUSO SUBITO!:D
Roberto1 September 11th, 2009, 02:26 PM Concordo, thread ridicolo.
CHIUSO SUBITO
j0zef84 September 11th, 2009, 07:08 PM Perchè volete chiudere il thread?!?!
Ci sarebbero anche queste due torri davanti al porto!! :D
http://static4.bareka.com/photos/medium/26077607.jpg
Calò September 11th, 2009, 07:17 PM Perchè volete chiudere il thread?!?!
Il Palazzo a destra è quello della Camere di commercio di cui avevo parlato io.
Nadir September 11th, 2009, 07:31 PM Bellissimi, tantissimi e altissimi i grattacieli di Palermo....;)
Calò September 11th, 2009, 07:35 PM Bellissimi, tantissimi e altissimi i grattacieli di Palermo....;)
Che fai sfotti:lol:? Comunque abbiamo già detto che sono semplici palazzoni.
PANORMUS September 11th, 2009, 09:26 PM io sono del parere che uno, nel pieno rispetto degli altri, possa aprire tutti i 3d che vuole, di Giulidda non conosciamo niente, neanche l'età, potrebbe avere 10 anni e di certo per lei il grattacielo INA sarebbe immenso, come lo era per me quando avevo 10 anni :D
PANORMUS September 11th, 2009, 09:27 PM Perchè volete chiudere il thread?!?!
qualcosa mi dice che sei arrivato a Palermo in nave :lol::lol:
Giacomo September 11th, 2009, 10:16 PM In effetti parlare di grattacieli.....però secondo me il palazo che c'è a Piazza Unità d'Italia è più alto di quello di piazzale Ungheria!!!
paolo60 September 11th, 2009, 11:27 PM Cribbio....una città(molto bella) di quasi un milione di ab. senza un grattacielo vero....:bash:
huge September 12th, 2009, 12:06 AM Cribbio....una città(molto bella) di quasi un milione di ab. senza un grattacielo vero....:bash:
Ma solo per poco... hanno appena finito di costruire questo:
http://danieyong.files.wordpress.com/2009/06/281px-burjdubaiji3.jpg
paolo60 September 12th, 2009, 12:11 AM Ma solo per poco... hanno appena finito di costruire questo:
Nooo, voglio un qualcosa che si integri meglio nel tessuto urbano cittadino non certo quel missile made in non so dove:lol:
Eppoi che palmette ridotte all'osso:-(
notolino September 12th, 2009, 12:36 AM allora a sto punto mettiamo pure i palazzi verde giallo e blue di Brancaccio che oltre ad essere 13 piani sono pure belli larghi, voi mi domanderete ma quali sono.... quello giallo è quello dove mancano i portoni e mettono canzoni napoletane dalla mattina alla sera :D lol
notolino September 12th, 2009, 12:38 AM Ma solo per poco... hanno appena finito di costruire questo:
proprio come la barzelletta dell'americano a Palermo, che quando domanda quanto tempo abbiano impiegato per costruire il Massimo il palermitano risponde:"ma questo ieri manco c'era" :lol:
notolino September 12th, 2009, 12:45 AM cmq in tutto sto discorso non so quanto sia buono costruire in sicilia dei grattacieli data la pericolosità sismica della zona, anche alla fine anche a Tokyo ne costruiscono parecchi...
paolo60 September 12th, 2009, 12:54 AM cmq in tutto sto discorso non so quanto sia buono costruire in sicilia dei grattacieli data la pericolosità sismica della zona, anche alla fine anche a Tokyo ne costruiscono parecchi...
A Tokyo costruiscono degli aborti, a Palermo dei Capolavori...magari non avranno 200 mt di h ma.......:)
paolo60 September 12th, 2009, 12:56 AM ............150 mts e magari in uno stile simil normanno che tanto vi si addice, tant'è
stigghiolaro September 12th, 2009, 11:47 AM ci sarebbero di due palazzi di circa 20 piani in via resuttana (Torre Resuttana 1 e Torre Resuttana 1), certo non saranno colossi, ma quello in bianco, che è solo uffici credo che sia più alto del palazzo dell'Ina, quest'ultimo lo supera solo in virtù dell'antenna sul tetto.
Riporto da wikipedia
Gli edifici più alti della città sorgono prevalentemente intorno allo stadio comunale o nelle periferie sud. Il più alto edificio della città e della Sicilia è il Grattacielo Ina Assitalia che si sviluppa per 65 metri in altezza e si trova in centro città in piazzale Ungheria, altri edifici di una certa altezza sono: Torre Resuttana I (63 metri), Torre Resuttana II (60 metri) e Torre Sperlinga (59 metri).
qui in grigio si vede Torre Resuttana 1 (63 metri, 21 piani credo) dedicata ad uffici, sulla destra in blu si intravede Torre Resuttana 2 (abitazioni di 60 metri)
http://img7.imageshack.us/img7/1975/65123863.jpg
weix October 17th, 2009, 02:32 AM caspita come siamo messi male in italia!
dany87pa October 17th, 2009, 08:59 AM caspita come siamo messi male in italia!
in che senso?
weix October 17th, 2009, 03:57 PM in che senso?
nel senso che confrontando i forum esteri di skyscraper city con quello italiano c'è da piangere!
perchè in Italia da Milano a Palermo non c'è un edificio, apparte alcune eccezzioni che si contano sulle dita di una mano, degno di nota!
e siamo ridotti a dover sentire in questo forum pure quelli che si vantano quel condominio arruginito della torre velasia a milano! e quindi in italia siamo messi prorpio male!
l'unico progetto italiano che viene ripreso considerevolmente all'estero è il ponte sullo stretto di messina e l'expo ma in maniera più lieve! forse perchè ancora siamo lontani dal 2015.
non c'è dubbio che con berlusconi l'Italia avanza!
troppi anni di DC e di Comunisti di merda hanno notevolmente impoverito il nostro territorio! e gli architetti in gamba per decenni sono emigrati in america!
Andrea80 October 17th, 2009, 05:23 PM l'unico progetto italiano che viene ripreso considerevolmente all'estero è il ponte sullo stretto di messina
Si perchè tutti e dico tutti condividono pienamente il fatto che quel ponte non è da fare! e ci prendono in giro perchè "alcuni" sono convinti e contenti nel farlo, solo ed esclusivamente per scopi politici, quando ingegneristicamente il coro è unico e dice che è meglio non farlo.
Ma si sa quì in Italia è solo la politica che la fa da padrona, chissà come mai ogni volta che sento parlare del ponte mi ronza nella testa la parla Vajont..........
A Messina purtroppo è bastata qualche giornata di pioggia per sommergere la città di fango e causare catastrofi, pensa che quello sarà lo stesso suolo sul quale poggerà il ponte, rifletti un pochino, gli Italiani si fanno troppo incantare dalla politica rimanendo spesso affascinati da idee assurde.......
GENIUS LOCI October 18th, 2009, 01:57 AM Si perchè tutti e dico tutti condividono pienamente il fatto che quel ponte non è da fare! .......Evidentemente non sei mai stato in questa sezione di SSC http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=268204
Andrea80 October 18th, 2009, 10:49 AM Evidentemente non sei mai stato in questa sezione di SSC http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=268204
:) evito accuratamente di entrare nei thread del ponte.... ;)
logan1975 October 18th, 2009, 11:00 AM Si perchè tutti e dico tutti condividono pienamente il fatto che quel ponte non è da fare! e ci prendono in giro perchè "alcuni" sono convinti e contenti nel farlo, solo ed esclusivamente per scopi politici, quando ingegneristicamente il coro è unico e dice che è meglio non farlo.
Ma si sa quì in Italia è solo la politica che la fa da padrona, chissà come mai ogni volta che sento parlare del ponte mi ronza nella testa la parla Vajont..........
A Messina purtroppo è bastata qualche giornata di pioggia per sommergere la città di fango e causare catastrofi, pensa che quello sarà lo stesso suolo sul quale poggerà il ponte, rifletti un pochino, gli Italiani si fanno troppo incantare dalla politica rimanendo spesso affascinati da idee assurde.......
Dio mio quanti danni fanno la tv e i giornali!!!:ohno:
Qualche giornata di pioggia? No, è stata un'alluvione, 250 mm di pioggia nel giro di qualche ora.
La città di Messina non è stata sommersa dal fango, nella città di Messina non è successo proprio niente. La frazione di Giampilieri si trova nell'estremità sud del territorio di Messina e Scaletta Zanclea è un comune a se stante.
Evita poi di strumentalizzare questa tragedia contro il ponte, sei ridicolo.
MAQVEDA October 18th, 2009, 02:07 PM Logan, rassegnati, oramai per il resto d'Italia siamo marchiati, due orette di pioggerella e la Sicilia si scioglie come il burro al sole:lol:. Maledetta televisione. Siamo rovinati:ohno:.
stigghiolaro October 18th, 2009, 02:53 PM Logan, rassegnati, oramai per il resto d'Italia siamo marchiati, due orette di pioggerella e la Sicilia si scioglie come il burro al sole:lol:. Maledetta televisione. Siamo rovinati:ohno:.
Il problema che anche alcuni palermitani pensano che ci siano state due gocce di pioggia, e non un nubifragio che, può causare qualche allagamento in città.... ma tant'è...
caniello79 October 21st, 2009, 08:48 AM nel senso che confrontando i forum esteri di skyscraper city con quello italiano c'è da piangere!
perchè in Italia da Milano a Palermo non c'è un edificio, apparte alcune eccezzioni che si contano sulle dita di una mano, degno di nota!
e siamo ridotti a dover sentire in questo forum pure quelli che si vantano quel condominio arruginito della torre velasia a milano! e quindi in italia siamo messi prorpio male!
l'unico progetto italiano che viene ripreso considerevolmente all'estero è il ponte sullo stretto di messina e l'expo ma in maniera più lieve! forse perchè ancora siamo lontani dal 2015.
non c'è dubbio che con berlusconi l'Italia avanza!
troppi anni di DC e di Comunisti di merda hanno notevolmente impoverito il nostro territorio! e gli architetti in gamba per decenni sono emigrati in america!
il ponte? x adesso solo chiacchiere i grattacieli? a napoli il dentro direzionale non lo ha fatto berlusconi ( sono almeno 6 i grattacieli che superano i 110 metri, il più altro è a 130 metri e molti altri vanno da 70 a 90)
i ''comunisti di merda'' in campania hanno da poco innaugurato la prima metro interprovinciale d'italia e stanno completando la seconda opera pubblica italiana dopo la tav (la metro regionale campana premiata al metros 2009 di londra e a 2 edizioni della biennale di architettura di venezia e segnalata anche in articoli del times di londra), sempre i ''comunisti di merda'' hanno vinto l'expò dell'aerospazio del 2012 assegnato a Napoli e il forum mondiale delle culture unesco del 2013...questo x quello che riguarda la mia regione, senza certo negare tutti i problemi che ben si conoscono
con berlusconi l'italia avanza? guarda su you tube cosa dicono di berlusconi all'estero...c'è da vergognarsi di essere italiani!!!!!
chiedo scusa agli amici palermitani x l'ot ma dovevo rispondere
GENIUS LOCI October 21st, 2009, 10:25 AM ^^
Per favore niente polemiche campanilistico politiche... soprattutto in risposta a un troll che è stato bannato (se non te ne fossi accorto)
mars76 October 21st, 2009, 11:37 AM Il problema che anche alcuni palermitani pensano che ci siano state due gocce di pioggia, e non un nubifragio che, può causare qualche allagamento in città.... ma tant'è...
Se poi ci metti che Stefania Petyx venerdì su Striscia ha fatto vedere le immagini del famoso 16 sett quando si è allegata la circonvallazione e a Mondello la gente andava in skysurf, dicendo che erano bastati 20 minuti di pioggia!
Questo solo per attaccare l'amministrazione (infatti poi sono passati all'argomento rifiuti che non c'entravva nulla) dicendo che la rete fognaria è insufficiente.
Lo capite che fesseria ha detto la Petyx? A 7 milioni di spettatori ha fatto credere che quel pandemonio è successo per 20 minuti di pioggia, quando è stato chiarito che si è trattato della pioggia più intensa da 200 anni ad oggi!
tiziana75 October 22nd, 2009, 12:22 PM Se poi ci metti che Stefania Petyx venerdì su Striscia ha fatto vedere le immagini del famoso 16 sett quando si è allegata la circonvallazione e a Mondello la gente andava in skysurf, dicendo che erano bastati 20 minuti di pioggia!
Questo solo per attaccare l'amministrazione (infatti poi sono passati all'argomento rifiuti che non c'entravva nulla) dicendo che la rete fognaria è insufficiente.
Lo capite che fesseria ha detto la Petyx? A 7 milioni di spettatori ha fatto credere che quel pandemonio è successo per 20 minuti di pioggia, quando è stato chiarito che si è trattato della pioggia più intensa da 200 anni ad oggi!
Lascia perdere, se piove a dirotto per 20 minuti nella zona di Mondello e Partanna, si allaga veramente tutto, tornano all'origine quando prima erano paludi, soprattutto viale Galatea diventa impraticabile nei giorni di pioggia intensa..la stessa via Mondello, dove c'è la scuola elementare Francesco Riso, è un distrastro totale, i genitori è da anni che lamentano al comune i disagi degli allagamenti quando piove, quanti articoli sono usciti sul giornale?...tantissimi... ma nessuno ha mai fatto niente...è uno schifo..soltanto false promesse....a questi magnaccioni consiglieri dei quartieri li prenderei a calci nel c....gli farei tanto male....:ohno:
mondello83 October 24th, 2009, 05:18 PM Lo capite che fesseria ha detto la Petyx? A 7 milioni di spettatori ha fatto credere che quel pandemonio è successo per 20 minuti di pioggia, quando è stato chiarito che si è trattato della pioggia più intensa da 200 anni ad oggi!
il record è per il mese di settembre, il più piovoso (per quanto riguarda i dati della stazione meteo dell'osservatorio astronomico di Palermo) da 200 anni (consideriamo però che negli annali mancano parecchi dati).
mi dispiace ma a Mondello è cosa nota che basta un po' di pioggia per allagare tutto. non cominciamo ora a sparare boiate perchè bastano 15-20 mm di pioggia per allagare strade e piazze. io a mondello ci abito e lo so
Nicolò from PA November 1st, 2009, 12:02 PM ha 13 piani!
MAQVEDA November 1st, 2009, 02:52 PM Scusa Nicolò, cos'è che ha tredici piani?;)
huge November 1st, 2009, 02:54 PM Scusa Nicolò, cos'è che ha tredici piani?;)
La Petix!
:lol::lol:
Nicolò from PA November 1st, 2009, 03:55 PM Scusa Nicolò, cos'è che ha tredici piani?;)
ehm scusate se rispondo solo ora cmq parlavo del palazzo del commercio davanti al porto,stavo rispondendo ad una domanda a proposito ma mi sono scordato di quotare ed ho creato un po di confusione
x huge,si anche la petyx potrebbe essere:lol:
ciko January 7th, 2010, 05:29 PM cmq il """"grattacielo"""" con più piani a Palermo è Torre Resuttana 1 (quello bianco) con 21 piani.. molti non lo conoscono perchè è ben nascosto, a differenza del """grattacielo Ina""" che di piani ne ha 17...
John85 January 7th, 2010, 07:45 PM Se non sbaglio mi pare ci sia in progetto qualcosa che assomigli ad un grattacielo in zona Notarbartolo, all'interno di una riqualificazione in chiave ultra-moderna della zona. Mi pare di aver visto le immagini su un quotidiano.
Per il resto non ho mai capito perchè non vi siano palazzi di una certa altezza a Palermo...eppure la loro costruzione offrirebbe posti di lavoro per qualche anno nonchè posti casa.
Mille volte meglio svilupparsi in altezza, che cementificare tutta la conca d'oro e i colli attorno alla città con enormi casermoni stile muraglia cinese (vedi i nuovi alloggi popolari costruiti in via Amm. Rizzo)
Ricordo ancora quando da piccolo mi parlavano del grattacielo INA, salvo poi una volta arrivato con il treno a Napoli Centrale con i miei genitori, rimanere incantato dal centro direzionale che sembrava Manhattan e allo stesso tempo deluso dal fatto che mi avessero preso in giro dicendomi che quello di piazzale Ungheria era un grattacielo :)
Skyscraper87 January 7th, 2010, 09:03 PM Beh, non sono siculo, e non ho intenzione di dire fesserie, ma ormai a me sembra che tutta l'Italia appena piove per un paio di giorni di fila rischia di franare o di andare sott'acqua...abito a Roma dove 30 minuti di pioggia bastano ad allagare sottopassi, marciapiedi e cantine un po' dappertutto....a causa naturalmente di buche, strade che non drenano (e 2000 anni fa i romani facevano strade a perfetto drenaggio), scoli che si intasano perchè non tolgono foglie e spazzatura...
Rispondo anche a chi se n'è uscito con Palermo che ha quasi un milione di abitanti...ricordo che solo due città superano il milione (e sono Roma e Milano), mentre solo due si aggirano intorno al milione (e sono Napoli e Torino)...Palermo ha 660.000 abitanti...a meno che non consideri l'area metropolitana, a quel punto lo supera pure il milione, ma conterebbe 27 comuni...
Però a Palermo ce lo vedrei bene, un piccolo cluster di grattacieli intorno all'INA, che assomiglia alla Terrazza Martini di Genova....
|
|