View Full Version : NAPOLI | Nuova Stazione AV Napoli Afragola
Geocity October 9th, 2009, 09:30 AM Ciao a tutti. Mi sono da poco registrato.
Abito a Roma e sono appassionato architettura ferroviaria.
Nel forum non sono riuscito a trovare foto che dimostrino l'avanzamento dei lavori della nuova stazione AV di Napoli Afragola.
Di seguito potete trovare il link per Google Maps
http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=40.93125,14.331923&spn=0.005836,0.009645&t=h&z=17
Madeco October 9th, 2009, 09:41 AM Ciao,
per quanto riguarda la linea va completato l'ultimo tratto da Gricignano a Napoli sarà attivata da dicembre e sono state realizzate le predisposizioni utili alla futura integrazione dell’AV/AC con il sistema dei trasporti campano (Stazione Napoli Afragola, variante alla linea esistente Cancello-Napoli e prolungamento della Circumvesuviana fino alla nuova stazione).
Per quanto riguarda la stazione di Napoli-Afragola, RFI ha realizzato un nuovo bando per l'affidamento dei lavori dovuto ad un contenzioso con la precedente ditta incaricata per i lavori. Mi pare sia stato affidato il nuovo bando. Vedo di trovare info sul sito di rfi.
Geocity October 9th, 2009, 10:56 AM Ciao,
per quanto riguarda la linea va completato l'ultimo tratto da Gricignano a Napoli sarà attivata da dicembre e sono state realizzate le predisposizioni utili alla futura integrazione dell’AV/AC con il sistema dei trasporti campano (Stazione Napoli Afragola, variante alla linea esistente Cancello-Napoli e prolungamento della Circumvesuviana fino alla nuova stazione).
Per quanto riguarda la stazione di Napoli-Afragola, RFI ha realizzato un nuovo bando per l'affidamento dei lavori dovuto ad un contenzioso con la precedente ditta incaricata per i lavori. Mi pare sia stato affidato il nuovo bando. Vedo di trovare info sul sito di rfi.
Grazie mille per le info.
Non c'è qualcuno della zona che può postare qualche foto del cantiere?
Donkeykong October 9th, 2009, 11:30 AM Spero che sia un'impresa in grado di realizzare la stazione almeno. (Quindi di sicuro una ditta del nord ... col Vulcano Buono di Renzo Piano penso sia stata dimostrato ampiamente (spero non in tutti i casi ovviamente) quanto ci sia da lavorare sulla specializzazione e professionalità delle imprese meridionali.
Preferisco lavorassero i locali, ma se dobbiamo avere delle schifezze allora preferisco che vengano dal nord delle persone serie a fare le opere (soprattutto se complesse come queste).
NeaCivis October 9th, 2009, 12:40 PM Donkey non voglio dire fesserie, ci sono persone quì che possono risponderti più precisamente di me. Però mi pare che anche se il bando se lo agiudicasse una ditta del nord, la manovalanza comunque sarebbe di quì, che io sappia succede sempre così, di solito una grossa azienda o raggruppamento di imprese nazionali o internazionali vince l'appalto, poi i lavori vengono sub-appaltati ad aziende locali che nei fatti realizzano l'opera.
1799 October 9th, 2009, 12:42 PM Donkey non voglio dire fesserie, ci sono persone quì che possono risponderti più precisamente di me. Però mi pare che anche se il bando se lo agiudicasse una ditta del nord, la manovalanza comunque sarebbe di quì, che io sappia succede sempre così, di solito una grossa azienda o raggruppamento di imprese nazionali o internazionali vince l'appalto, poi i lavori vengono sub-appaltati ad aziende locali che nei fatti realizzano l'opera.
è così ma è l'appaltatore a rispondere dell'operato del subappaltatore.
NeaCivis October 9th, 2009, 12:46 PM è così ma è l'appaltatore a rispondere dell'operato del subappaltatore.
Certamente.
Donkey però, se ho capito bene, pensa che se l'appalto viene affidato ad una ditta del nord, poi vengono manovali dal nord a realizzare l'opera.
Qualche volta può anche accadere, ma la maggior parte delle volte la modalità è quella che ho descritto.
Donkeykong October 9th, 2009, 12:49 PM sisi ma infatti non sono stato preciso, comunque la mia speranza è che lavorino tutti (applato, subappalto ecc) bene è che siano in grado di fare bene le cose.
Prendevo in riferimento la struttura di Renzo Piano perchè come struttura in generale è bella ma poi le imprese locali (a livello di finiture) secondo me hanno fatto svalutare molto l'opera.
Perciò (e a maggior ragione al sud) sono contrario a questi architetti decostruttivisti tipo Gehry , Hadid eccc.
NeaCivis October 9th, 2009, 01:13 PM Mah al vulcano ci sono stato un paio di volte e ti dirò che a parte la forma esterna che sicuramente è più originale rispetto ad un qualsiasi altro centro commerciale, per il resto non mi ha dato l'impressione di chissà cos'altro di diverso, ma credo che queste erano le intenzioni di Piano, ovvero una struttura moderna e architettonicamente diversa da altri CC, ma per il resto non dissimile, anche perchè se avesse voluto inserire accorgimenti e raffinatezze particolari, il costo della realizzazione sarebbe stato molto più elevato. Alla fine quindi credo che quello che era nelle intenzioni del progettista è stato effettivamente realizzato, e perciò la colpa non è di coloro che lo hanno costruito.
Comunque siamo OT ;)
Donkeykong October 9th, 2009, 04:53 PM e chiudo l'OT; di un grande progetto fanno parte anche i dettagli, che se una buona parte scadenti vanno di sicuro a influenzare l'estetica e l'immagine della struttura.
Certo che le strutture sono la parte più importante ma, (giusto per tornare in tema) se mi sbagli tutti i vetri della stazione di zaha Hadid non sarebbe un bene (paragone esasperato ma per farmi capire). Certo la massa (nel senso generale del termini, non in senso negativo) forse non ci farà tanta attenzione ma persone che ne capiscono già un minimo si.
Concordo con te sull'elevazione dei costi, ma si possono trovare soluzioni ben più pregevoli con meno soldi. Credimi quando si vuole le soluzioni si trovano.:)
BiagPal November 10th, 2009, 03:42 PM ^^ Non capisco cosa c'entrino le aziende meridionali con le scelte effettuate da Renzo Piano per il progetto del Vulcano Buono.
Tra l'altro tanto per rimanere in tema ferroviario, tutte le nuove stazioni della metropolitana sono state realizzate da manovalanza campana e non mi pare che abbiano lavorato male, anzi.
P.S. Questa nuova discussione mi era del tutto sfuggita :) .
Donkeykong November 10th, 2009, 10:09 PM Almeno quando lo vidi l'ultima volta (stesso stato dopo l'inaugurazione) si vedeva che si era risparmiato su alcuni elementi. Ma non mi va di entrare nello specifico, andremmo OT.
Donkeykong November 10th, 2009, 10:11 PM No Biagio quelle che più c'entrano sono proprio le imprese, che subappaltano a altre ditte.
So come è andata in questa situazione specifica, credimi.
Certo ci sarà pure il fatto che i grossi nomi (cosa ovviamente assolutamente negativa) non hanno il tempo di seguire ogni giorno i loro cantieri, visto che ne hanno 3000 in contemporanea.
BiagPal November 10th, 2009, 10:12 PM ^^ Sì, ma le imprese costruttrici non c'entrano nulla. Le responsabilità sono dell'architetto o dell'azienda proprietaria del centro, non dimentichiamoci che è un centro commerciale.
Donkeykong November 10th, 2009, 10:15 PM No Biagio quelle che più c'entrano sono proprio le imprese, che subappaltano a altre ditte.
Certo ci sarà pure il fatto che i grossi nomi(le cosiddette archistar) (cosa ovviamente assolutamente negativa) non hanno il tempo di seguire ogni giorno i loro cantieri, visto che ne hanno 3000 in contemporanea.
BiagPal November 10th, 2009, 10:33 PM ^^ Ma che c'entrano i subappalti?! Ma lo vuoi capire che stiamo parlando di una struttura privata? Il Vulcano Buono non è un'opera pubblica, ma un centro commerciale di proprietà di Gianni Punzo e del gruppo Auchan.
Se è stato realizzato in quel modo lo è perché così è stato voluto dal suo architetto o dai proprietari. Figurati se un privato consentirebbe che i lavori vengano realizzati male, soprattutto se poi questo privato si chiama Gianni Punzo.
Donkeykong November 10th, 2009, 11:34 PM Anche Gianni Punzo può farsi fregare.
Senti purtroppo il mio ti sembrerà un atto di superiorità nei tuoi confronti, ma cosi non è.
Studiando bene la materia ci si accorge di cose che non tutti notano. (Come dice il professor Raffone "Tutti sono architetti" , però poi nell'atto...)
Chi vuol capire, capisca.
Biagio comunque il progetto è di Piano; Piano come ben sai, è impegnato nella realizzazione di vari progetti, gestisce 3 studi sparsi per il mondo ecc.
Un'opera andrebbe seguita passo passo dal suo creatore, altrimenti paff! ecco che si combinano i guai o comunque avvengono cose decise da altri e non dal progettista. Chiudo l'OT
Anzi Mod magari questi post li potresti spostare nel thread sul Vulcano.
Biagio se vuoi un giorno ti spiego come funzionano bene queste cose. (Parlo con umiltà)E' molto difficile farsi capire in maniera scritta. :-)
BiagPal November 11th, 2009, 11:51 AM ^^ Ed io continuo a ripeterti che in questo le aziende di costruzione non c'entrano nulla. Che l'eventuale errore (eventuale perché a mio avviso non vi è alcun errore, ma tutto ciò che è stato realizzato è stato voluto) sia di Renzo Piano o degli architetti che seguono i lavori per lui, non vuol dire che a sbagliare siano le aziende di costruzione.
Non bisogna per forza essere architetti per saperlo!
Donkeykong November 11th, 2009, 05:59 PM Certo son d'accordo con te, nel senso che non bisogna generalizzare in quanto l'errore può venire commesso anche dai puù grandi progettisti di questo mondo (anzi, può benissimo accadere che in cantiere geometri o cariche responsabili minori si accorgano di errori cui il progettista non aveva fatto caso).:okay:
Però ti assicuro che ci sono cose che è palese che non possono essere errori del progettista ( tanto per fare un esempio le caditoie può benissimo uscirsene l'impresa e le compra da chissà chi).
Invece grande errore che stava per essere commesso dal signor Renzo era la scelta della vegetazione sulla copertura del vulcano, per fortuna fermato dall'equipe di botanici che ci hanno lavorato.
Queste cose le so, non perchè le apprendo dal mattino o da giornalisti da 4 soldi, ma a volte anchedai diretti interessati (ricordo che alcune di queste personalità a volte hanno pure cattedre universitarie).
Biagio ovviamente io ti sto dando solo i dati di fatto - non mi piace parlare specificamente su cose su sui in realtà non ho basi concrete - non ipotesi.
Però, inutile dirti che sei liberi di pensarla come vuoi.
La ragione è dei fessi.:runaway::runaway::runaway:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Madeco January 22nd, 2010, 02:49 PM Pubblico qui la notizia per non aperire un altro thread
Napoli, Vesuvio Est: presentato il progetto per la nuova stazione AV
Vincitore del concorso internazionale il gruppo italo - belga Philippe Samyn and Partners con “Leggero, forte e chiaro”. La stazione, interamente finanziata da fondi europei, costerà 32,5 milioni di euro e collegherà la metropolitana regionale alla rete AV/AC Torino - Salerno. Alla conferenza stampa erano presenti il presidente della Regione Campania, Bassolino, l’assessore ai Trasporti, Cascetta, e l’ad del Gruppo FS, Moretti
http://i46.tinypic.com/n1t02g.jpg
Napoli, 22 gennaio 2010
Oggi, presso la sede della Regione Campania, a Palazzo Santa Lucia a Napoli, alla presenza del Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, dell’Assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, e dell’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Mauro Moretti, è stato illustrato “Leggero, forte e chiaro”, il progetto vincitore del concorso internazionale per la nuova stazione Vesuvio Est della linea Alta Velocità/Alta Capacità a monte del Vesuvio.
Il progetto è firmato dal gruppo italo-belga Philippe Samyn and Partners, con lo Studio Bargone architetti associati, la S.E.T.I. ingegneria, gli ingegneri Mauro Eugenio Giuliani e Carlo Cecconi, gli architetti Enrico Auletta e Zelda De Ruvo.
Vesuvio Est sarà la quarta stazione del sistema AV/AC della Campania (unica regione d’Italia ad averne in tale numero), dopo Napoli Centrale, Afragola e Salerno.
Inoltre, la stazione sarà collegata direttamente alla metropolitana regionale della Campania, attraverso l’interscambio con le linee della Circumvesuviana Napoli – Ottaviano - Sarno, Napoli – Pompei – Poggiomarino - Sarno e con la linea FS Napoli - Salerno.
L’importo complessivo per la realizzazione dell’opera – che comprende anche un parcheggio multipiano e la riqualificazione urbanistica dell’area circostante - è di 32,5 milioni di euro, tutti fondi europei stanziati dalla Regione Campania. La superficie complessiva da edificare è di 8mila metri quadrati.
Vesuvio Est consentirà di collegare direttamente alla rete ad alta velocità Torino - Salerno l’area dell’Agro nocerino-sarnese, quella a Est del Vesuvio e la penisola sorrentina (per un bacino di utenti diretti di circa 742mila residenti) bypassando il nodo di Napoli (ossia senza entrare e fermarsi nella stazione di Napoli Centrale).
La nuova stazione consentirà, dunque, un grande risparmio di tempo a chi proviene da quell’area, nel caso in cui non de bba raggiungere il Capoluogo campano ma proseguire verso Roma o Reggio Calabria.
Da Sarno a Roma, ad esempio, grazie alla nuova stazione e alla linea diretta AV si risparmieranno ben due ore (impiegando circa 65 minuti per raggiungere prima Napoli da Sarno - con la Circumvesuviana - e poi Roma, invece delle attuali 3 ore. ).
Consistente riduzione dei tempi di viaggio anche per le linee regionali: grazie alla nuova stazione, ad esempio, da Sarno a Napoli si risparmieranno 25 minuti (40 minuti, invece di 65), mentre da Pompei si potrà raggiungere Roma (anche in questo caso bypassando il nodo di Napoli) in circa un’ora e mezza(- 45 minuti), invece che due ore e un quarto.
Altro grande valore del progetto di Vesuvio Est è l’aspetto architettonico: come già sperimentato in passato con successo sia per l'alta velocità sia per la metropolitana regionale, grazie al concorso internazionale di progettazione si avrà un’infrastruttura di grande pregio, e la riqualificazione delle zone circostanti con interventi per il miglioramento dell’accessibilità e di arredo urbano.
All’interno della struttura, infine, sono previsti servizi commerciali, bancari e postali, e all’esterno, oltre al parcheggio, aree per taxi e terminal bus: la stazione, infatti, sarà raggiungibile anche dall’autostrada A30 e dalla Strada Statale 268.
Madeco January 22nd, 2010, 02:52 PM Stazione AV Napoli Afragola
A seguito della risoluzione del contratto per appalto integrato con l’ATI SACAIM da parte di TAV nel dicembre 2007, è stata espletata una nuova gara con conseguente aggiudicazione dell’appalto di progettazione esecutiva e realizzazione della Stazione all’ATI DEC. In data 29.07.2009 è avvenuta la consegna delle prestazioni ed è attualmente in corso, la Verifica della Progettazione Esecutiva, redatta dall’appaltatore, da parte del Soggetto Tecnico Italferr congiuntamente all’arch. Zaha Hadid, progettista del Definitivo. Al termine delle suddette attività previsto per fine febbraio p.v. si avrà il contestuale avvio dei lavori di realizzazione.
L’apertura di una prima fase della Stazione, funzionale all’esercizio del collegamento Nord / Sud, con annessa viabilità di accesso, è prevista al 30 settembre 2011, mentre il completamento della stessa è previsto a fine giugno 2012 con l’apertura dell’area commerciale.
La stazione sarà inaugurata insieme a quella di Torino per i 150 anni d'Italia.
1799 January 22nd, 2010, 02:55 PM ^^ finalmente, ottima notizia.
Geocity January 22nd, 2010, 03:35 PM NUOVA STAZIONE AV VESUVIO EST
http://i46.tinypic.com/n1t02g.jpg
http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_images/1374735/552_D03_large.jpg
http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_images/1374747/552_D05_large.jpg
http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_images/1374771/552_D07_large.jpg
http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_images/1374794/552_M063a_gris_large.jpg
http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_images/1374713/552_D02_large.jpg
NeaCivis January 22nd, 2010, 03:43 PM Stazione AV Napoli Afragola
Bene, finalmente si muove qualcosa.
Coma White January 22nd, 2010, 04:31 PM Pubblico qui la notizia per non aperire un altro thread
Napoli, Vesuvio Est: presentato il progetto per la nuova stazione AV
Non ho capito quei tre edifici concentrici di fronte alla stazione che cosa dovrebbero essere...
Madeco January 22nd, 2010, 04:34 PM Non ho capito quei tre edifici concentrici di fronte alla stazione che cosa dovrebbero essere...
parcheggi
BiagPal January 22nd, 2010, 04:52 PM ^^ Esatto. Nell'articolo si dice erroneamente che vi sarà un parcheggio multipiano, mentre in realtà ve ne saranno 3, ossia gli edifici a forma cilindrica.
BiagPal January 22nd, 2010, 04:55 PM Stazione AV Napoli Afragola
...
L’apertura di una prima fase della Stazione, funzionale all’esercizio del collegamento Nord / Sud, con annessa viabilità di accesso, è prevista al 30 settembre 2011, mentre il completamento della stessa è previsto a fine giugno 2012 con l’apertura dell’area commerciale...
Mi chiedo, però, come si farà a completare il tutto entro il 30 settembre dell'anno prossimo, visto che i lavori inizieranno se tutto va bene a marzo. E soprattutto come faranno a realizzare per quella data anche il collegamento con l'autostrada.
Coma White January 22nd, 2010, 05:11 PM ^^
Conoscendoli, saranno capaci di fare l'inaugurazione giusto quando avranno completato si e no un binario e corrispondente banchina d'attesa.
Salvo84 January 22nd, 2010, 05:30 PM che spettacolo la stazione!! :banana:
non mi piacciono invece ste tre girelle....
jesinej January 22nd, 2010, 05:33 PM Scusate, un treno AV Roma-Napoli-Bari, dovrà fare cambio banco ad Afragola oppure faranno l'allacciamento anche da sud verso est (nei progetti è revista solo da Nord verso Est).
STEFANO983 January 22nd, 2010, 05:43 PM ke bello ole' :):) ma di sicuro i tempi non saranno rispettati... .. . certo ke la nostra napoli si sta dando da fare...sono molto orgoglioso :):)
jesinej January 22nd, 2010, 05:56 PM Le girelle sono carine.... :)
BiagPal January 22nd, 2010, 06:57 PM ke bello ole' :):) ma di sicuro i tempi non saranno rispettati... .. . certo ke la nostra napoli si sta dando da fare...sono molto orgoglioso :):)
Ma guarda che i tempi riportati sopra si riferiscono a Napoli Afragola, mentre i progetti sopra sono della Stazione Vesuvio Est. Per quest'ultima stazione non sono stati dichiarati tempi di realizzazione.
BiagPal January 22nd, 2010, 06:58 PM ^^
Conoscendoli, saranno capaci di fare l'inaugurazione giusto quando avranno completato si e no un binario e corrispondente banchina d'attesa.
Beh, allora potrebbero già aprirla :D , perché i binari e le banchine già ci sono. I treni AV attualmente passano, ma non fermano.
Aug31 January 22nd, 2010, 07:01 PM Scusate, un treno AV Roma-Napoli-Bari, dovrà fare cambio banco ad Afragola oppure faranno l'allacciamento anche da sud verso est (nei progetti è revista solo da Nord verso Est).
Non credo proprio debba fare cambio banco, altrimenti non avrebbe senso farlo arrivare lì e non in Centrale...
BiagPal January 22nd, 2010, 07:11 PM Scusate, un treno AV Roma-Napoli-Bari, dovrà fare cambio banco ad Afragola oppure faranno l'allacciamento anche da sud verso est (nei progetti è revista solo da Nord verso Est).
No no. I treni AV saranno Roma-Bari e non Roma-Napoli-Bari. I treni Roma-Bari fermeranno a Caserta, come d'altronde fanno oggi. La nuova AC Napoli-Bari servirà, invece, per fare finalmente dei collegamenti diretti Napoli-Bari, che invece oggi non ci sono!
mimì-metrò-polis January 22nd, 2010, 07:55 PM No no. I treni AV saranno Roma-Bari e non Roma-Napoli-Bari. I treni Roma-Bari fermeranno a Caserta, come d'altronde fanno oggi. La nuova AC Napoli-Bari servirà, invece, per fare finalmente dei collegamenti diretti Napoli-Bari, che invece oggi non ci sono!
non è proprio così. l'organizzazione regionale e nazionale dei trasporti prevede ad afragola la fermata di tutti i treni AV diretti a sud. i treni nazionali veloci da e per Bari, arriveranno ad afragola in ogni caso, deviando caserta. la questione è stata argomento di molte proteste da parte degli amministratori di Caserta (Provincia e Comune) che si vedtrebbero trasferito il servizio nazionale da caserta ad afragola. la linea cancello caserta capua diventerà metropolitana regionale, con nuove stazioni e fermate.
mimì-metrò-polis January 22nd, 2010, 07:58 PM Non credo proprio debba fare cambio banco, altrimenti non avrebbe senso farlo arrivare lì e non in Centrale...
al momento per i treni roma napoli bari è previsto il cambio banco con o senza arrivo a Napoli Centrale.
neldot January 22nd, 2010, 08:07 PM Scusate, ma nella nuova stazione Vesuvio Est quali treni AV fermeranno?
Non è un po' ridondante costruire un'altra stazione AV poco distante da quella di Afragola?
Madeco January 22nd, 2010, 08:25 PM Scusate, ma nella nuova stazione Vesuvio Est quali treni AV fermeranno?
Non è un po' ridondante costruire un'altra stazione AV poco distante da quella di Afragola?
I treni diretti a Salerno e Reggio Calabria ed ovviamente quelli diretti a Roma che non fermeranno a Napoli Centrale ma a Napoli Afragola.
Madeco January 22nd, 2010, 08:28 PM Per quest'ultima stazione non sono stati dichiarati tempi di realizzazione.
In teoria nel 2015.
Madeco January 22nd, 2010, 08:59 PM RS_G9AJt5IE
tool2106 January 22nd, 2010, 09:23 PM Ma non bastava la stazione AV di Afragola ? A che pro due stazioni AV ?
Madeco January 22nd, 2010, 09:46 PM Ma non bastava la stazione AV di Afragola ? A che pro due stazioni AV ?
La stazione di Afragola serve le province di Napoli e Caserta mentre Vesuvio Est copre altra buona parte della Provincia di Napoli, il Vesuviano, l'agro nocerino-sarnese, la costiera amalfitana e sorrentina. Una zona urbanizzata enorme.
gguyNA January 22nd, 2010, 10:33 PM Mi piacerebbe credere che ce la faranno entro settembre 2011 ad aprire la stazione di Afragola, ma sono un po' scettico! Speriamo bene!
ilovenapoli85 January 23rd, 2010, 01:58 AM foto dei lavori?
jesinej January 23rd, 2010, 02:46 AM non è proprio così. l'organizzazione regionale e nazionale dei trasporti prevede ad afragola la fermata di tutti i treni AV diretti a sud. i treni nazionali veloci da e per Bari, arriveranno ad afragola in ogni caso, deviando caserta. la questione è stata argomento di molte proteste da parte degli amministratori di Caserta (Provincia e Comune) che si vedtrebbero trasferito il servizio nazionale da caserta ad afragola. la linea cancello caserta capua diventerà metropolitana regionale, con nuove stazioni e fermate.
Appunto, il problema sta proprio ad Afragola. Dai progetti visionati non si vede un allacciamento che, superata l'Afragola punti verso Bari o cmq verso la nuova AV ad Est di Afragola.
Come sempre non la pensano fino in fondo. Spero di essermi spiegato: esempio:
Salerno-Napoli Afragola e Bari posso farlo (senza cambio banco). Napoli C.Le-Afragola-Bari è possibile, ma Roma-Napoli Afragola-Bari non lo posso fare (tranne entrare su linee metropolitane od invertire il banco ad Afragola). Basterebbe un raccordino che curvando verso Est venendo da Roma ti porti sull'AV per Bari (ovviamente superata Afragola)
Attualmente i treni che vanno a SUD (Reggio, Sicilia, ecc..) cosa fanno? Campi Flegrei, Napoli Centrale Passante, Salerno o Caserta?
Ricordo che un tempo i notturni andavano a Campi Flegrei!
Madeco January 23rd, 2010, 08:36 AM foto dei lavori?
Eh?
Aug31 January 23rd, 2010, 11:16 AM Attualmente i treni che vanno a SUD (Reggio, Sicilia, ecc..) cosa fanno? Campi Flegrei, Napoli Centrale Passante, Salerno o Caserta?
Sul passante non va più nulla, va tutto in Centrale. Quelli per Bari vanno a Caserta.
jesinej January 23rd, 2010, 12:48 PM Questo significa che dovrebbero fare il quadruplicamento della linea che passa per Caserta e raccordarsi alla futura AV? Sinceramente mi sembra una spesa inutile quando si potrebbe fare un raccordino a "baffo" che da Afragola si colleghi all'AV futura per Bari.
ilovenapoli85 January 23rd, 2010, 01:55 PM Eh?
scusa sarò più preciso...foto delle aree che saranno interessate dai lavori?
mimì-metrò-polis January 23rd, 2010, 07:52 PM Questo significa che dovrebbero fare il quadruplicamento della linea che passa per Caserta e raccordarsi alla futura AV? Sinceramente mi sembra una spesa inutile quando si potrebbe fare un raccordino a "baffo" che da Afragola si colleghi all'AV futura per Bari.
Per spiegarci: la linea Caserta-Benevento è vetusta, ad unico binario, corre all'interno del nucleo urbano di Caserta e provincia (ci sono numerosi passaggi a livello) ed è caratterizzata curve e tornanti per recuperare il salto di quota tra il piano di Caserta, il passo di Valle di Maddaloni e la valle telesina. La nuova variante prervede una galleria che da Frasso Telesino porterà i treni direttamente a Cancello scalo, sottopassando la Valle di Maddaloni ed il centro abitato di Maddaloni. Quindi il bypass raggiungerà direttamente la futura linea AC che porta alla stazione di Afragola (variante di Acerra), senza passare per Caserta, la vecchia linea sarà eliminata. da ciò si deduce che i treni Roma Bari e viceversa non passeranno più per Caserta.
BiagPal January 25th, 2010, 05:07 PM Anche se con un po' di ritardo ecco il servizio del TGR andato in onda lo scorso venerdì relativo alla presentazione del progetto della nuova Stazione Vesuvio Est dell'AV, da realizzare sulla Linea a Monte del Vesuvio nel punto in cui interseca la linea Napoli-Sarno della Circumvesuviana.
L9pMnQ7rLMw
BiagPal January 25th, 2010, 09:25 PM Per spiegarci: la linea Caserta-Benevento è vetusta, ad unico binario, corre all'interno del nucleo urbano di Caserta e provincia (ci sono numerosi passaggi a livello) ed è caratterizzata curve e tornanti per recuperare il salto di quota tra il piano di Caserta, il passo di Valle di Maddaloni e la valle telesina. La nuova variante prervede una galleria che da Frasso Telesino porterà i treni direttamente a Cancello scalo, sottopassando la Valle di Maddaloni ed il centro abitato di Maddaloni. Quindi il bypass raggiungerà direttamente la futura linea AC che porta alla stazione di Afragola (variante di Acerra), senza passare per Caserta, la vecchia linea sarà eliminata. da ciò si deduce che i treni Roma Bari e viceversa non passeranno più per Caserta.
Ma non è così! I treni Roma-Bari continueranno a passare per Caserta e non andranno a Napoli Afragola. Percorreranno la vecchia linea fino a Maddaloni (la vecchia Napoli-Cancello-Caserta non sarà del tutto dismessa, ma resterà nel tratto Caserta-Maddaloni e non potrebbe essere altrimenti, perché si perderebbe il collegamento Cancello-Caserta, cosa che non avverrà mai!) dove è prevista la realizzazione di un baffo di interconnessione con la futura linea AC Napoli-Bari.
D'altro canto è stata realizzata l'interconnessione con l'AV a Capua proprio per questo.
BiagPal January 25th, 2010, 09:29 PM al momento per i treni roma napoli bari è previsto il cambio banco con o senza arrivo a Napoli Centrale.
Ma sti treni Roma-Napoli-Bari non esistono! Anzi, non esistono treni Napoli-Bari!
BiagPal January 25th, 2010, 09:33 PM Appunto, il problema sta proprio ad Afragola. Dai progetti visionati non si vede un allacciamento che, superata l'Afragola punti verso Bari o cmq verso la nuova AV ad Est di Afragola.
Come sempre non la pensano fino in fondo. Spero di essermi spiegato: esempio:
Salerno-Napoli Afragola e Bari posso farlo (senza cambio banco). Napoli C.Le-Afragola-Bari è possibile, ma Roma-Napoli Afragola-Bari non lo posso fare (tranne entrare su linee metropolitane od invertire il banco ad Afragola). Basterebbe un raccordino che curvando verso Est venendo da Roma ti porti sull'AV per Bari (ovviamente superata Afragola)
Attualmente i treni che vanno a SUD (Reggio, Sicilia, ecc..) cosa fanno? Campi Flegrei, Napoli Centrale Passante, Salerno o Caserta?
Ripeto per l'ennesima volta, i treni Roma-Bari non passeranno per Napoli. E non ne vedo il motivo. Poi un conto sono i treni diretti a Sud ed un conto sono i treni diretti a Bari e quindi ad Est.
Diversamente vi saranno, finalmente, dei treni diretti Napoli-Bari.
mimì-metrò-polis January 25th, 2010, 09:36 PM Ma sti treni Roma-Napoli-Bari non esistono! Anzi, non esistono treni Napoli-Bari!
mi riferivo a ciò che "al momento" è previsto per i futuri treni roma napoli bari. lo so benissimo che "al momento" non ci sono treni con tale itinerario.
BiagPal January 25th, 2010, 09:45 PM Ma non bastava la stazione AV di Afragola ? A che pro due stazioni AV ?
Come già detto da Madeco la Stazione AV di Afragola sarà a servizio dell'area Nord della Provincia di Napoli e del Casertano, mentre la Stazione Vesuvio Est sarà a servizio di parte dell'area Vesuviana, di parte della Provincia di Salerno (l'area dell'Agro Nocerino-Sarnese), della Costiera Sorrentina ed io aggiungerei anche di parte della Provincia di Avellino.
Le due stazioni hanno lo scopo di decongestionare Napoli Centrale e vanno a servizio di 2 distinte aree della grossa area metropolitana di Napoli. A differenza di Roma, Napoli e Milano sono le due uniche città italiane che hanno una grossa area metropolitana e non a caso saranno quelle ad avere il numero maggiore di stazioni AV (Milano se non sbaglio 4, mentre Napoli 3).
BiagPal January 25th, 2010, 09:46 PM mi riferivo a ciò che "al momento" è previsto per i futuri treni roma napoli bari. lo so benissimo che "al momento" non ci sono treni con tale itinerario.
Ma nemmeno in futuro esisteranno treni Roma-Napoli-Bari.
mimì-metrò-polis January 25th, 2010, 09:50 PM Ma non è così! I treni Roma-Bari continueranno a passare per Caserta e non andranno a Napoli Afragola. Percorreranno la vecchia linea fino a Maddaloni (la vecchia Napoli-Cancello-Caserta non sarà del tutto dismessa, ma resterà nel tratto Caserta-Maddaloni e non potrebbe essere altrimenti, perché si perderebbe il collegamento Cancello-Caserta, cosa che non avverrà mai!) dove è prevista la realizzazione di un baffo di interconnessione con la futura linea AC Napoli-Bari.
D'altro canto è stata realizzata l'interconnessione con l'AV a Capua proprio per questo.
la linea caserta, maddaloni inf., cancello sarà rifatta in parte con la cosi detta vriante di maddaloni. la linea confluirà nel nodo che interconnetterà la storica linea cassino, la nuova linea per il trasporto merci (ISE) e la futura linea AC per bari. quindi sarà perfettamente possibile lo smistamento di qualsiasi treno su una di queste lanee. la vechia linea Caserta, maddaloni sup., telese, sarà del tutto dismessa.
se a napoli oggi non arrivano treni diretti da bari non è dovuto a problemi di rete ferroviaria (considera i treni napoli benevento via aversa), ma alla non convenienza economica di effettuare tale sirvizio con treni tipo pendolino, vista la scarsa domanda dovuta anche ad un più efficiente servizio su gomma. in futuro si prevede di deviare gli attuali ES su afragola per permettere ai viaggitori di utilizzare la stazione di porta ed odffire un servizzio di collegamento alla conurbazione napoletana più veloce ed efficiente di quello attuale offerto dalle FS che prevede l'interscambio a caserta.
BiagPal January 25th, 2010, 10:46 PM la linea caserta, maddaloni inf., cancello sarà rifatta in parte con la cosi detta vriante di maddaloni. la linea confluirà nel nodo che interconnetterà la storica linea cassino, la nuova linea per il trasporto merci (ISE) e la futura linea AC per bari. quindi sarà perfettamente possibile lo smistamento di qualsiasi treno su una di queste lanee. la vechia linea Caserta, maddaloni sup., telese, sarà del tutto dismessa.
Ed infatti io non mi riferisco alla linea Caserta-Maddaloni-Telese, ma a parte della linea Caserta-Cancello.
se a napoli oggi non arrivano treni diretti da bari non è dovuto a problemi di rete ferroviaria (considera i treni napoli benevento via aversa), ma alla non convenienza economica di effettuare tale sirvizio con treni tipo pendolino, vista la scarsa domanda dovuta anche ad un più efficiente servizio su gomma. in futuro si prevede di deviare gli attuali ES su afragola per permettere ai viaggitori di utilizzare la stazione di porta ed odffire un servizzio di collegamento alla conurbazione napoletana più veloce ed efficiente di quello attuale offerto dalle FS che prevede l'interscambio a caserta.
E ci credo che oggi non c'è domanda per eventuali treni Napoli-Bari visto che impiegano più di 4 ore, ossia il doppio che si impiega con l'auto.
Con il futuro collegamento AC Napoli-Bari, non vuol dire comunque che ci saranno treni Roma-Napoli-Bari, che non hanno proprio senso.
mimì-metrò-polis January 27th, 2010, 09:13 AM Dal vedio relativo alla animazione virtuale della stazione VesuvioEst presentato dalle F.S.: http://externalservice.rossoalice.alice.it/ferrovie/fsnews/vesuvio_est.wmv
si deduce chiaramente che la stazione sarà realizzata attraverso succesivi piani sviluppo.
Il primo intervento, completo per il 2015, prevede il raddoppio dei binari, la realizzazione delle banchine, parte del fabbricato viaggiatori (il 50%), la banchina della circumvesuviana ed un silos parcheggi; nella successiva fase (2020) sarà aggiunto un pezzo della copertura stazione (si arriverà ai 3/4 dell'intero edificio) e sarà realizzato un secondo parcheggio multipiano; terza fase 2030 Terzo parcheggio multipiano (2030); ultima fase, raddoppio delle banchine stazione Circum e completamento della stazione con un ulteriore elemento di copertura.
... c'è da aspettare per vedere completato il tutto ...
Madeco January 27th, 2010, 09:32 AM JlA4RN4Ok2k
mimì-metrò-polis January 27th, 2010, 09:36 AM ...
E ci credo che oggi non c'è domanda per eventuali treni Napoli-Bari visto che impiegano più di 4 ore, ossia il doppio che si impiega con l'auto.
Con il futuro collegamento AC Napoli-Bari, non vuol dire comunque che ci saranno treni Roma-Napoli-Bari, che non hanno proprio senso.
:ohno:
purtroppo non sarà così, lo dicono le autorità (FS e Assessorato regionale) le quali hanno esplicitamente dichiarato che alla stazione di porta sarranno instradati tutti i treni veloci diretti per il Sud (Afragola rappresenterà il nodo di smistamento di tutti i treni AV diretti a nord, a sud e a est di Napoli). Queste dichiarazioni hanno suscitato molte polemiche a Caserta, ampiamente affrontate dai giornali locali (tra cui Il Mattino ed Caserta). le ferrovie dello stato hanno dichiarato, senza ombra di dubbio, che la stazione AV dei casertani sarà quella di porta (Afragola), la storica linea cittadina sarà destinata unicamente al transito di treni lenti, dedicati al trasporto metropolitano e regionale.
D'altro canto basta mettere a confronto i tempi che già oggi impiegano i treni da Roma per ragggiungere Caserta ed Afragola, per capire che la tretta più veloce tra Bari ed il centro nord sarà quella che passerà per Afragola (Roma Afrafola 60' da migliorare a completamento del collaudo della tratta Afragola - Gricignano; Roma - Caserta 70' - i tempi aumenteranno quando sulla linea aumenterà il traffico e circoleranno treni più lenti per l'aumento delle stazioni e a cadenza regolare da metropolitana).
mimì-metrò-polis January 27th, 2010, 09:40 AM JlA4RN4Ok2k
Bravo ;) e grazie
1799 January 27th, 2010, 10:31 AM io non ho capito una cosa.
anzi a dire il vero ben più di una.
i treni tav fermeranno a napoli centrale solo se napoli sarà capolinea?
quand'è che invece fermeranno ad afragola e vesuvio est, quando il capolinea sarà salerno?
e poi fermeranno ad entrambe?
o ci saranno tratte in cui i treni fermeranno solo ad una delle due?
Madeco January 27th, 2010, 10:37 AM I treni che proseguiranno a sud fermeranno ad Afragola quelli con capolinea Napoli Centrale fermeranno a Napoli Centrale (e credo anche ad Afragola).
1799 January 27th, 2010, 10:40 AM quindi ricapitolando madeco.
il milano-napoli fermerà sia ad afragola che a napoli centrale?
e il torino-salerno fermerà solo ad afragola? e a vesuvio est quando si fermano?
Madeco January 27th, 2010, 10:47 AM il milano-napoli fermerà sia ad afragola che a napoli centrale?
Probabile
e il torino-salerno fermerà solo ad afragola? e a vesuvio est quando si fermano?
Si. Ma hai capito dove sta Vesuvio Est? sulla linea per Salerno. Quindi farà Afragola - Vesuvio Est - Salerno.
mimì-metrò-polis January 27th, 2010, 10:48 AM ^^ alla fine sarà il mercato che influenzerà le scelte. io credo che i treni diretti a Sud di Salerno effettueranno solo la fermata ad Afragola e nelle stazioni passanti, senza raggiungere il terminale di Napoli Centrale, cosa che farà risparmiare 30 minuti sui tempi di percorso. credo che i treni che fanno capo a Salerno comunque entreranno in città a Napoli, vista la scarsa utenza salernitana e del cilento.
1799 January 27th, 2010, 10:53 AM Si. Ma hai capito dove sta Vesuvio Est? sulla linea per Salerno. Quindi farà Afragola - Vesuvio Est - Salerno.
che fesso, io che pensavo che vesuvio est fosse in realtà etna est. :ohno:
in realtà per me non ha senso "costringere" una linea AV ad effettuare ben tre fermate in 60km.
se invece sarà come dice mimì le fermate saranno addirittura quattro.
Madeco January 27th, 2010, 10:55 AM ^^
Dipende da tanti fattori. Probabile che alcuni treni fermeranno...altri no etc... vedremo ;)
1799 January 27th, 2010, 10:59 AM ^^
Dipende da tanti fattori. Probabile che alcuni treni fermeranno...altri no etc... vedremo ;)
infatti, anche secondo me sarà così.
un po' come quando un tempo alcuni es fermavano a mergellina ed altri a napoli centrale.
topoestivo January 27th, 2010, 11:02 AM ^^
Scusate, ma non c'è il rischio che 3 stazioni AV nel territorio metropolitano di Napoli siano 'troppe'?
Ossia, non corriamo il rischio che divengano delle cattedrali nel deserto, sottoutilizzate e ben presto dedicate al degrado?
Peraltro, di questa stazione di Afragola, avete foto dell'avanzamento dei lavori?
1799 January 27th, 2010, 11:06 AM no topo, considera che la sola provincia di napoli fa 3 milioni di abitanti, considerata anche la provincia nord di salerno (servita da vesuvio est) siamo sotto i quattro milioni, parliamo di aree molto densamente abitate.
topoestivo January 27th, 2010, 11:15 AM no topo, considera che la sola provincia di napoli fa 3 milioni di abitanti, considerata anche la provincia nord di salerno (servita da vesuvio est) siamo sotto i quattro milioni, parliamo di aree molto densamente abitate.
Consentimi, Milano ha un hinterland altrettanto vasto e popoloso, una richiesta di spostamenti da parte di una clientela anche + danarosa o remunerativa per il servizio AV (fatela come volete, ma la metropoli milanese è e rimane il centro degli affari e del business italiano, con tutto rispetto per Afragola, Cicciano o Casalnuovo di Napoli) ma non hanno pensato di costruire 3 stazioni AV!
Da meridionale mi chiedo se non sia il solito inutile spreco di denaro.
1799 January 27th, 2010, 11:16 AM ^^ vedremo.
NeaCivis January 27th, 2010, 11:31 AM Consentimi, Milano ha un hinterland altrettanto vasto e popoloso, una richiesta di spostamenti da parte di una clientela anche + danarosa o remunerativa per il servizio AV (fatela come volete, ma la metropoli milanese è e rimane il centro degli affari e del business italiano, con tutto rispetto per Afragola, Cicciano o Casalnuovo di Napoli) ma non hanno pensato di costruire 3 stazioni AV!
Non seguo il thread sull'AV di Milano, però da quel che ha detto BiagPal qualche post fa, le stazioni AV nell'area metropolitana milanese dovrebbero essere addirittura quattro.
Le due stazioni hanno lo scopo di decongestionare Napoli Centrale e vanno a servizio di 2 distinte aree della grossa area metropolitana di Napoli. A differenza di Roma, Napoli e Milano sono le due uniche città italiane che hanno una grossa area metropolitana e non a caso saranno quelle ad avere il numero maggiore di stazioni AV (Milano se non sbaglio 4, mentre Napoli 3).
Salvo84 January 27th, 2010, 11:34 AM io penso che invece 3-4 stazioni siano troppe. come sono troppe le 4 stazioni di milano.
purtroppo in italia ci facciamo sempre riconoscere. e così anche il progetto tav, causa tutte le spinte localistiche per creare più stazioni possibili, ci consegnerà invece una linea che farà quasi lo stesso numero di fermate delle vecchie linee intercity.
penso anche alla stazione tav prevista in mezzo alla val di susa (60mila abitanti circa..meno degli abitanti di caserta città), oppure quella prevista a reggio emilia..avevo letto (ma spero sia 'na strunz...) anche che è prevista anche una stazione a battipaglia dopo salerno..quindi sarebbero 2 stazioni in una quindicina di km..forse anche meno...spero di no.
oltre le cittadine non capisco poi perchè le aree mtropolitane devono avere più stazioni. io penso che la priorità come AV sia fare treni veloci che collegano le maggiori città. poi all'accessbilità maggiore di queste stazioni ci pensino dei progetti di linee metropolitane o regionali, non l'aumento di stazioni.
per dire, io nella linea AV torino salerno avrei previsto le seguenti fermate (una per ogni città): Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli (Afragola), Salerno.
Milano e Napoli sono più frquentate di Bologna e Firenze? Bene, lì facciamo stazioni più grandi per accogliere più passeggeri.
invece continuando così i tempi di percorrenza aumenteranno e alla fine vedrete che rispetto alle vecchie linee si guadagnerà veramente poco tempo spendendo però più soldi..:ohno:
NeaCivis January 27th, 2010, 11:46 AM invece continuando così i tempi di percorrenza aumenteranno e alla fine vedrete che rispetto alle vecchie linee si guadagnerà veramente poco tempo spendendo però più soldi..:ohno:
Beh in effetti è probabile quel che dici, infatti credo che per questo motivo la stazione Vesuvio Est verrà completata in tre fasi, come mostra il video postato prima, in un lasso di tempo di 15 anni, in modo tale da monitorare il flusso di passeggeri e adeguare la fermata in base all'utenza.
mimì-metrò-polis January 27th, 2010, 11:51 AM Consentimi, Milano ha un hinterland altrettanto vasto e popoloso, una richiesta di spostamenti da parte di una clientela anche + danarosa o remunerativa per il servizio AV (fatela come volete, ma la metropoli milanese è e rimane il centro degli affari e del business italiano, con tutto rispetto per Afragola, Cicciano o Casalnuovo di Napoli) ma non hanno pensato di costruire 3 stazioni AV!
Va subito detto che la linea AC a monte del Vesuvio appartiene anche alla regione Campania, visto che ha partecipato al finanziamento dell'opera. su questa tratta già cicolano preni regionali. In particolare la stazione Vesuvio Est è stata voluta e finanziata dalla regione con fondi europei, quindi l'investimento è stato approvato dalle commissioni UE sulla base degli studi di fattibilità, lo stato centrale non spenderà nulla.
Il sistema delle stazioni AC della campania assolverà principalmente a trasporto veloce regionale (tutte le stazioni sono servite dalle linee regionali e metropolitane FS e/o circumvesuviana. verosimilmente i treni AV in proseguimento verso Sud si fermeranno solo ad Afragola o al massimo a Salerno. mentre quelli che avranno terminale Salerno e Napoli effettueranno più di una fermata per meglio distribuire l'utenza sul territorio, Vesuvio est sarà importante anche per il servizio dei treni regionali sulla direttrice Napoli Salerno, visto che la linea storica sarà destinata alla metropolitana regionale, condizione che allontana le aree del cilento da quelle vesuviane e della penisola sorrentina.
topoestivo January 27th, 2010, 12:11 PM Va subito detto che la linea AC a monte del Vesuvio appartiene anche alla regione Campania, visto che ha partecipato al finanziamento dell'opera. su questa tratta già cicolano preni regionali. In particolare la stazione Vesuvio Est è stata voluta e finanziata dalla regione con fondi europei, quindi l'investimento è stato approvato dalle commissioni UE sulla base degli studi di fattibilità, lo stato centrale non spenderà nulla.
Il sistema delle stazioni AC della campania assolverà principalmente a trasporto veloce regionale (tutte le stazioni sono servite dalle linee regionali e metropolitane FS e/o circumvesuviana. verosimilmente i treni AV in proseguimento verso Sud si fermeranno solo ad Afragola o al massimo a Salerno. mentre quelli che avranno terminale Salerno e Napoli effettueranno più di una fermata per meglio distribuire l'utenza sul territorio, Vesuvio est sarà importante anche per il servizio dei treni regionali sulla direttrice Napoli Salerno, visto che la linea storica sarà destinata alla metropolitana regionale, condizione che allontana le aree del cilento da quelle vesuviane e della penisola sorrentina.
Ecco, posta in questi termini, una stazione come Vesuvio Est ha molto + senso dal punto di vista trasportistico.... pardon per la mia ignoranza!
BiagPal January 27th, 2010, 04:19 PM Dal vedio relativo alla animazione virtuale della stazione VesuvioEst presentato dalle F.S.: http://externalservice.rossoalice.alice.it/ferrovie/fsnews/vesuvio_est.wmv
si deduce chiaramente che la stazione sarà realizzata attraverso succesivi piani sviluppo.
Il primo intervento, completo per il 2015, prevede il raddoppio dei binari, la realizzazione delle banchine, parte del fabbricato viaggiatori (il 50%), la banchina della circumvesuviana ed un silos parcheggi; nella successiva fase (2020) sarà aggiunto un pezzo della copertura stazione (si arriverà ai 3/4 dell'intero edificio) e sarà realizzato un secondo parcheggio multipiano; terza fase 2030 Terzo parcheggio multipiano (2030); ultima fase, raddoppio delle banchine stazione Circum e completamento della stazione con un ulteriore elemento di copertura.
... c'è da aspettare per vedere completato il tutto ...
Se vabbuò. Questi stanno a discutere di 2020 e 2030. Allora hanno perso la testa! :ohno:
BiagPal January 27th, 2010, 04:34 PM ^^ alla fine sarà il mercato che influenzerà le scelte. io credo che i treni diretti a Sud di Salerno effettueranno solo la fermata ad Afragola e nelle stazioni passanti, senza raggiungere il terminale di Napoli Centrale, cosa che farà risparmiare 30 minuti sui tempi di percorso. credo che i treni che fanno capo a Salerno comunque entreranno in città a Napoli, vista la scarsa utenza salernitana e del cilento.
Non credi, ma sicuramente i treni diretti a Sud non fermeranno a Napoli Centrale. Hanno realizzato un collegamento diretto AV-Linea a Monte del Vesuvio a Casoria proprio per questo.
I treni diretti a Sud o a Salerno non fermeranno affatto a Napoli Centrale.
BiagPal January 27th, 2010, 04:41 PM che fesso, io che pensavo che vesuvio est fosse in realtà etna est. :ohno:
in realtà per me non ha senso "costringere" una linea AV ad effettuare ben tre fermate in 60km.
se invece sarà come dice mimì le fermate saranno addirittura quattro.
90, ho fatto cinquina! :lol: State dando i numeri! I treni AV non faranno affatto 4 fermate, ma al massimo 2.
Se si tratta di un treno che arriva o parte da Napoli, allora questo fermerà solo a Napoli Centrale ed a Napoli Afragola. Se si tratta di treni che proseguono verso Sud (Salerno o altre città ancora più a Sud non importa) allora fermeranno solo a Napoli Afragola e Vesuvio Est.
BiagPal January 27th, 2010, 04:50 PM Consentimi, Milano ha un hinterland altrettanto vasto e popoloso, una richiesta di spostamenti da parte di una clientela anche + danarosa o remunerativa per il servizio AV (fatela come volete, ma la metropoli milanese è e rimane il centro degli affari e del business italiano, con tutto rispetto per Afragola, Cicciano o Casalnuovo di Napoli) ma non hanno pensato di costruire 3 stazioni AV!
Infatti Milano ne avrà addirittura 4. Non sarà affatto uno spreco di denaro. Anzi finalmente si inizia a fare una programmazione dal punto di vista urbanistico non più solo Napoli-centrica, ma si inizia finalmente a prendere in considerazione tutto il suo hinterland che è molto più popolato della stessa città di Napoli. Non è possibile pensare che la popolazione dell'intera vasta area metropolitana che conta oltre 4 Milioni di abitanti, per poter andare fuori Napoli, debba continuare ad essere costretta a recarsi prima al centro della città di Napoli.
La stessa pianificazione la si sta facendo per Milano.
BiagPal January 27th, 2010, 04:58 PM io penso che invece 3-4 stazioni siano troppe. come sono troppe le 4 stazioni di milano.
purtroppo in italia ci facciamo sempre riconoscere. e così anche il progetto tav, causa tutte le spinte localistiche per creare più stazioni possibili, ci consegnerà invece una linea che farà quasi lo stesso numero di fermate delle vecchie linee intercity.
penso anche alla stazione tav prevista in mezzo alla val di susa (60mila abitanti circa..meno degli abitanti di caserta città), oppure quella prevista a reggio emilia..avevo letto (ma spero sia 'na strunz...) anche che è prevista anche una stazione a battipaglia dopo salerno..quindi sarebbero 2 stazioni in una quindicina di km..forse anche meno...spero di no.
oltre le cittadine non capisco poi perchè le aree mtropolitane devono avere più stazioni. io penso che la priorità come AV sia fare treni veloci che collegano le maggiori città. poi all'accessbilità maggiore di queste stazioni ci pensino dei progetti di linee metropolitane o regionali, non l'aumento di stazioni.
per dire, io nella linea AV torino salerno avrei previsto le seguenti fermate (una per ogni città): Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli (Afragola), Salerno.
Milano e Napoli sono più frquentate di Bologna e Firenze? Bene, lì facciamo stazioni più grandi per accogliere più passeggeri.
invece continuando così i tempi di percorrenza aumenteranno e alla fine vedrete che rispetto alle vecchie linee si guadagnerà veramente poco tempo spendendo però più soldi..:ohno:
Scusami ma hai scritto solo una marea di fesserie! Hai mai varcato i confini nazionali? Hai mai visto quante stazioni hanno le altre città europee come Vienna, Londra, o Parigi? Tanto per fare un esempio, Parigi ne ha 4!
Costruire più stazioni non significa costringere un treno a fare numerose fermate (perché non ne farà mai tutte!), ma servire molto meglio la popolazione!
Milano e Napoli hanno aree metropolitane vaste e popolatissime ed è giusto avere più stazioni per servire tutta la popolazione e non concentrare i passeggeri in un'unica grande stazione, andando a creare solo disagi ed enorme sovraffollamento!
Ma avete mai sentito parlare di pianificazione urbanistica?
BiagPal January 27th, 2010, 05:04 PM ...verosimilmente i treni AV in proseguimento verso Sud si fermeranno solo ad Afragola o al massimo a Salerno...
Veramente i treni diretti a Sud fermeranno ad Afragola ed alla Stazione Vesuvio Est.
joseph1951 January 27th, 2010, 05:08 PM io penso che invece 3-4 stazioni siano troppe. come sono troppe le 4 stazioni di milano.
oltre le cittadine non capisco poi perchè le aree mtropolitane devono avere più stazioni. io penso che la priorità come AV sia fare treni veloci che collegano le maggiori città. poi all'accessbilità maggiore di queste stazioni ci pensino dei progetti di linee metropolitane o regionali, non l'aumento di stazioni.per dire, io nella linea AV torino salerno avrei previsto le seguenti fermate (una per ogni città): Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli (Afragola), Salerno.
Milano e Napoli sono più frquentate di Bologna e Firenze?
1-
Bene, lì facciamo stazioni più grandi per accogliere più passeggeri.
Oppure Stazioni di transito TAV con molti binari di transto veloci (ad AV di 220-km/h come dovrebbe essere nel caso di Bologna, Fi e Afragola...)
2-
Mi pare sia previsto che in nonstop- AV Fast Roma- Napoli-Reggio C. transitino ad Afragola a 70Km/h e che sia a Bologna che a Firenze debbano transitare in sotteranea rispettivamente a 80 e 70km/h.
(Cfr: rispettivi progetti tecnici).
Ha senso?
BiagPal January 27th, 2010, 05:11 PM ^^ Non si capisce molto cosa vuoi dire. In particolare non capisco la domanda finale.
Salvo84 January 27th, 2010, 07:31 PM Scusami ma hai scritto solo una marea di fesserie! Hai mai varcato i confini nazionali? Hai mai visto quante stazioni hanno le altre città europee come Vienna, Londra, o Parigi? Tanto per fare un esempio, Parigi ne ha 4!
Costruire più stazioni non significa costringere un treno a fare numerose fermate (perché non ne farà mai tutte!), ma servire molto meglio la popolazione!
Milano e Napoli hanno aree metropolitane vaste e popolatissime ed è giusto avere più stazioni per servire tutta la popolazione e non concentrare i passeggeri in un'unica grande stazione, andando a creare solo disagi ed enorme sovraffollamento!
bagio scusami tu, ma non puoi dirmi che ho scritto fesserie! perchè:
- per prima cosa ho solo espresso delle mie opinioni, criticabili o meno, non ho nè fornito notizie false nè scritto bugie?;
- seconda cosa io non ho mai parlato di ferrovie europee. io ho solo detto che in italia hanno creato alcune stazioni per forti pressioni locali (val di susa, reggio emilia) e come al solito ci facciamo riconoscere per questo, siamo un Paese dove in corso d'opera si cambiano i progetti per accontentare un pò tutti (i politici locali). che c'entrano Vienna, Parigi e Londra?Io guardo il mio Paese.Non mi pare che in Francia prevedano una stazione a Modane in mezzo alle Alpi Francesi come invece fanno per la val di susa...
La pianificazione urbanistica so benissimo cos'è, ma tu sai benissimo che tra la pianificazione urbanistica locale e la pianificazione di un'opera nazionale, la priorità spetta alla seconda. E' la pianificazione urbanistica che deve adattarsi all'infrastruttura nazionale, non viceversa!
Io non dico fesserie biagio, ho ragione eccome, e lo sai perchè?perchè se tu mi dici che devono fare 4 stazioni a milano, 3 a napoli + salerno, allora questa TAV perde il suo senso,non è più efficace: la quantità di soldi spesi per realizzare questa megaopera quando poi non abbatte i tempi di percorrenza come potrebbe e dovrebbe,a cosa serve?
secondo te è logico che tra afragola e salerno (cosa sono 50 km?), ci siano ben 3 (!) stazioni? io credo di no..a questo punto invece di sprecare tutti sti soldi tanto valeva potenziare le vecchie tratte.
Io mi aspettavo di più. Se la linea Torino-Salerno ha le potenzialità per impiegare come tempo 5h (una cifra a caso eh?il tempo preciso non lo so :) ) e invece ci impiega 5h e 30' perchè ci piazzano nuove stazioni non previste inizialmente per me l'infrastruttura è inefficiente.
Tutte quelle stazioni aggiungono almeno una mezz'oretta di tempo tra To e Sa (calcolando le soste ed i rallentamenti per fermarsi e ripartire da queste stazioni), mezz'oretta per una TAV sono un'enormità!
poi ognuno la vede come vuole e puoi benissimo contestare le mie idee, ci mancherebbe ;)
Aug31 January 27th, 2010, 08:06 PM Milano e Napoli hanno aree metropolitane vaste e popolatissime ed è giusto avere più stazioni per servire tutta la popolazione e non concentrare i passeggeri in un'unica grande stazione, andando a creare solo disagi ed enorme sovraffollamento!
Ma guarda! Mi hai riportato alla mente che a Napoli i treni fermavano anche a Campi, a Mergellina, a Garibaldi... Com'era bello. E com'era utile!
BiagPal January 27th, 2010, 08:29 PM bagio scusami tu, ma non puoi dirmi che ho scritto fesserie! perchè:
- per prima cosa ho solo espresso delle mie opinioni, criticabili o meno, non ho nè fornito notizie false nè scritto bugie?;
- seconda cosa io non ho mai parlato di ferrovie europee. io ho solo detto che in italia hanno creato alcune stazioni per forti pressioni locali (val di susa, reggio emilia) e come al solito ci facciamo riconoscere per questo, siamo un Paese dove in corso d'opera si cambiano i progetti per accontentare un pò tutti (i politici locali). che c'entrano Vienna, Parigi e Londra?Io guardo il mio Paese.Non mi pare che in Francia prevedano una stazione a Modane in mezzo alle Alpi Francesi come invece fanno per la val di susa...
La pianificazione urbanistica so benissimo cos'è, ma tu sai benissimo che tra la pianificazione urbanistica locale e la pianificazione di un'opera nazionale, la priorità spetta alla seconda. E' la pianificazione urbanistica che deve adattarsi all'infrastruttura nazionale, non viceversa!
Io non dico fesserie biagio, ho ragione eccome, e lo sai perchè?perchè se tu mi dici che devono fare 4 stazioni a milano, 3 a napoli + salerno, allora questa TAV perde il suo senso,non è più efficace: la quantità di soldi spesi per realizzare questa megaopera quando poi non abbatte i tempi di percorrenza come potrebbe e dovrebbe,a cosa serve?
secondo te è logico che tra afragola e salerno (cosa sono 50 km?), ci siano ben 3 (!) stazioni? io credo di no..a questo punto invece di sprecare tutti sti soldi tanto valeva potenziare le vecchie tratte.
Io mi aspettavo di più. Se la linea Torino-Salerno ha le potenzialità per impiegare come tempo 5h (una cifra a caso eh?il tempo preciso non lo so :) ) e invece ci impiega 5h e 30' perchè ci piazzano nuove stazioni non previste inizialmente per me l'infrastruttura è inefficiente.
Tutte quelle stazioni aggiungono almeno una mezz'oretta di tempo tra To e Sa (calcolando le soste ed i rallentamenti per fermarsi e ripartire da queste stazioni), mezz'oretta per una TAV sono un'enormità!
poi ognuno la vede come vuole e puoi benissimo contestare le mie idee, ci mancherebbe ;)
Hai scritto solo una marea di stronzate incredibili e che dimostra che non capisci una cippa!!! E soprattutto che non rifletti manco un po'!!!
Prima di tutto hai mischiato tutto in un unico calderone! Un conto è la Val di Susa, un conto sono le aree metropolitane di Milano e Napoli!!!
La stragrande maggioranza della popolazione napoletana e milanese non vive in città, ma nel suo hinterland! Mi spieghi per quale perverso motivo si dovrebbe costringere la stragrande maggioranza della popolazione a doversi recare al centro delle città per prendere la TAV?!!! Se uno dovesse sorbirsi un viaggio estenuante e lungo per raggiungere la Stazione TAV al centro delle città di Napoli o Milano, non si sognerebbe mai di prendere l'AV!!! L'AV sarebbe un'opera completamente inutile!!! Tanto per fare un esempio, io per raggiungere Napoli Centrale da Mugnano impiego non meno di un'ora! Per me l'AV sarebbe completamente inutile, visto che se volessi andare a Roma impiegherei non meno di 2 ore (1 ora per andare a Napoli Centrale ed 1 ora per andare da Napoli Centrale a Roma), ossia lo stesso tempo che impiegherei prendendo un Intercity alla Stazione di Aversa (15 minuti per raggiungere la Stazione di Aversa e circa 1h e 40/1h e 45 per andare col treno da Aversa a Roma)!!! Ed io sono fortunato, perché Mugnano è un comune confinante con Napoli, ma per chi vive ancora più lontano, come ad esempio Nola o Acerra è molto peggio!!!
Negli altri Paesi Europei ci hanno visto lungo molto prima di noi, tanto che nessuna delle grosse città europee ha il traffico ferroviario concentrato in unica stazione!!! Ho fatto l'esempio di Parigi, ma è la stessa cosa per tutte le altre grandi città europee! Voler concentrare tutto il traffico ferroviario in un'unica stazione è un'idea aberrante, stupida e che provoca soltanto disagi, caos e sovraffollamento!!!
Aggiungere nuove stazioni, poi, non comporta aumenti dei tempi di percorrenza perché i treni non fermeranno a tutte le stazioni!!! Lo capisci?!!! Ci arrivi?!!!
BiagPal January 27th, 2010, 08:30 PM Ma guarda! Mi hai riportato alla mente che a Napoli i treni fermavano anche a Campi, a Mergellina, a Garibaldi... Com'era bello. E com'era utile!
Se, come se Mergellina o Campi Flegrei servissero a chi proviene dall'hinterland...
Molto meglio andare a Napoli Centrale allora...
gguyNA January 27th, 2010, 08:47 PM ^^
Fosse per Augusto tutti i treni dovrebbero partire dal salotto di casa sua! :lol:
Salvo84 January 27th, 2010, 10:04 PM Hai scritto solo una marea di stronzate incredibili e che dimostra che non capisci una cippa!!! E soprattutto che non rifletti manco un po'!!!Prima di tutto hai mischiato tutto in un unico calderone! Un conto è la Val di Susa, un conto sono le aree metropolitane di Milano e Napoli!!!
La stragrande maggioranza della popolazione napoletana e milanese non vive in città, ma nel suo hinterland! Mi spieghi per quale perverso motivo si dovrebbe costringere la stragrande maggioranza della popolazione a doversi recare al centro delle città per prendere la TAV?!!! Se uno dovesse sorbirsi un viaggio estenuante e lungo per raggiungere la Stazione TAV al centro delle città di Napoli o Milano, non si sognerebbe mai di prendere l'AV!!! L'AV sarebbe un'opera completamente inutile!!! Tanto per fare un esempio, io per raggiungere Napoli Centrale da Mugnano impiego non meno di un'ora! Per me l'AV sarebbe completamente inutile, visto che se volessi andare a Roma impiegherei non meno di 2 ore (1 ora per andare a Napoli Centrale ed 1 ora per andare da Napoli Centrale a Roma), ossia lo stesso tempo che impiegherei prendendo un Intercity alla Stazione di Aversa (15 minuti per raggiungere la Stazione di Aversa e circa 1h e 40/1h e 45 per andare col treno da Aversa a Roma)!!! Ed io sono fortunato, perché Mugnano è un comune confinante con Napoli, ma per chi vive ancora più lontano, come ad esempio Nola o Acerra è molto peggio!!!
Negli altri Paesi Europei ci hanno visto lungo molto prima di noi, tanto che nessuna delle grosse città europee ha il traffico ferroviario concentrato in unica stazione!!! Ho fatto l'esempio di Parigi, ma è la stessa cosa per tutte le altre grandi città europee! Voler concentrare tutto il traffico ferroviario in un'unica stazione è un'idea aberrante, stupida e che provoca soltanto disagi, caos e sovraffollamento!!!
Aggiungere nuove stazioni, poi, non comporta aumenti dei tempi di percorrenza perché i treni non fermeranno a tutte le stazioni!!! Lo capisci?!!! Ci arrivi?!!!
complienti per la classe, l'eleganza e l'equilibrio che ti contraddistinguono sempre quando scrivi. Fortunatamente ti ho conosciuto dal vivo e posso confermare quanto dicono tutti: dal vivo sei una persona totalmente diversa da come ti poni sul forum.
preferisco non replicare, sono sconcertato. :ohno:
BiagPal January 27th, 2010, 10:13 PM ^^ Guarda che io proprio perché ti conosco mi permetto! Io ho spiegato come funzioneranno le stazioni e tu mi hai risposto scrivendo le stesse cose. Soprattutto tu stai accomunando un paesino sperduto tra le Alpi come Venaus a due aree densamente popolate come quelle di Milano e Napoli.
Questi sono ragionamenti che potrei accettare da una persona che ha problemi, ma non da una persona normale.
Salvo84 January 27th, 2010, 10:37 PM ^^ Guarda che io proprio perché ti conosco mi permetto! Io ho spiegato come funzioneranno le stazioni e tu mi hai risposto scrivendo le stesse cose. Soprattutto tu stai accomunando un paesino sperduto tra le Alpi come Venaus a due aree densamente popolate come quelle di Milano e Napoli.
Questi sono ragionamenti che potrei accettare da una persona che ha problemi, ma non da una persona normale.
si ma non hai voluto capire ciò che ho detto. fai l'esempio di mugnano: prendiamo quest'esempio! E' compito della tav fare in modo che i mugnnesi e limitrofi ci arrivino velocemnte?secondo me no. è compito delle infrastrutture locali. quali stazioni vuoi fare?napoli centrale?bene..con una linea metropolitana potresti arrivarci in un quarto d'ora se si volesse. per i comuni non vicini alla tav si studia altro, altrimenti che facciamo ramificazioni av anche verso pozzuoli e quarto perchè sono lontane da afragola e napoli centrale?
biagio una tav deve servire le maggiori città italiane, non tutti i comuni più grandi ed i quartieri più popolosi delle aree metropolitane. dal punto di vista nazionale è meglio che ci impieghi tu 10 minuti in più che invece li impieghi un freccia rossa perchè deve fermare vicino a dove abiti tu.
poi se per te sono stronzate mi spiace, ma questo è quel che penso. a livello nazionale tutte ste stazioni influiscono sulla velocità del servizio e ti ripeto: tanto valeva tenersi le vecchie linee e potenziarle..
Eddard Stark January 27th, 2010, 10:45 PM si ma non hai voluto capire ciò che ho detto. fai l'esempio di mugnano: prendiamo quest'esempio! E' compito della tav fare in modo che i mugnnesi e limitrofi ci arrivino velocemnte?secondo me no. è compito delle infrastrutture locali. quali stazioni vuoi fare?napoli centrale?bene..con una linea metropolitana potresti arrivarci in un quarto d'ora se si volesse. per i comuni non vicini alla tav si studia altro, altrimenti che facciamo ramificazioni av anche verso pozzuoli e quarto perchè sono lontane da afragola e napoli centrale?
biagio una tav deve servire le maggiori città italiane, non tutti i comuni più grandi ed i quartieri più popolosi delle aree metropolitane. dal punto di vista nazionale è meglio che ci impieghi tu 10 minuti in più che invece li impieghi un freccia rossa perchè deve fermare vicino a dove abiti tu.
poi se per te sono stronzate mi spiace, ma questo è quel che penso. a livello nazionale tutte ste stazioni influiscono sulla velocità del servizio e ti ripeto: tanto valeva tenersi le vecchie linee e potenziarle..
Ti sbagli Salvo
Avere una stazione NON vuol dire che tutti i treni che passano (anche AV) si fermeranno lì
Come a Reggio AV fermeranno (se si farà) solo alcuni treni AV, certo non tutti e neanche tanti.
NOn tutte le città sono come Torino e Roma, rigidamente monocentriche e centripete
Milano e Napoli in particolare sono centrifughe: le lore aree metropolitane non sono dei semplici dormitori, recarsi a Mi centrale o Na centrale è un viaggio lunghissimo per chi abita in alcune di quelle zone.
Da qui nasce l'esigenza di stazioni "porta" e stazioni "dedicate". Ma ovvio che la chiave è sempre il servizio
Ovvero i treni.
Domani - con Vesuvio Est, Afragola completate - ci saranno magari diversi treni da Salerno a Milano. Alcuni faranno Salerno-Napoli Afragola-Roma-Milano non stop (senza ovviamente Na centrale che farebbe solo allungare). Altri Salerno-Vesuvio Est-Afragola-Roma-Milano.
Chi vuole andare veloce da Salerno ha il suo servizio. Chi vive attorno a Vesuvio est (tanta tanta gente) ha alcuni treni (magari anche solo una manciata nella giornata) per arrivare direttamente e velocemente a MIlano, senza andare a Napoli o Salerno.
Ci guadagnano tutti: il servizio è più capillare E più veloce allo stesso tempo.
Lo stesso dicasi per Afragola e Napoli centrale.
La situazione è ancora più complessa per il nodo Milanese, ma non è questa la sede per parlarne
1799 January 27th, 2010, 10:45 PM si ma non hai voluto capire ciò che ho detto. fai l'esempio di mugnano: prendiamo quest'esempio! E' compito della tav fare in modo che i mugnnesi e limitrofi ci arrivino velocemnte?secondo me no. è compito delle infrastrutture locali. quali stazioni vuoi fare?napoli centrale?bene..con una linea metropolitana potresti arrivarci in un quarto d'ora se si volesse. per i comuni non vicini alla tav si studia altro, altrimenti che facciamo ramificazioni av anche verso pozzuoli e quarto perchè sono lontane da afragola e napoli centrale?
ma stai zitto!
http://i49.tinypic.com/30b080n.jpg
:lol:
Eddard Stark January 27th, 2010, 10:47 PM PS: ultima nota per Salvo. Anche se le linee andassero alla stessa velocità del passato (e così non è palesemente) l'aumentata capacità e regolarità del servizio giustificherebbe la spesa.
Sarebbe un pò come dire che aggiungere una corsia ad una autostrada non serve a nulla perchè sempre a 130km/h si va...ma ne guadagna la circolazione.
Salvo84 January 27th, 2010, 10:51 PM Ti sbagli Salvo
Avere una stazione NON vuol dire che tutti i treni che passano (anche AV) si fermeranno lì
Come a Reggio AV fermeranno (se si farà) solo alcuni treni AV, certo non tutti e neanche tanti.
NOn tutte le città sono come Torino e Roma, rigidamente monocentriche e centripete
Milano e Napoli in particolare sono centrifughe: le lore aree metropolitane non sono dei semplici dormitori, recarsi a Mi centrale o Na centrale è un viaggio lunghissimo per chi abita in alcune di quelle zone.
Da qui nasce l'esigenza di stazioni "porta" e stazioni "dedicate". Ma ovvio che la chiave è sempre il servizio
Ovvero i treni.
Domani - con Vesuvio Est, Afragola completate - ci saranno magari diversi treni da Salerno a Milano. Alcuni faranno Salerno-Napoli Afragola-Roma-Milano non stop (senza ovviamente Na centrale che farebbe solo allungare). Altri Salerno-Vesuvio Est-Afragola-Roma-Milano.
Chi vuole andare veloce da Salerno ha il suo servizio. Chi vive attorno a Vesuvio est (tanta tanta gente) ha alcuni treni (magari anche solo una manciata nella giornata) per arrivare direttamente e velocemente a MIlano, senza andare a Napoli o Salerno.
Ci guadagnano tutti: il servizio è più capillare E più veloce allo stesso tempo.
La situazione è ancora più complessa per il nodo Milanese, ma non è questa la sede per parlarne
ok capito.
ma voi avete certezza che non fermeranno sempre in tutte le stazioni? l'avete letto da qualche parte?io non l'ho mai letto.certo se così fosse già sarebbe diverso..
Salvo84 January 27th, 2010, 10:54 PM ma stai zitto!
http://i49.tinypic.com/30b080n.jpg
:badnews:
sei diventato "cattivo" anche tu!!
BiagPal January 27th, 2010, 10:55 PM si ma non hai voluto capire ciò che ho detto. fai l'esempio di mugnano: prendiamo quest'esempio! E' compito della tav fare in modo che i mugnnesi e limitrofi ci arrivino velocemnte?secondo me no. è compito delle infrastrutture locali. quali stazioni vuoi fare?napoli centrale?bene..con una linea metropolitana potresti arrivarci in un quarto d'ora se si volesse. per i comuni non vicini alla tav si studia altro, altrimenti che facciamo ramificazioni av anche verso pozzuoli e quarto perchè sono lontane da afragola e napoli centrale?
poi se per te sono stronzate mi spiace, ma questo è quel che penso. a livello nazionale tutte ste stazioni influiscono sulla velocità del servizio e ti ripeto: tanto valeva tenersi le vecchie linee e potenziarle.. Vabbè ci rinuncio! Continui a non capire che queste stazioni non influiscono sulla velocità del servizio! Nessun treno fermerà in tutte queste stazioni! Poi dici che è colpa mia se non capisci, anzi se non vuoi capire.
Per quanto riguarda i collegamenti tra i comuni limitrofi, Mugnano è già servita bene, ma di più non si può fare perché quella è la distanza con la Stazione Centrale. Distanza che non puoi accorciare! O vorresti che si realizzasse un AV tra i vari comuni e Napoli Centrale?! Le linee metropolitane o regionali sono per antonomasia delle linee lente!
Se si concentrasse tutta l'AV nella Stazione Centrale i circa 3 Milioni di abitanti che vivono nell'hinteland napoletano se ne fregherebbero di utilizzare l'AV! Nessuno si sognerebbe di prendere l'AV impiegando più tempo e soprattutto spendendo molto di più!!!
Inoltre sarebbe da pazzi voler convogliare ulteriore utenza su una stazione che già scoppia!!!
In tutto il resto del mondo questo l'hanno capito sin dall'inizio e per fortuna dopo anni l'hanno capito anche da noi!!! Sempre meglio tardi che mai!!!
1799 January 27th, 2010, 10:56 PM ;)
non prendertela con biagino, fa solo scena.
1799 January 27th, 2010, 10:57 PM :bash:
a proposito biagio, oramai sei diventato un salottiere, ma quando farai un altro bel reportage su qualche cantiere?
BiagPal January 27th, 2010, 11:00 PM ^^ Quando ne avrò voglia. :lol:
BiagPal January 27th, 2010, 11:03 PM ;)
non prendertela con biagino, fa solo scena.
No, non sto facendo scena. Quando leggo ste fesserie mi incavolo come una bestia!
Ad uno che vuole paragonare Venaus con Milano e Napoli tu cosa faresti?! E' come voler paragonare Hoffer con Maradona!!! :lol:
BiagPal January 27th, 2010, 11:04 PM Ti sbagli Salvo
Ovvero i treni.
Oooh, bravo! Scriviglielo anche tu. :)
1799 January 27th, 2010, 11:06 PM angolo culturale.
Venaus
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Venaus
Stato: Italia
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Coordinate: 45°9′0″N 7°1′0″E Coordinate: 45°9′0″N 7°1′0″E
Altitudine: 604 m s.l.m.
Superficie: 19,8 km²
Abitanti:
962 28-02-2007 (ISTAT)
Densità: 48,62 ab./km²
Frazioni: Bar Cenisio, Molaretto
Comuni contigui: Bramans (FR-73), Giaglione, Lanslebourg-Mont-Cenis (FR-73), Mompantero, Moncenisio, Novalesa
CAP: 10050
Pref. telefonico: 0122
Codice ISTAT: 001291
Codice catasto: L726
Nome abitanti: venausini
Santo patrono: San Biagio e Sant'Agata
Giorno festivo: 3 febbraio
Sito istituzionale
Visita il Portale Italia
Venaus (in piemontese Venàus e in francoprovenzale Vëno, in francese Vénaux) è un comune di 962 abitanti della provincia di Torino situato in Val Cenischia, valle collaterale della Val di Susa, a 57 km da Torino. Durante il regime fascista il nome del paese venne modificato in Venalzio, riprese la denominazione attuale dopo la guerra.
È un tipico borgo alpino posto sulla cosiddetta “strada reale”, principale via di salita verso il colle del Moncenisio e quindi la Francia prima che venisse costruita nel 1806 la carrozzabile voluta da Napoleone (l'attuale statale 25) che passa poco sopra il paese.
Fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.
Indice [nascondi]
1 Storia
2 Economia
3 Luoghi e fatti di interesse
4 TAV
5 Amministrazione
6 Evoluzione demografica
7 Collegamenti esterni
Storia [modifica]
Le prime citazioni si hanno nel testamento di Abbone datato 739, secondo il quale l'abbazia della Novalesa cedeva il controllo dell’abitato di Venaus all’orbita segusina.
Economia [modifica]
Nel territorio comunale è posta la centrale idroelettrica del Moncenisio, nonché i due bacini di calma della stessa posti sulla riva destra del torrente Cenischia, poco a monte dell’abitato.
Luoghi e fatti di interesse [modifica]
Il paese è raccolto intorno alla parrocchiale di San Biagio e Sant’Agata che ospita alcuni affreschi trecenteschi di soggetto religioso.
Nel mese di febbraio si può assistere alla danza degli Spadonari di antica origine (tipici anche del vicino comune di Giaglione che si svolge nel piazzale di fronte alla chiesa parrocchiale.
Di interesse rilevante il ponte "Esclosa" sul torrente Cenischia, in stile romanico.
Dalla frazione Monpantero parte uno dei più affascinanti percorsi della "GTA", che porta alla sommità del monte Rocciamelone, ad una quota di circa 3600 mt, dove in cima è posto un rifugio. Altro punto di tappa è posto a quota 1600 mt, presso il rifugio "La riposa".
TAV [modifica]
Il comune è stato al centro della cronaca nazionale nei mesi di novembre e dicembre 2005 a causa delle proteste dei NO TAV qui concentrate per la presenza dei cantieri preliminari alla realizzazione della Linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione.
Amministrazione [modifica]
Sindaco: Nilo Durbiano (lista civica) dal 14/06/2004
Centralino del comune: 0122 50110
Posta elettronica: info@comune.venaus.to.it
1799 January 27th, 2010, 11:11 PM autostrada per venaus all'ora di punta.
http://i46.tinypic.com/344fn1x.jpg
Salvo84 January 27th, 2010, 11:15 PM No, non sto facendo scena. Quando leggo ste fesserie mi incavolo come una bestia!
Ad uno che vuole paragonare Venaus con Milano e Napoli tu cosa faresti?! E' come voler paragonare Hoffer con Maradona!!! :lol:
ooodiooooo..ma la smetti?!?! :lol: chi ha mai paragonato venaus, che tra l'altro hai citato tu io non l'ho mai nominata, a napoli e milano?
io ho detto che in italia secondo me per spinte localistiche si progettano stazioni prima non previste, esempio val di susa (devo correggerti, è prevista ovviamente a susa, non a venaus) e reggio emilia. poi ho detto che secondo me 3-4 stazioni per area metropolitana sono troppe..ma la vuoi finire di esagerare i miei discorsi?? mannaggià a me che quel giorno sul pontile di bagnoli nun t'aggia iettat abbasc :bash: :lol: :lol:
Salvo84 January 27th, 2010, 11:34 PM autostrada per venaus all'ora di punta.
http://i46.tinypic.com/344fn1x.jpg
ti sbagli, quella è la via maestra...
1799 January 27th, 2010, 11:35 PM ^^ è la retta via che hai abbandonato da un po'.
rimettiti in carreggiata, salvo, stai cominciando a seccare...
;)
Salvo84 January 28th, 2010, 09:48 AM ^^ è la retta via che hai abbandonato da un po'.
rimettiti in carreggiata, salvo, stai cominciando a seccare...
;)
:? seccare?!?!? io? per quale motivo scusa?! bah..mi sa che ieri sera non stavate proprio bene in tanti..se sollevare critiche alla tav porta seccature allora scusate il disturbo. qua biagio può insultarmi ed io non posso scrivere critiche sulla tav perchè secco la gente, sto forum gira proprio al contrario :ohno: vabbè lascio proprio perdere, continuate a scrivere i soliti 2-3 su questo thread così nessuno vi contraddice e siete contenti!
Coma White January 28th, 2010, 09:55 AM Ma guarda! Mi hai riportato alla mente che a Napoli i treni fermavano anche a Campi, a Mergellina, a Garibaldi... Com'era bello. E com'era utile!
E soprattutto... economico (rispetto a ora)!!!!
1799 January 28th, 2010, 03:00 PM :? seccare?!?!? io? per quale motivo scusa?! bah..mi sa che ieri sera non stavate proprio bene in tanti..se sollevare critiche alla tav porta seccature allora scusate il disturbo. qua biagio può insultarmi ed io non posso scrivere critiche sulla tav perchè secco la gente, sto forum gira proprio al contrario :ohno: vabbè lascio proprio perdere, continuate a scrivere i soliti 2-3 su questo thread così nessuno vi contraddice e siete contenti!
ti ho messo pure la faccina.
ue' salvo ma tu 'over faje?
Eddard Stark January 28th, 2010, 03:21 PM ok capito.
ma voi avete certezza che non fermeranno sempre in tutte le stazioni? l'avete letto da qualche parte?io non l'ho mai letto.certo se così fosse già sarebbe diverso..
Ma scusa Salvo...i treni AV non si fermano neanche tutti a FIRENZE e BOLOGNA (ripeto: FIRENZE e BOLOGNA)
Secondo te si fermeranno tutti a VESUVIO EST?
Possibile...ma è la logica e la strategia e la scienza dei trasporti a dire di no
BiagPal January 28th, 2010, 03:54 PM ^^ Appunto! Ma non riesce a capirlo oppure è talmente testardo da non volerlo capire. :D
gguyNA January 28th, 2010, 04:45 PM E soprattutto... economico (rispetto a ora)!!!!
Perchè economico? Io sapevo che con il biglietto del treno ci puoi prendere pure la metro (almeno quelli a lunga percorrenza), ma forse mi sbaglio!
Salvo84 January 28th, 2010, 06:29 PM ^^ Appunto! Ma non riesce a capirlo oppure è talmente testardo da non volerlo capire. :D
no no ho capito ho capito.
bastava usare i toni che ha usato eddart, non occorreva tutto sto casino che hai fatto tu insultandomi gratuitamente. io non mi permetterei mai, perchè ti ho conosciuto, mi stai simpatico e con me sei stato molto gentile quando sono venuto a napoli. però ho il diritto di esistere anche se la penso in modo diverso a te?ho il diritto di esistere anche se so meno cose di te in materia?
ecco io credevo che i treni fermassero in tutte le stazioni. ora che mi avete detto he non fermeranno dappertutto ho capito. bastava usare toni più equilibrati e non avrei detto niente.
vabbè cmq non importa per me le incomprensioni si chiudono qui , nessun problema :)
Salvo84 January 28th, 2010, 06:33 PM ti ho messo pure la faccina.
ue' salvo ma tu 'over faje?
senti gianpà, io è da mesi che leggo i tuoi post, e quando scrivi frasi così con quella faccina intendi dire "segui il mio consiglio" se volevi scherzare c'erano altre facce apposite tipo :D :lol: e altre...
poi se è stato un malinteso meglio così, nessun problema.è che a volte non capisco il tono ed il significat dei tuoi post ma ripeto:nessun problema ;) :)
1799 January 28th, 2010, 07:09 PM ^^ salvo, ma vafancul' va'...
questo lo capisci?
mo ci dobbiamo stare pure attenti alle faccine che mettiamo.
:poke:
Salvo84 January 28th, 2010, 07:23 PM ^^ salvo, ma vafancul' va'...
questo lo capisci?
mo ci dobbiamo stare pure attenti alle faccine che mettiamo.
:gunz:
BiagPal January 28th, 2010, 08:22 PM ... però ho il diritto di esistere anche se la penso in modo diverso a te?ho il diritto di esistere anche se so meno cose di te in materia?
No! :D :lol:
...ecco io credevo che i treni fermassero in tutte le stazioni. ora che mi avete detto he non fermeranno dappertutto ho capito. bastava usare toni più equilibrati e non avrei detto niente...
Post n° 86. Che toni ha questo post?!
90, ho fatto cinquina! :lol: State dando i numeri! I treni AV non faranno affatto 4 fermate, ma al massimo 2.
Se si tratta di un treno che arriva o parte da Napoli, allora questo fermerà solo a Napoli Centrale ed a Napoli Afragola. Se si tratta di treni che proseguono verso Sud (Salerno o altre città ancora più a Sud non importa) allora fermeranno solo a Napoli Afragola e Vesuvio Est.Io l'avevo già spiegato. Se tu sei disattento non è colpa mia. :)
Coma White January 28th, 2010, 09:43 PM Perchè economico? Io sapevo che con il biglietto del treno ci puoi prendere pure la metro (almeno quelli a lunga percorrenza), ma forse mi sbaglio!
Perchè i treni che fermavano a Napoli Mergellina erano i vecchi Eurostar (e poi Intercity Plus), che all'epoca costavano praticamente la metà degli AV di adesso!
Sbagli, un tempo era possibile salire sulla metro con il biglietto del treno, adesso credo che non sia più possibile.
Salvo84 January 28th, 2010, 10:06 PM No! :D :lol:
stai molto attento nella giornata di domani..potrebbe accaderti qualcosa...
:cheers: alla tua salute biaggì..
:D
Post n° 86. Che toni ha questo post?!
Io l'avevo già spiegato. Se tu sei disattento non è colpa mia. :)
nonononono :nono:
non provare a fare il furbo con me bello. quel post lì dai toni gentili non l'avevi scritto a me ma a gianpaolo...tieni paura dell'avvocato eh? :lol:
tu, nel primo post che mi hai scritto, esordivi così:
Scusami ma hai scritto solo una marea di fesserie!
sul secondo invece ti se proprio superato:
Hai scritto solo una marea di stronzate incredibili e che dimostra che non capisci una cippa!!! E soprattutto che non rifletti manco un po'!!!
......
......
....Aggiungere nuove stazioni, poi, non comporta aumenti dei tempi di percorrenza perché i treni non fermeranno a tutte le stazioni!!! Lo capisci?!!! Ci arrivi?!!!
impara l'educazione, scustumato! :bowtie: :rock:
3
.
.
.
2
.
.
.
1
.
.
.
:runaway:
BiagPal January 28th, 2010, 10:21 PM ^^ Io rispondevo a Gianpaolo, ma il post vale per tutti e potevi leggerlo anche tu. E' ovvio che io poi ti rispondo in quel modo, soprattutto se poi insisti. Errare è umano, ma perseverare è diabolico! :D
Donkeykong January 28th, 2010, 10:33 PM mo ci dobbiamo stare pure attenti alle faccine che mettiamo.
:):bash::banana::cheers::dj::lock::banned:>(:runaway::runaway::applause::?:gunz::tyty::cheers1::blahblah::fiddle::skull::hammer::master::drool::eat::righton::ancient::cry::mad2::hi::dizzy::hilarious:lurker::wave::drunk::deadthrea:cool::llama::lovethem::crazy2::yes::tiasd::tongue4::laugh::uh::okay::badnews:;):gossip::hug::stupid::jk::grouphug::Dm)):fart::pepper::weird::old::redx::booze::moods::soapbox::shifty::no::smug::colbert::cripes::guns1::crazy::baeh3::goodnight:tongue::dance2::clown::chill::soon::baaa::hahaha::tongue3::popcorn::angel::puke::storm::bowtie::colgate::rofl::kiss::rant::poke::speech::happy::nocrook::(:hahano::devil::hm::shocked::pet::weirdo::horse::wallbash::cheer::omg::mad::wtf::2cents::banana2::goodbye::gaah::angel1::eek::rock::naughty::down::sly::cucumber::eek2::sleepy::nono::dunno::toilet::doh::evil::|:nuts::lol:^^:ohno:
:shifty::shifty::shifty:
Massi cadenti January 30th, 2010, 12:15 AM ^^ LOL!!
Gabbo March 13th, 2010, 04:25 PM Sapete a che punto sono i lavori per la costruzione di questa nuova stazione AV?
Mi sembra che debba essere anche collegata con la Cirumvesuviana...ma non mi risultano lavori per questo collegamento. Ne sapete qualcosa di più?
grazie
Gabbo
Madeco March 13th, 2010, 04:49 PM Ciao, i lavori si sono fermati a causa di problemi con l'azienda che doveva costruire la stazione.
A seguito della risoluzione del contratto con l’ATI SACAIM da parte di TAV nel dicembre 2007, è stata espletata una nuova gara con conseguente aggiudicazione dell’appalto di progettazione esecutiva e realizzazione della Stazione all’ATI DEC.
In data 29.07.2009 è avvenuta la consegna delle prestazioni ed è attualmente in corso, la Verifica della Progettazione Esecutiva, redatta dall’appaltatore, da parte del Soggetto Tecnico Italferr congiuntamente all’arch. Zaha Hadid, progettista del Definitivo. Al termine delle suddette attività previsto per fine febbraio p.v. si avrà il contestuale avvio dei lavori di realizzazione.
L’apertura di una prima fase della Stazione, funzionale all’esercizio del collegamento Nord / Sud, con annessa viabilità di accesso, è prevista al 30 settembre 2011, mentre il completamento della stessa è previsto a fine giugno 2012 con l’apertura dell’area commerciale.
yuri March 13th, 2010, 09:46 PM ^^ Fra due settimane ci passo con la TAV, spero di sapervi dare informazioni aggiuntive nel caso ;)
Eddard Stark March 14th, 2010, 01:48 AM ^^ Fra due settimane ci passo con la TAV, spero di sapervi dare informazioni aggiuntive nel caso ;)
facci sapere
Peccato questa stazione doveva essere pronta da un pezzo....
mimì-metrò-polis March 14th, 2010, 01:50 PM ^^ per la stazione di afragola io co sono passato martedi scorso.
...niente! i ferri di "attesa" che spuntano dalle fondazioni sono ancora lì che aspettono di diventare colonne.
Coma White March 14th, 2010, 03:38 PM facci sapere
Peccato questa stazione doveva essere pronta da un pezzo....
Doveva essere la prima stazione TAV da inaugurare, figurati!
Eddard Stark March 14th, 2010, 08:59 PM ^^ per la stazione di afragola io co sono passato martedi scorso.
...niente! i ferri di "attesa" che spuntano dalle fondazioni sono ancora lì che aspettono di diventare colonne.
Doveva essere la prima stazione TAV da inaugurare, figurati!
cheppalle ragazzi stà stazione...
Ma il fatto di essere in terra di camorra non ha anche rallentato gli espropri? ricordo ci vollero anni per farli...
Madeco March 14th, 2010, 09:04 PM cheppalle ragazzi stà stazione...
L'ho già scritto: hanno dovuto rifare la gara...a seguito della risoluzione del contratto con l’ATI SACAIM. Si sono persi 3 anni purtroppo a causa di questo problema. A brevissimo si ripartirà con i lavori.
Aug31 March 14th, 2010, 09:08 PM Ma il fatto di essere in terra di camorra non ha anche rallentato gli espropri? ricordo ci vollero anni per farli...
Afragola terra di camorra...?
Eddard Stark March 14th, 2010, 10:02 PM Afragola terra di camorra...?
mi dicono così...sicuramente sapete meglio voi. Io sapevo che la terra immediatamente a nord di Napoli è a forte concentrazione camorristica.
Comunque non è stato solo l'appalto, i lavori iniziarono tardissimo dopo anni di "negoziazioni" per gli espropri, cosa che ha rallentato anche l'ultimo tratto della Roma-Napoli. Girò voce fosse perchè alcuni dei terreni erano di qualche potente.
1799 March 14th, 2010, 10:12 PM ^^ sì eddard, afragola è terra di camorra.
ma la camorra con i ritardi non c'entra nulla, e nemmeno con gli espropri.
la camorra nelle opere pubbliche si infiltra solo ed esclusivamente nei subappalti e, pertanto, ha tutto l'interesse anch'essa a che le cose procedano senza intoppi.
Eddard Stark March 14th, 2010, 10:25 PM ^^ sì eddard, afragola è terra di camorra.
la camorra nelle opere pubbliche si infiltra solo ed esclusivamente nei subappalti e, pertanto, ha tutto l'interesse anch'essa a che le cose procedano senza intoppi.
Si questo lo so...e di solito hai ragione tu (bè almeno fino all'aggiudicazione dell'appalto, poi ha interesse a diluire il brodo per allungare tempi e costi)
In questo caso speficico però sembra si dovesse toccare interessi "particolari" con le aree requisite per i cantieri. Infatti avrai notato che i lavori dell'utlimo tratto della Roma-Napoli e della stazione in se iniziarono con un ritardo mostruoso, per poi (casualmente) impantanarsi subito
Mah
1799 March 14th, 2010, 10:27 PM Si questo lo so...e di solito hai ragione tu (bè almeno fino all'aggiudicazione dell'appalto, poi ha interesse a diluire il brodo per allungare tempi e costi)
non ha alcun interesse ad allungare i tempi, perchè ciò ritarderebbe i pagamenti e farebbe maturare penali.
Eddard Stark March 14th, 2010, 10:29 PM non ha alcun interesse ad allungare i tempi, perchè ciò ritarderebbe i pagamenti e farebbe maturare penali.
Guarda mio padre fa appalti...ti assicuro che non è così. Purtroppo le penali non sono quasi mai pagate e spessissimo anzi vengono riconosciuti i costi aggiuntivi in corsa a seguito dei ritardi.
Comunque è OT
1799 March 14th, 2010, 10:33 PM ^^ continuando con l'ot (iniziato da te), negli appalti e nei subappalti pubblici le penali vengono pagate eccome, in particolar modo per le opere "nell'occhio del ciclone" quali tav e metropolitane, formalmente è tutto pulitissimo, con tanto di certificazioni antimafia rilasciate (di solito lentamente) dagli uffici territoriali di governo competenti.
Eddard Stark March 14th, 2010, 10:35 PM ^^ continuando con l'ot (iniziato da te), negli appalti e nei subappalti pubblici le penali vengono pagate eccome, in particolar modo per le opere "nell'occhio del ciclone" quali tav e metropolitane, formalmente è tutto pulitissimo, con tanto di certificazioni antimafia rilasciate (di solito lentamente) dagli uffici territoriali di governo competenti.
Non è mia intenzione insistere su questo punto, ok rimani della tua idea.
1799 March 14th, 2010, 10:38 PM ^^ grazie ;)
BiagPal March 15th, 2010, 12:02 AM ...In questo caso speficico però sembra si dovesse toccare interessi "particolari" con le aree requisite per i cantieri. Infatti avrai notato che i lavori dell'utlimo tratto della Roma-Napoli e della stazione in se iniziarono con un ritardo mostruoso, per poi (casualmente) impantanarsi subito
Mah
No. Il ritardo per l'inizio dei lavori dell'ultimo tratto è stato provocato dai problemi derivanti dalla penetrazione nel Comune di Napoli. La penetrazione nel comune di Napoli è stata realizzata sul sedime di un tratto della Napoli-Baiano della Circumvesuviana. I lavori sono potuti iniziare solo dopo il completamento dell'interramento di quel tratto della Circumvesuviana, avvenuto nel 2002 o 2003 (adesso non lo ricordo).
Inoltre anche i lavori relativi alla penetrazione nel Comune di Roma sono iniziati con notevole ritardo.
Aug31 March 15th, 2010, 12:07 AM ^^ sì eddard, afragola è terra di camorra.
E' terra di camorra come lo è tutto il sud Italia, ma non è "la sede" :lol: della camorra...
1799 March 15th, 2010, 12:11 AM ^^ camorra s.p.a., in persona del legale rappresentante pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede legale della società in afragola (na) :lol:
BiagPal March 15th, 2010, 12:14 AM ^^ Ho capito, sei tu il legale rappresentante!... :shifty: :lol:
1799 March 15th, 2010, 12:39 AM ^^ Ho capito, sei tu il legale rappresentante!... :shifty: :lol:
:angel:
per rientrare in topic, biagino spiegami come se avessi due anni questa cosa, che non mi è ancora chiara.
ci saranno treni tav che entreranno a napoli città, treni che fermeranno nella sola napoli-afragola ed infine treni che fermeranno a vesuvio-est?
ho ben compreso come afragola e vesuvio est serviranno aree densissimamente popolate, ma come distribuiranno le fermate in tre stazioni alta velocità nella sola provincia di napoli?
per me sarebbe assurdo che un treno che va a 300 all'ora compia tre (o anche solo due) fermate nel raggio di una cinquantina di chilometri.
Eddard Stark March 15th, 2010, 01:11 AM :angel:
per rientrare in topic, biagino spiegami come se avessi due anni questa cosa, che non mi è ancora chiara.
ci saranno treni tav che entreranno a napoli città, treni che fermeranno nella sola napoli-afragola ed infine treni che fermeranno a vesuvio-est?
ho ben compreso come afragola e vesuvio est serviranno aree densissimamente popolate, ma come distribuiranno le fermate in tre stazioni alta velocità nella sola provincia di napoli?
per me sarebbe assurdo che un treno che va a 300 all'ora compia tre (o anche solo due) fermate nel raggio di una cinquantina di chilometri.
Nessun treno farà 3 fermate...perchè i treni terminanti a Napoli (da nord) faranno Afragola-Centrale al massimo (o solo centrale).
Quelli diretti verso Salerno fermeranno solo ad Afragola (no Centrale) e probabilmente fermeranno anche a Vesuvio Est. Si tratta di qualche coppia al giorno
I treni Roma-Reggio invece fermeranno solo ad Afragola (niente Napoli Centrale) e poi proseguiranno verso Salerno e Reggio. Non credo (ma non è impossibile) che fermino a Vesuvio est
Eddard Stark March 15th, 2010, 01:13 AM Nel complesso Afragola serve per i treni Nord-Sud che non terminano a Napoli, infatti evitando il nodo di Napoli questi risparmieranno un bel pò in termini di percorrenza
1799 March 15th, 2010, 01:14 AM Nessun treno farà 3 fermate...perchè i treni terminanti a Napoli (da nord) faranno Afragola-Centrale al massimo (o solo centrale).
Quelli diretti verso Salerno fermeranno solo ad Afragola (no Centrale) e probabilmente fermeranno anche a Vesuvio Est. Si tratta di qualche coppia al giorno
I treni Roma-Reggio invece fermeranno solo ad Afragola (niente Napoli Centrale) e poi proseguiranno verso Salerno e Reggio. Non credo (ma non è impossibile) che fermino a Vesuvio est
grazie della risposta eddard, quindi a napoli centrale fermeranno solo i treni che avranno napoli come capolinea?
^^ ok non avevo letto questo tuo ultimo post, così in effetti è più chiaro.
resterà solo da capire se un roma-reggio, ad esempio, fermerà sia ad afragola che a vesuvio est o soltanto ad una delle due.
Eddard Stark March 15th, 2010, 01:29 AM grazie della risposta eddard, quindi a napoli centrale fermeranno solo i treni che avranno napoli come capolinea?
^^ ok non avevo letto questo tuo ultimo post, così in effetti è più chiaro.
resterà solo da capire se un roma-reggio, ad esempio, fermerà sia ad afragola che a vesuvio est o soltanto ad una delle due.
Prego, ed esatto
Napoli centrale solo per i treni terminanti, quelli "passanti" fermano ad Afragola
E si resta da capire (quando sarà fatta Vesuvio Est) quali treni vi fermeranno
Ne avevamo parlato io e Biagio su altro thread: credo che si tratterà di pochi treni per offrire un servizio "aggiuntivo" all'area est vesuviana e principalmente i treni verso nord.
Mi spiego
Ci sono due servizi AV che passano per Napoli oggi
Roma-Reggio
Milano-Napoli-(Salerno)
Non credo i Roma-Reggio fermeranno a Vesuvio est, perchè non c'è tanto traffico Sud-Sud ma molto più Sud-Nord.
Quindi i (pochi) treni che vi fermeranno serviranno a far andare dall'area vesuviana in giornata a Roma, Firenze, Bologna, Milano. Bastano 3-4 treni al giorno per fare un servizio più che dignitoso
1799 March 15th, 2010, 01:34 AM ^^ chiarissimo.
una curiosità, per la tratta roma-reggio, una volta superata salerno, a che velocità vanno i tav verso la (in) calabria?
Eddard Stark March 15th, 2010, 01:39 AM ^^ chiarissimo.
una curiosità, per la tratta roma-reggio, una volta superata salerno, a che velocità vanno i tav verso il capoluogo calabrese?
E' una linea tradizionale, dipende dal tratto ma comunque non sopra i 180 km/h. La linea è abbastanza performante comunque considerando che è una linea tradizionale e attraversa territori dall'orografia complessa. Comunque ammetto di non essere informatissimo.
Con alcune modifiche di tracciato, un quadruplicamento fino a Battipaglia e un generale ammodernamento del tutto si potrebbe tirarne fuori tempi da semi-AV
Considerando che una vera AV tra i monti della calabria è follia pretenderla
1799 March 15th, 2010, 01:45 AM ^^ beh, 180 km/h sembra anche a me un ottimo risultato per una linea tradizionale, pensavo peggio.
ammetto di non aver ancora preso un tav sino ad ora, ma immagino sia interessante prendere un treno a reggio, viaggiare per la calabria a velocità comunque accettabilissime e poi, una volta giunti a salerno, schizzare a 300 all'ora sino a roma.
80express March 15th, 2010, 07:59 AM La Salerno Reggio è una delle migliori linee tradizionali del paese con lunghi tratti che i pendolini possono percorrere a 200 km/h o comunque con velocità massime oscillanti tra 160 e 200 km/h.
La linea a monte del Vesuvio, ormai dalla sua apertura, pur potendo permettere per circa 25 km velocità maggiori di 200 km/h (precisamente 250 km/h per circa 20 km) è limitata a 180 km/h perché (senza scendere nel tecnico) non è stato implementato come avrebbe dovuto il sistema di segnalamento. :ohno::ohno:
La solita intelligenza di RFI...
Comunque con la stazione di Afragola e il raccordo tra la Roma Napoli e la Linea a Monte del Vesuvio il tempo di percorrenza tra Roma e la calabria può scendere esattamente di 25 minuti.
yuri March 15th, 2010, 09:02 AM ^^ Peccato, pensavo si potesse limare qualcosina in più a livello di tempi...
mimì-metrò-polis March 15th, 2010, 11:13 AM mi dicono così...sicuramente sapete meglio voi. Io sapevo che la terra immediatamente a nord di Napoli è a forte concentrazione camorristica.
Comunque non è stato solo l'appalto, i lavori iniziarono tardissimo dopo anni di "negoziazioni" per gli espropri, cosa che ha rallentato anche l'ultimo tratto della Roma-Napoli. Girò voce fosse perchè alcuni dei terreni erano di qualche potente.
Problemi di esproprio... qui da noi non ce ne sono mai stati, forse ti riferisci alla tratta Bologna - Milano - Torino, anzi proprio la facilità con cui sono stati eseguiti ha consentito di avere certi primati sulla tratta napoli roma.
La stazione di afragola è partita prima delle altre, nemmeno i problemi archeologici (di grossa rilevanza e risolti con grosso impegno economico) hanno fermato le ruspe. per la tratta afragola napoli è stato abbattuto un intero quartiere, gran parte abusivo e condonato (gli abitanti, per quello che hanno ricevuto come indennizzo, sono stati felici di cedere le proprie abitazioni).
La camorra di solito entra nei servizi alle imprese. mi spiego, le grande imprese del nord sono quelle che riescono ad avere le concessioni o vincono gli appalti, per poi affidarle i lavori alle maestranza locali con forti ribassi (del 30-40%...altro che camorra), che di solito si forniscono, in una sorta di monopolio, ai gruppi cammorristici. pertanto la camorra non ha nessun interesse, a fermare e o a rallentare i lavori. anzi!
BiagPal March 15th, 2010, 12:26 PM :angel:
Come ho già spiegato altre volte, nessun treno fermerà in tutte e 3 le stazioni. I treni che provenienti da Nord termineranno a Napoli, fermeranno a Napoli Afragola ed a Napoli Centrale, mentre i treni che proseguono verso Sud (Lecce, Reggio Calabria, ecc.) fermeranno a Napoli Afragola ed a Vesuvio Est.
joseph1951 March 15th, 2010, 01:45 PM La Salerno Reggio è una delle migliori linee tradizionali del paese con lunghi tratti che i pendolini possono percorrere a 200 km/h o comunque con velocità massime oscillanti tra 160 e 200 km/h.
La linea a monte del Vesuvio, ormai dalla sua apertura, pur potendo permettere per circa 25 km velocità maggiori di 200 km/h (precisamente 250 km/h per circa 20 km) è limitata a 180 km/h perché (senza scendere nel tecnico) non è stato implementato come avrebbe dovuto il sistema di segnalamento. :ohno::ohno:
La solita intelligenza di RFI...
Comunque con la stazione di Afragola e il raccordo tra la Roma Napoli e la Linea a Monte del Vesuvio il tempo di percorrenza tra Roma e la calabria può scendere esattamente di 25 minuti.
Beh la differenza "teorica" fra 20km percorsi a 180 km/h e 20km percorsi a 250 e' di circa 1,86 minuti . Ho usato l'espressione "differenza teorica", primo perche' penso che non tutti gli AV attuali possano percorrere l'intero tratto veloce lungo 20km alla Vmax di 250km . Inoltre va tenuto anche in considerazione il tempo che occorre ad un dato tipo di treno per passare da da 140-180 km/h a 250 km/h, nonche' li tempi e gli spazi occorrenti per decelerare da 250km/h a 180-160-140.
Quindi all'atto pratico i 20 km percorsi a 250km/h servirebbero solo a pochi treni AV e solo per avere una diminuzione dei tempi di percorenza 110-120 secondi, sul tratto Salerno-Napoli, lungo circa 50km.
Forse intervenendo anche sugli altri 20-25 km, aumentando la Vmax su quest'ultimo tratto del 20-30% si otterrebbero delle riduzioni dei tempi di percorrenza piu' significative.
E' meglio avere un tratta lunga 45 km tutta percorribile a 180 -200km/h, oppure una tratta composta da una semi-tratta di 25 km percorribile a velocita' varianti da 60 a 120 -140 -160 e da una seconda semitratta di 20 km percorribile a 180 -250?
A volte l'aumento della velocita' sugli scambi da 30 a 60 -100 km/h oppure l'installazione in linea di salti di montone che consentano di transitare
a 160-220 , invece che a 30-60km/h, produce riduzioni di tempi di percorrenza piu' significative rispetto a quelle che si sono verificate sulla nuova linea AC Salerno-Napoli che, nonostante sia nuova e "veloce" , rimane una linea molto "lenta", almeno per i treni aventi fermata a Salerno. Forse, in futuro, i treni non effettuanti fermate a Salerno trarrano maggiori vantaggi da questa nuova tratta, ma per ora di vanataggi ne vedo ben pochi..
La tratta Bologna- Ferrara lunga 47 ed avente due sole brevi sezioni percoribili a Vmax di 180km/h viene percorsa in 23 minuti da stazione di partenza (Bologna) a stazione di arrivo (Ferrara).
Da Bologna i primi 6 km fino a Corticella sono percorsi a 30 -60-km/h . Sul lato Ferara gli ultimi 10km prima di entrare in stazione sono percorsi a Vmax di 150- 140 -120km/h..
Ovviamente per i treni AV Bo-PD nonstop tale sezione della linea viene percorsa in meno di 23'....
80express March 15th, 2010, 02:24 PM Beh la differenza "teorica" fra 20km percorsi a 180 km/h e 20km percorsi a 250 e' di circa 1,86 minuti . Ho usato l'espressione "differenza teorica", primo perche' penso che non tutti gli AV attuali possano percorrere l'intero tratto veloce lungo 20km alla Vmax di 250km . Inoltre va tenuto anche in considerazione il tempo che occorre ad un dato tipo di treno per passare da da 140-180 km/h a 250 km/h, nonche' li tempi e gli spazi occorrenti per decelerare da 250km/h a 180-160-140.
Tutto giustissimo, ma dello stesso passo minuto per minuto l'AV da 300 km/h è altrettanto inutile? Comunque ho solo sottolineato che la linea è stata costruita con certe caratteristiche che non vengono sfruttate per una motivazione tutto sommato banale.
Madeco March 15th, 2010, 08:31 PM edit
mimì-metrò-polis June 16th, 2010, 06:30 PM Ieri passando col treno, ma anche oggi dall'asse mediano, ho visto in opera mezzi per il movimento terra che operavano nell'area di piazzale della futura stazione di Afragola, lato autostrada. Sembrano stiano realizzando delle trincee per i sotto servizi del piazzale (forse rete fognaria o impiantistica). Si tratta forse di lavori propedeutici alla sistemazione dell'area di cantiere?
Donkeykong June 16th, 2010, 07:29 PM Ma non avevano (almeno in parte) già completato le fondazioni?
mimì-metrò-polis June 16th, 2010, 07:41 PM ^^ le fondazioni sono complete nell'area di sedime ferroviario. non so dirti se gli scavi in corso riguardano altre parti di fondazione, certo è che gli scavi interessano l'intero piazzale, quindi un'area molto più grande di quella che in futuro sarà sormontata dalla stazione i lavori in corso sembrano più verosimilmente riferibili all'impianto fognario o ai sottoservizi
BiagPal June 16th, 2010, 11:52 PM Comunque se non sbaglio, per poter effettuare i lavori per la realizzazione della struttura della stazione (che vi ricordo sarà a ponte, sui binari) in tutta sicurezza, sarà realizzato una sorta di tunnel artificiale provvisorio sui binari.
joseph1951 June 18th, 2010, 08:19 PM Tutto giustissimo, ma dello stesso passo minuto per minuto l'AV da 300 km/h è altrettanto inutile? Comunque ho solo sottolineato che la linea è stata costruita con certe caratteristiche che non vengono sfruttate per una motivazione tutto sommato banale.
No non e' inutile ma a condizione che si facciano circolare treni adatti sia AV, che IC e regionali, utilizzando materiale adatto ed adottando tracce veloci.
Al momento mi pare che i tempi di percorrenza del tratto Napoli- -Salerno-Battipaglia siano scandalosamente lunghi, e cio' per motivi non ovvi.
A cosa serve costruire due tratte veloci e costose, come le tratte Roma-Napoli e Napoli-Salerno, se poi non vengono adeguatamente utilizzate anche per velocizzare il traffico a breve e media distanza?
Non c'e' l'ho con te, c'e' l'ho con TI..:)
Come hai giustamente fatto notare in un post precedente, utilizzando adeguatamante la Napoli- Salerno si potrebbero accorciare subito i tempi di percorrenza di 25 minuti ..(e anche di piu'..).
82express June 18th, 2010, 11:47 PM Sulla Napoli Salerno gira di tutto, sia a monte del vesuvio sia a mare.
Le tracce dei treni veloci sono ai limiti della fisica (29 minuti), gli ES fast Roma Calabria ci lasciano giornalmente manciate di minuti. Poter superare il limite dei 180 km/h potrebbe dare una mano.
Una traccia giusta è quella degli IC (34 minuti).
Giusta è anche quella dei regionali (speso fatti coi Minuetto) di una manciata di minuti più lunga anche perché hanno il limite a 160 km/h.
Ovviamente ora arriverà il pippone in cui si ribadisce Trenitalia è una ladra e bla bla bla...risparmiatelo.
BiagPal June 20th, 2010, 08:32 PM ...Come hai giustamente fatto notare in un post precedente, utilizzando adeguatamante la Napoli- Salerno si potrebbero accorciare subito i tempi di percorrenza di 25 minuti ..(e anche di piu'..).Beh, accorciare di 25 minuti i tempi di percorrenza su di un tratta in cui se ne impiegano 35 è impossibile. A mio avviso si possono accorciare di 5 minuti, volendo proprio esagerare 10 (anche se penso sia impossibile), ma non di più.
82express June 21st, 2010, 07:28 AM Un eventuale treno Roma - Calabria con fermata ad Afragola (senza andare a Napoli Centrale) impiegherebbe esattamente 25 minuti in meno tagliando e cucendo la traccia attuale degli Es fast.
BiagPal June 21st, 2010, 11:37 AM ^^ Ma li risparmi perché non entri a Napoli Centrale, ma non certo li risparmi sulla Linea a Monte del Vesuvio.
82express June 21st, 2010, 12:03 PM Ovvio sì, ma buttali via.
snaporaz June 21st, 2010, 07:05 PM non seguendo il thread non so se è già stata postata, ma mi pare una buona notizia..
http://www.archiportale.com/news/2010/06/architettura/lavori-in-vista-per-la-stazione-afragola-di-zaha-hadid_19251_3.html
Lavori in vista per la stazione Afragola di Zaha Hadid
Approvato il progetto esecutivo. Entro fine mese l’avvio del cantiere
21/06/2010 – Dopo sette anni dall’aggiudicazione del concorso internazionale di progettazione, sembra essere finalmente arrivato il momento del via ai lavori per la stazione AV di Afragola, l’opera firmata dalla progettista anglo-irachena Zaha Hadid.
Approvato il progetto esecutivo, sono stati consegnati i lavori all’Ati Dec di Bari, aggiudicataria della seconda gara per l’appalto integrato di progettazione e realizzazione dell’opera. La prima gara, indetta nel 2005, era stata aggiudicata a Sacaim per un importo di 60 milioni. Tav sciolse tuttavia il contratto per inadempimento, dovuto alla mancata presentazione del progetto esecutivo entro i termini previsti. Attualmente sono in corso le attività di cantierizzazione. L’avvio ufficiale dei lavori è atteso entro fine mese.
Il progetto - fulcro del nuovo parco naturalistico-tecnologico mirato alla riqualificazione e alla valorizzazione dell’area con laboratori ad alta tecnologia, centri per la sperimentazione agricola, attrezzature per lo sport e un grande centro espositivo - propone un ponte che scavalca i binari. Un percorso all’interno di un volume di calcestruzzo e vetro che funge da passerella per il collegamento delle varie banchine creando inoltre un effetto di continuità tra il territorio e la ferrovia, legando le due fasce del parco che si estendono sui lati dei binari.
Alle estremità est e ovest del ponte sono collocati i due accessi alla stazione, con il preciso scopo di convogliare i flussi dei viaggiatori che, attraversando le aree commerciali, giungono alla sala passeggeri. Quest’ultima, un nodo centrale, è pensata come un grande atrio, connesso visivamente con il paesaggio circostante attraverso ampie vetrate, dal quale si possono raggiungere la sovrastante area commerciale e i binari in basso.
Il sistema delle aperture è stato progettato secondo criteri bioclimatici: a sud nella stagione invernale la luce solare penetra direttamente attraverso le vetrate basse del centro passeggeri, in estate l'incidenza dei raggi solari sulle vetrate a sud è differente e questo consente una riduzione dell’irraggiamento pur restando l’apertura controllata verso la luce del nord.
La parte esterna della galleria sarà realizzata in materiale metallico con il sistema delle vetrate “a filo” con il rivestimento esterno.
L’apertura ai viaggiatori della stazione da 74 milioni è prevista per ottobre 2011. Entro l’estate 2012 dovrebbero essere terminati tutti i servizi.
ilperiferico June 21st, 2010, 08:36 PM i costi sono lievitati di appena 14 milioni viva l'italia ma mi chiedo questi treni non potevano arrivare a Napoli centrale
mimì-metrò-polis June 21st, 2010, 08:40 PM ^^ grazie saporaz! ci sono dei lavori in corso nell'area di piazzale della stazione (lato ovest), ciò ci ha fatto capire che qualcosa si stava muovendo, ci sono state anche indiscrezioni, ma prima del tuo intervento non cera nulla di ufficiale che confermasse quanto è oramai diventato del tutto evidente.
mimì-metrò-polis June 21st, 2010, 08:45 PM i costi sono lievitati di appena 14 milioni viva l'italia ma mi chiedo questi treni non potevano arrivare a Napoli centrale
in effetti non è così, più che un rialzo dei costi si deve parlare di un eccessivo ribasso nel precedente appalto, fatto da una società in evidente difficoltà economiche situazione che ha determinato il blocco dei lavori.
PS: I treni a Napoli centrale ci arriveranno, almeno quelli che termineranno la corsa nella città partenopea, mentre quelli diretti a sud , grazie alla nuova stazione, avranno un risparmio di tempo di oltre 25 minuti.
Donkeykong June 21st, 2010, 09:21 PM L’apertura ai viaggiatori della stazione da 74 milioni è prevista per ottobre 2011. Entro l’estate 2012 dovrebbero essere terminati tutti i servizi.
Eeeee impossibile! Non credo proprio che un'opera così complessa la possano realizzare in un solo anno e mezzo. Secondo me (servizi compresi) sarà completata del tutto tra la fine del 2012/2013
ilovenapoli85 June 21st, 2010, 11:54 PM Eeeee impossibile! Non credo proprio che un'opera così complessa la possano realizzare in un solo anno e mezzo. Secondo me (servizi compresi) sarà completata del tutto tra la fine del 2012/2013
secondo me anche 2013 è troppo presto...penso sia più realista 2014
BiagPal June 22nd, 2010, 12:13 AM ^^ Seee, ha parlato il grande esperto in costruzioni di infrastrutture! Ilovenapoli, mi fai una cortesia? Furniscel' e scrivere strunzat'! :lol: :lol: :lol:
Ma quale 2013 e 2014?!
BiagPal June 22nd, 2010, 12:16 AM Eeeee impossibile! Non credo proprio che un'opera così complessa la possano realizzare in un solo anno e mezzo. Secondo me (servizi compresi) sarà completata del tutto tra la fine del 2012/2013Io penso che per il 2012 ce la si possa fare senza problemi. Non va dimenticato che le complesse strutture sotterranee (in cui ci sono diversi locali tecnici, tra cui il Posto di Movimento di Afragola AV, che è un autentico bunker), le fondamenta della stazione e le banchine sono già state realizzate.
BiagPal June 22nd, 2010, 12:18 AM non seguendo il thread non so se è già stata postata, ma mi pare una buona notizia..
http://www.archiportale.com/news/2010/06/architettura/lavori-in-vista-per-la-stazione-afragola-di-zaha-hadid_19251_3.html
Lavori in vista per la stazione Afragola di Zaha Hadid
Approvato il progetto esecutivo. Entro fine mese l’avvio del cantiere
21/06/2010 – Dopo sette anni dall’aggiudicazione del concorso internazionale di progettazione, sembra essere finalmente arrivato il momento del via ai lavori per la stazione AV di Afragola, l’opera firmata dalla progettista anglo-irachena Zaha Hadid.
Approvato il progetto esecutivo, sono stati consegnati i lavori all’Ati Dec di Bari, aggiudicataria della seconda gara per l’appalto integrato di progettazione e realizzazione dell’opera. La prima gara, indetta nel 2005, era stata aggiudicata a Sacaim per un importo di 60 milioni. Tav sciolse tuttavia il contratto per inadempimento, dovuto alla mancata presentazione del progetto esecutivo entro i termini previsti. Attualmente sono in corso le attività di cantierizzazione. L’avvio ufficiale dei lavori è atteso entro fine mese.
Il progetto - fulcro del nuovo parco naturalistico-tecnologico mirato alla riqualificazione e alla valorizzazione dell’area con laboratori ad alta tecnologia, centri per la sperimentazione agricola, attrezzature per lo sport e un grande centro espositivo - propone un ponte che scavalca i binari. Un percorso all’interno di un volume di calcestruzzo e vetro che funge da passerella per il collegamento delle varie banchine creando inoltre un effetto di continuità tra il territorio e la ferrovia, legando le due fasce del parco che si estendono sui lati dei binari.
Alle estremità est e ovest del ponte sono collocati i due accessi alla stazione, con il preciso scopo di convogliare i flussi dei viaggiatori che, attraversando le aree commerciali, giungono alla sala passeggeri. Quest’ultima, un nodo centrale, è pensata come un grande atrio, connesso visivamente con il paesaggio circostante attraverso ampie vetrate, dal quale si possono raggiungere la sovrastante area commerciale e i binari in basso.
Il sistema delle aperture è stato progettato secondo criteri bioclimatici: a sud nella stagione invernale la luce solare penetra direttamente attraverso le vetrate basse del centro passeggeri, in estate l'incidenza dei raggi solari sulle vetrate a sud è differente e questo consente una riduzione dell’irraggiamento pur restando l’apertura controllata verso la luce del nord.
La parte esterna della galleria sarà realizzata in materiale metallico con il sistema delle vetrate “a filo” con il rivestimento esterno.
L’apertura ai viaggiatori della stazione da 74 milioni è prevista per ottobre 2011. Entro l’estate 2012 dovrebbero essere terminati tutti i servizi.
Grazie per la notizia. L'attendevamo da tanto tempo.
ilovenapoli85 June 22nd, 2010, 12:38 AM ^^ Seee, ha parlato il grande esperto in costruzioni di infrastrutture! Ilovenapoli, mi fai una cortesia? Furniscel' e scrivere strunzat'! :lol: :lol: :lol:
Ma quale 2013 e 2014?!
come dice totò: non sono mica faschi che si abboffano!
Donkeykong June 22nd, 2010, 01:56 AM Io penso che per il 2012 ce la si possa fare senza problemi. Non va dimenticato che le complesse strutture sotterranee (in cui ci sono diversi locali tecnici, tra cui il Posto di Movimento di Afragola AV, che è un autentico bunker), le fondamenta della stazione e le banchine sono già state realizzate.
Io ti ricordo solo che stiamo parlando di una struttura di Zaha Hadid... in cui sicuramente (come subappalti) ci capiteranno di mezzo alcune delle "super specializzate" imprese meridionali (ovviamente con ciò non voglio dire che tutte le imprese della zona non siano in grado di affrontare un lavoro così complesso, ma molte si).
Dunque non mi sentirei di dissentire così tanto Ilove :)
BiagPal June 22nd, 2010, 12:44 PM ^^ Ma cosa c'entra?! Anche per le stazioni della metropolitana è così. Ed i lavori rispettano la normale tabella di marcia.
Già hai fatto una figuraccia in merito alle stazioni della metropolitana, quindi non ti conviene proprio fare previsioni. :)
Donkeykong June 22nd, 2010, 08:28 PM Quale figuraccia scusami?:sly:
ilovenapoli85 June 22nd, 2010, 08:50 PM grazide donkey per la solidarietà!per la figuaraccia parlava di me!
BiagPal June 22nd, 2010, 09:20 PM ^^ No, non mi riferivo a te. Mi riferivo proprio a lui.
BiagPal June 22nd, 2010, 09:22 PM Quale figuraccia scusami?:sly:Chi era che insisteva col dire che non ce l'avrebbero mai fatta ad aprire Università per il 2010 o le altre stazioni per il 2011? Te ne sei già dimenticato? O vogliamo andare a prendere le discussioni di un anno fa?
P.S. Ma l'hai visto il video dal quale ho estratto alcuni fotogrammi ed in cui si vede la Stazione Garibaldi con tutte le scale mobili già montate?
mimì-metrò-polis June 22nd, 2010, 09:53 PM ^^ al di la delle argomentazioni esposte, per me sarà un vero miracolo se la stazione sarà completata entro il 2012. il 2011 mi sembra una data molto ottimistica e inutile da perseguire visto che del nuovo ramo della circum non se ne parla proprio e nemmeno di aprire i cantieri per la variante RFI di acerra.
BiagPal June 23rd, 2010, 12:13 AM ^^ Sia la Circumvesuviana che la variante RFI della Napoli-Cancello non hanno proprio nulla a che vedere con la stazione. La stazione sarà aperta con queste linee non ancora realizzate. E vista com'è la situazione chissà se mai la Circumvesuviana vi arriverà.
mimì-metrò-polis June 23rd, 2010, 09:49 AM ^^ è indispensabile che la stazione di afragola diventi un importante hub di interscambio (ferro/ferro/gomma), altrimenti rappresenterà solo una nuova cattedrale nel deserto.
PS: la stazione è stata progettata con 4 binari TAV (di cui 2 senza banchina) e 5 binari per i servizi regionali e metropolitani (tutti dotati di banchine per lo scalo passeggeri). pertanto, la circum e la variante di napoli-cancello sono parti fondamentali del progetto, rappresentano più del 70% del servizio potenziale offerto da questa stazione (treni previsti ogni ora: nazionali 2-3, regionali 10).
Donkeykong June 23rd, 2010, 07:04 PM Chi era che insisteva col dire che non ce l'avrebbero mai fatta ad aprire Università per il 2010 o le altre stazioni per il 2011? Te ne sei già dimenticato? O vogliamo andare a prendere le discussioni di un anno fa?
P.S. Ma l'hai visto il video dal quale ho estratto alcuni fotogrammi ed in cui si vede la Stazione Garibaldi con tutte le scale mobili già montate?
Ma infatti non Università non l'hanno ancora aperta!:devil:
(Lo so che tu hai anticipato di 40 anni i giornali dicendo che l'apriranno a settembre... però nun m rumper e pall!!:nuts::nuts:)
1799 June 23rd, 2010, 07:09 PM Ma infatti non Università non l'hanno ancora aperta!:devil:
(Lo so che tu hai anticipato di 40 anni i giornali dicendo che l'apriranno a settembre... però nun m rumper e pall!!:nuts::nuts:)
ah giunapoli a foria dicono così? :lol:
BiagPal June 23rd, 2010, 10:10 PM ^^ è indispensabile che la stazione di afragola diventi un importante hub di interscambio (ferro/ferro/gomma), altrimenti rappresenterà solo una nuova cattedrale nel deserto.
PS: la stazione è stata progettata con 4 binari TAV (di cui 2 senza banchina) e 5 binari per i servizi regionali e metropolitani (tutti dotati di banchine per lo scalo passeggeri). pertanto, la circum e la variante di napoli-cancello sono parti fondamentali del progetto, rappresentano più del 70% del servizio potenziale offerto da questa stazione (treni previsti ogni ora: nazionali 2-3, regionali 10).Mimì il progetto della stazione lo conosco e conosco le linee che vi fermeranno! Ma al momento la stazione sarà realizzata senza queste due linee. E la linea della Circumvesuviana chissà se mai sarà realizzata.
90express June 23rd, 2010, 10:34 PM ^^ Sia la Circumvesuviana che la variante RFI della Napoli-Cancello non hanno proprio nulla a che vedere con la stazione. La stazione sarà aperta con queste linee non ancora realizzate. E vista com'è la situazione chissà se mai la Circumvesuviana vi arriverà.
Non mi pare assolutamente una cosa di cui vantarsi.
Così come descritta è un fallimento.
Chi prenderà il treno lì? Come raggiungerà la stazione? Quali e quanti treni fermeranno in una stazione difficile da raggiungere?
Eddard Stark June 24th, 2010, 12:57 AM bellissima notizia!
BiagPal June 24th, 2010, 12:14 PM Non mi pare assolutamente una cosa di cui vantarsi.
Chi prenderà il treno lì? Come raggiungerà la stazione? Quali e quanti treni fermeranno in una stazione difficile da raggiungere?E chi se ne vanta? Ho solo descritto quale è la situazione.
La Regione Campania è da molti anni che chiede i finanziamenti per realizzare la nuova variante della Napoli-Cancello, ma si sta ancora attendendo. Questo nonostante l'opera sia stata approvata dal CIPE. Se il CIPE avesse concesso i finanziamenti magari i lavori sarebbero già in corso. Purtroppo c'è poco da fare.
Per quanto riguarda chi raggiungerebbe quella stazione, beh certamente la stragrande maggioranza degli utenti raggiungeranno quella stazione con l'automobile, non certo con il treno, visto che è a servizio della grossa conurbazione dei comuni a Nord di Napoli. Non a caso quella stazione avrà un proprio svincolo autostradale ed un'uscita dell'Asse Mediano (importantissima superstrada che congiunge tutti i comuni a Nord di Napoli). La localizzazione della stazione non è stata casuale.
Barium caput mundi June 24th, 2010, 12:49 PM ^^ Magari fossero in corso i lavori della Napoli-Cancello, potremmo finalmente dei treni diretti Bari-Napoli..In attesa del potenziamento della Foggia-Caserta
Aug31 June 24th, 2010, 12:57 PM Non mi pare assolutamente una cosa di cui vantarsi.
Chi prenderà il treno lì? Come raggiungerà la stazione? Quali e quanti treni fermeranno in una stazione difficile da raggiungere?
Lo scopo dell'esistenza della stazione Av Afragola è quello di non far passare per il nodo di Napoli Centrale i treni AV diretti altrove, come in Puglia, ossia fare da stazione di interscambio, non di carico. E' ovvio che sarà collegata con regionali FS, alla favoletta della Circumvesuviana non ha mai creduto nessuno.
Barium caput mundi June 24th, 2010, 01:03 PM ^^ Mmh..Non penso che un treno Lecce-Roma scenda ad Afragola per poi risalire verso il Lazio..Penso che la stazione di Afragola potrebbe essere usata per i treni nord-Salerno/Calabria/Sicilia in modo che un napoletano scenda lì e magari se proprio vuole arrivare a Napoli C.le prenda un regionale, facendo risparmiare,penso, almeno una 30ina di minuti all'eurostar di turno
Aug31 June 24th, 2010, 01:11 PM ^^ "scenda ad Afragola" da dove? Da Bolzano?
Barium caput mundi June 24th, 2010, 01:23 PM un treno lecce-roma scende verso Afragola per poi risalire sia,nel caso in cui diretto alla capitale, facendo Benevento-Afragola-Caserta e sia diretto verso il salento facendo Caserta-Afragola-Benevento
Aug31 June 24th, 2010, 01:24 PM E quanto tempo credi ci voglia?
Barium caput mundi June 24th, 2010, 01:26 PM Non ne ho idea, per Caserta-Afragola penso molto poco essendo Av(o no?) il problema sarebbe da e verso Benevento
mimì-metrò-polis June 24th, 2010, 03:09 PM Lo scopo dell'esistenza della stazione Av Afragola è quello di non far passare per il nodo di Napoli Centrale i treni AV diretti altrove, come in Puglia, ossia fare da stazione di interscambio, non di carico. E' ovvio che sarà collegata con regionali FS, alla favoletta della Circumvesuviana non ha mai creduto nessuno.
Intanto, per ciò che riguarda la circumvesuviana, già sono state realizzate le opere civili tra la stazione di afragola e il nodo di casoria (la galleria artificiale) e alla stazione di volla è stato predisposto il nodo ferroviario di innesto alla rete (opere civili e armamento ferroviario). Per realizzare il chilometro e mezzo chilometri mancante (opere civili) non ci vuole molto. anzi, nelle condizioni attuali sembrerebbe più facile e meno oneroso realizzare il collegamento circumvesuviano che non la variante di Acerra.
mimì-metrò-polis June 24th, 2010, 03:12 PM Non ne ho idea, per Caserta-Afragola penso molto poco essendo Av(o no?) il problema sarebbe da e verso Benevento
Con la variante di Acerra, tutti i treni regionali e nazionali provenienti da est (Bari, Caserta e Benevento) saranno collegati in maniera veloce con la stazione di porta.
ssniper June 25th, 2010, 02:55 AM Con la variante di Acerra, tutti i treni regionali e nazionali provenienti da est (Bari, Caserta e Benevento) saranno collegati in maniera veloce con la stazione di porta.
Ma dopo saranno instradati sulla linea AV per Roma, o utilizzeranno la vecchia linea via Cassino?
Quindi diventerà Bari - Foggia - Benevento - Caserta (Via Cancello) - Napoli Afragola - Roma?
mimì-metrò-polis June 25th, 2010, 02:17 PM Ma dopo saranno instradati sulla linea AV per Roma, o utilizzeranno la vecchia linea via Cassino?
Quindi diventerà Bari - Foggia - Benevento - Caserta (Via Cancello) - Napoli Afragola - Roma?
La variante di Acerra, oltre a rinnovare secondo i nuovi canoni della AC la vecchia napoli-cancello (velocizzazione, eliminazione dei passaggi a livello, ecc) e a creare un significativo collegamento ferroviario tra napoli (quale prolungamento del passante Linea2), afragola ed il casertano, rappresenta il primo tassello della futura linea AC napoli-bari.
per la linea AC NA-BA si realizzerà in seguito una galleria che permetterà di collegare Cancello con Frasso Telesino e Benevento, poi dal capoluogo sannita si proseguirà verso foggia, con la grande galleria appenninica lunga circa 25 km.
Pertanto la stazione di Afragola rappresenterà il terminale della AV, ma anche il nodo di collegamento tra questa dorsale e le linea AC per Bari e per il Sud d'Italia.
tutna June 25th, 2010, 02:39 PM La variante di Acerra, oltre a rinnovare secondo i nuovi canoni della AC la vecchia napoli-cancello (velocizzazione, eliminazione dei passaggi a livello, ecc) e a creare un significativo collegamento ferroviario tra napoli (quale prolungamento del passante Linea2), afragola ed il casertano, rappresenta il primo tassello della futura linea AC napoli-bari.
per la linea AC NA-BA si realizzerà in seguito una galleria che permetterà di collegare Cancello con Frasso Telesino e Benevento, poi dal capoluogo sannita si proseguirà verso foggia, con la grande galleria appenninica lunga circa 25 km.
Pertanto la stazione di Afragola rappresenterà il terminale della AV, ma anche il nodo di collegamento tra questa dorsale e le linea AC per Bari e per il Sud d'Italia.
Mimì fammi capire quattro cose:
1) vorrà dire che da Napoli sulla linea2 ci saranno alcuni treni che arriveranno ad Afragola (come succede per quelli che vanno a Torre Annunziata)?
2) Se sì, sarà necessario aspettare che rinnovino la linea o, ipoteticamente, si partirà da subito?
3) Oppure, ancora, si dovrà arrivare alla stazione centrale e poi da lì prendere un altro treno per la stazione di Afragola?
4) Per la bretella da Volla della Circumvesuviana, ci sono tempi previsti? Si sa qualcosa di più certo?
mimì-metrò-polis June 25th, 2010, 04:16 PM ^^ sulla linea2, da quando è stato aperto il passante di Trccia, già ci sono treni che raggiungono caserta. in futuro quando sarà realizzata la variante di Acerra della linea Cassino, questi treni dovranno per forza di cose passare per Afragola, come tutti i treni che oggi già circolano su questa storica linea.
il problema è che a parte la galleria artificiale, realizzata da Afragola e il primo nodo di Casoria parallelamente alla linea AV, come quella della circumvesuviana, di questa variante non si vede ancora realizzare nulla, non sono stai aperti nemmeno i cantieri. va detto che Cascetta, a fine autunno se non sbaglio, è riuscito ad avere un primo finanziamento di quest'opera direttamente dalla UE, ma il nostro governo nazionale, su pressione della lega, ha scelto di rinviare quest'opera (anche l'ex ministro Di Pietro si era detto favorevole ed aveva fatto partire l'iter per il finanziamento).
per quanto riguarda la circumvesuviana, anche in qui c'è solo un problema di finanziamenti, non è stato finanziato o reperito nemmeno un euro, anche se in questo caso le problematiche sono minori, per le opere civili manca solo un tratta di 1,4 km circa, anche se forse tra le più problematiche (facilmente dovrà essere realizzata in gran parte interrata), mentre per la variante RFI il tratto da realizzare è più lungo e devono anche essere realizzare le nuove stazioni di Acerra.
BiagPal June 25th, 2010, 04:41 PM ...2) Se sì, sarà necessario aspettare che rinnovino la linea o, ipoteticamente, si partirà da subito?...Tieni presente che l'attuale Napoli-Cancello non passa per la Stazione AV di Afragola. Solo la nuova Napoli-Cancello fermerà alla Stazione di Afragola. Quindi fino a quando non sarà realizzata la nuova linea non ci saranno treni regionali che fermeranno ad Afragola.
tutna June 25th, 2010, 07:53 PM ^^
Grazie a entrambi.
Quindi dalle vostre risposte, se ho ben inteso, una volta inaugurata la stazione, almeno inizialmente si potrà raggiungere da Napoli la stazione solo con l'auto e non con altri treni.
Corretto?
BiagPal June 25th, 2010, 08:06 PM ^^ Inizialmente gli unici treni che collegheranno Napoli ad Afragola saranno i treni AV che hanno origine o destinazione a Napoli Centrale.
tutna June 25th, 2010, 08:17 PM ^^ Inizialmente gli unici treni che collegheranno Napoli ad Afragola saranno i treni AV che hanno origine o destinazione a Napoli Centrale.
Purtroppo avevo capito bene :ohno::ohno:
Ma se facciamo una colletta, riusciamo a fare la linea 10? :colgate:
BiagPal June 25th, 2010, 08:21 PM ^^ E' molto più facile fare il collegamento della Circumvesuviana. :D
Aug31 June 25th, 2010, 09:47 PM Ma se facciamo una colletta, riusciamo a fare la linea 10? :colgate:
Per cortesia, facciamo prima la 9... oppure il museo dei trasporti, che costa molto meno...
BiagPal June 25th, 2010, 10:44 PM Allora facciamo una cosa, facciamo una colletta, giochiamo i numeri al Superenalotto e se vinciamo possiamo fare qualcosa. :D
Barium caput mundi June 25th, 2010, 10:45 PM Ma qualcuno non può fare una cartina per chi non è del posto? :D:D io vi riesco a seguire, ma fino ad un certo punto :lol:
BiagPal June 25th, 2010, 10:49 PM ^^ E cosa vorresti fare con una cartina? :D
Barium caput mundi June 26th, 2010, 02:28 AM ^^ :D:D:D:D:D:D:D:D
:D
Voglio vedere quali sono tutte ste varianti e linee di cui parlate perchè non ci ho capito niente ecco cosa voglio farci con una cartina :D:D:D
Aug31 June 26th, 2010, 09:58 AM Trocàto!!! :lol:
tutna June 26th, 2010, 01:09 PM Per cortesia, facciamo prima la 9... oppure il museo dei trasporti, che costa molto meno...
Se avessimo i soldi spingerei per fare tutto :), ma credo che possa essere più utile per la città (e in modo particolare per me m))) fare la linea 10 che la 9.
Vabbè, tornando al topic, speriamo che si trovino i fondi per questa bretella della Circumvesuviana...
CityClass June 26th, 2010, 01:19 PM Se avessimo i soldi spingerei per fare tutto :), ma credo che possa essere più utile per la città (e in modo particolare per me m))) fare la linea 10 che la 9.
Vabbè, tornando al topic, speriamo che si trovino i fondi per questa bretella della Circumvesuviana...cosa vogliamo di più di una strada (via Foria) perfettamente collegata da più e più linee, che con i lavori si dovrebbe chiudere a tratti gettando in malora definitivamente la viabilità cittadina, con lo scroto abnorme per trent'anni di cantieri infiniti...o chiudere piazza Ottocalli :uh: che già così è ogni giorno intasata...idem calata Capodichino. Ma di che sto parlando?! Di una cosa che nemmeno ha la certezza del percorso! :lol: :nuts:
MUSEO DEI TRASPORTI!!! :banana:
tutna June 26th, 2010, 01:31 PM Ma di che sto parlando?! Di una cosa che nemmeno ha la certezza del percorso! :lol: :nuts:
Infatti, si parla così per perdere il tempo...tanto non c'è una lira
Però io parlavo della linea10 per arrivare alla stazione di afragola, con il museo mi sa che non ci arrivi :nuts::lol:
Aug31 June 26th, 2010, 07:07 PM ^^ Ma il museo costa infinitamente meno, ed egoisticamente ci interessa infinitamente di più! :lol:
Salvo84 June 26th, 2010, 08:33 PM i...o chiudere piazza Ottocalli :uh: che già così è ogni giorno intasata...
Piazza Ottocalli...quante volte ho sognato quella zona senza quell'obrobrio che ha sulla testa..... :ohno:
Aug31 June 26th, 2010, 10:31 PM Pensa che io vagamente me la ricordo, anche se l'ho vista una volta sola così.
Salvo84 June 27th, 2010, 02:06 AM Pensa che io vagamente me la ricordo, anche se l'ho vista una volta sola così.
Ma secondo te, premesso che so benissimo che sarà una cosa che non prenderanno mai in considerazione: ma non sarebbe possibile variare il tracciato da capodimonte a capodichino facendolo in sotterranea? Io ci ho pensato diverse volte: la distanza tra i due caselli di Capodimonte e la Doganella mi sembra sufficiente per interrare il tracciato senza eccessive pendenze..
Per me quel viadotto appena alle spalle di Piazza Carlo III è un mostro, per non parlare del senso di degrado che dà all'intera area e per i palazzi che hanno carreggiate sul tetto e piloni davanti alla finestra, brrr che schifo!
Ma prima com'era quella piazza? Secondo me togliendo questi elementi di degrado urbano e rimettendola a posto sarebbe una bella zona..
Aug31 June 27th, 2010, 09:39 AM Ma secondo te, premesso che so benissimo che sarà una cosa che non prenderanno mai in considerazione: ma non sarebbe possibile variare il tracciato da capodimonte a capodichino facendolo in sotterranea?
Noooo! Ma sai che dislivelli ci sono da superare... E poi come scavi, e sotto cosa? Sarebbe una vera e propria follia.
Ma prima com'era quella piazza? Secondo me togliendo questi elementi di degrado urbano e rimettendola a posto sarebbe una bella zona..
La piazza era uguale ad oggi (eccezion fatta la possibilità di fare inversione immediata da via Arenaccia su "san giovanniello", ma quella è una cosa recente), senza il viadotto e meno degradata.
CityClass June 27th, 2010, 10:16 AM Noooo! Ma sai che dislivelli ci sono da superare... E poi come scavi, e sotto cosa? Sarebbe una vera e propria follia.Per assurdo, se potessimo pure fare una cosa del genere otterremmo una pendenza mostruosa dalla Collina di Capodimonte! :nuts:
Salvo84 June 27th, 2010, 11:13 AM Per assurdo, se potessimo pure fare una cosa del genere otterremmo una pendenza mostruosa dalla Collina di Capodimonte! :nuts:
Però mammamia è uno scempio! quella è un'area vicina al centro storico, vicina a Piazza Carlo III, un'area di passaggio perchè insieme a via Foria/via Don Bosco è l'arteria che collega il centro all'aeroporto, senza contare il bruttissimo impatto che regala quel viadotto sopra i tetti dei palazzi! Chi ha progettato quella tangenziale e chi ha permesso la sua costruzione dovrebbe rinchiuderlo finire ad Alcatraz! :bash:
CityClass June 27th, 2010, 01:22 PM Però mammamia è uno scempio! quella è un'area vicina al centro storico, vicina a Piazza Carlo III, un'area di passaggio perchè insieme a via Foria/via Don Bosco è l'arteria che collega il centro all'aeroporto, senza contare il bruttissimo impatto che regala quel viadotto sopra i tetti dei palazzi! Chi ha progettato quella tangenziale e chi ha permesso la sua costruzione dovrebbe rinchiuderlo finire ad Alcatraz! :bash:e chi avrebbe invece osteggiato la costruzione sarebbe dannato in eterno, maledetto dagli automobilisti di oggi e domani... :lol:
Aug31 June 27th, 2010, 01:53 PM Però mammamia è uno scempio! quella è un'area vicina al centro storico, vicina a Piazza Carlo III, un'area di passaggio perchè insieme a via Foria/via Don Bosco è l'arteria che collega il centro all'aeroporto, senza contare il bruttissimo impatto che regala quel viadotto sopra i tetti dei palazzi! Chi ha progettato quella tangenziale e chi ha permesso la sua costruzione dovrebbe rinchiuderlo finire ad Alcatraz! :bash:
Pensa all'impatto dell'invivibilità della città se non fosse esistita la tangenziale...
Vabbè, tu dirai "tanto io sto a Torino!"...:lol:
Benedetta la tangenziale! E magari facessero anche l'Occidentale!
yuri June 27th, 2010, 02:37 PM Però mammamia è uno scempio! quella è un'area vicina al centro storico, vicina a Piazza Carlo III, un'area di passaggio perchè insieme a via Foria/via Don Bosco è l'arteria che collega il centro all'aeroporto, senza contare il bruttissimo impatto che regala quel viadotto sopra i tetti dei palazzi! Chi ha progettato quella tangenziale e chi ha permesso la sua costruzione dovrebbe rinchiuderlo finire ad Alcatraz! :bash:
Guarda Salvo, io ringrazio ogni singolo giorno le persone che hanno consentito la costruzione della tangenziale. Senza di esse oggi Napoli sarebbe una città non drammatica, di più, a livello automobilistico.
Per interrarla invece credo che ci siano troppi problemi invece. Mi sa che è impossibile...
sk25 June 27th, 2010, 04:49 PM Pensa all'impatto dell'invivibilità della città se non fosse esistita la tangenziale...
Vabbè, tu dirai "tanto io sto a Torino!"...:lol:
Benedetta la tangenziale! E magari facessero anche l'Occidentale!
Putroppo ormai il danno è fatto, la tangenziale non può essere eliminata. Se avessero puntato sul trasporto su ferro 50 anni fa, si sarebbe anche potuta evitare. Ma gari in futuro (tranquilli, parlo di qualche secolo) la abbatteranno come ecomostro...
Augusto hai qualche dettaglio sul percorso dell'occidentale?
Aug31 June 27th, 2010, 06:55 PM ^^ La Tangenziale l'avresti dovuta fare lo stesso, anche se tutta la rete su ferro oggi in programma fosse stata già completata all'epoca.
L'Occidentale prosegue dalla Perimetrale di Soccavo, sottopassa tutta la collina dei Camaldoli ed il parco naturale di Chiaiano e si collega alla perimetrale di Melito (e quindi all'Asse Mediano). Sarebbe una manna per tutta la circolazione.
Ho tutti i dettagli, le planimetrie di progetto, l'analisi sulle singole essenze arboree di Chiaiano, le altimetrie...
Qualcosa in passato fu anche postato.
1799 June 27th, 2010, 07:06 PM ^^ azz' augù e lo dici così?
anch'io sono iper-interessato alla strada occidentale, lo sai, sarebbe (sarà?) eccezionale.
Aug31 June 27th, 2010, 07:08 PM Sarebbe stata... qua mò a stento s'apparano 'e fuoss'... :lol:
1799 June 27th, 2010, 07:14 PM ^^ io sapevo che sarà di competenza di tangenziale di napoli s.p.a.
solo i privati ci possono salvare qui.
Aug31 June 27th, 2010, 07:17 PM Ma non credo proprio...
Coma White June 27th, 2010, 07:23 PM Ma non sarebbe teoricamente in programma nel nuovo piano presentato dalla Tangenziale SPA?
O la confondo con qualcos'altro? (sicuramente la confondo)
Aug31 June 27th, 2010, 07:25 PM ^^ Potrebbe. Ma Tangenziale SpA dove li prenderebbe i soldi...? Ma poi una cosa del genere non la costruiscono mica i privati...
1799 June 27th, 2010, 07:25 PM Ma non credo proprio...
invece è così.
notizia, peraltro, pubblicata da alcuni quotidiani, mattino compreso, qualche mese fa.
Coma White June 27th, 2010, 07:28 PM invece è così.
notizia, peraltro, pubblicata da alcuni quotidiani, mattino compreso, qualche mese fa.
Ecco.
Allora ricordavo bene.
Augù, chiaramente con i soldi che gli regalano ogni giorno migliaia (?) di napoletani che percorrono l'arteria di loro competenza...
Coma White June 27th, 2010, 07:30 PM Estratto preso da una notizia di febbraio:
NAPOLI - Restyling delle principali stazioni della Tangenziale e avvio della progettazione dell'asse occidentale, bretella di raccordo tra l'anello di Chiaiano e la tangenziale. Questi i lavori per migliorare la viabilità e garantire maggiore sicurezza annunciati oggi da Tangenziale Spa. Per quanto riguarda l'asse occidentale, come spiegato dall'amministratore delegato Marco Bianchi "stiamo partendo con la fase di progettazione preliminare che richiederà un po' di tempo perché è un progetto che deve ancora passare attraverso il vaglio di una serie di autorizzazioni, ma è un progetto di cui ci siamo presi l'impegno". Un progetto da anni richiesto dal Comune di Napoli per facilitare l'accesso alla città delle centinaia di residenti nella zona nord del capoluogo campano.
fonte: julienews.it
|
|