View Full Version : MILANO | Linee S

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20

mr205063
February 20th, 2012, 02:55 PM
Non di se sia già stato segnalato ma il ramo sud della S9 sta ricevendo le tanto agoniate migliorie in fatto di rumorosità.sono in via di installazione barriere anti rumore da Gaggiano (compresa) fino all'ingresso in Milano.Ovviamente non sono continuative per tutta la tratta.
Sono parecchio altre e bi -materiale, piene da terra fino all'ultimo metro circa che è trasparente (effetto vetro).farò una foto.

Ghepas
March 6th, 2012, 01:44 PM
Nuovi tabelloni e nuovi monitor finalmente in funzione a Dateo ! :banana::banana::banana:

http://i54.tinypic.com/8z1y5v.jpg

http://i54.tinypic.com/2s8ivt3.jpg

Attus
March 7th, 2012, 01:09 PM
Il "Tn" sopra "S1 23169" é il simbolo del TreNord?
(Scusatemi, non sono italiano).

furs
March 7th, 2012, 01:36 PM
Il "Tn" sopra "S1 23169" é il simbolo del TreNord?
(Scusatemi, non sono italiano).

Esatto!

Attus
March 7th, 2012, 02:04 PM
^^ Grazie!

Neno
March 7th, 2012, 05:28 PM
al posto di logo trenord e numero, sarebbe stato più efficace il logo della S1 (colorato) in grande

Fiore
March 7th, 2012, 06:21 PM
Esatto, anche perché.. Sono tutti Trenord.. Non vedo perché specificarlo.. In quanto al numero.. Chi di voi guarda il numero del treno???

hell66
March 7th, 2012, 07:17 PM
chissà perchè invece colore sminuito e S+numerazione invece non risaltato...

mavk84
March 7th, 2012, 08:04 PM
Nuovi tabelloni e nuovi monitor finalmente in funzione a Dateo ! :banana::banana::banana:

Ieri però a porta vittoria ci sono stati momenti di confusione assoluta. Il nuovo tabellone segnava treno per lodi in arrivo al binario 4 invece che 3, annuncio sonoro anche e in piu persino annuncio "umano" all'altoparlante. Arriva però un S2 riconoscibile solo per Una veletta accesa. Poi annuncio sonoro per S2, tabellone niente e annuncio vocale che annunciava invece l'S5 in ritardo di 8 minuti mentre invece l'S5 é arrivato subito in orario con velette guarda caso spente...

loris
March 9th, 2012, 07:51 AM
Ieri sera sul S9 delle 18.41 in partenza da Porta Romana, in direzione Lambrate, sono salite non meno di 150 persone, sembrava la banchina della metropolitana in ora di punta. Mai vista cosi' tanta gente a quella fermata.
L.

slader
March 9th, 2012, 02:56 PM
Abito lungo il S9, ma lo prendo di rado xché non c'è la stazione vicino al mio lavoro (ancora). Cmq non ho mai visto una folla di quella portata alla stazione S9 di Romolo. Spero sempre che quella linea avrà un'utenza tale da giustificare una maggiore frequenza (anche di convogli della Circle Line) e la costruzione delle stazioni intermedie previste dal PGT.

loris
March 9th, 2012, 03:07 PM
Abito lungo il S9, ma lo prendo di rado xché non c'è la stazione vicino al mio lavoro (ancora). Cmq non ho mai visto una folla di quella portata alla stazione S9 di Romolo. Spero sempre che quella linea avrà un'utenza tale da giustificare una maggiore frequenza (anche di convogli della Circle Line) e la costruzione delle stazioni intermedie previste dal PGT.

Io invece abito abbastanza vicino a Porta Romana ed uso L'S9 se gli orari sono compatibili, se avesse una frequenza migliore la userei moolto di piu'.
In effetti a Romolo non ho mai visto nemmeno io una simile folla, al massimo qualche decina di persone, ma se devo essere sincero nemmeno a Romana, ho come l'impressione che negli ultimi mesi l'utilizzo sia aumentato in modo sensibile.
L.

navigante
March 9th, 2012, 03:37 PM
Sarà per l'area C? Anche se in effetti S9 l'area C non l'attraversa!

loris
March 9th, 2012, 04:58 PM
^^^ Puo' essere, e' vero che S9 non attraversa l'area C ma a Romana interscambia con la M3.
L.

GENIUS LOCI
March 9th, 2012, 04:58 PM
Interscambio mooolto indiretto, comunque

loris
March 9th, 2012, 05:37 PM

Si, ma quando arriva al mattino l'S9 e' parecchia la gente che scende dal ponte verso la fermata della metro.
L.

Eletrix
March 9th, 2012, 11:54 PM
Il progetto della stazione FORLANINI FS si è già visto? C'è qualche render? Potete rassicurarmi che la stazione sarà dozzinale come Dateo? Grazie.

Neno
March 10th, 2012, 01:41 AM
beh il contesto è diverso dato che non sarà sotterranea
lo stile secondo me sarà quello di rho-fiera (rogoredo, certosa...)

Van Loon
March 10th, 2012, 01:44 AM
Boh.. fra quelle e Romolo non saprei quale scegliere..

Fiore
March 16th, 2012, 09:56 AM
Non mi ricordo più in che thread se ne parlava, comunque stamattina ci ho fatto caso, a Garibaldi passante gli addetti ai tornelli erano un uomo e una donna con giacca "Trenord", dei normali controllori insomma..

friedrichstrasse
March 16th, 2012, 12:20 PM

Pare che sia in previsione uno spostamento della fermata ad ovest di corso Lodi, così da avvicinarsi molto alle scale della MM all'angolo sud di piazzale Lodi.

loris
March 16th, 2012, 12:59 PM
Pare che sia in previsione uno spostamento della fermata ad ovest di corso Lodi, così da avvicinarsi molto alle scale della MM all'angolo sud di piazzale Lodi.

E' qualcosa piu' che previsto, c'era una gara per: “Lavori di
realizzazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi sulla linea Milano –
Mortara nonchè degli interventi di armamento, linea di contatto, luce e forza motrice,
impianti meccanici e TLC ad esse connessi”

I lavori dovevano iniziare 180 giorni dopo l'assegnazione, la apertura delle buste era fissata per il 21 luglio 2011, e l'inizio dei lavori era fissato 180 giorni dopo l'aggiudicazione
ma non ho trovato in rete nessuna informazione sull'esito della gara.
L.

Dan Dylan
March 16th, 2012, 01:43 PM
Infatti. Quasi tutti i giorni prendo la S9, salgo e scendo a Porta Romana: tutto nisba!

loris
March 16th, 2012, 02:48 PM
Ho perso una decina di minuti sul sito di RFI per vedere se c'era l'esito della gara, ho trovato di tutto, ma non questa.
L.

Coccodrillo
March 16th, 2012, 07:15 PM
Da Mitrasp: http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?p=402746#p402746

Eppure l'esperimento forzato di instradare diversamente le due S che vanno a Cadorna dovrà essere fatto nei mesi di Agosto del 2012 e del 2013.

Si tratta di questo, anche se per ora non è una decisione ufficiale ma è una ipotesi, peraltro molto quotata: L'intero complesso dei deviatoi di Cadorna andrà sostituito per raggiunti (e superati) limiti di vecchiaia, con una parte dell'armamento posato nel 1946. Si tratta di un impianto molto complesso con deviatoi con geometrie "custom", cioè con le misure appositamente studiate per Cadorna.

I lavori sono previsti in tre fasi. La prima e l'ultima prevedono, ad Agosto, la chiusura uno alla volta di uno dei "lati" della stazione, e relativi parchi, con i primi e gli ultimi binari chiusi (un lato l'agosto di quest'anno e l'altro lato l'agosto dell'anno prossimo) La parte centrale è meno critica come lavorazione e verrà effettuata durante l'anno con lavori notturni.
In pratica succede che durante le fasi 1 e 3 la capacità della stazione si riduce di 1/3 e analogamente vanno ridotti i treni movimentati in ora di punta.

La scelta condivisa tra Regione Lombardia e Trenord e che, casomai interessasse sapere, approvo totalmente, è stata quella di non pasticciare con un po' di soppressioni qui, qualche spostamento là ecc... ma è stata quella di sfilare due servizi completi da Cadorna per togliere 4+4 treni/ora.
La soluzione, salvo ripensamenti, sarebbe quella di instradare S3 nel Passante, legandola ad un servizio esistente (mi pare S13 ma non ci giurerei) e di attestare S4 a Bovisa confidando che, con i ridotti carichi di agosto, molti utilizzino Affori e per questa soluzione stanno anche pensando ad una compensazione che sarebbe Trenomilano al costo del solo abbonamento del treno. Per S4 è stato valutato l'attestamento a Garibaldi, ma la soluzione è stata scartata per i troppi tagli con rischio di forti irregolarità nella circolazione di troppi treni.

C'è però un problema. Nonostante il lavoro sia necessariamente programmato per Agosto, TN ha fatto i rilevamenti sulla frequentazione e si sono spaventati per la quantità di passeggeri superiore alle stime, per cui sono un po' timorosi sull'impatto delle modifiche di circolazione, penso soprattutto per S4 attestata a Bovisa.
Questo dice che stanno prendendo la cosa molto seriamente ma conferma anche una convinzione che ho da tempo e che cioè TN non è del tutto consapevole di quanti passeggeri trasporta e del successo che sta avendo il sistema delle linee S, e di tutto il contorno che forma il SFR.

loris
March 19th, 2012, 08:22 PM
Oggi sono passato sul ponte qualche minuti prima del passaggio del 18.41 verso Seregno e questa era la situazione:
http://cusun.sublink.org/images/S90-1840.jpg

La banchina in direzione nord era piena, a occhio un centinaio di persone, quella in direzione sud meno, ma mancavano una decina di minuti al treno.
L.

joga
March 19th, 2012, 10:06 PM
Ottimo.

E che dire di Garibaldi.

Attendevo il treno per Repubblica alle 18.30 circa e all'altra banchina è arrivato un S5 per Varese. Già pieno. Un sacco di gente è rimasta a terra. Almeno fino a che ho visto io poiché nel frattempo è arrivato il mio treno ed è anche ripartito. L'incarrozzamento dell'altro ha avuto una durata lunghissima.

Neno
March 19th, 2012, 11:50 PM
http://cusun.sublink.org/images/S90-1840.jpg

io se abitassi nelle vie di fianco alla stazione, avrei preso a picconate la recinzione fino ad aprirne un varco! ma come si fa a fare certe barriere inutili tra città e stazione? poi ci lamentiamo che le stazioni la sera sono terra di nessuno e insicure e dei muri sporchi :bash:

Van Loon
March 19th, 2012, 11:55 PM
D'altronde a Milano dove il muro non c'è te lo creano, come con le cancellate interminabili a Villapizzone.. :bash:

blaise.
March 20th, 2012, 04:10 AM
lasciam perdere le stazioni del passante in superficie (ma anche le sotterranee non sono da meno...)
villapizzone dovrebbe essere stampata sui libri come esempio di come non deve essere costruita una stazione ferroviaria metropolitana
io mi chiedo chi è il demente incapace che progetta certe infrastrutture-spazzatura
e il demente incapace che gliele lascia costruire..

loris
March 20th, 2012, 07:51 AM
lasciam perdere le stazioni del passante in superficie (ma anche le sotterranee non sono da meno...)
villapizzone dovrebbe essere stampata sui libri come esempio di come non deve essere costruita una stazione ferroviaria metropolitana
io mi chiedo chi è il demente incapace che progetta certe infrastrutture-spazzatura
e il demente incapace che gliele lascia costruire..

In teoria tutta la cintura sud sta per finire tra due muri, si chiamano opere di mitigazione ambientale....
L.

navigante
March 20th, 2012, 10:31 AM
^^già, perché i treni fanno rumore, sono pericolosi perché la gente può buttarcisi sotto, disturbano la quiete...
Quindi le ferrovie vanno interrate, nascoste, eliminate o fatte passare lontane dalle abitazioni.

GENIUS LOCI
March 20th, 2012, 12:41 PM
La gente si può buttare anche sotto un auto... interriamo le strade... TUTTE

navigante
March 20th, 2012, 02:24 PM
^^ Ottima idea, si vede che sei un "Genius"!

bicoccagio
March 20th, 2012, 02:46 PM
^^

non so se le esiste una stazione ferroviaria dove si puo' accedere liberamente ai binari come se fosse una banchina tranviaria. Gli accessi alle stazioni sono sempre ben delimitati

Coccodrillo
March 20th, 2012, 02:58 PM
Certo che ne esistono. Per esempio la stazione centrale di Zurigo:

http://www.miol.it/stagniweb/ill5/zueric.jpg

http://maps.google.ch/maps?q=Zurigo&hl=it&ll=47.378806,8.539456&spn=0.002659,0.004823&sll=46.225165,8.770955&sspn=1.390911,2.469177&hnear=Zurigo&t=m&z=18&layer=c&cbll=47.378863,8.539268&panoid=BLL2t-JybEGwJsiNsT0J4g&cbp=12,137.37,,0,0.75

bicoccagio
March 20th, 2012, 04:28 PM
^^
la stazione di zurigo è di testa e i binari laterali ( quelli della foto ) sono anch'essi terminali. immagino che il treno arriva li' a 2 all'ora carico di persone.

Nulla a che vedere con una stazioncina passante come quella di porta romana.
la recinzione ci vuole ( abbellita, per carita' ). basterebbe una porticina 100m a est della stazione

penc
March 20th, 2012, 04:43 PM
Stavo guardando la mappa delle linee s aggiornata a dicembre 2011 e che si trova nel sito di trenord e nelle bacheche delle fermate ( http://www.trenord.it/media/29029/sfs_dic2011_a4.pdf ) e ho notato che ci sono le indicazioni delle fermate in costruzione (Pieve, Forlanini e Tibaldi) ma di Zama non c'è indicazione. Manca per un errore di compilazione, perchè la sua costruzione non è certa ma è solo una proposta o perchè è talmente più in la nel tempo che segnalarla adesso non ha senso? Eppure hanno segnalato Forlanini che non è certo in costruzione...

http://img109.imageshack.us/img109/1057/prossimefermate.png

bicoccagio
March 20th, 2012, 05:03 PM
anche tibaldi non è in costruzione e direi che Zama è la piu' inutile fra quelle proposte

penc
March 20th, 2012, 05:27 PM
Beh insomma, a Zama avverrebbe l'interscambio S 1 - 2 - 9 - 13 che non mi sembra affatto inutile; si completerebbe grazie a Zama e Forlanini l'interscambio completo fra S 9 e l'intero gruppo di S che percorre il passante Lancetti-Porta Vittoria

Mauz®
March 20th, 2012, 05:33 PM
In merito alle stazioni "chiuse", io cercherei di aprirle un po' dal punto di vista visivo, ma di mantenere comunque pochi punti d'accesso, in modo da cercare di circoscrivere il più possibile (so benissimo che non è possibile farlo completamente) un'area cui accedere mediante tornelli...

loris
March 20th, 2012, 06:31 PM
anche tibaldi non è in costruzione e direi che Zama è la piu' inutile fra quelle proposte

Tibaldi dovrebbe essere appaltata, Zama no, ma a parte l'interscambio con le altre S,
potrebbe essere un buon sistema per valorizzare una zona che ne avrebbe bisogno.

L.

Van Loon
March 20th, 2012, 06:42 PM
In merito alle stazioni "chiuse", io cercherei di aprirle un po' dal punto di vista visivo, ma di mantenere comunque pochi punti d'accesso, in modo da cercare di circoscrivere il più possibile (so benissimo che non è possibile farlo completamente) un'area cui accedere mediante tornelli...

E' una mania tutta milanese quella dei tornelli invalicabili (che poi tutti in un modo o nell'altro trovano il modo di superare). Basta mettere obliteratrici ai marciapiedi e nei sottopassaggi, stop. Se uno ha la buona creanza di timbrare bene, se uno ha l'abbonamento non perde tempo a tirarlo fuori e se uno non vuole pagare meglio anche per lui. Insomma, meglio per tutti. Poi se ti trovano senza biglietto multa normale, non vedo il problema.

Comunque speriamo che la linea di cintura, dove ancora passa a ridossissimo delle case (fra Lambrate e Turro) non faccia la fine della via Ardigò, con muraglioni in cemento alti 10mt, sormontati da pannelli fonoassorbenti alti 5..

Mauz®
March 20th, 2012, 06:47 PM
Il problema sta perlomeno nel non facilitare la cosa a chi non vuole pagare... Il fatto che non si possa eliminare del tutto il fenomeno non implica che sidebba rinunciare completamente a combatterlo.
Cominciamo a rendere invalicabili i tornelli ove possibile e a limitare la "penetrabilità" delle stazioni ove non sia possibile.

Il resto lo si faccia coi controlli!

Estremizzando il concetto: fatto che in Italia avvengano ugualmente crimini non significa che si debba abolire la polizia!

Van Loon
March 20th, 2012, 07:03 PM
Non ha senso creare muri su muri o barriere su barriere. Se non voglio pagare il sistema lo trovo anche coi tornelli, non ti credere che vada a comprarmi il biglietto. Bisogna dare la possibilità a chi vuole mettersi in regola di farlo, gli altri che li si colga in flagranza e che li si sanzioni.

In Germania non mi sembra funzioni come da noi, eppure il senso civico su queste cose è maggiore. Ma se ci pensi comunque in nessuna stazione ferroviaria fuori dal Passante avviene una roba del genere. E si vive tutti meglio.

loris
March 20th, 2012, 07:16 PM
Poi se ti trovano senza biglietto multa normale, non vedo il problema.

Il 40% delle multe non veniva pagato. Sono dati 2008, ma la situazione non penso sia migliorata.
L.

Van Loon
March 20th, 2012, 07:36 PM
Non è un problema nostro. E' un problema o delle aziende che non si fanno pagare le sanzioni o dei controllori che vanno sulla fiducia e non si fanno dare un documento d'identità. Io mi limito a criticare l'adozione a tutti i costi di barriere e tornelli, quando se uno non vuole pagare il modo lo trova comunque.

Mauz®
March 20th, 2012, 07:36 PM
Non ha senso creare muri su muri o barriere su barriere. Se non voglio pagare il sistema lo trovo anche coi tornelli, non ti credere che vada a comprarmi il biglietto. Bisogna dare la possibilità a chi vuole mettersi in regola di farlo, gli altri che li si colga in flagranza e che li si sanzioni.

In Germania non mi sembra funzioni come da noi, eppure il senso civico su queste cose è maggiore. Ma se ci pensi comunque in nessuna stazione ferroviaria fuori dal Passante avviene una roba del genere. E si vive tutti meglio.
Qui non siamo in Germania... E in ogni caso i "portoghesi" non sono tutti uguali. Ce ne sono tanti, ma proprio tanti, che se gli metti un ostacolo minimo pagano il biglietto!

Per intenderci: una volta tante persone per non pagare timbravano ogni giorno lo stesso biglietto all'ingresso della metro. Ma non è che ora, coi biglietti magneticii, si siano messi tutti a scavalcare i tornelli. Semplicemente ora comprano il biglietto.

Poi ovvio, il portoghese incallito continuerà a non pagare, ma almeno non gli si lascia proprio la porta spalancata.
Tra l'altro uno scenario del genere aprirebbe nuove possibilità di controllo dei biglietti. Ovvero invece di andare a stanare i trasgressori solo sui treni li si potrebbero stanare anche all'interno delle stazioni: senza che questi possano accampare scuse del tipo "avrei timbrato all'arrivo del treno".

Non capisco proprio che cosa tu ci veda di male in un tornello... Un conto è dare contro a un muro continuo e senza nessun varco dalla strada adiacente. Un conto è dare contro a un sistema che permetterebbe benissimo l'ingresso, a patto che si abbia il titolo di viaggio.

Van Loon
March 20th, 2012, 07:44 PM
No, certo. Ovvio che sono su due piani diversi i muri in questione. Ma mi dà comunque fastidio la cosa in sé.. come l'idea (e le sperimentazioni!!) di tornelli sugli autobus. Basterebbe un minimo di senso civico in più, o in alternativa più controlli.

Coccodrillo
March 20th, 2012, 08:10 PM
^^
la stazione di zurigo è di testa e i binari laterali ( quelli della foto ) sono anch'essi terminali. immagino che il treno arriva li' a 2 all'ora carico di persone.

Nulla a che vedere con una stazioncina passante come quella di porta romana.
la recinzione ci vuole ( abbellita, per carita' ). basterebbe una porticina 100m a est della stazione

Olten: http://maps.google.ch/maps?q=Olten&hl=it&ll=47.352009,7.906618&spn=0.001232,0.003449&sll=46.22716,7.3579&sspn=0.000636,0.001725&t=k&hnear=Olten,+Soletta&z=18&layer=c&cbll=47.352009,7.906618&panoid=Sk1OeZ87Bi8eQkFZPY_f3Q&cbp=12,145.94,,2,-0.97

E praticamente tutte le altre (che però spesso non hanno marciapiedi comuni alla strada come Zurigo centrale, perché ci sono edifici ferroviari o no vicino al binario oppure per via dei dislivelli nelle non poche a fianco di una montagna/collina oppure con i binari in rilevato).

friedrichstrasse
March 21st, 2012, 12:46 AM
Non è necessario abolire del tutto le recinzioni, basterebbe aprire dei varchi, e più in generale studiare i flussi con un po' di criterio.

Il primo esempio che mi viene in mente: a Rogoredo il marciapiede del binario 8 è separato dal quartiere Santa Giulia da una bella recinzione in cemento, e il sottopasso centrale non è passante.
Per passare dal marciapiede al quartiere è necessario percorrere il marciapiede fino all'estremità sud, scendere una scala che ti porta nel sottopasso sud... e subito dopo salire la scala di uscita dal sottopasso stesso!

Ma anche a Quarto Oggiaro, per esempio, basterebbe una scala per passare dal marciapiede ferroviario al marciapiede di via Amoretti, dove ferma l'autobus.
Invece dal marciapiede ferroviario si scende nel sottopasso, si attraversa il fabbricato viaggiatori, si percorre un secondo sottopasso, si risale nel giardino, e qui finalmente si trova la scala per via Amoretti!

navigante
March 21st, 2012, 03:06 PM
^^ E intanto l'autobus è passato!

penc
March 21st, 2012, 07:54 PM
L'arcano mistero (per me) delle tariffe extra-urbane linee S e linee S + metro e della convivenza dei biglietti Atm e Trenord; dopo anni a prendere il passante solo ed esclusivamente dentro i confini urbani mi si è palesato questo dubbio:

Segrate - Milano 1,65 € (biglietto fascia 10Km)
e al ritorno
Milano - Segrate 1,65 € (biglietto fascia 10Km)
e fin quì tutto bene (almeno credo).
Confermate che con questo biglietto, una volta sceso in una delle fermate del passante in città, poi NON posso pigliare nulla dell'Atm (neanche metro di corrispondenza)?
In quel caso il biglietto corretto sarebbe il cumulativo U + 1/2 da 1,90 € ?

Simgiov
March 21st, 2012, 08:28 PM
^^
Credo hai bisogno di due biglietti (Trenord e ATM) in ogni caso. Sul tratto urbano delle S vale il biglietto ATM, ma fuori non credo valga il biglietto extraurbano ATM.

Fiore
March 21st, 2012, 08:34 PM
devi fare due biglietti separati, uno per il treno e uno da 1,50 € per l'atm.

penc
March 24th, 2012, 01:47 PM
@Simgiov
@Fiore

Capito, era come pensavo (salvo il mio errore sul cumulativo atm).
Comunque la faccenda è strana e facilmente portatrice e di confusione... intendo dire , se io da Cernusco prendo la M2 con il biglietto interurbano posso arrivare solo a Gobba e questo è un fatto, se prendo invece il biglietto per Milano vado da Cernusco alla fermata che desidero liberalmente, sia se è un interscambio metro-metro sia se è un interscambio metro-bus o metro-tram, in pratica con il biglietto per Milano acquisisco il diritto a girare a Milano (fatto salvo le normali lmitazioni orarie e di viaggi in metro)
Con il Segrate-Milano di Trenord acquisisco il diritto a andare dovunque nei limiti urbani del sistema S ma nient'altro, posso fare Segrate-Bruzzano Segrate-Rogoredo, Segrate-Certosa, ma appunto non posso fare un Segrate-Lima...
Preso da queste elucubrazioni stavo facendo un giro in rete e ho letto un articolo su stagniweb che sottoliena una cosa che è decisamente più bizzarra: con l'abbonamento treno+atm urbano posso fare quello che voglio nella mia fascia chilometrica e a Milano basta che mi dimentico dell'esistenza dell'interscabio S-8-9-11 con M1 a Sesto e l'interscambio S-5-6 con M1 a Rho :nuts:

Calò
March 31st, 2012, 10:09 PM
Sulla linea S6 Treviglio-Milano-Novara debutta da lunedì il nuovo treno Trs da 600 posti.
Nuovo treno Tsr
sulla Treviglio-Novara

Lunedì 2 aprile Trenord immetterà in servizio sulla linea suburbana S6 Treviglio–Milano–Novara un treno TSR (Treno Servizio Regionale) nuovo. La prima corsa operata dal nuovo treno sarà la numero 10652 in partenza da Garibaldi alle ore 6.46 per Novara. Salirà così a 3 il numero di nuovissimi Tsr in servizio sulla linea, che opereranno 27 delle 72 corse giornaliere, concentrate prevalentemente nelle ore di punta del mattino e della sera. Il Tsr, disegnato da Pininfarina e prodotto dal consorzio AnsaldoBreda-Firema-Keller, ha caratteristiche innovative.

Grazie alla struttura a due piani e alla composizione variabile può essere adattato di volta in volta al maggiore o minore flusso di passeggeri. Le carrozze sono spaziose, dotate di aree per passeggeri con difficoltà motorie, di spazi per il trasporto di biciclette e di pedane d’accesso ribassate per facilitare la salita a bordo. Il Tsr offre elevate prestazioni con accelerazioni simili a quelle di una metropolitana grazie alla potenza distribuita su tutti i carrelli e non più solo nelle carrozze di testa o di coda. È inoltre dotato di diversi dispositivi di sicurezza: impianto antincendio con rilevamento fumi, sistema di video-sorveglianza e Sistema Controllo Marcia Treno (Scmt) di ultima generazione.

http://www.lombardianews.it/out.php?id=148561

Mauz®
April 1st, 2012, 02:01 PM
Era ora... Ho visto viaggiare su quella linea certi cessi da rabbrividire! :cripes:

enryb
April 1st, 2012, 02:12 PM
se io da Cernusco prendo la M2 con il biglietto interurbano posso arrivare solo a Gobba e questo è un fatto,

Che io sappia con l'interurbano da Cernusco puoi arrivare fino a Loreto, il cumulativo serve solo se devi andare dentro la 90-91

penc
April 1st, 2012, 02:36 PM
Esiste il caso che dici tu, ma non la tariffa, è una intermedia, in pratica:
Cernusco-Milano ha il cumulativo Urbano + Interurbano 1
Cernusco-Loreto ha l' Interurbano 1+1/2
mentre
Cernusco-Gobba ha l' Interurbano 1

(nota a margine - ho sempre odiato le fasce con il mezzo... anzichè dire 1/2, 1, 1+1/2, 2, 2+1/2, 3 non potevano fare 1, 2, 3, 4, 5 ,6 ? Finisce con l'essere uno scioglilingua quando devi chiedere le fasce in un' edicola)

Calò
April 1st, 2012, 06:12 PM
Era ora... Ho visto viaggiare su quella linea certi cessi da rabbrividire! :cripes:

Entro giugno ci dovrebbero essere solo Tsr sulla S6

Mauz®
April 1st, 2012, 06:38 PM
^^
:banana:

GLM
April 2nd, 2012, 11:36 AM
c'è poco da gioire: i "cessi da rabbrividire" finiranno su altre tratte...

friedrichstrasse
April 2nd, 2012, 12:56 PM
I "cessi da rabbrividire", se puliti e ben mantenuti, potrebbero funzionare bene ancora per anni.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e6/Suburbano_S6_Magenta.jpg/800px-Suburbano_S6_Magenta.jpg

Mauz®
April 2nd, 2012, 01:51 PM
c'è poco da gioire: i "cessi da rabbrividire" finiranno su altre tratte...
Ma si spera ce ne siano sempre meno in circolazione... :D
I "cessi da rabbrividire", se puliti e ben mantenuti, potrebbero funzionare bene ancora per anni.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e6/Suburbano_S6_Magenta.jpg/800px-Suburbano_S6_Magenta.jpg
Certamente, ma puliti e manutenuti non lo erano...
Certo, se li si tenessero a puntino sarebbero ancora perfettamente accettabili!

Tuttavia io su nessun TSR o TAF in Lombardia ho visto quel livello di degrado (e fidati che di trani S6 ne ho visti di conciati anche MOLTO PEGGIO di quello nella foto... e non parlo solo di graffiti).

Calò
April 2nd, 2012, 04:29 PM
Porte che spesso e volentieri non si aprono, scarsa accelerazione, sedili scomodissimi(anche se non tutti), nessuna informazione visiva, difficoltà a salire con passeggino o carrozzella per disabili e quando frenano a Milano Repubblica e in generale in tutte le fermate del passante ferroviario fanno un rumore allucinante. Tutti problemi di una certa rilevanza che questi convogli presentano(al di là dell'estetica che è una cosa soggettiva), non che i Tsr siano perfetti, tutt'altro..... però sono un netto passo in avanti.

navigante
April 3rd, 2012, 10:12 AM
^^Viaggio sui "cessi da rabbrividire" (linea Milano-Domodossola) tutti i giorni... e i Casaralta 2 piani non sono il peggio! Anzi, quelli ristrutturati con i sedili nuovi, l'aria condizionata e le cappelliere (su alcune vecchie versioni le cappelliere non ci sono!) sono persino comodi e sono meglio di certe nuove realizzazioni (Vivalto!). Ottimo il fatto che la S6 si doti di nuovo rotabile, il fatto che i vecchi treni vengano "dirottati" su altre linee permette, in un periodo sicuramente non di "vacche grasse" per il TPL, di ridurre al minimo i disservizi per "treno rotto" permettendo intervalli di manutenzione più ravvicinati

Calò
April 3rd, 2012, 04:23 PM
^^Viaggio sui "cessi da rabbrividire" (linea Milano-Domodossola) tutti i giorni... e i Casaralta 2 piani non sono il peggio! Anzi, quelli ristrutturati con i sedili nuovi, l'aria condizionata e le cappelliere (su alcune vecchie versioni le cappelliere non ci sono!) sono persino comodi e sono meglio di certe nuove realizzazioni (Vivalto!). Ottimo il fatto che la S6 si doti di nuovo rotabile, il fatto che i vecchi treni vengano "dirottati" su altre linee permette, in un periodo sicuramente non di "vacche grasse" per il TPL, di ridurre al minimo i disservizi per "treno rotto" permettendo intervalli di manutenzione più ravvicinati

Assolutamente, non intendevo certo dire che sono il peggio che c'è in circolazione. Anzi' con una ristrutturazione ben fatta possono circolare anche sulle tratte regionali per almeno altri 5 - 10 anni. In attesa di trovare i fondi per convogli più moderni e funzionali con cui sostituirli.

Fiore
April 3rd, 2012, 04:48 PM
Gli equivalenti delle nord sono ben tenuti, nulla a che vedere con quelli TI, infatti svolgono perfettamente il loro lavoro!

mr205063
April 3rd, 2012, 04:56 PM
Ma quindi i TSR svolgono per intero il servio solo della S9?
Mi spiego, sulle altre linee mi pare di aver capito che la composizione del materiale rotabile sia varia ma io prendendo la S9 ho trovato solo TSR (ad eccezione del sabato in cui passano solo piano ribassato, se si chiamano così)

Fiore
April 3rd, 2012, 05:00 PM
Per quanto riguarda il ramo "ex le nord", le linee e che entrano nel passante usano solo tsr e forse taf, le linee a che vanno a Cadorna (s3 s4) invece usano materiali misto, tsr e taf in maggioranza ma anche qualcuno di questi vecchi a due piani

Poi i tsr vengono usati anche sulle linee reg delle nord

friedrichstrasse
April 3rd, 2012, 05:08 PM
Sulla S9 ho sempre visto TAF, mai TSR.
Sul passante invece (esclusa la S6) passano solo TSR.

Per chi li confondesse, ricordo che il TSR è l'evoluzione del TAF, ed è riconoscibile dal frontale diverso, e dalle porte delle carrozze intermedie più strette.

mr205063
April 3rd, 2012, 05:16 PM
probabilmente li confondo io! Anche guardando le immagini e con l'aiuto delle tue indicazioni, faccio fatica a distinguerli.

Fiore
April 3rd, 2012, 05:18 PM
I tsr sono quelli con i seggiolini pieghevoli al piano sotto e con la pedana che esce quando apri la porta

mr205063
April 3rd, 2012, 05:19 PM
Bene, ricordo che la pedana non esce quindi sono evidentemente TAF.

Fiore
April 3rd, 2012, 05:20 PM
:)

pccvspw999
April 3rd, 2012, 06:31 PM
I TSR rispetto ai TAF sono subito riconoscibili dal frontale per la veletta a LED con la destinazione, se accesa ovviamente. I TAF non la hanno.

Massy
April 4th, 2012, 08:36 AM
Sulla linea S6 Treviglio-Milano-Novara debutta da lunedì il nuovo treno Trs da 600 posti.
Nuovo treno Tsr
sulla Treviglio-Novara

Lunedì 2 aprile Trenord immetterà in servizio sulla linea suburbana S6 Treviglio–Milano–Novara un treno TSR (Treno Servizio Regionale) nuovo. La prima corsa operata dal nuovo treno sarà la numero 10652 in partenza da Garibaldi alle ore 6.46 per Novara. Salirà così a 3 il numero di nuovissimi Tsr in servizio sulla linea, che opereranno 27 delle 72 corse giornaliere, concentrate prevalentemente nelle ore di punta del mattino e della sera. Il Tsr, disegnato da Pininfarina e prodotto dal consorzio AnsaldoBreda-Firema-Keller, ha caratteristiche innovative.

Grazie alla struttura a due piani e alla composizione variabile può essere adattato di volta in volta al maggiore o minore flusso di passeggeri. Le carrozze sono spaziose, dotate di aree per passeggeri con difficoltà motorie, di spazi per il trasporto di biciclette e di pedane d’accesso ribassate per facilitare la salita a bordo. Il Tsr offre elevate prestazioni con accelerazioni simili a quelle di una metropolitana grazie alla potenza distribuita su tutti i carrelli e non più solo nelle carrozze di testa o di coda. È inoltre dotato di diversi dispositivi di sicurezza: impianto antincendio con rilevamento fumi, sistema di video-sorveglianza e Sistema Controllo Marcia Treno (Scmt) di ultima generazione.

http://www.lombardianews.it/out.php?id=148561

Il convoglio, costato 12 milioni, fa la tratta Treviglio-Milano. Biesuz: «Vergogna»
Graffiti sul treno in servizio da 24 ore

Due convogli del TSR
nuovo, entrato in servizio
solo lo scorso lunedì
mattina sulla linea Treviglio-
Milano-Novara,
martedì è stato imbrattato
e riempito di graffiti.
«Esprimo grande indignazione
per quest’ennesimo
atto incivile che
registra inoltre un triste
record, è stato infatti
vandalizzato un treno
nuovo, in servizio da sole
ventiquattro ore – ha
dichiarato Giuseppe Biesuz,
amministratore delegato
di Trenord –. Un
TSR come quello costa
12 milioni di euro, esattamente
quanto gravano
sulla comunità gli atti
vandalici di un intero
anno».

http://www.leggo.it/20120404/pdf/LEGGO_MILANO_31.pdf

:bash:

Fiore
April 4th, 2012, 11:07 AM
c'era anche un trafiletto con foto sul corriere milano..non ho parole veramente.

ma i treni della s6 "dormono" in linea in qualche stazione o vengono ricoverati in deposito?

hell66
April 4th, 2012, 11:44 AM
a treviglio, verso brescia, binario tronco
nessuno se l'è mai chiesto?

Dabi89
April 4th, 2012, 01:51 PM
Visto che come al solito la madre degli imbecilli è sempre incinta, non sarebbe il caso di iniziare a pagare un po' di sorveglianza seria e ARMATA in depositi sorvegliati? Non è possibile che un treno venga imbrattato in meno di 1 giorno dall'uscita in fabbrica!

Voglio dire, assumere e stipendiare una guardia o due, penso che costi meno che continuare a ripulire treni...

Mauz®
April 4th, 2012, 02:11 PM
Prima bisogna iniziare a punire SERIAMENTE gli imbrattatori.
Mettere le guardie avrebbe solo il sapore della sfida, se non si accompagna ciò con adeguati provvedimenti per chi viene beccato.

Oltretutto una pulizia IMMEDIATA del mezzo imbrattato sarebbe anche un buon deterrente, perchè vanificherebbe gli sforzi dell'imbrattatore.

Oltretutto non è che i treni rimangano tutti nello stesso parco veicoli, quando non sono in servizio, ma magari alcuni rimangono fermi nei binari tronchi in giro per la rete. Non è che si può mettere la guardia ad ogni binario tronco!

bicoccagio
April 4th, 2012, 03:41 PM
io come punizione farei pulire tutte le scritte ( sia sui treni che sui muri) 2 notti a settimana per 4 ore ciascuna: il venerdi' sera e il sabato sera, e ogni notte che si salta si pagano 50 eur

Van Loon
April 4th, 2012, 05:28 PM
Io li obbligherei a imbrattarsi la macchina, poi se li ribecchi una seconda volta e la macchina gliel'hai già fatta imbrattare cominci a metterli sotto a ripagare (economicamente o col loro stesso lavoro) quanto devastato.

Dabi89
April 4th, 2012, 05:50 PM
Vero...
Anche la pulizia immediata sarebbe un ottimo deterrente. Oltre che a tutelare l'immagine dell'azienda e del trasporto in generale (ricordo che vi fu un episodio qualche anno fa in cui un treno giapponese venne imbrattato da un writer straniero... Non solo la notizia andò in TV e sui giornali, ma per pulire il treno affinché la gente non lo vedesse, soppressero quel servizio)...

Calò
April 4th, 2012, 05:54 PM
Infatti ieri pomeriggio ho preso il nuovo convoglio e già era imbrattato. Oggi invece allo stesso orario siamo tornati ad utilizzare le due piani Casaralta. Credo comunque che alcuni convogli la notte stiano a Novara.

Milanomia
April 4th, 2012, 06:18 PM

Ma me lo sono sognato o ho visto passare uno di questi in versione trenord completamente rimesso a nuovo?

hell66
April 4th, 2012, 08:07 PM
ripeto: al binario tronco di treviglio da anni ogni treno incustodito viene sempre imbrattato. quindi traete le conclusioni, o segnalatelo a chi di competenza.
il personale trenord ne è a conoscenza da sempre

Coccodrillo
April 5th, 2012, 04:55 PM
Sulla S9 ho sempre visto TAF, mai TSR.
Sul passante invece (esclusa la S6) passano solo TSR.

Per chi li confondesse, ricordo che il TSR è l'evoluzione del TAF, ed è riconoscibile dal frontale diverso, e dalle porte delle carrozze intermedie più strette.

I tsr sono quelli con i seggiolini pieghevoli al piano sotto e con la pedana che esce quando apri la porta

I TSR rispetto ai TAF sono subito riconoscibili dal frontale per la veletta a LED con la destinazione, se accesa ovviamente. I TAF non la hanno.

Inoltre i TAF hanno i pantografi sopra la cabina di guida, i TSR più all'interno.

Ma basta semplicemente contare le casse: i TSR hanno 3, 5 o 6 casse, i TAF 4.

GENIUS LOCI
April 5th, 2012, 05:29 PM
E a dirla tutta c'è anche un rumore tipico che i TSR fanno in frenata (credo a causa dell'inverter) simile a quello dei treni Meneghino della metropolitana :)

pccvspw999
April 5th, 2012, 05:53 PM
Inoltre i TAF hanno i pantografi sopra la cabina di guida, i TSR più all'interno.

Ma basta semplicemente contare le casse: i TSR hanno 3, 5 o 6 casse, i TAF 4.
Ultimamente gira anche un TAF a 3 elementi.

Per contare le casse lo devi vedere di fianco, allora si vede anche che ogni carrozza del TSR ha il suo indicatore di destinazione (sempre che sia in funzione).

friedrichstrasse
April 5th, 2012, 06:35 PM
E a dirla tutta c'è anche un rumore tipico che i TSR fanno in frenata (credo a causa dell'inverter) simile a quello dei treni Meneghino della metropolitana :)

Molto più rumoroso all'interno :bash:

clasprea
April 9th, 2012, 01:53 PM
L'altro giorno sulla linea S4, ho visto ancora uno di quei vecchi vagoni monopiano, ancora dipinti di giallo scuro

Saranno invece tre-quattro anni che non vedo più quelli con i sedili in legno... Almeno quelli li hanno dismessi?

GArBa
April 9th, 2012, 06:20 PM
credo tu abbia visto il treno in livrea storica anni 80... è una livrea che è stata riproposta un paio di anni fa solo su quel particolare convoglio.

friedrichstrasse
April 12th, 2012, 12:10 PM
È questo? Certo che però era una bella livrea, migliore di tutte quelle venute dopo :ohno:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a1/Composizione_storica_FNM.jpg/800px-Composizione_storica_FNM.jpg

joga
April 12th, 2012, 12:14 PM
Che bello!!!!

friedrichstrasse
April 12th, 2012, 12:40 PM
Io sono dell'idea che si sarebbe potuta usare una livrea simile per tutti i treni in servizio sulle linee S. Si sarebbe creata l'immagine del servizio, pubblicizzandolo visivamente.

E contemporaneamente usare altri colori, per i treni regionali e per i diretti, a vantaggio della chiarezza per l'utenza.

Esempi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/74/FNM_elettromotrice_EA_750.jpg/800px-FNM_elettromotrice_EA_750.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1d/Milano_Centrale_treno_CSA.jpg

Feo
April 12th, 2012, 02:54 PM
È questo? Certo che però era una bella livrea, migliore di tutte quelle venute dopo :ohno:

ma quindi è esistito un tempo in cui i treni urbani limbardi avevano delle livree chiare e riconoscibili :bash:

joga
April 12th, 2012, 03:53 PM
Io sono dell'idea che si sarebbe potuta usare una livrea simile per tutti i treni in servizio sulle linee S. Si sarebbe creata l'immagine del servizio, pubblicizzandolo visivamente.

E contemporaneamente usare altri colori, per i treni regionali e per i diretti, a vantaggio della chiarezza per l'utenza.

Esempi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/74/FNM_elettromotrice_EA_750.jpg/800px-FNM_elettromotrice_EA_750.jpg

Brescia-Iseo-Edolo?

navigante
April 12th, 2012, 04:10 PM
^^^No, linea elettrificata...

joga
April 12th, 2012, 04:42 PM
E' vero. Dove sarà? Non che sia così importante. :)

GArBa
April 12th, 2012, 08:17 PM
ma quindi è esistito un tempo in cui i treni urbani limbardi avevano delle livree chiare e riconoscibili :bash:

riprendeva una livrea SNCF del tempo - il giallo era meno tendente all'arancio di quello del convoglio storico, in realtà-.

Gio.1990
April 12th, 2012, 10:51 PM
Edit

Van Loon
April 13th, 2012, 01:37 AM
E' vero. Dove sarà? Non che sia così importante. :)

Siamo sulla Milano - Laveno Mombello. ^^

joga
April 13th, 2012, 02:54 PM
Grazie. :)

Milanomia
April 13th, 2012, 04:02 PM

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a1/Composizione_storica_FNM.jpg/800px-Composizione_storica_FNM.jpg

Stupendo. Adoro il fischio che fanno questi treni...:cheers:

friedrichstrasse
April 13th, 2012, 06:11 PM
A me piace molto l'eleganza anni '50 delle carrozze intermedie...
Sarebbe bello se, una volta sostituiti con i treni più moderni, alcuni di questi restassero in servizio su alcune corse della domenica, quando c'è meno affollamento :cheers:

clasprea
April 14th, 2012, 08:26 AM
Sì, proprio quello stile, solo che nel treno che ho visto io ce n'era un solo vagone (se non sbaglio uguale a quelli dopo il primo, facendo riferimento alla tua foto)

Anche a me la livrea così piace, è molto elegante, però accostata al verde acceso degli altri vagoni con cui era mischiata, non era proprio il top :p

penc
April 16th, 2012, 11:58 PM
Open Day TRENORD

http://www.trenord.it/media/176313/openday.jpg

TRENORD ha 1 anno. Domenica 6 maggio Open Day per grandi e piccini
http://www.trenord.it/it/media-news/notizie/trenord-compie-un-anno.aspx

pccvspw999
April 17th, 2012, 06:38 PM
^^ Cribbio come detesto "il più...d'Europa" senza nessun riscontro oggettivo.

Lunar Eclipse
April 17th, 2012, 11:37 PM
Ma il deposito più grande d'Europa è anche il meglio sorvegliato e il meglio tenuto?

Fiore
April 18th, 2012, 01:36 PM
Leggevo oggi sul corriere che a breve verranno attivati i tornelli in uscita a Cadorna in orario di morbida per adesso è successivamente bovisa Domodossola e nel passante.. Ottimo

Dabi89
April 18th, 2012, 01:45 PM
^^
Letto anche io.

Questo lascia intendere che ci saranno anche cambiamenti nella gestione dei biglietti?

Fiore
April 18th, 2012, 02:36 PM
Cambiamenti nella gestione dei biglietti in che senso? Sono già tutti magnetici..

mr205063
April 18th, 2012, 03:01 PM
Ma il deposito più grande d'Europa è anche il meglio sorvegliato e il meglio tenuto?

mo' sta a guardà il capello :shifty:

Dabi89
April 18th, 2012, 03:27 PM
Cambiamenti nella gestione dei biglietti in che senso? Sono già tutti magnetici..

Intendo, in alcune città la tariffa varia in base alla distanza percorsa. Quindi il sistema rileva in che stazione sei entrato e in base a quella da cui esci ti prende la cifra giusta.

Ma forse sto andando troppo di fantasia, non credo che a Milano abbiano pensato a questo sistema.

Super Tim
April 18th, 2012, 04:32 PM
http://www.trenord.it/media/176313/openday.jpg
^^ Cribbio come detesto "il più...d'Europa" senza nessun riscontro oggettivo.
Però a Saronno avrebbero potuto scrivere "la centrale più operativa d'Europa"... è l'unica a non essere "più".
:D

Milanomia
April 18th, 2012, 06:11 PM
Trenord ha anche il logo più bello d'europa.... :ohno:

pccvspw999
April 19th, 2012, 06:19 PM
Però a Saronno avrebbero potuto scrivere "la centrale più operativa d'Europa"... è l'unica a non essere "più".
:D
Magari già che cerano: "...del globo terracqueo"
:nuts::lol::lol:

joga
April 19th, 2012, 10:41 PM
^^^^

HyrFRhimIKE

penc
April 19th, 2012, 11:45 PM
Già il fatto che gli schemi nelle stazioni del passante continuino dopo anni ad proporre la S6 a Rogoredo è di una follia tragicomica, ma che oggi il sito di Trenord proponga ancora per i visitatori del salone del mobile l'informazione che la S6 parta da Rogoredo è veramente non commentabile :bash: ... ma come diavolo è possibile?

http://img163.imageshack.us/img163/4372/schematrenord.png

Goldmund100
April 20th, 2012, 10:20 AM
scusate tanto l'OT, ma ho bisogno di sfogarmi e commentare il successo della comunicazione di trenord verso i "non pendolari".
Stamattina in ufficio sono tutti convinti che, essendoci lo sciopero, i treni delle ferrovie nord che partono da cadorna non vanno, mentre quelli dello stato che partono da centrale, circolano... :ohno:

hell66
April 20th, 2012, 10:56 AM
@penc : per non parlare della s10 segnata ancora in blu

GLM
April 20th, 2012, 02:33 PM
scusate tanto l'OT, ma ho bisogno di sfogarmi e commentare il successo della comunicazione di trenord verso i "non pendolari".
Stamattina in ufficio sono tutti convinti che, essendoci lo sciopero, i treni delle ferrovie nord che partono da cadorna non vanno, mentre quelli dello stato che partono da centrale, circolano... :ohno:

ed è così, infatti: lo sciopero è del ramo FERROVIENORD di trenord, quindi sono soppressi i treni che partono/arrivano da/a cadorna, e subiscono limitazioni e variazioni li linee S1 ed S13, che infatti sono in parte limitate tra rogoredo e pavia/lodi. la parte di trenord che corre su RETEFERROVIARIAITALIANA, e trenitalia, è regolare.

Fiore
April 22nd, 2012, 01:51 PM
Più nello specifico: venerdì c'era sciopero del personale "ferrovie nord" (infrastruttura), che si chiama ancora ferrovie nord, mentre da ieri sera sciopero del personale trenord "ex le nord" ed "ex trenitalia"

DoppioBinarioSicilia
April 24th, 2012, 12:34 AM
fonte 02 blog www.02blog.it/post/9883/ma-la-fermata-tibaldi-della-linea-s9

Ma la fermata Tibaldi del Passante S9 la fanno o no? Su UrbanFile si legge di un fine lavori previsto per il 2011, ma come avrete notato siamo nel 2012 e la fermata non c’è. Quindi per ora no, niente fermata, niente stazione. Banalmente, non ci sono i soldi: a quanto confermato da RFI ieri niente fermata, niente gara, e per ora proprio niente di niente. Si vedrà in futuro, ma l’impressione che ho ricavato è che non sia un progetto di imminente ripartenza. Se ne parlava nel novembre scorso anche in uno dei forum del Corriere. Peccato, perché era una bella idea. Ma se i soldi non ci sono - pure per la metro, come ricordavamo ieri per la MM4 - non li si possono stampare.
Ho sempre l’idea però che i milanesi se lo filino poco il Passante: eppure è comodo, funziona, forse è una questione di nome. Se invece di “passante” l’avessero chiamato MEGAMETRO tutto maiuscolo, adesso le cose starebbero diversamente. Facciamo un riepilogo ad usum di chi non abbia mai considerato l’idea di prenderlo.
Trenord spiega che le linee sono dieci e 415 corse al giorno feriale
Le linee S collegano l’area dell’hinterland di Milano e il centro città, attraverso il Passante e lungo le linee ferroviarie di superficie. In questo modo non solo semplificano il viaggio dei molti pendolari che si muovono verso e da Milano, ma mettono a disposizione della città un vero e proprio servizio di metropolitana
La Regione Lombardia invece offre uno specchietto delle linee e tutte le stazioni di interscambio. La mappa che vedete lì in alto, potete scaricarla in pdf dal sito Trenord.

Van Loon
April 24th, 2012, 02:16 AM
Sarà già da pregare perchè facciano Forlanini FS.. che farà in tempo ad arrivarci la M4 senza che della fermata si sia saputo più niente. Tibaldi temo proprio sia caduta nell'oblio ormai.

Una piccola precisazione invece su un errore comune che si fa: il Passante è l'infrastruttura ferroviaria sotterranea che permette ai treni di attraversare Milano da un capo all'altro, partendo da Certosa e Bovisa fino alla Cintura est e Rogoredo, passando per (Villapizzone), Lancetti, Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Dateo e Porta Vittoria. La S9 non passa per il passante, ma per la Cintura est (Lambrate) e sud (Porta Romana, Romolo). Dire "prendo il Passante" equivale a dire "prendo i binari", per assurdo. Le Linee S sono quelle che hai appunto definito e che impegnano in alcuni casi anche l'infrastruttura del Passante. Alcune la impegnano (S1, S2, S5, S6, S13), altre no (S3, S4, S8, S9, S11).

Spero sia tutto chiaro. :hi:

loris
April 24th, 2012, 08:06 AM
Tibaldi temo proprio sia caduta nell'oblio ormai.

La gara per Tibaldi ed il rifacimento di Romana era stata indetta lo scorso estate, includeva anche la progettazione, in teoria avrebbero dovuto già iniziare i lavori. Ma io passo tutte le sere sul ponte di Romana e non vedo muoversi nulla.

L.

penc
April 24th, 2012, 12:22 PM
La mappa che vedete lì in alto, potete scaricarla in pdf dal sito Trenord.
Confermo, ma la cosa curiosa è che la mappa è veramente nascosta, non si trova un link alla mappa dove te lo aspetteresti in un sito del genere, come nell'homepage, o nella pagina delle direttrici, o insieme agli orari, ma sotto "chi siamo - rete" come se fosse più un' informazione da cartella stampa piuttosto che per gli utenti...
Vabbè.. comunque il link al pdf è questo
http://www.trenord.it/media/29029/sfs_dic2011_a4.pdf

Milanomia
April 24th, 2012, 04:15 PM
Una piccola precisazione invece su un errore comune che si fa: il Passante è l'infrastruttura ferroviaria sotterranea che permette ai treni di attraversare Milano da un capo all'altro, partendo da Certosa e Bovisa fino alla Cintura est e Rogoredo, passando per (Villapizzone), Lancetti, Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Dateo e Porta Vittoria. La S9 non passa per il passante, ma per la Cintura est (Lambrate) e sud (Porta Romana, Romolo). Dire "prendo il Passante" equivale a dire "prendo i binari", per assurdo. Le Linee S sono quelle che hai appunto definito e che impegnano in alcuni casi anche l'infrastruttura del Passante. Alcune la impegnano (S1, S2, S5, S6, S13), altre no (S3, S4, S8, S9, S11).

C'è molta confusione su questa cosa, le persone normali (inteso come non appassionate di trasporti, che prendono i mezzi saltuariamente e conosocno solo la metro ecc) credono che il passante sia qualcosa da prendere, come fosse una linea o un treno...prendere le linee S o prendere il passante diventa la stassa cosa mentre le linee S non corrono tutte nel passante....
cmq certo, sarebbe una comodità se la gente conoscesse meglio queste linee...molte persone che sento non ne sanno molto, sono poco o male informate, un treno rimane un treno, in città si usa al massimo la metro...a loro parziale discolpa c'è da dire che ce la stanno mettendo tutta per renderlo poco amichevole questo servizio.
In primis le linee S si portano dietro il vizio di ogni treno "normale", i ritardi. I ritardi o le soppressioni non sono concepite nel trasporto d tipo metropolitano, la comodità della metro sta appunto nelle basse frequenze (almeno in punta) e nel fatto che ci puoi contare, non rischi ritardi o sopressioni, scendi e in pochi minuti sai che arriva...in particolare questo problema è evidente sulla S9, proprio quella interessata dalle fermate in superficie di cui si parla...questa linea non può contare sulla sovrapposizione di altre linee, quindi ti becchi un treno ogni '30...ma spessissimo quei '30 diventano '40, '50 ecc..non si sa, è un terno all'8. E se sei di fretta non puoi permetterti questa incertezza. Soprattutto su tratti brevi (urbani) le S non sono ancora abbastanza competitive, S9 su tutte.
Altro problema i tempi per scendere nelle sovradimensionate stazioni, accedere ai treni, attendere la loro ripartenza ecc...insomma i tempi si allungano e dover usare le S in ambito urbano diventa quindi svantaggioso.
Poi va bhe c'è il discorso della poca comunicazione che si fa su queste linee, il fatto che il servizio non sia identificabile, i treni sono identici a treni che svolgono servizi diversi, spesso le velette non ci sono e i treni non hanno intestazione, la S9 è poco segnalata poi, a lambrate dove mi capita di passare quasi tutti i giornio non c'è un totem informativo, il binario di passaggio non è in nessun modo caratterizzato da insegne o altro, insomma chi penserebbe ad un servizio S? Semplicemente la gente sa che li passa un treno per seregno o per albairate......insomma cose gia dette mille volte...

Cmq a parte questo mi spiace per la fermata tibaldi, se non altro è una di quelle meno importanti (anche se cmq andrebbe a creare un buon interscambio con MT sud, circolare filoviaria ecc), precedenza va data sicuramente a forlanini...

DoppioBinarioSicilia
April 25th, 2012, 07:51 PM
C'è molta confusione su questa cosa, le persone normali (inteso come non appassionate di trasporti, che prendono i mezzi saltuariamente e conosocno solo la metro ecc) credono che il passante sia qualcosa da prendere, come fosse una linea o un treno...prendere le linee S o prendere il passante diventa la stassa cosa mentre le linee S non corrono tutte nel passante....
cmq certo, sarebbe una comodità se la gente conoscesse meglio queste linee...molte persone che sento non ne sanno molto, sono poco o male informate, un treno rimane un treno, in città si usa al massimo la metro...a loro parziale discolpa c'è da dire che ce la stanno mettendo tutta per renderlo poco amichevole questo servizio.
In primis le linee S si portano dietro il vizio di ogni treno "normale", i ritardi. I ritardi o le soppressioni non sono concepite nel trasporto d tipo metropolitano, la comodità della metro sta appunto nelle basse frequenze (almeno in punta) e nel fatto che ci puoi contare, non rischi ritardi o sopressioni, scendi e in pochi minuti sai che arriva...in particolare questo problema è evidente sulla S9, proprio quella interessata dalle fermate in superficie di cui si parla...questa linea non può contare sulla sovrapposizione di altre linee, quindi ti becchi un treno ogni '30...ma spessissimo quei '30 diventano '40, '50 ecc..non si sa, è un terno all'8. E se sei di fretta non puoi permetterti questa incertezza. Soprattutto su tratti brevi (urbani) le S non sono ancora abbastanza competitive, S9 su tutte.
Altro problema i tempi per scendere nelle sovradimensionate stazioni, accedere ai treni, attendere la loro ripartenza ecc...insomma i tempi si allungano e dover usare le S in ambito urbano diventa quindi svantaggioso.
Poi va bhe c'è il discorso della poca comunicazione che si fa su queste linee, il fatto che il servizio non sia identificabile, i treni sono identici a treni che svolgono servizi diversi, spesso le velette non ci sono e i treni non hanno intestazione, la S9 è poco segnalata poi, a lambrate dove mi capita di passare quasi tutti i giornio non c'è un totem informativo, il binario di passaggio non è in nessun modo caratterizzato da insegne o altro, insomma chi penserebbe ad un servizio S? Semplicemente la gente sa che li passa un treno per seregno o per albairate......insomma cose gia dette mille volte...

Cmq a parte questo mi spiace per la fermata tibaldi, se non altro è una di quelle meno importanti (anche se cmq andrebbe a creare un buon interscambio con MT sud, circolare filoviaria ecc), precedenza va data sicuramente a forlanini...
per chi frequenta la S9(almeno per quanto riguarda la tratta s.cristoforo - romolo - porta romana fs)sarebbe provvidenziale la dismissione di porta genova fs con relativa deviazione dei treni tramite tale tratto verso rogoredo.Pure qui non si sa nulla.Cosi gli abitanti del sud-ovest(di milano dovranno aspettare la M4(chissà tra quanti anni...)per avere un servizio urbano su rotaia decente.Peccato,la cosa grave è che parliamo di una infrastruttura già pronta:non si è riusciti invece neanche a fare il minimo sindacale(una stazione).....
Per quanto riguarda la denominazione di "passante"sono i giornalisti i primi a non capire nulla e a scrivere di continuo imprecisioni,anche se la colpa principale è della campagna comunicativa di chi lo gestisce(pari allo zero).Però penso che almeno a dateo sia parecchio usato anche come trasporto urbano,perchè anche i più diffidenti avranno apprezzato la sua praticità.

Van Loon
April 26th, 2012, 01:58 AM
Ma i giornalisti meno li si ascolta meglio è.. son proprio dei cani. Son capaci di dirti - quand'era morto il vigile, davanti a tanto di Stazione di Bovisa - "in diretta dal Quartiere Comasina", piuttosto che il casino che fanno anche solo a distinguere un tram da un filobus, o la nuova categoria di mezzi di trasporto denominata "ecobus". Così dicendo il Corriere della Sera è diventato l'apripista delle testate spazzatura che prosperano nel Paese, sempre in primissima linea però a tenerti aggiornato sulle ricerche sul punto G (http://www.corriere.it/salute/12_aprile_25/punto-g-nuovo-studio-svela-esistenza-e-posizione_707e3f74-8efa-11e1-8466-78a3503db387.shtml), sugli sbalzi d'umore di quel puttanone della Belen (http://www.corriere.it/spettacoli/12_aprile_25/belen-fenomenologia-di-stefano_9ed680b8-8e94-11e1-8466-78a3503db387.shtml) e sul dilemma all'italiana Bellucci rifatta sì o no (http://www.corriere.it/spettacoli/12_aprile_24/monica-bellucci-io-non-mi-rifaccio_aeb0418e-8e0f-11e1-839c-11a4cf6ed581.shtml).

:bash:

PS - Ci sono anche le nuove foto della Minetti in legging (senza s!) e occhiali a specchio (http://www.corriere.it/gallery/politica/04-2012/Minetti/02/minetti-leggings-occhiali-specchio-la-bella-consigliera-_3a78f4e0-8df2-11e1-839c-11a4cf6ed581.shtml). :cheers:

SaVe
May 3rd, 2012, 08:37 PM
Raddoppio: via ai lavori
Alcuni cantieri sono, già, partiti, altri si susseguiranno nel prossimo anno e mezzo. Tra le opere, verranno realizzati i quattro sottopassi in diversi punti della città.
di Alessio Belleri

Hanno ottenuto un cronoprogramma per periodi di quelli che saranno o dovrebbero essere i lavori. Possibili tempi e modalità di azione, insomma: così, oggi, Castano Primo si prepara a vivere un anno e mezzo di cantieri. Sono partiti i lavori per il raddoppio ferroviario. “Il primo passo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Camillo Canziani – riguarda l’area di via Forlanini, dove si procederà alla realizzazione di un sottopasso di collegamento con la via Gallarate. Qui gli interventi sono già cominciati, mentre nelle restanti parti della città si susseguiranno nel tempo e in momenti differenti”.
Ecco, quindi, il secondo step: interessata la via Oleggio, successivamente sarà la volta della via Lonate e, infine, la via Ponte Castano, dove, ora, ci sono i passaggi a livello e dove sorgeranno altri tre nuovi sottopassi (quattro in totale nei quattro sopracitati punti del paese, che, uno dopo l’altro, vedranno la luce). “Purtroppo con i cantieri è inevitabile che ci siano anche difficoltà anche perché, visti i tempi di ultimazione che si sono sempre più accorciati (si dovrà concludere il tutto entro la fine del 2013), capiterà che alcuni cantieri si andranno a sovrapporre tra di loro" continua Canziani.
“L’opera, inoltre – continua Canziani – prevede anche l’allungamento dell’attuale sottopasso, attivo da diversi anni, di via Giolitti che rimarrà, però, come oggi, ad uso esclusivamente pedonale e ciclabile. Ancora, ci dovrebbe essere la creazione di un’area di sosta vicina alla scuola Materna, sempre in via Giolitti, a cui si aggiunge l’attuale piazzale anistante la stazione ferroviaria, destinato a diventare zona di interscambio ferro – gomma.
Le FerrovieNord, in ultimo, si faranno carico direttamente dell’esproprio di un terreno a poca distanza dalla stessa stazione, dove, nei progetti, nascerà un parcheggio a disposizione, appunto, di coloro che usufruiscono dei vari mezzi pubblici, ma anche dei normali cittadini per raggiungere il centro città o alcune strutture locali”.

http://www.logosnews.it/node/15018

mr205063
May 10th, 2012, 04:54 PM
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/485312_10150671540997927_526722926_9477911_321862244_n.jpg
si trova sulla pagina FB di NTV
http://www.facebook.com/ItaloTreno/photos

niente più che un sogno immagino

bicoccagio
May 10th, 2012, 05:01 PM
Scusate se chiedo una cosa sicuramente gia' detta: ma la ipotetica stazione fs forlanini permette di far fermare i treni SOLO delle linee S ( quindi avra' le banchine per solo i 4 binari + a ovest), non gli altri che viaggiano sulla linea di cintura, giusto?:cheers:

filo_2k
May 10th, 2012, 05:28 PM
Scusate se chiedo una cosa sicuramente gia' detta: ma la ipotetica stazione fs forlanini permette di far fermare i treni SOLO delle linee S ( quindi avra' le banchine per solo i 4 binari + a ovest), non gli altri che viaggiano sulla linea di cintura, giusto?:cheers:

esatto

i sottopassi pero sarebbero predisposti per un ipotetico futuro ampliamento, anche se non ne vedo la necessità.

Coccodrillo
May 10th, 2012, 05:39 PM
esatto

edit: post contemporaneo

Michelangelo421A BCF
May 11th, 2012, 03:26 PM
Ciao,
segnalo che da qualche giorno è iniziata la rimozione delle scritte che da un paio d'anni a questa parte arredavano pesantemente le pareti (e ultimamente persino i pavimenti!) dei corridoi dedicati alle uscite di Viale Della Liberazione della fermata Milano Repubblica del passante ferroviario.
Fa uno strato effetto vedere i marmi lucidi e puliti..! :bash:

Ciao,
Michelangelo

meteoforumitalia
May 11th, 2012, 03:42 PM
Ciao,
segnalo che da qualche giorno è iniziata la rimozione delle scritte che da un paio d'anni a questa parte arredavano pesantemente le pareti (e ultimamente persino i pavimenti!) dei corridoi dedicati alle uscite di Viale Della Liberazione della fermata Milano Repubblica del passante ferroviario.

Ciao,
Michelangelo
NON CI CREDOOOOOOOOOOOOO :-OOOOOOOOOOOOOOOO
quella davanti al diamantone, giusto?

:banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana:

MoltoLunatico
May 11th, 2012, 10:41 PM
Notizia aggiuntiva: questa settimana ho beccato per due volte a quell'uscita l'omino delle pulizie, la mattina verso le 8 meno dieci. Una prima volta stava spazzando le scale vicino ai tornelli (che non vedono una ramazza da così tanto tempo che ormai si sono sviluppate nuove forme di vita su quei gradini), la seconda volta era alle prese coi graffiti: ha osservato la parte già pulita, dopo qualche istante ha girato la testa verso quella ancora lercia, ha emesso un sonoro sospiro di rassegnazione e ha iniziato a trafficare coi detergenti. Bene, bravi, BIS! :)

Se mai dovessi vedere una scena simile sulle scale di P.ta Garibaldi passante (dove i botoli di polvere ormai hanno preso coscienza e affrontano i passeggeri invasori) credo che griderei al miracolo piangendo in ginocchio a mani giunte!

fra74
May 11th, 2012, 10:59 PM
esatto

i sottopassi pero sarebbero predisposti per un ipotetico futuro ampliamento, anche se non ne vedo la necessità.

In realtà non è proprio esatto. Nel senso che Forlanini serve la linea di cintura quindi in teoria tutti i treni che la percorrono (per esempio i regionali per piacenza e stradella da greco) in teoria potrebbero fermarvi. Se intendete invece i 4 binari in posizione più elevata quella NON è chiamata linea di cintura ;)

Michelangelo421A BCF
May 14th, 2012, 12:38 PM
NON CI CREDOOOOOOOOOOOOO :-OOOOOOOOOOOOOOOO
quella davanti al diamantone, giusto?

:banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana:

Si, esatto, quella rivolta ad Ovest.

Gli addetti alle pulizie li ho sempre incontrati (ordinaria pulizia scale e lavaggio pavimenti), ma ultimanente si sono accaniti invece con la rimozione delle scritte, che negli ultini giorni avevano invaso persino il pavimento!

Certo che se chi presidia i varchi non intervenie durante gli atti di vandalismo, presto la situazione tornerà come prima.. :bash:

Ciao,
Michelangelo

penc
May 14th, 2012, 01:39 PM
Notizie sulla prima giornata della timbratura in uscita a Cadorna?

Fiore
May 14th, 2012, 03:21 PM
Al via la rivoluzione del biglietto Trenord
Da oggi per uscire dalla stazione di Milano Cadorna sarà necessario convalidare nuovamente il proprio biglietto ma le criticità rimangono. E da giugno anche per uscire dalla metro sarà applicato lo stesso sistema

«Gli evasori ci costano 40 milioni all’anno» aveva dichiarato Giuseppe Biesuz, Amministratore Delegato di Trenord, nel presentare la rivoluzione per le centinaia di migliaia di pendolari lombardi. Oggi il grande giorno è arrivato: per uscire dalla stazione di Cadorna è necessario convalidare nuovamente il proprio biglietto o abbonamento. E la prima prova pare essere andata piuttosto bene. Niente code (troppo) lunghe, nessun inconveniente tecnico e pendolari in fila per convalidare il proprio titolo di viaggio. Tutto è andato per il meglio anche grazie al fatto che - per questa prima fase sperimentale- si è attivato il sistema solo tra le 10 e le 15, lontano quindi dalle fasce predilette dal maggior numero di pendolari.
Altra grande novità non prevista questa mattina sono stati i controllori in banchina sempre a Cadorna che, ancora prima di passare dai tornelli, verificavano la validità dei titoli di viaggio.
La lotta contro i “portoghesi”, però, è ancora molto ardua e lunga. Infatti sono molti i viaggiatori che -da sempre- utilizzano la ben più economica tessera del trasporto pubblico di ATM per aprire i tornelli in entrata e molto probabilmente lo faranno anche in uscita. Gli unici in grado di battere questo fenomeno -e cioè i controllori a bordo dei treni- latitano e quindi solo una parte di quei 40 milioni all’anno saranno recuperati.
Intanto sempre oggi ATM fa sapere che lo stesso procedimento sarà applicato dal 4 giugno alle stazioni di Duomo, Pagano, Amendola e Loreto sulla linea rossa e sarà brevemente esteso a tutte le 96 fermate della metropolitana.
http://www3.varesenews.it/lombardia/articolo.php?id=233920

mr205063
May 16th, 2012, 11:39 AM
Domandina, a Tradate ferma una qualche linea S?

Fiore
May 16th, 2012, 11:44 AM
no, solo i regionali varese/laveno - saronno - milano cadorna puoi interscambiare con s1 o s3 a saronno

alescap
May 16th, 2012, 06:57 PM
vorrei chiedervi alcune informazioni sulla nuova stazione forlanini Fs. In quel tratto la linea ferroviaria è abbastanza intricata e vorrei capire bene come sarà strutturata la stazione per l'interscambio tra le linee S5/S6 e la S9. Per spiegarmi meglio ho fatto questo schizzetto dove la stazione è il quadrato e la linea S5/S6 è quella arancione e la linea S9 è quella viola. La cosa che non mi è chiara è il percorso della S9, ho ipotizzato quello perché l'unico che permetterebbe l'interscambio, è giusto? attualmente la S9 fa lo stesso percorso o utilizza gli altri binari "diretti"?

http://img220.imageshack.us/img220/3140/immaginejmi.jpg

newlifestyle90
May 16th, 2012, 07:09 PM
sera a tutti...volevo chiedere se nel prossimo orario sono previste novità rilevanti sulle linee s ...ci sono novità in vista?

Fiore
May 16th, 2012, 07:11 PM
sera a tutti...volevo chiedere se nel prossimo orario sono previste novità rilevanti sulle linee s ...ci sono novità in vista?
la s9 anziche terminare a Seregno terminerà a Saronno utilizzando appunto la linea FNM Saronno-Seregno in corso di riqualificazione..altro non so.. :)

fra74
May 16th, 2012, 09:18 PM
@alescap: la S9 fa esattamente il percorso che hai indicato ;)

penc
May 16th, 2012, 09:27 PM
@ alescap

Hai fatto la divisione corretta fra 5/6 e 9, solo che la stazione di interscambio sarà leggermente più sotto di dove l'hai segnata (in pratica poco prima dei 3 ponti che separano Viale Corsica da Viale Forlanini)

Feo
May 16th, 2012, 09:40 PM
la stazione però mi pare sia un po' più a sud rispetto al quadrato nero o sbaglio? non dovrebbe essere dove c'è quella macchia bianca (ghiaia?)

newlifestyle90
May 16th, 2012, 10:37 PM
la s9 anziche terminare a Seregno terminerà a Saronno utilizzando appunto la linea FNM Saronno-Seregno in corso di riqualificazione..altro non so.. :)

grazie.....:):) speravo nel potenziamento del s6 anche se non si può parlare di potenziamento...visto che in realtà si tratterebbe semplicemente di portare a pieno regime una linea ancora travagliata per quanto riguarda gli orari di servizio

Van Loon
May 16th, 2012, 10:42 PM
Fra le altre cose che sapevo avrebbero dovuto fare ci sarebbe stata l'apertura di Pieve Emanuele sulla S13 (dove però i lavori mi era sembrato di capire fossero indietrissimo, se non addirittura fermi), un generico potenziamento su S2 e S4 e la trasformazione della MMMOL in S7, anche se in quest'ultimo caso non ho capito fino a dove la vogliano portare (Besana, spererei.. oltre sarebbe una cazzata).

mavk84
May 16th, 2012, 10:45 PM
beh la s9 a Saronno se va bene da dicembre però, non di certo a Giugno

Fiore
May 16th, 2012, 11:05 PM
Si certo a dicembre! ;)
Ma il prolungamento della s13 da bovisa a Saronno invece è in programma?

Van Loon
May 16th, 2012, 11:43 PM
Guardando Wikipedia sembrerebbe di sì. Però personalmente non mi sembrava fosse "imminente".

fra74
May 19th, 2012, 02:07 AM
Mah secondo me ci vorrà un bel po' di tempo, anche per una questione politica... avere un corridoio di 10' su saronno quando altrove si arriva a 30' a fatica è discutibile, anche se servirebbe...

Intanto comunque qualche piccola novità da settembre, con 4 treni in più, due sulla S11 e due sulla S2 (in realtà questi ultimi prolungamenti di treni rogoredo-bovisa):

Suburbana S11:

nuova corsa: Chiasso 11.46 - Milano P.G. 12.51
nuova corsa: Milano P.G. 13.09 - Chiasso 14.14

Suburbana S2:

S23212: prolungata da Bovisa a Mariano C. (16.36)
S23243: prolungata in partenza da Mariano C. (16.54)

Poco alla volta si stanno tappando tutti i buchi ;)

BrianCooper
May 19th, 2012, 11:45 AM
Nessuno sa a che punto è il trasferimento dei taf ex ti su linea fnm?

fabry1985mi
May 20th, 2012, 10:36 AM
Mah secondo me ci vorrà un bel po' di tempo, anche per una questione politica... avere un corridoio di 10' su saronno quando altrove si arriva a 30' a fatica è discutibile, anche se servirebbe...

Intanto comunque qualche piccola novità da settembre, con 4 treni in più, due sulla S11 e due sulla S2 (in realtà questi ultimi prolungamenti di treni rogoredo-bovisa):

Suburbana S11:

nuova corsa: Chiasso 11.46 - Milano P.G. 12.51
nuova corsa: Milano P.G. 13.09 - Chiasso 14.14

Suburbana S2:

S23212: prolungata da Bovisa a Mariano C. (16.36)
S23243: prolungata in partenza da Mariano C. (16.54)

Poco alla volta si stanno tappando tutti i buchi ;)
Quindi nessuna novità con il cambio orario di giugno? Tutto rimandato a dopo le vacanze?

navigante
May 22nd, 2012, 09:27 AM
Domanda a chi ne sa più di me: perché la S2 salta la fascia oraria delle 7 del mattino nel passante (7.09 e 7.39 da Garibaldi Passante non esistono) e parte invece da Bovisa?

Orari: http://62.101.84.174/int_perc.exe?9&19&11&2009&65&0&974&638

Michelangelo421A BCF
May 22nd, 2012, 09:40 AM
Ciao,
segnalo che sulle pareti che costituiscono l'uscita della stazione Repubblica del Passante che conducono su Viale della Liberazione sono già comparsi i primi scarabocchi..
Ricordo che sono state appena ripulite, talmente bene che sui marmi ci si può specchiare. :ohno:

Ciao,
Michelangelo

GENIUS LOCI
May 22nd, 2012, 11:46 AM
^^
In realtà non le hanno ripulite... l'intervento di pulitura si è limitato ai pilastri dei portici della via

Fiore
May 22nd, 2012, 11:58 AM
^^
In realtà non le hanno ripulite... l'intervento di pulitura si è limitato ai pilastri dei portici della via

come no?! :)

Ciao,

Ciao,
Michelangelo

Michelangelo421A BCF
May 22nd, 2012, 02:49 PM
Si tratta delle uscite che portano ai piedi del Diamantone.
Le pareti sono irriconoscibili per quanto siano pulite.. Il marmo che ricopre i corridoi e i lati delle scale è stato lucidato così a fondo da produrrre un "effetto bagnato", tanto da riflettere la propria immagine, se viene osservato da vicino!
Considerata quanto ho segnalato questa mattina, temo però che quel risultato durerà poco.. :bash:

Ciao,
Michelangelo

Hazaroth
May 22nd, 2012, 06:37 PM
Inizia ad esser irritante il messaggio vocale sui Meneghino che danno a Repubblica l'S10, quando non esiste piu da tempo.

Neno
May 22nd, 2012, 09:12 PM
quel treno con la voce da trans?

sbarabaus
May 22nd, 2012, 09:45 PM
non sarebbe il caso di aggiornare i totem delle linee S delle stazioni del passante?
quello che indica i treni in direzione porta vittoria ormai è tutto sballato
segna
-S1 a rogoredo
-S10 a rogoredo
-S5 o S6 a rogoredo
-l'altra delle 2 linee a pioltello
solo la S2 è segnata correttamente a rogoredo

meteoforumitalia
May 22nd, 2012, 09:52 PM
Ciao,
segnalo che sulle pareti che costituiscono l'uscita della stazione Repubblica del Passante che conducono su Viale della Liberazione sono già comparsi i primi scarabocchi..
Ricordo che sono state appena ripulite, talmente bene che sui marmi ci si può specchiare. :ohno:

Ciao,
Michelangelo

:bash::bash::bash: non se ne può piùùùùùùù

bicoccagio
May 24th, 2012, 01:51 PM
Tra lunedi', martedi' e mercoledi' sulla S9 mi hanno controllato il biglietto 5 volte su 6 viaggi.
A me sta bene, di solito avevo un controllo una volta a settimana, quando andava bene; che ci siano nuove direttive?

Attus
May 24th, 2012, 02:33 PM
Tra lunedi', martedi' e mercoledi' sulla S9 mi hanno controllato il biglietto 5 volte su 6 viaggi.
A me sta bene, di solito avevo un controllo una volta a settimana, quando andava bene; che ci siano nuove direttive?
Controllo c'e sul treno o nel stazione?

bicoccagio
May 24th, 2012, 02:52 PM
^^
sul treno!!

Michelangelo421A BCF
May 24th, 2012, 02:56 PM
Mah, su S6 il controllo è praticamente inesistente (di solito il CT trascorre tutto il tempo in cabina a fare compagnia al macchinista); su S5 va un po' meglio, mediamente vengo controllato 1 volta al mese.. :ohno:

Ciao,
Michelangelo

mr205063
May 24th, 2012, 03:25 PM
Confermo, su S9 il controllo è estremamente frequente (essendo regolarmente provvisto di biglietto la cosa mi fa piacere).
Già che ci sono faccio una domanda:
Com'è possibile che i dipendenti in divisa FS per fare il biglietto a bordo chideono 2.65 € e quelli in livrea TreNord chiedono 2€?
L'edicolante da ragione a quelli TreNord visto che quando gli ho detto "devo andare lì" lui mi ha dato fascia 15km a 2 €.

Mauz®
May 24th, 2012, 03:28 PM
Probabilmente c'è un sovraprezzo se fai il biglietto a bordo... Sovraprezzo in vigore solo in Trenitalia o del quale i dipendenti Trenord se ne sbattono o non sono a conoscenza...

Fiore
May 24th, 2012, 03:59 PM
mi è capitato spesso di dover fare il biglietto a bordo con Trenord ramo FerrovieNord e non ho mai pagato sovrapprezzo (giustamente, visto che la macchinetta automatica non funzionava)

Attus
May 24th, 2012, 04:04 PM
^^
sul treno!!
Grazie!

GLM
May 25th, 2012, 03:07 AM
Grazie!

occhio che le linee S di milano sono treni... lo dico perchè ho presente la rete di Budapest, e i controlli fatti nelle metropolitane, che appunto sono al livello tornelli, e anche da noi dentro ai treni del metrò non controllano mai, ma solo nelle stazioni :)

Fiore
June 13th, 2012, 02:19 PM
Da oggi fino a settembre in determinate fasce orarie le linee s3 e s4 subiscono limitazioni per lavori sui binari di Cadorna.
S3 termina a bovisa e (perlomeno quello su cui sto viaggiando adesso) dopo qualche minuto si instrada nel passante come s13

Van Loon
June 13th, 2012, 03:11 PM
Sì. Devono rifare tutto il piano binari a Cadorna, provvedimento già noto da tempo all'interno degli investimenti programmati. :)

Fiore
June 13th, 2012, 04:58 PM
Si si lo sapevo, mi ha colpito il fatto che utilizzino l s3 per fare anche l s13!

LucaChp
June 14th, 2012, 11:50 AM
Oggi ero in m3, scendo a Repubblica, finisco per caso nella parte del passante ferroviario... uno "stacco" nettissimo! C'è proprio una sorta di linea che divide la stazione m3, bellina (accettabile, insomma, e dalle luci calde) dalla stazione del passante, che è brutta, sporca (proprio SPORCA), con luci fredde, ferma a uno stile anni '70-'80, sembra di essere nei peggio posti malfamati. Oltretutto è, come le altre stazioni del passante, SPROPORZIONATAMENTE GIGANTE.

Ma di queste stazioni chi se ne occupa? Trenord o il comune?
Capisco che magari non ci stanno i soldi, ma non si può creare una grossa stazione per metà è bella e per metà uno schifo. Ma poi, perché così grosse? FOLLI.

GArBa
June 14th, 2012, 12:21 PM

RFI (entità spesso dimenticata).

le stazioni non sono sproporzionate, sono dimensionate per i flussi di passeggeri del passante alla massima capacità teorica possibile. casomai si può discutere sulla cattiva gestione che RFI fa degli spazi commerciali.

Fiore
June 14th, 2012, 12:42 PM
che sia tenuta male daccordo, ma la stazione di Repubblica, intesa come architettura, è bellissima! ;)

GENIUS LOCI
June 14th, 2012, 01:04 PM
Da qualche tempo, a proposito di repubblica e spazi commerciali, in alcuni degli spazi della stazione Repubblica del passante sono stati ospitati degli artisti (penso studenti di Brera, devo controllare) che hanno creato decine di dipinti che ora danno mostra di sè in questi stessi spazi

LucaChp
June 14th, 2012, 01:18 PM
RFI (entità spesso dimenticata).

le stazioni non sono sproporzionate, sono dimensionate per i flussi di passeggeri del passante alla massima capacità teorica possibile. casomai si può discutere sulla cattiva gestione che RFI fa degli spazi commerciali.

Il fatto che sia RFI spiega molte cose.
Comunque non parlo della larghezza sproporzionata, bensì dell'altezza sproporzionata: pare una chiesa! Non dico la stazione con banchina, ma il piano sopra, quello che in genere si trova tra il piano tornelli e il piano dei binari, è vastissimo ci si potrebbe fare 4 partite di calcetto...

Gli spazi commerciali? Intendi spazi da dare a negozi? Ma son tutte zone oltre-tornellli...

che sia tenuta male daccordo, ma la stazione di Repubblica, intesa come architettura, è bellissima! ;)

La stazione la intendevo per la sua gestione. L'architettura è affascinante anche perché è un po' retro, ma ripeto che secondo me qua e là è un po' cupa, ci sono degli angoli che trasmettono inquietudine. Però le lampade tonde: figata!

Da qualche tempo, a proposito di repubblica e spazi commerciali, in alcuni degli spazi della stazione Repubblica del passante sono stati ospitati degli artisti (penso studenti di Brera, devo controllare) che hanno creato decine di dipinti che ora danno mostra di sè in questi stessi spazi

Queste sono cose che dovrebbero fare sempre, nei passanti. Con tutti gli studenti che ci sono...

GArBa
June 14th, 2012, 01:30 PM
Gli spazi commerciali? Intendi spazi da dare a negozi? Ma son tutte zone oltre-tornellli...

anche in molte stazioni della metropolitana ci sono spazi commerciali all'interno dei tornelli che pure vengono utilizzati...

Hazaroth
June 14th, 2012, 01:31 PM

Vero.
Ma l'esposizione ,almeno se si leggono le date, è già terminata da tempo.
Credo che presto toglieranno le installazioni.

Beh... non sarebbe male averci di fisso qualcosa come le rovine della vecchia cattedrale/battistero in Duomo, visibili nella metro.

blaise.
June 14th, 2012, 02:07 PM
a repubblica c'è anche quell'improbabilissimo mosaico con l'unicorno..
a me piacciono le stazioni del passante, le trovo metafisiche
andrebbe cambiata tutta l'illuminazione

friedrichstrasse
June 14th, 2012, 02:44 PM
Sono metafisiche solo Repubblica e Porta Venezia. Garibaldi e Lancetti sono anonime, Dateo di cattivo gusto e cattiva realizzazione, Porta Vittoria molto carina e lineare.

LucaChp
June 14th, 2012, 03:21 PM
Vero.
Beh... non sarebbe male averci di fisso qualcosa come le rovine della vecchia cattedrale/battistero in Duomo, visibili nella metro.
Bellissima idea.

Ma io stavo pensando: una cosa tipo il progetto dei musicisti a Londra no? A Londra, nelle varie fermate metropolitane, ci sono degli spiazzi che vengono ceduti a molti musicisti, con turni ben precisi. Anziché suonare a casaccio, tanti di quei musicisti e cantanti che stanno a Milano potrebbero avere un loro spazio in queste stazioni (ma solo nelle ore di punta, perché quando è deserto è da depressione)

Sono metafisiche solo Repubblica e Porta Venezia. Garibaldi e Lancetti sono anonime, Dateo di cattivo gusto e cattiva realizzazione, Porta Vittoria molto carina e lineare.
Saranno anche metafisiche, ma una pulitina e un riempimento degli spazi del mega atrio non gli fa male...
Garibaldi è improponibile: ha un lunghissimo passaggio, dalla parte frontale alla stazione a quella in via Farini, totalmente vuoto e malconcio. Mi chiedo perché non facciano due grosse, lunghe vetrine in questo megaspazio in cui poca gente cammina separata, e nelle vetrine esposizione di prodotti.
Così:
1-riempiono
2-vengono pagati e fan soldi
3-coi soldi, ripuliscono e riqualificano

friedrichstrasse
June 15th, 2012, 11:16 AM
Garibaldi è improponibile: ha un lunghissimo passaggio, dalla parte frontale alla stazione a quella in via Farini, totalmente vuoto e malconcio. Mi chiedo perché non facciano due grosse, lunghe vetrine in questo megaspazio in cui poca gente cammina separata, e nelle vetrine esposizione di prodotti.

In qualche stazione hanno già fatto qualcosa di simile, e il risultato è squallido. Esempio: nel mezzanino nord della stazione di porta Venezia MM (uscita verso viale Tunisia).

Il problema è che quelle stazioni sono sovradimensionate: si costringe l'utenza a lunghe camminate, e danno un senso di desolazione. E probabilmente è soprattutto per questo che il passante non viene molto utilizzato nell'ambito urbano.

GENIUS LOCI
June 15th, 2012, 11:27 AM
a repubblica c'è anche quell'improbabilissimo mosaico con l'unicorno..
a me piacciono le stazioni del passante, le trovo metafisiche
andrebbe cambiata tutta l'illuminazione

Per lo meno andrebbe mantenuta come si deve quella attuale... le luci che non funzionano (e non vengono sostituite, da anni) sono numerosissime

GENIUS LOCI
June 15th, 2012, 11:34 AM
In qualche stazione hanno già fatto qualcosa di simile, e il risultato è squallido. Esempio: nel mezzanino nord della stazione di porta Venezia MM (uscita verso viale Tunisia).

Il problema è che quelle stazioni sono sovradimensionate: si costringe l'utenza a lunghe camminate, e danno un senso di desolazione. E probabilmente è soprattutto per questo che il passante non viene molto utilizzato nell'ambito urbano.

Non credo che l'esempio fosse proprio adatto rispetto a ciò che diceva LucaChp

Comunque il maggior responsabile dell'aspetto delle stazioni del passante è RFI che ne ha la proprietà e la manutenzione in carico.
Anche il fatto che gli spazi commerciali previsti siano vuoti da sempre, ci credo sì e no che sia per mancanza di mercato. Forse un tempo in cui l'utenza era proprio bassa, cosa che non è oggi dopo l'attivazione delle linee S.
Io dico che la colpa è del disinteresse che RFI ha nel gestire queste strutture in maniera seria

LucaChp
June 15th, 2012, 11:46 AM

Parli di quella lunga vetrina in cui, per un po' di tempo, sono state esposte sedie di famosi designer? A me sinceramente piace! (e comunque, sempre meglio del vuoto..)

Anche il fatto che gli spazi commerciali previsti siano vuoti da sempre, ci credo sì e no che sia per mancanza di mercato. Forse un tempo in cui l'utenza era proprio bassa, cosa che non è oggi dopo l'attivazione delle linee S.
Io dico che la colpa è del disinteresse che RFI ha nel gestire queste strutture in maniera seria

Io credo che se un problema è la vastità, potrebbero inserire almeno dei lunghi tapis roulant (o come si chiamano? quei percorsi stile scale mobili, solo che sono orizzontali...), oltre a ravvivare un po' le fermate renderebbero più percorribili gli spazi.
E sì, un po' più di colore non farebbe male, un po' di pulizia, l'illuminazione deve solo essere gestita e riparata (rifatta no, spenderebbero troppo e sacrificherebbero il resto).
Per il resto, a volte basta poco... una decorazione qua, una là...
tanto per dirne una, se venissero inseriti dei pannelli, ogni 3-4 metri circa, con le foto che pubblicate su "Milano Sparita", illuminati da un led, già diventerebbero stazioni molto più belle.

friedrichstrasse
June 15th, 2012, 12:03 PM
Su questo sono d'accordo, purché il tutto venga fatto con gusto e criterio. Invece ho dubbi molto forti sulla possibilità di inserire spazi commerciali, visto che nelle stesse stazioni MM (molto più frequentate) questi spazi sono spesso mezzi vuoti.

Andrebbero anche migliorate le informazioni all'utenza:
- è possibile che stando seduti sulle scomodissime panchine di porta Venezia non riesco a vedere i teleindicatori che indicano i treni in arrivo?
- perché nella stessa stazione non ci sono gli orari dei treni del passante nel mezzanino, o presso la metropolitana, e sono solo al piano binari?
- ora le mappe del trasporto urbano sono aggiornate, ma fino a qualche anno fa erano esposte quelle del 1997 :bash:; lo stesso discorso va fatto sui treni, dove spesso si vedono ancora quelle del 2005 o 2006

eccetera...

LucaChp
June 15th, 2012, 02:08 PM
- perché nella stessa stazione non ci sono gli orari dei treni del passante nel mezzanino, o presso la metropolitana, e sono solo al piano binari?

Me lo son sempre chiesto... un indicatore non solo in banchina, ma anche a mezzanino, ecc
Però in altre, come Dateo e Porta Garibaldi, c'è.

L'indicatore sul mezzanino andrebbe messo anche per le metro.

Fiore
June 15th, 2012, 03:32 PM
Me lo son sempre chiesto... un indicatore non solo in banchina, ma anche a mezzanino, ecc
Però in altre, come Dateo e Porta Garibaldi, c'è.

L'indicatore sul mezzanino andrebbe messo anche per le metro.

Ma siete sicuri che a porta Venezia non c'è? Non ci faccio mai caso ma mi sembrava di ricordarlo.. Per le metro a cosa servirebbe? Tanto la frequenza è alta e le destinazioni solo due o tre..

friedrichstrasse
June 15th, 2012, 03:51 PM
A Porta Venezia passante c'è, ma è posto oltre i tornelli, e per vederlo devi fare due rampe di scale e una bella passeggiatina.
Se ci fosse un visore presso le scale di accesso da corso Buenos Aires (o anche un tabellone cartaceo), sarebbe una bella comodità.

Per la metropolitana, sono inutili quando la frequenza è alta. Ma la sera, o nei festivi, è molto utile sapere se ti conviene correre oppure puoi prendertela comoda, soprattutto sulla linea gialla, con le sue lunghe rampe di scale.

LucaChp
June 15th, 2012, 04:48 PM
A Porta Venezia passante c'è, ma è posto oltre i tornelli, e per vederlo devi fare due rampe di scale e una bella passeggiatina.
Se ci fosse un visore presso le scale di accesso da corso Buenos Aires (o anche un tabellone cartaceo), sarebbe una bella comodità.

Per la metropolitana, sono inutili quando la frequenza è alta. Ma la sera, o nei festivi, è molto utile sapere se ti conviene correre oppure puoi prendertela comoda, soprattutto sulla linea gialla, con le sue lunghe rampe di scale.

^^

Hazaroth
June 15th, 2012, 07:08 PM
Alla fine stiamo ripetendo ancora lo stesso discorso di alcuni mesi fa sull'enormità e la cattiva manutenzione delle stazioni del passante che, come ricorda giustamente Genius, non son sovradimensionate dato che in ottica di asservimento per i pendolari delle linee S son più che giuste. Non sempre viaggiano pieni al 100% i treni e a breve giro uno dall'altro.

Anche senza esagerare con i colori strani o eccessivi, tinteggiare ogni anno con il loro colore, almeno nelle zone di passaggio e quelle ad altezza uomo usando pitture lavabili, e cambiando le luci con luci meno fredde, cambierebbe radicalmente tutto.

Purtroppo il passante è stato progettato in modo "maestoso" tanti anni fa. Ora per riempire quelle stanze vuote non c'è proprio nulla di commerciale. Addirittura per far un esempio, repu non ha più nemmeno l'edicola dal lato della piazza, insomma, non c'è più nessuno che investe o investirebbe li.
Ma i vuoti SONO da riempire tassativamente, quindi piuttosto meglio dei musicanti, delle esposizioni (meglio se fisse), qualcosa che riempia insomma...
Oppure...

... oppure li e repubblica, che è una zona attualmente in un certo fermento, dato che aprono di continuo nuovi locali... ma chiedere ad uno o due di questi oppure ad un ristorante di aprire anche giu nel primo piano? Basterebbe tener quello aperto fino a tarda notte, ma valorizzerebbe di molto i locali, oltre a "forzare" anche un certo ordine e pulizia... non sarebbe malaccio...

sbarabaus
June 15th, 2012, 11:35 PM
ieri sera alle 19 nel passante ho aspettato 15 minuti per un treno in direzione est
sarà stato un caso, ma stava giocando l'italia...

Simgiov
June 16th, 2012, 11:51 AM
Anche io ho perplessità sugli esercizi commerciali in metro e passate. Io li riempirei come a Berlino di posti scadenti per mangiare, sono depressi ma utili a chi viaggia e facilmente riempibili.
Invece per Dateo, che ha un mezzanino ENORME, avrei un'altra idea: un mercato comunale. Rendere la stazione una destinazione per il quartiere invece che punto di passaggio. Ovviamente andrebbe ristrutturato, messe luci decenti, cambiati tutti i colori della stazione, ecc ecc ma lo spazio c'è ed è in una posizione strategica, con comode entrate da tutti i lati.

LucaChp
June 16th, 2012, 12:02 PM
per Dateo, che ha un mezzanino ENORME, avrei un'altra idea: un mercato comunale. Rendere la stazione una destinazione per il quartiere invece che punto di passaggio. Ovviamente andrebbe ristrutturato, messe luci decenti, cambiati tutti i colori della stazione, ecc ecc ma lo spazio c'è ed è in una posizione strategica, con comode entrate da tutti i lati.

Non male... anche se ho dubbi sull'effettiva possibilità realizzativa. Porterebbe un cumulo di sporcizia e confusione, caos e difficoltà di mobilizzazione.

Feo
June 16th, 2012, 01:15 PM
Anche io ho perplessità sugli esercizi commerciali in metro e passate. Io li riempirei come a Berlino di posti scadenti per mangiare, sono depressi ma utili a chi viaggia e facilmente riempibili.

nel terzo mondo dello street food che è Milano servirebbero come l'aria, e non solo nelle stazioni.

Mauz®
June 16th, 2012, 01:22 PM
Personalmente preferirei una roba tipo Parigi... Dove ci sono i chioschetti che distribuiscono cornetti caldi!

In certe stazioni della RER al mattino c'è un aroma di cornetto che ti fa venire una gola... :D

pelush
June 16th, 2012, 09:24 PM

che sia poco utilizzato lo dici tu, prova ad andare a Certosa o Villapizzone la mattina.

friedrichstrasse
June 16th, 2012, 09:58 PM
Vabbè. Ognuno ha la sua verità.

Van Loon
June 17th, 2012, 01:48 AM
Che sia poco utilizzato lo dicono i numeri. Alle otto di mattina anche la corriera che ti scende giù dalla Val Brembana è strapiena, ma non fa delle quindici corse giornaliere che può avere la linea un servizio particolarmente utilizzato e sfruttato dall'utenza.

:|

Attus
June 17th, 2012, 09:09 AM
E possibile in stazioni del Passente aquistare un biglietto Milano - Bergamo? (S5 a Pioltello-Limito e treno regionale da Pioltello-Limito a Bergamo).

Fiore
June 17th, 2012, 09:25 AM
Si ci sono le varie emettitrici automatiche in cui scegliere la partenza e la destinazione (anche non facente parte delle linee s) ! :)

loris
June 17th, 2012, 09:27 AM
E possibile in stazioni del Passente aquistare un biglietto Milano - Bergamo? (S5 a Pioltello-Limito e treno regionale da Pioltello-Limito a Bergamo).

Ci sono le macchinette per l'emissione dei biglietti per le linee regioniali.
L

Attus
June 17th, 2012, 09:30 AM
Grazie!

DoppioBinarioSicilia
June 17th, 2012, 08:59 PM
Oggi ero in m3, scendo a Repubblica, finisco per caso nella parte del passante ferroviario... uno "stacco" nettissimo! C'è proprio una sorta di linea che divide la stazione m3, bellina (accettabile, insomma, e dalle luci calde) dalla stazione del passante, che è brutta, sporca (proprio SPORCA), con luci fredde, ferma a uno stile anni '70-'80, sembra di essere nei peggio posti malfamati. Oltretutto è, come le altre stazioni del passante, SPROPORZIONATAMENTE GIGANTE.

Capisco che magari non ci stanno i soldi, ma non si può creare una grossa stazione per metà è bella e per metà uno schifo. Ma poi, perché così grosse? FOLLI.
Fatti un giro a Dateo....:)

LucaChp
June 17th, 2012, 09:22 PM
Fatti un giro a Dateo....:)

Ah sì, purtroppo mi capita frequentemente... ;)

DoppioBinarioSicilia
June 17th, 2012, 09:43 PM
non c'è cmq solo il passante da sistemare(ma ovviamente concordo con tutte le cose scritte sopra).Parliamo della cintura ferroviaria sud di milano:ieri ero in zona san cristoforo,(esattamente dove dovrebbe sorgere la stazion"canottieri")e dovevo andare a piazzale lodi.Visto che le stazioni di san cristoforo e romolo erano troppo lontane a piedi,aspetto la 91,che mi consente di arrivare"direttamente"a destinazione senza alcun cambio.Tempo di attesa alle 18 del pomeriggio:più di 15 minuti.Arriva un bus grazie a Dio nuovo e ben climatizzato,ma stracarico peggio di un carro bestiame.E,ovviamente,solita via crucis infinita di fermate,con una ogni isolato,magari posizionata prima di un semaforo,in modo che si attende sia il trasbordo passeggeri che il rosso semaforico.Ironia della sorte,sfreccia davanti un treno della s9(che onestamente non mi andava di aspettare a romolo col rischio di 30 minuti di attesa)che attualmente impiega 4-5 minuti per il tragitto romolo-porta romana fs(ovvero piazzale lodi).Un treno veloce,e vuoto(il sabato la s9 è sempre semivuota in quel tratto).Nessuno pretende una vera e propria metropolitana,ma anzichè progettare linee metro chissa quando pronte,una direttrice s.cristoforo-milano canottieri-romolo-porta romana fs con una frequenza di un treno ogni 15 minuti sarebbe stata una gran cosa.Delle stazioni nuove non se ne parla,della circle line neanche,la speranza per un aumento delle frequenze sarebbe la dismissione di porta genova fs con deviazione dei treni provenienti da mortara.Riguardo porta genova qualcuno sa dirmi a che punto siamo?

LucaChp
June 17th, 2012, 09:44 PM
rLa stazione Canottieri è ancora in previsione di realizzazione, quindi?

joga
June 17th, 2012, 10:32 PM
Ah sì, purtroppo mi capita frequentemente... ;)

Non capisco il purtroppo.

E' una stazione comoda. Permette di arrivare in pochissimo tempo nei luoghi di interesse. I treni, generalmente, si aspettano poco tempo, in alcuni orari meno della metrò 2 per esempio (nel passante in generale, non solo a Dateo). La stessa è pulita, ben tenuta, sorvegliata e in ordine. Per arrivare in superficie ci sono tre rampe di scale; facciamo fatica a fare tre rampe di scale? Io, generalmente, faccio quelle tradizionali ma ci sono anche le mobili e gli ascensori. Tempi di uscita normali.

Insomma questa continua critica negativa al passante proprio non la comprendo e non la condivido.

LucaChp
June 18th, 2012, 10:31 AM
Non capisco il purtroppo.

E' una stazione comoda. Permette di arrivare in pochissimo tempo nei luoghi di interesse. I treni, generalmente, si aspettano poco tempo, in alcuni orari meno della metrò 2 per esempio (nel passante in generale, non solo a Dateo). La stessa è pulita, ben tenuta, sorvegliata e in ordine. Per arrivare in superficie ci sono tre rampe di scale; facciamo fatica a fare tre rampe di scale? Io, generalmente, faccio quelle tradizionali ma ci sono anche le mobili e gli ascensori. Tempi di uscita normali.

Insomma questa continua critica negativa al passante proprio non la comprendo e non la condivido.

Il "purtroppo" non era certo riferito alla funzionalità, nella quale il Passante funziona bene. Come spesso si ricorda, tuttavia, il Passante è fin troppo sottovalutato. Ormai la metromania fagocita gran parte della città, è capace che se uno deve andare da Porta Garibaldi a Dateo preferisce andare in metro a San Babila e da lì prendere un bus.
A lungo mi son chiesto il perché di questo uso trascurare il Passante.
Secondo me l'estetica non è secondaria, qualora fosse trattata veramente male: oltre ad essere fondamentale per la vita quotidiana delle persone (forse Milano sarebbe più allegra se le stazioni del Passante non somigliassero a postmoderni e distopici castelli di Dracula), è indispensabile per rivalutarlo in ottica complessiva.
Prendete la S-bahn di Berlino... è come un passante, però è trattato in modo assai differente. Il mezzanino è molto ampio, più di una stazione metro (U-bahn), ma più proporzionato (non è mastodontico come quelli di Milano), i soffitti e le pareti sono trattati decentemente, le luci conferiscono gioia di vivere e non pensieri suicidi.

Alcuni accorgimenti (tapis-roulant nei lunghi cammini sotterranei, eventuali vetrine, affissione di foto storiche od opere, pulizia, manutenzione luministica, occupazione degli spazi eccessivi, ammodernamento della pavimentistica -quelle mattonelle anni '70, specialmente in molte rampe di scale, non si possono più vedere) aiuterebbero il Passante ad essere meglio accetto.

Fiore
June 18th, 2012, 10:40 AM
secondo me c'è anche un motivo più semplice..il milanese "medio" vuole la metro, vede il passante come un treno e non lo prende proprio in considerazione..

loris
June 18th, 2012, 11:43 AM
secondo me c'è anche un motivo più semplice..il milanese "medio" vuole la metro, vede il passante come un treno e non lo prende proprio in considerazione..

Aggiungerei che il prodotto e' stato pubblicizzato, sopratutto nell'hinterland
come mezzo per raggiungere Milano, e non a Milano, come linea di trasporto
pubblico urbano. E tutt'ora ATM cerca di tenere i suoi clienti lontani dal passante..
Basta fare una ricerca su GiroMilano per capire:

Questa e' la risposta per un viaggio da Corso Como a Piazzale Dateo...

parti da corso como 40
percorri 150 metri
vai alla fermata Stazione Garibaldi M2
prendi la linea 37 (6 Febbraio - Repubblica (apertura Area C)) per 5 fermate Linea:37 4 min 37 37 News 37 ogni 6 min.
scendi alla fermata P.za Cavour
percorri 100 metri
vai alla fermata P.za Cavour
prendi la linea 61 (Brasilia - Murani) per 9 fermate Linea:61 3 min 61 ogni 8 min.
scendi alla fermata Dateo
percorri 50 metri
fino a destinazione piazzale dateo
tempo previsto 40 minuti
metri percorsi 5000 metri

Il tempo con il passante sarebbe di circa 15 minuti...

L.

joga
June 18th, 2012, 11:57 AM
Vergognoso.

friedrichstrasse
June 18th, 2012, 01:28 PM
Sì, vergognoso, ma non capisco come funziona Giromilano.
Io se dovessi andare da Garibaldi a Dateo senza prendere il passante, prenderei M2 fino a Caiazzo, e da lì la 92.

LucaChp
June 18th, 2012, 02:28 PM
Sì, vergognoso, ma non capisco come funziona Giromilano.
Io se dovessi andare da Garibaldi a Dateo senza prendere il passante, prenderei M2 fino a Caiazzo, e da lì la 92.

Se è il tool di ATM, funziona male in tutto... anche per i loro trasporti.

Comunque in generale Milano necessita di una rivalutazione delle sue potenzialità dei trasporti. Coi giusti accorgimenti, Milano potrebbe, come Berlino e Londra, far capire alla gente che il Passante non ha niente di meno che una metro (a parte un po' più di lentezza e una capillarità minore).

LucaChp
June 18th, 2012, 02:29 PM
Tempo fa i ragazzi di 02blog si erano posti lo stesso problema:
http://www.02blog.it/post/9967/un-nuovo-nome-per-il-passante
Ma non credo che il problema sia il nome :D

friedrichstrasse
June 18th, 2012, 03:16 PM
Coi giusti accorgimenti, Milano potrebbe, come Berlino e Londra, far capire alla gente che il Passante non ha niente di meno che una metro (a parte un po' più di lentezza e una capillarità minore).

Oddio, per la verità la S-Bahn di Berlino è simile in tutto e per tutto a una metropolitana.
Il passante di Milano assomiglia di più alla RER di Parigi, in pratica un ibrido fra una metropolitana e un treno regionale.
Questo non vuol dire che non possa essere comodo anche in ambito urbano, ma forse solo a partire da una certa distanza (es. da Porta Venezia a Repubblica si fa prima a piedi che con il passante!).

A Londra invece non hanno un vero sistema di ferrovie urbane, anche se i treni regionali hanno spesso frequenza molto elevata (vedi ad es. questa mappa (http://www.tfl.gov.uk/assets/downloads/london-rail-and-tube-services-map.pdf)).

Un altro problema di Milano è che le mappe del trasporto di superficie non si trovano sul sito, non sono più distribuite da ATM, e sono sparite da molte fermate. Invece di progredire, si regredisce... :ohno:

Milanomia
June 18th, 2012, 03:50 PM
Aggiungiamo anche la mancanza di materiale rotabile dedicato alle linee S e quindi identificabile chiaramente e distinguibile dal normale servizio R...ogni giorno vedo la S9 passare con classici convoglio trenitalia, senza nemmeno una veletta S9..potrebbe essere un treno qualsiasi...

friedrichstrasse
June 18th, 2012, 03:54 PM
Basterebbe una livrea dedicata...

Milanomia
June 18th, 2012, 04:00 PM
Basterebbe una livrea dedicata...

Si si, anche perché treni dedicati magari con carrozza monopiano e più porte stile metro non li avremo mai (sigh) e forse su alcune linee sarebbero cmq insufficienti...gia una livrea dedicata solo alle S sarebbe un bel passo avanti, una per tutte e velette sempre presenti e ben visibili in modo che anche da lontano un tren S sia inconfondibile. Se poi mettono segnalazioni grafiche a lambrate (è l'esempio che ho più sott'occhio), cartine, totem S sui binari usati per il transito della S9 ecc sarebbe l'apoteosi...

friedrichstrasse
June 18th, 2012, 04:03 PM
Forse il materiale peggiore sono i Vivalto e le due piani usati sulla S8, treni assolutamente inadatti per un servizio suburbano.

Comunque anche il servizio regionale avrebbe bisogno di modifiche simili, visto che sono ormai quasi tutte linee fisse e cadenzate.
Se si iniziasse a numerare anche le linee R, sarebbe ottimo.

Milanomia
June 18th, 2012, 04:06 PM
Forse il materiale peggiore sono i Vivalto e le due piani usati sulla S8, treni assolutamente inadatti per un servizio suburbano.

I vivalto li trovo davvero brutti, a livello di design intendo. Sembrano treni pensati in un'altro secolo...anche se poi dentro sono beli.
Preferisco i TSR, sempre parlando di estetica.
Invece come treno S tipo vedrei bene l'etr 340 che vedo passare sempre qui a lambrate in livrea tilo, credo sia un milano-bergamo. Bellissimo treno, viene usato accoppiato...solo avesse un paio di porte in più...:cheers:

joga
June 18th, 2012, 04:10 PM
Oddio, per la verità la S-Bahn di Berlino è simile in tutto e per tutto a una metropolitana.
Il passante di Milano assomiglia di più alla RER di Parigi, in pratica un ibrido fra una metropolitana e un treno regionale.
Questo non vuol dire che non possa essere comodo anche in ambito urbano, ma forse solo a partire da una certa distanza (es. da Porta Venezia a Repubblica si fa prima a piedi che con il passante!).

A Londra invece non hanno un vero sistema di ferrovie urbane, anche se i treni regionali hanno spesso frequenza molto elevata (vedi ad es. questa mappa (http://www.tfl.gov.uk/assets/downloads/london-rail-and-tube-services-map.pdf)).

Un altro problema di Milano è che le mappe del trasporto di superficie non si trovano sul sito, non sono più distribuite da ATM, e sono sparite da molte fermate. Invece di progredire, si regredisce... :ohno:

Non ho mai usato S-bahn di Berlino ma mi sembra che il sistema sia più simile simile quello di Milano, no? Molte linee si sommano in un tunnel.

Parigi è decisamente diversa. Ogni linea suburbana ha il proprio tunnel: A, C, E sempre mentre B e D si sommano solo fra Chatelet-Les Halle e Gare du Nord.

Milanomia
June 18th, 2012, 04:14 PM
Non ho mai usato S-bahn di Berlino ma mi sembra che il sistema sia più simile simile quello di Milano, no? Molte linee si sommano in un tunnel.

Parigi è decisamente diversa. Ogni linea suburbana ha il proprio tunnel: A, C, E sempre mentre B e D si sommano solo fra Chatelet-Les Halle e Gare du Nord.

Credo intenda più come tipo di servizio e di materiale rotabile, le S-bahn di berlino sono molto più simili alle nostre metro, almeno usate in città a me hanno dato proprio quell'idea, una metro ne più ne meno, mentre le RER sono treni cosi come i nostri...

friedrichstrasse
June 18th, 2012, 05:20 PM
Esatto.

Dal punto di vista concettuale i tre sistemi si assomigliano, avendo tutti molte linee che nella tratta urbana passante si sovrappongono (anche se Milano ha un solo passante, Berlino due, Parigi cinque).

La differenza è nella struttura delle stazioni: a Milano e Parigi sono grandi e profonde, quindi difficili da raggiungere, e abbastanza distanziate; a Berlino sono molto ravvicinate e piccole, quindi facilmente accessibili.

Anche i treni sono diversi: a Berlino sono del tutto comparabili, come dimensioni, confort, accelerazione e capacità, a quelli della nostra metropolitana. A Milano e Parigi sono decisamente più grossi, portano più persone e hanno accelerazione minore. Insomma, meno metropolitani e più ferroviari.

joga
June 18th, 2012, 11:28 PM
Ah ok, servizio e materiale rotabile.

Non ho mai usato S-Bahn di Berlino ma dalla mappa risulta molto complicato. Quali sono i due passanti di Berlino? Quello che va da Spandau a Ostkreuz è uno? L'altro?

La mappa del metro + RER di Parigi invece è chiarissima. Un sistema, quello RER, utilizzatissimo a Parigi. Mi pare che RER A sia la linea urbana più utilizzata del pianeta (la Yamanote di Tokyo è urbana?). Ora, non so se tutti i flussi vadano dall'Ile de France a Parigi (come sembra avvenire a Milano) oppure ci siano anche importanti flussi interni alla città; i parigini per andare da Charles de Gaulle Etoile a Nation useranno M1 o RER A?

Bisognerebbe chiedere agli amici del thread Paris RER. :)

friedrichstrasse
June 18th, 2012, 11:48 PM
I due passanti di Berlino sono:
- quello est-ovest da Westkreuz a Ostkreuz, in viadotto
- quello nord-sud da Gesundbrunnen a Südkreuz/Schöneberg

La mappa può sembrare complicata perché nei due passanti convergono diverse linee, come a Milano.

A Parigi la mappa è senz'altro più semplice, ma se devi andare nella banlieue, dove le linee si dividono, diventa più complicato capire la destinazione del treno e le fermate effettuate. Per questo nelle stazioni ci sono dei tabelloni stile pallottoliere (esempio (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:RER_A_-_Gare_de_Vincennes_%283%29.jpg)).

Dovendo scegliere, terrei il sistema che abbiamo a Milano e a Berlino (e nel resto del mondo, probabilmente), con numeri e colori. Se poi a Milano facessero funzionare correttamente le velette sui treni, e annunciassero correttamente le fermate, sarebbe ancora meglio.

Dabi89
June 19th, 2012, 12:53 AM
(la Yamanote di Tokyo è urbana?)

Si. Circa 1,3 milioni di passeggeri al giorno solo per questa linea.

A proposito, in giappone tutti i treni regionali afferenti alle grandi citta` sono praticamente treni metropolitani: di solito 3-4 porte per lato (in casi estremi, come nel caso della linea Saikyo, 6 porte per lato e nessun posto a sedere, per tenere piu` passeggeri possibili).

Addirittura in molti casi i vagoni della metro giunti al loro capolinea con un raccordo si innestano sulle linee suburbane (thru service).

Per fare un esempio, e` come se la M1 di milano arrivata a Rho-fiera proseguisse per Novara sulla rete RFI, o presso Sesto entrasse sulla milano-lecco fino a lecco. Magari con servizio espresso con fermate ridotte.

Aah come sara` traumatico quando dal Giappone dovro` tornare a usare i treni italiani!

LucaChp
June 19th, 2012, 01:02 AM
Credo intenda più come tipo di servizio e di materiale rotabile, le S-bahn di berlino sono molto più simili alle nostre metro, almeno usate in città a me hanno dato proprio quell'idea, una metro ne più ne meno, mentre le RER sono treni cosi come i nostri...
Ma con una frequenza minore delle metro, più vicine al Passante.

Esatto.

Dal punto di vista concettuale i tre sistemi si assomigliano, avendo tutti molte linee che nella tratta urbana passante si sovrappongono (anche se Milano ha un solo passante, Berlino due, Parigi cinque).

La differenza è nella struttura delle stazioni: a Milano e Parigi sono grandi e profonde, quindi difficili da raggiungere, e abbastanza distanziate; a Berlino sono molto ravvicinate e piccole, quindi facilmente accessibili.

Anche i treni sono diversi: a Berlino sono del tutto comparabili, come dimensioni, confort, accelerazione e capacità, a quelli della nostra metropolitana. A Milano e Parigi sono decisamente più grossi, portano più persone e hanno accelerazione minore. Insomma, meno metropolitani e più ferroviari.

A tal proposito mi chiedevo: si potrebbe avviare un programma per il riadattamento delle stazioni intra-milanesi del Passante per fare in modo che si adeguino ad essere l'ibrido a metà tra urbano e suburbano?

Si veda la Linea S5:
http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_S5_(sistema_ferroviario_suburbano_di_Milano)
E' vero che il treno qua è importante come collegamento col resto del territorio provinciale, ma è anche vero che è importante all'interno della città. Se le stazioni del Passante di Milano -ma solo quelle nel tessuto urbano- venissero ridotte e rese più simili a stazioni della metropolitana, e si inserisse qualche treno in più, tipo per ogni treno di collegamento suburbano un treno di collegamento accorciato (rapporto 1:1) più simile alle metro, quindi più snello e piccolo, e scattante?

Intendo:
sono a Milano Porta Vittoria
- ore 12.33, arriva Passante da Treviglio diretto a Varese
- ore 12.37, arriva Passante-simil-metro (potrebbe arrivare da Pioltello o semplicemente partire da Pta Vittoria) e fa capolinea a Rho Fiera Milano (quindi solo la tratta milanese della S5)
questo per citarne una...
Così si collega meglio il tessuto urbano, sviluppando in duplice direzione il sistema del Passante, fin troppo sottovalutato.

LucaChp
June 19th, 2012, 01:05 AM

A Londra la District Line (quella verde) non è tipo un Passante? Benché assai più capillare, intendo... a me sembra più vicino ad un treno. Ed è di una lentezza estenuante, non capisco perché.

Come non si trovano mappe del trasporto di superficie? Se io cado su www.atm-mi.it posso selezionare una qualsiasi linea di superficie e mi mostra tutto... Intendi la possibilità di mostrarlo sulla mappa direttamente, come fa Google Maps? (che non è aggiornato da secoli, tra l'altro)

loris
June 19th, 2012, 07:41 AM
A Londra la District Line (quella verde) non è tipo un Passante? Benché assai più capillare, intendo... a me sembra più vicino ad un treno. Ed è di una lentezza estenuante, non capisco perché.

Come non si trovano mappe del trasporto di superficie? Se io cado su www.atm-mi.it posso selezionare una qualsiasi linea di superficie e mi mostra tutto... Intendi la possibilità di mostrarlo sulla mappa direttamente, come fa Google Maps? (che non è aggiornato da secoli, tra l'altro)

Una volta venivano distribuite quelle cartacee, ed erano anche disponibili nelle vecchie pensiline.
L.

joga
June 19th, 2012, 09:49 AM
I due passanti di Berlino sono:
- quello est-ovest da Westkreuz a Ostkreuz, in viadotto
- quello nord-sud da Gesundbrunnen a Südkreuz/Schöneberg

Ah ok, grazie.

Si. Circa 1,3 milioni di passeggeri al giorno solo per questa linea.

Lessi tempo fa che è la linea ferroviaria con più passeggeri. Allora RER A sarà seconda. :baeh3:

LucaChp
June 19th, 2012, 10:10 AM
Una volta venivano distribuite quelle cartacee, ed erano anche disponibili nelle vecchie pensiline.
L.

Forse resteranno sospese finché la generale situazioni di cantieri diffusi non si fermerà... Ogni giorno le tratte cambiano

Simgiov
June 19th, 2012, 10:41 AM
^^

È sempre stato così, con numerose deviazioni in tempi brevi.
Le ultime cartine distribuite erano inutili: c'era solo il centro storico :ohno:

friedrichstrasse
June 19th, 2012, 01:39 PM
Se le stazioni del Passante di Milano -ma solo quelle nel tessuto urbano- venissero ridotte e rese più simili a stazioni della metropolitana...

La lunghezza delle banchine è calcolata sulla base dei treni lunghi (8 carrozze); i treni non si possono accorciare perché altrimenti non ci sarebbe spazio per tutti i passeggeri.

Sarebbe bello invece se i corridoi di collegamento non fossero così lunghi, e le stazioni meno profonde; ma ormai sono state costruite così, e non possiamo farci nulla.

un treno di collegamento accorciato (rapporto 1:1) più simile alle metro, quindi più snello e piccolo, e scattante?

I treni che ci sono adesso sono già abbastanza scattanti, perché tutte le carrozze sono motrici. Quindi un treno di 3 carrozze ha prestazioni pari a un treno di 8 carrozze.

Comunque fino a giugno 2011 esistevano i treni urbani della linea S10, che sono stati prolungati a Pavia diventando la linea S13.

- ore 12.33, arriva Passante da Treviglio diretto a Varese
- ore 12.37, arriva Passante-simil-metro (potrebbe arrivare da Pioltello o semplicemente partire da Pta Vittoria) e fa capolinea a Rho Fiera Milano (quindi solo la tratta milanese della S5)

La frequenza ha già valori simili (5-6 minuti), e in futuro sono previsti ulteriori potenziamenti, quando si saranno completate le nuove infrastrutture fuori città (4 binari da Rho a Parabiago, 3 binari da Affori a Seveso).

LucaChp
June 19th, 2012, 02:17 PM
La lunghezza delle banchine è calcolata sulla base dei treni lunghi (8 carrozze); i treni non si possono accorciare perché altrimenti non ci sarebbe spazio per tutti i passeggeri.

Sarebbe bello invece se i corridoi di collegamento non fossero così lunghi, e le stazioni meno profonde; ma ormai sono state costruite così, e non possiamo farci nulla.

I treni che ci sono adesso sono già abbastanza scattanti, perché tutte le carrozze sono motrici. Quindi un treno di 3 carrozze ha prestazioni pari a un treno di 8 carrozze.

Comunque fino a giugno 2011 esistevano i treni urbani della linea S10, che sono stati prolungati a Pavia diventando la linea S13.

La frequenza ha già valori simili (5-6 minuti), e in futuro sono previsti ulteriori potenziamenti, quando si saranno completate le nuove infrastrutture fuori città (4 binari da Rho a Parabiago, 3 binari da Affori a Seveso).

Ma per "ridurre le stazioni" io mi riferisco al mezzanino e ai piani di collegamenti, non certo ai binari! E' ovvio che quelli non potrebbero.

Per i treni invece mi riferivo appunto alla divisione: per ogni tratta suburbana, una tratta mezza-suburbana, tipo della S5 anche una sua ibrida MS5 (metrosuburbana5), da Pioltello a Rho Fiera (quindi solo un segmento). I treni andrebbero benissimo, ma visto il tratto accorciato, per queste ibride MS eviterei i due piani. Non ci sarebbe l'affluenza dei collegamenti esterni.

Fiore
June 19th, 2012, 02:23 PM
sinceramente non capisco a che scopo fare delle linee "ibride"..

mr205063
June 19th, 2012, 02:47 PM
sinceramente non capisco a che scopo fare delle linee "ibride"..

per fornire un servizio di livello intermedio? :)

Se i principali sistemi di trasporto ci hanno pensato immagino che la domanda esistesse e fosse consistente.

Fiore
June 19th, 2012, 03:50 PM
mi andrebbe bene questo discorso se le frequenze nel passante fossero attualmente basse, ma così non è visto che siamo nell'ordine dei 5 minuti..aggiungendo corse limitate o che saltano stazioni rischia di rendere il sistema delle linee S, da chiaro che è, un gran casino, imho..

LucaChp
June 19th, 2012, 03:51 PM
per fornire un servizio di livello intermedio? :)

Se i principali sistemi di trasporto ci hanno pensato immagino che la domanda esistesse e fosse consistente.

Ma perché, ci han già pensato? Io lo proponevo, ma credevo sarebbe stata utopia....

Comunque il perché è presto detto: ci sono tutte le potenzialità per rendere la rete milanese molto più efficiente, estesa e capillare. Senza andare a creare ulteriori fantametro e follie.
In attesa di Forlanini e Zama, e se mai la faranno anche di Canottieri, coi giusti accorgimenti si possono sfruttare queste linee per trasporti non solo suburbani, ma anche urbani e semiurbani.

Per esempio, non ci sarebbe necessità di prolungare la m4 da linate a pioltello (è una ipotesi molto vaga per il futuro). Basterebbe una ibrida della S5 (la MS5 che ho proposto), con scambio a Forlanini

Fiore
June 19th, 2012, 03:54 PM
ma se a pioltello già ci va la s5, perchè vorresti fare una fantomatica ms5?