View Full Version : MILANO | Linee S

Pages : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

le6ato
December 6th, 2008, 11:00 PM
ci sono stato oggi, le foto rendono meno della realta' secondo me, forse per via dei colori non so.
Fatto sta che la stazione mi piace molto.
Ho notato che alcune pareti sono di cartongesso, sono previsti negozi?

fra74
December 6th, 2008, 11:11 PM
Se non sbaglio avevo letto da qualche parte di 3000 m² di spazi commerciali

Fiore
December 7th, 2008, 10:07 AM
....segnaletica assolutamente insufficiente (mi riferisco alla viabilità attorno alla fiera, non specificatamente alla stazione tav), un valzer di di rondo che ti fa perdere l'orientamento
quoto, ci sono stato il week-end scorso e un giorno in settimana..entrambe le volte sono riuscito a prendere la strada "sbagliata": le indicazioni sono povere e in alcuni casi sono poste solo in prossimità degli svincoli, senza preavviso e senza illuminazione, ho visto molta gente fermarsi davanti agli "spartitraffico" per decidere dove andare..spero sistemino meglio questo aspetto..

fine OT

loris
December 7th, 2008, 10:36 AM
Ci sono stato ieri, mi ha colpito che la stazione ed i treni della metropolitana
ero pieni, mentre a prendere le linee S c'erano 4 gatt.
L

Mauz®
December 7th, 2008, 03:00 PM
Io ci vado domani! Tra l'altro alcuni miei amici che di solito di queste cose non ne sanno niente mi hanno detto "prendiamo i treni del passante, che ci mettiamo di meno ed evitiamo di farci pressare nella metro per un botto di fermate"!

Direi che l'apertura di questa fermata stia avendo un (lieve) impatto positivo anche sulla frequentazione del passante! Figuriamoci quando sarà definitiva e la gente sarà sempre più a conoscenza di questa possibilità! :)

enryb
December 7th, 2008, 09:15 PM
Oggi c'era un delirio verso il metro', folla per altro compressa da agenti della protezione civile, che impedivano di passare dall'altro lato dei tapis roulant rotti. Passata la fermata del metro' la folla è dimezzata, ma comunque è rimasta presente nella stazione FS; sia in direzione milano, sia novara-varese i marciapiedi erano colmi di gente.

vanpelt_mi
December 8th, 2008, 05:33 PM
Io ci vado domani! Tra l'altro alcuni miei amici che di solito di queste cose non ne sanno niente mi hanno detto "prendiamo i treni del passante, che ci mettiamo di meno ed evitiamo di farci pressare nella metro per un botto di fermate"!

Direi che l'apertura di questa fermata stia avendo un (lieve) impatto positivo anche sulla frequentazione del passante! Figuriamoci quando sarà definitiva e la gente sarà sempre più a conoscenza di questa possibilità! :)

Non so da dove arrivino i tuoi amici ma ieri mattina da Rogoredo ci ho messo oltre 45 minuti. Inoltre proprio a rogoredo l'unica emittitrice di biglietti accettava solo carte di credito e la biglietteria chiudeva alle 12.30 per riaprire solo nel pomeriggio (quindi, di fatto, impedendo di poter fare il biglietto in stazione).
comunque treni pieni, grande folla di gente (e molti dicevano che non avevano mai preso il passante).

La stazione mi è piaciuta molto, ma ovviamente è solo un parere personale.

WalkTheWorld
December 8th, 2008, 06:40 PM
Boh ieri hanno chiuso l'accesso alla fermata della metro a Rho e mi sono buttato sul passante, arrivando in quattro e quatt'otto a P. Venezia che era inusualmente affollata. L'unico problema è che spesso i treni sono più corti delle banchine e tu corri dietro ai vagoni. Bello comuqnue, sempre meglio..

Mauz®
December 8th, 2008, 08:35 PM
Non so da dove arrivino i tuoi amici ma ieri mattina da Rogoredo ci ho messo oltre 45 minuti. Inoltre proprio a rogoredo l'unica emittitrice di biglietti accettava solo carte di credito e la biglietteria chiudeva alle 12.30 per riaprire solo nel pomeriggio (quindi, di fatto, impedendo di poter fare il biglietto in stazione).
comunque treni pieni, grande folla di gente (e molti dicevano che non avevano mai preso il passante).

La stazione mi è piaciuta molto, ma ovviamente è solo un parere personale.

Io abito in zona Melchiorre Gioia, più o meno dove c'è la martesana... e bene o male anche i miei amici sono di lì!
Siamo andati a Garibaldi a prendere il passante! L'unico problema che abbiamo avuto è stato il fatto che quasi tutte le emettitrici erano fuori servizio e l'unica che funzionava non comprendeva la fermata della Fiera, per cui ci siamo dovuti fare la coda da un tabaccaio lì accanto che faceva anche i biglietti per il passante!
Una volta scesi al piano binari abbiamo aspettato pochi minuti ed è arrivato un treno S5 per Gallarate! diciamo che bene o male era pieno da riempire tutti i posti a sedere (infatti io e i miei amici ci siamo presi gli ultimi liberi nel nostro vagone), ma non c'era la folla tipica di un metrò, per cui si stava tranquillissimi!
Pochissimi minuti di viaggio, 4 fermate (mi pare) e siamo arrivati comodamente alla fiera!
Il treno era uno di quelli nuovi, molto pulito all'interno, comodo e estremamente silenzioso... Da Certosa in poi hanno pure annunciato le fermate!

Al ritorno bene o male stesso discorso: abbiamo percorso il lungo corridoio della fermata di Rho/Fiera in mezzo a un mare di gente che da brava ignorante correva ad ammassarsi nella metro rossa! Noi invece abbiamo tirato dritto e siamo andati a prendere il treno!
Arriviamo alla banchina e la troviamo stracolma di gente sia in direzione Milano e che in direzione Novara/Varese.
Dopo una breve lotta con l'obliteratrice che non voleva convalidarmi il biglietto (ma alla fine l'ha fatto, la stronza! :D ) arriva il treno, ancora una volta uno di quelli nuovi, saliamo e troviamo tranquillamente posto a sedere (nonostante la banchina fosse colma di gente, che è salita TUTTA su quel treno)!
Altre 4 fermate tranquille, arrivo a Garibaldi in pochi minuti e via verso casa! L'unico intoppo c'è stato a Lancetti, dove a quanto pare il trneo è "svampato" per un attimo e ha perso un po' di tempo (un minuto al massimo, niente di più) prima di partire!

E ora le note dolenti:
1- la stazione di garibaldi Passante ha bisogno di una sistematina (leggasi "PULITA") e di indicazioni fatte bene... attualmente sono confusionarie!
2- Il secondo treno che ho preso all'interno presentava già qualche scrittina qua e là di qualche idiota (sulla parete vicina al mio sedile c'erano scritte varie frasette d'amore in francese);
3- Se è vero che a Lancetti per un attimo il treno ha avuto un problema tecnico non è affatto un buon segno per il futuro!!!!
4- Le emettitrici automatiche le vogliamo far funzionare o no?
5- I tornelli all'ingresso delle stazioni del passante li vogliamo far funzionare o no? Oggi ho trovato tutto regolarmente spalancato!
6- Bisogna far qualcosa per i treni vecchi che percorrono il passante... A parte che c'è bsogno di un'antitetanica anche solo per passarvi vicino, ma quando frenano già sono assordanti all'aperto, FIGURIAMOCI AL CHIUSO, come nelle stazioni del passante, appunto!
7- Nella NUOVA stazione della fiera c'erano già dei vetri rotti in corrispondenza delle scale che portano alle banchine! Chiaro segno di quanta inciviltà viga in Italia! Temo che anche questa stazione, una volta aperta in via definitiva, verrà vandalizzata alla grande!

Tutto somnmato dò un voto molto positivo all'esperienza di oggi! Speriamo che prenda piede una concezione dei mezzi pubblici che comprenda il passante ferroviario e le linee S! :)

PS: tra l'altro i fessi che sono andati a inscatolarsi come sardine nella metro rossa hanno pure pagato di più il biglietto: 4€ a/r contro 3,80€! :D

michyh87
December 8th, 2008, 09:22 PM
Io abito in zona Melchiorre Gioia, più o meno dove c'è la martesana... e bene o male anche i miei amici sono di lì!
Siamo andati a Garibaldi a prendere il passante! L'unico problema che abbiamo avuto è stato il fatto che quasi tutte le emettitrici erano fuori servizio e l'unica che funzionava non comprendeva la fermata della Fiera, per cui ci siamo dovuti fare la coda da un tabaccaio lì accanto che faceva anche i biglietti per il passante!
Una volta scesi al piano binari abbiamo aspettato pochi minuti ed è arrivato un treno S5 per Gallarate! diciamo che bene o male era pieno da riempire tutti i posti a sedere (infatti io e i miei amici ci siamo presi gli ultimi liberi nel nostro vagone), ma non c'era la folla tipica di un metrò, per cui si stava tranquillissimi!
Pochissimi minuti di viaggio, 4 fermate (mi pare) e siamo arrivati comodamente alla fiera!
Il treno era uno di quelli nuovi, molto pulito all'interno, comodo e estremamente silenzioso... Da Certosa in poi hanno pure annunciato le fermate!

Al ritorno bene o male stesso discorso: abbiamo percorso il lungo corridoio della fermata di Rho/Fiera in mezzo a un mare di gente che da brava ignorante correva ad ammassarsi nella metro rossa! Noi invece abbiamo tirato dritto e siamo andati a prendere il treno!
Arriviamo alla banchina e la troviamo stracolma di gente sia in direzione Milano e che in direzione Novara/Varese.
Dopo una breve lotta con l'obliteratrice che non voleva convalidarmi il biglietto (ma alla fine l'ha fatto, la stronza! :D ) arriva il treno, ancora una volta uno di quelli nuovi, saliamo e troviamo tranquillamente posto a sedere (nonostante la banchina fosse colma di gente, che è salita TUTTA su quel treno)!
Altre 4 fermate tranquille, arrivo a Garibaldi in pochi minuti e via verso casa! L'unico intoppo c'è stato a Lancetti, dove a quanto pare il trneo è "svampato" per un attimo e ha perso un po' di tempo (un minuto al massimo, niente di più) prima di partire!

E ora le note dolenti:
1- la stazione di garibaldi Passante ha bisogno di una sistematina (leggasi "PULITA") e di indicazioni fatte bene... attualmente sono confusionarie!
2- Il secondo treno che ho preso all'interno presentava già qualche scrittina qua e là di qualche idiota (sulla parete vicina al mio sedile c'erano scritte varie frasette d'amore in francese);
3- Se è vero che a Lancetti per un attimo il treno ha avuto un problema tecnico non è affatto un buon segno per il futuro!!!!
4- Le emettitrici automatiche le vogliamo far funzionare o no?
5- I tornelli all'ingresso delle stazioni del passante li vogliamo far funzionare o no? Oggi ho trovato tutto regolarmente spalancato!
6- Bisogna far qualcosa per i treni vecchi che percorrono il passante... A parte che c'è bsogno di un'antitetanica anche solo per passarvi vicino, ma quando frenano già sono assordanti all'aperto, FIGURIAMOCI AL CHIUSO, come nelle stazioni del passante, appunto!
7- Nella NUOVA stazione della fiera c'erano già dei vetri rotti in corrispondenza delle scale che portano alle banchine! Chiaro segno di quanta inciviltà viga in Italia! Temo che anche questa stazione, una volta aperta in via definitiva, verrà vandalizzata alla grande!

Tutto somnmato dò un voto molto positivo all'esperienza di oggi! Speriamo che prenda piede una concezione dei mezzi pubblici che comprenda il passante ferroviario e le linee S! :)

PS: tra l'altro i fessi che sono andati a inscatolarsi come sardine nella metro rossa hanno pure pagato di più il biglietto: 4€ a/r contro 3,80€! :D

:gossip: io 2€ :lol:

WalkTheWorld
December 8th, 2008, 11:22 PM
^^

Credo sia videosorvegliata, ho visto un pannello di un parapetto in vetro rotto, ma non sembrava vandalismo succede con queste vetrate se sono montate in fretto. Tensioni. Era compatta al suo posto senza ammaccature.

Io sono sceso a porta venezia e l'ho trivata pulitissima.

GENIUS LOCI
December 9th, 2008, 01:08 AM
Le emettitrici sono spesso fuori uso anche a Repubblica

loris
December 9th, 2008, 08:47 AM

Cerchiamo di evitare di insultare il prossimo (moderatore?), ma chiaramente per chi
come me aveva l'abbonamento atm era piu' conveniente prendere la metro (2,40 euro di
integrativo).
L.

filo_2k
December 9th, 2008, 08:53 AM
Inoltre proprio a rogoredo l'unica emittitrice di biglietti accettava solo carte di credito e la biglietteria chiudeva alle 12.30 per riaprire solo nel pomeriggio (quindi, di fatto, impedendo di poter fare il biglietto in stazione).

fino a qualche tempo fa (non so se è ancora cosi) a rogoredo non c'era neppure la macchinetta per timbrare i biglietti urbani atm, ergo sul passante si viaggia gratis (mi rifiuto di andare fino in metropolitana a timbrare il biglietto: se vogliono che paghi devono mettermi in condizione di farlo comodamente)

Milanomia
December 9th, 2008, 09:24 AM
Quando parlavo dell'effetto psicogico di scendere in metro e avere la certezza di trovarla se non subito quasi, rispetto alle linee S dicevo bene...sceso domenica a porta venezia per prendere S5 o 6 per rho fiera...primo treno in arrivo valido entro 15 minuti...va bhe, può anche starci considerato che risparmio sul tempo di viaggio essendoci molte meno fermate...dopo leggo meglio e di fianco c'è scritto "soppresso"...ottimo, una vocina mi dice che lo stesso treno lo faranno partire da pt garibaldi...era una S6...quindi non mi è rimasto che attendere la S5 che sarebbe passata non prima di 20 minuti...insomma che dire, tutto il vantaggio delle 6 fermate contro 22 delle M1 si era volatilizzato...oltretutto ero con la mia fidanzata, dopo averle ribadito la comodità del servizio (e averla tirata giu dalla M1, eravamo gia su ma volevo andare con le S) e bal bla bla..lei non si fidava molto come tutti i milanesi che ne sanno poco della meteria..o non gli interessa gran che..bella figura, grazie trenitalia!!!! :bash:

per il resto taf nuovo, posti a sedere ce n'erano, viaggio comodissimo e tempo di percorrenza accettabile...insomma il servizio è ottimo, ma le frequenza e la regolarità sono da 3 mondo, devono migliorare perhè le potenzialità sono ottime, i treni erano tutti pieni...:bash:

topoestivo
December 9th, 2008, 11:48 AM
Cerchiamo di evitare di insultare il prossimo (moderatore?), ma chiaramente per chi
come me aveva l'abbonamento atm era piu' conveniente prendere la metro (2,40 euro di
integrativo).
L.

Ma porc... io da abbonato nn sapevo nulla di questo biglietto integrativo ed ho pagato 4€.... chi cacchio me li rimborsaaaaaaaaaaa?? (nessuno, I know)

Amplifix
December 9th, 2008, 02:33 PM
per il resto taf nuovo, posti a sedere ce n'erano, viaggio comodissimo e tempo di percorrenza accettabile...insomma il servizio è ottimo, ma le frequenza e la regolarità sono da 3 mondo, devono migliorare perhè le potenzialità sono ottime, i treni erano tutti pieni...:bash:

il taf nuovo è un tsr!!!
la frequenza mi dispiace contraddirti ma non è da terzo mondo, 15 minuti non mi sembra male....

Milanomia
December 9th, 2008, 05:00 PM
il taf nuovo è un tsr!!!
la frequenza mi dispiace contraddirti ma non è da terzo mondo, 15 minuti non mi sembra male....

A berlino passa un treno ogni 2 minuti e si stanno attrezzando per fare di meglio...quello è il primo mondo dei trasporti e non mi è mai capitato di vedere un treno soppresso...fai la proporzione!!! :)

PS..no, non era un tsr, purtroppo ne ho incrociato uno in livrea lenord ma non era il mio...ho preso proprio un taf, dico nuovo nel senso che era tutto bello lindo e pulito :)

Mauz®
December 9th, 2008, 05:00 PM
^^

Credo sia videosorvegliata, ho visto un pannello di un parapetto in vetro rotto, ma non sembrava vandalismo succede con queste vetrate se sono montate in fretto. Tensioni. Era compatta al suo posto senza ammaccature.

Io sono sceso a porta venezia e l'ho trivata pulitissima.

Piccola confidenza fattami da un amico che lavora in Trenitalia: sui treni nuovi ci sono le telecamere (e in effetti le avevo notate), ma non sono in funzione... :ohno:

Per quanto riguarda la stazione non saprei... In ogni caso se il trasgressore non lo cucchi subito quand'è che lo fai?
integrativo).
L.
Ma insultato chi? Cerchiamo piuttosto di evitare di fare i permalosi per una cavolata del genere! Manco avessi detto "idioti"! :ohno:
In ogni caso sulla tratta urbana l'abbonamento ATM è valido anche per i treni del passante, di conseguenza si poteva prendere solo un integrativo anche in quel caso, suppongo! Il prezzo preciso non lo so, ma non credo cambi molto...
A berlino passa un treno ogni 2 minuti e si stanno attrezzando per fare di meglio...quello è il primo mondo dei trasporti e non mi è mai capitato di vedere un treno soppresso...fai la proporzione!!! :)

PS..no, non era un tsr, purtroppo ne ho incrociato uno in livrea lenord ma non era il mio...ho preso proprio un taf, dico nuovo nel senso che era tutto bello lindo e pulito :)
Sarà che propriamente non li so distinguere, ma i treni che ho preso io mi sembravano proprio dei TSR... In ogni caso non ci metto la mano sul fuoco...

Fiore
December 9th, 2008, 05:46 PM
Sarà che propriamente non li so distinguere, ma i treni che ho preso io mi sembravano proprio dei TSR... In ogni caso non ci metto la mano sul fuoco...
se hai preso l'S5 sono TSR delle Nord in livrea Trenitalia (visto che la S5 è gestita da una ati fra le nord, trenitalia e atm)
comunque se dentro era così era un tsr: http://www.solotreni.net/engine/album_showpage.php?pic_id=3695&full=true

fra74
December 9th, 2008, 07:51 PM
C'è ancora qualche TAF in turno sulla S5 ;)

Cmq la cosa più facile è guardare il numero di carrozze: 3 o 5 -> TSR, 4 -> TAF. Poi vabbè hanno circa 583278532 differenze sottili :D

Fiore
December 9th, 2008, 08:51 PM

Cmq la cosa più facile è guardare il numero di carrozze: 3 o 5 -> TSR, 4 -> TAF. Poi vabbè hanno circa 583278532 differenze sottili :D
..tipo le telecamere fuori dalle porte, la veletta sopra il parabrezza anteriore, le porte (mi sembra) più strette..etc.. :D

Mauz®
December 9th, 2008, 09:51 PM
se hai preso l'S5 sono TSR delle Nord in livrea Trenitalia (visto che la S5 è gestita da una ati fra le nord, trenitalia e atm)
comunque se dentro era così era un tsr: http://www.solotreni.net/engine/album_showpage.php?pic_id=3695&full=true

Era proprio così infatti... Livrea trenitalia e personale a bordo pure!

ah...e sulle velette elettroniche dei vari vagoni alcune segnavano Gallarate e altre Pioltello! :D

Non ci ho fatto troppo caso... So solo che di sicuro erano più di 3! Addirittura io pensavo fossero 6 o 7, ma probabilmente saranno state 5... :D

WalkTheWorld
December 9th, 2008, 09:58 PM
Piccola confidenza fattami da un amico che lavora in Trenitalia: sui treni nuovi ci sono le telecamere (e in effetti le avevo notate), ma non sono in funzione... :ohno:

Per quanto riguarda la stazione non saprei... In ogni caso se il trasgressore non lo cucchi subito quand'è che lo fai?

Al telegiornale delle 20 è passato un servizio che ti sarebbe piaciuto...:)

Mauz®
December 9th, 2008, 10:10 PM
Al telegiornale delle 20 è passato un servizio che ti sarebbe piaciuto...:)

Forse l'ho visto... è quello in cui parlavano degli idioti che hanno vandalizzato una stazione e sono stati beccati grazie alle telecamere?
L'ho visto e ti assicuro che c'ho goduto immensamente! :D :cheers: :banana: Però mi è andato un boccone di traverso (stavo cenando) quando hanno concluso il servizio dicendo che i genitori hanno provato a giustificarli! :bash:

WalkTheWorld
December 9th, 2008, 10:24 PM
Forse l'ho visto... è quello in cui parlavano degli idioti che hanno vandalizzato una stazione e sono stati beccati grazie alle telecamere?
L'ho visto e ti assicuro che c'ho goduto immensamente! :D :cheers: :banana: Però mi è andato un boccone di traverso (stavo cenando) quando hanno concluso il servizio dicendo che i genitori hanno provato a giustificarli! :bash:

Per me possono pure dire che hanno fatto bene...sono 250.000 prego, vendi la casa. L'educazione si può imparare fino a cent'anni...:cheers:

dreamjay
December 9th, 2008, 10:50 PM
il taf nuovo è un tsr!!!

15min sono troppi!
Io 10 minuti ce li ho messi da Lorenteggio per raggiungere Pero (sabato), parcheggiare l'auto e altri 7 minuti, tra pezzo a piedi, scale e attesa M1 per arrivare in Fiera. Perché dovrei prendere una linea S che mi fa attendere quando va bene 15minuti? Va bene solo per chi arriva da lontano (e spesso si fa ancora prima in auto), specie durante le ora di punta, stop...
In Europa non mi risulta essere così lunga la attesa...

E qui non stiamo parlando della S9 di cui abbiamo già parlato..
ciao!

Perennial Quest
December 10th, 2008, 12:41 AM

O.T.
Premetto che non ho visto il telegiornale, ma ho letto la notizia in internet (sul sito del Corriere).
I genitori hanno detto qualcosa del tipo: "Beh, in fondo non hanno fatto del male a nessuno"?
MA SIAMO IMPAZZITI?! Ci deve scappare il morto perché qualcuno sia costretto ad assumersi le proprie responsabilità?! :bash::bash::bash:
Fine O.T.

style
December 10th, 2008, 02:25 AM
O.T.
Premetto che non ho visto il telegiornale, ma ho letto la notizia in internet (sul sito del Corriere).
I genitori hanno detto qualcosa del tipo: "Beh, in fondo non hanno fatto del male a nessuno"?
MA SIAMO IMPAZZITI?! Ci deve scappare il morto perché qualcuno sia costretto ad assumersi le proprie responsabilità?! :bash::bash::bash:
Fine O.T.

spesso e volentieri i bambini coglioni che fanno ste stronzate sono figli di genitori ancora più coglioni.
Io, tu e tutti quelli che hanno ricevuto una buona educazione dai genitori non si sognerebbero mai di fare una cosa simile. A me non verrebbe nemmeno in mente.
Quindi il fatto che vengano giustificati dagli stessi genitori non mi stupisce affatto

Milanomia
December 10th, 2008, 09:04 AM
15min sono troppi!
Io 10 minuti ce li ho messi da Lorenteggio per raggiungere Pero (sabato), parcheggiare l'auto e altri 7 minuti, tra pezzo a piedi, scale e attesa M1 per arrivare in Fiera. Perché dovrei prendere una linea S che mi fa attendere quando va bene 15minuti? Va bene solo per chi arriva da lontano (e spesso si fa ancora prima in auto), specie durante le ora di punta, stop...

ciao!

Quello che volevo dire...in città le linee S sono convenienti se comprese entro i 10 minuti (e senza soppressioni, quindi un servizio metropolitano vero)...sopra il milanese tipo si è gia rotto la balle mo...per ora è un servizio a vocazione suburbana-pendolare..poi è vero che nella tatta del passante ci sono più corse per via della sovrapposizione, ma questo discorso vale solo se i tuoi spostamenti sono compresi tra lancetti e pt vittoria...gia per andare alla fiera le corse valide scendevano a due...è una grande infrastruttura con grandi potenzialità, ma ora è ancora presto per considerarla un'alternativa competitiva rispetto alla metropolitana...è un'alternativa e basta..

PS: forse avrò preso uno degli ultimi taf in circolazione quel giorno, ma li conosco bene..il tsr non sono ancora riuscito a prenderlo :–(

Amplifix
December 10th, 2008, 11:28 AM
15min sono troppi!

ciao!
15 minuti non sono troppi, se pensi che deve convivere con altre linee....
poi fidati che in macchina non ci arrivi in ora di punta...
10 minuti sabato per fare lorenteggio ci possono stare, ma se provavi a farli di domenica o lunedì non penso ci avresti messo 10 minuti, comunque a te le S non convengono comunque per andare in fiera, ci credo che non le prendi....
per cui non ti lamentare, a chi le prende vanno benissimo così a parte i ritardi...

Ilto
December 10th, 2008, 12:53 PM
Per me possono pure dire che hanno fatto bene...sono 250.000 prego, vendi la casa. L'educazione si può imparare fino a cent'anni...:cheers:

:applause:

Purtroppo i genitori di simili T.D.C. a loro volta stati T.D.C. e non migliorati negli anni, tendono sempre a giustificare i loro pargoli....ma VFNC! :bash:

Cessione del V° dello stipendio a vita, se non hai la casa da vendere....o lavori socialmente utili a vita fino alla rifusione del danno cagionato dai "figli minorenni" intoccabili per legge

Mauz®
December 10th, 2008, 11:04 PM

Io preferirei che oltre a pagare i danni riempissero i figli di sane legnate, invece di giustificarli... :) In ogni caso meglio che niente, dai... almeno dovranno scucire tanti soldi!
Dio mio, ma è così difficile tirare qualche sberlotto e imporre qualche punizione? Che è questa mania di essere "amici" o magari addirittura "complici" dei prorpi figli? Non dico essere di ghiaccio, ma un minimo pizzico di autorità nel genitore deve rimanere, altrimenti se uno si sente di non dover rendere conto a nessuno delle sue azioni poi va a finire che in alcuni casi fa danni.
O.T.
Fine O.T.
Io gli raddoppierei la multa solo per questo motivo... :ohno:

s4Sco[86]
December 10th, 2008, 11:37 PM
..tipo le telecamere fuori dalle porte, la veletta sopra il parabrezza anteriore, le porte (mi sembra) più strette..etc.. :D
i carrelli..lo spazio sopra i carrelli e la scala interna oltre al vagone dove c'è il bagno..

Perennial Quest
December 11th, 2008, 12:41 AM
Io preferirei che oltre a pagare i danni riempissero i figli di sane legnate, invece di giustificarli... :) In ogni caso meglio che niente, dai... almeno dovranno scucire tanti soldi!
Dio mio, ma è così difficile tirare qualche sberlotto e imporre qualche punizione? Che è questa mania di essere "amici" o magari addirittura "complici" dei prorpi figli? Non dico essere di ghiaccio, ma un minimo pizzico di autorità nel genitore deve rimanere, altrimenti se uno si sente di non dover rendere conto a nessuno delle sue azioni poi va a finire che in alcuni casi fa danni.

Io gli raddoppierei la multa solo per questo motivo... :ohno:

Si parla di 6000€ di risarcimento

dreamjay
December 11th, 2008, 01:05 AM
15 minuti non sono troppi, se pensi che deve convivere con altre linee....
poi fidati che in macchina non ci arrivi in ora di punta...
10 minuti sabato per fare lorenteggio ci possono stare, ma se provavi a farli di domenica o lunedì non penso ci avresti messo 10 minuti, comunque a te le S non convengono comunque per andare in fiera, ci credo che non le prendi....
per cui non ti lamentare, a chi le prende vanno benissimo così a parte i ritardi...

Il problema è che non sono prevenuto, e, anzi, cerco quando capita l'occasione, di capire se il passante mi può servire, però, nella mia esperienza persona, MAI ci ho guadagnato:

- 2 anni fa andavo a scuola in Rubattino e ci mettevo 20 min in meno con Metro fino a Lambrate e poi 54 (causa attesa)
- 3 anni fa la mia ragazza andava all'Università Bicocca, ho sempre fatto prima ad accompagnarla in auto, che è tutto dire..
- Fiera l'ho già citato
- Sono spesso dovuto andare a Q.to Oggiaro, ho sempre fatto prima con Metrò e 58 e ancor meno, in auto..

Secondo me, conviene solo ad alcuni pendolari (o molti) e chi è nelle poche tratte in cui passano più linee, ma dove devi aspettare 15minuti, non è quasi mai conveniente...

Ciao!

Milanomia
December 11th, 2008, 10:27 AM
Secondo me, conviene solo ad alcuni pendolari (o molti) e chi è nelle poche tratte in cui passano più linee, ma dove devi aspettare 15minuti, non è quasi mai conveniente...

Quoto..il servizo per ora è più tagliato per i pendolari (15 minuti in città non è accettabile)...in città c'è ancora poca convenienza, è evidente...non solo per le frequenze....fuori milano o prendi il treno o ti attacchi, qui a milano le alternative ci sono e sono più veloci e affidabili...quindi se le tratte interne non saranno veloci e affidabili come le nostre metro il servizio S non prenderà mai piede come metropolitana in città...ma ripeto, per me è un servizio "giovane" dalle enormi potenzialità future!

bicoccagio
December 11th, 2008, 11:59 AM
Sul sito trenitalia hanno pubblicato i nuovi orari dei treni da settimana prossima.
Per quanto riguarda la S9 ad esempio a greco pirelli gli orari sono cadenzati esattamente di mezz'ora in mezz'ora tipo 7.00-7.30-8.00-8.30 etc

leonardrm
December 11th, 2008, 12:19 PM
ragazzi susate potreste riassumermi in breve la questione degli atti vandalici per favore??

slader
December 11th, 2008, 12:36 PM
Sul sito trenitalia hanno pubblicato i nuovi orari dei treni da settimana prossima.
Per quanto riguarda la S9 ad esempio a greco pirelli gli orari sono cadenzati esattamente di mezz'ora in mezz'ora tipo 7.00-7.30-8.00-8.30 etc

Speriamo di avere presto ulteriori notizie sulla proposta di Masseroli per la linea S. Cristoforo-Rho Fiera (la C invertita, per dire). Oltre ad essere utile in ogni caso, avrebbe anche l'effetto di aumentare la frequenza dei treni sulla parte della rotta che ha in comune con la S9 da S.Cristoforo a Lambrate. :cheers:

quoto Milanomia:
per me è un servizio "giovane" dalle enormi potenzialità future! :)

marco[n]
December 11th, 2008, 12:57 PM
ragazzi susate potreste riassumermi in breve la questione degli atti vandalici per favore??

Un gruppo di ragazzotti sbronzi, la notte di Halloween danneggia la sala d'aspetto e un ascensore, credo, della stazione di Avigliana (TO).
6000 euro di danni. Ma vengono filmati dalle telecamere e identificati.
I genitori: "poverini, non hanno mica ammazzato nessuno..."
:bash::bash::bash::bash::bash::bash::bash::bash::bash::bash::bash::bash::bash::bash:

Apteryx
December 11th, 2008, 10:44 PM
Che bella questa mappa di MSR milano (http://www.msrmilano.com)ce ne fosse una in ogni stazione della metro accidenti!! (magari con un piccolo orario sotto?)
http://www.bombaci.it/SSC/2008/PF.jpg

Perennial Quest
December 11th, 2008, 11:20 PM
Che bella questa mappa di MSR milano (http://www.msrmilano.com)ce ne fosse una in ogni stazione della metro accidenti!! (magari con un piccolo orario sotto?)

Caspita.
Davvero bella e ben fatta: essenziale ma completa. :okay:

WalkTheWorld
December 12th, 2008, 12:01 AM
;29219446']i carrelli..lo spazio sopra i carrelli e la scala interna oltre al vagone dove c'è il bagno..

Now...mi sembrava che somigliasse al malpensa express ma la scala avesse un non so che di diverso....

Mauz®
December 12th, 2008, 01:03 AM
Si parla di 6000€ di risarcimento

Mi sembrano pochi per la stazione, ma per una famiglia dovrebbe comunque essere una signora cifra! A kmeno che questi non siano imparentati con gli Agnelli, ovviamente... :D

Perennial Quest
December 12th, 2008, 01:44 AM
Mi sembrano pochi per la stazione, ma per una famiglia dovrebbe comunque essere una signora cifra! A kmeno che questi non siano imparentati con gli Agnelli, ovviamente... :D

Anche a me sembravano relativamente pochi.
Cmq, essendo stati 7 i ragazzi coinvolti, immagino che la cifra vada divisa, a meno che facciano pagare il tutto solo ad alcuni.

franxit
December 12th, 2008, 03:26 AM
Cmq, essendo stati 7 i ragazzi coinvolti, immagino che la cifra vada divisa, a meno che facciano pagare il tutto solo ad alcuni.

Comunque 850 euro a famiglia non sono briciole, e con gli avvocati di mezzo poi... Niente male come regalo di Natale.

marco[n]
December 12th, 2008, 09:18 AM
Mi sembrano pochi per la stazione

E' per questo che ho scritto "danneggiato la sala d'aspetto" anziche' "devastata la stazione" come i giornali.:ohno: Se hanno fatto "solo" 6000 euro di danni vuol dire che hanno spaccato quelche panchina e, pare, le controsoffittature. Altrimenti gli zeri aumentavano.
Pero' io non li farei pagare alle famiglie, li farei andare a fare il muratore finche' se li guadagnano, cosi' almeno capirebbero qualcosa. Finche' paga papino...

franxit
December 12th, 2008, 09:41 AM
;29285018']E' per questo che ho scritto "danneggiato la sala d'aspetto" anziche' "devastata la stazione" come i giornali.:ohno: Se hanno fatto "solo" 6000 euro di danni vuol dire che hanno spaccato quelche panchina e, pare, le controsoffittature. Altrimenti gli zeri aumentavano.
Pero' io non li farei pagare alle famiglie, li farei andare a fare il muratore finche' se li guadagnano, cosi' almeno capirebbero qualcosa. Finche' paga papino...

Se papino dice "sono bravate, non hanno fatto male a nessuno" allora che paghi, visto che finchè si tratta di ragazzi cosi' giovani la colpa è obiettivamente dei genitori. Poi, dopo i 18 anni compiuti, a ognuno le proprie responsabilità.

Mauz®
December 13th, 2008, 11:21 PM

Ma fossero anche solo 500€ a cranio credo e SPERO che ai famigliari dei ragazzini idioti GIRINO LE BALLE a doverli buttare nel cesso così, per niente, solo perchè gli amati figlioli si annoiavano e allora si sono idiotizzati.
In ogni caso verrà pur fuori quasi un millino a testa, penso... :)
;29285018']E' per questo che ho scritto "danneggiato la sala d'aspetto" anziche' "devastata la stazione" come i giornali.:ohno: Se hanno fatto "solo" 6000 euro di danni vuol dire che hanno spaccato quelche panchina e, pare, le controsoffittature. Altrimenti gli zeri aumentavano.
Al giorno d'oggi purtroppo l'unico modo per sensibilizzare un minimo le famiglie di certi idioti è toccarle nel portafogli! Se non altro non dico che impartiranno loro un'educazione civica, ma almeno gli staranno addosso perchè non causino altri danni da ripagare...

Ovvio, il discorso vale se si tratta di famiglie normali, non ricche... Nel secondo caso conconrdo con te sull'obbligare i ragazzi a riparare tutto personalmente...

GENIUS LOCI
December 14th, 2008, 04:29 AM
:lock:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=29364248#post29364248

GENIUS LOCI
December 14th, 2008, 04:31 AM
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=493976

Apteryx
December 14th, 2008, 11:24 AM
^^ Genius tu devi dormire di più :nuts:

GENIUS LOCI
December 14th, 2008, 11:29 AM
Perchè? E' così bello arrivare nottetempo e bannare tutti a sorperesa

s4Sco[86]
December 14th, 2008, 01:02 PM
Perchè? E' così bello arrivare nottetempo e bannare tutti a sorperesa
:bash:

troppo malefico:lol:

Evasive
December 15th, 2008, 02:30 PM
tornando solo brevemente sull'OT dei ragazzi che sfasciano stazioni, ho visto l'intervista ad uno di loro su un programma notturno, credo si chiamasse Rewind...
A sentirlo parlare uno si spiega molte cose...uno cosi non può fare il muratore o nessun'altra cosa...semplicemente è uno dei casi dove la società moderna ha fallito e si deve arrendere, non lo recuperi più.
questo tra 5 anni ammazzerà qualcuno ubriaco alla guida...

leonardrm
December 15th, 2008, 10:25 PM
spero che mettano su you tube l'intervista.

fra74
December 16th, 2008, 01:18 PM
Pubblicato il bando di gara per l'acquisto di 11 treni da utilizzare sulla futura S7:

http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:325319-2008:TEXT:IT:HTML

Evasive
December 23rd, 2008, 10:58 AM
oggi arrivando a Milano con il mio bel S4 con panche di legno, ho notato poco prima di Affori che su un binario morto stavano assemblando un binario, con traversine in CA, tutto nuovo...qualcuno sa a cosa serve? 4° binario in stazione più a sud?

Inoltre, magari Fra74 lo sa che su questi temi sa sempre tante cose, come mai non è stata prevista una (anche piccola) pensilina per i passeggeri nella rinnovata stazione di Bovisio?

Thanks all!

fra74
December 24th, 2008, 01:18 AM
su altro forum per il binario si diceva che servisse per affori... forse prolungano il terzo binario fino alla nuova stazione, ma non ho certezze.

Per bovisio se mi ricordo bene il bando di gara si parla di una "prima fase". Credo che le metteranno in un secondo tempo, ma non ho idea del perché...

steveaustin84
December 24th, 2008, 02:20 AM
su altro forum per il binario si diceva che servisse per affori... forse prolungano il terzo binario fino alla nuova stazione, ma non ho certezze.

Per bovisio se mi ricordo bene il bando di gara si parla di una "prima fase". Credo che le metteranno in un secondo tempo, ma non ho idea del perché...

Confermo....ero io probabilmente sull'altro forum :) ... comunque sulla rotaia c'è scritto chiaramente Milano Nord Affori....quindi direi che dà poco spazio ad equivoci

Evasive
December 24th, 2008, 10:23 AM
Per bovisio, quanto so io è che la seconda fase prevede le nuove pensiline per il parcheggio biciclette, che non dovrebbe più essere esterno dove è ora ma interno alla stazione.
Nella seconda fase dovrebbe esserci anche il sottopasso stradale, i cui lavori dovrebbero iniziare tra poco.
Se non fanno pensiline è un peccato, sia per il comfort dei passeggeri, sia per i tempi di salita/discesa che, con il maltempo, si moltiplicano!

LucaP
December 27th, 2008, 01:44 AM
novità per treviglio?

Ripley85
December 27th, 2008, 10:31 AM

Se intendi il prolungamento del terzo binario dalla nuova Affori alla nuova Bruzzano è sicuramente un progetto di interesse per riqualificare la linea Milano-Asso; però relativamente a questo tratto bisognerebbe capire se è fattibile creare il binario in corrispondenza del sottopasso pedonale tra via Dora Baltea e via Reno e quanti espropri vadano fatti.
Credo che comunque un'opera del genere avrebbe suscitato commenti (distruttivi) nei comitati di quartiere; se non si è sentito niente è perchè probabilmente non se ne fa ancora nulla per ora :(

fra74
December 28th, 2008, 06:19 PM
No intendevo il prolungamento della locale fino alla nuova Affori.

Per chi chiedeva di Treviglio: per il momento si parla di giugno 2009, insieme al prolungamento della S1 a Lodi.

Ripley85
December 29th, 2008, 08:55 AM
No intendevo il prolungamento della locale fino alla nuova Affori.

Vero scusa, era anche abbastanza chiaro che per Nuova stazione ti riferivi ad Affori e non alla futura nuova Bruzzano; è che quando si tira fuori l'argomento terzo binario sulla Asso non ci vedo più :nuts:

Ho notato che di tanto in tanto il sito "ferrovienord" viene aggiornato e vengono cambiate le informazioni relative ai cantieri in essere e ai progetti.. non sono aggiornamenti sistematici ma comunque vengono fatti.
Ho detto questo perchè ho notato che la stazione Affori (solo la competenza di ferrovienord quindi) viene ancora data per primavera 2009..

Credete ci siano reali possibilità di vederla effettivamente completa per il 2009?
Non tanto per avere l'interscambio perchè tanto comunque la metro è lontana da venire, ma per lo meno per vedere risistemata l'intera aerea sottosopra da un po' troppo tempo ormai..

s4Sco[86]
January 30th, 2009, 09:45 PM
nelle nuove mappe atm city è presente la s11..

finalmente attiva?

Coccodrillo
January 31st, 2009, 10:25 AM
La storia delle S milanesi: http://www.miol.it/stagniweb/sfr01.htm

Mappa aggiornata da MSR Milano: http://www.msrmilano.com/images/schema_rete_2009Gennaio.jpg

SKYMILANO
January 31st, 2009, 12:01 PM
Domanda : Ci sarà nel prossimo futuro una linea S che farà da Greco-Pirelli a Rogoredo e/o viceversa diretto , senza dover cambiare a Lambrate ?? Grazie .

Coccodrillo
January 31st, 2009, 02:38 PM
No.

Anche se qualcuno su altro forum ha proposto di mandare la S11 a Rogoredo (anche per sfruttare il salto di montone di Monza) o di creare dei Sesto-Greco Pirelli-Rogoredo-Piacenza.

Già oggi c'è almeno una coppia Sesto-Piacenza...ma poco utilizzabile per andare a Rogoredo.

fra74
January 31st, 2009, 02:38 PM
Al momento non è prevista

cesco_82
February 2nd, 2009, 08:50 PM
La storia delle S milanesi: http://www.miol.it/stagniweb/sfr01.htm

Mappa aggiornata da MSR Milano: http://www.msrmilano.com/images/schema_rete_2009Gennaio.jpg

bellissime ste mappe!!!
mi piace lo stile
consiglio ad ATM di rubartele....ahahaha :)
:cheers:

Coccodrillo
February 2nd, 2009, 09:20 PM
Non sono mie.

Comunque...qualcuno le ha già rubate (non ATM).

Apteryx
February 5th, 2009, 05:31 PM
Ciao, qualcuno sa per il MADE expo funziona la stazione Rho-Fiera delle linee S?

s4Sco[86]
February 5th, 2009, 05:44 PM
nonfunzionava per il macef enoncredo funzionerà prima di marzo-aprile..credo che quella della fiera dell'artigianato sia stata una sperimentazione, dovuta anche alla grande affluenza (pubblico + interessati del settore)

Fab87
February 16th, 2009, 07:16 PM
Scusate l'ignoranza, ma confesso di capire gran poco cosa siano effettivamente le linee s milanesi. Convengono per gli spostamenti all'interno della città? Sono paragonabili alla s-bahn di Monaco? Ovviamente immagino già la risposta negativa, ma in tal caso non sono paragonabili perchè sono state fatte male o perchè è un concetto diverso?

filo_2k
February 16th, 2009, 07:24 PM
Scusate l'ignoranza, ma confesso di capire gran poco cosa siano effettivamente le linee s milanesi. Convengono per gli spostamenti all'interno della città? Sono paragonabili alla s-bahn di Monaco? Ovviamente immagino già la risposta negativa, ma in tal caso non sono paragonabili perchè sono state fatte male o perchè è un concetto diverso?

tra lancetti e vittoria durante il giorno c'è un treno ogni max 5 min

Mauz®
February 16th, 2009, 08:07 PM

Il concetto sarebbe quello (in maniera mooooooooolto ridotta), il modo in cui viene messo in atto no!
In pratica le linee S sono le linee per i pendolari, percorse da treni normali di Trenitalia, LeNord o Tilo! Tutte le linee provengono dalle provincie circostanti e terminano o passano per Milano!

In particolare, quelle che PASSANO e non terminano) per Milano percorrono un tratto in comune sotterraneo, per cui all'interno di quel tratto in comune in pratica passa più o meno un treno ogni 5-10 minuti!

Il concetto sarebbe quello delle S-BAHN, ma a mio parere i treni non sono adatti per fare tante stazioni ravvicinate! Ci vorrebbe una via di mezzo tra un treno normale e una metropolitana, ma non ce l'abbiamo! :D

filo_2k
February 16th, 2009, 08:21 PM
tra l'altro...
sapete se ultimamente sono state fatte modifiche all'armamento del passante?

non ho mai sentito una sola vibrazione nemmeno durante i lavori, e ora da un paio di mesi sento spesso delle vibrazioni anche piuttosto forti (del tipo che riesco a contare quanti vagoni ha il treno :nuts:)

elleci
February 16th, 2009, 10:09 PM
Il concetto sarebbe quello (in maniera mooooooooolto ridotta), il modo in cui viene messo in atto no!
In pratica le linee S sono le linee per i pendolari, percorse da treni normali di Trenitalia, LeNord o Tilo! Tutte le linee provengono dalle provincie circostanti e terminano o passano per Milano!

In particolare, quelle che PASSANO e non terminano) per Milano percorrono un tratto in comune sotterraneo, per cui all'interno di quel tratto in comune in pratica passa più o meno un treno ogni 5-10 minuti!

Il concetto sarebbe quello delle S-BAHN, ma a mio parere i treni non sono adatti per fare tante stazioni ravvicinate! Ci vorrebbe una via di mezzo tra un treno normale e una metropolitana, ma non ce l'abbiamo! :D

Forse il TSR - se mai solvesse risolvesse i suoi problemi di affidabilità - potrebbe andare bene. Rispetto alle S-Bahn io vedo altri tre problemi: i regolamenti iperprudenti di RFI, l'eccessiva lunghezza di alcune linee (Novara e Varese) ed il fatto che - a parte quelle per Saronno - devono condividere la maggior parte del percorso con altri servizi (dai merci ai treni ad Alta Velocità). Questi due ultimi problemi provocano notevoli irregolarità nelle sequenze di ingresso dei treni nel Passante.

Mauz®
February 16th, 2009, 11:11 PM
Più che la lunghezza delle linee, che ci può stare, secondo me una delle cose che squalifica molto le linee S è il fatto che si facciano TUTTE le fermate!
Ad esempio, nei tratti dove si sovrappongono 2 linee si potrebbe fare in modo che un treno faccia determinate fermate e l'altro faccia le rimanenti, con alcune fermate in cui si fermano entrambi in modo da permettere gli interscambi!
Ad esempio: da Saronno a Bovisa la S1 e la S3 fanno 10 fermate... dividendole diventerebbero 5 e 5!

Ok, ci rimetterebbe la frequenza dei treni, ma ci si guadagnerebbe parecchio in termini di tempo di percorrenza! Secondo me il vantaggio è maggiore dello svantaggio! Tantopiù che per questo genere di servizio le persone generalmente sono informatissime sugli orari e sanno a che ora è previsto il passaggio del loro treno!
E poi la frequenza potrebbe essere aumentata in futuro introducendo nuovi convogli!

Inoltre i treni dovrebbero essere decisamente più piccoli e "agili"... Al limite si potrebbero tenere i treni normali solo nelle ore di maggior affluenza! Ma la soluzione ideale rimane quella di utilizzare tanti treni più piccoli che permettano una frequenza maggiore!

Ad esempio treni tipo questi:
http://lh3.ggpht.com/_8XfGFQGRDtM/RkooLC7coXI/AAAAAAAAAHQ/vS3jB73zVdA/DSC03857.jpg
http://farm2.static.flickr.com/1189/541644538_8783fcd925.jpg?v=0
http://img313.imageshack.us/img313/1949/largeout10029fv.jpg
http://img313.imageshack.us/img313/1949/largeout10029fv.jpg
E così via...

fra74
February 16th, 2009, 11:32 PM
ma scherziamo? che razza di servizio suburbano sarebbe? E se uno deve andare poniamo da Cesate a Caronno Pertusella cosa fa? va fino a garbagnate supposta di interscambio e poi torna indietro? suvvia dai...
Al massimo si può pensare a linee espresse, in cui viene saltato un gruppo di fermate, ma non certo una fermata e si ed una no. Casi di linee espresse ci sono per esempio nella S-Tog di Copenhagen

E la frequenza non c'entra niente con la lunghezza, anche se ovviamente sono legate... nel senso che una maggiore frequenza permette di usare treni con composizioni meno pesanti. La frequenza è legata a fattori diversi... alla capacità della linea, alla capacità di ricezioni delle stazioni, al materiale rotabile, al tipo di segnalamento

Tra l'altro nelle tue foto hai mischiato treni con caratteristiche molto diverse... non vedo cosa c'entri l'ET 423 che è un treno suburbano coi controfiocchi con un desiro, treno notoriamente a bassa frequentazione tanto che ha una porta per cassa ;)

Mauz®
February 16th, 2009, 11:42 PM
Io non ho messo in relazione lunghezza e frequenza...
Ho messo in relazione numero di fermate e tempi di percorrenza! Se devo farmela da Varese a Milano io mi sono già suicidato 3 volte prima di arrivare... :D

n ogni caso il sistema migliore per quanto mi riguarda sarebbe quello utilizzato in america (tipo metropolitana di NY): alcuni treni le fan tutte e altri fanno solo le fermate principali, ma per questo ci vogliono un'infrastruttura coi controcazzi (dalla quale siamo mooooolto lontani) e tanti treni...

Per questo motivo avevo optato per una via di mezzo, con la soluzione delle fermate "alternate"... Ovviamente si dovrebbe fare uno studio su quali fermate far fare a un treno e quali all'altro...

Poi il mio è solo un parere personale e non ho fatto ne uno studio di fattibilità nè una programmazione... E' un'idea, uno spunto, su cui secondo me si potrebbe lavorare...

fra74
February 17th, 2009, 12:05 AM
Appunto per quello elleci correttamente diceva che Varese è una destinazione troppo lunga per una linea suburbana. Il fatto è che il servizio suburbano non sono "i normali treni dei pendolari"... forse lo sono nell'implementazione milanese. Premesso che poi l'applicazione effettiva da città a città è diversa, ma devi vedere il servizio suburbano in sostanza come analogo ad una metropolitana, ma con fermate un po' più distanziate ed effettuato sulla rete ferroviaria, eventualmente su binari dedicati ma pur sempre sulla rete ferroviaria. Idealmente le linee suburbane non si dovrebbero allontanare più di 30-40 dal baricentro, nel nostro caso Milano. Per intenderci la S5 idealmente dovrebbe terminare a Busto/Gallarate (o perché no, a Malpensa) e la S6 a Magenta

indaco1
February 17th, 2009, 01:50 AM
Penso che data la scarsita' di tracce sulla linea del Sempione o fai arrivare a Varese un suburbano, o non c'e' spazio per altri treni che saltino delle fermate e quindi consumino piu' tracce...... Gia' basta il Cisalpino.

GENIUS LOCI
February 17th, 2009, 10:16 AM
Appunto per quello elleci correttamente diceva che Varese è una destinazione troppo lunga per una linea suburbana.
Non so... il fatto è che tra Varese è Milano c'è 'molta roba'
E' troppo lunga per un pendolare Varese-Milano; ma per un pendolare Tradate-Varese no

Le relazioni che ci sono nel territorio Lombardo sono complesse e non tutte dirette su Milano
Per cui una linea S 'lunga' può essere comoda per distribuire l'effetto 'metro' sul territorio ove ci siano (e ci sono) relazioni e spostamenti
Poi, ovviamente, si mantengono le R che fanno da linee espresse: chi deve fare il pendolare Milano/Varese prenderà una R

P.S.
Anche in un contesto più 'monocentrico' come quello di Parigi ci sono delle linee RER molto lunghe

Fab87
February 17th, 2009, 12:43 PM
Ma chi vive a Milano le usa abbastanza per spostarsi all'interno della città? Sono ben collegate alle linee metro? Nella fascia urbana il biglietto è uguale?

Lucio
February 17th, 2009, 12:57 PM
^^
Sì sono ben collegate alla metro (il passante si incrocia con tutte e 3 le linee della metro). Il biglietto è lo stesso dei mezzi atm (anche gli abbonamenti, ovviamente).

Per gli spostamenti interni alla città è (od almeno era, io non lo uso praticamente più da cira 2-3 anni) decisamente sottosfruttato. Ma credo che più che altro sia una questione di informazione, almeno per chi sta in zone raggiunte solo dal passante (tipo Dateo o Pta Vittoria)

leonardrm
February 17th, 2009, 01:16 PM
per velocizzare i collegamenti con varese bisognerà aspettare il quadruplicamento (ammesso che lo facciano) della linea del sempione!magari si sarebbe potuto evitare di sopprimere il secondo binario di vanzago per fare il sottopassaggio (non conosco la stazione e non so se questa sia stata l'unica soluzione attuabile).

fra74
February 17th, 2009, 01:33 PM
@genius: appunto, perché la situazione è complessa non ha senso strutturare il servizio su un'unica tipologia di regionaloni "facciotuttelefermatepossibilieimmaginabilicosìcimettotreoreperarrivareamilano" :nuts: :lol:

Una soluzione, non sempre applicabile è quella di strutturare il servizio su più livelli, come già si fa sul ramo Saronno della rete LeNord in cui abbiamo i suburbani per la mobilità "locale" verso milano ed i regionali che soddisfano sia la mobilità locale intorno alle altre città (Varese e Como) che la mobilità verso Milano velocizzando il collegamento saltando le fermate già coperte dai suburbani. Addirittura sulla Laveno nei feriali il servizio è strutturato su 3 livelli

- suburbani
- regionali Varese-Saronno-diretti Milano
- regionali Laveno-Varese-diretti Milano (con fermate solo a Tradate e Saronno)

Come dice correttamente leonardrm al momento non è possibile farlo sull'asse del Sempione e quindi si è dovuto ricorrere al compromesso della S5 verso Varese, ma ciò non significa che sia giusto e non si debba cambiare. Nessuno con un po' di senno prende da Milano i suburbani per andare a Varese. Per fortuna ci sono le alternative e quindi chi va a Varese città può andarci coi diretti da Garibaldi o con i regionali LeNord... ma è sicuro che non ci fossero è probabile che molti verrebbero in macchina...

Il concetto è e lo ribadisco... che il servizio suburbano non è "il normale servizio dei pendolari", ma un servizio con caratteristiche ben precise e definite (alta frequenza costante nell'arco della giornata e nell'arco della settimana, capillarità delle fermate, ecc.) o almeno così dovrebbe essere

Apteryx
February 17th, 2009, 02:59 PM
Il problema di differenziare il servizio per tipologia (diretti e locali) è che le due tipologie di treni hanno velocità differenti e si devono effettuare sorpassi, cosa difficilmente attuabile su linee a due binari dedicati, lo puoi fare solo in corrispondenza delle stazioni e puoi ben immaginare che effetto cascata provoca un ritardo di un locale sul servizio espresso.
A NY il servizio espresso ha due binari dedicati e distinti dal locale.
Lo sfruttamento massimo della linea si ha per tracce isotachie.

Mauz®
February 17th, 2009, 03:16 PM
Appunto per quello elleci correttamente diceva che Varese è una destinazione troppo lunga per una linea suburbana. Il fatto è che il servizio suburbano non sono "i normali treni dei pendolari"... forse lo sono nell'implementazione milanese. Premesso che poi l'applicazione effettiva da città a città è diversa, ma devi vedere il servizio suburbano in sostanza come analogo ad una metropolitana, ma con fermate un po' più distanziate ed effettuato sulla rete ferroviaria, eventualmente su binari dedicati ma pur sempre sulla rete ferroviaria. Idealmente le linee suburbane non si dovrebbero allontanare più di 30-40 dal baricentro, nel nostro caso Milano. Per intenderci la S5 idealmente dovrebbe terminare a Busto/Gallarate (o perché no, a Malpensa) e la S6 a Magenta

In pratica la linea per varese sarebbe una linea R per cui... A questo punto (ovviamente ammesso che sia disponibile un'infrastruttura adeguata) non la si potrebbe far fermare SOLO nelle fermate dove passa solo lei e tutte le altre fargliele saltare finchè non entra nei confini comunali di Milano? Ripeto, ovviamente dando per scontata l'esistenza/realizzazione di un'infrastruttura adeguata!
Ma chi vive a Milano le usa abbastanza per spostarsi all'interno della città? Sono ben collegate alle linee metro? Nella fascia urbana il biglietto è uguale?
Chi vive a Milano praticamente non le usa perchè non ne è a conoscenza... Questo è uno dei problemi principali del passante ferroviario! La gente O non lo conosce O non lo sa utilizzare!

Tecnicamente però si potrebbe tranquillamente usare all'interno della città...

Mauz®
February 17th, 2009, 03:22 PM
Il problema di differenziare il servizio per tipologia (diretti e locali) è che le due tipologie di treni hanno velocità differenti e si devono effettuare sorpassi, cosa difficilmente attuabile su linee a due binari dedicati, lo puoi fare solo in corrispondenza delle stazioni e puoi ben immaginare che effetto cascata provoca un ritardo di un locale sul servizio espresso.
A NY il servizio espresso ha due binari dedicati e distinti dal locale.
Lo sfruttamento massimo della linea si ha per tracce isotachie.

questo lo so bene... è per questo motivo che ho aggiunto che un sistema del genere comporterebbe un'infrastruttura adeguata, dalla quale siamo molto lontani... ;)

fra74
February 17th, 2009, 03:29 PM
Apteryx: appunto, che la S5 sia un compromesso lo sappiamo tutti. Ma appunto è una soluzione di compromesso tutt'altro che ideale ed è opportuno mettersi sotto e risolverla...

enryb
February 17th, 2009, 08:08 PM
Beh, è vero che molti non ne sono a conoscenza, ma c'è anche gente, come me, che non lo usano perchè fa un tragitto che non faccio mai. Al massimo a volte vado da Garibaldi fino in Bovisa. E' un collegamento est-nord ovest, che non tocca chi abita in altre zone (e diciamolo.. nella mia vita mi sarà capitato due volte di dover andare a Dateo, o in Porta Vittoria).
Senza contare che tra Repubblica e Porta Venezia uno ci mette meno tempo a prendere il 29/30 che non a stare a scendere nelle profondità del passante e ad attraversare tutti quei megacorridoi.

leonardrm
February 17th, 2009, 09:26 PM
si spera che con i soldi dell'expo vengano quadruplicate le linee del sempione e di chiasso (magari se prima portassero le S a Pavia, Treviglio e Lodi sarebbe ancora meglio).

Apteryx
February 17th, 2009, 11:54 PM
Per me che abito in porta venezia le S sono comode per andare in Garibaldi (2 fermate) contro un tragitto in metro molto più lungo o un tram soppresso (l'11 :()

le6ato
February 18th, 2009, 12:53 AM
per velocizzare i collegamenti con varese bisognerà aspettare il quadruplicamento (ammesso che lo facciano) della linea del sempione!magari si sarebbe potuto evitare di sopprimere il secondo binario di vanzago per fare il sottopassaggio (non conosco la stazione e non so se questa sia stata l'unica soluzione attuabile).

chiedendo a un amico che prende sempre il treno a Vanzago:

" il secondo binario era in disuso da anni, l'hanno semplicemente levato per allargare la banchina del terzo, che era pericolosamente stretta.
Poi vabbè comunque era chiaro che per fare il sottopassaggio dovessero eliminare il binario 2."

Apteryx
February 19th, 2009, 11:33 AM
la nuova segnaletica di Garibaldi M2 è fantastica, molto migliorata rispetto a quella "storica", oltretutto è bilingue che per una città d'affari e turistica come milano non è male.
inoltre sono comparse le indicazioni aggiornate sulle linee S:
http://www.bombaci.it/SSC/2009/s11.jpg

leonardrm
February 19th, 2009, 04:07 PM
S11????

s4Sco[86]
February 19th, 2009, 04:17 PM
p.ta garibaldi-chiasso

GENIUS LOCI
February 19th, 2009, 04:47 PM
^^
http://www.ecodimilano.com/data/ecodimilano/linee_s_2009.gif

leonardrm
February 19th, 2009, 11:18 PM
quindi è già attiva?sull'orario non la indicano col simbolo S.

GENIUS LOCI
February 20th, 2009, 12:00 AM
Se sia già attiva io non lo so... so che l'hanno messa nelle indicazioni a Garibaldi

Amplifix
February 20th, 2009, 03:55 PM
comfermo che è già attiva, non vorrei dire un cavolata, ma mi sembra anche con cadenza semioraria...

mauri
February 21st, 2009, 11:43 AM
a quanto mi risulta, la linea S11 sarà attivata ufficialmente a giugno 2009, insieme alle altre linee.

Amplifix
February 21st, 2009, 04:53 PM
in realtà c'è già, manca solo il nome

guarda qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_S11_(sistema_ferroviario_suburbano_di_Milano)

s4Sco[86]
February 21st, 2009, 06:39 PM
compare anche nelle nuove mappe dell'atm (quelle con gli aggiornamenti del nord milano)

Annibale
February 21st, 2009, 09:29 PM
^^
Quelle nuove hanno i confini comunali rosso trasparente, i sedimi aeroportuali giallini ed è già segnato in blui il percorso del centrale-garibaldi-mxp (anche se non è disegnato il costruendo raccordo)

TONYBILD
February 22nd, 2009, 01:29 AM
comfermo che è già attiva, non vorrei dire un cavolata, ma mi sembra anche con cadenza semioraria...

a quanto mi risulta, la linea S11 sarà attivata ufficialmente a giugno 2009, insieme alle altre linee.

in realtà c'è già, manca solo il nome

guarda qui
.....

nell'orario generale della regione è indicata come S11, ha cadenza semioraria a 08 e 38 ed è inserita nella linea FS27 insieme alla S9 link (http://62.101.84.174/int_perc.exe?9&16&1)

nel link inserire Chiasso come comune e nella pagina successiva cliccare su andata nei riquadri verdi a destra

Shezan
February 22nd, 2009, 02:31 AM
domanda: il nuovo collegamento FS per Malpensa sarà parte di una Linea S?

Eddard Stark
February 22nd, 2009, 08:11 AM
domanda: il nuovo collegamento FS per Malpensa sarà parte di una Linea S?

Sicuramente no. Sarà un servizio a parte, anche perchè delle S (che fanno tutte le fermate) non ne ha le caratteristiche...e costerà molto di più. Anche il MXP express di oggi non ne fa parte nonostante la frequenza da linea S

Annibale
February 22nd, 2009, 10:41 AM
^^
Però sulle nuove cartine da centrale parte una linea blu...dovrebbero usare un altro colore allora, come il fucsia del mxp express da cadorna...

vanpelt_mi
February 24th, 2009, 07:11 PM
;32643516']compare anche nelle nuove mappe dell'atm (quelle con gli aggiornamenti del nord milano)

Si compare la S11 ... ma non compare la S9. Almeno, se non ho visto male, a Greco è segnata solo la S11 e non la S9 :bash:

fabry1985mi
February 25th, 2009, 10:21 AM
Scusatemi per una domanda che forse è stupida, ma non capisco perché ina volta (parlo dei tempi in cui il passante arrivava fino a porta Venezia) ci si impiegavano 10 minuti per arrivare al capolinea da Bovisa e ora se ne impiegano 12.

Mi ricordo che sempre anni fa il passante fu chiuso per un paio di giorni per abbassare la velocità di percorrenza - se non ricordo male a 50 o 60 km/h- e ora mi domandavo se non fosse eccessivo questa limitazione visto che l'infrastruttura non è vecchia e si potrebbero tenere velocità superiori.

Qualcuno conosce la ragione di questo?

Grazie in anticipo.

leonardrm
February 25th, 2009, 06:29 PM
l'ampliamento dei tempi di percorrenza ormai è diventata prassi da anni.

hell66
March 2nd, 2009, 06:17 PM
io vorrei fare una domanda ai più esperti.
Per il prolungamento delle linee s a pavia/pieve emanuele è previsto il raddoppio dei binari, o semplicemente viaggerebbero su quelli regionali?
Oggi dando un'occhiata dopo rogoredo per locate triulzi(ma probabilmente da parecchio tempo) sembra che qualcosa si stai muovendo, molto lentamente, ma non so altro. Chi avesse notizie in merito potrebbe soddisfare la mia sete? xd

Evasive
March 3rd, 2009, 05:21 PM
ho anche io una domanda!
sulla S2/S4 credo siano in programma le nuove stazioni di Bruzzano e Cormano/Cusano, qualcuno ne sa qualcosa?
Tempi? Dislocazione? Progetto?

vanpelt_mi
March 3rd, 2009, 07:16 PM
io vorrei fare una domanda ai più esperti.
Per il prolungamento delle linee s a pavia/pieve emanuele è previsto il raddoppio dei binari, o semplicemente viaggerebbero su quelli regionali?
Oggi dando un'occhiata dopo rogoredo per locate triulzi(ma probabilmente da parecchio tempo) sembra che qualcosa si stai muovendo, molto lentamente, ma non so altro. Chi avesse notizie in merito potrebbe soddisfare la mia sete? xd

Tra le opere necessarie e non incluse nel dossier EXPO è previsto la realizzazione del quadruplicamento Milano Rogoredo - Pieve Emanuele. Attualmente è tutto solo allo studio di fattibilità, lavori previsti per il 2011 (se si trovano i soldi, 450ml. di euro). Mentre non è specificato se è inclusa o meno la fermata di Pieve.

Grafo84
March 3rd, 2009, 07:52 PM
una domanda..che forse gia se nè parlato..si è mai pensato di organizzare e ugualizzare tutti i treni delle linee S? per rendere un servizio piu simile a una metropolitana...come le linee Rer o S-bhann?

Coccodrillo
March 3rd, 2009, 08:46 PM
Chi li paga?

leonardrm
March 3rd, 2009, 09:08 PM
io più che altro non ne vedo la necessità, visto che le linee attuali sono già assimilabili come rer o sbahn.

darkangel87
March 3rd, 2009, 11:02 PM
ma qualcuno sa perché gli ultimi giorni i treni di Trenitalia sono sempre in ritardo???

fra74
March 4th, 2009, 02:30 AM
Negli ultimi giorni? O sei matusalemme e quindi per te tutto è relativo o non so:nuts::lol:

Evasive
March 4th, 2009, 09:46 AM
una domanda..che forse gia se nè parlato..si è mai pensato di organizzare e ugualizzare tutti i treni delle linee S? per rendere un servizio piu simile a una metropolitana...come le linee Rer o S-bhann?

non so le ferrovie tedesche, ma la rer la conosco abbastanza bene e non è che ci sia tutta questa uniformità nei treni tra le varie linee...
anzi, settimana scorsa mi è arrivato davanti un treno uguale uguale a quello delle nord a due piani...scassato allo stesso modo...mi sono sentito a casa...

FabriFlorence
March 4th, 2009, 10:10 AM
non so le ferrovie tedesche, ma la rer la conosco abbastanza bene e non è che ci sia tutta questa uniformità nei treni tra le varie linee...
anzi, settimana scorsa mi è arrivato davanti un treno uguale uguale a quello delle nord a due piani...scassato allo stesso modo...mi sono sentito a casa...

Per uniformità credo si debba intendere il creare una livrea specifica per i treni che effettuano questo servizio. A Parigi, per esempio, i treni RER (almeno quelli nuovi) hanno i colori della bandiera francese. In Spagna i treni Cercanias sono tutti bianchi e rossi mentre in Germania i treni della S-bahn sono rossi con i bordi bianchi ecc.
In questo modo si identifica il servizio e la tipologia del treno che, a parte la livrea, dovrebbe essere pensato e strutturato appositamente per questo servizio. Per continuare l'esempio precedente i Cercanias spagnoli e gli S-bahn tedeschi assomigliano più ad una metro (per numero di porte, disposizione dei sedili ecc.) che ad un treno regionale.

leonardrm
March 4th, 2009, 02:19 PM
le Sbahn e le cercanias sono gestite dai rispettivi operatori (DB e Renfe), quindi hanno livree uniformi. a milano il passante lo usano anche i treni di LeNord. comunque il problema livrea credo sia un fanalino di coda tra gli interventi prioritari da attuare.

GArBa
March 4th, 2009, 03:31 PM
per quanto riguarda l'uniformità del materiale rotabile, appena terminate le consegne lenord avrà solo taf e tsr che sono pensati per questo tipo di servizio, trenitalia ha già i tsr sulla s5, ha i taf o comunque adopera materiale adeguato per questi servizi come le carrozze a due piani o a piano ribassato e locomotive e.464. come parco mezzi non è affatto male secondo me, a livello di capacità e facilità d'uso.
Vero è che, a volte (prima più spesso trenitalia, ora anche lenord), si dimenticano di segnalare chiaramente (usando le apposite tabelle o i display luminosi) il tipo di servizio che il treno sta effettuando, rendendo più difficoltoso ai viaggiatori occasionali l'utilizzo del servizio S.

vanpelt_mi
March 4th, 2009, 03:33 PM
Non mi sembra che i taf e i tsr siano così adatti al servizio suburbano... è un passo in avanti ma non sono treni perfetti per delle linee S.

joga
March 4th, 2009, 03:40 PM
Bé, però le fermate dove l'accelerazione e la decelarazione sono ravvicinate sono in fin dei conti 7 (da Bovisa/Certosa a Porta Vittoria)... Le altre fermate sono più lontanucce e non richiedono il bisogno di un treno dotato della velocità metropolitana.

Che poi i Taf/Tsr non mi sembrano neanche così poco scattanti.

Semmai qelli con locomotore sono totalmente inadatti. Ma al momento meglio che niente.

GENIUS LOCI
March 4th, 2009, 03:45 PM
Non mi sembra che i taf e i tsr siano così adatti al servizio suburbano... è un passo in avanti ma non sono treni perfetti per delle linee S.

Concordo

Sarebbe meglio qualcosa del genere

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5c/S-Bahn_Berlin_Baureihe_481.jpg

GENIUS LOCI
March 4th, 2009, 03:54 PM
Bé, però le fermate dove l'accelerazione e la decelarazione sono ravvicinate sono in fin dei conti 7 (da Bovisa/Certosa a Porta Vittoria)... Le altre fermate sono più lontanucce e non richiedono il bisogno di un treno dotato della velocità metropolitana.

Che poi i Taf/Tsr non mi sembrano neanche così poco scattanti.

Semmai qelli con locomotore sono totalmente inadatti. Ma al momento meglio che niente.

A parte che non è proprio vero che le fermate suburbane siano molto più distanziate tra loro rispetto a quelle 'in città' è prevedibile però in futuro una 'densificazione' delle stazioni, con l'aggiunta di stazioni intermedie nei tracciati S

Ma, comunque, lo spunto in accelerazione non è l'unico fattore (tra l'altro ho constatato personalmente che i Tsr sono degli ottimi treni da questo punto di vista)
Importante è anche il numero delle porte e la loro collocazione.
Insomma, un treno S deve avere caratteristiche simili a una metropolitana anche per quanto riguarda le casse dei convogli: devono essere monoplanari, con molte porte distribuite lungo tutta la fiancata; questo perchè devono essere veloci nell'incarrozzamento dato il numero elevato di fermate a breve distanza

vanpelt_mi
March 4th, 2009, 04:16 PM
A parte che non è proprio vero che le fermate suburbane siano molto più distanziate tra loro rispetto a quelle 'in città' è prevedibile però in futuro una 'densificazione' delle stazioni, con l'aggiunta di stazioni intermedie nei tracciati S

Ma, comunque, lo spunto in accelerazione non è l'unico fattore (tra l'altro ho constatato personalmente che i Tsr sono degli ottimi treni da questo punto di vista)
Insomma, un treno S deve avere caratteristiche simili a una metropolitana anche per quanto riguarda le casse dei convogli: devono essere monoplanari, con molte porte distribuite lungo tutta la fiancata; questo perchè devono essere veloci nell'incarrozzamento dato il numero elevato di fermate a breve distanza

non avrei potuto dirlo meglio

Per quanto riguarda la "densificazione" delle fermate .. io ho notizie solo sulla fermata Forlanini S5-S6-S9 che è allo stato di progetto definitivo con inizio lavoro metà 2010 .. ma tempo fa si parlava di 6 stazioni intorno a milano: Rho-Fiera (e ci siamo) Forlanini (ok). canottieri, dergano, istria e zama .. è tutto finito nel dimenticatoio?

Milanomia
March 4th, 2009, 05:36 PM

Quoto..a prescindere dal gestore i treni S dovrebbero avere una loro fisionomia adatta al servizio e in grado di distinguerli dai normali treni pendolari (R)...a colpo d'occhio si dovrebbe distinguere subito a mio parere un treno S, un treno generico e un treno M...e cmq se la priorità è per il servizio (quindi collocazione dei sedili, più porte ecc) non è cosi banale il discorso sull'apsetto esteriore, sulla livrea ecc...a livello percettivo è importantissimo..per ora le linee S visivamente sono perfettamente assimilabili a qualsiasi treno pendolare...ci vorrebbe si un treno di tipo metropolitano espressamente dedicato a questo servizio!!!

joga
March 4th, 2009, 06:01 PM
Non vorrei dire una cavolata però l'ultima volta che ho usato la RER B da CDG a Chatelet mi è parso di aver usato un treno con porta all'inizio carrozza e porta alla fine (come i nostri in pratica).

Però non sono certo.

Potrei verificare le foto dei convogli sull'RER thread :)

Evasive
March 4th, 2009, 06:16 PM
sulla B mi sembra strano, sulla A sicuro.

Evasive
March 4th, 2009, 06:19 PM
per quanto riguarda l'uniformità del materiale rotabile, appena terminate le consegne lenord avrà solo taf e tsr che sono pensati per questo tipo di servizio, trenitalia ha già i tsr sulla s5, ha i taf o comunque adopera materiale adeguato per questi servizi come le carrozze a due piani o a piano ribassato e locomotive e.464. come parco mezzi non è affatto male secondo me, a livello di capacità e facilità d'uso.
Vero è che, a volte (prima più spesso trenitalia, ora anche lenord), si dimenticano di segnalare chiaramente (usando le apposite tabelle o i display luminosi) il tipo di servizio che il treno sta effettuando, rendendo più difficoltoso ai viaggiatori occasionali l'utilizzo del servizio S.

quindi vuol dire che sulla S2/S4 spariranno i vagoni con porta centrale e sedili in legno e velluto?

GENIUS LOCI
March 4th, 2009, 06:36 PM
Non vorrei dire una cavolata però l'ultima volta che ho usato la RER B da CDG a Chatelet mi è parso di aver usato un treno con porta all'inizio carrozza e porta alla fine (come i nostri in pratica).

Però non sono certo.

La Rer è un pessimo esempio, perchè il rolling stock è 'variegato' e molti treni utilizzati non sono ottimali; ad esempio ci sono molti treni a due piani

http://farm1.static.flickr.com/186/440106623_df2c1b1686.jpg?v=0

L'esempio ottimale sono le S bahn tedesche che normalmente hanno treni con le caratteristiche che ho descritto sopra... ma, senza andare all'estero, si possono prendere ad esempio anche i treni della Circumvesuviana, sia vecchi che nuovi

http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repnapoli/2008/11/22/1227373545794_cid_a8826de2-2b4b-4849-adc3-29025e73f2b5fastwebnet.jpg

http://www.vesuviana.it/web/files/images/treno1.jpg

FabriFlorence
March 4th, 2009, 06:56 PM
Un altro esempio notevole di treni appositamente pensati per il servizio suburbano sono i nuovi Civias, utilizzati nelle Cercanias di Madrid.

http://i43.tinypic.com/1z3422g.jpg

GENIUS LOCI
March 4th, 2009, 07:05 PM
Notevole il design, ma, sebbene non abbia un'impostazione sbagliata, il numero di porte mi pare esiguo

Edit:
Vedo una ribaltina in corrispondenza delle porte: è per agevolare la discesa 'annullando' il gap tra treno e banchina, oppure è uno scalino?
Nel secondo caso vorrebbe dire che non tutte le stazioni hanno banchine ad altezza adeguata... male

vanpelt_mi
March 4th, 2009, 07:12 PM
Sono veramente scomodi dentro .. e poi 2 porte sono poche!

joga
March 4th, 2009, 07:19 PM

Però non sono certo.

http://img523.imageshack.us/img523/2637/cimg0372ve8.jpg

Ho detto una cavolata.

Il treno era come questo e mi sa che ci sono più di due porte....

Picture taken from Minato Ku post

Sorry.

FabriFlorence
March 4th, 2009, 08:00 PM
Notevole il design, ma, sebbene non abbia un'impostazione sbagliata, il numero di porte mi pare esiguo

Edit:
Vedo una ribaltina in corrispondenza delle porte: è per agevolare la discesa 'annullando' il gap tra treno e banchina, oppure è uno scalino?
Nel secondo caso vorrebbe dire che non tutte le stazioni hanno banchine ad altezza adeguata... male

E' per agevolare la discesa. A Madrid le banchine hanno tutte la stessa distanza dai treni ma questo mezzo è pensato anche per il servizio suburbano di altre città spagnole con stazioni più vecchie della capitale.
Volevo aggiungere che all'interno i Civias sono i treni più comodi che abbia mai provato in Europa, hanno sedili ergonomici, aria condizionata, musica stereo d'intrattenimento e televisori con informazioni visive e vocali. A differenza di altri treni suburbani hanno persino la toilette. :)

GENIUS LOCI
March 6th, 2009, 11:38 AM
La toilette

Forse perchè è stato pensato per servizi anche diversi da quelli suburbani

Infatti la toilette è presente anche sui nostrani Taf e Tsr. Difatti non sono proprio treni suburbani, come abbiamo accennato
Vengono usati per quel servizio in alcune città, ma sono più adatti a un servizio regionale o interregionale (ed è per questo che hanno le toilette)

leonardrm
March 6th, 2009, 01:31 PM
i civias spagnoli sono servizi pensati anche per coprire distanze non proprio brevi, ecco perchè hanno anche la toilette.

slader
March 6th, 2009, 02:01 PM
i civias spagnoli sono servizi pensati anche per coprire distanze non proprio brevi, ecco perchè hanno anche la toilette.

Adesso so dove andare quando mi scappa.:lol:

Milanomia
March 6th, 2009, 02:10 PM

Edit:

Concordo...però che belli che sono, sarebbe stupendio avere un treno simile solo per le S ma con più porte :cheers:

slader
March 6th, 2009, 02:13 PM
non avrei potuto dirlo meglio

Per quanto riguarda la "densificazione" delle fermate .. io ho notizie solo sulla fermata Forlanini S5-S6-S9 che è allo stato di progetto definitivo con inizio lavoro metà 2010 .. ma tempo fa si parlava di 6 stazioni intorno a milano: Rho-Fiera (e ci siamo) Forlanini (ok). canottieri, dergano, istria e zama .. è tutto finito nel dimenticatoio?

Qualcuno sa rispondere a vanpelt? Secondo me, queste stazioni sono molto importanti per fare rete e per trasformare la S9 in un servizio urbano, per non parlare del "passaggio nord-ovest" (dergano ecc) per collegare Lambrate a rho fiera.
tutto desmentigau? :nuts:

Mi - Meda
March 6th, 2009, 02:43 PM
del Minuetto per questo ruolo che ne pensate?

il due piani forse è necessario perchè appena fuori città ci sono stazioni ridicole, e un treno solo ad un piano ma con pari capienza per le ore di punta, manco ci starebbe

GENIUS LOCI
March 6th, 2009, 05:25 PM
del Minuetto per questo ruolo che ne pensate?

Non va bene: più adatto a regionale e interregionale

Anche il Minuetto è utilizzato spesso per il trasporto suburbano, ma come Taf e Tsr è 'fuoriposto'

Coccodrillo
March 6th, 2009, 05:26 PM
Il Minuetto è troppo piccolo e arredato per treni regionali poco trafficati.

Mi - Meda
March 6th, 2009, 05:35 PM
Non va bene: più adatto a regionale e interregionale

Anche il Minuetto è utilizzato spesso per il trasporto suburbano, ma come Taf e Tsr è 'fuoriposto'

a parte le poche porte quale sarebbe il problema?

Super Tim
March 6th, 2009, 05:53 PM
Concordo

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5c/S-Bahn_Berlin_Baureihe_481.jpgE non solo il materiale rotabile, ma anche la segnalazione in stazione (i tabelloni a led indicano sempre il tempo di attesa dei prossimi due treni in passaggio sulla banchina e la relativa composizione)...
Il sistema delle S-bahn tedesche è pluridecennale (quasi secolare) e quindi ogni particolare (treni, stazioni, orari, comunicazione, mappe, arredo di stazione) si è evoluto in maniera omogenea e funzionale a tale servizio.

Mi - Meda
March 6th, 2009, 09:04 PM
ma pure qua nei tabelloni cè scritto "composizione"
mai capito a cosa si riferisse però

enryb
March 8th, 2009, 10:52 PM
Beh.. in genere c'è un disegnino che rappresenta un treno a metà della stazione. Credo che stia a significare "Treno breve che si ferma in mezzo". Immagino che sia previsto anche un "Treno lungo che occupa tutta la stazione", e che serva per dire alla gente dove distribuirsi durante l'attesa

FabriFlorence
March 9th, 2009, 11:04 AM
Concordo

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5c/S-Bahn_Berlin_Baureihe_481.jpg

Le S-bahn tedesche sono probabilmente quanto di più efficiente si possa trovare in Europa. Quella di Berlino (nella foto) è un discorso a parte perchè le sue caratteristiche particolari (alto numero di fermate, tragitto quasi integralmente urbano, alimentazione col 3° binario...) la rendono molto più simile ad una normale linea di metro che ad un treno suburbano. Anche i treni sono molto simili per cui nella capitale tedesca le linee S e le U-bahn (cioè la metro) quasi non si distinguono fra loro.

Fab87
March 9th, 2009, 11:15 AM
Beh se parliamo di S Bahn dobbiamo prendere come esempio quelle di Monaco!

FabriFlorence
March 9th, 2009, 11:22 AM
Beh se parliamo di S Bahn dobbiamo prendere come esempio quelle di Monaco!

Monaco ha un sistema di trasporti assolutamente fantastico. Sono convinto che quando fu progettato il passante di Milano, il modello di riferimento fu proprio Monaco perchè a livello concettuale (l'efficienza è un altro discorso) i due sistemi si somigliano.

Milanomia
March 9th, 2009, 04:57 PM
A berlino in effetti la s-bahn è paragonabile alla metro in tutto e per tutto...fantastico come servizio!! Ci vorranno anni per arrivare ad avere un servizio simile, previa l'intenzione di ispirarsi a quel modello!!

Evasive
March 9th, 2009, 10:50 PM
ho anche io una domanda!
sulla S2/S4 credo siano in programma le nuove stazioni di Bruzzano e Cormano/Cusano, qualcuno ne sa qualcosa?
Tempi? Dislocazione? Progetto?

mi quoto nella speranza che qualcuno sappia qualcosa di queste due nuove stazioni...
soprattutto la seconda, che dovrà sostituire due stazioni troppo vicine tra loro...

fra74
March 10th, 2009, 12:13 AM
Di Bruzzano non so niente, ma francamente piazzata mezzo in campi mi sembra poco utile. Per Cusano/Cormano il preliminare mi risulta già completato, ma non so altro...

cesco_82
March 11th, 2009, 12:34 AM
FARINI-GARIBALDI, PORTA ROMANA, GRECO, LAMBRATE, PORTA GENOVA, SAN CRISTOFORO E ROGOREDO
Diecimila nuovi alloggi e spazi verdi sulle aree degli scali ferroviari dismessi
Il Comune conta di firmare entro l'estate un accordo di programma con Fs per le varianti urbanistiche

MILANO - Diecimila nuovi alloggi, di cui un terzo in housing sociale, 750 mila mq di spazi pubblici, in gran parte destinati a verde, e 800 milioni di euro per il potenziamento della viabilità cittadina su ferro: sono questi i risultati che il Comune di Milano si attende, possibilmente entro il 2015, dalla trasformazione dei 7 scali ferroviari dismessi ancora presenti nel cuore della città. Entro l'estate l'amministrazione conta infatti di firmare un accordo di programma con Ferrovie dello Stato che darà il via alle varianti urbanistiche su circa 1,2 milioni di mq distribuiti tra Farini-Garibaldi, Porta Romana, Greco, Lambrate, Porta Genova, San Cristoforo e Rogoredo. Con questa tempistica, nell'arco di un anno i piani integrati di intervento potrebbero essere approvati dalla Giunta, per dare avvio ai cantieri già nel 2011. «Questi interventi genereranno continuità urbana su aree che oggi rappresentano cesure nel nostro territorio - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Carlo Masseroli - e l'interesse pubblico sarà ovunque predominante». Su ciascuno dei sette scali l'assessorato e Ferrovie dello Stato hanno concordato un indice di edificabilità differente, dettato dalle caratteristiche dell'intorno e ispirato al principio che la densificazione urbana debba concentrarsi sui nodi del trasporto pubblico.

LE AREE - L'intervento più grande, cui il Comune tra l'altro riconosce la priorità assoluta, visto che si trova sulla direttrice rivolta alla futura area dell'Expo, è quello sullo scalo di Farini-Garibaldi. Sui 545 mila mq di fasci ferroviari che si allungano dal nuovo quartiere di Porta Nuova oltre il ponte della Ghisolfa, la proposta dell'amministrazione prevede che il 60% dell'area sia dedicata a verde e, di conseguenza, gli oltre 530 mila mq di edificato (residenziale e commerciale) tendaranno a svilupparsi in altezza. Anche sulle aree di Porta Romana e di Rogoredo si prospettano interventi di densità consistente, mentre nei restanti quattro lotti gli interventi riguarderanno soprattutto la riqualificazione del tessuto urbano. Porta Genova e San Cristoforo rappresenteranno infatti i primi tasselli della futura via d'acqua, che nei progetti di Expo 2015 collegherà la darsena dei Navigli con il sito dell'esposizione universale, mentre a Greco si realizzeranno interventi per ricongiungere lembi di città ora separati. Un progetto analogo riguarderà anche Lambrate, dove è prevista l'installazione di una piattaforma logistica integrata anche per lo smistamento delle merci alla piccola distribuzione.

I PROGETTI FERROVIARI - Le varianti urbanistiche sottese alla firma dell'accordo di programma permetteranno a Ferrovie dello Stato, proprietaria dei lotti, di realizzare una plusvalenza di circa 800 milioni di euro. Vista la congiuntura economica critica, il gruppo sembra intenzionato a non mettere a gare le aree ma a attivare fondi immobiliari o società di scopo per lo sviluppo dei progetti urbanistici. «L'accordo - ha assicurato l'ad di Fs Sviluppi Urbani Carlo De Vito - prevede che il frutto della valorizzazione sarà investito nel potenziamento dei servizi ferroviari urbani». In particolare queste risorse serviranno per trasformare l'attuale linea extraurbana S9 in una «circle linE», una sorta metropolitana leggera, e a realizzare le nuove stazioni di Rho-Pero, Dergano, Forlanini, Zama, Porta Romana, Tibaldi e Canottieri.

10 marzo 2009

leonardrm
March 11th, 2009, 12:55 AM
scusate ma farini non è ancora in piena attività??

Apteryx
March 11th, 2009, 01:08 AM
^^ per nulla lo scalo merci milanese è trasferito da tempo a est verso treviglio nello scalo sopra "l'idroscalo", perdonatemi il disastro linguistico.

Mi - Meda
March 11th, 2009, 02:25 AM
^^
Smistamento?

e cmq, evviva altro cemento buttato a caso

fra74
March 11th, 2009, 02:39 AM
Farini come scalo merci è ormai in disuso da lustri, ma a farini ci sono ancora i due impianti della regionale, cioè l'OMV Milano Farini (carrozze) nella parte nord dell'area, quella delimitata dalle via dell'aprica e valtellina e l'OMR Milano S. Rocco (locomotive) nell'area sud, ma parte dell'attività è già stata trasferita a milano fiorenza, con trasferimento della manutenzione pax in parte a greco, dove verrà trasferita la manutenzione dei pendolini (470 e 610) ora a martesana, in parte a martesana per cui è previsto un potenziamento e in parte al nuovo IDP di Napoli

Apteryx
March 11th, 2009, 05:52 PM
^^
Smistamento?

e cmq, evviva altro cemento buttato a caso

perchè buttato a caso? la speranza è l'ultima a morire, speriamo che ci sia un bello studio urbanistico alle spalle del piano che definirà l'uso dell'ex scalo.

Evasive
March 11th, 2009, 06:07 PM
^^ sinceramente credo che la disposizione sia già intuibile...le aree più appetibili sono quelle vicino a Garibaldi, a via Valtellina e alla fermata del passante a lancetti, il resto a verde...

Apteryx
March 11th, 2009, 06:40 PM
guarda al momento non è nemmeno un masterplan, ma una bozza d'accordo con retini colorati, aspettiamo di vedere qualcosa di più definitivo :D

fra74
March 13th, 2009, 08:51 PM
Senza parole

http://i44.tinypic.com/2eb7qsy.jpg

joga
March 13th, 2009, 08:55 PM
^^^^

Perché?

fra74
March 13th, 2009, 09:06 PM
Perché non c'era niente da dire, dice tutto l'immagine :D

joga
March 13th, 2009, 09:10 PM
Aprono la stazione di Rho Fiera... Evviva! :banana:

Commuter
March 13th, 2009, 10:22 PM
Aprono la stazione di Rho Fiera... Evviva! :banana:

22/04 evviva! :cheers::cheers:

ma sarà "solo" per le linee S. Attendiamo la TAV.

s4Sco[86]
March 13th, 2009, 11:05 PM
credo che le novità ci saranno dal cambio orario..metteranno fermate straordinarie in caso di eventi fieristici anche per i regionali.(credo, anzi spero)

dodo1976
March 15th, 2009, 05:49 PM
Ottima notizia l'apertura di Rho-Fiera! :)

Mauz®
March 19th, 2009, 11:08 PM
Domanda: c'è qualche vaga possibilità di vedere circolare sulle linee suburbane treni tipo quelli che LeNord sta mettendo sulla Brescia-Iseo-Edolo? Almeno nelle ore di morbida! Al limite delle versioni più capienti (se ne esistono), se necessario... E ovviamente una versione elettrica, dove possibile!

Perchè sono a dir poco fighissimi! Tra l'altro spero che il colore sia quello definitivo! :cheers:

Agevolo un video trovato su youtube:

IpOMhFNto3k

leonardrm
March 20th, 2009, 01:07 AM
^^ci sono già i TSR in corso di fornitura!!! cmq il video in quale stazione è girato?

Mauz®
March 20th, 2009, 01:16 AM
Lo so che ci sono già i TSR, ma almeno negli orari di morbida, quando i TSR circolano semideserti si potrebbero mettere dei treni più piccoli!
Io spero che man mano aumentino la frequenza dei treni su ogni linea, in modo da non aver più bisogno di tutta quella capienza! A quel punto si potrebbero usare treni più piccoli che si avvicinino un po' di più a una metropolitana (stile S-BAHN in sostanza)...
Ciò auterebbe anche molto ad identificare finalmente le linee S come un servizio complementare a quello della metropolitana! Al momento invece la gente vede un treno enorme e manco ci pensa! :D

Non sos e riesco a rendere l'idea...

Cambiando argomento, ma sempre a proposito di linee S... Ho fatto una foto a un particolare degli schemi delle linee che sono nel Passante... :D

http://farm4.static.flickr.com/3594/3369292992_eeb8a97d52_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/8256830@N03/3369292992)

Evasive
March 20th, 2009, 10:10 AM
ammazza che accelerazione che ha quel treno, ero abituato ai vecchi diesel a marce che facevano novara-varallo...

leonardrm
March 20th, 2009, 01:09 PM
ma forlanini è già in costruzione o no?

Eddard Stark
March 20th, 2009, 01:12 PM
ma forlanini è già in costruzione o no?

No. è segnata in costruzione anche Tibaldi ma sono entrambe in progetto.

Non dovrebbe mancare molto però all'apertura dei cantieri...

SypherRD
March 20th, 2009, 01:19 PM
secondo i dati Expo 2015
Nuova fermata Milano Forlanini (S5+S6+S9) su 16 milioni di costo 8 ci sono già...mancano 8 da trovare, il progetto è definitivo ed è previsto l'inizio a aprile 2010. Fine aprile 2012:)

GArBa
March 20th, 2009, 01:31 PM
Perchè sono a dir poco fighissimi! Tra l'altro spero che il colore sia quello definitivo! :cheers:

no, il rosso è il colore delle ferrovie del sud-est cui erano in origine destinati questi treni; a quanto ho sentito su forum vari sono già in corso di ripellicolatura con colori tsr (molto meglio a parer mio).

Mi - Meda
March 20th, 2009, 03:14 PM
Domanda: c'è qualche vaga possibilità di vedere circolare sulle linee suburbane treni tipo quelli che LeNord sta mettendo sulla Brescia-Iseo-Edolo? Almeno nelle ore di morbida! Al limite delle versioni più capienti (se ne esistono), se necessario... E ovviamente una versione elettrica, dove possibile!

Agevolo un video trovato su youtube:

IpOMhFNto3k
cioè...sulla brescia-edolo
e in Garibaldi e Cadorna arrivano treni di 50 anni, con un metro e mezzo di scalini, puzzolenti e sporchi
se ti siedi, è come sedersi in mezzo al guano di piccione e il paesaggio fuori è filtrato da vetri giallognoli

Mi - Meda
March 20th, 2009, 03:16 PM
secondo i dati Expo 2015
Nuova fermata Milano Forlanini (S5+S6+S9) su 16 milioni di costo 8 ci sono già...mancano 8 da trovare, il progetto è definitivo ed è previsto l'inizio a aprile 2010. Fine aprile 2012:)

bisognerà fagli notare che a poca distanza c'è un aeroporto

joga
March 20th, 2009, 03:44 PM
e in Garibaldi e Cadorna arrivano treni di 50 anni, con un metro e mezzo di scalini, puzzolenti e sporchi
se ti siedi, è come sedersi in mezzo al guano di piccione e il paesaggio fuori è filtrato da vetri giallognoli

Bè ma povera BS-Iseo-Edolo!!!

La stoica e bellissima ferrovia del Sebino e della Valcamonica :)

Fino a pochi anni fa era un disastro: i treni non passavano mai, il materiale era pessimo, passaggi a livello incostuditi... una ferrovia assassina :ohno:

Ha anche rischiato di chiudere per "LUNGIMIRANZA" delle FNM...

Ora fa un buon servizio a parte per i treni che si fermano a Breno e continuano con bus fino a Edolo....

Mauz®
March 20th, 2009, 04:05 PM
no, il rosso è il colore delle ferrovie del sud-est cui erano in origine destinati questi treni; a quanto ho sentito su forum vari sono già in corso di ripellicolatura con colori tsr (molto meglio a parer mio).

Beh...devo dire che è un gran bel colore! Secondo me se lo si adottasse anche da queste parti sarebbe meglio! :cheers:

Coccodrillo
March 21st, 2009, 01:20 PM
1) Lo so che ci sono già i TSR, ma almeno negli orari di morbida, quando i TSR circolano semideserti si potrebbero mettere dei treni più piccoli!
2) Io spero che man mano aumentino la frequenza dei treni su ogni linea, in modo da non aver più bisogno di tutta quella capienza! A quel punto si potrebbero usare treni più piccoli che si avvicinino un po' di più a una metropolitana (stile S-BAHN in sostanza)...

1) No non si potrebbe, servirebbero comunque treni grandi per la punta...è più economico far viaggiare un treno grande semivuoto in morbida che comprarne due, grande per la punta e piccolo per la morbida. Si può però mandarne due in punta e in singola in morbida, insomma, di base qualcosa tipo un TSR-5 tutto il giorno, a cui attaccare un TSR-3 in punta. È quello che fanno a Zurigo, un treno a 4 casse la sera, 4+4 in morbida, 4+4+4 in punta, ma a frequenza costante, sempre un treno ogni 15-30 minuti.

2) Non è così facile...per esempio fra Rogoredo, Melegnano e Lodi (S1-S13) devono passare anche i merci. Un treno piccolo ogni 5 minuti sarebbe possibile, ma poi non ci sarebbe spazio per gli altri treni. Quindi si ripiega su treni più grandi, ma meno frequenti...Su linee dedicate come la Bovisa-Saronno sono infatti previsti S ogni 10 minuti (e le prime idee parlavano di treni ogni 7,5, se ricordo bene).

Sono solo due treni a due casse comrpati di fretta accodandosi all'ordine delle FSE. Non vedo cosa ci sia di scandaloso.

Commuter
March 21st, 2009, 02:18 PM
Da Settegiorni: Il 22 Aprile, in occasione della fiera del mobile aprirà la stazione di Rho Fiera; nel contempo la stazione di Rho verrà declassata e molti treni fermeranno solo a Rho Fiera. Purché non riguardi le linee S....

Coccodrillo
March 21st, 2009, 02:44 PM
Purché non riguardi le linee S....

Certo che no...

leonardrm
March 21st, 2009, 02:45 PM
ma già oggi alcuni treni per varese e domodossola saltano Rho; ne toglieranno altri?

Commuter
March 21st, 2009, 04:48 PM
I treni per Varese e Domodossola non sono linee S, ma treni regionali (anche se poi finiscono nel passante). Potrebbero non fermare a Rho, anche se mi sembra una bestialità, Rho sarà anche un paesone, ma di 50000 abitanti.
Sul giornale, le previsioni più catastrofiche parlano di soppressione di 7 treni su 8, ma ci credo poco. Se fosse così i pendolari rhodensi farebbero una rivoluzione.
Piuttosto, perché non convogliano sull'alta velocità tutti gli Intercity e Cisalpini etc che già transitano a Rho senza fermarsi?

Crive
March 21st, 2009, 05:03 PM
Da Settegiorni: Il 22 Aprile, in occasione della fiera del mobile aprirà la stazione di Rho Fiera; nel contempo la stazione di Rho verrà declassata e molti treni fermeranno solo a Rho Fiera. Purché non riguardi le linee S....

Beh probabilmente toglieranno i regionali (vecchi InterRegionali) che fermeranno solo a Rho Fiera, poi le S riescono benissimo a gestire il pendolarismo rhodense, che non è così esagerato, perchè molte persone vanno in macchina a Molino (intasando sempione e via Novara).

garegnanoman
March 21st, 2009, 05:08 PM
I treni per Varese e Domodossola non sono linee S, ma treni regionali (anche se poi finiscono nel passante).
(...)
Piuttosto, perché non convogliano sull'alta velocità tutti gli Intercity e Cisalpini etc che già transitano a Rho senza fermarsi?

Scusami ma... i treni da Varese che vanno nel passante non sono solo quelli della S5? Quelli fanno già tutte le fermate e anche qualche sosta extra in più... figurarsi se salteranno Rho!

Cmq tra S5 e S6 c'è un treno ogni 15minuti circa, x cui non penso che i Rhodensi ne risulteranno penalizzati, se non forse per il fatto di non avere più un collegamento diretto con Centrale (ma questo è il punto debole di tutto il sistema delle linee S)

Circa l'uso della AV, mi sembra impossibile, dato che la linea AV che parte da Certosa non ha nessuna interconnessione con la linea Varese/Domodossola (che io sappia... sarebbero pochi km... l'AV non arriva nemmeno fino alla stazione di Rho, ma dopo la nuova fiera gira a sud e prosegue circa parallela alla A4)

Coccodrillo
March 21st, 2009, 05:35 PM
IC e CIS in ogni caso non viaggiano con i 25 kV, quidni in AV non potrebbero comunque andare.

(i nuovi 610 possono andare in AV, è vero, ma non bastano per tutte le corse, sulle quali saranno usati i 470)

Commuter
March 21st, 2009, 07:54 PM
Scusami ma... i treni da Varese che vanno nel passante non sono solo quelli della S5? Quelli fanno già tutte le fermate e anche qualche sosta extra in più... figurarsi se salteranno Rho!

Cmq tra S5 e S6 c'è un treno ogni 15minuti circa, x cui non penso che i Rhodensi ne risulteranno penalizzati, se non forse per il fatto di non avere più un collegamento diretto con Centrale (ma questo è il punto debole di tutto il sistema delle linee S)
Circa l'uso della AV, mi sembra impossibile, dato che la linea AV che parte da Certosa non ha nessuna interconnessione con la linea Varese/Domodossola (che io sappia... sarebbero pochi km... l'AV non arriva nemmeno fino alla stazione di Rho, ma dopo la nuova fiera gira a sud e prosegue circa parallela alla A4)

I regionali da Rho in poi fanno servizio S, ma già alcuni adesso non fermano, e magari poi vanno a Garibaldi in superfice. Per la frequenza di 15 minuti spero che tu abbia ragione; per questo non credo alla soppressione delle fermate di 7 treni su 8. In questo caso dovrebbero sopprimere anche dei treni S.

Mauz®
March 21st, 2009, 08:01 PM
1) No non si potrebbe, servirebbero comunque treni grandi per la punta...è più economico far viaggiare un treno grande semivuoto in morbida che comprarne due, grande per la punta e piccolo per la morbida. Si può però mandarne due in punta e in singola in morbida, insomma, di base qualcosa tipo un TSR-5 tutto il giorno, a cui attaccare un TSR-3 in punta. È quello che fanno a Zurigo, un treno a 4 casse la sera, 4+4 in morbida, 4+4+4 in punta, ma a frequenza costante, sempre un treno ogni 15-30 minuti.

Grazie mille della spiegazione! :)

janmnastami
March 22nd, 2009, 12:08 AM
Speriamo che a giugno attivino la S fino a Treviglio e i nuovi diretti per Bergamo.

garegnanoman
March 22nd, 2009, 04:26 PM
è più economico far viaggiare un treno grande semivuoto in morbida che comprarne due, grande per la punta e piccolo per la morbida. Si può però mandarne due in punta e in singola in morbida, insomma, di base qualcosa tipo un TSR-5 tutto il giorno, a cui attaccare un TSR-3 in punta. È quello che fanno a Zurigo, un treno a 4 casse la sera, 4+4 in morbida, 4+4+4 in punta, ma a frequenza costante, sempre un treno ogni 15-30 minuti.

A quel che mi risulta, anche la S5 è gestita in modo simile, la frequenza è +o- sempre un treno ogni mezz'ora (salvo soppressioni/limitazioni a MI-P.G superficie) ma la sera tardi o la domenica (e spesso anche il sabato) ho visto spesso circolare TAF in composizione "corta" (singola 4pezzi), mentre normalmente viaggiano in doppia; con i TSR non ricordo bene come sia la composizione singola, se 3, 4 o 5 pezzi.
Mi pare che anche i TAF/TSR della S10 siano gestiti con lo stesso sistema, sulla S6 invece stenderei un velo pietoso.

Coccodrillo
March 22nd, 2009, 05:24 PM
I TSR della S5 sono a 3 o 5 pezzi, appunto per usarne 5 in morbida e 5+3 in punta. Le Nord riceveranno anche 6 treni da 6 casse.

Sulla rete delle Nord ci stanno al massimo 8 casse, quindi le composizioni possono essere 3, 5, 6, 3+3, 3+5 (e 4+4 i TAF).

s4Sco[86]
March 22nd, 2009, 05:31 PM
mi è capitato di vedere trs di trenitalia con composizione da 5 + 3(in coda)che sono in grado di riempire tutta la banchina del passante

edit..ma leNord al momento ha solo tsr da 3,giusto?oltre ai taf da 4

Coccodrillo
March 22nd, 2009, 06:05 PM
I TSR della S5 sono delle Nord, o meglio, di FerrovieNord che è il gestore infrastruttura. Boh...Fra74, aiutaci!

Trenitalia non ha TSR.

Le Nord ne hanno o avranno da 3, 5 o 6 pezzi.

enryb
March 23rd, 2009, 02:11 PM
Davvero Trenitalia non ha tsr? :O perchè quelli dell'S5 sono in livrea Trenitalia. In effetti una volta mi ha fatto impressione vedere in Bovisa un treno composto da due TSR, uno FS e uno FNM, entrambi riportanti "SARONNO" nelle indicazioni a led esterni

GENIUS LOCI
March 23rd, 2009, 02:42 PM
Non li ho mai visti dal vivo, ma l'altro giorno avevo beccato in rete una foto di un Tsr di trenitalia di una linea S milanese

Però adesso leggendo questo articolo http://www.trainsimulator.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2485 dice che è un treno delle Nord in livrea trenitalia (ma non capisco il motivo di ciò)

GENIUS LOCI
March 23rd, 2009, 02:46 PM
I TSR della S5 sono delle Nord
Ecco, bastava leggere un post più su... :)

enryb
March 23rd, 2009, 03:20 PM
Vero!! Questa è la composizione bizzarra che mi ero trovato in bovisa
http://i43.tinypic.com/5fnsx3.jpg
Ora si è svelato il mistero (anche a questo punto avrebbero potuto studiare una livrea unica per le linee S, diversa da quelle di T.I. o delle FNM)

GArBa
March 23rd, 2009, 04:47 PM
Non li ho mai visti dal vivo, ma l'altro giorno avevo beccato in rete una foto di un Tsr di trenitalia di una linea S milanese

Però adesso leggendo questo articolo http://www.trainsimulator.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2485 dice che è un treno delle Nord in livrea trenitalia (ma non capisco il motivo di ciò)

semplificando, il treno acquistato da ferrovienord (che non è la stessa cosa di lenord!) per conto della regione, e quindi passato all'a.t.i. che ha vinto l'appalto per la gestione della S5 (trenitalia+lenord+atm); la manutenzione è fatta da lenord a novate (e questo spiega perchè li si vede a bovisa), il personale e i loghi sono di trenitalia.

edit: fra non spararmi se ho semplificato troppo! il succo è che trenitalia non possiede TSR ma ne ha un po' in uso (e solo sulla S5)

Mi - Meda
March 24th, 2009, 02:46 PM
semplificando, il treno acquistato da ferrovienord (che non è la stessa cosa di lenord!) per conto della regione, e quindi passato all'a.t.i. che ha vinto l'appalto per la gestione della S5 (trenitalia+lenord+atm); la manutenzione è fatta da lenord a novate (e questo spiega perchè li si vede a bovisa), il personale e i loghi sono di trenitalia.

edit: fra non spararmi se ho semplificato troppo! il succo è che trenitalia non possiede TSR ma ne ha un po' in uso (e solo sulla S5)

ma che casino
chiedo qua perchè mi viene in mente ora, ma non si puo dare in gestione ad un unica società i servizi ferroviari di una zona omogenea?è cosi improponibile?

parlo da ignorante, abbiate paziensa

GArBa
March 24th, 2009, 02:58 PM
ma che casino
chiedo qua perchè mi viene in mente ora, ma non si puo dare in gestione ad un unica società i servizi ferroviari di una zona omogenea?è cosi improponibile?

parlo da ignorante, abbiate paziensa

è possibile, ricordiamo che quella della S5 era una gara 'pilota', ma non so quanto auspicabile; mi risulta che dalle esperienze estere (giappone, uk) non giungano segnali univoci in merito.

edit: peraltro il livello (per nulla eccelso ma migliore rispetto a trenitalia) del servizio di pulizia e manutenzione di lenord si nota sui treni S5...

Mi - Meda
March 24th, 2009, 03:08 PM
è possibile, ricordiamo che quella della S5 era una gara 'pilota', ma non so quanto auspicabile; mi risulta che dalle esperienze estere (giappone, uk) non giungano segnali univoci in merito.

edit: peraltro il livello (per nulla eccelso ma migliore rispetto a trenitalia) del servizio di pulizia e manutenzione di lenord si nota sui treni S5...

basterebbe prendere la cartina dei trasporti regionali/suburbani e farlo gestire da un unica azienda
mi pare ridicolo trovare sulla tessera abbonamento ben 3 marchi.
con tutto quello che ne consegue

vanpelt_mi
March 24th, 2009, 03:21 PM
Il problema non è avere più Società che gestiscono il trasporto pubblico, ma è la mancata coordinazione/integrazione fra queste

Apteryx
March 24th, 2009, 03:28 PM
A tal proposito, a Monza non si possono utilizzare i biglietti TPM sulle altre reti che attraversano il comune, non c'è ancora un'integrazione tariffaria! (però si può fare il viceversa :ohno:)

Mi - Meda
March 24th, 2009, 03:33 PM
Il problema non è avere più Società che gestiscono il trasporto pubblico, ma è la mancata coordinazione/integrazione fra queste

appunto ce ne fosse una sola, sarebbe automatica

GArBa
March 24th, 2009, 04:48 PM
no, non sarebbe automatico. la mancata integrazione dove esiste non è dovuta alla frammentazione dei gestori ma all'assenza o alla mancata azione di una autorità di riferimento; senza questa, avere un gestore unico o doppio o triplo cambia poco; il senso del mio post precedente era questo.

joga
March 24th, 2009, 04:55 PM
Bé è uno scandalo anche non poter fare un biglietto Milano Lambrate - Edolo!

Ok che sono due società diverse, però è pur sempre la stessa regione.

Mi - Meda
March 24th, 2009, 05:10 PM

e anche che il Seveso-Camnago Nord non abbia coincidenza con il Camnago-Milano dello stato.
inoltre evitare di fare un doppio biglietto forse è troppo complicato

GArBa
March 24th, 2009, 06:45 PM

appunto il compito di rendere possibile questo è dell'ente pianificatore.

fra74
March 24th, 2009, 07:04 PM
Scusate l'assenza, ma sono stato un po' incasinato...
Rispondo ad alcune questioni...

@GArBa: perché spararti? Hai detto tutto correttamente.

TSR a 5 pezzi LeNord: attualmente sono stati consegnati 36 TSR. In particolare 24 a 3 pezzi (di cui 8 in livrea TI x la S5) e 12 a 5 pezzi (di cui 9 in livrea TI x la S5) quindi si LeNord ha già TSR a 5 pezzi a sua disposizione (3 di cui uno non ancora autorizzato a circolare, perché consegnato proprio pochi giorni fa).

Treni da Varese che transitano a Rho: a Rho circolano due tipologie diverse di treni da Varese: la S5 con frequenza di 30' che ferma a Rho ed i diretti Varese-Porta Garibaldi con frequenza di 60' (30' in punta) che generalmente non fermano già ora a Rho, tranne alcuni di rinforzo in punta.

La questione delle fermate a Rho è spinosa. A quanto pare c'è un aut aut di RFI che ritiene troppo penalizzante la doppia fermata Rho+Rho Fiera Milano, quindi sembrava fino ad un paio di mesi fa che con l'eccezione delle S i treni che già fanno fermata a Rho (ad esempio gli ex IR da Torino) non si sarebbero fermati a RFM e viceversa i treni che non fermano a Rho (ex Ir da Domodossola e i Varese-P. garibaldi per esempio) si sarebbero invece fermati solo a RFM... sembra invece che le cose stiano cambiando, ma non ho i dettagli

I-TIGI
March 24th, 2009, 08:30 PM
Per la S5 si e' fatta una societa' apposita per la gestione, tra l'altro i TSR utilizzati pur essendo delle F.N. sono stati ripellicolati Trenitalia (non solo il logo) quindi di colore diverso da quelli de LeNord, anche i monitors interni hanno il logo trenitalia.

In assessorato trasporti Cattaneo lo scorso mese ci provo' con DB Regio ma i cosi sarebbero stati quasi il doppio rispetto a quelli di Trenitalia.

MoltoLunatico
March 24th, 2009, 10:17 PM
In realtà i TSR pellicolati Trenitalia circolano promiscui con quelli in livrea LeNord sia sulla S5 che sulle linee delle Nord. La mattina prendo abbastanza regolarmente l'S1 514 che di solito è composto da 2 TSR da 3 vetture. Me è estremamente incostante, quindi credo di aver visto tutte le combinazioni possibli: 3+3 entrambi LeNord, 5 LeNord, 5 Trenitalia, 3+3 Trenitalia, 3+3 misto LeNord e Trenitalia, 3+5 LeNord. Mi manca solo il misto 3+5 nelle due varianti, poi vedo di scoprire se c'è qualche premio per chi completa l'album!! :lol:

Coccodrillo
March 24th, 2009, 10:21 PM
appunto ce ne fosse una sola, sarebbe automatica

No affatto. Ci sono differenze fra i biglietti regionali lombardi ed emiliani, per non parlare di IC-ICplus-ESCI-ES-ESAV...assolutamente non integrati. Con un bigleitto regionale non è possibile usare un IC, ma neanche il contrario.

Mentre a Ginevra condividono i biglietti perfino fra stati diversi (CH+F).

joga
March 24th, 2009, 10:21 PM
appunto il compito di rendere possibile questo è dell'ente pianificatore.

Ma molti anni fa era possibile acquistare un unico biglietto per utilizzare più società di gestione?

Ho ricordi molto lontani, d'infanzia, in cui si poteva effettuare il biglietto Edolo-Milano. Ai tempi la "littorina" era gestita da SNFT e l'altra tratta da FS.

E' un ricordo sbagliato???

MoltoLunatico
March 24th, 2009, 10:27 PM
Ci sono differenze fra i biglietti regionali lombardi ed emiliani
Tra l'altro un (bel) po' di tempo fa avevo sentito dire che ai pendolari che stanno oltre Lodi per venire a Milano conviene fare l'abbonamento da Piacenza perché così si applica la tariffa dell'Emila Romagna notevolmente più bassa di quella lombarda. Se fosse vero sarebbe una cosa ai limiti del ridicolo...

fra74
March 24th, 2009, 10:46 PM
No non stanno del tutto così. Per prima cosa perché Piacenza-Milano è tutta a tariffa lombarda. In realtà il trucco era fare biglietto da Pontenure (prima località oltre piacenza) in modo da avere il biglietto a tariffa nazionale e non regionale. Ma ora le cose sono parzialmente cambiate e non c'è più tutta questa convenienza.

darkangel87
March 24th, 2009, 11:01 PM
Io vi devo raccontare una cosa che mi è successa l'altro giorno.

Ero di corsa, in ritardo come al solito, e dovevo prendere il passante a Lancetti. Però arrivavo in tempo al Pioltello S5 delle 22.23. Il treno, era un CAF, arrivato in tempo (strano comunque) ferma come al solito, e io mi avvicino per fare aprire le porte. Ma le porte non si aprivano, al che ho detto: Mah! Che cosa strana... e quindi ho detto: cià, vado verso l'altra porta. Ma ho visto che tutto le porte avevano la lucina rossa, e mi sembrava ancora più strano.... arrivato alla seconda porta, provo ad aprirle, e niente, schiaccio schiaccio e niente... al che sento un rumore strano, e pam, il treno inizia a partire senza aver fatto scendere ne salire la gente (E non era un treno fuori servizio, era un treno annunciato, pure dal capostazione....)

Certo che è una scelta intelligentissima mettere un treno di servizio metropolitano e poi non aprire le porte! Bravi Trenitalia, siete proprio intelligentissimi.

fra74
March 24th, 2009, 11:06 PM
A parte che era un TSR e non un CAF. Era in singola o in doppia? Non vorrei che circolasse in doppia ma con la parte di coda fuori servizio per mancanza del personale di scorta...

darkangel87
March 24th, 2009, 11:13 PM
A parte che era un TSR e non un CAF. Era in singola o in doppia? Non vorrei che circolasse in doppia ma con la parte di coda fuori servizio per mancanza del personale di scorta...

e vabbè.. il treno adesso non conta tanto... comunque non era la coda, ero proprio a metà stazione... quindi a metà treno

Mauz®
March 24th, 2009, 11:16 PM
Una cosa simile è successa a nche a me con un TAF sulla S9! ero a Romolo, faccio per aprire la prima porta del PRIMO vagone e non si apre... Per fortuna la seconda sì invece!

Ma il capotreno deve dare il via libera ad ogni stazione? Perchè quando prendo quella linea vedo sempre qualche ragazzo/ragazza che ad ogni stazione salta fuori in tutta fretta dalla cabina e ci torna dopo un po'...

GArBa
March 25th, 2009, 12:28 AM
per darkangel: metà treno, ma era un tsr unico o due agganciati? quello che intende fra è che forse hai provato su una vettura del secondo treno il quale poteva essere fuori servizio.
mauz: si il CT deve dare il via libera prima della partenza, e i guasti alle porte dei taf sono comuni; però di solito il sistema che visualizza la scritta "porta non utilizzabile" funziona, anche se da fuori si fa fatica a vederlo specie se il treno è sporco.

fra74
March 25th, 2009, 02:18 AM
Domani verifico perchè non sono mica sicuro che sui TAF TI ci sia la scritta...

Mauz®
March 25th, 2009, 03:13 AM
Ma non si può ovviare con qualche dispositivo elettronico o con un banale specchietto come sulla metropolitana? E' ridicolo il capotreno che ad ogni fermata si deve fare tutto il treno... :D
Anche perchè invece di farsi i km avanti e indietro potrebbe impiegare il tempo controllando i biglietti...

gruber
March 25th, 2009, 11:53 AM
Qualche settimana fa ho preso il passante a P.Vittoria per andare a prendere la M1 a P.Venezia.
Scendo le scale, mezzanino abnorme, vuoto, targa commemorativa dell'inaugurazione con i nomi del Furmiga e dell'Albertina a caratteri cubitali, desolazione assoluta.
Io e un sudamericano dispersi nel vuoto.

io non ho il biglietto, il sudamericano nemmeno.
andiamo entrambi alle 2 macchinette e tentiamo di fare il biglietto, cui danè in mano.
impossibile ottenere un biglietto ATM urbano.

il sudamericano rinuncia, e esce dicendo che prenderà un qualche autobus.
vado a cercare un omino...giro per pi
di 5 minuti sino a trovarne uno.
gentilmente mi spiega che dentro il passante a Porta Vittoria è IMPOSSIBILE comprare un biglietto ATM.
Non ci sono negozi aperti, nonostante ci siano decine di vetrine, non c'è nessuna edicola...e per finire le macchinette forniscono SOLO biglietti per tratte S - extraurbane.
Morale, su consiglio dell'omino mi faccio un Porta Vittoria-Bollate, lo pago 1.30 o 1.40 e vado a prendere il treno.

TERZO MONDO.

filo_2k
March 25th, 2009, 12:02 PM
Morale, su consiglio dell'omino mi faccio un Porta Vittoria-Bollate, lo pago 1.30 o 1.40 e vado a prendere il treno.

TERZO MONDO.

io ho visto alcuni omini consigliare di passare senza biglietto

e siccome a rogoredo non ci sono le obliteratrici (mi rifiuto categoricamente di andare a timbrare il biglietto in metro e poi tornare su ai treni) io mi ritengo autorizzato a viaggiare con il biglietto non timbrato

gruber
March 25th, 2009, 12:18 PM

e siccome a rogoredo non ci sono le obliteratrici (mi rifiuto categoricamente di andare a timbrare il biglietto in metro e poi tornare su ai treni) io mi ritengo autorizzato a viaggiare con il biglietto non timbrato

si, pure a me l'omino dell'ATM mi ha detto o di fare un biglietto extraurbano sino alla prima fermata fuori confini o di passare senza biglietto...che tanto tutti fan così.

altra cosa desolante era il vuoto assoluto nella gigantesca stazione.
nessuno, non c'era nessuno! giorno lavorativo, mattino intorno alle 9.30.
nessuno.
i treni parzialmente soppressi, tutti in ritardo, lerci, completamente dipinti e ricoperti di scritte, dentro vuoti, completamente vuoti tranne alcuni extracomunitari.

mah...

darkangel87
March 25th, 2009, 01:09 PM
per darkangel: metà treno, ma era un tsr unico o due agganciati? quello che intende fra è che forse hai provato su una vettura del secondo treno il quale poteva essere fuori servizio.
mauz: si il CT deve dare il via libera prima della partenza, e i guasti alle porte dei taf sono comuni; però di solito il sistema che visualizza la scritta "porta non utilizzabile" funziona, anche se da fuori si fa fatica a vederlo specie se il treno è sporco.

allora, sinceramente non ci ho fatto tanto caso. Pero a una cosa che si ho fatto caso era ai led di tutte le porte, e assolutamente tutte.... tutte le porte erano rossi.
Poi anche se erano due carrozze, probabilmente stavo per prendere la prima, visto che dovevo scendere a Garibaldi per prendere la metro e per non farmi tanta strada (visto che ero di corsa) vado alla carrozza più vicina all'uscita.

darkangel87
March 25th, 2009, 01:10 PM
si, pure a me l'omino dell'ATM mi ha detto o di fare un biglietto extraurbano sino alla prima fermata fuori confini o di passare senza biglietto...che tanto tutti fan così.

nessuno.
i treni parzialmente soppressi, tutti in ritardo, lerci, completamente dipinti e ricoperti di scritte, dentro vuoti, completamente vuoti tranne alcuni extracomunitari.

mah...

Straquoto... io il passante lo prendo tutti i giorni per tornare a casa... tranne alcuni treni de LeNord, li altri fanno tutto schifo.

leonardrm
March 25th, 2009, 02:44 PM
e ancora si stanno a domandare perchè è sottoutilizzato.

Milanomia
March 25th, 2009, 03:06 PM

nessuno.

mah...

Non mi sorprende che la stazione fosse desolata...la gente ha mangiato la foglia...ma è mai possibile che finalmente abbiamo un passante e lo stanno facendo morire per colpa di una gestione idiota???? Forse l'obiettivo è catturare solo il traffico pendolare? peccato, sarebbe fantastico anche nell'utilizzo urbano se...se....ehh..appunto...

Mi - Meda
March 25th, 2009, 08:49 PM

a Domodossola chiudono (o chiudevano) la biglietteria ad una certa ora, dopo di che avresti dovuto fare il biglietto in vettura.
risposta dell'omino "per qualche regolamento finchè c'è il tunnel devo rimanere in cabina, magari passa più tardi"
si certo come no

GArBa
March 25th, 2009, 10:46 PM
a domodossola la biglietteria chiude ancora ma per fortuna adesso ci sono le emettitrici che danno tutti i biglietti compresi urbani singoli e carnet. strana la risposta del capotreno, quando è capitato a me glie l'ho detto salendo e lui dopo due minuti è venuto da me e mi ha fatto il biglietto.

s4Sco[86]
March 26th, 2009, 12:09 AM
non ho MAI visto una macchinetta di trenitalia funzionante(quelle blu insomma,dato che verde e arancio sono rispettivamente di atm e lenord)

ma sono fuori servizio volutamente o mancanza di assistenza..

Mi - Meda
March 26th, 2009, 11:53 AM
a domodossola la biglietteria chiude ancora ma per fortuna adesso ci sono le emettitrici che danno tutti i biglietti compresi urbani singoli e carnet. strana la risposta del capotreno, quando è capitato a me glie l'ho detto salendo e lui dopo due minuti è venuto da me e mi ha fatto il biglietto.

in cabina probabilmente si stava al caldo e comodi

Amplifix
March 26th, 2009, 08:23 PM
;34174798']non ho MAI visto una macchinetta di trenitalia funzionante(quelle blu insomma,dato che verde e arancio sono rispettivamente di atm e lenord)

ma sono fuori servizio volutamente o mancanza di assistenza..
no è il contrario verdi lenord e arancio atm;)

s4Sco[86]
March 26th, 2009, 08:31 PM
no è il contrario verdi lenord e arancio atm;)

si ho fatto confusione..allora se vogliamo essere pignoli a cadorna c'è una macchinetta verde scuro(diversa quindi dal verde acido delle altre )..credo sia destinata al malpensa express..non mi ci sono mai fermato

ma si capisce il perchè del non funzionamento di quelle di trenitalia?

enryb
March 26th, 2009, 10:55 PM
Viaggio poco in lombardia con trenitalia, ma ho anche sempre visto le obliteratrici (ad eccezione delle stazioni urbane) fuori servizio. Non hanno neanche i mezzi per controllare la validità degli abbonamenti (mi è capitata la minaccia di multa tra greco e garibaldi). Secondo me alle FS non interessa minimamente la biglietteria magnetica, e cercano di rimandare il piu' possibile la sua attivazione.

Gabbo
March 28th, 2009, 03:13 PM
In Lombardia con la bigliettazione elettronica hanno fatto un macello tremendo! e ci sarebbe molto da dire!

Da Giugno comunque entreranno a regime le linee S1 Saronno-Lodi, S6 Novara-Treviglio ed S12 Melegnano-MI Affori (in ora di punta), con contestuale attivazione die servizi regionali cadenzati su Bergamo e Brescia (non so ancora di preciso per le altre linee).
Pare che inizierà anche la linea S13 MI Bovisa-Pavia. Sulle linee S attualmente gestite da LeNORD, circoleranno materiali sia di TI che di LeN, ma entrambi con personale LeN!

Saluti
Gabbo

Fiore
March 28th, 2009, 05:07 PM
Pare che inizierà anche la linea S13 MI Bovisa-Pavia.
ma non sarebbe dovuta essere Saronno-Pavia (in sostituzione, appunto, della S10 Bovisa-Rogoredo)?

Sulle linee S attualmente gestite da LeNORD, circoleranno materiali sia di TI che di LeN, ma entrambi con personale LeN!
ecco, questa invece non mi sembra una buona notizia.....:ohno: :ohno:

s4Sco[86]
March 28th, 2009, 06:49 PM
S12 Melegnano-MI Affori (in ora di punta),
:banana::banana::banana:

altri treni per andare in centro e tornare a casa...yuhuuu!!!

joga
March 28th, 2009, 10:53 PM
Bene. Finalmente anche il ramo sudest comincia ad avere un senso.

:okay: