SkyscraperCity Forum banner

ROMA | Metropolitana: C, D

7M views 48K replies 611 participants last post by  Imons2020 
#1 · (Edited by Moderator)
Metropolitana di Roma
Linee C e D



© Metro C S.p.A.

- Archivi / Past threads
ROMA | Metropolitana - Archivio (11/05/2005 - 12/11/2011)

- Thread collegati
ROMA | Metropolitana: A, B
ROMA | Linee FR
ROMA | Ferrovie regionali ATAC
ROMA | Tram
ROMA | Filobus
ROMA | Chiusura dell'anello ferroviario
ROMA | Trasporto pubblico

Mappa dei trasporti su ferro di Roma (by Thelème)

- Link utili / Useful external links
ATAC

RomaMetropolitane

Metro C S.p.A. (Linea C)

Soprintendenza Archeologica di Roma - indagini preliminari Linea C

Openbusmap Roma (mappa non ufficiale del trasporto pubblico di Roma)
________________________________________
███████████████ Linea C ██
Metropolitana pesante a guida automatica/ Computer guided heavy subway line
Clodio - Mazzini (202X)
Ottaviano (Interscambio Linea A) (202X)
San Pietro (202X)
Chiesa Nuova (202X)
Venezia (Interscambio Linea D, Tram 8) (202X)
Colosseo (Interscambio Linea B) (2024)
Amba Aradam - Ipponio (2024)
San Giovanni (Interscambio Linea A) (2016)
Lodi (2015)
Pigneto (Interscambio FL) (2015)
Malatesta (2015)
Teano (2015) --> (Diramazione C1)
Gardenie (2015)
Mirti (2015)
Parco di Centocelle
Alessandrino
Torre Spaccata
Torre Maura
Giardinetti
Torrenova
Torre Angela
Torre Gaia
Grotte Celoni
Due Leoni - Fontana Candida
Borghesiana
Bolognetta
Finocchio
Graniti
Monte Compatri - Pantano

Diramazione C1
Teano
Serenissima
Forte Prenestino
Togliatti (Interscambio FR2)
Colli Aniene
Ponte Mammolo (Interscambio Linea B)
████████████████████████████████████████████
________________________________________

███████████████ Linea D ██
Ojetti
Pugliese
Talenti
Adriatico
Jonio (Interscambio Linea B, diramazione B1)
Prati Fiscali
Salario (Interscambio FR1)
Vescovio
Verbano
Buenos Aires
Fiume
Spagna (Interscambio Linea A)
San Silvestro
Venezia (Interscambio Linea C)
Sonnino
Nievo
Trastevere (Interscambio FR1,FR3,FR5)
Fermi
Roma Tre
Magliana Nuova
Eur Magliana (Interscambio Linea B, Roma-Lido)
Agricoltura
████████████████████████████████████████████
________________________________________

Legenda/Legend
Stazione operativa
Stazione in preparazione
Stazione prevista
Tra parentesi la data di apertura della stazione secondo i progetti attuali. ( Molto ma molto indicativi )
________________________________________


© imageshack.us http://img441.imageshack.us/img441/3206/atacu.png
© ATAC http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=4
 
See less See more
67
#5 ·
almeno fino a quando non si capirà quanto di questa mappa sia effettivamente in fieri... (ad esempio compaiono le tre fermate che ora sono due del prolungamento B1, o le stazioni della metro C che son state modificate dalle prime idee di PF)...

Però concordo, rende benissimo l'idea ed è un buon colpo d'occhio...magari fosse tutto in fase di realizzazione... :(
 
#7 ·
Vado un secondo OT- Ieri, domenica, avevo scritto un intervento articolato, ma la sessione mi è scaduta ed ho perso quanto scritto. Maledizione! Solitamente voi salvate in un file e poi copiaincollate? Grazie
se aspetti parecchio prima di inviare il post....selezionalo tutto fai ctrl-C e poi se lo invi e ti dice sessione scaduta riloggati ritorni sul 3d e incolli il messaggio....credo che sia successo un po a tutti soprattutto all'inizio di scrivere post inviarli e ...puff quello che si era scritto inesorabilmente buttato via :)
 
#8 ·
se aspetti parecchio prima di inviare il post....selezionalo tutto fai ctrl-C e poi se lo invi e ti dice sessione scaduta riloggati ritorni sul 3d e incolli il messaggio....credo che sia successo un po a tutti soprattutto all'inizio di scrivere post inviarli e ...puff quello che si era scritto inesorabilmente buttato via :)
Ti ringrazio. Certo non avrei risolto i problemi della mobilita' con il mio intervento. Ma c'avevo messo un po' a scriverlo. Ho troppo rosicato:p:bash:
 
#12 ·
si ma quando? quando iniziano i lavori?
Io qui noto checi sono difficolta' con la d e il suo completamento. Figuriamoci con la D.
Io non mi fido di Alemanno, il sindaco spot
Ma infatti la mia era una battuta che stava a significare che la la D non la vedremo mai, se le cose continuano ad andare così.
Oggi addirittura la notizia che gianni ha in serbo una legge per permettere ai palazzinari di costruire in tutta tranquillità senza completare le infrastrutture pubbliche. Se invece di farli costruire "a sbafo" e "aggratise" il caro sindaco imponesse a questi "imprenditori" di finanziare per intero le opere pubbliche, probabilmente avremmo C, D, E, F, G,.. tram, ma anche scuole e così via in poco tempo!

EDIT:
Ecco la notizia Prima le case, poi strade e scuoledelibera-regalo per i re del mattone
 
#13 ·
Ma infatti la mia era una battuta che stava a significare che la la D non la vedremo mai, se le cose continuano ad andare così.
Oggi addirittura la notizia che gianni ha in serbo una legge per permettere ai palazzinari di costruire in tutta tranquillità senza completare le infrastrutture pubbliche. Se invece di farli costruire "a sbafo" e "aggratise" il caro sindaco imponesse a questi "imprenditori" di finanziare per intero le opere pubbliche, probabilmente avremmo C, D, E, F, G,.. tram, ma anche scuole e così via in poco tempo!

EDIT:
Ecco la notizia http://roma.repubblica.it/cronaca/2...se_da_vendere_e_poi_strade_e_scuole-24966191/
A Roma c'è l'unico esempio di p.f. dove in cambio di metro ti danno cubature. Una cosa vergognosa. Mai vista in nessuna parte del mondo!
 
#14 ·
si ma quando? quando iniziano i lavori?
Io qui noto checi sono difficolta' con la d e il suo completamento. Figuriamoci con la D.
Io non mi fido di Alemanno, il sindaco spot
La metro D si farà, dopo la B1 e la C. Le incertezze sono legate (1) ai tempi (e qui si può parlare anche di decenni..). Speriamo in una ripresa economica e magari nell'aggiudicazione delle olimpiadi (fattori che potrebbero stimolare almeno l'inizio dei lavori). Altra incertezza (2) riguarda il tracciato. Di certo sembra esserci solo il ramo nord, vista la presenza del deposito a Salario, e la realizzazione del nodo di scambio a Jonio con la B1. La tratta centrale, se la faranno passare per il centro, sarà tutta da vedere. Pare certo che la stazione San Silvestro non si farà, su quella di piazza Venezia non si sa più nulla.. Ramo sud, non pervenuto..
 
#15 ·
Ciao Ragazzi, seppur scrivo solo ora, seguo questo forum da tanti anni, sara per deformazione professionale o per passione, amo seguire l'avanzamento delle opere in questa povera Italia.
Vivo a Roma e amo seguire gli aggiornamenti della citta'.
Spero di aiutarvi e tenervi aggiornato per quello che posso e potro'fare..
Incrociamo le dita e speriamo che l'Ammimistrzione si dia una mossa per la realizzazione di metro, di cui questa citta' a bisogno...

So che l'ing.Pasquali Rup di Roma Metropolitane si sta occupando della ripresa della D.
i problemi sono diversi.
Quello principale e'il finanziamento pubblico e i canoni didisponibilita' che ovviamente non ci sono ne tanto meno il comune e'in grado di assicurare.
Altro problema e' la questione tecnica di passaggio in centro.
Sembrerebbe che proprio il comune abbia chiesto e stiano studiando soluzionialternative x evitare passaggio in centro.
 
#16 ·
La metro D si farà, dopo la B1 e la C. Le incertezze sono legate (1) ai tempi (e qui si può parlare anche di decenni..). Speriamo in una ripresa economica e magari nell'aggiudicazione delle olimpiadi (fattori che potrebbero stimolare almeno l'inizio dei lavori). Altra incertezza (2) riguarda il tracciato. Di certo sembra esserci solo il ramo nord, vista la presenza del deposito a Salario, e la realizzazione del nodo di scambio a Jonio con la B1. La tratta centrale, se la faranno passare per il centro, sarà tutta da vedere. Pare certo che la stazione San Silvestro non si farà, su quella di piazza Venezia non si sa più nulla.. Ramo sud, non pervenuto..
Actually, è stato stabilito che la tratta della D NON potrà cambiare, rispetto al percorso stabilito dal PRG, se non in "minima" parte (aggiustamenti penso di qualche metro)...
Quindi tutta le linea risulterebbe confermata, dal punto di vista del tracciato: se è vero che il braccino nord verrebbe fatto per primo, quello centrale ha l'unico problema quello di essere osteggiato da praticamente tutti (non ultimo quel pallone gonfiato di Portoghesi, che lo ha detto chiaramente...e non credo che vorrà vedere presto demolita la sua deforme creatura a San Silvestro). Per quanto riguarda il ramo sud...alla Magliana c'è chi ormai lo dà per abbandonato... XD XD

In realtà parrebbe che i fondi privati volendo ci sarebbero, ma mancherebbero quelli pubblici per far partire i cantieri...così mi era parso di capire.
Immagino che nicchino tanto per arrivare al 2013 senza aver concluso nulla di fatto, così eventualmente la "patata bollente" se la prende chi viene dopo (tanto dubito che Aledanno venga rieletto...o almeno spero di no!).

In ogni caso il vecchio cronoprogramma prevedeva che la metro D fosse cantierizzata a partire dal 2015, quindi anche se nel 2013 Aledanno non avesse risolto nulla, chi verrà dopo avrà ben 2 anni per cominciare...poi che si finisca nel 2020 (com'era previsto) o nel 2025...amen...basta cominciare, intanto!
Ricordo comunque che la metro D non è una metropolitana pesante, ma leggera, quindi in teoria dovrebbe essere più rapida come realizzazione...
 
#17 ·
Actually, è stato stabilito che la tratta della D NON potrà cambiare, rispetto al percorso stabilito dal PRG, se non in "minima" parte (aggiustamenti penso di qualche metro)...
Quindi tutta le linea risulterebbe confermata, dal punto di vista del tracciato: se è vero che il braccino nord verrebbe fatto per primo, quello centrale ha l'unico problema quello di essere osteggiato da praticamente tutti (non ultimo quel pallone gonfiato di Portoghesi, che lo ha detto chiaramente...e non credo che vorrà vedere presto demolita la sua deforme creatura a San Silvestro). Per quanto riguarda il ramo sud...alla Magliana c'è chi ormai lo dà per abbandonato... XD XD
Io la mano sul fuoco ce la metterei solo per il ramo nord, come dicevo prima: La stazione Jonio della b1 la stanno costruendo già predisposta per l'incrocio con la D; mettici in più il deposito di Salario, quindi hai già due stazioni 'obbligate'. Inoltre i vari palazzinari (cioè i privati che potrebbero metterci un pò di soldi) avrebbero interesse alla realizzazione delle stazioni a Talenti e Montesacro, per ovvi motivi di speculazioni edilizie.

Peccato per la tratta centrale, con le sue stazioni a piazza di spagna, san silvestro, venezia, trastevere.. Sarebbe stata molto suggestiva..

Quanto al ramo sud pare non gliene fotta un cazzo a nessuno.
 
Top