View Single Post
Old December 28th, 2006, 09:44 PM   #25
Alieno
Registered User
 
Alieno's Avatar
 
Join Date: Nov 2006
Location: Milano
Posts: 2,023
Ex Manifattura Tabacchi

Status: In costruzione

IL PROGETTO IN BREVE

L’intervento di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Milano, situato tra Viale Fulvio Testi-Viale Suzzani-Via Esperia-Via S. Monica in un area di circa 80.000 mq e in prossimità della grande area della Bicocca, prevede l'insediamento di edifici dedicati sia a funzioni private che pubbliche.

Per quanto riguarda la parte pubblica si tratta anche del progetto della Cittadella del Cinema e della Cultura che prevede l'insediamento di un Centro Sperimentale di Cinematografia per la fiction e la pubblicità (unica scuola di eccellenza cinematografica in Italia) nonché le Scuole Civiche del Cinema e un Polo cine-audio-visuale.


CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Per quanto riguarda le funzioni private sono previste diverse aree:

- Residenza libera (32.454 mq);

- Grande struttura di Commercio (8.529 mq);

- Funzioni Compatibili (6.400 mq).


Lo spazio restante è destinato a funzioni pubbliche e in particolare:

- Centro Sperimentale del Cinema per la fiction e la pubblicità (dotato di uffici, aule per la didattica e per l'alta formazione, spazi per la ricerca e la sperimentazione oltre a vari servizi accessori);

- Scuole Civiche del Cinema;

- Polo cine-audio-visivo della Regione Lombardia (dotato di archivi storici, fotografici, cineteca, videoteca, mediateca, documentazione sonora; in questo ambito si inseriranno appunto l'Archivio Regionale di Etnografia e Storia Sociale e la Cineteca Italiana);

- Centro Anziani del Comune di Milano (già presente);

- Residenza universitaria;

- Asilo nido (già presente);

- Caserma dei Carabinieri (già presente);

- Strutture ricettive;

- Edlizia residenziale convenzionata;

- Parcheggi.


COME DIVENTERA' - FOTO DEL PROGETTO






Last edited by Alieno; February 20th, 2007 at 07:57 PM.
Alieno no está en línea   Reply With Quote