Status: In costruzione
IL PROGETTO IN BREVE
Le università cercano nuovi spazi per i propri studenti e per le attività di ricerca. Anche la prestigiosa Università Commerciale Luigi Bocconi si è adoperata per un ampliamento d'eccellenza.
Mentre si è già conclusa la prima fase dei lavori, con il corpo elissoidale di 55.000 metri cubi fuori terra di Ignazio Cardella, sono invece in atto i lavori per il nuovo edificio tra Viale Bligny e Via Roentgen.
Il progetto, frutto di un concorso di idee, è stato considerato dagli autori come un'opportunità per l'università di creare uno spazio prestigioso che possa rappresentare degnamente l'eccellenza dell'istituzione all'interno della città.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Il nuovo edificio si sviluppa su una lunghezza di 150 metri e conterrà al proprio interno una piazza che si ispira alle antiche piazze del mercato (in particolare influenzato dal Broletto di Milano). La piazza servirà anche da filtro tra l'Università e la città. Allo stesso tempo, un'aula magna incassata raggiungerà l'altezza massima dell'edificio con gli uffici del piano superiore che verranno situati nel sottotetto. Il muro perimetrale sarà deformato e spaccato allo scopo di fornire una pavimentazione più estesa. Massima priorità è stata data all'espressione della stanza-aula sulla strada. L'intera mole di questo grande ambiente, come una grande pietra incastonata, si posa direttamente sul bordo della strada e rappresenterà il cuore dell'intero edificio.
COME DIVENTERA' - FOTO DEL PROGETTO
Planimetria:
Plastico:
Nuova Aula Magna: