SkyscraperCity Forum banner

PIEMONTE | Gite fuori porta

Tags
torino
32K views 90 replies 17 participants last post by  Beato Angelico 
#1 · (Edited)
Piemonte
Gite fuori porta


Da un'idea del forumer FaseREM, questo thread intende raccogliere consigli e recensioni basate sulle gitarelle fuori porta, quelle ad esempio tipiche dei week-end e che si risolvono in giornata, limitate ai confini piemontesi o poco oltre, una gita in montagna infatti potrebbe facilmente portare a sconfinare per acquistare formaggi nel vicino paesello francese.

Qui potranno trovare spazio fotografie con le particolarità dei luoghi (paesaggi, castelli, chiese, scorci, monumenti, ...), recensioni di ristorantini in cui deliziare il palato a pranzo, cena o merenda sinoira, agriturismo, segnalazioni di percorsi per passeggiate a piedi, in bicicletta, acquisti gastronomici, ecc...

Nelle recensioni sarebbe buona pratica indicare le modalità per raggiungere i luoghi descritti (a piedi, in auto, scalata, funivia, ...).

Buone gite! :)
 
#73 ·
Vi propongo qualche escursione in mtb nell'alto Canavese:
su questo sito troverete un elenco più completo http://www.canavesemtb.it/percorsi.asp
Inserisco qualche foto dei miei preferiti



Partenza da Cuorgnè (414m slm) passando da Valperga Pertusio Rivara Pian Audi, salita in sterrato fino alla punta del monte Soglio (poco meno di 2000 m) discesa da San Bernardo Mares e ritorno a Cuorgnè

Cappella Di Belice sempre con partenza da Cuorgnè


Concludo con la collina di Belmonte parco naturale e sito UNESCO.
Su questa collina ci sono moltissimi sentieri praticabili anche in inverno.

Se volete più informazioni o altri percorsi contattatemi pure:)
 
  • Like
Reactions: Llanowar
#74 · (Edited)
Volevo segnalare una piacevole gitarella, un pò lóntanuccia x chi arriva da torino ma che vale la pena fare - sono rimasto sorpreso! Sono i ciciu di villar (seguiranno foto), formazioni erosive molto suggestive!



http://www.geoturismo.it
 
#76 ·
Volevo segnalare una piacevole gitarella, un pò lóntanuccia x chi arriva da torino ma che vale la pena fare - sono rimasto sorpreso! Sono i ciciu di villar (seguiranno foto), formazioni erosive molto suggestive!
Se siete da quelle parti non potete macare una visita al Filatoio di Caraglio. E' un impianto originale di fine seicento, completamente ristrutturato, con filatoi e torcitoi da seta perfettamente funzionanti. (Anche se alimentati elettricamente e più di rado ad acqua). In Italia ne esiste solo un altro nei pressi di Caserta, in Europa non so.

E visto che ci siete, se amate il romanticismo, date un'occhiata anche al Catello del Roccolo e relativo parco (Busca), ottocenteschi, ma molto scenografici.

Se poi vi piacciono le ferrovia dismesse, la Dronero-Busca mantiene ancora strutture ed armamento. Diventerà mai una ferrovia turistica?
 
#77 · (Edited)
^^
Uhm, degli intenditori, sti cùni! :)
Sbaglio, o Dronero è uno dei paesi più belli delle vallate cuneesi?
(Siam passati ieri davanti al filatoio, e vista la recensione ci torneremo!)



http://rete.comuni-italiani.it
 
#79 ·
Sbaglio, o Dronero è uno dei paesi più belli delle vallate cuneesi?
(Siam passati ieri davanti al filatoio, e vista la recensione ci torneremo!)
Dopo aver visto il post di Breus, ci sarei andato. Poi ho aperto il sito, da lui linkato, e mi sono incazzato come una iena, leggendo "no foto, solo esterni"... manco fosse una visita all'interno della Boeing o del Pentagono :bash: (in questo Paese siamo alla follia, ormai, tra poco mi arresteranno mentre fotograferò il Colosseo).
All'inferno Caraglio e il suo filatoio, me ne farò una ragione, oltretutto non indosso capi di seta :)
 
#78 · (Edited)
#81 ·
Dronero la conosco discretamente bene, è il paese di origine di una mia amica e c'ero stato già negli anni '90, confermo il giudizio sulla bellezza del paese. Conosco anche i ciciu, se non erro da quelle parti c'è anche Villar San Costanzo con una bella chiesa medievale, raccomandabile una visita :)
 
#87 ·
Vi consiglio Bard sotto Natale. Fanno una manifestazione chiamata Natale al borgo dove sostanzialmente l'intero paese si riempe di presepi. Sulle finestre di ogni casa, all'interno di ogni fontana, ovunque c'è uno spazietto.. un presepe. E all'interno del municipio una gara di presepi intagliati nel legno.
 
#90 ·
Se per caso vi trovaste a passare dalle parti di Frossasco (che so, perchè andate a pranzo fuori, o ad un matrimonio, o perchè siete diretti in montagna ed incappate in un temporale, come è capitato a noi) potreste fermarvi per visitare il Museo del Gusto.

Un'altra tappa simpatica e misconosciuta dei percorsi museali del Piemonte.
 
#91 ·
Riporto su il 3d per chiedere un'informazione (se la sapete, vista la media dei luoghi frequentati):

qual è la passeggiata più bella, ma contemporaneamente abbastanza tranquilla, da fare a Macugnaga, panoramicamente parlando? Dal paese al Belvedere? Rifugio Zamboni? Lago delle Locce? Lago delle Fate?
Escludo il Monte Moro che sarebbe spettacolare, ma, oltre a richiedere una giornata perfetta, c'è da prendere la funivia, e mi rifiuto.

Considerate che è una gita in giornata da Torino, non posso arrivare morto a sera prima di tornare indietro. :D
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top