SkyscraperCity Forum banner

PALERMO | Tram

2M views 12K replies 254 participants last post by  davide84 
#1 · (Edited by Moderator)
See less See more
5
#3,101 ·
pardon, come periferie sud intendevo dire sud-ovest :D
ancora sogno un sistema che integri innanzitutto il triangolo staz.centrale-giotto-indipendenza(che deve essere garantito SEMPRE in modo efficientissimo: oggi mi sono ritrovato ad attendere per un'ora e mezza la linea 109) e zone come monreale, che assicurerebbero un bacino turistico (e di residenti nella direttrice PA_centro-monreale) molto elevato.. io sono in qualche modo fiducioso sullo sviluppo del sistema trasportistico palermitano, ma innegabilmente pessimista sullo sviluppo non solo in senso nord-sud di esso... per non parlare dei collegamenti provinciali, treni carichi come carri bestiame certe volte.. spesso pare che si disperdano le energie anzicché a potenziare un sistema esistente, ad ampliarlo in direttrici che non hanno senso o, per esempio nel caso dei bus, a rinnovare anzicche aumentare mezzi... non saprei, questa è la mia impressione, ovvero un cittadino che è naturalmente ossessionato in senso negativo dai trasporti locali
 
#3,102 · (Edited)
Periferie Sud-Ovest ? Quali intendi esattamente ?
Comunque anche io sono fiducioso sui nostri trasporti, almeno per quanto concerne la linea 1 dei tram i cui cantieri sono arrivati quasi vicino al Ponte Ammiraglio. Spero che anche la linea CEP-Notarbartolo sia completata. Due mesi fa ho visto dei progressi in Viale Michelangelo e pochi giorni fa (nella foto) dei binari sul cavalcavia tranviario di Piazza Einstein pur non passandoci spesso da li. Diversa purtroppo è la mia fiducia sui trasporti ferroviari regionali, dipendentemente dalla famosa firma dal presidente della regione.
 
#3,103 · (Edited)
Forse non sono stato capito, che scopo ha mettere questa frase. Ho vissuto a Brancaccio per otto anni e so cosa significa, ma non lo vado a dire in strada facendomi sentire da tutti. Se vai per strada e incominci a prendere per ladro chiunque passa, prima o poi qualcuno ti darà una sberla e non mi dire che non te lo aspettavi. Non intendo più ritornare su questo argomento.
Ma non Brancaccio. Io intendevo proprio il quartiere Roccella (la zona appena vicino al comune di Villabate), all'estrema periferia del comune di Palermo. E poi, forse io mi sono spiegato male (e solo per questo darmi del "demente" poi... non ti dico), oppure quello ha avuto problemi di comprensione, ma io intendevo "molti" (che può essere un 10-20%) e che ovviamente è impossibile che tutti lo siano perchè ovviamente ci sta pure gente onesta (la maggior parte).
Dato che i lavori della linea dei tram è a buon punto ormai è meglio fare buon viso alla triste realtà mentre guardiamo al prossimo futuro, perchè dei cambiamenti per quel quartiere appaiono necessari.

Ma ti pare che io punto l'indice contro i passanti come fanno gli ossessionati della notorietà e della fama ? Per me sono tutti uguali finchè non si distinguono dal resto con la violenza (botte o estorsioni) o con le minacce e grida di panico. Passivamente, dunque. Devo vederlo bene in faccia dopo che ha provocato bordello, prima di giudicarlo. Quando esco di norma nulla e/o nessuno attira la mia attenzione. Sto giudicando il fenomeno della delinquenza in base a delle statistiche relative a Roccella, o a Palermo e il sud in generale. Non sto mica insultanto persone note. ;)
Te non mi conosci proprio.
Una volta che tutto si chiarisce non occorre discuterne ancora.
 
#3,107 ·
Magari sarà stato già detto, quindi mi scuso in anticipo, ma i tram saranno solo i 17 presenti al deposito Roccella per tutt' e tre le linee o ne arriveranno altri?
Avoja :) Sono 5 per ogni linea più 2 che potrebbero essere utilizzati per servizi speciali o come riserva se qualche vettura si guasta :)
Trovami tu 5 autobus che coprono la linea Notarbartolo, Cep :)

A grande richiesta un ritorno, le mappe con l'avanzamento dei lavori.

Nero completato
Rosso solettone e barriere protettive
Verde solo scavo e barriere protettive


Paco le cartine potresti farle più grandi? Quella della linea 1 non è completa :)
 
#3,108 ·
Avoja :) Sono 5 per ogni linea più 2 che potrebbero essere utilizzati per servizi speciali o come riserva se qualche vettura si guasta :)
Trovami tu 5 autobus che coprono la linea Notarbartolo, Cep :)



Paco le cartine potresti farle più grandi? Quella della linea 1 non è completa :)
si lo so, ho messo solo dove sono in corso lavori sulla linea, da lì in poi invece sono solo lavori propedeutici o spostamento sottoservizi, avrei dovuto fare collage di due mappe ma non avevo tempo
 
#3,109 ·
Grazie! Avevo letto wiki, ma non trovando fonti sul discorso primo lotto, ho chiesto!

Avoja :) Sono 5 per ogni linea più 2 che potrebbero essere utilizzati per servizi speciali o come riserva se qualche vettura si guasta :)
Trovami tu 5 autobus che coprono la linea Notarbartolo, Cep :)
Strano! Io avrei detto 4 sulla 1, 5 sulla 2 e 8 sulla 3.:lol:
Scherzi a a parte! Non vorrei che si facesse la fine di Messina.
 
#3,110 ·
Ai tempi della visita al deposito roccella l'ing diceva che i tram sarebbero stati 8 per la 1, 4 per la 2 e 3 per la 3, più due di riserva. Io li dividerei in modo diverso ma la stessa cosa l'avevo pure letta anni fa nelle famose presentazioni che c'erano sul sito del comune.
 
#3,111 ·
Ai tempi della visita al deposito roccella l'ing diceva che i tram sarebbero stati 8 per la 1, 4 per la 2 e 3 per la 3, più due di riserva. Io li dividerei in modo diverso ma la stessa cosa l'avevo pure letta anni fa nelle famose presentazioni che c'erano sul sito del comune.
Ma non sono un pò pochini per la 3? Che frequenza vorrebbero realizzare su quella linea?
 
#3,113 ·
Ma non sono un pò pochini per la 3? Che frequenza vorrebbero realizzare su quella linea?
Ma buona parte della linea 2 e 3 sono in comune, quindi si possono in qualche modo sommare.
Saranno 3 lungo viale Regione, ma 7 lungo viale L.daVinci alta e bassa.
 
#3,115 ·
Quindi se tutto va bene, in Viale Regione passerà un tram ogni 20'?
Così sembrerebbe.
Sarebbe una buona notizia per gli automobilisti, che paventano scenari postapocalittici per il traffico.

Ma riflettendoci su, quale potrebbe essere il tempo di percorrenza di un tram per l'intera linea 3?
 
#3,116 ·
Così sembrerebbe.
Sarebbe una buona notizia per gli automobilisti, che paventano scenari postapocalittici per il traffico.

Ma riflettendoci su, quale potrebbe essere il tempo di percorrenza di un tram per l'intera linea 3?
Seguendo il percorso fornito da Wikipedia al contrario (perchè altrimenti ci si ritroverebbe a percorrere le complanari di Viale Regione in senso opposto a quello di marcia, a meno che io non abbia capito niente) con ritorno diretto Notarbartolo-Cep (perchè impossibile svoltare da Viale Regione Est verso Viale Michelangelo) dovrebbero essere circa 15 km. Diciamo un ora? Anche se i 15 km/h mi sembrano fin troppo ottimistici se i semafori non saranno veramente asserviti al tram. Da qui la previsione dei 20'.
 
#3,117 ·
Paolo1979 said:
Seguendo il percorso fornito da Wikipedia al contrario (perchè altrimenti ci si ritroverebbe a percorrere le complanari di Viale Regione in senso opposto a quello di marcia, a meno che io non abbia capito niente) con ritorno diretto Notarbartolo-Cep (perchè impossibile svoltare da Viale Regione Est verso Viale Michelangelo) dovrebbero essere circa 15 km. Diciamo un ora? Anche se i 15 km/h mi sembrano fin troppo ottimistici se i semafori non saranno veramente asserviti al tram. Da qui la previsione dei 20'.
Ricordiamo però che hanno pure proposto di creare due sottolinee differenti! La 3a che da notarbartolo percorre viale regione fino allo svincolo calatafimi e la 3b che da notarbartolo giunge direttamente fino al cep.
Certo in questo modo non tornerebbero più i conti con le vetture da dividere fra le varie linee...
A mio parere nonostante tutto faranno alla fine così: 7 per la 1, 3 per la 2, 3 per la 3a, 2 per la 3b, 2 di riserva.
Vabbe comunque speriamo di non aver scatenato ora il fantatram anche su questo tread :lol:
 
#3,120 ·
Da Repubblica di oggi


WOW, :eek: l'altra linea dev'essere molto più avanti di quanto credo, se sarà vero che sarà pronta entro il 2015 ! Poi voglio dare un'occhiatina la prossima volta che passo da Viale Michelangelo per recarmi al CC LaTorre.
 
Top