SkyscraperCity Forum banner

ITALIA - Metro/tram/filobus

106K views 636 replies 122 participants last post by  Ugo Fantozzi 
#1 ·
Reti metropolitane in Italia

Volevo capire, anche con il contributo degli altri forumer, quali città in Italia hanno ed avranno in futuro una rete metropolitana

Faccio io una prima "classifica" a memoria, senza dati quantitativi...
Poi, si potrà precisarla per cercare di arrivare ad una classificazione più precisa

Città che hanno già una rete metropolitana

-Milano

-Roma

-Napoli

-Genova

-Catania

Città che stanno attualmente costruendo un rete metropolitana

-Torino

-Brescia

-Bari (inizialmente funzionante come integrata alle ferrovie)

-Perugia (sistema innovativo di minimetro)

Città con "avanzati" progetti di costruzione di una rete metropolitana

-Cagliari

-Venezia

-Modena (non ho capito ancora se è un sistema ibrido, tipo "tram-metro", oppure metro leggero)

-Parma (stessa cosa di Modena)

-Palermo

-Catanzaro (ma forse sarà un tram...)

-Salerno (inizialmente di servizio ferroviario)

-Bologna?

-Firenze?

Mi scuso se ho escluso qualche città e per le molte imprecisioni :)
 
See less See more
#7 ·
Città che hanno già una rete metropolitana

-Milano

-Roma

-Napoli

-Genova

-Catania (NO è un passante ferroviario con treni che passano ogi 30 minuti!!!)

Città che stanno attualmente costruendo un rete metropolitana

-Torino

-Brescia

-Bari (inizialmente funzionante come integrata alle ferrovie - non credo che diverrà mai una metropolitana con treni ogni pochi minuti)

-Perugia (sistema innovativo di minimetro)

Città con "avanzati" progetti di costruzione di una rete metropolitana

-Cagliari (idem con Bari. servizio ferroviario urbano su linee di superficie esistenti e probabile condivisione dei binari)

-Venezia (più che avanzato credo sia in altissimo mare!!!)

-Modena (non ho capito ancora se è un sistema ibrido, tipo "tram-metro", oppure metro leggero)

-Parma (stessa cosa di Modena) credo tipo Pre-Metrò

-Palermo (passate ferroviario e ferrovie urbane come a Catania, Bari e Salerno. le linee in costruzione verso Punta Raisi sono ache quelle linee di ferrovie urbane. di metropolitana hanno molto poco.)

-Catanzaro (ma forse sarà un tram...)

-Salerno (inizialmente di servizio ferroviario) vedi sopra

-Bologna? metropolitana tipo Val

-Firenze? 3 linee di Tram. abbandonato il progetto di 3 anelli metropolitani che si intersecano.


Metropolitane:

Napoli
Roma
Milano
Genova
Torino*
Bologna*
Brescia*

Ferrovie urbane e Passanti Ferroviari:

Catania
Palermo
Bari*
Salerno*
Cagliari*

Tram e/o Metrotramvie e/o Metropolitane Leggere di Superficie e/o PreMetrò:

Parma*
Modena*
Messina*
Catanzaro*
Firenze*

*=in costruzione o in progetto
 
#8 ·
Gruber credo che a CT ci sia un tratto metropolitano della circumetnea. 5 stazioni sono metropolitane e sono garantite corse metropolitane con frequenza 10 minuti. In tutti i siti è riportata come metropolitana.

Ok, per palermo...è un passante metropolitano camuffato da metropolitana ma è stata approvata una linea di metropolitana (leggera) che vedrà corse solo di mezzi per il traffico urbano. Insomma non ci viaggeranno treni e pendolini locali.
 
#10 ·
gruber said:
ce n'è una in Lombardia, in Valtellina che serve a collegare il fondovalle con Madesimo se non ricordo male.
credo sia stato aperto un paio di anni fa.
E' lo Ski Express che collega Campodolcino con le piste di Motta (Madesimo) ed è stato inaugurato nel 98 se non ricordo male.


Riguardo alle città con linee metro / tram c'è anche Bergamo che sta costruendo delle linee di metrotramvie che collegano il centro anche con le valli intorno alla città e in alcune tratte cittadine corre anche interrata.
 
#13 · (Edited)
^
Sorry, Lss911, but the only cities havin' nowadays a metro system are five: Milan, Roma, Napoli, Genova and Catania
There are other three cities havin' a new metro system under construction: Torino, Brescia and Perugia (the last one is a cable system with a little more than a tram like per-hour capacity called minimetro)

I created this thread to understand overall what are the cities are now planning to build up a metro system; and I find it is everything but easy to estabilish: 'cause there are many making simply e declassation of urban rail tracks, other ones planning hybrid systems...
To give you a better view of Italy future urban transportation systems, I can tell you a law approuved in 1992 facilitates, with State contribution, the construction of new urban transport facilities as metro or tram... Then there are now many cities planning or building a metro or a tram network...

About the longest metro system in Italy: it is Milan one, with 72,5 km (but on the end of March they will be 75) of metro and 12,5 km of underground railways collecting the lines of metropolitan aerea service; even it has over 230 km of tram network
Milan network (as the other existing in Italy yet) is under continuos development: so data are provisionals
 
#14 ·
@ Sonic e taurus

Io volevo capire in questo thread quali fossero le metropolitane italiane: esistenti e pianificate...
I sistemi di Verona e padova sono classificabili come tram, su questo non vi è alcun dubbio; lo stesso dicasi per quello di Bergamo: è un tram, che tutt' al più nella sua parte suburbana assume caratteristiche di "Ferrovia Leggera" ad alta frequenza (quello che si identifica con la sigla LRTA) o semplicemente come tram extra-urbano, con fermate più distanziate...

Discorso più complesso si può fare per altri sistemi (come quello di Perugia) che hanno delle specificità tecnologiche che li rendono difficilmente classificabili.
Poi ci sono gli ibridi e le ferrovie urbane (che ho già visto essere il nodo dei nodi), delle quali, appunto, vorrei capire se ci sarà il declassamento del servizio a vere e proprie linee del metro o soltanto (anche se è già molto) un utilizzo come ferrovie suburbane con alte frequenze e fermate ravvicinate in contesto urbano (tipo il Passante ferroviario di Milano)
Tutto il resto (tram, filobus, tram "gommati", ecc.) lo escluderei dalla discussione

@gruber
Per quanto riguarda la metropolitana di Catania, se ho capito bene, come diceva eletrix, già adesso il tratto urbano in sotterranea è usato con caratteristiche metropolitane (sistema chiuso), ma si sta costruendo l'estensione del metro che dovrebbe diventare nei prossimi anni una cosas completamente separata (anche fisicamente) dalla Circumetnea
A Palermo, è in progetto di costruire una linea di metropolitana leggera tipo Val, che tagli il centro, in più un' estensione del tunnel dell'attuale metropolitana (Passante), anche se non ho capito se quest'ultimo sarà del tutto declassato

Uno dei miei problemi è che su molti di questi progetti fatico a trovare informazioni chiare
Tra l'altro la retorica con cui molti di questi progetti vengono battezzati (Metrobus, metrotranvia) alimentano la confusione e mi inducono il povero Sonic in errore :D Scherzo... però, effettivamente, rendono più difficile capire dove vogliano effettivamente costruire linee di metropolitana e dove no (soprattutto se si è in fase preliminare e non c'è lo straccio di descrizione esauriente del progetto: magari si dice metrò e si intende da subito tram...)

Ultima cosa: ho capito di che parlate rispetto allo Ski Express
Bhè, non credo proprio che possa essere classificato come linea metropolitana, anche se è in sotterranea (elemento che come ho detto nell'altro thread ritengo superfluo)
A parte che la sua funzione è quella di portare gli sciatori fino alle piste, poi se non erro la linea ha un solo binario ed è a cremagliera (o è una funicolare? non ricordo) e quindi la frequenza è imparagonabile a quella di un metro: al massimo può essere classificato come People-Mover :)
 
#15 ·
Ecco lo schema del metro di Palermo (la linea blu è l'attuale passante con anche la futura estensione; la rossa il metro automatico; le linee verdi tratteggiate il tram)
La cartina l'ho trovata sul sito di un appassionato giapponese... e vorrei capire dove ha trovato queste informazioni!

 
#17 ·
ELETRIX said:
Gruber credo che a CT ci sia un tratto metropolitano della circumetnea. 5 stazioni sono metropolitane e sono garantite corse metropolitane con frequenza 10 minuti. In tutti i siti è riportata come metropolitana.

Ok, per palermo...è un passante metropolitano camuffato da metropolitana ma è stata approvata una linea di metropolitana (leggera) che vedrà corse solo di mezzi per il traffico urbano. Insomma non ci viaggeranno treni e pendolini locali.
hai ragione. sono andato a cercare un pò.
è una metropolitana, anche se il servizio ad oggi è ancora ridotto.
però ha una parte a binario singolo!

7:00- 20:45, workdays only, 15-minute headway

Nell’ambito di tale programma è stata realizzata ed è in esercizio, a partire dal luglio 1999, una tratta di linea ferroviaria metropolitana, ricadente nel centro urbano di Catania, in galleria a doppio binario, avente uno sviluppo complessivo di 1.8 km. Tale tratta comprende le seguenti stazioni Borgo, Giuffida, Italia e Galatea, distanziate, mediamente, di circa 600 m. Assieme a tale tratta è stata realizzata (ed è anch'essa in esercizio) una tratta di superficie ad un solo binario lunga circa 2 km che collega la stazione di Galatea con il porto di Catania, con una fermata intermedia presso la stazione centrale FS di Catania. Quando, secondo il programma di ampliamento della linea metropolitana, sarà realizzata la tratta in galleria a doppio binario che collegherà la stazione Galatea con piazza Giovanni XXIII (in cui si trova la stazione Centrale FS), alla tratta di superficie Galatea-Porto resterà la sola funzione di collegamento con l'intera linea metropolitana, a servizio dei passeggeri che approderanno al porto di Catania o partiranno da esso.
Il tracciato della linea metropolitana Borgo-Galatea-Porto ripercorre quello della vecchia linea di superficie a scartamento ridotto che, a seguito dei lavori della metropolitana, è stata disattivata. (l’effettivo smantellamento della linea è stato finora realizzato solo nel tratto relativo al viale Jonio). Il predetto tratto è entrato ufficialmente in esercizio il 27 giugno 1999 utilizzando, per la trazione, tre elettrotreni precedentemente appartenuti alla Ferrovia Centrale Umbra.
Nel 2001 sono entrati in esercizio quattro modernissimi elettrotreni forniti dalla FIREMA che, a tutt’oggi svolgono regolare servizio, dalle ore 7,05 alle ore 20,40 di tutti i giorni, escluse le domeniche e i festivi, con una frequenza di 15 minuti tra una corsa e la successiva in entrambi i sensi di marcia.

La linea metropolitana in esercizio e le successive linee che, in base al programma di potenziamento e trasformazione saranno realizzate, sono state progettate con le caratteristiche costruttive proprie delle linee ferroviarie a doppio binario con scartamento ordinario e con trazione elettrica a 3 kV c.c. La definizione del tipo di alimentazione della trazione elettrica è stata motivata sia dalla prevista realizzazione di decine di chilometri di linea extraurbana, che dalla possibilità di consentire un eventuale interscambio di convogli, nei nodi di collegamento realizzati e/o previsti, con le Ferrovie dello Stato
IL PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLA RETE METROPOLITANA
Il programma di sviluppo della rete metropolitana della Ferrovia Circumetnea nell’ambito territoriale della città metropolitana di Catania prevede il prolungamento dell’attuale tratta di metropolitana in esercizio, avente una lunghezza complessiva di 3.8 km. E’ prevista, infatti, la prossima realizzazione di altre quattro tratte funzionali di linea ferroviaria in galleria con caratteristiche di metropolitana, aventi una lunghezza complessiva di circa 13 km.
Le prime due tratte (Galatea-Giovanni XXIII e Giovanni XXIII-Stesicoro) hanno la funzione di fare proseguire l'attuale linea nel centro urbano di Catania, mentre le restanti due (Borgo-Nesima e Nesima-Misterbianco Centro) di collegare l'attuale metropolitana con i quartieri periferici della parte nord-ovest della città e col vicino centro urbano di Misterbianco e della sua zona industriale e commerciale.
Tali tratte sono tutte fornite delle necessarie autorizzazioni per la realizzazione delle opere e sono interamente finanziate. In particolare, la tratta Galatea-Giovanni XXIII (lunga 0.9 km) è attualmente in fase di realizzazione, mentre le tratte Giovanni XXIII-Stesicoro (lunga 1.0 km) e Borgo-Nesima (lunga 3.1 km) sono entrambe interamente finanziate con fondi statali della legge 211/1992 (rispettivamente 36.15 Meuro e 87.79 Meuro) e di prossima realizzazione. La tratta Nesima-Misterbianco Centro (lunga 3.9 km) è, invece, finanziata con i fondi POR Sicilia 2000/2006 (104.32 Meuro) ed è anch’essa di prossima realizzazione.
In aggiunta ai predetti interventi, è prevista la realizzazione della tratta Stesicoro-Librino-Aeroporto (lunga 6.9 km) che consentirà la prosecuzione della linea metropolitana all’interno del centro urbano di Catania e, successivamente, lungo la periferia sud ovest della città fino all’aeroporto, servendo i quartieri popolari Villaggio S. Agata e Librino. L’intervento rientra tra le infrastrutture strategiche individuate nella Legge Obiettivo, che assegna, per il “Nodo di Catania” (compreso l’interramento della stazione FS) una previsione di spesa pari a 516.46 milioni di euro.
A completamento del programma di sviluppo della rete metropolitana, all’interno dell’area urbana di Catania, è prevista, infine, la realizzazione di un’ulteriore tratta (lunga 2.8 km), da realizzare lungo il margine ovest della città densa, in modo da collegare le predette tratte e realizzare un anello urbano.
Complessivamente, la realizzazione degli interventi consentirà di avere in esercizio, all'interno della città metropolitana di Catania, una linea ferroviaria metropolitana in galleria, a doppio binario lunga più di 20 km, capace di riequilibrare l’attuale situazione della mobilità dell’area, totalmente a favore del trasporto privato, e di migliorare la qualità dell’ambiente urbano per la conseguente riduzione dei fenomeni di inquinamento atmosferico ed acustico.
 
#19 · (Edited)
gruber said:
Città che hanno già una rete metropolitana

-Bari (inizialmente funzionante come integrata alle ferrovie - non credo che diverrà mai una metropolitana con treni ogni pochi minuti)

Ferrovie urbane e Passanti Ferroviari:

Bari*

*=in costruzione o in progetto

@ gruber

a bari non c'è un passante ferroviario in costruzione.

un passante con sevizio metropolitano, operato da fs, esiste già da una decina d'anni con frequnza di 30' e meno di una decina di stazioni, con questo simbolo

probabilmente rimarrà un passante, anche se si discute su un possibile aggiramento esterno.
è comunque in potenziamento con diverse nuove stazioni; è probabile che verrà interrato per 3km a nord e per qualche km a sud.

le altre 4 linee ferroviarie ora esistenti sono ferrovie concesse, con servizio urbano, suburbano e in alcuni casi regionale.
sono in riconversione (doppio/triplo binario dove non presente, sede protetta, no intersezioni, nuove stazioni urbane, aumento convogli, materiale rotabile ad AC)

le nuove linee in costruzione sono invece 3, sopraelevate o interrate per brevi tratti; la prima dovrebbe aprire i battenti a fine anno, e avere una frequenza di 5min (per un tragitto totale di dieci)

i finanzianmenti sono privati e pubblici; questi ultimi ammontano a 2-300 mln di euro, che dovevano e tuttora dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere ottenuti con la legge obiettivo (e dunque dovrebbero rientare nella cifra sparata da lunardi, dell'altro thread)
 
#20 ·
il_piccolo_chimico said:
@ gruber

a bari non c'è un passante ferroviario in costruzione.

un passante con sevizio metropolitano, operato da fs, esiste già da una decina d'anni con frequnza di 30' e meno di una decina di stazioni, con questo simbolo

probabilmente rimarrà un passante, anche se si discute su un possibile aggiramento esterno.
è comunque in potenziamento con diverse nuove stazioni; è probabile che verrà interrato per 3km a nord e per qualche km a sud.

le altre 4 linee ferroviarie ora esistenti sono ferrovie concesse, con servizio urbano, suburbano e in alcuni casi regionale.
sono in riconversione (doppio/triplo binario dove non presente, sede protetta, no intersezioni, nuove stazioni urbane, aumento convogli, materiale rotabile ad AC)

le nuove linee in costruzione sono invece 3, sopraelevate o interrate per brevi tratti; la prima dovrebbe aprire i battenti a fine anno, e avere una frequenza di 5min (per un tragitto totale di dieci)

i finanzianmenti sono privati e pubblici; questi ultimi ammontano a 2-300 mln di euro, che dovevano e tuttora dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere ottenuti con la legge obiettivo (e dunque dovrebbero rientare nella cifra sparata da lunardi, dell'altro thread)
si, con Passate intendevo tutti i tipi di ferrovie con tratte e stazioni urbane!
 
#21 ·
ah, allora ok, ma ricorda che linee già esistenti non condividono la sede con i treni nazionali! nascono dalla stazione centrale e si estendono mediamente per 50-60km, compresi i tratti urbani; per qesto possono facilmente essere riconvertite (sebbene credo che, con i verdi al governo da giugno, ci vorranno almeno dieci anni per finire tutto il sistema).

le nuove linee nascono invece come metropolitane; devo avere scritto un thread a proposito.

saluti!
 
#24 ·
Gruber, il tratto a binario unico è quello della circumetnea NON della linea metropolitana. Il tratto metropolitano (con 5 stazioni) è interamente a doppio binario.

Genius, dove cavolo l'hai pescata la foto della nuova metro di Palermo?:)

Cmq la metro di palermo è stata approvata..adesso credo che ci sia già stata la gara di appalto...credo. In alcune zone della città sono iniziate le operazioni preliminari...i miei amici di pa mi hanno informato a riguardo:)
 
#25 ·
Da quanto ho letto sul sito della Circumetnea ci sono 5 stazioni sotterranee ricavate el vecchio tunnel ferroviario e 2 stazioni in superficie che sono a binario unico.
una delle due è Porto. l'altra quella precedente.
l'hanno scritto loro...mica io!
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top