|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
|
|
#1 |
|
Biodegradable User
|
CASALE MONFERRATO | Skidome - Prop.
![]() caricata con tinypic In Piemonte primo skidome d'Italia Si scierà al coperto tutto l'anno Entro il 2013 nascerà in provincia di Alessandria, in pianura vicino a Casale Monferrato, il primo skidome d'Italia: un impianto al coperto per praticare tutto l'anno gli sport invernali, dallo sci da disesa al fondo, allo snowboard. Con un investimento di 30 milioni di euro alcuni imprenditori piemontesi, che per ora preferiscono l'anonimato, intendono emulare la struttura di Dubai in cui si scia al chiuso fra le dune del deserto. I lavori del grosso progetto, che ha l'appoggio della Federazione Sport invernali, dovrebbero iniziare fra 10-12 mesi a Borgo San Martino. L'intesa con i proprietari dei terreni, i sindaci del Casalese e la giunta provinciale è stata raggiunta e ora resta da ultimare l'iter burocratico. La struttura prevede una superficie sciabile di 28 mila metri quadrati, un tracciato lungo 350 metri e largo 80 che sarà diviso in due parti: una per gli agonisti e i loro allenamenti e una per gli sciatori amatoriali. L'impianto con una seggiovia e skilift (in funzione con una portata di 100 persone contemporaneamente) sarà ricoperto quasi interamente da pannelli fotovoltaici che genereranno una potenza di 2,5 megawatt. Un'ora di sci (compreso il noleggio dell'attrezzatura) costerà tra i 18 e i 20 euro. Ma equivarrà a una giornata in montagna poiché lì saranno eliminati i tempi morti. La pista sarà raggiungibile facilmente da Torino, Milano e Genova, ma anche dall'estero: dalla Svizzera (dove non esiste uno skidome) e dalla Francia, che dispone di un solo impianto del genere a Metz, nel Nord del Paese. Lo skidome si inserisce in un trend internazionale: in Europa ne esistono 40 funzionanti più altri in costruzione. "Non porteremo via clienti alla montagna - dice Massimo Di Donato, per anni preparatore degli azzurri -. Viceversa, porteremo lo sci in pianura per far appassionare i ragazzini (con lezioni collettivi e accordi con le scuole), con l'auspicio che loro fruiscano successivamente delle piste alpine" http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...o483813.shtml# |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Biodegradable User
|
A Casale si scierà tra le risaie - La Stampa
http://www3.lastampa.it/costume/sezi...o/lstp/242172/ Sciare ad Alessandria? Si potrà http://www.giornal.it/pagine/articol...o.asp?id=29677 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Likes (Received): 4
|
Questa è proprio inaspettata
![]() vediamo se la fanno
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Likes (Received): 3
|
![]() Bella l'idea, solamente mi rimane il dubbio sulla location. Secondo me non è competitiva con le montagne nè per i torinesi nè per i milanesi. Questo però se si parla dello sciatore amatoriale classico. Potrà servire invece come scuola di sci per chi vuole proprio iniziare, o al contrario per gli sfegatati che la sera si fanno un'ora di sci invece che di palestra... ma comunque con un bacino d'utenza del basso monferrato, imho. Sono stato a Dubai ed ho visto la pista (dall'interno cel mall ma non proprio sulla neve perchè era fuori servizio in quel periodo) ...alla fine è 1 pista... chi ha voglia di sciare nel nordovest Italia va in montagna e si gode l'aria fresca e il sole. A meno che non tengano aperto tardi la sera, allora potrebbe nascere una "moda" del sabato sera in pista...da sci.
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Likes (Received): 6
|
non mi piacciano ste cose.... a quando uno palasport per le gare di vela?
|
|
|
|
#7 |
|
No land user
Likes (Received): 236
|
Speculazione edilizia o semplice pacchianata, in ogni caso di grande esempio.
Con le Alpi a 150 km e neanche così economico.
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Likes (Received): 2
|
Bella cazzata!
![]() Voglio vedere la faccia di chi ci mette i soldi, in una struttura del genere. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Torino è elettronica!!
Likes (Received): 76
|
non mi dispiace e credo che per il territorio in cui si trova sia tutto di guadagnato
I ♥ TO http://www.youtube.com/watch?v=sBiL2VLPmFo «Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia) http://vimeo.com/17027696 Last edited by dreaad; June 12th, 2010 at 06:15 AM. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Ragazzi finalmente!! Conosco le "anime" di questo progetto (Massimo è un mio collega!) e vi assicuro che sarà una cosa fatta bene!!
Inoltre vi assicuro che porterà tanta tante gente, oltre al fatto che sarà di grande supporto alle attività agonistiche piemontesi, italiane e non solo, tanto da renderlo utilizzato 365 giorni l'anno già solo dagli sci club, in più c'e' da aggiungere tutto il resto della gente che ci andrà!! Ciaoooo!
|
|
|
#11 |
|
Registered User
Likes (Received): 4
|
mi sembra proprio in un posto che non può competere nemmeno con la singola giornata in montagna----mah
Hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio? (The Joker - Batman) Pumellu, gassetta, pumellu, gassetta---pumellu----------gassetta! (G.Govi - Maneggi per maritare una figlia) Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
BANNED
Likes (Received): 212
|
Non mi pare un'ottima idea, soprattutto in una regione che ha fantastiche località di montagna e non ha bisogno di concorrenza interna.
Mi sarei aspettato una cosa del genere in Puglia, in Sicilia o in Sardegna, non certo sotto le Alpi. |
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|