|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|||||||
| Centro Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria |
![]() |
|
|
Thread Tools | Rate Thread | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Crazy User
Likes (Received): 0
|
LIVORNO: la più giovane città della toscana
Livorno (155.986 abitanti circa) è una città della Toscana, capoluogo della provincia omonima. È uno dei più importanti porti della costa tirrenica, sia come scalo commerciale che turistico e, tra tutte le città toscane, la più giovane.
Quartiere Pontino ![]() Sinagoga Ebraica ![]() Cerimonia ![]() Teatro Goldoni ![]() Duomo ![]() Fosso Reale ![]() Gazebo in Terrazza ![]() Fossi ![]() Liceo ![]() Comune di Livorno ![]() Istituto ![]() Castello sul Lungomare ![]() Terrazza Mascagni ![]() Quartiere Venezia ![]() Fortezza Vecchia ![]() Cerimonia II ![]() Nuovo quartiere 'Porta a Terra' ![]() Piazza Grande ![]() Quartiere Pontino ![]() Palazzo di Giustizia ![]() Anche qualche high-rise: Torre del Catasto ![]() Piazza Roma
On the field I remember you were incredible On the match with the boys, you think you're all alone With the pain that you drain from love In a car with a girl, promise me she's not your world Cause Andy, you're a star |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Italian Mod
Likes (Received): 225
|
Livorno è forse una delle meno 'celebrate' città toscane, forse per il suo carattere "operaio", portuale e industriale
Ma è sicuramente una città molto interessante sotto molti aspetti Grazie per le foto
|
|
|
#3 |
|
Crazy User
|
sicurmente Livorno non è conoscita molto al livello artistico e viene vista come una città-porto. In realtà Livorno è una città facilmente vivibile in confronto a Pisa, Siena o Lucca. Costruita più a ''livello d'uomo'', ci sono molti negozi chic in tutto il centro storico (a differenza delle altre città elencate prima che hanno solo viottole con negozietti) anche i mezzi di trasporto sono più efficenti e la città ha un look abbastanza metropolitano.
On the field I remember you were incredible On the match with the boys, you think you're all alone With the pain that you drain from love In a car with a girl, promise me she's not your world Cause Andy, you're a star |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
bellissima la scacchiera sul mare
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Dream on
Likes (Received): 296
|
Non sono mai stato a Livorno, però so che è una delle città italiane ad essere state peggio colpite durante i bombardamenti della seconda guerra.
Quanto del suo patrimonio urbano è andato perso? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
’Chi governa deve avere a cuore massimamente la bellezza della città per cagione e diletto e allegrezza dei forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini‘ - Costituto Senese, 1309 [ Il sonno dell'ironia genera imbecilli ] |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Crazy User
|
io un sabato si e uno no vado a Livorno e posso solo dire che la città nelle foto non sembra livorno Il centro è stato ricostruito soprattutto negli anni 50 e 60 potete immaginare che architettura...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Casteddaiu Shardana
Likes (Received): 8
|
Io ci ho fatto un mesetto quando ero militare all'accademia navale, devo ammettere che come città è molto vivibile, forse un pochino anonima, ma è comprensibile visto che ha perso tanti monumenti per i bombardamenti... anche se ne conserva alcuni molto belli come il porto mediceo o le grandi cisterne neoclassiche.
|
|
|
#8 | |
|
Architettura vs Design
|
Intanto ciao a tutti, mi chiamo Stefano e abito proprio a Livorno, quindi ho pensato bene di iniziare la mia attivitê su questo forum proprio da questo argomento.
Quote:
Il centro storico, racchiuso in un pentagono fortificato progettato da Buontalenti e rettificato nell'Ottocento, ha subito danni ingenti: 33 % degli edifici distrutti, 28 % gravemente danneggiati, 28 % danneggiati e la parte restante è rimasta illesa. Tra le perdite più gravi si registra quella del duomo e della piazza Grande, il centro della cittê, all'intersezione tra il cardo e il decumano buontalentiani e fonte d'ispirazione per Inigo Jones nel progetto del Covent Garden a Londra (la prima piazza regolare della capitale inglese). Gravi danni anche alla Sinagoga, una delle più antiche e importanti d'Italia, che per volere della comunitê fu ricostruita in forme contemporanee (molto valide e apprezzate) su progetto di Angelo Di Castro ed inagurata nel 1962. Fortunatamente è stato restaurato invece il Mercato delle vettovaglie, una grande struttura di 95 metri di lunghezza per 35 di altezza e coperta da capriate metalliche, realizzata da Angiolo Badaloni sul finire dell'Ottocento: si tratta di uno dei mercati coperti più grandi d'Italia che ha mantenute inalterate le sue caratteristiche (niente soppalchi interni come al mercato fiorentino di San Lorenzo). Tra il patrimonio andato perduto durante l'ultima guerra si debbono ricordare anche numerose strutture teatrali, come il Teatro San Marco (1806). Si è salvato invece il Teatro Goldoni, ubicato proprio al di fuori della cittê pentagonale e caratterizzato da una copertura completamente trasparente che lo rendono senza dubbio una delle prime grandi applicazioni del vetro e dell'acciaio nel nostro Paese (siamo intorno al 1840). Danni rilevanti anche al complesso delle chiese di altre nazioni presenti in cittê grazie alla politica di tolleranza voluta dai Granduchi, ma fortunatamente molte di queste opere sono state salvate, anche se parzialmente. Però lo scempio della ricostruzione (con alcune eccezioni, come il Palazzo Grande) non è stato più grave dello scempio commesso negli anni antecedenti al secondo conflitto, quando furono create grandi spianate d'adunata demolendo parte del tessuto storico. Alcune foto: Piazza Grande dopo i bombardamenti: dei 4 portici seicenteschi che circondavano lo spazio intorno al duomo, soltanto uno è stato salvato durante la ricostruzione: ![]() La Sinagoga Seicentesca (nella foto la facciata posteriore realizzata nell'Ottocento) prima della II guerra mondiale e il tempio ricostruito che si ispira alle tende erette nel deserto e nel quale sono confluiti parte degli arredi originari: ![]() ![]() Uno dei tanti teatri cittadini, il Rossini, distrutto durante la guerra e non ricostruito: ![]() Il più grande teatro della cittê, il Goldoni, caratterizzato da una insolita copertura trasparente (che può essere oscurata per mezzo di tendaggi mobili), recentemente restaurato; le dimensioni della platea sono analoghe a quella delle della Scala di Milano: ![]() Il Mercato coperto, struttura costituita da setti murari e copertura metallica di Angiolo Badaloni (lo stesso ingegnere che intorno al 1905, con la costruzione dello stabilimento termale Acque della Salute introdusse per la prima volta in cittê un uso massiccio del cemento armato). Il Mercato è attualmente in fase di restauro. ![]() Piazza della Repubblica, originariamente detta dei Granduchi (Ferdinando III & Leopoldo II di Lorena), un enorme spazio che unisce la cittê pentagonale ai quartieri che a partiere dal Settecento furono costruiti fuori dalle mura. Il canale, o più propriamente fosso, che circondava le fortificazioni passa adesso sotto la piazza ed è navigabile. ![]() Il fosso (Fosso Reale) di cui ho accennato sopra nell'immediate vicinanze della Piazza e che circonda interamente l'abitato pentagonale; lungo questo corso d'acqua si trovano palazzi Ottocenteschi, il Mercato coperto e la chiesa protestante della comunitê Olandese (nella seconda foto) in stile neogotico (oggi bisognosa di restauri). Nella parte più settentrionale della cittê i canali sono numerosi tanto che il quartiere è detto Venezia Nuova e oggi rappresenta il vero centro storico della cittê: ![]() ![]() La Venezia Nuova di cui ho accennato prima: qui si trovano importanti chiese in stile barocco come quella di Santa Caterina, ben visibile nell'immagine, con la sua alta cupola (circa 65 metri) realizzata a forma di torrione a seguito di problemi di natura statica. ![]() La Gran Conserva o Cisternone, una delle più interessanti opere del neoclassicismo toscano, progettata da Pasquale Poccianti e costruita tra il 1828 e il 1842 come serbatoio per le acque sorgive provenienti dalle colline circostanti (ancora funzionante). Poccianti si occupò della costruzione dell'acquedotto e della costruzione di altre cisterne monumentali (perfettamente conservate) in cui gli storici vedono concretizzarsi alcuni aspetti dell'architettura visionaria di Boullee e Ledoux. ![]() Infine una suggestiva immagine della Stazione Centrale, costruita nei primissimi anni del Novecento: ![]() Mi rendo conto di aver scritto un po' troppo: per chi fosse interessato posso tentare di rispondere alle vostre domande o curiositê. Sperando di non avervi annoiato, saluti, Stefano |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
97 % TORINESE
Likes (Received): 4
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Crazy User
|
quella foto l'ho trovata su internet su un sito nn molto affidabile.. ma siccome stanno costruendo una nuova torre polifunzionale simile alle due della CGIL e Decathlon pensavo fosse quella..
|
|
|
|
|
#11 |
|
Architettura vs Design
|
Tiro su questo argomento perchè ho un bel numero di foto raccolte nella rete da inserire:
La Torre del Marzocco, costruita nel Quattrocento dai Fiorentini; è alta 54 metri ![]() Terrazza Mascagni: belvedere sul mare realizzato negli anni Venti del Novecento ![]() Castello del Boccale: una costruzione dei primi del Novecento su resti più antichi ![]() Castello Sonnino, sorto attorno ad un vecchio fortilizio ![]() La Torre di Calafuria, ubicata sul lungomare all’ingresso della città ![]() Duomo: veduta dell’abside e del campanile (50 metri) entrambi ricostruiti dopo la guerra: ![]() Chiesa settecentesca detta del Luogo Pio, facente parte di un complesso demolito dopo la II guerra mondiale ![]() Cupola settecentesca della chiesa di Santa Caterina vista dalla Fortezza Nuova ![]() Interno della chiesa con gli affreschi danneggiati dalle infiltrazioni: ![]() Veduta notturna della chiesa di Sant’Andrea, col campanile alto quasi 50 metri: ![]() Chiesa di S.Jacopo in Acquaviva, ubicata sul lungomare; sullo sfondo l’Accademia Navale ![]() Il cimitero inglese, uno dei primi cimiteri protestanti d’Italia: ![]() Fanale dei Pisani: risale al Trecento, distrutto durante la guerra e ricostruito; è alto 51 metri ![]() Fortezza Vecchia: notare la crepa nel bastione causata dallo scoppio della santabarbara durante la II guerra mondiale: ![]() Veduta del porto di Livorno dal bastione della Cinquecentesca Fortezza Vecchia ![]() Il Mastio di Matilde, altro 30 metri e di origini medioevali, ubicato nella Fortezza Vecchia: ![]() La Fortezza Nuova, bastione isolato dall’acqua della città progettata da Buontalenti ![]() Particolare della cortina della Fortezza Nuova: ![]() L’ingresso alla Fortezza Nuova visto da uno dei tanti ponti che caratterizzano il quartiere della Venezia Nuova ![]() Piazza della Repubblica (XIX secolo), in pratica un larghissimo ponte tra la città storica e i vecchi sobborghi sette – ottocenteschi: ![]() Cisterna di Pian di Rota: opera facente parte dell’acquedotto cittadino, ma poi distaccata ![]() Particolare della facciata del Cisternone, il serbatoio principale dell’acquedotto ![]() Interno del Cisternone con la suggestiva presenza dell’acqua ![]() Le sorgenti dell’Acquedotto di Colognole, ubicate ad alcuni chilometri dalla città ![]() La copertura vetrata del Teatro Goldoni, oscurata per mezzo di tendaggi mobili ![]() Casini d’Ardenza (XIX secolo), antica struttura ricettiva della città balneare ![]() Villa Mimbelli, sede del Museo Giovanni Fattori ![]() Palazzi lungo i Fossi: ![]() ![]() ![]() Gli Spedali Riuniti, opera degli anni Trenta del Novecento: particolare della cappella e della torre - serbatoio (circa 45 metri d’altezza) ![]() Grattacielo di Piazza Matteotti (85 metri), opera di Giovanni Michelucci, recentemente riscoperto dalla critica e costruito tra il 1956 e il 1966 (foto di un mio amico che non si decide ad iscriversi a questo forum )![]() Palazzo del Catasto (alto quasi 20 piani), sorto negli anni Novanta alla periferia della città (foto dello stesso amico )
|
|
|
|
#12 |
|
Italian Mod
Likes (Received): 225
|
Benvenuto
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Architettura vs Design
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
cmq si chiama Montenero....
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Architettura vs Design
|
Quote:
: la fossa è lungo la strada e nei campi; il fosso è il corso d'acqua posto a difesa dei bastioni nell'architettura militare.Quote:
Purtroppo il nucleo pentagonale della città originaria è stato abbondantemente ricostruito e la parte più interessante resta a corona del centro stesso (quartiere Venezia e città Ottocentesca). Storia a parte per le colline e il lungomare che può fare benissimo concorrenza ad altre illustri città. Montenero in origine era chiamato Monte del Diavolo; l'aspetto attuale del Santuario risale al XVIII secolo, ma ha origini più antiche. L'abitato si è sviluppato soprattutto nel XVIII - XIX secolo con la costruzione di numerose ville (qui Goldoni ambientò le Smanie della Villeggiatura). Sulla piazza del Santuario, lungo un loggiato che delimita la piazza si trovano le tombe dei livornesi illustri come il letterato - uomo politico del Risorgimento Guerrazzi e il pittore Giovanni Fattori. A poche centinaia di metri di distanza si trovano i resti del mauseleo che il gerarca fascista Ciano volle in sua memoria: doveva essere una specie di Statua della Libertà molto grottesca, nello stile di allora: i lavori furono interrotti per lo scoppio della guerra e oltre al basamento, oggi di proprietà privata, resta una parte della colossale statua che doveva esservi collocata sopra. Quest'ultima però si trova ancora in una cava in Sardegna perchè nessuno ha mai saldato il conto La tomba di Mascagni invece non si trova a Montenero ma in una cappella nei cimiteri comunali. Un panorama da Montenero: ![]() Questo è il santuario della Patrona della Toscana: per ora non ho foto decenti... ![]() ![]() Questa la stazione della funicolare, ormai prossima ai 100 anni: ![]() Questo è ciò che resta del mausoleo di Ciano a Montenero: ![]() Una visita alla città può rappresentare comunque anche l'occasione per visitare la provincia, della quale metterò presto alcune foto.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Ambrosian User
Likes (Received): 287
|
A Livorno ci son stato per la prima volta l'estate scorsa, nn m'è spiaciuta, certo nn centra nulla con le città toscane. Ho trovato degli angoli molto carini e mi è piaciuto molto la zona della piccola Venezia. Anche il lungo mare appena rifatto l'ho trovato molto affascinante. Bellissime le foto d'epoca. grazie per averle postate. Le adoro.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
Likes (Received): 54
|
boh a me Livorno è sembrata veramente una città noiosa...ho fatto un giro per la Toscana l'estate scorsa...e tra tutto ciò che ho visto Livorno mi è sembrata proprio inconsistente...nulla da fare, poco da vedere...ok gli angoli belli della città, su cui concordo, ma non è che di una città si possono vedere solo angoli...-_-
non metto in dubbio che magari si viva bene...ma vederla così, di primo acchito non mi ha fatto un bellissima impressione... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Architettura vs Design
|
Quote:
Per la cultura c'è un museo sui Macchioioli (quello Fattori) oppure d'estate ci sono i giri turistici in battello dei fossi e dei canali. Per Skymino: se ti piacciono le foto d’epoca, ne allego alcune. Stabilimento termale Acque della Salute: edificio liberty dei primissimi anni del Novecento ubicato in periferia, oggi fortemente degradato (uno schifo inaudito) ma al centro di un piano di recupero che si spera possa partire quanto prima (sarebbe anche l'ora!): ![]() Mercato coperto: esiste ancora oggi ed è in fase di restauro: ![]() Interno del mercato con la sala principale lunga 90 metri e alta 35: ![]() Albergo Palazzo, inaugurato nella seconda metà dell’Ottocento: oggi in fase di restauro per riportarlo alle condizioni della foto, togliendo le superfetazioni aggiunte dopo la guerra (un portico esterno, già demolito): ![]() Terrazza Mascagni con il gazebo della musica, distrutto dalla guerra ma ricostruito: ![]() Bagni Pancaldi: antico stabilimento termale (1846) ancora oggi funzionante: ![]() Villini del quartiere Ardenza, rimasti praticamente inalterati fino ad oggi: ![]() Scali Saffi e degli Olandesi, col Mercato coperto e la chiesa neogotica protestante oggi bisognosa di restauri (forse quest’anno inizieranno i lavori): ![]() Porta San Marco, costruita nella prima metà dell’Ottocento, ed esistente ancora oggi: ![]() Palazzo de Larderel, tuttora esistente e in fase di restauro: è il principale palazzo ottocentesco della città, dimora dei Conti de Larderel che fondarono gli insediamenti industriali e il paese di Larderello, famoso per i suoi soffioni boraciferi: ![]() La Gran Conserva o Cisternone, serbatoio per le acque sorgive provenienti da Colognole: ![]() Villa Fabbricotti, una delle molte ville presenti in città: ![]() Santuario di Montenero, di cui ho già scritto in precedenza: ![]() Duomo & Piazza Grande: non esistono più e sono forse la perdita più grave dovuta alla guerra! Il duomo è stato ricostruito, ma con scelte assai discutibili, mentre la piazza oggi è divisa in due da un palazzo degli anni Cinquanta, bello in se, ma che non regge il confronto con la memoria della piazza originaria, di cui resta solo una parte del portico storico, sul lato nord: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() … Il duomo dopo i bombardamenti del 1943:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Concordo con te, Ing.Ste! Ovviamente io preferisco Pisa perchè è la mia città ma Livorno nn è male...la gente è simpatica, nn avete la puzza sotto il naso come la maggior parte dei Toscani e avete dei bei negozzi per fare shopping (anche se nn sembrerebbe...) Poi io a Livorno ci vado ogni sabato mattina con i miei per andare alla lidl di shangai...almeno le cassiere sn più gentili e c'è molta più scelta...eppoi nn ci sn tutti quei brutti ceffi ke trovi a Pisa....
|
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|