|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
|
|
#1 |
|
Registered User
Likes (Received): 67
|
MILANO | Aggiornamento Porta Vittoria
Status: in costruzione (BEIC ancora in attesa di finanziamento)
I dati del progetto: Il progetto compreso tra i viali Umbria e Mugello prevede una volumetria complessiva di 55.866 mq, suddivisa in residenza (16.760 mq), terziario (13.580 mq), albergo (11.000 mq), cinema multisala (5.300 mq), attività commerciali di dettaglio con superficie di vendita minore di 400 mq (4.926 mq) e di media dimensione compresa tra 400 e 2.500 mq (4.300 mq): i parcheggi sono previsti su due e tre piani interrati.Con riferimento alle immagini pubblicate é possibile osservare le modalità con cui il macro isolato si suddivida in più elementi: l'albergo é il primo edificio in altezza che si affaccia su viale Umbria definendo l'allineamento sulla via Cena; segue un secondo blocco a destinazione mista (piano terra commerciale con multisala al primo piano ed un edificio in altezza con residenza e terziario); un terzo elemento é caratterizzato dalla piastra commerciale con un edificio lineare in altezza di terziario che affaccia verso la BEIC ed un altro edificio terziario più basso che chiude il fronte sul prolungamento della via Cervignano. I percorsi pedonali al piano terra ricercano la permeabilità tra questi tre elementi. Oltre la via Cervignano, gli edifici residenziali in fase di definizione.L'altezza dei volumi é compresa tra 2 e 9 piani fuori terra dovendo rispettare il vincolo aeroportuale in altezza. Planimetrie ![]() ![]() La BEIC ![]() ![]() L'area nord ![]() ![]()
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
FOTO DEI LAVORI : 27/12/2006
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() PS. Il muro della parete dello scavo che si vede della sesta foto è in realtà il muro portante della stazione del passante
filo_2k Last edited by filo_2k; September 26th, 2009 at 09:02 PM. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Ambrosian User
Likes (Received): 286
|
Comunque gli scavi che hai postato riguardano per ora la parte residenziale del progetto.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
certamente: la BEIC non inizieranno a costruirla ancora per un bel po, ma questa occupa solo un terzo dell'area quindi il resto dovrebbe andare avanti regolarmente
|
|
|
#5 | |
|
Biodegradable User
|
Quote:
bene.. perchè è proprio brutta!
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
Likes (Received): 2
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Ambrosian User
|
Hai ragione, a Milano nn si riescono più a contare. I vecchi cinema in centro stanno tutti chiudendo.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Ambrosian User
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
a fine lavori cmq dubito che sia come nel rendering, dato che il "parco" coi laghetti si trova esattamente sopra al passante e in un metro scarso di terreno non so che piante possano crescere, e sull'altro lato dove è raffigurato un bosco rigoglioso c'è in realta una scuola (dove ci ho fatto le elementario io)
|
|
|
|
#10 |
|
Ambrosian User
|
Sai che per vendere si fa di tutto...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Un paio di foto della nuova strada parallela a via piranesi che sorge sul vecchio sedime ferroviario
(il fosso a lato della strada secondo me diventera una schifezza )
filo_2k Last edited by filo_2k; January 29th, 2007 at 12:10 PM. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
BANNED
Likes (Received): 0
|
ECCO UN ARTICOLO E UNA SERIE DI RENDERING SULL'AREA DI PORTA VITTORIA E LA BEIC CHE AVEVO TROVATO SUL GIORNALE DELLA ZONA 4 TEMPO FA MA CHE NON AVEVO POTUTO POSTARE PERCHE' NON AVEVO LO SCANNER
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
BANNED
|
Ehm...i rendering sono in realtà identici a quelli nella prima pagina del thread, me ne sono reso conto solo adesso. Leggetevi l'articolo allora.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
![]() i rendering li avevo apputno presi dalla versione web di quell'articolo: http://www.quattronet.it/PROGETTI/P_...levittoria.htm
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Ma l’assessore Sgarbi che cosa pensa della BEIC?
Armate di coraggio, abbiamo raggiunto l’Assessore alla Cultura di Milano, Vittorio Sgarbi, al termine di una conferenza stampa per porgli alcune domande in merito al progetto della BEIC e alla riqualificazione della zona di Porta Vittoria. Assessore, che cosa può dirci in merito al progetto della Biblioteca Europea? La mia posizione era inizialmente negativa rispetto al progetto, ma essendo questo vincitore di un concorso, sembra sempre politicamente scorretto dire “non mi piace”. Lavora però a mio favore, non essendo entusiasta del progetto BEIC, il fatto che manchino i finanziamenti.Il Ministero inizialmente doveva mettere, non so, 180 milioni di euro, invece ne ha messi solamente 3, che sono certamente una cifra alta in assoluto ma non sufficiente per lo sviluppo della BEIC, almeno a quanto mi ha riferito Mussi.La verità è che credo non ci sia un impulso reale verso questo progetto.E’ un po’ che ne sento parlare, sicuramente in modo motivato, ma poi la cosa va scemando. Antonio Padoa Schioppa, fratello dell’attuale ministro se ne sta occupando, e se non riesce lui a far ottenere il finanziamento…la vedo dura.Il progetto appare ogni tanto nell’ordine del giorno ma in modo molto labile, evidentemente qualcuno ha la coda di paglia: uno non mette i soldi, uno si lamenta… Io, se ci pensa, sono quello messo meglio perché avevo detto che non mi piaceva sin dall’inizio. Se non si farà, però non sarà colpa mia, ma solo perché mancano i finanziamenti. Ma come mai non le piace il progetto? Io l’ho visto quando lo presentarono, insieme ad Urbani: mi sembrava un progetto funzionalista molto sgradevole nell’architettura. Poi magari dentro è ben fatto… Solo non vorrei che succedesse come a Buenos Aires con la Biblioteca Nazionale di Borges. Era bellissima e con un’atmosfera straordinaria, poi l’hanno trasformata in un edificio moderno, che sarà anche comodo, ma esteticamente è sgradevole. Però il progetto della BEIC è importante per la riqualificazione della zona. Quali sarebbero i suoi suggerimenti in merito? Quella zona io la riqualificherei con una spesa molto più bassa ristrutturando le palazzine di viale Molise dove si trovava il mercato ortofrutticolo (veramente si tratta del mercato delle carni, ndr). Una spesa di molto inferiore per delle strutture che sono davvero bellissime e che potrebbero facilmente essere rimesse in auge. Esiste un progetto a riguardo? Si, c’è. Si tratta di un progetto per il quale io sto cercando di spingere alla commissione Lavori Pubblici. Federica Giordani http://www.quattronet.it/82_febbraio/82_sgarbi.htm
|
|
|
#17 |
|
Registered User
Likes (Received): 54
|
ma par quanto riguarda i tempi del lavoro? quando dovrebbero concludere almeno la parte residenziale? perchè ho già capito che per la biblioteca, se mai sarà fatta, la inizieranno tra un bel pò...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
![]() cosi a occhio direi un 2 anni o 3 al max: come vedi dalle immagini stanno scavando le fondamenta dei palazzi e relativi parcheggi e dai progetti non sembrano lavori particolarmente impegnativi
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
Un po' di foto fresche di oggi:
Il cantiere è impressionante per il numero di mezzi, sembra una catena di montaggio
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
![]() è un peccato che tutto 'sto attivismo porterà (almeno a giudicare dai rendering) ad un cesso di quartiere, senza neanche l'opera che avrebbe dovuto caratterizzarlo (la BEIC).
|
|
|
|
![]() |
| Tags |
| jajaja, milano, piu foto ragazzi, porta vittoria |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|