daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Aviazione > Archivio

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old September 18th, 2007, 05:27 PM   #1
fabrik
Biodegradable User

fabrik's Avatar

un grande aeroporto per Siena?

da dagospia :

Quote:
3 – I FRANCESI BNL CHIEDONO LA MANO A MPS – MUSSARI, UN GRANDE AEROPORTO CON RYAN AIR
Gli stranieri che hanno comprato le banche in Italia cominciano a sentire puzza di bruciato. Questo vale per gli olandesi di Abn Amro che sono sotto scalata ad Amsterdam e lasceranno ai nuovi padroni la difficile eredità di Antonveneta. Anche i francesi di Paribas che sono entrati dentro BNL non fanno sonni meravigliosi. La casamadre di Parigi è alle prese con il problema dei mutui subprime mentre la presenza in Italia non riesce a decollare in un modo significativo. L'amministratore delegato di BNL Jean-Laurent Bonnafè vorrebbe allargare il perimetro d'azione della Banca e comprare nuovi sportelli, ma a quanto si dice Mario Draghi non ha alcuna intenzione di consentire alle banche straniere di fare più di quanto già hanno fatto.

In questa situazione Luigino Abete ha ripreso a sudare e anche se i francesi gli sono grati per l'azione lobbistica che l'ex-presidente di Confindustria ha svolto in questi mesi, c'è un fantasma che agita Luigino.
Sembra infatti che negli ultimi giorni abbia ripreso a circolare l'ipotesi di una fusione tra BNL e MontePaschi di Siena. L'idea non è peregrina perchè darebbe vita al terzo gruppo bancario e schioderebbe dall'isolamento la Rocca di Giuseppe Mussari. Quest'ultimo ha dimostrato negli ultimi mesi di non essere soltanto un "uomo della Quercia", ma anche un manager dinamico. Con l'aiuto dell'ufficio studi della Fondazione Monte dei Paschi ha messo in piedi l'alleanza con il colosso assicurativo francese Axa e cerca di dare un ruolo internazionale alla "bella addormentata di Siena". Gli è andata buca l'offerta per acquistare il 31% del London Stock Exchange, messo in vendita dal Nasdaq, ma questo non ha spento le velleità "globali" del 45enne boccoluto banchiere calabrese che vuole proiettare MontePaschi su orizzonti più larghi.

A questo proposito ha aperto nei giorni scorsi un fitto dialogo con la compagnia RyanAir per creare nella città toscana un grande aeroporto collegato con il resto d'Europa. Sul piatto ha messo 50 milioni di euro che dovrebbero servire per un'infrastruttura destinata non solo al turismo. Nella sua testa c'è Parigi, la città dove si reca molti giorni al mese, e dove si trovano Henry de Castries e Claude Bébéar, i boss di Axa.
Nella capitale francese c'è anche Paribas, la banca che ha comprato BNL e con la quale potrebbe avvenire un matrimonio inatteso.

Dear Mr. Fokke De Jong, please open in my city!
fabrik no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old September 18th, 2007, 05:33 PM   #2
ricu__
Registered User

ricu__'s Avatar

Likes (Received): 4

Di un aeroporto a Siena se ne parla da almeno 10 anni, a parte che credo che ce ne sia già uno piccolo comunque non credo che se mai lo facessero sarebbe così grande vista la concorrenza con Firenze e Grosseto (che gia ha problemi ad emergere)...ad ogni modo sono favorevole alla sua costruzione!!!
ricu__ no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2007, 05:42 PM   #3
Shezan
BANNED

Likes (Received): 1

mmm...scuate amici senesi, ma per me un eventuale aeroporto li da voi servirebbe poco..
secondo me in toscana bisognerebbe potenziare pisa e COLLEGARLO a dovere con ferro e bus a firenze, in modo tale da avere una struttura intermodale e creare un "sistema" aeroporto-toscana.
la sola città di siena è piccina ed isolata, oltre che bellissima
Shezan no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2007, 06:04 PM   #4
topoestivo
Registered User

topoestivo's Avatar

Likes (Received): 23

fino a prova contraria l'aeroporto di Pisa è il vero aeroporto della Toscana, anche grazie a RyanAir, ed è collegato da almeno 15 anni con Firenze tramite ferrovia, con una stazione giust'accanto il terminal arrivi.

Unico problema: questo ramo di ferrovia è in costante perdita, e nel thread di Pisa si parlava di una sua futura chiusura, con prevista espansione dell'aeroporto proprio sull'area occupata dalla stazione.
Old September 18th, 2007, 06:08 PM   #5
Shezan
BANNED

Quote:
Originally Posted by topoestivo View Post
fino a prova contraria l'aeroporto di Pisa è il vero aeroporto della Toscana, anche grazie a RyanAir, ed è collegato da almeno 15 anni con Firenze tramite ferrovia, con una stazione giust'accanto il terminal arrivi.

Unico problema: questo ramo di ferrovia è in costante perdita, e nel thread di Pisa si parlava di una sua futura chiusura, con prevista espansione dell'aeroporto proprio sull'area occupata dalla stazione.
è in costante perdita perchè il collegamento è lento(1h circa). io so che pisa-firenze è una linea ferroviaria, intendevo che bisognerebbe potenziare sia i collegamenti, sia l'aeroporto. basta pensare al bacino d'utenza dell'area, densamente popolata, basta pensare al fatto che firenze e pisa hanno un' indotto turisatico immenso...
allora perchè l'aeroporto non funziona?
non di certo perchè non ci vuole atterrare nessuno..
come ho detto:

potenziamento collegamenti tra pisa, lucca e firenze
potenziamento aeroporto di pisa
ridimensionamento di peretola a city-airport
Shezan no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2007, 07:15 PM   #6
ricu__
Registered User

ricu__'s Avatar

Quote:
Originally Posted by topoestivo View Post

non hai capito bene: in realtà la stazione di Pisa aeroporto non verrà eliminata, verrà solo spostata di 300 metri o poco più per lasciare spazio ai cantieri del nuovo terminal. Il ramo di ferrovia è vero che è in costante perdita ma perchè c'è una bassissima frequenza di treni (mi sembra uno ogni mezzora) e poi perchè in realtà l'aeroporto sta a un km dalla città e ci si può arrivare benissimo sia con gli autobus di linea che con i taxi. Per questo la stazione ferroviaria dell'aeroporto sarà servita da una tramvia urbana e non più da trenitalia. L'unico collegamento da migliorare è quello ferroviario fra le 2 città ma tutto questo credo che faccia parte il mega progetto della metro di superfice di Firenze

In alternativa ci sono 3-4 compagnie che fanno un servizio di autobus molto buono proprio sulla tratta Siena-Pisa
ricu__ no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2007, 06:44 PM   #7
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

ma nun fateme

eppoi si parla tanto di sistema dei trasporti nazionale...
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2007, 09:17 PM   #8
Pavlvs
DIABOLIKVS

Pavlvs's Avatar

Sono favorevolissimo ad un nuovo aeroporto nel cuore delle valli più belle del mondo.

Del resto non possiamo lasciare senza aeroporto la bellezza di 260mila abitanti di tutta la provincia.

Quindi mi dichiaro favorevole allo spianare una trentina di poggi ameni, magari qualche villa quattrocentesca e perchè no, dare una scorciatina alla torre del Mangia, che non vorrei che fosse troppo alta ed ostacolasse l'atterraggio dei boeing.
Pavlvs no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2007, 09:25 PM   #9
Hyperdanny
Registered User

Hyperdanny's Avatar

Likes (Received): 65

Quote:
Originally Posted by Pavlvs View Post
Sono favorevolissimo ad un nuovo aeroporto nel cuore delle valli più belle del mondo.

Del resto non possiamo lasciare senza aeroporto la bellezza di 260mila abitanti di tutta la provincia.

Quindi mi dichiaro favorevole allo spianare una trentina di poggi ameni, magari qualche villa quattrocentesca e perchè no, dare una scorciatina alla torre del Mangia, che non vorrei che fosse troppo alta ed ostacolasse l'atterraggio dei boeing.

finalmente una voce sensata: ma cos'e' questa mania che ci deve essere un aeroporto ogni 50 km? mah!
Hyperdanny no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2007, 11:34 AM   #10
SiLvEr@SSC
Rossonero User

SiLvEr@SSC's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Pavlvs View Post

....come non quotarti, piantiamola con questo sistema che ad ogni costo si debba avere l'aeroporto sotto casa!
Old September 19th, 2007, 11:50 AM   #11
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 83

Del resto questo è il paese dove si propongono metropolitane a roncobilaccio e aeroporti intercontinentali a casal pusterlengo!!!! E perché non un bel maglev per connettere rimini a riccione.....poi che la rete ferroviaria faccia schifo chi se ne frega, se per un pendolare arrivare a cadorna in orario è inconcepibile pazienza, se per fare la Salerno-Reggio ci vuole un giorno non importa....
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2007, 11:54 AM   #12
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 54

Quote:
Originally Posted by Silver1982 View Post
....come non quotarti, piantiamola con questo sistema che ad ogni costo si debba avere l'aeroporto sotto casa!
puoi provare a sostituirlo con ateneo e la formula funziona ugualmente.
Old September 18th, 2007, 09:19 PM   #13
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

pavlvs for president
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2007, 01:27 PM   #14
Rhoy
Registered User

Voglio l'hub a Siena!!!
Rhoy no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 11:21 AM   #15
eliomas
esco a fare due passi

eliomas's Avatar

Quote:
Originally Posted by Rhoy View Post
Voglio l'hub a Siena!!!
Forse lo vogliono anche i senesi
Leggete qua, dalla rassegna giornali del Ministero delle Infrastrutture: http://213.175.14.27/minirass/esr_p1.asp
Benchè i toni sembrano quelli delle tenzoni medioevali

... hoc erat in votis
eliomas no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 11:31 AM   #16
SiLvEr@SSC
Rossonero User

SiLvEr@SSC's Avatar

Quote:
Originally Posted by eliomas View Post
Forse lo vogliono anche i senesi
Leggete qua, dalla rassegna giornali del Ministero delle Infrastrutture: http://213.175.14.27/minirass/esr_p1.asp
Benchè i toni sembrano quelli delle tenzoni medioevali

...non voglio esagerare, ma che lo vogliano anche i senesi non me ne può fregar di meno, è ora di piantarla, perchè se continuiamo di sto passo altro che 2 hub, non riusciremo a sostenerne nemmeno uno!
Old October 18th, 2007, 11:37 AM   #17
eliomas
esco a fare due passi

eliomas's Avatar

Quote:
Originally Posted by Silver1982 View Post
...non voglio esagerare, ma che lo vogliano anche i senesi non me ne può fregar di meno, è ora di piantarla, perchè se continuiamo di sto passo altro che 2 hub, non riusciremo a sostenerne nemmeno uno!
Capisco anche io le tue posizioni, ma in questo Paese contano 2 cose: soldi e aderenze politiche. Io non ho nessuna delle due, ma sembra che i senesi di soldi ne abbiano, e anche parecchi.
Io trovo deplorevole far sviluppare un grande aeroporto deturpando una zona molto bella paesaggisticamente che, anche se ricca di turismo, è mal collegata con altre città della Toscana.

... hoc erat in votis
eliomas no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 12:57 PM   #18
calenzano
jepis

che idea geniale 3 aereoporti in toscana!!!
ma perchè non lo facciamo anche a Prato, Pistoia,Lucca,Livorno!
tanto c'è un bacino di utenza di così tante persone!
calenzano no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 01:28 PM   #19
fenian
Registered User

fenian's Avatar

Si è giusto che Siena abbia il suo aeroporto. Io sono di Spezia e lo voglio anche per Spezia, visto che ad ora sono costretto a farmi ben 30min di auto fino Pisa.
E' rimasta qualche altra provincia senza aeroporto? se si bisogna subito provvedere...
fenian no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 01:59 PM   #20
Federicoft
L'importante è la salute

Federicoft's Avatar

Likes (Received): 426

In Italia ci sono circa 40 aeroporti aperti al traffico commerciale.
Per un paese di 60 milioni di abitanti, geograficamente così complesso, in cui la terraferma è penisola ed è circondato da isole, mi sembrano tutt'altro che un numero esagerato. In Francia non ce ne sono di più, in Spagna addirittura sì.

Siena oltretutto è in una posizione molto sfortunata: fuori da tutte le maggiori linee di grande comunicazione, non è servita né da autostrade né da ferrovie nazionali, a più di 100 km di strade statali o regionali dall'unico grande aeroporto della regione. Vi pare ammissibile che per andare in treno da Roma a Siena, 200 km, ci vogliano non meno di tre ore e un cambio? Per andare da Siena a Milano, 300 km, non meno di quattro ore e mezzo?

Ora, di questo aeroporto (che già esiste, si tratta di adibirlo ad uso commerciale) e del suo impatto ambientale non so niente, ma certo non è una valida ragione per non farlo il fatto che in Italia e in Toscana ci siano troppi aeroporti.
Federicoft no está en línea   Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules