daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 11 votes, 3.91 average.
Old April 1st, 2013, 11:48 PM   #1221
EliGetto
Registered User

Likes (Received): 5

Ciao a tutti,

seguo da molto il thread ma non ho mai contribuito perché non ho competenze specifiche.
Sulla questione del restringimento di carreggiata però mi sento di dire una cosa: a Bruxelles, dove passo metà del mio tempo per lavoro, la rete di tunnel che fa da circonvallazione interna alla città vede spesso operazioni di questo tipo, senza che la cosa provochi troppi problemi. Le condizioni non mi paiono troppo diverse, per cui credo che, se debitamente segnalate, anche qui non dovrebbero essere una tragedia.
Naturalmente, la speranza è che quanto prima i restringimenti vengano tolti e che non si debbano ripetere se non in casi eccezionali!

Jasper90 liked this post
EliGetto no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 2nd, 2013, 12:51 AM   #1222
associazione hqmonza
HQMonza

Likes (Received): 163

Video "esclusivo" (si dice così, no...?) dei nostri amici di mbreporter.it.
Lavori notturni nella galleria di Monza a sole 48 ore dall'apertura al traffico.
www.mbreporter.it
associazione hqmonza no está en línea   Reply With Quote
Old April 2nd, 2013, 07:48 AM   #1223
franco.bianchi
Registered User

Likes (Received): 1

Ennesimo transito proveniente dalla Brianza...

Oggi sono più attivo del solito. Ragionavo sul l'apertura differenziata delle due canne e mi domandavo il motivo di questa cosa: è ovvio che sia così dato che attualmente chi percorre la Ss36 in direzione Milano attraversa la futura carreggiata verso Lecco appena fuori del nuovo tunnel. Di conseguenza è richiesto del tempo prima di togliere new jersey e asfaltare questo tratto, così da essere pronto per l'apertura del giorno successivo.

Per quanto riguarda le corsie in uscita dal tunnel, parlo della canna in direzione Lecco, ho notato sempre stamattina che le corsie nel tunnel sono 3, delimitate da righe bianche. Le righe gialle sono all'esterno del tunnel per delimitare 2 corsie. Sono fisicamente due corsie perché lo spazio a disposizione in questo momento è solo questo: non appena sarà aperto il tunnel verso Milano, l'attraversamento attuale della futura corsia per Lecco non sarà più necessario, come la strada che corre affiancata a questo tratto. Si libererà cosi lo spazio per la terza corsia verso Lecco. Presumo che questi lavori non dureranno molto, quindi sopportiamo l'attesa.

Diverso ragionamento va fatto per l'uscita dal tunnel in direzione Milano: non credo che il ristringimento a 2 corsie sia dovuto solo alla S all'altezza di via De Vizzi, ma a tutto il tratto, dalla uscita dal tunnel fino alla S stessa.
In effetti se notate, le corsie in uscita dal tunnel non corrono dritte, ma subiscono uno scartamento a destra in corrispondenza alla congiunzione con l'attuale strada di superficie.
Credo che questo scartamento sia dovuto all'aiuola centrale, che dovrà essere rimossa a favore di un più "sottile" new jersey (vedi rampe del tunnel e tratta di statale a sud della via De Vizzi).

Spero che questi restringimenti durino poco e che i lavori non si protraggano oltre, ma arrivati a questo punto, credo che anche 2 settimane di restringimento non saranno troppo di peso dopo anni di attesa di questo tunnel (parlo per me, e accetto anche insulti per quanto ho detto, sarebbero meritati).

Buona giornata a tutti
franco.bianchi no está en línea   Reply With Quote
Old April 2nd, 2013, 08:14 AM   #1224
ame4deo
Registered User

Likes (Received): 121

Quote:
Originally Posted by franco.bianchi View Post
Ennesimo transito proveniente dalla Brianza...

Oggi sono più attivo del solito. Ragionavo sul l'apertura differenziata delle due canne e mi domandavo il motivo di questa cosa: è ovvio che sia così dato che attualmente chi percorre la Ss36 in direzione Milano attraversa la futura carreggiata verso Lecco appena fuori del nuovo tunnel. Di conseguenza è richiesto del tempo prima di togliere new jersey e asfaltare questo tratto, così da essere pronto per l'apertura del giorno successivo.

Per quanto riguarda le corsie in uscita dal tunnel, parlo della canna in direzione Lecco, ho notato sempre stamattina che le corsie nel tunnel sono 3, delimitate da righe bianche. Le righe gialle sono all'esterno del tunnel per delimitare 2 corsie. Sono fisicamente due corsie perché lo spazio a disposizione in questo momento è solo questo: non appena sarà aperto il tunnel verso Milano, l'attraversamento attuale della futura corsia per Lecco non sarà più necessario, come la strada che corre affiancata a questo tratto. Si libererà cosi lo spazio per la terza corsia verso Lecco. Presumo che questi lavori non dureranno molto, quindi sopportiamo l'attesa.

Diverso ragionamento va fatto per l'uscita dal tunnel in direzione Milano: non credo che il ristringimento a 2 corsie sia dovuto solo alla S all'altezza di via De Vizzi, ma a tutto il tratto, dalla uscita dal tunnel fino alla S stessa.
In effetti se notate, le corsie in uscita dal tunnel non corrono dritte, ma subiscono uno scartamento a destra in corrispondenza alla congiunzione con l'attuale strada di superficie.
Credo che questo scartamento sia dovuto all'aiuola centrale, che dovrà essere rimossa a favore di un più "sottile" new jersey (vedi rampe del tunnel e tratta di statale a sud della via De Vizzi).

Spero che questi restringimenti durino poco e che i lavori non si protraggano oltre, ma arrivati a questo punto, credo che anche 2 settimane di restringimento non saranno troppo di peso dopo anni di attesa di questo tunnel (parlo per me, e accetto anche insulti per quanto ho detto, sarebbero meritati).

Buona giornata a tutti
È ovvio che sarà tutto temporaneo, ma io personalmente ritengo un serio pericolo il restringimento a 2 corsie a questio punto conveniva attendere l'apertura di una settimana o 2 no? Ok la voglia di consegnare etc, ma la sicurezza prima di tutto
Old April 2nd, 2013, 08:26 AM   #1225
brattaman
Registered User

Likes (Received): 166

Il restringimento a due corsie è un problema secondario. Le superstrade e autostrade sono pieni di aree di cantiere con riduzioni di carreggiato che siano in galleria o in superficie. Al massimo queste riduzioni potrebbero creare dei rallentamenti, ma che non siamo in grado di prevedere se mai ci saranno trattandosi di una strada nuova.

Il vero punto dolente della questione è la S di Via De Vizzi che spero che venga almeno rettificata nel tracciato. Ora basta veramente poco perchè il traffico si blocchi viste le due carreggiate strette.

D'altra parte capisco le pressioni del comune di Monza perchè l'apertura avvenisse il prima possibile.

Last edited by brattaman; April 2nd, 2013 at 03:48 PM.
brattaman no está en línea   Reply With Quote
Old April 2nd, 2013, 08:36 AM   #1226
franco.bianchi
Registered User

Quote:
Originally Posted by ame4deo View Post

È ovvio che sarà tutto temporaneo, ma io personalmente ritengo un serio pericolo il restringimento a 2 corsie a questio punto conveniva attendere l'apertura di una settimana o 2 no? Ok la voglia di consegnare etc, ma la sicurezza prima di tutto
Sono d'accordo con te. Avrebbero potuto innanzitutto completare l'uscita del tunnel in direzione Milano (aiuola centrale, new jersey, via De Vizzi, asfaltatura finale) per poter avere le 3 corsie complete, e credo che in 2 settimane, salvo maltempo e/o complicazioni, si sarebbe potuto fare. Dopodiché completare la parte in direzione nord, e quindi in ulteriori 2 settimane sarebbe stato tutto pronto.

Ok per il bonus che avrà il costruttore (non ho capito: il bonus lo ottiene per l'apertura del tunnel, oppure lo ottiene già con i collaudi?), ma io avrei aspettato ad aprire con i lavori conclusi e le 3 corsie a disposizione. Cos'è un mese (stime molto allargate) dopo 3 anni di lavori + 20 anni d'attesa?
Old April 2nd, 2013, 09:22 AM   #1227
Lucco
Registered User

Likes (Received): 11

Posso essere d'accordo che sarebbe stato forse meglio consegnare l'opera al completo, ma almeno così si toglie qualche disagio in meno sin da subito.

un paio di considerazioni:
se non sbaglio è prevista una controstrada sul lato ovest tra l'uscita del tunnel e via De Vizzi. immagino che la sua realizzazione comporti l'eliminazione dell'aiula centrale a favore dei new jersey così come diceva Franco.
non si discute sull'esigenza di rettificare il tratto di Via De Vizzi ma sulla presunta pericolosità ho qualche dubbio: in fin dei conti la stessa chicane è presente anche in arrivo da Lecco all'imbocco del cantiere e, se opportunamente segnalata, costituisce un disagio ma non un pericolo (a meno di situazioni particolari).
Lucco no está en línea   Reply With Quote
Old April 2nd, 2013, 09:43 AM   #1228
brattaman
Registered User

In una situazione di strada extra urbana il traffico deve poter avere le condizioni ideali per poter scorrere considerando tipologia della strada, limiti di velocità e densità del traffico.

Alla S attuale arrivando da Lecco il traffico ha più filtri, 3 semafori di cui l'ultimo quello pedonale a pochi metri. E' una S nell'attuale conformazione che porta ad una forte riduzione della velocità, ma non solo. La conformazione del tracciato e la larghezza delle carreggiate in presenza di elevata densità del traffico o semplicemente di un carico pesante porta a brevi situazioni di blocco (situazioni stop and go).

Una situazione del genere con riduzioni del traffico inaspettate anche in presenza di segnaletica adeguata sono portatrici di aumento di pericolosità. Non è detto che accadano incidenti (prima di tutto tamponamenti), ma non è certo una situazione ideale pensando alla situazione senza tunnel.
Old April 2nd, 2013, 10:07 AM   #1229
ame4deo
Registered User

Quote:
Originally Posted by brattaman View Post
Il restringimento a due corsie è un problema secondario. Le superstrade e autostrade sono pieni di aree di cantiere con riduzioni di carreggiato che siano in galleria o in superficie. Al massimo queste riduzioni potrebbero creare dei rallentamenti, ma che non siamo in grado di prevedere se mai ci saranno trattandosi di una strada nuova.

Il vero punto nolente della questione è la S di Via De Vizzi che spero che venga almeno rettificata nel tracciato. Ora basta veramente poco perchè il traffico si blocchi viste le due carreggiate strette.

D'altra parte capisco le pressioni del comune di Monza perchè l'apertura avvenisse il prima possibile.
La questione è che in direzione sud all'uscita del tunnel c'è un altro restringimento con annessa confluenza da chi arriva da sopra...secondo me è una situazione pericolosa. Non sarebbe carino partire "col botto"...anche perchè il tunnel ancora non è del tutto a norma...mancando l'uscita di sicurezza di Guastalla...in caso di eventuale (si spera ovviamente di no) grave incidente ci sarebbe il rischio di sequestro dell'area etc...
io personalmente avrei atteso...5 anni e una settimana non fanno molta differenza no?
Old April 2nd, 2013, 10:09 AM   #1230
ame4deo
Registered User

Quote:
Originally Posted by franco.bianchi View Post
Sono d'accordo con te. Avrebbero potuto innanzitutto completare l'uscita del tunnel in direzione Milano (aiuola centrale, new jersey, via De Vizzi, asfaltatura finale) per poter avere le 3 corsie complete, e credo che in 2 settimane, salvo maltempo e/o complicazioni, si sarebbe potuto fare. Dopodiché completare la parte in direzione nord, e quindi in ulteriori 2 settimane sarebbe stato tutto pronto.

Ok per il bonus che avrà il costruttore (non ho capito: il bonus lo ottiene per l'apertura del tunnel, oppure lo ottiene già con i collaudi?), ma io avrei aspettato ad aprire con i lavori conclusi e le 3 corsie a disposizione. Cos'è un mese (stime molto allargate) dopo 3 anni di lavori + 20 anni d'attesa?
credo l'ottenga con la consegna dell'opera...la data di apertura è una questione meramente comunale...il tunnel sarebbe cmq pronto quindi il bonus ci sarebbe anche con apertura a novembre.

Esatto...che senso ha aprire, per poi ricantierizzare nuovamente per rifare lo spartitraffico in jersey?
Old April 2nd, 2013, 10:18 AM   #1231
ame4deo
Registered User

Quote:
Originally Posted by Lucco View Post
un paio di considerazioni:
se non sbaglio è prevista una controstrada sul lato ovest tra l'uscita del tunnel e via De Vizzi. immagino che la sua realizzazione comporti l'eliminazione dell'aiula centrale a favore dei new jersey così come diceva Franco.
Il Jersey dovrà essere un cordone unico dall'attuale presente all'uscita dei due svincoli fino al tunnel...è un requisito tecnico del tipo di strada...l'aiuola più guard rail deve sparire...era appunto la domanda che mi ponevo i gg scorsi se si fosse riusciti a tirare tutto dritto con asfalto jersey etc in così breve tempo.
Ciò, come temevo, implica che il cantiere rimarrà (e annesse code) in superficie poichè il tunnel avrà carreggiate ridotte e sopra dovranno rifare jersey e asfalto...tempi?? e chi lo sa...dipende se questa cosa e slittata in fondo alla scaletta e fino al completamento di de vizzi (previsto per luglio) non se na fa nulla o se procederanno cmq già da ora.

Quote:
non si discute sull'esigenza di rettificare il tratto di Via De Vizzi ma sulla presunta pericolosità ho qualche dubbio: in fin dei conti la stessa chicane è presente anche in arrivo da Lecco all'imbocco del cantiere e, se opportunamente segnalata, costituisce un disagio ma non un pericolo (a meno di situazioni particolari).
Il limite sotto il tunnel è di 90 orari...in caso di coda...di grandi problemi non ce ne sono...ne rilevo di più alla formazione della coda causa S e semafori (la mattina presto presto e la sera)...chi arriva dal tunnel non ha la visibilità e non si attende una coda a causa di un semaforo che non ci deve essere. Sarebbe una situazione pericolosa in situazione ordinaria (strada completamente aperta)...qui si creerà ogni mattina sera per motivi tecnici.
Quindi un camion che alle 7.15 del mattino...si vede il tunnel bello sgombro, ma su comincia a crearsi la prima coda, e va spedito...deve frenare all'ultimo.

Io sarei stato dell'idea di ritardare l'apertura. speriamo che che risolvano in fretta.
Old April 2nd, 2013, 10:53 AM   #1232
Zulianino
Registered User

Likes (Received): 2

lasciamo perdere i limiti che tanto funzionano solo se si mette un velox fisso (che però non porta soldi ai comuni e quindi....)

La cosa oggettiva è che la S di De Vizzi non è compatibile con il tunnel che è una strada a scorrimento veloce.

Anche il restringimento a due corsie non è d'aiuto; ti voglio vedere quando esci dal tunnel e ti trovi un bel camion che per fare quella S deve fermare tutte le macchine in coda perchè deve occupare entrambe le corsie...altro che restringimento, quello è peggio di un semaforo!

Comunque giorni fa vedevo che a De Vizzi stavano riempiendo. A breve ci passo e poi vi aggiorno.
Zulianino no está en línea   Reply With Quote
Old April 2nd, 2013, 11:04 AM   #1233
brattaman
Registered User

24 ore al D Day!

Notizie fresche dal fronte?
Old April 2nd, 2013, 11:06 AM   #1234
Lucco
Registered User

Likes (Received): 11

aggiornamento al passaggio delle 7.55 di stamattina: De Vizzi ancora ferma a venerdì scorso. Solo un breve tratto di impalcato asfaltato, il resto tutto fermo (almeno in superfice).

a meno di miracoli, prevedo coda la mattina del 4 :-S
Lucco no está en línea   Reply With Quote
Old April 2nd, 2013, 11:07 AM   #1235
ame4deo
Registered User

Quote:
Originally Posted by brattaman View Post
24 ore al D Day!

Notizie fresche dal fronte?
se è per questo su de vizzi ho notato una prima buttata d'asfalto, ma se pessina ha confermato il rilievo nel collaudo non credo che la S si raddrizzerà presto.
Veramente non comprendo perchè abbiano fatto gli ingressi a 3 e le uscite a 2...io avrei lavorato di + sulle uscite rendendole scorrevoli...meglio collo di bottiglia all'ingresso che in uscita no?
boh
Old April 2nd, 2013, 11:12 AM   #1236
ame4deo
Registered User

Quote:
aggiornamento al passaggio delle 7.55 di stamattina: De Vizzi ancora ferma a venerdì scorso. Solo un breve tratto di impalcato asfaltato, il resto tutto fermo (almeno in superfice).

a meno di miracoli, prevedo coda la mattina del 4 :-S
e io pericolose code sotto il tunnel la sera del 3 (se anche l'uscita verso Lecco è a 2)
Old April 2nd, 2013, 11:16 AM   #1237
franco.bianchi
Registered User

Quote:
Originally Posted by ame4deo View Post

Veramente non comprendo perchè abbiano fatto gli ingressi a 3 e le uscite a 2...io avrei lavorato di + sulle uscite rendendole scorrevoli...meglio collo di bottiglia all'ingresso che in uscita no?
boh
Si, avrebbero potuto mantenere tutto il tunnel a 2 corsie fino al completamento delle uscite. Il collo di bottiglia sarebbe rimasto all'ingresso del tunnel (com'è ora all'altezza dell'auchan di Monza in direzione Milano).
Old April 2nd, 2013, 12:26 PM   #1238
Zulianino
Registered User

Likes (Received): 2

passato poco fa.

Le uscite del tunnel sono a 2 con restringimento da dx e chiusura della corsia più lenta a dx.
Il motivo è facile: all'uscita direzione lecco, lo spazio per la 3°corsia non c'è perchè occupato dalla strada attuale. Si vede infatti che le corsie asfaltate sono solo la 2° e la 3°. La prima corsi è ancora da tirare a pari quando verrà smantellata la deviazione attuale.

stesso discorso per l'uscita direzione milano. La corsia mancante è sempre la 1° lenta a dx perchè è occupata dalla strada attuale.
Zulianino no está en línea   Reply With Quote
Old April 2nd, 2013, 12:38 PM   #1239
ame4deo
Registered User

Quote:
Originally Posted by Zulianino View Post
passato poco fa.

Le uscite del tunnel sono a 2 con restringimento da dx e chiusura della corsia più lenta a dx.
Il motivo è facile: all'uscita direzione lecco, lo spazio per la 3°corsia non c'è perchè occupato dalla strada attuale. Si vede infatti che le corsie asfaltate sono solo la 2° e la 3°. La prima corsi è ancora da tirare a pari quando verrà smantellata la deviazione attuale.

stesso discorso per l'uscita direzione milano. La corsia mancante è sempre la 1° lenta a dx perchè è occupata dalla strada attuale.
Perfetto, ma allora che si apra il tunnel tutto a 2 corsie...si in ingresso che in uscita...così si evita il collo di bottiglia all'uscita dal tunnel

giomaffy liked this post
ame4deo no está en línea   Reply With Quote
Old April 2nd, 2013, 02:10 PM   #1240
Simone77
Registered User

Simone77's Avatar

Likes (Received): 33

altro servizio al tg3 regione !!! vai tunnel !!!!!!!!!!!!!!!!
Simone77 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
lombardia, milano, monza, tunnel

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules