daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old July 31st, 2013, 10:05 PM   #801
Puffoso73
Registered User

Likes (Received): 1

Volete vedere la nuova SS38 eccovi accontentati....
http://www.teleunica.com/
Puffoso73 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old July 31st, 2013, 10:28 PM   #802
giomaffy
Registered User

giomaffy's Avatar

Likes (Received): 18

arrivato ora dal mare..... ma delusione completa!!!!!! la strada e ancora CHIUSA
Old July 31st, 2013, 11:01 PM   #803
brattaman
Registered User

Likes (Received): 104

Non vorrei che a Cosio una volta ultimato il tratto di guardrail mancate nel tratto di raccordo tra la ripiena e la rotonda, ad occhio meno di 50 metri, gli operai passino ad una parte di frangivento assenti dal cavalcavia.

Speriamo che venga aperta per domani mattina.
brattaman no está en línea   Reply With Quote
Old August 1st, 2013, 01:06 AM   #804
Radeon80
Registered User

Likes (Received): 19

Sembra che stiano spingendo per reperire le risorse per la Variante per Tirano.
Se riuscissero a renderla cantierabile entro qualche anno insieme allo stralcio 2 della variante di Morbegno e alla variante di Bormio sarebbe comunque per la SS38 un bel passo in avanti.
Poi come auspicato da altri si spera che prolunghino anche la variante di Sondrio.
Radeon80 no está en línea   Reply With Quote
Old August 1st, 2013, 08:29 AM   #805
brattaman
Registered User

E' aperta!
Old August 1st, 2013, 08:49 AM   #806
Pablito74
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by brattaman View Post
E' aperta!
in che condizioni??
Pablito74 no está en línea   Reply With Quote
Old August 1st, 2013, 09:33 AM   #807
brattaman
Registered User

Grande emozione!

Rotonde, attraversamenti pedonali e strettoia di Delebio sono un lontano ricordo.

Percorsa in direzione Trivio, tracciato piacevole da percorrere, limite 110 km/h, asfalto in buone condizioni, temevo peggio la zona dei giunti del viadotto Valtellina.

Simone77 liked this post
Old August 1st, 2013, 10:13 AM   #808
gigiovalt
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Grande emozione!

Rotonde, attraversamenti pedonali e strettoia di Delebio sono un lontano ricordo.

Percorsa in direzione Trivio, tracciato piacevole da percorrere, limite 110 km/h, asfalto in buone condizioni, temevo peggio la zona dei giunti del viadotto Valtellina.
Grande,grande, grandissima emozione. Veramente grazie di cuore, di chiunque sia il merito. Percorsa questa mattina ore 9,00: è uno spettacolo! Certo, Fuentes-Cosio in 4 minuti ma poi Cosio-Morbegno 15 minuti....le code iniziano alla rotonda di Regoledo...la vedo molto dura ancora superare Morbegno. In ogni caso accontentiamoci che per anni è stata molto, molto peggio.
gigiovalt no está en línea   Reply With Quote
Old August 1st, 2013, 10:17 AM   #809
Radeon80
Registered User

Likes (Received): 19

la Variante di Tirano per caso con il tracciato partirebbe da dove termine l'attuale variante ss38 che proviene da Bormio è che si trova all'altezza di Lovero?
Radeon80 no está en línea   Reply With Quote
Old August 1st, 2013, 10:57 AM   #810
minera52
Registered User

minera52's Avatar

Likes (Received): 7

Quote:
Notavo che in nessuna immagine si vede il ministro Lupi.

Siamo sicuri che fosse presente?
No, non c'era causa impegni. In compenso c'era il suo amico Formigoni il cui nome non compare in nessuna didascalia

brattaman, Simone77 liked this post
minera52 no está en línea   Reply With Quote
Old August 1st, 2013, 11:19 AM   #811
brattaman
Registered User

Quote:
Originally Posted by Radeon80 View Post
la Variante di Tirano per caso con il tracciato partirebbe da dove termine l'attuale variante ss38 che proviene da Bormio è che si trova all'altezza di Lovero?
Si, proprio così.
Old August 1st, 2013, 11:23 AM   #812
brattaman
Registered User

Percorsa la nuova 38 nel senso opposto verso Cosio. L'asfalto è promosso, solo verso il Trivio c'è una zona di qualche centinaio di metri leggermente ondulata, ma è stato fatto un buon lavoro in entrambe le direzioni. Mi ha lasciato perplesso arrivato a Cosio quando si passa da due ad una corsia il dosso prima della rotondona, toglie un po' di visibilità. Proseguendo sul cavalcavia, arrivato alla rotonda di immissione sulla vecchia 38, gli operai stavano lavorando ancora alle strisce orizzontali ed ultimando altri tratti di guard rail.

Prima impressione sul traffico verso Morbegno. Come previsto senza il filtro di Delebio è aumentato. Intorno alle 11, ad esclusione del sabato mattina, alla rotonda di Regoledo non c'era mai coda. Ora la coda iniziava poco dopo l'incrocio Galbusera.
Old August 1st, 2013, 01:17 PM   #813
brattaman
Registered User

Oltre ai lavori alla rotonda a Cosio, nel tratto prima della rotondona nello spartitraffico solo all'opera i giardinieri, mentre al Trivio una squadra di operai lavorava in un tratto di guard rail.
Old August 1st, 2013, 01:18 PM   #814
Simone77
Registered User

Simone77's Avatar

Likes (Received): 25

Evidentemente, così come per il tunnel di Monza, questa nuova opera non ha mai promesso di eliminare traffico e code ! Spostando il traffico locale da quello turistico i benefici si vedranno piano piano e in maniera più netta quando sarà pronto il secondo lotto.

brattaman liked this post
Simone77 no está en línea   Reply With Quote
Old August 1st, 2013, 01:30 PM   #815
brattaman
Registered User

Un pensiero sulla nuova Statale 38.

Mentre la percorrevo ho pensato alle parole di mio padre. Quando ancora ero un bambino di 10 anni e nel 1987 aprirono la nuova 36 tra Lecco e Piona mi diceva spesso (con un certo ottimismo) che quando avrei avuto la patente si sarebbe attraversata Colico, Lecco e la superstrada sarebbe arrivata fino a Sondrio.

Qualcosa deve essere andato storto. A parte l'attraversamento di Colico, avevo già la patente da anni quando nel 1999 aprirono S.Martino, Ponte Manzoni e Barro a Lecco, per non parlare della statale 38. Con un figlio e la sua patente non mi sbilancio sull'arrivo della nuova statale a Sondrio, meglio essere prudenti e puntare ai nipoti.

Simone77 liked this post
Old August 1st, 2013, 01:51 PM   #816
Simone77
Registered User

Simone77's Avatar

Hahahaha grande brattaman anche io nel lontano 87 avevo 10 anni !!!!!!!

La cosa che piu' mi preoccupa, e lo scrivo dalle prime pagine di questa discussione, e che dopo il tartano per 20 km che mancano a Sondrio non è previsto nulla .......

Qualcuno avvisi Google che il primo lotto è stato aperto, mi ricordo che nel 2009 c'era la strada sulle mappe ma non nella realtà, ora è il contrario

http://www.vaol.it/it/notizie/nuova-...avigatore.html
Old August 1st, 2013, 02:15 PM   #817
Simone77
Registered User

Simone77's Avatar

Magari dico una stronzata pero' secondo voi, quando (non diciamo l'anno...) sarà pronto anche il secondo lotto la domenica dalle 15.00 alle 24.00 non potrebbe essere a due corsie per senso di marcia solo in direzione trivio e il traffico in direzione Sondrio sulla vecchia strada ? Così ci sarebbero due corsie dal Tartano a Trivio per agevolare il rientro !
Old August 1st, 2013, 03:00 PM   #818
brattaman
Registered User

Ieri mi ero interrogato sull'assenza del cartello con l'indicazione per Delebio alla rotonda di Cosio.

In questa foto si vede la segnaletica al Trivio. E' indicata Delebio tra le opzioni in uscita. Quindi, secondo Anas una persona arrivata a Cosio invece di proseguire per Delebio sulla vecchia 38, dovrebbe entrare nella nuova 38, arrivare al Trivio e poi tornare indietro sulla vecchia fino a Delebio.

Aggiungo altre 3 foto con la rotondona di Cosio e altri tratti verso il Trivio.

Old August 1st, 2013, 03:03 PM   #819
brattaman
Registered User

Quote:
Originally Posted by Simone77 View Post
Magari dico una stronzata pero' secondo voi, quando (non diciamo l'anno...) sarà pronto anche il secondo lotto la domenica dalle 15.00 alle 24.00 non potrebbe essere a due corsie per senso di marcia solo in direzione trivio e il traffico in direzione Sondrio sulla vecchia strada ? Così ci sarebbero due corsie dal Tartano a Trivio per agevolare il rientro !
Potrebbe essere un'opzione, ma non credo che la viabilità avrà problemi nello smaltire il traffico. La situazione della galleria Monte Piazzo sulla statale 36 mi sembra diversa.
Old August 1st, 2013, 03:05 PM   #820
brattaman
Registered User

Aggiungo un'ulteriore considerazione.

Il panorama con la nuova 38 è cambiato. E' molto più piacevole, senza capannoni, centri commerciali ed attraversamenti urbani. A livello di immagine per il turismo è un miglioramento.

Mentre ho notato che il centro commerciale Fuentes al Trivio ho montato sul tetto delle bandiere per essere più visibile. In effetti, con la nuova 38, a differenza del vecchio tracciato con la 36 che si concludeva di fianco con un accesso comodissimo, ora con il nuovo percorso per chi prosegue da e per Cosio il centro commerciale risulta nascosto.

Last edited by brattaman; August 1st, 2013 at 03:14 PM.

Reply

Tags
lombardia, viabilità

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules