daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Aviazione


 

 
Thread Tools Rating: Thread Rating: 24 votes, 2.79 average. Display Modes
Prev Previous Post   Next Post Next
Old March 21st, 2008, 09:33 PM   #11
brafan
Registered User
 
Join Date: Apr 2007
Location: Comiso(RG)
Posts: 178
Likes (Received): 1

Ancora una volta la provincia di Ragusa si conferma la Cenerentola della Sicilia in ordine alla destinazione dei fondi comunitari, anche quando dovrebbero essere destinati alla realizzazione di infrastrutture del calibro dell’aeroporto di Comiso. La provincia iblea è stata di fatto esclusa dai fondi Cipe per il miglioramento del trasporto aereo in Sicilia. Queste somme sono state difatti assegnate dalla Giunta di Governo, su proposta dell’Assessore Dore Misuraca, all’aeroporto di Palermo e a quello centro meridionale di Agrigento. Per il costruendo scalo aeroportuale casmeneo neanche un euro. Perché, ci si chiede, questo snobismo così palese?

Il quesito se lo pongono anche i candidati all’Ars. Ma perché parecchi di loro non sono già riusciti, in qualità di deputati, a far acquisire un maggior peso alla provincia iblea in seno alla ripartizione di importanti somme per lo sviluppo dell’intera area? Ci si scandalizza e ci si indigna per quanto accaduto, ma qualcuno dovrebbe fare il mea culpa. Risulta quantomeno assurdo che si punti sullo sviluppo dell’aeroporto di Agrigento e non si privilegi una struttura aeroportuale come quella di Comiso, ormai in avanzata fase di realizzazione e che sarà inaugurata a fine aprile. In attesa degli esiti delle Regionali, quando si creeranno nuovi equilibri politici, gli esponenti di casa nostra auspicano la rivisitazione della decisione della Giunta regionale e l’attribuzione di fondi dell’accordo di programma quadro trasporto aereo all’aeroporto Pio La Torre.

Un atto imprescindibile per migliorare e potenziale la viabilità esterna ed il sistema infrastrutturale al servizio dell’aeroscalo casmeneo. Lo sviluppo del trasporto aereo regionale, difatti, non dovrebbe essere solo a beneficio della Sicilia occidentale, ma deve riguardare tutta la Regione e tutte le province, con particolare riferimento ai territori avanzati che presentano infrastrutture specifiche già realizzate, come nel caso della provincia iblea.

La decisione della Giunta di Governo ha lasciato un po’ tutti di stucco. Eppure i privati stanno investendo parecchie risorse in questo aeroporto. E’ il caso della Sac, la società di gestione dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, che ha destinato all’aeroscalo di Comiso oltre 22 milioni di eruro, acquisendo il 65% del pacchetto azionario della Soaco, società che gestirà il “La Torre”.


E CHE FINE HA FATTO IL DISTACCAMENTO IN LOCO DI PROTEZIONE CIVILE?

Un’altra tegola si è del frattempo abbattuta sull’aeroporto “La Torre”. Come ormai da tempo previsto per legge, ciascun aeroscalo deve essere dotato di un distaccamento in loco della Protezione civile, con un’unità operativa sempre disponibile in caso di eventi calamitosi o altri pericoli. Pare invece che la dirigente provinciale del dipartimento regionale di Protezione Civile Chiarina Corallo non abbia ancora provveduto alla firma dei documenti necessari all’avvio dell’iter.

Ma il tempo stringe, perché la data fissata per l’inaugurazione resta quella del 30 aprile, almeno ufficialmente. E’ altrettanto vero però che il primo volo inaugurale si avrà solo dopo l’estate, per la precisione verso la fine di settembre. Ma anche sei mesi potrebbero essere insufficienti se non si avvia per tempo l’iter per l’allocazione all’interno del perimetro dell’aeroscalo del distaccamento di Protezione civile. Novità in questo senso dovrebbero registrarsi tra un mese, dopo le Regionali

Fonte corrierediragusa.it
brafan no está en línea   Reply With Quote


 

Tags
aeroporto, comiso, magliocco, ragusa

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off



All times are GMT +2. The time now is 05:07 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2013, vBulletin Solutions, Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.1.2 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2013 DragonByte Technologies Ltd.
vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2013 DragonByte Technologies Ltd. (Resources saved on this page: MySQL 33.33%)

SkyscraperCity - In Urbanity We Trust

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu