daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Estero > Architettura, urbanistica, infrastrutture

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Old August 30th, 2008, 10:53 AM   #61
Tabris
Randomly Generated User

Likes (Received): 1

In primo luogo, Monocle è un mensile stupendo (vi invito a visitare il loro sito! monocle.com). Detto ciò, come già sottolineato, la classifica è in quanto tale da prendere con le dovute precauzioni. Si tratta del LORO punto di vista sul tema!
Per poter commentare adeguatamente questa classifica, però, bisognerebbe soffermarsi sul tipo di pubblico a cui la rivista è indirizzata. Si tratta di lettori essenzialmente business, viaggiatori frequenti, amanti dell'ordine e della puntualità, dello shopping sofisticato, del design di matrice nordica, con quella punta di snobismo che non guasta (va detto anche questo).

EDIT: Non si può poi sostenere che il direttore di Monocle, Tyler Brule, odi l'Italia. Scrive ogni weekend un trafiletto sul Financial Times in cui nomina spesso e di frequente il nostro paese, elogiandone le bellezze. Un paio di settimane fa, scriveva di come l'Italia potrebbe superare tutti sul fronte del turismo, se solo mettesse un po' di ordine in giro (e poneva come priorità, a tal proposito, la ristrutturazione dei trasporti pubblici - ferrovie e aeroporti in primis). Se lo ritrovo lo pubblico...

Last edited by Tabris; August 30th, 2008 at 10:59 AM.
Tabris no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old August 30th, 2008, 11:02 AM   #62
Tabris
Randomly Generated User

Ecco l'articolo in questione:

Why Positano is positively perfect
By Tyler Brûlé

Published: August 9 2008 01:17 | Last updated: August 9 2008 03:02

I know I’ll regret saying this, but it could rain every weekend for the rest of the summer and I wouldn’t feel as if I’d been short-changed by the season. Over the past four days in Italy, I’ve done pretty much everything required for a complete summer – a couple of endless days on the sea on vessels faster and faster, new culinary experiences, many bottles of Italian white and a few architectural discoveries. If you want 72 to 96 hours of sun, scents and faultless food but don’t want the long-distance travel (I’m pretending you’re reading this in Europe), then sampling even half this list should leave you satisfied.

1. It begins and ends in Italy
Spain, France, Greece, Turkey and Lebanon are all perfectly nice countries on the Med but they have nothing on Italy. If Rome got its house in order, it could easily take the world’s number one tourism ranking and ease many of its economic woes in the process.

Key fixes? Many of its airports need both cash and management injections. Alitalia’s new coat of paint is not enough, and it needs either a rich sugar daddy to lavish care and attention on it, or it should be allowed to go under.

The soldiers mysteriously deployed in many of the big cities for August should be reassigned to clean-up duty elsewhere in Italy (the bottle and plastic bag-strewn roads around Rome could use a tidy-up battalion, and Naples too still desperately needs extra rubbish collectors).

Improve some of the rolling stock on the rail network and Italy would put a wide margin between itself and its closest rivals.

2. The San Pietro’s magic number
They say that 60 rooms is the magic number for a hotel. Fewer than 60 and you can’t make money. More than 60 and you can’t serve the guests. I arrived at the San Pietro in Positano on Friday and was instantly reminded why this number works: with so few rooms, staff remember your name and regular requests and a hotel can have a personality that doesn’t have to follow the economy-of-scale repetition needed to make bigger properties work. The family-run property hits all the right notes and never attempts to be anything other than a fine, Italian hotel.

3. Get the right trunks
My arsenal of swimwear is a mix of Loro Piana and Orlebar-Brown but I took two pairs of new Alberto Aspesi trunks with me this weekend for a trial run and they’ll be getting another trip to their homeland later in the summer. Made from the same fabric that the company uses for its trench coats, they dry fast and are cut for both modernity and modesty.

4. Lunch at da Adolfo
A couple of bottles of rosé from the slopes of Mount Etna accompanied by the freshest things that could be pulled from the sea is a winning mix for a Saturday afternoon at da Adolfo – just beyond Positano.

5. A gozo to go
Not all gozos (open-deck fishing boats) are created equal. My friend Olivia’s mate’s runabout boasts a black hull, retractable stainless steel steering column, cream ostrich seats and a deck cushions in canary yellow terry towel. With a massive Volvo Penta engine below decks, it can also cuts a lovely wake past vessels that resemble over-designed lady-shavers.

6. You can never have too many polo shirts for a long weekend
A four-day weekend requires at least six polo shirts for humid walks down to the beach club, splashed wine at high speeds and the simple need for a change of colour in the late afternoon. I opt for shirts by Drumohr, Avoncelli and Napoleonerba.

7. An afternoon on the Altair
Off the coast of Capri, we spotted my friend Diego’s boat Altair and pulled up for a visit. It’s important to have a comfortable place to refuel before pulling into the next port.

8. Caprese logistics
Capri’s efficient logistics – bag delivery from jetty to hotel, its retailers’ knack for sending all purchases where you’re staying – make the island a model that other parts of Italy should follow. Its strictly enforced pedestrian code and general Japanese sense of order mean that the island’s fathers could act as consultants to help improve tourism in other Italian cities/regions.

9. Palm Springs on the Med
The Italian resort of Sabaudia should be the most celebrated in Europe. Built by Mussolini, it’s an almost perfectly intact vision of mid-1930s Fascist architecture and could be a European version of Palm Springs – only better. Sadly, it seems to lack visionary leadership and is looking a bit scruffy around the edges. It needs an influx of sympathetic residents to restore the modernist villas and a pair of outstanding hotels.

10. A bit of la famiglia
Of course It wouldn’t be Italy without lunches, dinners, cocktails and a sprinkling of la famiglia along the way. She doesn’t take reservations but Frida’s piccante spaghetti vongole in Sabaudia is unmissable.

Copyright The Financial Times Limited 2008
Old September 7th, 2008, 05:06 PM   #63
joga
Chronic neurotic

Likes (Received): 203

http://www.mercer.com/referenceconte...ontent=1307990

In Citytalk ho raccattato questa ennesima classifica. Delle città italiane compare solo Milano al 44° posto (+5 rispetto al 2007).

Nessuna se si guarda solo alla sicurezza personale.

http://youtu.be/_R9eTtKpzjU

Tutto questo avverrà te lo prometto. Tienti la tua paura. Io con sicura fede l'aspetto.
joga no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2008, 07:04 PM   #64
FabriFlorence

Likes (Received): 81

Quote:
Originally Posted by Nicux View Post
Comunque Fede_Milan un fiorentino non potrà mai passare 50 minuti in tangenziale... la tangenziale non esiste a Firenze !!!

... e neppure dovrà mai fare la fila per entrare in un treno della metropolitana
FabriFlorence no está en línea   Reply With Quote
Old September 17th, 2008, 12:39 PM   #65
Fede_Milan
BANNED

Likes (Received): 0

Secondo Mercer Human Resource Consulting nel 2008 Milano "si guadagna" il decimo posto tra le 50 città più care al mondo, subito dopo Ginevra (8) e Zurigo (9). Più cara di Osaka (11), Parigi (12) e New York (22).

La TOP 10:

01 Moscow Russia
02 Tokyo Japan
03 London UK
04 Oslo Norway
05 Seoul South Korea
06 Hong Kong China
07 Copenhagen Denmark
08 Geneva Switzerland
09 Zurich Switzerland
10 Milan Italy
Fede_Milan no está en línea   Reply With Quote
Old September 17th, 2008, 12:59 PM   #66
joga
Chronic neurotic

Likes (Received): 203

Che strazio!

Milano primeggia sempre nelle classifiche peggiori.... per chi ci abita

http://youtu.be/_R9eTtKpzjU

Tutto questo avverrà te lo prometto. Tienti la tua paura. Io con sicura fede l'aspetto.
joga no está en línea   Reply With Quote
Old September 17th, 2008, 01:38 PM   #67
paolo60
BANNED

metroploitana di tokyo , città vivibile.......

fatemiiii uscireeree

image hosted on flickr

con tutto il rispetto s'intende per i nippons
paolo60 no está en línea   Reply With Quote
Old September 17th, 2008, 01:55 PM   #68
TohrAlkimista

Likes (Received): 486

Con tutto il rispetto tuo, credo proprio che tu non abbia la minima idea di come sia Tokyo.
Old September 17th, 2008, 02:11 PM   #69
paolo60
BANNED

Quote:
Originally Posted by TohrAlkimista View Post
Con tutto il rispetto tuo, credo proprio che tu non abbia la minima idea di come sia Tokyo.
non lo metto in dubbio certo che se dopo una giornata di lavoro e lì sgobbano 3 volte più di noi devo buttarmi in quella bolgia , beh se permetti una qualche fonte di stress....

ovvio sia solo una idea personale , non sono in grado ne ho l'intenzione di giuducare per carità , mi sono limitato ad esprimere una sensazione personale vedendo quella foto
Old September 17th, 2008, 02:22 PM   #70
TohrAlkimista

Likes (Received): 486

A me sembra un po' superficiale giudicare da una immagine di un convoglio di una delle metro più trafficate (e estese) al mondo in rush hour il livello di vivibilità di una metropoli come Tokyo.

Anche a Milano ci sono situazioni del genere, a Tokyo però le metro spaccano il secondo e ti portano ovunque.

Se il compromesso di potersi calcolare perfettamente i tempi di spostamento da e per il luogo di lavoro (senza stress che comportano il dover calcolare dei "bonus ritardo" per inefficienze varie del sistema) è doer fare i viaggi con tanta gente...W LA BOLGIA!
Old September 17th, 2008, 02:35 PM   #71
blaise.
amateur facial

Quote:
Originally Posted by paolo60 View Post
non lo metto in dubbio certo che se dopo una giornata di lavoro e lì sgobbano 3 volte più di noi devo buttarmi in quella bolgia , beh se permetti una qualche fonte di stress....

ovvio sia solo una idea personale , non sono in grado ne ho l'intenzione di giuducare per carità , mi sono limitato ad esprimere una sensazione personale vedendo quella foto
sei mai stato nella metro di milano nelle ore di punta?
Old September 17th, 2008, 02:37 PM   #72
paolo60
BANNED

non sono in grado ne ho l'intenzione di giuducare per carità

l'ho appena scritto
Old September 17th, 2008, 02:37 PM   #73
paolo60
BANNED

Quote:
Originally Posted by blaise. View Post
sei mai stato nella metro di milano nelle ore di punta?

si hai voglia ma milano non è in classifica però

un pollo in 2 ......
Old September 17th, 2008, 04:09 PM   #74
gamma_ray_burst
urban astrophysicist

Location: Milan [X] - München - La Silla - Trieste - København
Likes (Received): 57

che bello,
il primo ottobre mi trasferisco per qualche mese dalla ecima città piu' costosa al mondo alla settima ma allo stesso tempo passo dalla 44ma in classifica pe vivibilità alla prima.
Quasi quasi rimago li' (ma solo se mi offrono no stipendio danese)
gamma_ray_burst no está en línea   Reply With Quote
Old October 17th, 2008, 12:20 PM   #75
Gobbo

Likes (Received): 12

Queste classifiche sono sempre soggettive. Per questo non bisogna darle troppa importanza.

Io abito a Copenaghen da una decina di anni. É sí una bella cittá, anche vivibile, una cittá interessante e vivace ma sempre a misura d´uomo.

Ma addirittura la numero uno al mondo? Boh, un pó mi sorprende. Copenaghen é bella, ma non BELLISSIMA. Di cittá piú affascinanti e piú belle, ne ho viste. Come Parigi, Berlino - ma anche Torino, che per me é una cittá sottovalutatissima (ma é bellissima e sempre a misura d´uomo e pur sempre vivace, fra le cittá italiane é quella che mi piace di piú, ma subito ammetto che non sono ancora stato a Roma xD).

I pregi di Copenaghen (a mio avviso): disoccupazione bassissima, sicurezza sociale notevole, grandezza della cittá a misura d´uomo ma pur sempre abbastanza grande per potersi definire una metropoli (Copenaghen é grande piú o meno come Torino), la vita notturna piú vivace di tutte le cittá scandinave (c´é anche una scena gay abbastanza notevole ed un quartiere a luci rosse non male, dietro alla stazione centrale), tanti parchi e tanto verde, c´é una bellissima spiaggia a soli 5 chilometri dal centro (Amager Strand), il porto é talmente puro che vi si puó anche bagnare (incredibile ma vero!), l´aereoporto si trova a soli dieci chilometri dal centro, Copenaghen é la cittá piú biciclabile del mondo.....insomma, non é difficile trovare i pregi di questa cittá e tutto sommato resta una delle cittá piú vivibili d´Europa. Ma la numero uno? Beh, non saprei.....

A pensarci bene Copenaghen ha anche i suoi difetti: non c´é una grande squadra di calcio (per me in una grande cittá ci vuole...), é una cittá moderna ma mancano un pó gli edifici storici di cui sono piene le cittá italiane per esempio, il tempo é MOLTO variabile, anche troppo (oggi mentre vi scrivo sta piovendo), non ci sono monumenti eccezionali (vabbé la Chiesa del Marmo é bellina, cosí come il Palazzo Reale Amalienborg...ma la statuina della sirenetta é quasi ridicola LOL) ed infine ultimamente ci sono stati fin troppi episodi di violenza e di sparatorie (ormai di ganster provenienti dall´est e dai paesi arabi ne abbiamo un pó troppi...Copenaghen non é piú l´oasi di civiltá come prima, purtroppo)...

Last edited by Gobbo; October 17th, 2008 at 12:30 PM.
Gobbo no está en línea   Reply With Quote
Old October 19th, 2008, 01:17 AM   #76
Highzed

Likes (Received): 3

Si Copenaghen come tutta la danimarca è una città meravigliosa e vivibile, ma cè da considerare che è una città che si trova nel cuore dell'Europa, sono quattro gatti, e le sue attività sono molto ristrette. Non si può paragonare ad una capitale come roma, parigi o altro... E' notevole invece Berlino.
Highzed no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2010, 04:36 PM   #77
washoekiara

Ma certo che vince Copenaghen!!!!

http://www.visitdenmark.it/flynorwegian

A Copenaghen si mangia, si beve, si fa shopping e si dorme con la coscienza tranquilla. Prendersi cura del corpo e dell' anima è possibile grazie a trattamenti e prodotti che rispettano l'ambiente.

Trasporti verdi (http://www.visitcopenhagen.com/conte...transportation )
Suggerimenti su come muoversi a Copenaghen salvaguardando l'ambiente.

Ristoranti verdi (http://www.visitcopenhagen.com/touri...en_restaurants )
Ristoranti bio, gastronomia con prodotti a km zero, caffetterie e deli eco-friendly.

Shopping verde (http://www.visitcopenhagen.com/touri...green_shopping )
A Copenaghen anche lo shopping può essere sostenibile, soprattutto il design.

Esperienze verdi (http://www.visitcopenhagen.com/touri...en_experiences )
Attrazioni e visite guidate per scoprire la città più verde d'Europa.
washoekiara no está en línea   Reply With Quote
Old April 24th, 2010, 06:32 PM   #78
FabriFlorence

Likes (Received): 81

Quote:
Originally Posted by Highzed View Post
Si Copenaghen come tutta la danimarca è una città meravigliosa e vivibile, ma cè da considerare che è una città che si trova nel cuore dell'Europa, sono quattro gatti, e le sue attività sono molto ristrette. Non si può paragonare ad una capitale come roma, parigi o altro... E' notevole invece Berlino.
A me sinceramente Copenaghen non è piaciuta gran che, lo trovata anonima, provinciale, noiosa, terribilmente cara e, per essere una città scandinava, neppure tanto efficiente. A livello di trasporti pubblici per esempio c'è una sola linea di metro e non esiste neppure una stazione degli autobus (la prima volta che sono arrivato con l'eurolines, sono dovuto scendere in mezzo a una pista ciclabile con una ciclista che mi ha quasi arrotato ed infamato in danese). Anche a livello di attrattive turistiche (musei, monumenti ecc.) non mi ha lasciato nessun ricordo particolare.
FabriFlorence no está en línea   Reply With Quote
Old April 26th, 2010, 02:50 PM   #79
shogun2
BANNED

Infatti di linee di metrò ne hanno 2 (e diventeranno 4...)

...e credo non abbiano una stazione degli autobus perché non serve avendo una rete così di treni suburbani:

shogun2 no está en línea   Reply With Quote
Old April 27th, 2010, 02:37 PM   #80
Jimmy10

Likes (Received): 476

Abitando a Nyon, 20km da Ginevra da qlche anno, ed essendo uno dei posti piu' cari e anche vivibili del mondo posso dire che e' tutto vero in effetti.
Non c'e' il minimo disservizio, tutto funziona perfettamente, dall'ufficio pubblico, alla polizia, all'ospedale, alle scuole ( anche se gli asili sono ridicoli per quanto siano cari) ; crimine inesistente, pulizia delle strade.
Il clima e' relativamente buono con estati medio-lunghe piene di eventi, concerti, feste; inverni freddi ( per fortuna per me che amo la neve) ed i posti qui sono meravigliosi , dalle montagne al lago.... insomma cartolina......
Detto questo, sembra un posto senza anima, siamo tutti stranieri qui. Qlche svizzero, il resto italiani, inglesi, francesi, tedeschi, scandinavi che abitano per un periodo medio lungo e poi probabilmente vanno via; tutto cio' a discapito di una vivibilita' nel senso di una forte cultura locale. Insomma gran bel posto, ma senza un'anima che caratterizza il luogo.....
Jimmy10 no está en línea   Reply With Quote

Rate This Thread
Rate This Thread: