|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#1 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Thread storico (come eravamo)...
Apro questo thread con l'obiettivo di parlare delle infrastrutture stradali e autostradali com'erano una volta. L'evoluzione delle arterie stradali, infatti, tra gli anni '50 e '70 del secolo scorso è stata talmente rapida e convulsa che in certi casi è veramente difficile capire come e dove si muoveva il traffico prima di determinati interventi. Mi piacerebbe quindi poter raccogliere qui un po' di memoria storica (e se possibile anche qualche documento cartografico o qualche foto d'epoca).
Comincio con una questione su cui un annetto fa ho indagato per un po' di tempo, e ancora non ho completamente risolto. Quando nel 1960 l'autostrada del sole ha raggiunto Bologna, dove si trovavano e come si raggiungevano i caselli autostradali? Come sapete, oggi sull'A1 le uniche uscite verso Bologna diramano direttamente nell'A14 e nella tangenziale. Da documenti diretti (cartine) e indiretti, ho avuto prova dell'esistenza, negli anni '60, delle due stazioni di Bologna Nord e Bologna Sud, ubicate precisamente in corrispondenza degli odierni allacciamenti con i due rami dell'A14 verso Borgo Panigale e Casalecchio. Sull'ingresso di Bologna Nord, le cartine sono piuttosto chiare: un raccordo stradale denominato "SS 9 racc" congiungeva la stazione con la via Emilia (pare anche che questa strada avesse alcuni accessi a raso su alcune vie di campagna della zona, ma potrebbe trattarsi di non accuratezza delle cartine). Sul sedime di questo raccordo, è in seguito stato costruito il primo tratto dell'A14. Per quanto riguarda Bologna Sud, le cose sono più nebulose: la carta TCI del 1960 lascia intendere che nei progetti, Bologna Sud avrebbe dovuto condurre direttamente sull'asse attrezzato di sud-ovest, che però allora doveva ancora essere costruito. Pare quindi che nel 1960 un breve tratto di strada collegasse Bologna Sud direttamente con Casalecchio. Dove passasse esattamente e dove conducesse questo tratto di strada, però, non sono riuscito a capirlo, anche per mancanza di piantine della zona risalenti al 1960. Allego un'immagine un po' artigianale che ho prodotto per Wikipedia (soltanto ricalcata sulla mappa del TCI, ovviamente per motivi di copyright) ![]() |
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|