daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Estero > Reportage

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old March 21st, 2009, 11:46 AM   #1
urbane
Registered User

urbane's Avatar

Likes (Received): 0

Florianopolis, Brasile by urbane

Riproduco qui il mio thread su Florianopolis, Brasile, che ho postato nella sezione urban showcase. Ho visitato questa bella citta` (probabilmente,con Curitiba, la piu` bella del sud del paese). Scusate se non ho tradotto il testo

After posting a photo thread on Bombinhas and Porto Belo a while ago I’ll present to you my pics of Florianopolis. Florianpolis (short nick: Floripa) is the capital of Santa Catarina state and. together with Curitiba in Paraná state, the nicest and most livable city I have visited in Brazil so far.

But before we get to the city, a couple of pics of the green countryside north of Florianopolis I took while in the bus:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

A house in the countryside:

image hosted on flickr

Getting closer to Floripa: the part of the city is right of the bridge is located on the mainland whereas everything to the left is on the Ilha Santa Catarina

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Graffiti on the outskirts:

image hosted on flickr

Did these guys have building permits ?

image hosted on flickr

My first impression of Floripa: a grey modernist bus station like many others in Brazil:

image hosted on flickr

A view of it from the hotel:

image hosted on flickr

Another view, this time towards the waterfront, which unfortunately Florianopolis hasn't fully capitalized on, using it for parking, bus terminals, and a convention center:

image hosted on flickr

Rua Felipe Schmidt, the main pedestrian street in Florianopolis' pretty historic center:

image hosted on flickr

More streetlife in Floripa:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Historic buildings:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Colorful buildings:

image hosted on flickr

Weird buildings:

image hosted on flickr

Miami beach ?:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Modernist building:

image hosted on flickr

Glass boxes:

image hosted on flickr

Repetition:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Igreja São Francisco on Rua Felipe Schmidt:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

The Catedral Metropolitana, the biggest but, in my opinion at least, not prettiest church in the old town:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Church Nossa Senhora do Rosário and São Benedito:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Wishes and thank you notes to the Virgin Mary outside:

image hosted on flickr

View towards downtown below:

image hosted on flickr

Palacio Cruz e Sousa, formerly the seat of government of the State of Santa Catarina, now hosting the historical museum of the state. Unfortunately, I couldn’t photograph the second floor:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Praça XV de Novembro with its old tree on crutches:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Historic public toilet :

image hosted on flickr

Waves on the pavement:

image hosted on flickr

The historic customs office & warehouse (Casa da Alfândega):

image hosted on flickr

image hosted on flickr

The Public Market:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

A few more street views:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Ponte Hercilio Luz and some views from there:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

The less impressive Ponte Pedro Ivo Campos:

image hosted on flickr

And lastly, some photos of Fortaleza Santana, a minifort not far from the city center, and one of many forts located around Florianopolis:

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Last photo, a view towards the mainland part of Florianopolis:

image hosted on flickr

Spero che il thread sia stato di vostro gradimento
urbane no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old March 28th, 2009, 12:53 PM   #2
urbane
Registered User

urbane's Avatar

Oltre cento visite e neanche un commento: ormai non merita piu` postare foto estere in questo subforum.
Old March 28th, 2009, 01:40 PM   #3
Harry_Harry
Registered User

Likes (Received): 2

...

Last edited by Harry_Harry; October 17th, 2009 at 05:54 AM.
Harry_Harry no está en línea   Reply With Quote
Old March 28th, 2009, 02:40 PM   #4
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Likes (Received): 85

Quote:
Originally Posted by urbane View Post
Oltre cento visite e neanche un commento: ormai non merita piu` postare foto estere in questo subforum.
Continua a postare invece, per favore...A me fanno impazzire i tread dedicati alle citta' latino americane...che come dicevo altrove mi stanno sorprendendo positivamente..Trovo che siano belle e moderne e che abbiano molto altro da offrire per chi sappia e voglia cogliere dell'altro al di la' della solita immagine di degrado e squallore che si vuol sempre dare della citta' dell'America latina. Io le trovo affascinanti...Anche Florianopolis....ha qualcosa che mi attrae...Fino adesso avevo sentito parlare di Florianopolis per il fatto che si tratta della citta' natale di un ex numero uno mondiale del tennis...Gustavo Kuerten...meglio conosciuto come Guga...Vi ricorderete quel tennis con i capelli lunghi e la fascia in testa che giocava con la maglia gialla e i pantaloncini blu..come la Selecao brasiliana???..Era molto simpatico e trovavo simpatico anche il nome della sua citta' natale..che non so' perche' mi ricordava ....Paperopoli...
giovannimi1976 no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2009, 01:26 AM   #5
Lucio
Apollonian

Lucio's Avatar

Likes (Received): 373

Boh..a me non colpisce particolarmente dal punto di vista architettonico..

Edit: grazie delle foto

Last edited by Lucio; March 29th, 2009 at 01:27 AM. Reason: Edit: grazie delle foto :cheers:
Lucio no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2009, 11:26 AM   #6
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Quote:
Originally Posted by urbane View Post
ha ragione, non avere risposta non consente di capire la reazione degli altri forumer.
Io ho guardato questo thread qualche giorno fa guardando tutte le foto con molto interesse e andando poi su google.maps e wikipedia per saperne di più.
Quando guardo servizi così completi su altre città, soprattutto così lontane e sconosciute, non cerco di capire tanto se sono belle o no, ma come ci vivono le persone. Insomma, mi immgino un abitante di quel posto che si alza al mattino e va a lavorare.
E devo dire che questa città mi ispira molto, ha il calore e i colori del Brasile senza, apparentemente, i problemi dlle grandi metropoli.

Non avevo scritto nulla solo perchè... non sapevo cosa scrivere, ma le tue foto mi hanno fatto diventare un Florianopolese per un quarto d'ora!
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2009, 01:15 PM   #7
Il trovatore
Chi cerca trova

Il trovatore's Avatar

Likes (Received): 15

muito gostosa!!!
Il trovatore no está en línea   Reply With Quote
Old March 29th, 2009, 01:45 PM   #8
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Likes (Received): 85

Quote:
Originally Posted by Lucio View Post

..A volte e' proprio la normalita' di un luogo ad attrarre piu' delle emergenze architettoniche...non ci avevi mai pensato a sta cosa???
giovannimi1976 no está en línea   Reply With Quote
Old March 30th, 2009, 08:47 PM   #9
Lucio
Apollonian

Lucio's Avatar

Likes (Received): 373

Quote:
Originally Posted by giovannimi1976 View Post
..A volte e' proprio la normalita' di un luogo ad attrarre piu' delle emergenze architettoniche...non ci avevi mai pensato a sta cosa???
Mah, devo dire che se vado a visitare una città preferisco trovarmi la cattedrale di San Basilio che non dei condomini lindi ed ordinati.

Sono uno zoticone che si fa attrarre dalle cose che fanno scena
Lucio no está en línea   Reply With Quote
Old March 31st, 2009, 06:50 AM   #10
urbane
Registered User

urbane's Avatar

Quote:
Originally Posted by Harry_Harry View Post
E' che anche in questo forum esistono degli argomenti mainstream: se avessi creato l'ennesimo thread dedicato a Francoforte sul Meno (dove, mi pare di capire, vivi o hai vissuto) e avessi pubblicato foto della torre di Commerzbank avresti ricevuto 3000 risposte.
Altrettanti commenti li avresti ricevuti se avessi postato foto delle città che, per ora, vanno di moda come Barcellona, Valencia o Dublino.
Anche l'oriente di plastica a portata di mano ha successo su SSC, quindi numerosissimi ed entusiastici commenti sugli Emirati Arabi Uniti o sulla Tailandia.

Per quanto mi riguarda, il Brasile non è una delle mie mete preferite, per cui non mi sono sentito in dovere, diciamo così, di commentare. Quoto, tuttavia, il tuo disappunto sulla generale mancanza di interesse per certi luoghi che non siano necessariamente le solite Dubai, Valencia o Bangkok.
Capisco, effettivamente Florianopolis non ha nulla da offrire in termini di grattacieli e di certo non e` tanto conosciuta come Barcellona o Valencia in Italia. Pero` pensa che l'assenza di commenti prima del tuo possa anche essere dovuta al fatto che questo forum e` diventato troppo grande. Una volta, quando avevo piu` tempo per frequentarlo, c'erano meno persone e riconoscevo tutti i nick che mi scrivevano. Ora dei commenti che leggo riconosco sollo Mr. Beat della vecchia guardia (Edit: effettivamente se 6 Fede Milan riconosco pure te: italo-svedese se non sbaglio). Avendo tanti forumers e non conoscendo chi scrive e` facile guardarsi le foto e passare al prossimo thread senza lasciar traccia.
Old March 31st, 2009, 06:52 AM   #11
urbane
Registered User

urbane's Avatar

Quote:
Originally Posted by giovannimi1976 View Post
Continua a postare invece, per favore...A me fanno impazzire i tread dedicati alle citta' latino americane...che come dicevo altrove mi stanno sorprendendo positivamente..Trovo che siano belle e moderne e che abbiano molto altro da offrire per chi sappia e voglia cogliere dell'altro al di la' della solita immagine di degrado e squallore che si vuol sempre dare della citta' dell'America latina. Io le trovo affascinanti...Anche Florianopolis....ha qualcosa che mi attrae...Fino adesso avevo sentito parlare di Florianopolis per il fatto che si tratta della citta' natale di un ex numero uno mondiale del tennis...Gustavo Kuerten...meglio conosciuto come Guga...Vi ricorderete quel tennis con i capelli lunghi e la fascia in testa che giocava con la maglia gialla e i pantaloncini blu..come la Selecao brasiliana???..Era molto simpatico e trovavo simpatico anche il nome della sua citta' natale..che non so' perche' mi ricordava ....Paperopoli...
Grazie per il commento. Ho ancora foto Brasiliane per un thread su un piccolo paese vicino a Floripa, colonizzato da immigrati delle Azorre. Si`, Guga viene da Floripa, e proprio per questo alcuni hanno sentito parlare della citta`.
Old March 31st, 2009, 06:54 AM   #12
urbane
Registered User

urbane's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lucio View Post

E si che Florianopolis ha piu` da offrire rispetto a citta` piu` nuove come Londrina o Maringa` (vedi thread nella mia firma )

Grazie del commento pero`
Old March 31st, 2009, 07:06 AM   #13
urbane
Registered User

urbane's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mr_Beat View Post
ha ragione, non avere risposta non consente di capire la reazione degli altri forumer.
Io ho guardato questo thread qualche giorno fa guardando tutte le foto con molto interesse e andando poi su google.maps e wikipedia per saperne di più.
Quando guardo servizi così completi su altre città, soprattutto così lontane e sconosciute, non cerco di capire tanto se sono belle o no, ma come ci vivono le persone. Insomma, mi immgino un abitante di quel posto che si alza al mattino e va a lavorare.
E devo dire che questa città mi ispira molto, ha il calore e i colori del Brasile senza, apparentemente, i problemi dlle grandi metropoli.

Non avevo scritto nulla solo perchè... non sapevo cosa scrivere, ma le tue foto mi hanno fatto diventare un Florianopolese per un quarto d'ora!
Il tuo commento mi ha motivato a continuare a postare foto su SSC.

Reply

Tags
it.est.sam

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules