|
|
| daily menu » news links | rate the banner | guess the satellite | guess the city | one on one |
|
|
#141 |
|
eRgisertde rsUe
|
Io invece ho notato l'altro giorno un autobus blu della Seag in via Reiss Romoli con scritto sul display "GTT 62" e oggi un arancione 480 corto (quelli con due porte) della BusCompany con veletta 62 (tra l'altro era strano perché andava pianissimo, si era fermato un attimo con le 4 frecce e pare non facesse le fermate).
Può essere che GTT sia in difficoltà nella gestione ordinaria delle linee non appaltate e abbia chiesto aiuto a Seag, Bus Company, ecc... per gestire parte dei turni di alcune linee, ad esempio addirittura il 62 notato in questi giorni? Un 62 gestito con autobus extraurbano è scomodissimo in città, come peraltro accade già per altre linee appaltate tipo la 21, dove si vedono impiegati mezzi di tutti i tipi, velette scritte a pennarello su un foglio di carta, ecc...
. "Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria" Camillo Benso Conte di Cavour "Lo sviluppo di una città si misura anche dallo stato della sua rete tranviaria" Variazione sul tema |
|
|
|
|
#142 |
|
Più ferro per tutti
|
Stasera mi sento più incazzato di SimoTO, nei confronti di Gtt...
![]() Intorno alle 17.30 ho preso il 60 in via Consolata, direzione casa, alla fermata poco prima della Consolata stessa. L'autista, un truzzone dai capelli rasati, già nella via (tratto prima di corso Regina) procedeva a strattoni, frenando bruscamente nella coda. Una volta svoltato in corso Regina ha preso ad andare come un pazzo, inchiodando quando temeva che qualcuno invadesse la corsia riservata, specie nei pressi di Rondò Forca e, soprattutto, durante l'attraversamento del sottopasso. Vi lascio immaginare la svolta in via Livorno, rischiando di falciare i pedoni, e le rotonde percorse quasi in derapata, continuando sempre ad inchiodare e sterzare come un pazzo e sballottando noi -incazzati- passeggeri come sacchi di patate. Dando per scontato che segnalare il tutto a Gtt serva unicamente a ricevere la risposta preconfezionata pronta per l'uso ("La ringraziamo per la segnalazione bla bla bla il confort della clientela per Gtt è fondamentale bla bla bla sarà nostra cura verificare bla bla bla") mi chiedo, piuttosto scocciato, se tutto questo non sia un altro, inesorabile, segno di declino. Capisco sia un lavoro alienante, non capisco (e non tollero) scaricare le proprie frustrazioni su gente inerme (e pagante)... Soprattutto mi sono rotto di essere impotente davanti ai soprusi di tutti, ma proprio di tutti: tra un po' il mio edicolante mi venderà Repubblica (o Il Vernacoliere) a cui avrà strappato le pagine che gli interessano, mandandomi a quel paese se protesterò...
|
|
#143 |
|
Registered User
|
Sappi soltanto che se per caso un passeggero cade e si fa male a causa di un comportamento sbagliato dell'autista son ca**i per GTT ma soprattutto per l'autista!
Quelllo che obliteri alla macchinetta non è solo un biglietto! E' un contratto (nel vero senso della parola) che fai con GTT!
|
|
#144 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Ahhhh tu mi sfidi!!! Se devo proprio dirla tutta, un bel 418 (ooohhh yeaaaahhh) avrebbe svolto egregiamente il compito anche meglio del 480! Infatti, grazie al passo inferiore, avrebbe affrontato con grande scioltezza anche le rotonde più impegnative, con una velocità di uscita inevitabilmente superiore!![]() No beh...seriamente....non ho mai visto di buon occhio gli autisti che scambiano il bus per la loro auto da corsa personale. E' pericoloso per tutti...per i passeggeri, per il traffico circostante, e per se stessi... ...e poi, con l'autobus non puoi neanche fare gli sgommi e le derapate, che gusto c'è??? ![]() Quote:
Formerly known as Simone04 Last edited by **Simon**; June 26th, 2009 at 12:50 AM. |
||
|
|
|
|
#145 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
#146 | |
|
www.tramditorino.it
|
Quote:
L. PS: comunque Gtt tiene molto in considerazione le segnalazioni anche se le risposte sono tutte preconfezionate.
|
|
|
#147 | |
|
passerby
|
Quote:
![]() In questo modo diventa difficile (purtroppo non impossibile) che un tir salga sulla pista riservata ai bus. E' strano anzi al limite dell'incredibile che un incidente simile non succeda con una frequenza diversa (e meno male)
|
|
|
|
#148 |
|
Tranvaiofilo inside
|
Per la serie: a volte tornano...
ho appena visto la 6001 sul turno 11 del 10...
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Far finta di essere sani
|
Quote:
So perfettamente come ti senti. in privato, alla pizza del 3, ti ripropongo la mia idea sul cosa fare a questo genere di autisti...
|
|
|
#150 |
|
Biodegradable User
Location: un posto con un clima di merda per almeno 8 mesi l'anno (se va bene)
|
oggi sul 63 ho visto che c'erano 2 "cosi" installati sul soffitto che sembravano degli schermi (spenti) , all'altezza delle uscite centrali , che servono?
|
|
|
|
|
#151 |
|
Tranvaiofilo inside
|
![]() Sì li ho notati anche io....non vorrei dire puttanate ma penso che sia il dispositivo antiportoghesi di cui si era parlato tempo fa... |
|
|
|
|
#152 |
|
www.tramditorino.it
|
Sono gli schermi del possibile nuovo sistema di informazione alla clientela (prossima fermata, pubblicità, etc, etc). Un sistema simile c'è già a Roma e in test a Firenze.
Non l'ho mai visto acceso, però. ![]() L'autobus in questione è la 2773. ![]() PS: scusate la brutta immagine, ma non è mia. Il sistema antiportoghese, è invece questo qui: http://www.mobilitatorino.it/manifes...viaria2008.htm ![]() ![]() L.
http://www.nokappa.it/ Scrivere italiano è più facile di quanto sembri. Last edited by lucajuventino; July 2nd, 2009 at 11:41 AM. |
|
|
|
|
#153 |
|
Un Ovadese a Torino
|
Una domanda:
perchè non si può installare su tutta la rete tramviaria o almeno sulla linea 4 un dispositivo a circa 30 metri dopo la fermata che prenota il verde all'incrocio successivo così che il tram trovi sempre il verde e si fermi solo per le fermate? Oltertutto sarebbe anche poco impattante per il traffico perchè permetterebbe il verde al tram per il solo tempo di transito dell'incrocio che sono solo pochi secondi e aumenterebbe enormemente la velocità commerciale dei tram così da farli diventare una sorta di metropolitana perchè non si fermano mai se non solo alle fermate... La mia idea è irrealizzabile? Se si perchè? |
|
|
|
|
#154 |
|
www.tramditorino.it
|
Ne parlai tempo fa:
http://www.skyscrapercity.com/showpo...&postcount=281
|
|
#155 |
|
Un Ovadese a Torino
|
Si, mi ricordo il tuo intervento però quello che volevo dire ora è un pochettino diverso.
Un conto è la rotonda di Piazza Derna che fa davvero schifo e che infatti dovrebbe essere modificata ma quello che intendo dire io è questo: 1- Il tram è fermo alla fermata x 2- Il tram parte dalla fermata x e dopo circa 20-30 metri incontra un dispositivo che rileva il transito del tram, il quale automaticamente agisce sulle fasi semaforiche dell'incrocio immediatamente successivo calcolando il tempo necessario al tram di raggiungere l'incrocio a una velocità y così da fare scattare rosso qualche secondo prima agli automobilisti e verde al tram 3- Il tram raggiunge l'incrocio e trova verde 4- Il tram passa l'incrocio e incontra un altro dispositivo che ripristina nuovamente la fase semaforica come in origine. Il dispositivo da me pensato è posizionato non immediatamente prima dell'incrocio così che la fase semaforica risulti troppo breve da non permettere agli automobilisti di adattarsi ma subito dopo la fermata così che il tram ha ancora da percorrere 100-200 metri e tutto il tempo di arrivare all'incrocio sapendo che sarà già verde quando arriverà lì e nel frattempo il tempo di giallo per gli automobilisti permette di rispettare il cds e fermarsi al rosso. Poi c'è da dire che un conto è il semaforo in una rotonda (che non ha veramente senso e disorienta gli automobilisti) un conto è il normale semaforo agli incroci. (anche se spesso non vengono rispettati) Spero di aver reso l'idea... p.s. il mio 100° post!!!
|
|
|
|
|
#156 |
|
www.tramditorino.it
|
L'esempio di piazza Derna è un caso, ma il discorso sulla sicurezza è generale:
Tali dispositivi, da noi, risulterebbero pericolosi perché alcuni autisti, sapendo di avere il verde, non rallenterebbero più agli incroci (cosa necessaria sempre e comunque, anche col verde!), rischiando gravi incidenti. L'avere il verde non ti permette di transitare su un incrocio in piena accelerazione. Questo vale in auto, sull'autobus e a maggior ragione col tram. Il dispositivo che auspichi (e che porterebbe il tram ad essere molto, ma molto vantaggioso, più che una metropolitana) è utilizzato a Torino solo in un paio di punti particolari, tra cui corso Potenza, poco oltre via Lucento, dove finisce la sopraelevata di largo Grosseto e dove il binario del tram si allarga e si incrocia con la strada (linea 9). Costa poco e funziona bene...
|
|
#157 |
|
Registered User
|
Ma che succede a Gtt? Tram al posto dei bus, il 4 gestito da 6000 mono, sul 18 circolano i cadenti 480 snodati lerci fuori e dentro, autobus rotti in ogni angolo della città e i pochi tram abbandonati sui tronchini.
L'assurdo è la gestione della linea "serale" 101. Gtt ha proprio tanti soldi da buttare via? Il 101 non è SOSTITUTIVO della M1? Se la M1 funziona fino alle 23 perchè il 101 circola già dalle 20 con bus 480 con l'indicatore "01"? Troppo difficile organizzare la 101 magari con lo stesso percorso della M1 in funzione solo nelle ore di fermo metro? E organizzare un pò la rete e i mezzi? Troppo difficile? |
|
|
|
|
#158 | |
|
Un Ovadese a Torino
|
Sul fatto che non si debba passare un incrocio a tutta accellerazione hai ragione e infatti ho detto
Quote:
Questo potrebbe cambiare le cose? |
|
|
|
|
|
#159 |
|
www.tramditorino.it
|
![]() No, perché la gente è stupida. Piuttosto di andare piano, ma costanti, accelerano fino agli 80 Km/h e poi inchiodano ai semafori rossi. ![]() Spesso viaggio a 30-35 Km/h in città, se non meno, anche dove si potrebbe andare ai 50, perché vedo in lontananza il semaforo rosso e, conoscendone le tempistiche, faccio in modo di arrivare lì quando scatta il verde, così non devo rallentare, e poi accelerare di nuovo. Mi capita così sovente che arrivino da dietro persone che strombazzano, mi insultano e poi si accodano al semaforo. Poi arrivo io, sulla corsia più a destra, mi incanalo dove non c'è nessuno (spesso sembra un'onta viaggiare a destra, magari perché a Torino sono tutti comunisti ) e alla fine supero tutti, passando per primo all'incrocio e lasciandomi alle spalle chi prima aveva tanta fretta di incolonnarsi al semaforo.L.
|
|
#160 |
|
Un Ovadese a Torino
|
![]() Su questo ti straquoto! Ma se si istruiscono gli autisti che bisogna andare a 30 km/h per beccare il verde e che se si va più veloce si becca il rosso io penso che si adeguino...poi se non si adeguano al massimo si fermano per qualche secondo al semaforo...ma cmq si fermano! Poi è sempre meglio che aspettare tutta la fase semaforica e quindi si risparmierebbe tempo! |
|
|
![]() |
| Tags |
| gtt tram autobus, torino |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|