|
|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#1 |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
EGITTO | Il Cairo - Heliopolis
Il Cairo è una gigantesca metropoli circondata per 3/4 dal deserto, fatta di aree e quartieri distinti, ognuno con le sue zone centrali e periferiche. Non esiste un vero è proprio centro catalizzatore della città. Ognuna di queste zone, infatti, corrisponde grosso modo ad una medio-grande città italiana per popolazione e densità abitativa: Zamalek, Mohandseen, Maadi, Garden City, Nasr City, Dokki ed Heliopolis, le zone più elitarie e ricche dove vive la Cairo bene, la comunità straniera, dove si concentrano gli edifici governativi e le sedi diplomatiche. Aree in cui spesso il tenore di vita è davvero elevato.
Ghamra, Bulaq, Behoos, Shubra, parte di Downtown e tante altre rappresentano, invece, la Cairo più tradizionalista e povera, zone che molto spesso non hanno nulla da "invidiare" alle baraccopoli indiane o sudamericane. Vi è poi la Cairo, potremmo dire, più turistica, quella del "Cairo Copto", del "Cairo Islamico", della Cittadella dove sono situati i principali monumenti religiosi medievali ed musei più noti e la Cairo dei Faraoni, a sud, quella delle piramidi e delle necropoli di Giza, Abu Sir e Sakkara poste ai margini del deserto. Ho girato ormai in lungo ed in largo il Cairo insieme ad altre zone del paese e scattato centinaia di foto, ma mai mi ero concentrato su Heliopolis, il quartiere in cui risiedo da un po' di tempo. A Heliopolis si trovano i 3 palazzi presidenziali e la maggior parte dei ministeri e qui vive la famiglia Mubarak insieme ai figli e ai discendenti di Sadat e Nasser che sono miei vicini di casa, attentamente sorvegliati da un manipolo di soldati, ovviamente foto manco a parlarne. Heliopolis si trova a nord-est verso l'aeroporto del Cairo. Ho deciso dunque di girare a piedi e scattare foto ad un posto che finora avevo sempre sottovalutato. Le zone elitarie del Cairo sono accomunate da quell'atmosfera decadente a testimoninza dei fasti di un passato non troppo lontano.. Inoltre la borghesia cairota non si fa troppi problemi a vivere in enormi e mostruosi condomini che solitamente troviamo nelle nostre periferie. Per dare un'idea di Heliopolis inserisco di seguito la descrizione che ne fa la Lonley Planet: Heliopolis (Misr al-Gedid o "Nuovo cairo") è solamente un sobborgo del Cairo, ma se dovesse diventare una città indipendente verrebbe sicuramente considerata uno dei gioielli dell'Africa settentrionale. Questo quartiere fu concepito da un industriale belga all'inizio del XX secolo quale "città giardino" per ospitare i funzionari europei che amministravano l'Egitto. I suoi bianchi edifici in stile moresco abbelliti da balconi in legno scuro, gli splendidi archi e terrazze incarnano la visione europea dell'Oriente tradotta in pietra. Purtroppo, a partire dagli anni '50 il sovraffollamento del Cairo ha fatto sì che lo spazio tra le ville fosse colmato da condomini sormontati da parabole satellitari, ma la zona conserva comunque un'atmosfera rilassata, quasi mediterranea. Con tutti i suoi alberi e caffè all'aperto, Heliopolis è un luogo molto piacevole per concedersi una passeggiata serale; molti egiziani sono dello stesso avviso, in quanto Heliopolis è diventato una sorta di centro per coloro che vivono nelle squallide periferie situate ad est. Prima delle mie foto metto da Flickr le immagini di Qasr-el-Baron, il Palazzo del barone, in quanto le mie sono venute malissimo. Si tratta dell'abitazione dell'aristocratico belga che fondò Heliopolis; un edificio in stile hindu costruito seguendo il modello dei templi cambogiani di Angkor Wat, con un esterno ornato da Buddha, geishe, elefanti e serpenti... Certo una struttura pacchiana ma con un fascino indiscutibile. image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr ![]() Ecco qualche foto random ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Last edited by Boeing!; October 4th, 2009 at 12:11 AM. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Likes (Received): 60
|
Grazie mille per il reportage.
Spero che tu possa andare avanti a documentare la città con il punto di vista dell'abitante e non del turista. A proposito...che diamine ci fai a Il Cairo?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Per lavoro ![]() La città ha tanti lati e sfaccettature da mostrare, una città, un mondo.. Il Cairo mi ha preso parecchio, nonostante l'impatto iniziale è quasi traumatico. Conto di poter presentare in futuro i lati meno noti anche di altre città e paesi mediorientali... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
W la porchetta d'Ariccia
Likes (Received): 0
|
Thanx very much!! Very very interesting
"I neva fucked anybody over in my life, who didn't have it comin' to 'im, you got that? All I have in this world is my balls, and my word, and I don't break 'em for no one, jou understand?" (Tony Montana) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
Likes (Received): 23
|
Interessantissimi spaccati di citta', devo ammettere che l'idea che avevo io del Cairo era decisamente diversa, forse me l'aspettavo TUTTA caotica ecc, ma queste foto mi hanno incuriosito parecchio.
Spero anche io che andrai avanti con la documentazione, seguiro' il 3d volentieri. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatoret
Likes (Received): 400
|
Grazie Boeing!
Non ti fai più vedere in SkyB, quando torni?
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|