|
|
| daily menu » news links | rate the banner | guess the satellite | guess the city | one on one |
|
|||||||
![]() |
|
|
Thread Tools | Rate Thread | Display Modes |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Tunnel tranviario in centro a Milano (riprendo da altro topic)
in un altro topic sui trasporti a milano è venuta fuori questa questione che mi pare interessante dibattere. Fare un tunnel sotteraneo per i tram per risolvere i problemi di traffico. Io non sono d'accordo tanto... non abbiamo spazio, costa un botto e poi bisogna sventrare mezza città. Io sono per mettere in sede protetta i tram e in pieno centro eliminerei il traffico veicolare come Roma
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Metro fan
|
Era una delle innumerevoli proposte fatte nel PUM 2001, ma senza che si ebbe mai un seguito concreto.
Si trattadava di avere un tunnel che partendo da piazza Lega Lombarda arrivasse a Porta Ludovica e con un imbocco a est all'altezza di via Larga. Erano state ipotizzate anche delle fermate denominate: - Legnano (Imbocco Nord) - Lanza - Cusani - Cordusio - Missori - Italia - Porta Ludovica (Imocco Sud) - Larga (Imbcco est) Lo scopo? Aumentare la velocità commerciale nel centro di Milano. Ma mi sembra oltremodo eccessivo aprire un thread sul "Sottovia tranviario diametrale", quindi: Chiedo ai mods di non cancellare i post inerenti all'argomento, visto che potrebbero essere interessanti, ma di sposare la discussione all'interno dell'apposito 3D trasporti Milano. Grazie. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
no mi pare opportuno tenerlo aperto perchè di là si va ot
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Congelato user
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Italian mod
|
Progetto tramontatissimo direi
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Si, anche se il problema dell'intasamento dei tram, almeno nel pezzo lanza
mazzini sembra evidente. Ieri alle 15.00 ho preso il 14 da certosa a torino ed abbiamo fatto tutta la tratta broletto-torino a passo d'uomo, c'era un muro continuo di tram in coda, dopo il bivio di mazzini la situazione si risolveva. L. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
e si può sistemare tutto ripristinando gli anelli in piazza duomo magari nella via laterale (dove ci sono i taxi)
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Bisognerebbe che chi amministra avesse più a cuore la salute pubblica che i voti per la sua rielezione, e bisognerebbe che chi vota pensasse al futuro dei propri figli, non solo ai suoi sporchi comodi.
Allora sarebbe possibile riservare spazio in strada per i tram togliendolo alle auto. Non è fantascienza, andate a vedere a Zurigo. Non contate la balla che Milano non è adatta, è vero l'opposto. Ciò che non è adatto è la testa della gente. Continueremo a morire della merda che respiriamo, lamentandoci dei tram troppo lunghi invece che delle troppe macchine. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
http://milano.corriere.it/milano/not...21158309.shtml anche se spesso la fila si forma per le solite auto in doppia fila o parcheggiate male. l'altra sera in via thaon di revel l'autista del bus ha dovuto farsi aiutare a spostare a mano di qualche centimetro una vettura parcheggiata quasi in curva per poter avanzare... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
in quel pezzo, come anche e' facile trovare traffico (sto sempre parlando di traffico legale all'interno della sede protetta composto da tram+bus+taxi) sull'asse corsica 22 marzo. Ciao L. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Se nel 2030 venisse fatta questa variante da piazza lega Lombarda non servirebbe alcun tunnel tranviario per andare in porta Ludovica... ....ci si andrebbe in metro' |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Congelato user
|
![]() Tanto ottimismo. Nel 2030 probabilmente staranno ancora finendo di costruire quello che stanno approvando ora...non credo che l'imbuto in centro sia dovuto solo alle troppe auto. Semplicemente le tranvie non riescono ad assorbire il numero dei veicoli presenti nei momenti di massima frequenza perchè le strade attraversate sono troppo corte e interrotte da troppi semafori (utili per lo più ai pedoni). Se poi ci si mette il pirla di turno che lascia la macchina in doppia fila siamo a posto... Personalmente l'idea di un tram sotterraneo non mi piace: mi da un snso di claustrofobia notevole, perchè l'illuminazione interna di un tram è pensata e studiata per illuminare la vettura FUORI TERRA. Calcolando, cioè, l'incidenza dell'illuminazione ambientale data da luci pubbliche e inq. luminoso nelle ore notturne. Siete mai passati nel tunnel tranviario sotto agli Arcimboldi? Tremendo... Il problema non è il tunnel / non tunnel. E' il tessuto urbano del centro di Milano, che obbliga una marea di linee a passare sulle stesse quattro strade... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Metro fan
|
Cmq. quella del tunnel tranviario è un problema che non si pone più, visto che dopo il 2001 non se ne è più parlato. Cmq. io sarei stato favorevole, visto l'aumento di velocità che sicuramente ne avrebbe portato.
|
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|