|
|
|
|
#1 |
|
Registered User
|
MILANO modifiche alla rete di superficie dopo apertura M4-M5
In vista dell'apertura di questa due metropolitane (la più vicina è la M5 nel 2011) quali modifiche alle rete di superficie attuereste? Io farei così
zona M4: partendo da lorenteggio: linea 50 sant'ambrogio - cairoli (interscambio M4-M1) linea 14 stazione genova linea 94 cadorna - s. ambrogio - agostino - general cantore - darsena - circonvallazione fino piazza cinque giornate rientro su corso pta vittoria e regolare fino porta volta (o baiamonti). linea 73 sopressa zona M5: linea 16 monte velino - garibaldi creazione linea collegamento san siro - lotto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
1st class chaos generator
|
Immagino che con la MM4 aperta integralmente (nel duemilaemai) la prima vittima sarà la 61.
Ciao! / Hi! / Hallo! / Salut! / ¡Hola! / Olá! / Γειά! Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora. (Un giorno a Milano – Raffaella Rietmann, Michele Tranquillini) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Chronic neurotic
|
Quote:
Perché? Semmai vedo più a rischio la 54 da Argonne a Duomo. La 61 coprirebbe la M4 solo nel tratto Susa-San Babila e qualcosa verso viale Lorenteggio. Ma i tratti Susa-Murani, San Babila-Bolivar non vanno a sommarsi alla M4.
|
|
|
|
#4 |
|
1st class chaos generator
|
Mannaggia, mi sono confuso... intendevo dire proprio la 54.
Ciao! / Hi! / Hallo! / Salut! / ¡Hola! / Olá! / Γειά! Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora. (Un giorno a Milano – Raffaella Rietmann, Michele Tranquillini) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Le linee di autobus si cambiano, nulla vieta di taglaire solo le parti sopra la M4. Anche se una linea in superficie è meglio lasciarla (vedi la soppressione del 13 con l'apertura della M3, sostituito dalla 77).
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
non ha senso fare dei doppioni...infatti molte tratte della m1 sono senza mezzi di superficie...certo in caso di guasti farebbe comodo una linea anche sopra
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
metro = percorsi lunghi
bus = servizio locale A memoria la 77 passa solo ogni 10-15 minuti.
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
sì e in certe ore anche di più (alla sera ogni mezz'ora quasi)
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
ci sono anche anziani e invalidi di vario tipo che non vogliono/possono farsi molte rampe di scale per prendere la metro. inoltre i bus offrono un servizio più locale e capillare, in complemento alla metropolitana |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Secondo me eliminano la 54, la 61 la fanno passare in via Beato Angelico (dove ora c'è il tram), passa piazza Novelli e poi torna sul giro della M4 da viale dei Mille fino a San Babila...
La 38 sarebbe intelligente farla da Lambrate FS fino a via Corelli (ovviamente potenziandola) così Rubattino e quella zona restano servite da un mezzo anche da sud. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
Sicuramente no, perché qui siamo già tutti incazzati che la M4 non arriverà in fondo a via Lorenteggio, lasciando fuori i numerosi uffici vecchi e nuovi, idem per le residenze poi ci vuoi tagliare anche la 50? Sarebbero fuori di testa... Inoltre, la M4 non arriva in centro, quindi, per me, la 50 rimane così com'è...
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
In effetti il secondo ramo arriva a San Babila, ma come tempista, a questo punto fa prima ancora con la M1 (da quando si è su, sono 13 minuti a Duomo).. a Cadorna non ci arriva, ma il problema era la parte finale, più che altro... se si toglie la 50, tutta la parte finale è tagliata fuori, uffici compresi!
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
e il tram/filobus?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Chronic neurotic
|
Tram/Bus/Filobus sono una categoria omogenea.
Anche io sono dell'idea che la sotteranea non debbanecessariamente far sparire le linee di superficie, ma avere la M4 e la 54/61 da San Babila a Susa mi sembra un po' esagerato. Se poi si allungasse la 38 fino a Dateo verrebbero fuori 1 linea sotterranea e 3 linee di autobus sul corso Plebisciti.
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
@jayOOfoshO: mi riferivo a livello comunale. In generale una buona suddivisione è:
- metro fino a 15 km dal centro (con fermate ogni 500-800 metri) - S-Bahn fino a 30 km dal centro (con fermate ogni 2-3 km) - RegioExpress fino a 50 km dal centro (no-stop fino al capolinea della linea S, tutte oltre) - Diretti oltre
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|