|
|
|
|
#1 |
|
Italian mod
|
MILANO | Progetti per il verde - II
Thread I
* Parco Forlanini * Parco di Quarto Oggiaro * Parco del Deviatore Olona * Parco Blu e orti urbani di via Calchi Taeggi - Primo lotto * Progetto filari alberati * Via Cristina di Belgioioso * Parco Agricolo del Ticinello * Riordino dei giardini di pertinenza delle scuole cittadine - lotto 1 * Riqualificazione del verde del tratto viario Concordia-Risorgimento-Indipendenza-Dateo * Museo Botanico - lottoA * Parco della Cava di Muggiano e Trezzano * Cascine Chiesa Rossa * Parco Teramo * Parco del Sieroterapico |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Italian mod
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
suburban bishop
|
se tre persone camminano affiancate, non puoi superarle in bici senza fare un frontale con chi viene di fronte, io infatti di solito faccio strike e li tiro giù tutti ![]() Su alcune anche con due persone, soprattutto quella che costeggia l'ippodromo, dove in bici si può tarellare. E' anche giusto che se si vuoel camminare affiancati lo si possa fare in sicurezza senza occupare 2/3 della strada. Dovessi progettare un parco ex novo le strade principali le farei larghe almeno 5 metri, e quelle secondarie 3.Al parco sempione ci sono punti dove la strada si slarga per 10m e passa ed è decisamente più rilassante anche camminare senza essere sfiorati da ciclisti e giogghingari |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Italian mod
|
Vabbè... è giunta l'ora di qualche immagine dal parco di Trenno
![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Manca il parco dei Fontanili (PII Bisceglie-Calchi Taeggi)..
http://www.comune.milano.it/portale/...ategiasviluppo Ciao!
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Parco Nord.
Io abito proprio attaccato al Parco Nord (3 minuti a piedi!!) , sono un runner , per cui ci vado tutte le domeniche mattine e nei festivi ,e nella bella stagione almeno 3 volte alla settimana (2 volte la sera ).
Devo dire che in + di 30 anni dalla nascita hanno fatto un ottimo lavoro , il parco è grande , pieno di strutture per ogni età e desiderio , c'e' pure la pista per i ciclisti !! è curato bene , controllato e ha anche una bella sede centrale nella cascina dove c'e' un piccolo expo al riguardo !! ![]() Manca appunto una passerella a scavalco tra le 2 ali del parco , tra Milano e Bresso , legata a 'sto maledetto ipermercato il Gigante che non si comincia mai a costruire !!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
E certo il "brecciolino" (scusate il termine da motociclista) del Sempione e' molto piu' piacevole. D'altro canto Trenno e' quasi un parco "per caso" mentre il Sempione e' stato realizzato in tempi durante i quali queste cose si facevano con cura molto piu' grande. Insomma il Sempione vuole essere un megagiardino con laghetti ed ambientazioni, cura delle essenze spettacolare. Trenno e' il tipico parco anni '70 che vuole mettere una pezza al grigiore delle periferie. Buttato li, senza'anima (buono per giocare a calcio, pero', a differenza del Sempione che nasce come Parco per sciure che chiaccherano). Roba degli anni piu' tristi. Certo con gli anni, col crescere degli alberi, migliora. IMHO |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
SPRAGNAGNA user
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
Sempione per bellezza non è paragonabile a nessun parco di Milano, è in un contesto meraviglioso (tra Castello e Arco), curato nel massimo dei dettagli, in parte ci si avvicina quello di Palestro che ha caratteristiche piuttosto similari (ma già è definito "giardino" per la sua ridotto grandezza), ma, detto questo, Sempione appartiene ad un'altra categoria di parchi... Ci sono altri parchi/giardini bellissimi (Gustalla, per esempio), ma, secondo me, i vari parchi/giardini andrebbero paragonati tra le loro caratteristiche (mi sa che non ho spiegato molto bene il mio concetto! )
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
Tra l'atro il progetto include nel futuro parco Gli Orti di Via Chiodi, un bel terreno parecchio redditizio che il proprietario di certo non vuole farsi espropriare. Bò e poi Bò. ![]() POI aspetto con ansia il parco del Sieroterapico che sarà bello grande considerata la posizione di semicentro. Per dare un esempio del tipo di pensiero che IMHO manca di brutta in Comune, io farei un percorso verde da Parco Solari al Parco Moncucco-La Spezia-Famagosta, collegando Solari /P.Genova futuro/Parco Argelati-Lombardini/Sieroterapico/zona Romolo UILM/e Moncucco con poche centinaia di metri di piste ciclabili. Violà, raggio verde.
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Italian mod
|
In realtà è un'idea che il comune ha da decenni, ma poi non riesce a realizzare
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
suburban bishop
|
Comunque il parco di Trenno non è brutto, quando c'è un bel sole e tanta gente è piacevole, quando il tempo è grigio è molto malinocnico ma ha il suo fascino.
Per me dovrebbe avere stradine più larghe, un punto di aggregazione (una costruzione che ospti qualcosa di utile) qualche albero in più ma non troppi perchè la sua caratteristica sono i grandi spazi aperti, qualche stradina in più che lo taglia trasversalmente e un pò di parcheggi perchè nei we d'estate è un delirio di auto messe alla cazzo. e ovviamente un collegamento decente col Bosco in Città |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Una volta collegato il trenno al bosco in citta' a me piacerebbe vedere urbanizzati i campi fra il bosco e il q.re trenno, in modo da chiudere il parco.
Non mi piace per niente vedere il parco che confina con la campagna : )
|
|
|
#16 |
|
Italian mod
|
![]() Più o meno tutto il verde 'campestre' in quella zona sarà destinato a diventare parco, stando alle intenzioni della giunta, mettendo a sistema Trenno, Bosco in Città e Parco delle Cave in un'unico 'megaparco' di quasi 800 ettari (per intenderci: 200 ettari più che il Parco Nord e un centinaio di ettari di più che il Parco di Monza) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Italian mod
|
Quand'ero un giovane scavezzacollo, certe notti in 'post serata' prima di tornare a casuccia andavamo con gli amici a fare i coglioni al Parco di Trenno, dove c'era immancabile una nebbia notturna spettrale... che atmosfera da drugat
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
suburban bishop
|
![]() drugat! io ricordo le partite del torneo di calcio del liceo - si giocava sempre al Trenno - in un periodo in cui c'era la moda di organizzare finti incontri di calcio per spacciare, era venuto fuori anche sul giornale. Così durante una partita entrò sul campo un'Alfa dei Carabinieri, ma non tutti i giocatori se ne accorsero subitò e arrivò una bordata sulla portiera. Da quello capirono che la partita era vera e se andarono... poi le mie lunghe corse in bici per tenermi allenato, con le ragazze della pallavolo che mi gridavano "ehi ciaooooooo..." da lontano quando passavo ![]() E poi da bambino le finali dei giochi scolastici alle elementari e mio papà che portava me e mio fratello al cimitero di guerra britannico... quanti ricordi al Trenno |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
Un po' di pista ciclabile in più e da san siro o piazzale lotto si potrebbe arrivare facilmente al monte stella. Dai su, su, forza.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
"Luci a San Siro"?
|