|
|
| daily menu » news links | rate the banner | guess the satellite | guess the city | one on one |
|
|
#81 |
|
Madrid addicted
|
![]() Premetto che non conosco il progetto, ma sarà probabilmente troppo simile a quello di Milano Centrale, e cioè totalmente funzionale ai commercianti: milioni di metri cubi di spazi commerciali e nemmeno una sala d'attesa decente.
Los nomadas dicen que tu cuerpo es como una pluma, y que no hay que quedarse quieto, porque cuando te mueves es cuando vas escribiendo tu historia en la tierra. Cuanto más te muevas más historias tendrás. Por eso Metro llega ahora más lejos, para que Madrid siga escribiendo su historia. Metro de Madrid. Te llevamos por dentro. |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Registered User
|
Ma c´è già un piano B: dirottare i fondi statali su altre opere e archiviare il metrò.
Cosa??!! Archiviare il metrò?! Perchè? E chi l'ha detto? Dopo tante promesse in campagna elettorale e milioni di euro spesi in progetti ora si pensa di archiviare il metrò??!! Non ho parole.... |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Registered User
|
lo ha sempre detto delbono se non si sbloccano i fondi della metro di prolungare il people fino alla fiera
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Registered User
|
la questione del piano B mi sa tanto di scemata giornalistica,a Novembre i giornali avevano ipotizzato un piano B sulla base di semplici indiscrezioni,il giorno dopo Delbono ha smentito l'esistenza di un piano B e ha detto che l'obiettivo è il metrò e basta (anche perchè dai,si rischiano i fondi per un semplice cambio di percorso,pensi che si possano usare fondi governativi per il metrò per fare tutt'altro?),evidentemente siccome i giornalisti non hanno il coraggio di ammettere che il piano B è una loro sparata continuano a ventilare l'ipotesi di quaesto fantomatico piano alternativo.Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Proud to be bolognese
|
Come non quotarti...
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Metromaniac
|
Credo che prima o poi (probabilmente non solo a Bologna) si dovrà risolvere il problema della Sovrintendenza... che ha troppo potere... questi estremisti di pensiero hanno avuto il coraggio di vincolare l'ex manifattura tabacchi di Via Riva Reno o la Staveco, per esempio.
Mi sembra che qualsiasi cosa che abbia più di qualche decennio venga, da questi individui, assunta a dignità di pezzo pregiato (magari con l'infelice definizione di "archeologia industriale") e noi poveri cittadini ci dobbiamo tenere certe costruzioni che andrebbero solo DEMOLITE per il piacere dei nostri occhi. Pensate come sarebbe ora via Riva Reno con il parco dell'ex manifattura fino alla strada e, magari, con il canale riaperto in quella parte. E come si sarebbero potuti "collegare" architettonicamente i viali con San Michele in Bosco senza quell'orribile edificio da Berlino Est della Staveco. |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Registered User
|
Credo che i punti caldi del restyling della vecchia stazione siano l'interramento di viale Petramellara, la chiusura del colonnato del corpo principale con una vetrata e il parcheggio. I primi due punti sembravano cassati, capisco le difficoltà per il viale, ma sarebbe un peccato rinunciare alla vetrata centrale, che aumenterebbe lo spazio dell'atrio e sarebbe bella esteticamente: non comprendo quale sia il problema.
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Registered User
|
Vi quoto tutta la vita... certe volte quei cervelloni tutelano delle robe che andrebbero solamente cancellate dalla faccia della Terra e poi magari lasciano deturpare autentiche opere d'arte!
B8fg se poi gentilmente mi spieghi secondo te quali sono i confini dell'area metropolitana di Lione perchè 4.400.000 abitanti non so dove tu li possa avere letti... ed anche se li avessi letti ti pare che abbia più abitanti dell'area metropolitana Napoletana... dai io ci sono stato e se sfori il milione e due milione e tre è grasso che cola... |
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Proudly Mazzini Citizen
|
Quote:
[BOLOGNA] - Servizio Ferroviario Metropolitano - Metrotranvia L1 - PeopleMover - CIVIS - Marconi LIPE - DUC Sede Unica - Torre UNIFIMM - TAV a Bologna When you have to kill a man, it costs nothing to be polite - W. Churchill Here in the US they say here the "shit is hitting the fan". So duck and run for cover cause it is an awful lot of shit. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Registered User
|
Beh la prima cosa che mi viene da dire è che su Wikipedia a proposito di dati numerici trovi tutto ed il contrario di tutto!
Se vai a vedere i dati ufficiali della comunità europea un attimino più attendibili secondo me Lione la non trovi da nessuna parte associata alla cifra di 4 milioni e mezzo! Sicuro che non sia gente che traccia con la penna confini tutti suoi? In fondo Wikipedia non è la Bibbia... e ripeto essendo stato a Lione e a Napoli dico che non c'è neanche da paragonarle... su qualsiasi area prendi NApoli avrà il triplo degli abitanti... senza contare che sarebbe superiore anche a Roma e a Berlino e ciò mi fa scappare letteralmente da ridere... Lione è una città più o meno grande come Bologna che avrà un area metropolitana più popolata e grande di Bologna ma 4 milioni e mezzo... suvvia... |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Proudly Mazzini Citizen
|
Quote:
Sìsìsìsì certo... postali... poc ciacar.
[BOLOGNA] - Servizio Ferroviario Metropolitano - Metrotranvia L1 - PeopleMover - CIVIS - Marconi LIPE - DUC Sede Unica - Torre UNIFIMM - TAV a Bologna When you have to kill a man, it costs nothing to be polite - W. Churchill Here in the US they say here the "shit is hitting the fan". So duck and run for cover cause it is an awful lot of shit. |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Registered User
|
Per loro è inconcepibile che un reperto storico possa anche essere un "cesso",voglio dire,è come se i posteri delle belle arti che vivranno tra mille anni nel cantiere per la costruzione,chessò,di una rete sotterranea di teletrasporto,rinvenute le rovine del palazzone soviet al San Vitale vicino alla tangenziale,bloccassero tutto perchè ritenuto "di grande valore artistico-monumentale",cavolo avrà pure più di 1000 anni,ma se è un cesso nel 2010,lo sarà anche nel 3010!
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Registered User
|
Ecco Come desideri...dal ciacar ne faccio poche...sempre dall'odiata wikipedia ma almeno con uno straccio di sigla che indica la provenienza dei dati... come vedi si fanno 4 mioni e mezzo forse sommando i 4 criteri...
![]() http://en.wikipedia.org/wiki/List_of..._by_population P.S. Lucarelli noto urbanista afferma che Bologna è piccola ma che ha più due milioni e mezzo di abitanti... più o meno siamo allo stesso livello... Ah dimenticavo questa che è ancora più esplicativa... http://en.wikipedia.org/wiki/Larger_...European_Union Qui l'area metropolitana di Lione ha 1.700.000 abitanti su un'area di 5700 km2 mentre sulla pagina di Lione francese 4 milioni e mezzo su 3.300 Km2 prima di prendere Wikipedia come vangelo bisogna pensarci due volte...perchè c'è tutto ed il contrario di tutto! Last edited by Felsina80; January 13th, 2010 at 12:47 AM. |
|
|
|
|
|
#94 |
|
Registered User
|
[QUOTE=Felsina80;50001907]Ecco Come desideri...dal ciacar ne faccio poche...sempre dall'odiata wikipedia ma almeno con uno straccio di sigla che indica la provenienza dei dati... come vedi si fanno 4 mioni e mezzo forse sommando i 4 criteri...
![]() Beh, dunque, Lucarelli scrive a proposito della città metropolitana di Bologna: "Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma fino a Cattolica ... dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini ... è una strana metropoli ... che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini". Dire che Bologna ha 4 milioni e mezzo di abitanti è esagerato: quelli sono gli abitanti dell'intera regione, un po' come quei dati che dicono che Milano ha 8 milioni di abitanti perchè considerano gli abitanti dell'intera Lombardia... Tuttavia la definizione di Lucarelli non è sbagliata: il vero centro nevralgico è la Via Emilia. Dite che un bel maglev da Parma a Cattolica lo vedremo mai? Scherzi a parte, spero che i fondi del metrò -se disgraziatamente non si dovesse realizzare- vengano dirottati almeno sul trasporto ferroviario regionale: Bologna potrebber prendere esempio da Milano dove il trasporto su ferro è stato suddiviso in linee S (suburbane) e R (regionali), tutte passanti attraverso le grandi città e non di testa come avviene adesso. La società FER potrebbe concorrere con Trenitalia, come già sta avvenendo, nella preparazione di linee regionali.
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Феликс Эдмундович Дзержин
|
Il dato relativo agli oltre 4 milioni di abitanti di Lione è realtivo all'Espace urbain, una tipologia di area metropolitana multipolare calcolata in Francia dall'INSEE, l'equivalente transalpino dell'ISTAT nostrano.
La municipalità di Lione ha circa 470.000 abitanti, circa 100.000 abitanti in più di Bologna, (1/4° in più), c'è poi, al contrario di Bologna una vasta area di cintura urbana, che se per Bologna è molto limitata per Lione porta a quadruplicare la popolazione, con un totale superiore a 1.7 milioni. Viene poi calcolata, sempre dall'INSEE l'Area Metropolitana di Lione - circa 1.7 milioni, che per Bologna viene calcalata per apporossimazione in 700.000 abitanti, con una superficie di 1905 km2 su 34 comuni. Quindi oltre il doppio di Bologna. Si arriva infine all'Espace urbain, che è una sorta di Area Regionale, un sistema multipolare di aree metropolitane legate tra loro e che in Francia viene calcolato utilizzando il sistema dei pendolari. Se due comuni si scambiano tra loro almeno il 40% degli abitanti per shopping, lavoro, studio o anche solo mobilità reciproca, ecco che fanno parte dello stesso Espace urbain. In questo modo Lione arriva 4.415.000 abitanti, ma su una superficie vastissima e che comprende le aree metropolitane di Lione, Grenoble, Saint-Étienne, Ginevra-Annemasse, Annecy, Valence, Chambéry e Bourg-en-Bresse. In modo simile si parla di Città Regione per Milano, quando si cita la megalopoli di circa 8.5 milioni di abitanti, assommando ai 6.6 milioni di abitanti dell'AM di Milano, quelli delle confinanti aree metropolitane di Brescia, Lodi, Novara e Lugano, su una superficie di circa 8.000 km2 dati: http://www.skyscrapercity.com/showth...=985140&page=3 se il trend di crescita urbana continuerà, l'AM di Bologna si salderà con quella esistente di Parma/Reggio/Modena che con 1.2 milioni è la maggiore di tutta l'Emilia Romagna. Si avrebbe così un sistema di aree metropolitane, lineare, con più di 2 milioni di abitanti su quasi 5.000 km2. |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Registered User
|
Allora che Lione e sopratutto l'area metropolitana (quando ci sono stato io l'anno scorso aveva 440000 abitanti 65000 in più di Bologna)sia più grande di Bologna non l'ho mai nascosto!
Io contestavo avendo penso ragione il fatto che da quei dati l'area metropolitana di Lione sarebbe stata più popolosa di Napoli Roma e Berlino per fare tre esempi cosa letteralmente ridicola! Pur sostenendo questa tesi abbastanza semplice sono stato accusato di fare solo dal ciacar.... Mi pare di avere capito comunque che Lione abbia 1,7 milioni su 5000 km2 mentre tutta la provincia di Bologna ha circa 1 milione su 3700km2... bene tutta la regione Rodano-Alpi ha 5milioni e mezzo di abitanti su 45000km2 circa 20000km2 in più dell'Emilia Romagna che ha 4milioni e mezzo di abitanti... io da qualsiasi parte la guardo non mi sembra una roba incredibile dato che se si considera anche Grenoble (stessa distanza che più o meno c'è tra Torino e Milano per intenderci) alla stregua di un sobborgo lionese allora io reclamo Ferrara e Modena come sobborghi bolognesi... Secondo me all'Isee avevano del tempo da perdere... Comunque tornando al topic e lasciando perdere la Lione-Città del Messico nessuna novità sulla metrotramvia? |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Madrid addicted
|
Quote:
Los nomadas dicen que tu cuerpo es como una pluma, y que no hay que quedarse quieto, porque cuando te mueves es cuando vas escribiendo tu historia en la tierra. Cuanto más te muevas más historias tendrás. Por eso Metro llega ahora más lejos, para que Madrid siga escribiendo su historia. Metro de Madrid. Te llevamos por dentro. |
|
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|