daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani



Reply

 
Thread Tools Rate Thread
Old April 10th, 2010, 03:20 PM   #1
lucaf1
Registered User
 
lucaf1's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 1,956
Likes (Received): 41

TARANTO | metrotram

Quote:
Presso gli Uffici della Direzione Urbanistica del Comune si è svolta oggi la Conferenza dei Servizi relativamente al Progetto Preliminare della "Metropolitana leggera in Taranto - Primo lotto funzionale (Metrotramvia)". La Conferenza, indetta dal RUP, Responsabile del Procedimento, è esplicitamente prevista dal Decreto Ministeriale dell'11 Maggio 2009 (interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa), nel quale si assegna alla Conferenza stessa valore decisionale. Sono stati convocati l'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, l'Assessorato l'Ambiente della Regione Puglia, l'Ufficio VIA della Regione Puglia, il Presidente della Provincia di Taranto, l'Assessorato ai Trasporti della Provincia di Taranto, l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Taranto, il Sindaco del Comune di Taranto, l'Assessorato ai Trasporti Comune di Taranto, l'Assessorato all'Urbanistica Comune di Taranto, l'Assessorato Edilità Comune di Taranto, il Sindaco Comune di San Giorgio nonché rappresentante dell'Unione dei Comuni di Montedoro, il Sindaco Comune di Statte, il Presidente della Circoscrizione Paolo VI, il Presidente della Circoscrizione Solito-Corvisea, il Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo Jonico, l'Agenzia del Demanio, l'ARPA, l'Ispettorato Regionale delle Foreste, l'Autorità di Bacino, la Soprintendenza Archeologia, la Soprintendenza BAP, la Direzione delle Ferrovie del Sud Est, la Direzione della Rete Ferroviaria Italiana Gruppo delle Ferrovie dello Stato, il CTP e AMAT.

Il progetto esaminato è quello relativo al primo stralcio che comprende la riattivazione dell'anello ferroviario circumMarPiccolo, per lo sviluppo complessivo di circa 14 Km, ed il suo prolungamento per ulteriori 5 Km, necessario a servire il quartiere Paolo VI. Tale quartiere sta vela Mobilità nell'Area di Taranto, con la quale ha operato in stretta e produttiva sinergia il CTP, Consorzio Provinciale Trasporti.

I soggetti convenuti in Conferenza, i quali avevano potuto acquisire piena consapevolezza dell'intervento da esaminare attraverso la copia degli elaborati progettuali che ad essi era stata inviata con ragionevole anticipo dal RUP, hanno espresso esito favorevole, formulando interessanti osservazioni delle quali l'Amministrazione, le Aziende del Trasporto Pubblico ed il Tecnico incaricato, potranno tenere validamente conto nello sviluppo delle ulteriori fasi progettuali. Il contributo fornito da tutti gli Enti presenti ha di fatto evidenziato appieno il ruolo che la ferrovia metropolitana, considerata nel suo intero sviluppo già delineato nello Studio di Fattibilità, può svolgere per l'infrastrutturazione trasportistica dell'intero territorio provinciale.

Significativi sono stati i richiami espressi da Soprintendenza BAP, Demanio Marina Militare, Agenzia del Demanio, in ordine all'alto livello di attenzione che dovrà essere attivato nelle successive fasi di progettazione relativamente agli aspetti ambientale-paesaggistico e demaniale. Il positivo esito della Conferenza costituisce un importante tassello nella formazione del consenso che sempre più decisamente e coralmente si sta creando intorno a questo progetto che potrà svolgere un ruolo essenziale nella costruzione di una vera ed efficace Mobilità Sostenibile a favore dell'intero territorio tarantino.

Il RUP ha concluso i lavori comunicando ai Soggetti convocati che l'esito favorevole della Conferenza sarà da lui trasmesso con ogni tempestività al Ministero presso il quale gli Enti locali - Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Comuni di San Giorgio e Statte, Aziende per il Trasporto Pubblico - si propongono d'intervenire per caldeggiare e sollecitare l'assegnazione delle risorse finanziarie individuate come necessarie per l'attuazione dell'intervento.
taranto oggi

http://www.comune.taranto.it/amminis...id_categoria=1
lucaf1 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
 
Old April 10th, 2010, 07:11 PM   #2
Vicinz
Guess Street User
 
Vicinz's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Taranto [ ] - Mantova [X]
Posts: 846
Likes (Received): 4

Si sono decisi finalmente. Chissà che magari si alleggerirà un pò il traffico di certe vie della città. Adesso cerco un tracciato.
__________________
TARANTO SU SKYSCRAPERCITY/ Pagina Principale
Vicinz no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2010, 07:35 PM   #3
Vicinz
Guess Street User
 
Vicinz's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Taranto [ ] - Mantova [X]
Posts: 846
Likes (Received): 4

Ecco il tracciato

__________________
TARANTO SU SKYSCRAPERCITY/ Pagina Principale
Vicinz no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2010, 09:11 PM   #4
PugliaBianconera
Registered User
 
PugliaBianconera's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Milano
Posts: 4,618
Likes (Received): 47

secondo me è una gran cretinata....

io avrei speso soldi per i collegamenti ferroviari suburbani con la provincia (utilizzando la BA-TA la ferrovia Ionica e quella verso brindisi... che sono sottoutilizzate).... ed avrei comunque creato quell'anello ma anzichè tranviario.... ferroviario..


poi sono fra quelli che odia sentir parlare di Metro.... su qualsiasi cosa, anche quando si tratta di semplici "tranvie"...
__________________
"Dico ai miei colleghi ed ai calciatori, oggi è successo a me, domani può accadere a voi. Non mettete la testa sotto la sabbia aprite gli occhi" (A. Conte)
Juventus Stadium fan's page
il mio blog
PugliaBianconera no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2010, 09:19 PM   #5
Alicata Dilecta
Registered User
 
Alicata Dilecta's Avatar
 
Join Date: Dec 2009
Location: Licata Sabbiadoro
Posts: 3,692
Likes (Received): 100

conoscendo in passato taranto, credo secondo me che ben poco colleghera' questa come aree urbane,forse l'arsenale militare con la stazione e la zona italsider.
Alicata Dilecta no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2010, 01:00 AM   #6
Vicinz
Guess Street User
 
Vicinz's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Taranto [ ] - Mantova [X]
Posts: 846
Likes (Received): 4

No,l'italsider e la stazione sono da tutt'altra parte rispetto alla metrotramvia.
Io penso che sia un idea carina per una diversa mobilità, certo è che Cimino è lontano dal resto della città, e anche se diventerà un parcheggio di interscambio non è il massimo della comodità. Io penso che la cosa più utile sia proseguirlo seguendo la linea di costa fino al centro della città. Penso che sia una cosa fattibile, perchè l'arsenale marittimo ormai è quasi in disuso quindi farlo anche interrato fino a corso Umberto si può fare. Poi si deve collegare SUBITO anche il resto della città, con un ramo che scende a sud verso il quartiere Montegranaro e poi si allunga fino a Talsano. Certo è che la conformazione della città non aiuta a trovare soluzioni per il traffico, praticamente è un imbuto.
__________________
TARANTO SU SKYSCRAPERCITY/ Pagina Principale
Vicinz no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2010, 02:30 AM   #7
Alicata Dilecta
Registered User
 
Alicata Dilecta's Avatar
 
Join Date: Dec 2009
Location: Licata Sabbiadoro
Posts: 3,692
Likes (Received): 100

pardon! ho visionato adesso e' vero
Alicata Dilecta no está en línea   Reply With Quote


Reply

Tags
it.tum.pug, metropolitana

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off



All times are GMT +2. The time now is 12:33 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.8 Beta 1
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.2.5 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu