daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > FocusBar

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 1.00 average.
Old February 18th, 2009, 11:06 AM   #101
le6ato
Registered User

le6ato's Avatar

Likes (Received): 100

Che canali sono quelli di via Carmagnola e quello che attraversa l'attuale piazza Lagosta?
Piu' a destra, sempre in alto, invece dovrebbe essere il seveso si?
le6ato no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 26th, 2009, 01:24 AM   #102
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Likes (Received): 1659

Molti dicono che il centro di Roma sia più grande... ma ho fatto due scatti con Google Map e ho sovrapposto le due foto... alla fine non è molto più grande, almeno mi pare...

Skymino no está en línea   Reply With Quote
Old February 26th, 2009, 01:45 AM   #103
Shezan
BANNED

Likes (Received): 10

urka che fotazza
Shezan no está en línea   Reply With Quote
Old February 26th, 2009, 04:48 PM   #104
yuri
INQVISITOR

yuri's Avatar

Likes (Received): 1497

Immagine eloquente, non c'è che dire. Non mi aspettavo che il centro di Milano fosse grande quanto quello di Roma. Me lo aspettavo molto più compatto.

Urbanfile Napoli
yuri no está en línea   Reply With Quote
Old February 26th, 2009, 04:56 PM   #105
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

A dire il vero pure io...
Old August 19th, 2011, 12:04 AM   #106
Joule69
Registered User

Joule69's Avatar

Likes (Received): 0

Teramo (immagini tratte da http://www.defilippis-delfico.it/)
1439

Si tratta di una raffigurazione della città presente ai piedi dell'Incoronazione della Vergine, la tavola centrale del polittico di Jacobello del Fiore nella Cattedrale. Si tratta della prima raffigurazione conosciuta di Teramo.

1810

1820

1852

1860

1875 (relativa solo alla zona di Corso San Giorgio)

Le chiese segnate con B (San Carlo) e C (San Matteo) sono andate entrambe rispettivamente distrutte nel 1878 e 1940.

1888

Oggi

Last edited by Joule69; June 30th, 2012 at 03:56 PM.
Joule69 no está en línea   Reply With Quote
Old August 19th, 2011, 12:47 AM   #107
Joule69
Registered User

Joule69's Avatar

L'Aquila
1575

1600

1753

1858

1888

Oggi
Old September 19th, 2011, 08:50 AM   #108
giorgiostagni
Registered User

Likes (Received): 3

Buongiorno, visto che stavolta l'aggiornamento Stagniweb non riguarda Milano ma altre città, sono migrato da "Milano - Mappe" a questo thread.

La roba proposta credo che sia succulenta, anche perché sono tutte immagini "cospicue", dai 4 agli oltre 20 megapixel!

Link a tutti gli aggiornamenti (anche nuove foto, per quelli a cui interessano, e un articolo molto cattivo sull'ATM di Milano): http://www.miol.it/stagniweb/update.htm

Mappe: Genova

http://www.miol.it/stagniweb/Foto6.a...Righe=50&Col=4

Mappe: Verona, Firenze, Catania, Messina, Etna

http://www.miol.it/stagniweb/Foto6.a...Righe=50&Col=4

Qualche assaggio a media risoluzione:

Assolutamente da non perdere questa Genova dell'U.S. War Office 1943 (già preannunciata a suo tempo su questo forum):

C'è anche una bellissima Genova del 1755 che non ricordo chi diavolo me l'ha mandata... Che sia qualcuno qui dentro??

Messina distrutta dal terremoto del 1908:

Non poteva mancare Firenze:

E altre ancora...
giorgiostagni no está en línea   Reply With Quote
Old September 19th, 2011, 09:39 AM   #109
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Wow, grazie mille.
Old September 19th, 2011, 09:41 AM   #110
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Messina Gli effetti del terremoto del 28 dicembre 1908

Old September 19th, 2011, 05:23 PM   #111
giorgiostagni
Registered User

Likes (Received): 3

Quote:
C'è anche una bellissima Genova del 1755 che non ricordo chi diavolo me l'ha mandata... Che sia qualcuno qui dentro??
Nel frattempo ho recuperato la mail, era di Renzo Magni, che ringrazio. Stasera correggo il sito con il giusto credit.
giorgiostagni no está en línea   Reply With Quote
Old October 21st, 2011, 10:16 AM   #112
Apteryx
Struthioniforme Apteryge

Apteryx's Avatar

Likes (Received): 529

Fusi due threads con lo stesso argomento, lo riporto in evidenza visto che era molto interessante!
Su Skymino datti da fare!
Old October 21st, 2011, 11:21 AM   #113
Felsina80
Registered User

Felsina80's Avatar

Likes (Received): 623

Quote:
Originally Posted by Skymino View Post
Molti dicono che il centro di Roma sia più grande... ma ho fatto due scatti con Google Map e ho sovrapposto le due foto... alla fine non è molto più grande, almeno mi pare...

MAh... tieni conto che l'area racchiusa dentro i bastioni è circa 8-9 kmq mi sembra se consideri la cerchia dei navigli al suo interno non sembra tanto più piccola ma poi scopri che non è neanche 3kmq...

Definire il centro di Milano è molto semplice basta mettersi d'accordo se prendere la cerchia dei bastioni o la cerchia dei navigli definire quello di Roma è molto più complesso... ad ogni modo se partiamo da Piazza del Popolo escludiamo villa Borghese oltrepassiamo il tevere fino a San Pietro poi scendiamo lungo di esso fino un po' più giù dell'isola Tiberina inglobando il circo Massimo,San Giovanni in Laterano tracciamo una linea fino alla stazione Termini e poi chiudiamo il cerchio dovrebbero essere circa 15kmq e si lascia fuori anche parecchia roba!

Ad ogni modo oggi appena ho un attimo di tempo posterò un foto per meglio rendere la mia idea...
Felsina80 está en línea ahora   Reply With Quote
Old November 20th, 2011, 06:04 PM   #114
Aquilana Civitas
Registered User

Aquilana Civitas's Avatar

Likes (Received): 9

Quote:
Originally Posted by Joule69 View Post
L'Aquila
1575

1753

Queste cartografie riguardo L'Aquila sono le più interessanti perchè è ancora visibile la suddivisione in locali che ha reso possibile l'edificazione della città e il suo sviluppo almeno fino all'arrivo degli spagnoli. Difatti L'Aquila è una città nuova, una città di fondazione, nata per svariati motivi (politico-religiosi, economici) in un territorio caratterizzato da una moltitudine di borghi incastellati; questi villaggi partecipano attivamente alla realizzazione della città perchè ricevono ciascuno un appezzamento di terra (un locale appunto, la cui grandezza è proporzionale all'importanza del borgo di riferimento) in cui poi andranno a realizzare un richiamo al castello di origine, generalmente una piazza con una chiesa e una fontana, che è una sorta di topos dell'urbanistica aquilana, per mantenere un senso di appartenenza con il territorio. I locali si riuniscono poi in quattro quartieri (i Quarti, suddivisione mantenuta ancora oggi) che erano a loro volta distribuiti su due diocesi di riferimento (Amiterno, erede della romana Amiternum, e Forcona, odierna Fossa) che invece costiutivano i poli aggregatori prima della fondazione dell'Aquila.

Nella pianta sopra, quella del Fonticulano, si vede bene una approssimativa suddivisione in locali. Nella pianta del Vandi la stessa suddivisione è meno visibile ma presente, fate caso ad esempio all'area non edificata a sinistra o in basso: si intuiscono in piccolo i nomi dei castelli di quei locali.

E' spiegato abbastanza bene in questi schemi (Clementi, Piroddi; L'Aquila; Laterza; 1986)

Quelli a destra sono i locali dentro L'Aquila con la posizione delle chiese; a sinistra invece l'area del Comitatus aquilano che corrisponde più o meno alla parte superiore della provincia dell'Aquila + alcuni comuni esterni dell'attuale provincia di Rieti. Il numero permette di collegare il castello al locale dentro la città: ad esempio 3.5 che corrisponde alla zona di borgo Rivera (in basso a sinistra) è il locale collegiato a Tornimparte.

I numeri grandi 1-2-3-4 si riferiscono al relativo Quarto di riferimento e la suddivisione è più o meno questa qui sotto.

Le chiese capoquarto sono le chiese principali di ogni quadrante (stanno a simboleggiare quale sia il castello più importante di quel quadrante) e sono:
1. http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_...Maria_Paganica (Paganica)
2. http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Giusta (Bazzano)
3. http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Marciano (Roio)
4. http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_...etro_a_Coppito (Coppito)
Spero possa interessare

Aquilana Civitas no está en línea   Reply With Quote
Old November 22nd, 2011, 12:17 PM   #115
antica nobiltà
user in trasferta (lunga)

antica nobiltà's Avatar

Likes (Received): 608

Molto, grazie!
===============
============
antica nobiltà no está en línea   Reply With Quote
Old November 24th, 2011, 03:50 AM   #116
Cori
BANNED

Likes (Received): 93

PADOVA

http://www.gilbertopadovaneditore.it...-novecento_492

http://www.muradipadova.it/lic/il-di...la-difesa.html

OT:Piazza Pontecorvo con la porta Liviana in primo piano:

palazzo Scrovegni:
Cori no está en línea   Reply With Quote
Old June 30th, 2012, 03:35 PM   #117
Joule69
Registered User

Joule69's Avatar

Quote:
Originally Posted by Aquilana Civitas View Post
Spero possa interessare
Interessantissima spiegazione, complimenti! Volevo solo precisare che l'area di Piazza del Duomo, essendo appunto la piazza più importante della città, non fa parte di nessun quarto: di conseguenza nemmeno la Cattedrale non appartiene a nessun locale e anche i palazzi che vi si trovano non sono proprietà di nessuna famiglia nobiliare.

Riguardo ai castelli che contribuirono alla nascita di L'Aquila, quelli che oggi sono nella provincia di Rieti quali sarebbero? Per caso anche Antrodoco ed Amatrice?
Old June 30th, 2012, 04:12 PM   #118
Joule69
Registered User

Joule69's Avatar

Ho trovato quest'altra immagine riguardo Teramo che è la copertina del libro Teramo. Imago Urbis. Si tratta di San Berardo che presenta la città di Teramo a Cristo crocifisso, particolare di un quadro più grande del veneto Pietro Gaia (inizi del '600) esposto nella chiesa di San Benedetto.

(da http://altrimenti.files.wordpress.com/)

Si tratta di una splendida veduta della città da oriente, con in primo piano Porta Carrese, che prima della costruzione di Porta Reale (o Porta Madonna) costituiva l'accesso a Teramo per chi veniva da est; se ne conserva il ricordo nella toponomastica locale (via di Porta Carrese). Si riconoscono la Cattedrale, con la facciata merlata e il campanile al centro, e sulla destra in basso la torre della chiesa di Sant'Antonio. Notare inoltre la bella cerchia di mura con i suoi bastioni, di cui se ne conserva ancora uno parzialmente proprio nell'area dell'antica Porta Carrese.

Last edited by Joule69; July 10th, 2012 at 02:21 PM.
Old August 30th, 2012, 02:49 PM   #119
felis
Anarchia al potere!

felis's Avatar

Likes (Received): 679

Non credo sia già stata postata Sassari ecco qua

SASSARI

'600

Inizio '800

Inizio '800

1875 circa

Primi '900

Inizio '900
felis está en línea ahora   Reply With Quote
Old September 1st, 2012, 11:10 AM   #120
alalgio
Registered User

alalgio's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by Skymino View Post

Non somo un esperto non vorrei scrivere inesatezze ma credo che vadano considerati tutti i rilievi , colline ondulazioni eccetera , che da foto di questo tipo non appaiono chiaramente . Srcondo me in N rappresentazioni grafiche di citta ' , a parita 'di estensione delle mappe in realta ' la citta ' con piu ' rilievi occuperebbe un area maggiore . Chi ne sa di geometria mi corregga oppure spieghi piu ' chiaramente come si devno fare misurazioni esatte .
alalgio no está en línea   Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules