daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Estero > Architettura, urbanistica, infrastrutture

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 8 votes, 5.00 average.
Old June 27th, 2010, 10:23 PM   #1141
Ugolino
Registered User

Likes (Received): 320

Il Ponte tra Sicilia e Italia può anche essere più utile del grattacielo di 800 m, ma a me non mi entusiasma per niente, mi puzza di mafia e di spreco inutile di ingenti quantità di soldi che sarebbe stato meglio usare per molte cose più urgenti.. poi mi fa schifo che sarà finito nel 2017.. a Dubai hanno fatto subitissimo a finire il grattacielo e qua per fare uno stupido ponte ci vogliono 20 anni
Ugolino no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old June 27th, 2010, 10:40 PM   #1142
SiLvEr@SSC
Rossonero User

SiLvEr@SSC's Avatar

Likes (Received): 6

a be certo, uno stupido ponte
Old June 27th, 2010, 11:29 PM   #1143
lefantome
BANNED

Likes (Received): 0

non so se serve o non serve il ponte, non ho mai approfondito la cosa.

Di sicuro a calabria e sicilia serve sopratutto togliersi dalle balle la mafia, è quella che rallenta l'economia e ci costa ben più del ponte da decenni.
lefantome no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2010, 12:29 AM   #1144
brick84
Unknown User

brick84's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ugolino View Post

Il Ponte tra Sicilia e Italia può anche essere più utile del grattacielo di 800 m,
Ecco. Questo mi sembra un punto molto importante.

Quote:
ma a me non mi entusiasma per niente, mi puzza di mafia e di spreco inutile di ingenti quantità di soldi che sarebbe stato meglio usare per molte cose più urgenti.. poi mi fa schifo che sarà finito nel 2017.. a Dubai hanno fatto subitissimo a finire il grattacielo e qua per fare uno stupido ponte ci vogliono 20 anni

Purtroppo c'è tanta ignoranza e tanti pregiudizi su quest'opera.

E' legittimo avere certe preoccupazioni, sopratutto in quelle regioni, ma è sbagliato generalizzare e teorizzare su tutto! La mafia, che ti ricordo è da decenni presente anche nel nord (sopratutto in Lombardia, la 'ndrangheta), ha allargato, ahimé, i suoi tentacoli un po' su tutto: grandi opere, CC, fonti rinnovabili, edilizia, lotterie, agricoltura, grande distribuzione, ecc.
Allora che facciamo? Non realizziamo più nulla?

Anche al nord per la TAV ci sono forti timori per le infiltrazioni mafiose.
Ma tutto ciò non può costituire un ALIBI perchè si costruisca in Italia, altrimenti abbiamo perso in partenza.

I lavori veri e propri del Ponte cominceranno agli inizi del 2011 e si concluderanno fra 6 anni, non 20.

Vedi l'ignoranza (in materia( di cui parlavo prima

Quote:
Originally Posted by lefantome View Post
non so se serve o non serve il ponte, non ho mai approfondito la cosa.

Di sicuro a calabria e sicilia serve sopratutto togliersi dalle balle la mafia, è quella che rallenta l'economia e ci costa ben più del ponte da decenni.
Parole sante.
E credo che, sopratutto in Sicilia, negli ultimi anni si siano fatti passi da gigante in tal senso.

(ma serve anche una veloce modernizzazione infrastrutturale )

Penso che, al di là delle posizioni contro la realizzazione del Ponte, una cosa vede tutti d'accordo: il Ponte sullo stretto sarà un capolavoro di tecnica e ingegneria fra i più importanti mai realizzato dall'uomo.

Scusate l'O.T.

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2010, 12:49 AM   #1145
Ugolino
Registered User

Likes (Received): 320

Ho detto 20 anni ma non intendevo dall'inizio dei lavori, bensì dal concepimento dell'idea.. lo so che le infiltrazioni mafiose sono dappertutto.. ma a me quest'opera sta particolarmente in culo perché è stata così tanto voluta da certa politica che è inevitabile pensare che c'è dietro qualche interesse più grosso.. di solito in Italia se una cosa è utile alla cittadinanza non viene nemmeno presa in considerazione.. questa è un'opera faraonica e losca. E cmq la prima cosa che l'Italia deve fare è smettere di spendere soldi nelle operazioni militari solo per farsi la fregna e iniziare a usare quei soldi per dotarsi di un minimo di civilizzazione al suo interno.. scusate l'OT
Ugolino no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2010, 03:08 PM   #1146
brick84
Unknown User

brick84's Avatar

Quote:

Ho detto 20 anni ma non intendevo dall'inizio dei lavori, bensì dal concepimento dell'idea.. lo so che le infiltrazioni mafiose sono dappertutto.. ma a me quest'opera sta particolarmente in culo perché è stata così tanto voluta da certa politica che è inevitabile pensare che c'è dietro qualche interesse più grosso.. di solito in Italia se una cosa è utile alla cittadinanza non viene nemmeno presa in considerazione.. questa è un'opera faraonica e losca. E cmq la prima cosa che l'Italia deve fare è smettere di spendere soldi nelle operazioni militari solo per farsi la fregna e iniziare a usare quei soldi per dotarsi di un minimo di civilizzazione al suo interno.. scusate l'OT
Ti rispondo brevemente e così chiudo definitivamente l'O.T.

1. Se ne parla da 40 anni (se non di più visto che se cominciò a parlare nei primi decenni del secolo scorso), proprio perchè si tratta di un'opera colossale e come tale divide l'opinione pubblica.

2. Il Ponte non ha colore politico. In entrambi gli schieramenti ci sono stati, ci sono e ci saranno contrari e favorevoli alla realizzazione dell'opera.
Capisco il tuo scetticismo su CHI insiste e lo vuole, ma si tratta probabilmente solo di inutile propaganda. (che comunque non giustifica il NO in pregiudizio) Così come è inutile demagogia dire "facciamo prima il resto e poi il Ponte.." quando di tempo non ne è mancato....

(se hai qualche altra curiosità, dubbio, opinione, sono lieto di risponderti nel thread specifico )

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Old December 2nd, 2011, 06:20 PM   #1147
gruber
Registered User

gruber's Avatar

Likes (Received): 2491

gruber no está en línea   Reply With Quote
Old December 2nd, 2011, 10:50 PM   #1148
GioGio90
Registered User