daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > FocusBar

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 5 votes, 5.00 average.
Old February 10th, 2012, 04:38 PM   #1541
Riobasco
Sailing...

Riobasco's Avatar

Likes (Received): 753

Quote:
Originally Posted by Altaich View Post
A proposito di micro43,
C'e' qualcun altro che usa il sistema panasonic?
Io uso con soddisfazione una micro4/3 Olympus, corredata dal pancake Zuiko 17 e dagli zoomini del kit, 14-42 e 40-150 (quest'ultimo è davvero un gioiellino, otticamente, nonostante l'aspetto quasi giocattoloso). Le Pana non mi piacciono perchè -a mio modesto parere- danno dei fili jpeg scialbi (a meno di scattare in raw e lavorarseli, ma io sinceramente non ne ho voglia ) al contrario di quelli delle Oly, spettacolari. Io credo che il micro4/3 stia prendendo piede e sia destinato a soppiantare, a medio termine, le compatte evolute.
Riobasco no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 10th, 2012, 04:41 PM   #1542
w3deco
life is a holiday

w3deco's Avatar

Likes (Received): 974

Su hwupgrade si scannano sulla D800 e su eventuali new entry nikon...

Da qui in poi...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...16670&page=486

Magari c'è pure qualcuno di voi
** «Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa» (D.H. Lawrence)
* Discussione CAGLIARI con i link dei thread correlati. ||| * Foto Cagliari - CAGLIARI | Foto ||| * Foto Sardegna - SARDEGNA | Foto ||| * My FLICKR
w3deco no está en línea   Reply With Quote
Old February 10th, 2012, 06:12 PM   #1543
Lucio
Pika Pika

Lucio's Avatar

Likes (Received): 2376

Quote:
Originally Posted by Altaich View Post
@Lucio: cos'e' 'sto thumbnail che hai messo? Puoi ingrandire un pelino che non si vede bene... ?
Si deve vedere il dettaglio!!
Old February 11th, 2012, 01:39 PM   #1544
klausy72
Registered User

klausy72's Avatar

Likes (Received): 537

Quote:
Originally Posted by w3deco View Post
Su hwupgrade si scannano sulla D800 e su eventuali new entry nikon...

Da qui in poi...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...16670&page=486

Magari c'è pure qualcuno di voi
Ogni volta che esce un modello è prassi comune vaneggiare su altri modelli non esistenti.
Al Photoshow è la domanda preferita....Ah , con gente che assicura di aver visto il fantomatico modello fra le mani del CUGGINO ...( quello del Topocane )

La logica cmq è semplice. Col mercato attuale Nikon , ha rinnovato la gamma alta , e rimane attempata quella intermedia . Ovvio che interverrà li.

Tra l'altro adesso , se vi fidate, per fare un affare potreste cominciare fra un po , se volete una gran macchina a valutare la 700. NITAL.

L'assistenza è garantita per tutti , ma l'extra UE non ha garanzia . Occhio . Si ripara tutto ma si paga o si deve inoltrare il tutto a chi ha fatto la vendita che si occupare lui dell' assistenza.
klausy72 no está en línea   Reply With Quote
Old February 11th, 2012, 02:08 PM   #1545
w3deco
life is a holiday

w3deco's Avatar

Likes (Received): 974

E della D7000 (D7k ) che mi dici? pensi che nel prossimo futuro (entro il 2012) possa ulteriormente abbassarsi di prezzo per via di nuovi ingressi in casa Nikon?
** «Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa» (D.H. Lawrence)
* Discussione CAGLIARI con i link dei thread correlati. ||| * Foto Cagliari - CAGLIARI | Foto ||| * Foto Sardegna - SARDEGNA | Foto ||| * My FLICKR
w3deco no está en línea   Reply With Quote
Old February 11th, 2012, 03:18 PM   #1546
klausy72
Registered User

klausy72's Avatar

Mah! io non ho il polso preciso dei prezzi, in quanto dipende , credo dalle vendite e se un modello vende , pure se " Vecchio " ( non nel caso della 7000) il prezzo tiene.

Poi questa è in un settore intermedio particolare.Una bella macchinetta . Tra le DX è il miglior rapporto qualità prezzo per chi non fa milioni di scatti.

Io personalmente ho ancora una vecchia D200 . Meccanica perfetta , risoluzione più che sufficiente , ingombro ok , compatibilità ok. Spesso con il 24/70 2.8 e faccio quello che voglio.
E o una compattina S 8000. Che rimpiazzerei con una J1 se proprio dovessi.

Non sono il re degli ISO ma dato che non lavoro a teatro basta e avanza.

L'importante e fare le foto , non le prove .
Old February 15th, 2012, 11:50 PM   #1547
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Altaich's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Riobasco View Post
Io credo che il micro4/3 stia prendendo piede e sia destinato a soppiantare, a medio termine, le compatte evolute.
Si, credo anche io.
L'ho usata questo weekend ad una festicciola e la differenza con la compatta che portavo con me in passato e' evidente
"I neva fucked anybody over in my life, who didn't have it comin' to 'im, you got that? All I have in this world is my balls, and my word, and I don't break 'em for no one, jou understand?" (Tony Montana)
Altaich no está en línea   Reply With Quote
Old February 18th, 2012, 12:21 PM   #1548
tool2106
No land user

tool2106's Avatar

Likes (Received): 980

Quote:
Originally Posted by tool2106 View Post
Ragazzi mi consigliate un buon flash esterno che non costi una fortuna ? Mi hanno se,pre intrigato i Metz.
Alla fine ho preso un Metz Mecablitz 50 AF-1 Digital, 190 Euro.

A dirla tutta ero orientato sul Canon Speedlite 430EX, che costa un pò di più, ma ne avevo bisogno con una certa urgenza così mi sono "accontentato" e dopo un rapido confronto stamattina sono andato a prenderlo in un piccolo negozio in zona Colli Albani.

Prime impressioni: (ora sono in un ufficio e non ho avuto modo di provarlo) Confezione spartanissima, libretto di istruzioni e flash. Visto il prezzo (190 €uro) mi sarei aspettato almeno una custodia.
Spartano anche il dispositivo, sul retro ci sono quattro tasti e lo schermo lcd.
Impressione generale sulla qualità costruttiva non delle migliori.

Ripeto, tutto ciò a dispositivo spento. Tra domani e lunedi lo testerò in lungo e largo (martedi ho appuntamento con un amico/cliente che mi ha chiesto di fargli un servizio fotografico per il sito aziendale) e vi saprò dire di più.
Old February 18th, 2012, 01:04 PM   #1549
Riobasco
Sailing...

Riobasco's Avatar

Quote:
Alla fine ho preso un Metz Mecablitz 50 AF-1 Digital, 190 Euro.
A dirla tutta ero orientato sul Canon Speedlite 430EX,
Io ho il Canon e ti posso garantire che non è tutto oro ciò che brilla... p.e. ho trovato gravissimo il fatto che, al contrario del Metz 48 che usavo prima, non disponga neanche dello schermo riflettente bianco estraibile (ha soltanto il diffusore per le ottiche grandangolari) che per me era fondamentale, visto che lo uso spesso per fotografare persone. Senza la luce riflessa i ritratti diventano foto segnaletiche e non sempre il soffitto mi consente di sparare il lampo verso l'alto. Per me hai fatto bene a prendere il Metz, in soldoni (dai anche un'occhiata al firmware, che è aggiornabile).
Old February 18th, 2012, 01:26 PM   #1550
tool2106
No land user

tool2106's Avatar

Personalmente sono quasi completamente all'asciutto di fotografia di interni e di ritratti, per cui ho parecchia strada da fare. Era tanto che pensavo di comprarmi un flash e ho colto la balla la balzo. Penso e spero che sia un investimento (non da poco per me neolaureato ) che si ripagherà da solo con altri possibili clienti.

Ma le tue parole mi confortano Col tempo vi saprò dire !
Old February 18th, 2012, 01:44 PM   #1551
Riobasco
Sailing...

Riobasco's Avatar

Usare bene un flash richiede molta pratica, partendo dal presupposto fondamentale che si tratta di gestire una sorgente di luce abbagliante e monodirezionale, per cui gli oggetti in primo piano saranno perennemente sovraesposti e quelli dietro sottoesposti. Ecco perchè, in situazioni con soggetti a varia distanza (p.e. la sala rossa del consiglio comunale, dove spesso mi capita di fare foto per lavoro) rischio di trasformare in zombie le persone in prima fila, se non oriento il diffusore verso l'alto (ed i politici -maschi, non pensare che lo siano soltanto le donne- sono terribilmente vanitosi). Il problema però è che in detta sala il soffitto è altissimo e, dulcis in fundo, scuro (con stucchi e affreschi vari ) per cui riflette poco (l'ideale è il classico soffitto chiaro) ergo il diffusore bianco mi manca tantissimo, soprattutto dopo aver constatato che pressochè tutti i giornalisti, con le loro Canon 7D e bianconi, lo usano costantemente. Proverò ad autocostruirmene uno, a questo punto.
Buone flashate
Old February 21st, 2012, 09:29 AM   #1552
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Altaich's Avatar

Quote:
Tra domani e lunedi lo testerò in lungo e largo (martedi ho appuntamento con un amico/cliente che mi ha chiesto di fargli un servizio fotografico per il sito aziendale) e vi saprò dire di più.
Ottimo, attendo review
"I neva fucked anybody over in my life, who didn't have it comin' to 'im, you got that? All I have in this world is my balls, and my word, and I don't break 'em for no one, jou understand?" (Tony Montana)
Old February 21st, 2012, 09:29 AM   #1553
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Altaich's Avatar

http://www.thephotoargus.com/

Interessante IMHO
Old February 21st, 2012, 07:02 PM   #1554
tool2106
No land user

tool2106's Avatar

Ed eccomi qui, come antipato stamattina ricco test sul campo del nuovo flash. E' stato più difficile di quanto pensassi, soprattutto perchè avevo un soffitto balordissimo con lampadari semistroboscopici in acciaio lucido; usandolo in ritratti i risultati non sono stati così male ma nelle foto di gruppo di tutto studio un vero incubo! Più di venti minuti persi cercando di capire come indirizzare la luce per evitare che si presentasse un effetto stranissimo: l'unico esposto anzi sovraesposto (stile occhio di bue) risultava un ragazzo che si trovava perpendicolare rispetto a me e la luce del flash rimbalzata dal lampadario. E per fortuna che quella era non solo la stanza più grande dello studio, ma anche la più elegante e la più illuminata.

Incredibile anche quanto varia il risultato in base a fattori minimi: abbigliamento della persona, trucco, sudore, piccole superfici riflettenti.

Insomma devo senz'altro farci la mano. Però è stato un ottimo acquisto !
Old February 21st, 2012, 08:18 PM   #1555
klausy72
Registered User

klausy72's Avatar

Se puoi usa il diffusore . Accorci , ma che te frega alla fine , leggermente la portata , ma ammorbidisci la luce . E se puoi , sottoesponi sempre di 0,3 anche 0,7 la macchina .

Cosi eviterai di pelare i bianchi , e gli incarnati . Saprai benissimo che tanto, se l'informazione colore è catturata dal sensore, in PP potrai tirarla fuori ( salvo lo scatto sia buio) . Se invece bruci , lo scatto è irrimediabilmente perso. Devi ragionare in modo simile a quello che si faceva con le diapositive .

E poi butta sta Canon :-)
Old February 22nd, 2012, 12:14 PM   #1556
settantasette
Registered User

settantasette's Avatar

Likes (Received): 15

Quote:
Ed eccomi qui, come antipato stamattina ricco test sul campo del nuovo flash. E' stato più difficile di quanto pensassi, soprattutto perchè avevo un soffitto balordissimo con lampadari semistroboscopici in acciaio lucido; usandolo in ritratti i risultati non sono stati così male ma nelle foto di gruppo di tutto studio un vero incubo! Più di venti minuti persi cercando di capire come indirizzare la luce per evitare che si presentasse un effetto stranissimo: l'unico esposto anzi sovraesposto (stile occhio di bue) risultava un ragazzo che si trovava perpendicolare rispetto a me e la luce del flash rimbalzata dal lampadario. E per fortuna che quella era non solo la stanza più grande dello studio, ma anche la più elegante e la più illuminata.

Incredibile anche quanto varia il risultato in base a fattori minimi: abbigliamento della persona, trucco, sudore, piccole superfici riflettenti.

Insomma devo senz'altro farci la mano. Però è stato un ottimo acquisto !
In questi casi è sempre, sempre, consigliato di usare luci fisse e diffuse, magari con qualche riverbero tattico.
Il flash è decisamente meglio per ambienti esterni e per occasioni dove la rapidità è fondamentale.

Per non rendere il post inutile ...
ricordo che qui: http://fieraroma.artacom.it/bigliett...idRiduzione=73
Ci si può registrare per entrare al Photo Show di Roma con un prezzo scontato
settantasette no está en línea   Reply With Quote
Old February 25th, 2012, 03:06 AM   #1557
Lucio
Pika Pika

Lucio's Avatar

La nuova 5D di Canon e' attesa per la fine del mese

Qualche dato

22mp
61pt AF
100% VF
3.2″ LCD
Dual CF/SD Card Slots
Price: Around $3500

http://www.canonrumors.com/
Old February 25th, 2012, 10:23 PM   #1558
Riobasco
Sailing...

Riobasco's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lucio View Post
La nuova 5D di Canon e' attesa per la fine del mese
Qualche dato
Price: Around $3500
Sticazzi! Beh, speriamo allora che la MKII scenda di prezzo, così è la volta che me la compro
Old February 26th, 2012, 08:14 PM   #1559
Lucio
Pika Pika

Lucio's Avatar

Dal 4 marzo la 5D markII dovrebbe venire scontata. Possibile un prezzo intorno ai 2000$
Old February 26th, 2012, 08:29 PM   #1560
tool2106
No land user

tool2106's Avatar

Noccioline insomma

Punto ancora sulla MkI come eventuale prima FF

Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules