daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 29 votes, 5.00 average.
Old February 20th, 2012, 02:13 PM   #701
cesant
Registered User

cesant's Avatar

Likes (Received): 47

Quote:
Originally Posted by Mauz® View Post
E qui saltano fuori gli altarini, finalmente!

Si agisce come si fa in genere: si costruisce il nuovo elettrodotto, si trasferisce la tensione dal vecchio al nuovo, si demolisce il vecchio e si iniziano i lavori. O in alternativa, se c'è la possibilità, si sposta l'elettrodotto esistente con disagi limitati per gli utenti (qualche interruzione di breve durata e ampiamente preannunciata).

Suvvia... non tirare fuori problematiche elementari solo per fare numero.
si sono contro la pedemontana perchè c'è un campetto abbandonato dal 1980 dove da bambini abbiamo trapiantato degli alberelli di natale, mi hai scoperto... mannaggia!! sei meglio di Poirot, Barnaby e la Signora Fletcher.. complimenti, hai vinto al Cluedo!!

veniamo a noi:
- se hai fatto varie volte il tratto finale della Mi-Me a Cermenate allora ti sarai accorto cone in direzione Sud sia segnalata la pericolosità della curva, quanti graffi ci siano alle pareti e quanti incidenti ci siano stati.. E' vero che in Direzione nord c'è "poco" traffico, ma, con onestà, tu dici che c'è lo spazio per allargare?
-per la fidejussione io so che non c'è ancora... lo so quasi per certo
- sull'elettrodotto vorrei vedere le carte dei lavori e quanto costa spostarlo, rifarlo o altro
- sulla Rho-Monza vedremo, ma essendo a pagamento (mi sembra) non so quanto toglierà di traffico
cesant no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 20th, 2012, 02:33 PM   #702
cesant
Registered User

cesant's Avatar

aggiungo... nell'inverno 2009/10 causa pioggia è franata la riva tra Lentate e Cermenate in direzione nord... la superstrada è stata aperta per una sola corsia per 3/4 mesi perchè non si riusciva ad intervenire per sistemare lo smottamento
sopra c'erano le case e l'unico intervento possibile è stato mettere dei blocchi di cemento al posto della riva di terra (la sistemazione "provvisoria" è li da due anni)

confermi? visto che ci sei passato mille volte non puoi non ricordarti
Old February 20th, 2012, 02:41 PM   #703
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Likes (Received): 283

Quote:
Originally Posted by cesant View Post
si sono contro la pedemontana perchè c'è un campetto abbandonato dal 1980 dove da bambini abbiamo trapiantato degli alberelli di natale, mi hai scoperto... mannaggia!! sei meglio di Poirot, Barnaby e la Signora Fletcher.. complimenti, hai vinto al Cluedo!!

veniamo a noi:
- se hai fatto varie volte il tratto finale della Mi-Me a Cermenate allora ti sarai accorto cone in direzione Sud sia segnalata la pericolosità della curva, quanti graffi ci siano alle pareti e quanti incidenti ci siano stati.. E' vero che in Direzione nord c'è "poco" traffico, ma, con onestà, tu dici che c'è lo spazio per allargare?
-per la fidejussione io so che non c'è ancora... lo so quasi per certo
- sull'elettrodotto vorrei vedere le carte dei lavori e quanto costa spostarlo, rifarlo o altro
- sulla Rho-Monza vedremo, ma essendo a pagamento (mi sembra) non so quanto toglierà di traffico
Beh... il fatto che tu abbia degli interessi PERSONALI aiuta molto a comprendere gran parte del tuo astio in merito. Pura faziosità!

Il fatto che una curva sia segnalata come pericolosa non vuol dire che non sia scorrevole. E' comunque infinitamente più scorrevole di un qualsiasi tratto urbano o di statale/provinciale.
Per quanto riguarda i graffi, ti stupirà sapere che li trovi su ogni guard rail e ogni muro di qualsiasi autostrada italiana. Anche su tratti perfettamente rettilinei.
Per quanto riguarda il costo di spostamento dell'elettrodotto CHISSENEFREGA! Ti ho già ripetuto fino alla nausea che se un'opera è necessaria va fatta a prescindere dal costo. Costerà di più? Si spenderà di più, ma la si deve fare.

Tutte queste sono solo difficoltà tecniche. Niente che renda inutile la Pedemontana o che giustifichi un ipotetico abbandono del progetto.
Se si ragionasse sempre così non avremo nemmeno l'autostrada del Sole e nessun collegamento via terra (sia stradale che ferroviario) con l'estero. E probabilmente non avremmo manco aeroporti, porti e chi più ne ha più ne metta.

Per quanto riguarda la Rho-Monza, il pedaggio sarebbe solo sulla lunga percorrenza, che io sappia (nel senso che sarebbe gratuito l'utilizzo all'interno dell'area metropolitana). In sostanza una situazione simile a quella della tangenziale Est, dove ti muovi gratuitamente all'interno dell'area urbana e passando per un casello se arrivi dall'autostrada.
Mauz® no está en línea   Reply With Quote
Old February 20th, 2012, 02:54 PM   #704
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Quote:
aggiungo... nell'inverno 2009/10 causa pioggia è franata la riva tra Lentate e Cermenate in direzione nord... la superstrada è stata aperta per una sola corsia per 3/4 mesi perchè non si riusciva ad intervenire per sistemare lo smottamento
sopra c'erano le case e l'unico intervento possibile è stato mettere dei blocchi di cemento al posto della riva di terra (la sistemazione "provvisoria" è li da due anni)

confermi? visto che ci sei passato mille volte non puoi non ricordarti
Ma che cosa c'entra tutto ciò? Stai ancora tirando fuori l'ennesima bazzecola pur di dare contro... Te ne rendi conto? Mi sa di no.
Stai facendo passare per "situazione impossibile da districare" quello che è palesemente un rattoppo fatto in economia... Che ti aspettavi? Un megaprogetto per risolvere una situazione del genere?

Come ti è già stato dimostrato, se sarà necessario ampliare gallerie lo si farà... Se sarà necessario espropriare qualche terreno/edificio lo si esproprierà. Punto. L'interesse collettivo prevale su quello speciale. E in questo caso l'interesse collettivo è FARE la Pedemontana.
Old February 20th, 2012, 03:08 PM   #705
cesant
Registered User

cesant's Avatar

Quote:
L'interesse collettivo prevale su quello speciale. E in questo caso l'interesse collettivo è FARE la Pedemontana.
forse tu non ti rendi conto della tua dichiarazione stalinista, maoista, nazista e jidaista... sei preoccupante, fattelo dire!

per il resto che ti devo dire, sono contro per il mio orticello... Nimby!
Old February 20th, 2012, 03:35 PM   #706
Eddard Stark
Keep your head

Eddard Stark's Avatar

Likes (Received): 820

salvate il soldato Cesant

Sopratutto se veramente entro l'anno inizieranno i lavori...
"What was the ruin of Sparta and Athens, but this, that mighty as they were in war, they spurned from them as aliens those whom they had conquered? ... Everything, Senators, which we now hold to be of the highest antiquity, was once new. Plebeian magistrates came after patrician; Latin magistrates after plebeian; magistrates of other Italian peoples after Latin. This practice too will establish itself, and what we are this day justifying by precedents, will be itself a precedent." Emperor Claudius
Eddard Stark está en línea ahora   Reply With Quote
Old February 20th, 2012, 03:52 PM   #707
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Quote:
forse tu non ti rendi conto della tua dichiarazione stalinista, maoista, nazista e jidaista... sei preoccupante, fattelo dire!

per il resto che ti devo dire, sono contro per il mio orticello... Nimby!
E daje a tirare fuori le ideologie... Sei proprio a corto di argomenti validi, eh?

Tra l'altro toppando completamente, perchè il prevalere dell'interesse collettivo sull'interesse speciale è un principio fondamentale nella democrazia. Se preferisci l'opposto sei sempre libero di andare a vivere in una dittatura, peccato che lì non sarà IL TUO di interesse personale ad essere perseguito (e forse rimpiangerai di non vivere in uno Stato che faccia prevalere l'interesse collettivo su quello del singolo).

In ogni caso, chiudendo l'OT, il fatto di schierarsi contro un'opera per puro interesse personale non è di certo un vanto e certamente scredita qualsiasi residuo di credibilità ti fosse rimasto (ammesso che ce ne fosse ancora un briciolo).
E il fatto di ammetterlo candidamente non ne fa certamente una giustificazione, anzi... Aggrava solo la tua posizione!
Quote:
Originally Posted by Eddard Stark View Post
salvate il soldato Cesant
[...]
Ma anche no...
E speriamo che i lavori partano al più presto!
Old February 20th, 2012, 04:23 PM   #708
cesant
Registered User

cesant's Avatar

Quote:
In ogni caso, chiudendo l'OT, il fatto di schierarsi contro un'opera per puro interesse personale non è di certo un vanto e certamente scredita qualsiasi residuo di credibilità ti fosse rimasto (ammesso che ce ne fosse ancora un briciolo).
E il fatto di ammetterlo candidamente non ne fa certamente una giustificazione, anzi... Aggrava solo la tua posizione!
poverello mi fai pena, la tua logica non ti permette di vedere nemmeno un filo di ironia... cheers amigo
Old February 20th, 2012, 04:25 PM   #709
cesant
Registered User

cesant's Avatar

e poi, un buon corso di democrazia lo dovresti fare te... e già che ci sei fai anche quello di macroeconomia, che mi sa che hai bluffato e non hai mai fatto...
Old February 20th, 2012, 04:27 PM   #710
cesant
Registered User

cesant's Avatar

e viva la vostra pedemontana che trasformerà ancora di più il nord milano in una colata di cemento.. alla fine io ci perderò un campetto, ma voi che lì ci abitate respirerete merda, starete tutto il giorno nel traffico e vivrete infelici, depressi e cattivi... adieu!

Last edited by cesant; February 20th, 2012 at 04:27 PM. Reason: .
Old February 20th, 2012, 04:40 PM   #711
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 2591

Mmmh... al di là delle tue (discutibili, come quelle di chiunque) opinioni, mi pare che tu stia andando sul piano dell'offesa personale, cesant
Old February 20th, 2012, 04:42 PM   #712
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Quote:
poverello mi fai pena, la tua logica non ti permette di vedere nemmeno un filo di ironia... cheers amigo
Pensa che la tua di logica non ti permette di vedere nemmeno un filo di REALTA', il che è ben peggio.
Quote:
e poi, un buon corso di democrazia lo dovresti fare te... e già che ci sei fai anche quello di macroeconomia, che mi sa che hai bluffato e non hai mai fatto...
Te l'ho già detto... Vai a vivere in una dittatura. Ti troverai benissimo, se quello che cerchi è il prevalere dell'interesse del singolo, la Corea del Nord può fare al caso tuo.

A proposito: con la tua uscita infelice sulla costruzione di capannoni "tanto per costruire" hai dimostrato che la macroeconomia non sai manco che cosa sia. Ti ho spiegato perchè quei capannoni non possono essere stati costruiti "tanto per costruire", mi sono pure sforzato di dare un senso alle tue parole interpretandole come un goffo tentativo di tirare in ballo un'economia keynesiana (probabilmente manco sapevi che avesse un nome) e ho cercato di descrivertela a grandi linee e in maniera semplice e potabile, riportandola al caso della Pedemontana e spiegandoti perchè questa non c'entri con tale modello, anche se alcuni effetti saranno i medesimi.

Ma niente... non hai ascoltato o non hai proprio capito. E allora sai che ti dico? Rimani nella tua ignoranza! Meno male che a pianificare il territorio non ci sei tu. Altrimenti povera Lombardia!
Quote:
e viva la vostra pedemontana che trasformerà ancora di più il nord milano in una colata di cemento.. alla fine io ci perderò un campetto, ma voi che lì ci abitate respirerete merda, starete tutto il giorno nel traffico e vivrete infelici, depressi e cattivi...

[...]
E' proprio per respirare meno merda e rimanere di meno nel traffico che si sta costruendo la Pedemontana.

PS: in alternativa alla Corea del Nord ti ho già consigliato il Borneo. Puoi sempre andare a vivere lì, se non ti va bene l'Italia. Zero infrastrutture e verde a volontà.

Quote:
...adieu!
Finalmente sei riuscito a dire una cosa sensata.
Old February 20th, 2012, 04:54 PM   #713
cesant
Registered User

cesant's Avatar

beato te che conosci l'economia keynesiana... farai molta strada, in bocca al lupo!
beato te che sei democratico e logico... farai molta strada, in bocca al lupo!
beato te che tutto conosci e tutto sai... farai molta strada, in bocca al lupo!
Old February 20th, 2012, 04:58 PM   #714
cesant
Registered User

cesant's Avatar

Quote:
E allora sai che ti dico? Rimani nella tua ignoranza! Meno male che a pianificare il territorio non ci sei tu. Altrimenti povera Lombardia!
le persone si dividono in due gruppi:
- gli ignoranti che in quanto ignoranti ignorano e quindi sono in buona fede
- gli stupidi che contrariamente agli ignoranti dovrebbero sapere e quindi non possono essere giustificati dalla buona fede

e quindi, come diceva Don Buro da S. Crispino: beata l'ignoranza se stai bene de testa, de core e de panza!
Old February 20th, 2012, 05:40 PM   #715
g.spinoza
Lord Kelvin

g.spinoza's Avatar

Likes (Received): 597

Ah, che bello avere informazioni sul progresso della costruzione!!!
g.spinoza no está en línea   Reply With Quote
Old February 20th, 2012, 07:00 PM   #716
spanna
BANNED

Likes (Received): 48

come hanno rilevato anche altri, anche io ho delle forti perplessita' sul ramo della pedemontana condiviso con la milano meda, in particolare sul tratto da seregno a cesano maderno.
Attualmente in direzione milano su quel tratto c'e' sempre coda dalle 7 dal mattino alle 10, non capisco in che modo si pensa di far sparire questa coda, con quali opere, con quali accorgimenti? Non e' che aggiungendo una corsia automaticamente la coda sparisca, anche perche' l'origine e' molto piu' a valle, quindi?
spanna no está en línea   Reply With Quote
Old February 20th, 2012, 08:33 PM   #717
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Quote:
beato te che conosci l'economia keynesiana... farai molta strada, in bocca al lupo!
beato te che sei democratico e logico... farai molta strada, in bocca al lupo!
beato te che tutto conosci e tutto sai... farai molta strada, in bocca al lupo!
Visto che ti impicci di macroeconomia e prendi pure per i fondelli, molto meglio uno che perlomeno la materia la conosce, piuttosto che uno che parla a vanvera sparando cagate su ipotetici capannoni costruiti per creare lavoro (ma quando mai?).

Visto che un ragionamento è basato sulla logica, molto meglio che la logica la rispetta, piuttosto che uno che spara fuori di tutto e il contrario di tutto a seconda della convenienza.

Meglio sapere e avere almeno qualche possibilità di fare strada, piuttosto che non sapere e avere la CERTEZZA di non farla.
Quote:
le persone si dividono in due gruppi:
- gli ignoranti che in quanto ignoranti ignorano e quindi sono in buona fede
- gli stupidi che contrariamente agli ignoranti dovrebbero sapere e quindi non possono essere giustificati dalla buona fede

e quindi, come diceva Don Buro da S. Crispino: beata l'ignoranza se stai bene de testa, de core e de panza!
Vedo che hai molta stima di te stesso, complimenti... Dato che dividi il mondo intero (te compreso) in ignoranti e stupidi, vuol dire che ti consideri O un ignorante O uno stupido. Contento te...
Mi spiace per te, ma per questo tipo di problemi ci sono centri appositi, non forum in cui si parla di infrastrutture.

E giusto per dirne una: a causa delle propria ignoranza i nativi americani vennero colonizzati e schiavizzati in cambio di specchietti e altre cavolatine di valore pressoche nullo. Quindi occhio quando fai un'ode all'ignoranza, perchè è roba veramente da stupidi (concedimi il gioco di parole).
Quote:
Originally Posted by spanna View Post
come hanno rilevato anche altri, anche io ho delle forti perplessita' sul ramo della pedemontana condiviso con la milano meda, in particolare sul tratto da seregno a cesano maderno.
Attualmente in direzione milano su quel tratto c'e' sempre coda dalle 7 dal mattino alle 10, non capisco in che modo si pensa di far sparire questa coda, con quali opere, con quali accorgimenti? Non e' che aggiungendo una corsia automaticamente la coda sparisca, anche perche' l'origine e' molto piu' a valle, quindi?
Le perplessità sul tratto in comune con la Milano-Meda sono più che giustificate. Tuttavia penso che ciò abbia contribuito ad abbassare notevolmente il costo dell'infrastruttura.

In ogni caso, come ho già detto, i flussi di traffico verrano rivoluzionati dalla presenza delle Pedemontana e della Rho-Monza completata/riqualificata e il nodo di Cormano (che è la principale causa dell'intasamento nelle ore di punta) non sarà più fondamentale come lo è ora.
La Rho-Monza vedrà un notevole aumento di capacità grazie al completamento (e conseguente eliminazione degli imbuti a Baranzate e a Paderno) e la Pedemontana rappresenterà una notevole alternativa per chi dovesse andare verso l'Autolaghi (soprattutto in direzione Nord) o verso la A4 (direzione Est).
Insomma... ci sarà una sostanziale redistribuzione dei flussi di traffico, quindi staremo un po' a vedere gli effetti! Di certo male non può fare...
Old February 21st, 2012, 09:23 AM   #718
cesant
Registered User

cesant's Avatar

le persone che non hanno memoria storica, o che semplicemente si sono svegliate oggi manifestando il loro entusiasmo per la Pedemontana, dovrebbero almeno sapere che nel 2004 il Consiglio Regionale della Lombardia aveva bocciato il progetto della strada per la tratta di Seveso in quanto "troppo invasivo e devastante per il territorio" indirizzando verso l'interramento della strada; nel 2009 lo stesso Consiglio Regionale (senza distinzione di partiti ma formato praticamente dalle stesse persone) ha bocciato le ipotesi di interramento ripresentando quelle del progetto del 2004 bocciate dal Consiglio stesso.. probabilmente, ma è un'idea mia, la fame di soldi legata agli appalti l'ha fatta da padrona... come dice il Divo Giulio a pensare male si fa peccato ma non si sbaglia

la sostanza è che a Seveso quasi di sicuro si avrà un'autostrada a raso di 8 corsie complessive "mitigata" da pannelli fonoassorbenti orrendi come quelli che stanno posizionando in questi giorni a Saronno sulla A9... si ma l'autostrada serve, fa niente se devasta il territorio dove si vive e se lo rende invivibile... il progresso prima di tutto
Old February 21st, 2012, 09:31 AM   #719
Fiore
Registered User

Fiore's Avatar

Likes (Received): 22

I pannelli della a9 orrendi??? Ma se sono di un colore bellissimo che si integra perfettamente con l'ambiente..
Old February 21st, 2012, 10:08 AM   #720
cesant
Registered User

cesant's Avatar

veramente belli i pannelli fonoassorbenti messi ai lati delle autostrade, massima espressione dell'arte moderna... poi quelli con gli adesivi delle rondini sono ancora meglio
figurati che per il prossimo autunno un comune veramente moderno ha anche deciso di staccare gli adesivi delle rondini e di riattacarli a marzo (già perche le rondini emigrano)

Reply

Tags
autostrada, lombardia

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules