daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Altre discussioni > Progettare e costruire

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old February 16th, 2012, 01:56 PM   #1
Olivia1986
Registered User

Likes (Received): 0

Architettura ipogea

Ciao a tutti! Sto lavorando alla tesi di laurea il cui tema è una piazza ipogea che si trova al di sotto di una strada carrabile. In questo momento sono alle prese con la progettazione della struttura e sto cercando dei riferimenti... vorrei sapere se qualcuno di voi ha libri/riviste da consigliarmi.
Grazie mille!

O.
Olivia1986 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 16th, 2012, 10:09 PM   #2
Alphacentauri
Registered User

Alphacentauri's Avatar

Likes (Received): 1

Non so se quanto ti dirò potrà esserti utile:
Prova a contattare la Soprintendenza ai BB.AA.CC. di Siracusa.
In quella città esistono delle strade ipogee di antica fattura, anche del tempo dei greci; addirittura sotto la piazza del Duomo. Sono stati fatti degli studi e rilievi approfonditi e delle ricerche anche da parte di quell'Ente. Si possono anche vedere con visite guidate.
Sicuramente esistono o avranno documentazioni tali che possano darti delle delucidazioni o... ispirarti ! Prova ad informarti, in bocca al lupo !
Alphacentauri no está en línea   Reply With Quote
Old February 23rd, 2012, 12:44 PM   #3
Dokan
ドカン

Dokan's Avatar

tipo la place carré delle halles di Parigi ?

Dokan no está en línea   Reply With Quote
Old February 23rd, 2012, 07:33 PM   #4
Scu
Registered User

Scu's Avatar

ma la piazza è coperta o scoperta?
se io penso ad una pizza ipogea, generalmente penso ad una normale pizza scoperta che è però ad un livello inferiore rispetto al piano di campagna attorno.
per struttura intendi proprio strutturale, ciosè come far stare in piedi la cosa, oppure come strutturare la piazza, composizione architettonica, percorsi...?
Scu no está en línea   Reply With Quote
Old February 23rd, 2012, 08:32 PM   #5
Alphacentauri
Registered User

Alphacentauri's Avatar

Quote:
Originally Posted by Scu View Post
ma la piazza è coperta o scoperta?
se io penso ad una pizza ipogea, generalmente penso ad una normale pizza scoperta ( possibilmente con pomodoro, mozzarella... e ... anche acciughe... via ! )che è però ad un livello inferiore rispetto al piano di campagna attorno.
per struttura intendi proprio strutturale, ciosè come far stare in piedi la cosa, oppure come strutturare la piazza, composizione architettonica, percorsi...?
No... sotto la Piazza del Duomo ( che è all'aperto) esistono delle strade ipogee ( o sotterranee, ovviamente pedonabili, larghe circa due metri e alte quasi altrettanto e forse più ) e delle piccole piazze scavate dagli antichi greci, poi ampliati nel corso dei secoli ed utilizzati in tempo di guerra come ricoveri per i civili.
Molte di queste strade ipogee percorrono in senso longitudinale e trasversale l'isola di Ortigia. Si incontrano in piazze o incroci sotterranei e hanno diversi sbocchi verso il mare e in qualche caso in cortili di palazzi insospettabili, hanno all'interno anche pozzi per l'acqua, cunicoli orizzontali a parete o verticali per aereare gli ipogei.

Suggerisco di andare nel sito e prendere visione o chiedere informazioni.
Old February 23rd, 2012, 08:39 PM   #6
Scu
Registered User

Scu's Avatar

dislessia fatti capanna...
oppure c'era una pezzo di pizza sotto al tasto della A
cmq la domanda era rivolta a Olivia...
Scu no está en línea   Reply With Quote
Old February 23rd, 2012, 11:42 PM   #7
Alphacentauri
Registered User

Alphacentauri's Avatar

Quote:
Originally Posted by Scu View Post
dislessia fatti capanna...
oppure c'era una pezzo di pizza sotto al tasto della A
cmq la domanda era rivolta a Olivia...
... scusa, non avevo capito io !...forse xkè non hai indirizzato il tuo post @...
Magari la prossima volta, ok ? ...ciao !

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules