daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Progetti in Italia

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 22 votes, 4.64 average.
Old February 25th, 2012, 07:51 PM   #4241
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

Likes (Received): 380

Quote:
Originally Posted by alexss1987 View Post
Si Dream, ma tu consideri un posto AL SOLE, mentre gli alberi servono appunto per fare OMBRA, uno va al parco per stare sotto gli alberi e avere sollievo dal calore, se parliamo di un prato allora non è un parco.. In ogni caso all'interno del bosco verticale, durante la bella stagione ci sarà ombra, visto che sarà circondato da alberi, e dunque più fresco.. No?! Per quanto riguarda il mare.. la brezza marina e la possibilità di farsi il bagno azzerano l'afa, senza considerare che i posti di mare sono molto ventilati.. Trovo molto più insopportabile l'estate a Milano che non in Sardegna.. Perchè sebbene le temperature siano superiori in termini assoluti, il vento e la brezza di mare attutiscono molto il calore..
Forse è arrivato il momento di staccare un po' dal forum di Skyscrapercity; evidentemente non sono gradito o non so farmi capire (penso e spero più probabile)..
Comunque, risponderò al tuo mex per l'ultima volta:

1. CHI sta parlando di sensazioni soggettive?
Io preferisco 1.000.000 di volte avere più afa, ma stare al mare, farmi il bagno e divertirmi, che stare a Milano... ma questo cambia I NUMERI?
Le nostre sensazioni CAMBIANO la realtà?
Quando c'è Genova +30° col 90% e Milano con 32° col 30% (e Linate +32° col 50% e Malpensa +31° col 65%), dove c'è più afa? E ho fatto un esempio CONCRETO!
Il resto, non conta.. è una sensazione SOGGETTIVA; c'è chi sta meglio col caldo umido e chi caldo secco, ma cosa centra col discorso?

2. Tu hai scritto: "In ogni caso all'interno del bosco verticale, durante la bella stagione ci sarà ombra, visto che sarà circondato da alberi, e dunque più fresco.. No?!"
NO! Guarda la foto! Gli alberi NON FARANNO completamente ombra, ma solo PARZIALMENTE; il sole entrerà..
Facciamo pure finta che coprono tutto: non avresti lo stesso effetto mettendo una tenda?

3. TU hai scritto: "Si Dream, ma tu consideri un posto AL SOLE, mentre gli alberi servono appunto per fare OMBRA, uno va al parco per stare sotto gli alberi e avere sollievo dal calore, se parliamo di un prato allora non è un parco." ...
Ma come?? Sono stato IO a rispondere a Indaco: "Mi stai paragonando mele con pere! Da quel che capisco, mi stai paragonando un parcheggio AL SOLE vs. un parco all'ombra!" e me lo vieni a dire A ME???? Io non ho affatto paragonato un parco all'ombra con un parcheggio al sole o viceversa..

Ma cavolo... ci lavoro, lo so BENISSIMO!!!
Forse non è stato chiaro PER NIENTE tutto il mio discorso e a questo punto torno all'introduzione.. Senza problemi, senza rancore, senza offesa.. ci mancherebbe.. Ma i thread si riempiono di argomenti OT e a me questo NON VA; sono già stato moderatore di un noto forum meteo e so cosa vuol dire continuare ad andare OT... quindi mi scuso (seppur tutto era partito In Topic, visto che parlavo del bosco, ma poi siamo arrivati alle basi dei micro-climi...)
dreamjay no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 25th, 2012, 08:00 PM   #4242
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

Ah, un'ultima cosa, per correttezza: se tu intendevi dire che devo paragonare un posto SOTTO l'albero, perché uno va al parco per stare sotto l'albero (in realtà, la maggioranza va a prendere il sole, in altri thread si diceva che erano più importanti gli ampi spazi perché sia fruibile, che tanti alberi, ora invertiamo a piacimento?), sotto l'albero hai L'OMBRA, giusto? Allora me lo paragoni con un parcheggio ALL'OMBRA e allora avrai sempre una temperatura UGUALE (o qualche decimo più alto sul parcheggio SOLO SE SI E' NEI PRESSI DI TANTI ALBERI FITTI NEL PARCO, perché se passa anche solo un raggio, cambia tutto!) ed un'umidità più alta rispetto ad un parcheggio all'ombra....

In conclusione, la realtà dei dati dimostrano al 100% che il fisico sta meglio in un parcheggio all'OMBRA che in parco... ma vuoi mettere la bellezza di stare al parco con un parcheggio? Manco io ci starei... ma non puoi cambiare la realtà dei fatti...

Se me lo confronti con un parcheggio al sole, hai ragione, ma sono mele con pere...

P.s. Se mi paragoni un parchetto all'ombra di un palazzo e ti metti "all'ombra" ulteriore di un albero e me lo confronti con un parcheggio all'ombra, allora nel parchetto ci sono circa un paio di gradi in meno, ma più rh (alla fine, più o meno si equivalgono circa)...
Old February 25th, 2012, 08:07 PM   #4243
alexss1987
Registered User

Likes (Received): 590

Quote:
Originally Posted by dreamjay View Post
Ah, un'ultima cosa, per correttezza: se tu intendevi dire che devo paragonare un posto SOTTO l'albero, perché uno va al parco per stare sotto l'albero (in realtà, la maggioranza va a prendere il sole, in altri thread si diceva che erano più importanti gli ampi spazi perché sia fruibile, che tanti alberi, ora invertiamo a piacimento?), sotto l'albero hai L'OMBRA, giusto? Allora me lo paragoni con un parcheggio ALL'OMBRA e allora avrai sempre una temperatura UGUALE (o qualche decimo più alto sul parcheggio SOLO SE SI E' NEI PRESSI DI TANTI ALBERI FITTI NEL PARCO, perché se passa anche solo un raggio, cambia tutto!) ed un'umidità più alta rispetto ad un parcheggio all'ombra....

In conclusione, la realtà dei dati dimostrano al 100% che il fisico sta meglio in un parcheggio all'OMBRA che in parco... ma vuoi mettere la bellezza di stare al parco con un parcheggio? Manco io ci starei... ma non puoi cambiare la realtà dei fatti...

Se me lo confronti con un parcheggio al sole, hai ragione, ma sono mele con pere...

P.s. Se mi paragoni un parchetto all'ombra di un palazzo e ti metti "all'ombra" ulteriore di un albero e me lo confronti con un parcheggio all'ombra, allora nel parchetto ci sono circa un paio di gradi in meno, ma più rh (alla fine, più o meno si equivalgono circa)...
Ok! Capito male io! però non prendertela sul personale, è un forum, ognuno dice la sua e si discute, non volevo certo attaccarti col mio post.. Il mio discorso di paragonare il parco all'ombra col parcheggio al sole è che mentre il bosco verticale sarà all'ombra a causa degli alberi (poi vabbè abbiamo che non è così ma l'idea iniziale era quella), un altro edificio come la solaria sarà esposto al sole..Dunque il concetto era che se in un normale edificio hai il sole diretto nel bosco sei almeno in parte ombreggiato e dunque dovresti avere meno caldo.. Poi si, il discorso del parco e del parcheggio è diverso, ma alla fine era per prendere un esempio simile a quello dei palazzi..
alexss1987 no está en línea   Reply With Quote
Old February 25th, 2012, 08:08 PM   #4244
alexss1987
Registered User

Likes (Received): 590

Quote:

Ok! Capito male io! però non prendertela sul personale, è un forum, ognuno dice la sua e si discute, non volevo certo attaccarti col mio post.. Il mio discorso di paragonare il parco all'ombra col parcheggio al sole è che mentre il bosco verticale sarà all'ombra a causa degli alberi (poi vabbè abbiamo visto che non è così ma l'idea iniziale era quella), un altro edificio come la solaria sarà esposto al sole..Dunque il concetto era che se in un normale edificio hai il sole diretto nel bosco sei almeno in parte ombreggiato e dunque dovresti avere meno caldo.. Poi si, il discorso del parco e del parcheggio è diverso, ma alla fine era per prendere un esempio simile a quello dei palazzi..
alexss1987 no está en línea   Reply With Quote
Old February 25th, 2012, 08:20 PM   #4245
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

No, no... tranquillo, per carità!
Tra l'altro, come ben dici, in un forum ognuno dice la sua ed è giusto rispettare le opinioni altrui.. è che ultimamente vengono fuori troppe "polemiche" inutili a "causa" mia, quindi è meglio se prendo una pausa...
Forse devo essere più chiaro io, boh...

Comunque, niente di personale, tranquillo!
Ciao!
Old February 25th, 2012, 09:51 PM   #4246
Y93
Registered User

Likes (Received): 105

Quote:
è che ultimamente vengono fuori troppe "polemiche" inutili a "causa" mia, quindi è meglio se prendo una pausa...
Forse devo essere più chiaro io, boh...
per me non devi accalorarti troppo per queste cose con raffiche di post che si susseguono e non se ne viene mai fuori

in parole semplici fregatene

per il discorso della pausa, se anche un essere come severgnini è riuscito a prendersi una settimana di pausa da internet, o meglio a capirne gli effetti salutari, ce la possiamo fare tutti
Y93 no está en línea   Reply With Quote
Old February 25th, 2012, 10:00 PM   #4247
indaco1
Registered User

indaco1's Avatar

Likes (Received): 485

Secondo me dovremmo evitare le polemiche ma l'argomento non e' OT per niente.

Non ossessioniamoci con la questione della vegetazione.

Provo a metterla cosi':

Per tanti anni si sono progettati edifici senza tenere in nessuna considerazione il comfort termico. Si e' persa l'architettura tradizionale, che lo garantiva grazie all'esperienza di secoli, ma allo stesso tempo si e' edificato senza calcolare, con tecniche moderne, l'assorbimento delle superfici, l'inerzia termica dei muri, l'ombreggiamento nelle varie stagioni, il bilancio tra il calore che penetra dalle superfici vetrate nelle varie stagioni. Per molto tempo sembrava che l'unico parametro fosse l'isolamento termico.

Ci sono una marea di edifici e condomini del dopoguerra che dal punto di vista termico fanno schifo. Conosco gente che compiango che vive in appartamenti, pur grandi e in teoria belli, piano alto, esposti a sud o ovest, con muri scuri e esposizione singola che in estate sono un inferno al punto che mi viene male quando devo andarli a trovare. Sono sicuro che tutti avete l'esperienza che ci sono case piu' fresche e confortevoli e case torride. Nella stessa citta' nella stessa stagione.

Il tema e' MOLTO legato alle recenti architetture. Se hanno dovuto rifare le torri FS e' per questo. Se il Galfa e' li cosi' e' anche per questo. Se le nuove torri usano brise soleil, superfici aggettanti e terrazzi a sbalzo, lamelle, intercapedini, tende, veneziane, facciate ventilate e' anche per questo. E ancora oggi si continua a toppare... PL e' stato progettato tenedo conto del bilancio termico e facendo i brise soleil ma dimenticando l'irraggiamento riflesso sugli edifici prospicenti.

Ora, il Bosco Verticale, nella brochure, parla di questi temi.
Purtroppo, ne convengo, con argomenti in parte errati e risibili. Il fatto che le piante del Bosco Verticale producano ossigeno e assorbano CO2, come vantato dalle brochure, fa ridere.... perche' la cosa ha eventualmente un effetto irrisorio su scala globale (se va bene perche' probabilmente a fare bene i conti il bilancio e' negativo) ma ha un effetto locale nullo per la vita degli abitanti del palazzo.

Pero' l'effetto ombreggiante non e' risibile per niente.

E anche l'effetto estetico non e' risibile. Siamo creature che istintivamente si sentono piu' a loro agio se sono circondate di vegetazione, specchi d'acqua e cieli azzurri. Almeno la maggioranza.

Istinto.

Quando i nostri antenati nomadi dovevano scegliere il posto dove impiantare il nuovo villaggio si basavano istintivamente su questi parametri.

E quando andiamo in un villaggio vacanze preferiamo avere una stanza vista mare o vista giardino invece che una vista parcheggio o vista sassaia sulla collina di fronte.

E ora oso tornare alla questione dell'umidita' e dell'evaporazione.

Esistono moltissimi sistemi di "raffrescamento evaporativo". Cercatelo su Google per un po' di esempi.

Ora, anche se aumentano l'umidita' questi sistemi abbassano la temperatura assorbendo il calore latente di evaporazione.

Pero', come correttamente indicato, questo puo' essere un buon affare soprattutto se l'umidita' atmosferica naturale non e' alta. Non a caso i sistemi di raffrescamento evaporativo sono nati e sono usati soprattutto in medio oriente. Invece di sudare noi facciamo sudare l'edificio.

Certo, dove l'umidita' relativa e' gia' al 90% portarla al 100% bloccando tra l'altro la ventilazione puo' non essere una buona idea.

Pero' dipende dai parametri.

In molti casi avere intorno qualcosa che traspira ed evapora puo' essere un buon affare, in altri casi no.

In una giornata afosa infilarsi in una foresta del parco del Ticino dove l'aria e' immobile significa schiattare.

Ma vegetazione piu' rada, messa in modo di non impedire la ventilazione, come potrebbe essere su una torre alta 100m, l'effetto evaporativo ha piu' probabilita' di essere positivo, la temperatura e' abbassata in misura tale da migliorare il comfort termico piu' del lieve incremento di umidita.

Quindi alla domanda se le piante rinfrescano, io risponderei "dipende".

Ma spesso, considerato l'insieme di tutti gli effetti, si. Se non sei in Ammazzonia. O nella Bassa Padana.

Puo' andare meglio, messa cosi'?
indaco1 no está en línea   Reply With Quote
Old February 26th, 2012, 06:21 PM   #4248
Harry_Harry
Registered User

Likes (Received): 18

Quote:
Originally Posted by Y93 View Post
certo che oh prima la neve e il ghiaccio poi la moratti adesso gli alberi e l'umidità

dream!! calmati!!!

cmq alla visita al cantiere si poteva salire al 12° piano e vedere un balcone già piantumato, la luce passava eh mica eravamo li con le candele

per chi non fosse salito metto di nuovo (che r0mp1c4220..) il link della visita al cantiere di ottobre: http://milanophotogallery.wordpress....sco-verticale/
Le piante in questo momento sono una rappresentazione della realtà a bosco pienamente funzionante o devono ancora crescere?
Mi spiego, immagino ci sarà un progetto per tenerele a bada e non farle crescere oltre un certo limite, è corretto? Ora, dai rendering del bosco verticale sembra che sui balconi ci saranno delle vere e proprie foreste pluviali, mentre nelle tue foto, l'effetto è piuttosto di attico in centro, ma nulla di più.

Qual è l'effetto voluto?
Harry_Harry no está en línea   Reply With Quote
Old February 26th, 2012, 06:31 PM   #4249
indaco1
Registered User

indaco1's Avatar

Likes (Received): 485

Si mettono a dimora piccole, poi crescono.

Quando crescono troppo, se sono essenze non adatte, bisogna toglierle di li. O "bonsaizzarle", il che significa costringere a non crescere radici e chioma con varie tecniche.

Le cosa migliore sarebbe scegliere varieta' che restano nane naturalmente.
indaco1 no está en línea   Reply With Quote
Old February 27th, 2012, 10:44 AM   #4250
duepiedisbagliati
Marathon PB: 3h21'09"

duepiedisbagliati's Avatar

Likes (Received): 47

Piramide - Cladding

Fatte ieri col cellulare. Scusate la qualità.

duepiedisbagliati no está en línea   Reply With Quote
Old February 27th, 2012, 10:45 AM   #4251
duepiedisbagliati
Marathon PB: 3h21'09"

duepiedisbagliati's Avatar

Likes (Received): 47

Bosco Verticale - Cladding

Prova di cladding dei balconi

duepiedisbagliati no está en línea   Reply With Quote
Old February 27th, 2012, 10:47 AM   #4252
Hyperdanny
Registered User

Likes (Received): 181

girando ieri per un tour fotografico mi sono accorto di una cosa che non credo di avere mai letto sul forum: secondo il cartello di cantiere il Ligrestone (anche se vista la fine che finalmente sta facendo don Tonino io ormai lo chiamerei ex-Ligrestone) è di Valentino Benati...mi sa che con questo edificio si vendica perche' non gli cotruiscono il Gilli.
Old February 27th, 2012, 11:07 AM   #4253
Stebbo
In the Frig

Stebbo's Avatar

Likes (Received): 443

Quote:
Originally Posted by Hyperdanny View Post
mi sono accorto di una cosa che non credo di avere mai letto sul forum: secondo il cartello di cantiere il Ligrestone è di Valentino Benati
è cosa nota fin da quanto è stato presentato il progetto..

se ti ricordi si era discusso ampliamente del suo rilancio estetico nell'area di PN, con questi due edifici (alcune scelte di colore a parte).
Stebbo no está en línea   Reply With Quote
Old February 27th, 2012, 11:41 AM   #4254
Hyperdanny
Registered User

Likes (Received): 181

sara' di sicuro cosi', di solito qui non facciamo omissioni del genere, ma onestamente me n'ero completamente dimenticato.

me ne sono anche stupito guardando il cartello!
Old February 27th, 2012, 01:46 PM   #4255
GENIUS LOCI
Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 1857

No no... ne avevamo ampiamente parlato. ma anni fa quando furono presentati (più o meno contemporaneamente) gilli e ultima versione dell'edificio Fonsai

Si era parlato anche delle analogie dei due edifici, in special modo la sommità risolta con linee curve
Old February 27th, 2012, 03:36 PM   #4256
meteoforumitalia
--> милан метрополис <--

meteoforumitalia's Avatar

Likes (Received): 2446

Quote:
Originally Posted by Hyperdanny View Post
non gli cotruiscono il Gilli.
beh ma qualcosa faranno sicuramente! è stato convertito a residenziale, il buco c'è...si aspetta solo il progetto...
Metropolitan Area: 7 400 000

1st in Italy | 5th in European-Union | 7th in Europe | 68th in the world

http://www.demographia.com/db-worldua.pdf
meteoforumitalia no está en línea   Reply With Quote
Old February 27th, 2012, 03:40 PM   #4257
Stebbo
In the Frig

Stebbo's Avatar

Likes (Received): 443

Quote:
Originally Posted by meteoforumitalia View Post
beh ma qualcosa faranno sicuramente! è stato convertito a residenziale, il buco c'è...si aspetta solo il progetto...
hai visto la variante?

in teoria è convertibile, non per forza convertito.
Stebbo no está en línea   Reply With Quote
Old February 27th, 2012, 07:03 PM   #4258
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Likes (Received): 403

Quote:
Originally Posted by duepiedisbagliati
Prova di cladding dei balconi
Non riesco ancora a farmi un'idea precisa........,
bresso,italia está en línea ahora   Reply With Quote
Old February 27th, 2012, 07:43 PM   #4259
Andrea80
Unregistered User

Andrea80's Avatar

Likes (Received): 53

Caspita ma la Piramide ormai è finita! io ero rimasto a due o tre vetri di prova....
grazie degli aggiornamenti!
Old February 27th, 2012, 09:17 PM   #4260
meteoforumitalia
--> милан метрополис <--

meteoforumitalia's Avatar

Likes (Received): 2446

Quote:
Originally Posted by Stebbo View Post
hai visto la variante?

in teoria è convertibile, non per forza convertito.
mi pare che ci sia scritto sul tabellone davanti alla buca...
Metropolitan Area: 7 400 000

1st in Italy | 5th in European-Union | 7th in Europe | 68th in the world

http://www.demographia.com/db-worldua.pdf
meteoforumitalia no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
milan, milano

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules