|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#9601 | |
|
pendolino
Likes (Received): 86
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9602 |
|
Registered User
Likes (Received): 87
|
Infatti
![]() Se aspettiamo che tutti vengono "educati", campa cavallo che l'erba cresce. La città sarà sempre un disastro assoluto. E poi come si educa un vandalo? un taggaro? Ho purtroppo avuto a che fare con elementi del genere, una mattonella di coccio ha più capacità di apprendimento. Ogni volta che passo dal Politeama vedo tutti questi imbecilli di varie fasce d'età (mamma mia che nervi che mi fanno) bivaccare sotto le statue, per poi lasciare birre, bicchieri, cartacce, e per ultimo una bella firmetta sul marmo. Per non dire nulla di tutti quelli che con lo skateboard hanno rovinato basole e panchine, ma vabè, aspettiamo che vengano educati. Non c'è nulla di male nel mettere una cancellata intorno a due statue, anche a livello estetico. Del resto sono le più a rischio. Sono felice che stiano recintando piazza Vittoria come in origine, Filippo V verrà finalmente lasciato in pace. La fontana Pretoria è ancora in buono stato perchè è chiusa, sono ben felice anche di dovermi privare di un giretto all'interno se questo vuol dire conservarla al meglio. Il monumento ai Caduti in via Libertà e il Genio di piazza del Garraffo sono esempi lampanti di quanto sia inutile aver fiducia in un gesto civile. Di quanto altro dovremo privarci nell'attesa che si educhi il palermitano? i rimedi passivi non servono a nulla, si incappa sempre nell'imbecille di turno. Dal giorno in cui toglieranno i ponteggi inizio il conto alla rovescia, vedremo quanto tempo passerà prima di vedere nuovamente una scritta. Sono aperte le scommesse, io dico una settimana. E scommetto che il primato toccherà al palchetto della musica.
......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza. Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558) |
|
|
|
|
|
#9603 | |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Quote:
mi dispiace ma non condivido! Questa è la sconfitta di Palermo, che poi non è solo di Palermo, ma del sud Italia in generale. Lasciare che tutti faccino ciò che vogliono senza essere puniti! lo Stato non educa, e fin quando sarà così non cambierà mai nulla, resterà una città mediocre perché da parte delle istituzioni non c'è il minimo interesse a cambiare, e a quanto pare non solo delle istituzioni ma anche della gente che pensa di risolvere i problemi mettendo cancellate ovunque. Sinceramente come non mi piace vedere un animale dietro le sbarre, non mi piace vedere un monumento, questo è il mio pensiero. Che tu condivida o no, il mio pensiero, io dietro le sbarre ci mettere chi deturpa e non rispetta le regole, poi vorrei vedere chi va a scrivere nel Tempietto! Last edited by restako81; April 23rd, 2012 at 08:55 PM. |
|
|
|
|
|
|
#9604 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9605 | |
|
Registered User
|
Quote:
Nella mollezza generale di chi deve vigilare preferisco che nel frattempo si recinti. Poi un domani, quando fra cinquecento anni questa città sarà matura, allora si potranno togliere le cancellate. Intanto a Napoli, scegliendo a tuo dire la via sbagliata, sparagneranno in soldi per i restauri, guadagnandoci in decoro. Noi a Palermo, che come al solito siamo un passo più avanti rispetto all'intero pianeta, tra un mese ci ritroveremo una piazza di nuovo imbrattata, con buona pace del mio fegato. E se devo proprio dirla tutta, una multa o la galera per chi deturpa testimonianze secolari di una città, ossia patrimonio comune, è troppo poco, io incatenerei il colpevole sulla pubblica piazza, in modo che faccia da bersaglio per uova marce, dopo che ovviamente è stato obbligato a ripulire ciò che ha sporcato con uno spazzolino da denti!
......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza. Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558) |
|
|
|
|
|
|
#9606 | |
|
Registered User
Likes (Received): 9
|
Quote:
Meno che nazione, la Sicilia è più che regione; non un frammento d'Italia, ma sua integrazione e aumento... cit. Antonio Borgese SICILIA|SITI ARCHEOLOGICI: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1489705 PALERMO|RESTAURO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1406146 |
|
|
|
|
|
|
#9607 |
|
Registered User
Likes (Received): 24
|
Ah si? Quindi si sa chi sono. Almeno alcuni. E come mai questo centro sociale non è stato ancora chiuso? Come mai i "capi" non sono stati denunciati?
|
|
|
|
|
|
#9608 | |
|
L'Imperatore Perverso
Likes (Received): 41
|
Quote:
il comportamento delle vernici a spray dipende dal medium (una resina sintetica) che lega tra loro le particelle di pigmento o di colorante. possono essere resine acriliche, alchidiche, poliuretaniche, chetoniche, etc. etc. in genere tutte quante si ossidano con il tempo e ingialliscono. la possibilità di rimuoverle sono legate alla porosità del substrato. se il substrato è compatto è più facile da rimuovere lo spray. che sappia io il metodo migliore per toglierle è uno dei sistemi laser. le fessure del marmo possono essere sigillate con una opportuna malta. questo non le fa sparire ma le chiude. per fare diminuire la porosità di un marmo degradato si può usare un consolidante superficiale. E' però un intervento piuttosto difficile.
|
|
|
|
#9609 | |
|
Registered User
|
Quote:
Se scrivi "Se aspettiamo che tutti vengono "educati", campa cavallo che l'erba cresce" e che "recinteresti tutto pur di preservare i monumenti dai vandali" "Non riesci a vedere alternative", cosa vuoi dire? Io ti ho solamente risposto con l'alternativa secondo il mio parere più logica, che non sono d'accordo a recintare i monumenti, e che punterei più che altro alla sorveglianza e al controllo di alcune aree del centro storico, punendo chi deturpa o sporca. E' chiaro che non si può controllare tutto 24/24, ma delle singole aree di elevato valore artistico si possono tenere sottocontrollo (singoli monumenti, tratti di strade o piazze). Non credo che nel resto del mondo ogni singolo monumento debba essere recintato per proteggerlo dai vandali, anche perchè in tutte le città del mondo ci sono deficienti che vanno ad imbrattare i monumenti e piazze, Palermo non è l'eccezione. Visto che ci sono volevo segnalare la fine dei lavori a PIAZZA VITTORIO EMANUELE ORLANDO, e che se non si provvede immediatamente alla videosorveglianza della piazza, nel giro di una settimana sarà ridotta peggio di prima. Ieri già c'erano ben due squadre di teppistelli (gli stessi che hanno distrutto la piazza) che giocavano a calcio indisturbati sotto gli occhi dei vigili indifferenti. Recintiamo anche questa piazza? Last edited by restako81; April 23rd, 2012 at 11:14 PM. |
|
|
|
|
|
|
#9610 | |
|
Registered User
Likes (Received): 9
|
Quote:
Meno che nazione, la Sicilia è più che regione; non un frammento d'Italia, ma sua integrazione e aumento... cit. Antonio Borgese SICILIA|SITI ARCHEOLOGICI: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1489705 PALERMO|RESTAURO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1406146 |
|
|
|
|
|
|
#9611 | |
|
Registered User
Likes (Received): 42
|
Quote:
Io sono favorevole alle ringhiere di protezione, se usassero il criterio di un secolo fa, queste potrebbero essere anche abbellimento. Purtroppo la parola bello non fa parte di questo secolo, che cosa sciatta quella intorno a Dante, non si sono preuccupati neanche del colore. Fa schifo quella ringhiera, anche nel modo in cui si regge.
|
|
|
|
#9612 | |
|
pendolino
Likes (Received): 86
|
Quote:
Lo so benissimo che il controllo e la sorveglianza delle istituzioni a Palermo e' inesistente, e proprio per questo ritengo queste recinzioni un sacrificio necessario, il minore fra i mali..Se a Palermo ci fosse una tutela e un forte controllo di strade, piazze e monumenti, pensi che ci potrebbe essere qui qualcuno favorevole alle recinzioni?..Ma se purtroppo la realta' e' questa, peraltro da te perfettamente descritta, che ci possiamo fare? Si deve pur fare qualcosa per difendere il patrimonio artistico dall'attacco di chi non lo rispetta, sperando poi che nel frattempo, le scuole, ma anche le famiglie possano inculcare nelle nuove generazioni le piu' basilari nozioni di educazione civica, cosicche' in un futuro non troppo remoto, il controllo di piazze e monumenti non sia piu' necessario cosi' come le recinzioni.
|
|
|
|
|
|
|
#9613 |
|
L'Imperatore Perverso
Likes (Received): 41
|
la parola bello fa parte anche di questo secolo. però ciò che indichiamo come belllo non può essere immobile nel tempo non credi?
hai mai provato a vedere un filmato di Bill Viola? ci sono su youtube. oppure cerca Jenny Saville in rete....
|
|
|
#9614 |
|
Registered User
|
Concordo pienamente, troppo spesso sembra che in arte e architettura "bello" venga associato solo a tradizionale e decoratissimo (spesso pure pacchiano). Dire che il bello ha scansato in pieno questo secolo (che poi è appena cominciato) mi pare un po' esagerato.
|
|
|
|
|
#9615 |
|
Registered User
Likes (Received): 30
|
Lo scrivo ora, anche se l'evento sarà a settembre, perchè si tratta della mostra più importante degli ultimi anni, forse la più importante e complessa mai fatta in Sicilia e merita pubblicità:
Dal gds: a settembre all'Albergo delle povere verrà inaugurata la mostra sulle eccellenza siciliane. In sostanza ci sarà tutto il meglio dell'arte made in Sicily dalle origini a ora Con l'esclusione della Venere di Morgantina, ci saranno il Satiro danzante di Mazara, vari crateri e statue dai musei di Gela, Agrigento e Siracusa tra cui la splendida Venere Landolina, la pietra di Palermo, vari Gagini, Laurana, tre Antonello da Messina, i due Caravaggio di Messina, vari Novelli fino ad arrivare alla Vucciria di Guttuso, i vari Consagra, Accardi ecc |
|
|
|
|
|
#9616 |
|
Registered User
|
E' stato restaurato un frammento della distrutta Tribuna marmorea della Cattedrale, opera di Antonello Gagini
![]() http://www.museodiocesanopa.it/opere/parasta
|
|
|
|
|
#9617 | |
|
Registered User
Likes (Received): 4
|
Quote:
![]() x Maqveda... Pantormo non si può sentire
|
|
|
|
|
|
|
#9618 |
|
Registered User
|
dimenticavo...giorni fa stavano completando il prospetto di un palazzo tra via bologni e vicolo corpora. purtroppo non ho potuto fare foto.
|
|
|
|
|
|
#9619 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Il palazzo è tra il vicolo Corpora e la via Bologna ![]()
......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza. Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558) Last edited by MAQVEDA; April 26th, 2012 at 11:14 PM. |
|
|
|
|
|
|
#9620 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
![]() |
| Tags |
| architettura, arte e cultura, centro storico, italy, palermo, palermo. sycylia. sicilia, restauro |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|