|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#20481 |
|
Registered User
Likes (Received): 330
|
|
|
|
|
|
|
#20482 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
![]() ![]() ![]() Questa più che Milano sparita è una Milano che non fu mai, i primi tre classificati al concorso per il monumento alle Cinque Giornate,.. il motivo per cui poi la realizzazione fu affidata a Giuseppe Grandi mi è ignota. |
|
|
|
|
|
#20483 |
|
Registered User
Likes (Received): 5
|
|
|
|
|
|
|
#20484 |
|
Registered User
Likes (Received): 74
|
Direi davvero tozzi... pesanti... sovradimensionati e fuori posto in un qualsiasi contesto urbano.Il terzo di una fantasia poi... Mi sa che qui non abbiamo perso niente. |
|
|
|
|
|
#20485 |
|
Registered User
Likes (Received): 524
|
Piazza S.Babila ripresa da Corso Monforte...Di Fronte la Via Bagutta.
Fine Anni 20
|
|
|
|
|
|
#20486 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Bellissima... Ma i binari in Via Monforte erano compenetrati? Cercando chiarimenti sullo schema di rete atm 1940, mi sono invece imbattuto in percorso che non conoscevo. Tram 8 Piazza Sant'agostino- Via Cesare da Sesto-Via Ausonio-Via De Amicis... con ritorno Via De Amicis-Via Carroccio-Via Lesmi-Via AusonioVia Cesare da Sesto... con svolta Ausonio/Cesare da Sesto compenetrata (i binari ci sono ancora, con tanto di basolato...) http://g.co/maps/tqmfs In che anno è stato abbandonato quel percorso?
|
|
|
|
|
#20487 |
|
Registered User
|
Tram 8
Il percorso su piazza S. Agostino è stato abbandonato per i lavori della M2 (inizi degli anni '80). Per quanto riguarda i monumenti per le Cinque Giornate, mi sembra che il primo bozzetto sia piuttosto simile ai torrini presenti al Cimitero di Musocco
|
|
|
|
|
|
#20488 | |
|
Registered User
Likes (Received): 49
|
Quote:
Visto quello che ci ritroviamo ci abbiamo perso...e tanto. |
|
|
|
|
|
|
#20489 | |
|
Registered User
Likes (Received): 330
|
Quote:
in particolare la terza soluzione sarebbe stata dal punto di vista stilistico la più congruente con le altre porte neoclassiche di Milano, con quella Vercellina in particolare, demolita pochi anni dopo l'erezione dell'obelisco di piazza 5 Giornate.
Last edited by opus113; April 28th, 2012 at 01:14 PM. |
|
|
|
|
|
|
#20490 |
|
Registered User
Likes (Received): 10
|
che eleganza signori, specie se paragonata all'immenso squallore che caratterizza l'asse turati-repubblica odierno (sembra proprio che la decadenza degli odonimi accompagni quella architettonica); Rivoglio Piazza Fiume e Via Principe Umberto
|
|
|
|
|
|
#20491 |
|
Registered User
Likes (Received): 10
|
|
|
|
|
|
|
#20492 |
|
Unchained User
Likes (Received): 118
|
via Minturno
Via Minturno, zona Gorla, nel 1944.
![]() Le due case sono in realtà ancora presenti oggi, ma in un contesto ben diverso.
|
|
|
#20493 | |
|
Milan e poeu pu
Likes (Received): 381
|
Quote:
Last edited by tul691; April 28th, 2012 at 03:51 PM. |
|
|
|
|
|
|
#20494 | |
|
Registered User
|
Quote:
ho da poco terminato di guardare le 1025 pagine di questo straordinario forum. ringrazio tutti per quanto è stato pubblicato. cercherò, per quanto possibile, di portare il mio contributo. per quanto riguarda l'edificio di piazzale lugano, visto che sono nato e crescito in quel quartire, posso dire che si trattava del mercato rionale coperto, poi demolito. saluti! |
|
|
|
|
|
|
#20495 |
|
Milan e poeu pu
|
![]() Benvenuto! |
|
|
|
|
|
#20496 | |
|
Milan e poeu pu
|
Quote:
A proposito di aborti, sapete che fine ha fatto quella rampa di lancio per V1 luminescente che era stata piazzata davanti alla stazione Centrale e poi fortunatamente rimossa? |
|
|
|
|
|
|
#20497 |
|
Milan e poeu pu
|
anni '20 - sovrappasso della Cintura a viale F. Testi
![]() Anni '20, sovrappasso ferroviario al viale Fulvio Testi. Nel settore Nord la Cintura tra Musocco (poi Milano Certosa) e la nuova Milano Lambrate, stazione ancora in embrione, è attiva dal 1914. Last edited by tul691; April 28th, 2012 at 05:41 PM. |
|
|
|
|
|
#20498 |
|
Anca i moron fan l'uga
Likes (Received): 5
|
Via Rogoredo (probabilmente intorno al 1920)
![]()
|
|
|
|
|
|
#20499 | |
|
Unchained User
Likes (Received): 118
|
Quote:
Evaristo belle queste di Rogoredo... non so perché ma da un po' di tempo apprezzo maggiormente le vecchie fotografie milanesi di zone periferiche o semi-periferiche piuttosto che le foto del centro... sarà che ormai ne ho viste un trilione, boh.
|
|
|
|
#20500 |
|
Registered User
Likes (Received): 66
|
piazza Missori
Due vecchie immagini della piazza. Gli sventramenti nella vecchia città fanno sempre impressione.......
![]()
|
|
|
|
![]() |
| Tags |
| foto storiche, foto storiche milano, jajaja, milan, milano, milano sparita, piu foto ragazzi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|