daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old May 3rd, 2012, 08:35 AM   #21
Rudymar
Registered User

Likes (Received): 0

più che un autostrada a pagamento, Io ritengo sarebbe opportuna una strada in variante della attuale Pinerolo - Saluzzo - Cuneo, che garantisca il non passaggio nei centri abitati, Saluzzo ha già una circonvallazione.

Inoltre da Saluzzo a Cuneo esiste già una complanare della 589, chiamata via villafalletto, (non trovo il No. di strada) che potrebbe esser potenziata e garantirebbe un ottima alternativa.

Io concentrerei gli sforzi (€)per collegare via bretella autostradale Saluzzo - Savigliano a Marene(A33 -A6) in tempi celeri..
Rudymar no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old May 3rd, 2012, 11:11 AM   #22
Radeon80
Registered User

Likes (Received): 3

Ricontrollando l'intero percorso da Pinerolo a Cuneo per la mole di traffico che c'è costruire una autostrada mi pare esagerato.
Comunque riguardo al discorso dei 15 min di risparmio di tempo per giustificare una autostrada secondo me dipende da molti parametri.
Nel caso della SP589 con il traffico che ha e avendo non molto lontano la A6 che è molto scorrevole è meglio dirottare il traffico su tale autostrada per le lunghe percorrenze e costruire un strada di categoria C1 sull'interno percorso della SP589 per migliorare la scorrevolezza di tale arteria.
Radeon80 no está en línea   Reply With Quote
Old May 6th, 2012, 03:47 AM   #23
alby_85
In racing we trust

alby_85's Avatar

Likes (Received): 12

Io non sono un assiduo frequentatore di quelle zone ma il mio ragazzo è di Barge e spesso ci vediamo con i suoi cugini da quelle parti o a Saluzzo o anche a Dronero. Quindi quelle strade le faccio spesso...
A me non paio così trafficate. Al più andrebbero messe in sicurezza, ampliate, ammodernate e andrebbero create delle bretelle per doppiare i centri abitati. Mi riferisco soprattuto a Cavour e alla tratta Crocera di Barge Saluzzo.
Nel primo caso un raddoppio ci va, nel secondo la strada è una statale con carreggiata relativamente stretta. Al massimo si potrebbe pensare a migliorare lo scorrimento per chi da Torino deve andare verso Cavour, doppiando meglio Pinerolo: ad oggi il traffico non è altissimo, non si congestiona, ma comunque gli svincoli non è che siano stati progettati magnificamente. Al più c'è traffico alla rotonda del Self.
A Saluzzo la circonvallazione svolge il suo compito magnificamente. Anche qui, al massimo, sarebbe opportuno realizzare delle seconde strade di doppiaggio dei centri abitati sulla direttrice per Carignano (SS663).
Dove c'è traffico invece è tra Saluzzo e Cuneo: diciamo che però se realizzassero una continuazione dell'attuale circonvallazione di Saluzzo fino ad oltre Busca con predisposizione al raddoppio (tipo quanto fatto a Carignano e a La Loggia ma con intersezioni meglio studiate) sarebbe attualmente sufficiente.
Unica bretella autostrada semmai, appunto sarebbe una Marene - Saluzzo, ma forse anche qui migliorare la viabilità già esistente potrebbe essere sufficiente per molto tempo.

Comunque, lasciatemi dire, che ci stanno queste opere, ma è altrettanto vero che le ferrovie in loco ormai sono scomparse. Certo, il servizio offerto era pietoso, ma se non lo migliori difficilmente puoi renderlo appetibile...
Old May 6th, 2012, 07:43 AM   #24
mi3max
Registered User

mi3max's Avatar

Quote:
Originally Posted by alby_85 View Post
...

A Saluzzo la circonvallazione svolge il suo compito magnificamente. Anche qui, al massimo, sarebbe opportuno realizzare delle seconde strade di doppiaggio dei centri abitati sulla direttrice per Carignano (SS663).
Dove c'è traffico invece è tra Saluzzo e Cuneo: diciamo che però se realizzassero una continuazione dell'attuale circonvallazione di Saluzzo fino ad oltre Busca con predisposizione al raddoppio (tipo quanto fatto a Carignano e a La Loggia ma con intersezioni meglio studiate) sarebbe attualmente sufficiente.
Unica bretella autostrada semmai, appunto sarebbe una Marene - Saluzzo, ma forse anche qui migliorare la viabilità già esistente potrebbe essere sufficiente per molto tempo.
Comunque, lasciatemi dire, che ci stanno queste opere, ma è altrettanto vero che le ferrovie in loco ormai sono scomparse. Certo, il servizio offerto era pietoso, ma se non lo migliori difficilmente puoi renderlo appetibile...
Evviva il buonsenso, infatti la bretella autostradale è prevista fino a Savigliano, per Saluzzo è previsto da almeno due decenni il raddoppio dell'ex statale.
Anche fra Saluzzo e Busca (ma anche fino all'intersezione realizzanda Tangenziale di Cuneo ci starebbe) c'è un'idea di massima sulla variante, tempo fa avevo postato anche un'ipotesi di percorso, il problema è che si attraversano i frutteti del Saluzzese, una delle aree agricole più ricche d'Italia e l'opposizione è naturalmente fortissima.
A proposito di ferrovie dismesse ve n'è una che ancora fa correre una dozzina di littorine con non più di 30 passeggeri al giorno, è la Cuneo-Saluzzo, da sempre penso che il suo tracciato potrebbe essere riutilizzato (rettificando il curvone che allunga verso Villafalletto) per costruirci la nuova strada, si ridurrebbe al minimo il problema espropri ed il percorso sarebbe molto vicino ai maggiori centri abitati (Verzuolo e Busca), anche le interferenze non mi sembrano insuperabili, basterebbe un 1+1 con banchine adeguate e svincoli protetti.
Una cosa simile è stata fatta in zona con l'ex ferrovia Cuneo scalo Gesso - Boves; svolge egregiamente il proprio compito, velocizzando i collegamenti stradali fra le due città.
La strada che di fatto è una variante a valle dell'ex SS 589 oramai ridotta a viale urbano di interconnessione dell'estesa conurbazione bassa Valle Po e Saluzzo-Manta-bassa Valle Varaita e Verzuolo-Costigliole Saluzzo- bassa Valle Maira e Busca è la SP25 Saluzzo-Villafalletto-Cuneo per cui è previsto da oltre 20 anni un upgrading che non è mai arrivato, ha il difetto di essere troppo distante dalla suddetta conurbazione e dai molti stabilimenti ivi localizzati con il problema (molto sentito in zona) del traffico pesante che si riversa sulle anguste vie che mettono in comunicazione le due arterie.
Un intervento sulla viabilità locale è più che necessario, altrochè Pedemontana del Monviso di 'sta ceppa, un'idea malsana e finanziariamente insostenibile che andrebbe a distruggere un territorio ad alta vocazione agricola, pensata (parola grossissima più che altro una boutade) per dirottare soldi che non ci sono verso le tasche di intrallazzatori vari.

Giorgio II, presidiando
mi3max no está en línea   Reply With Quote
Old May 7th, 2012, 12:56 PM   #25
legolego
Used

legolego's Avatar

27.04.12

Quote:
Raccordo autostradale Pinerolo-Saluzzo: istituita la cabina di regia

Venerdì 20 aprile 2012, il Sindaco del Comune di Barge Luca Colombatto (nonché Assessore della Provincia di Cuneo con delega, tra l’altro, all’Ambiente), con il collega Assessore provinciale ai trasporti Roberto Russo, ha incontrato in Regione, a Torino, l’Assessore regionale ai trasporti, Barbara Bonino. L’incontro era finalizzato all’istituzione della Cabina di regia per la realizzazione di infrastrutture nel territorio cuneese, a partire dalla “Pedemontana del Monviso”.

Si aggiunge così un ulteriore, operativo tassello, volto a dare attuazione a una infrastruttura ormai indispensabile, e la cui tratta Pinerolo – Saluzzo avrebbe ricadute preziose per il territorio di tutta la Valle Infernotto e del Saluzzese. Si tratta di un’opera molto sentita (a seguito della sensibilizzazione da parte del Sindaco del Comune di Barge e di incontri specifici sul tema, ben 27 Consigli Comunali del Saluzzese hanno da tempo approvato una delibera d’intenti favorevole alla sua costruzione), il cui iter è stato avviato tenendo da subito in considerazione le esigenze del trasporto, nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

Non a caso, infatti, il coinvolgimento nella procedura prevede l’intervento, insieme all’Assessorato provinciale ai trasporti, di quello all’Ambiente, allo scopo di coniugare lo sviluppo infrastrutturale con la sostenibilità ambientale. Dopo questo incontro, il progetto sarà inserito tra le opere di interesse regionale e provinciale, rappresentando nella Cabina di regia, oltre che la Regione e le Province di Cuneo e Torino, i Comuni del territorio, le associazioni di categoria, i comitati pubblici. (c.s.)
http://www.targatocn.it/2012/04/27/l...-di-regia.html

Old May 7th, 2012, 01:00 PM   #26
legolego
Used

legolego's Avatar

La scelta del tracciato mi piace, sul versante Ovest rispetto alla SS 589, così da distanziarsi anche dalla A6 e servire meglio le vallate
Old May 7th, 2012, 06:24 PM   #27
piedemontano
Registered User

Quote:
Originally Posted by g.spinoza View Post
Benvenuto!
Posso concordare con tutto quello che hai detto tranne questo:

Sì, vale la pena. Perché 15 minuti moltiplicati decine di migliaia di veicoli fanno migliaia di ore-uomo, e le ore-uomo risparmiate sono più pil e meno inquinamento.
Se uno facesse il ragionamento di "solo 15 minuti risparmiati" ben poche autostrade sarebbero state costruite, probabilmente solo le tre più lunghe.
hai ragione su questo, ma hai considerato i costi ambientali, l'inquinamento, ecc. prodotti per la costruzione decennale della nuova ipotetica e fantomatica autostrada? io non ho mezzi né capacità nel fare questi bilanci, soprattutto in relazione alla quantità di traffico che effettivamente sfrutterebbe una nuova autostrada.
Senza considerare che il PIL è un indicatore fuorviante, in quanto crescerebbe per assurdo proprio con più inquinamento (maggiori spese per idrocarburi, piani di riduzione dello smog, ecc...tutto ciò che fa spesa, fa pil...ma è un discorso complesso)

Quote:
Originally Posted by Rudymar View Post
più che un autostrada a pagamento, Io ritengo sarebbe opportuna una strada in variante della attuale Pinerolo - Saluzzo - Cuneo, che garantisca il non passaggio nei centri abitati, Saluzzo ha già una circonvallazione.

Inoltre da Saluzzo a Cuneo esiste già una complanare della 589, chiamata via villafalletto, (non trovo il No. di strada) che potrebbe esser potenziata e garantirebbe un ottima alternativa.

Io concentrerei gli sforzi (€)per collegare via bretella autostradale Saluzzo - Savigliano a Marene(A33 -A6) in tempi celeri..
esatto

Quote:
Originally Posted by mi3max View Post
Evviva il buonsenso, infatti la bretella autostradale è prevista fino a Savigliano, per Saluzzo è previsto da almeno due decenni il raddoppio dell'ex statale.
Anche fra Saluzzo e Busca (ma anche fino all'intersezione realizzanda Tangenziale di Cuneo ci starebbe) c'è un'idea di massima sulla variante, tempo fa avevo postato anche un'ipotesi di percorso, il problema è che si attraversano i frutteti del Saluzzese, una delle aree agricole più ricche d'Italia e l'opposizione è naturalmente fortissima.
A proposito di ferrovie dismesse ve n'è una che ancora fa correre una dozzina di littorine con non più di 30 passeggeri al giorno, è la Cuneo-Saluzzo, da sempre penso che il suo tracciato potrebbe essere riutilizzato (rettificando il curvone che allunga verso Villafalletto) per costruirci la nuova strada, si ridurrebbe al minimo il problema espropri ed il percorso sarebbe molto vicino ai maggiori centri abitati (Verzuolo e Busca), anche le interferenze non mi sembrano insuperabili, basterebbe un 1+1 con banchine adeguate e svincoli protetti.
Una cosa simile è stata fatta in zona con l'ex ferrovia Cuneo scalo Gesso - Boves; svolge egregiamente il proprio compito, velocizzando i collegamenti stradali fra le due città.
La strada che di fatto è una variante a valle dell'ex SS 589 oramai ridotta a viale urbano di interconnessione dell'estesa conurbazione bassa Valle Po e Saluzzo-Manta-bassa Valle Varaita e Verzuolo-Costigliole Saluzzo- bassa Valle Maira e Busca è la SP25 Saluzzo-Villafalletto-Cuneo per cui è previsto da oltre 20 anni un upgrading che non è mai arrivato, ha il difetto di essere troppo distante dalla suddetta conurbazione e dai molti stabilimenti ivi localizzati con il problema (molto sentito in zona) del traffico pesante che si riversa sulle anguste vie che mettono in comunicazione le due arterie.
Un intervento sulla viabilità locale è più che necessario, altrochè Pedemontana del Monviso di 'sta ceppa, un'idea malsana e finanziariamente insostenibile che andrebbe a distruggere un territorio ad alta vocazione agricola, pensata (parola grossissima più che altro una boutade) per dirottare soldi che non ci sono verso le tasche di intrallazzatori vari.
ottimo intervento...per quanto amante della bicicletta e fautore della riconversione di ferrovie dismesse in ciclabili in stile austriaco (grande fonte di reddito e turismo...al di là del confine), in questo caso sarebbe una valida soluzione adottarne il tracciato per farne la base di un nuovo collegamento stradale.

Quote:
Originally Posted by legolego View Post
Articolo di dubbio valore...la Valle Infernotto? ma sanno di cosa parlano? tale valle avrà si e no 20 residenti....

Esigenze del trasporto? Ma quale? quello delle cave di pietra per le quali i comuni di Paesana (valle Po), Bagnolo, ecc., stanno riconsiderando l'estensione?
Ed è uscito guarda caso in periodo pre-elettorale con elezioni nella confinante Bagnolo p.te dove tale argomento è stato motivo di dibattito e strumentalizzazione.

Last edited by piedemontano; May 7th, 2012 at 06:31 PM.
piedemontano no está en línea   Reply With Quote
Old December 6th, 2012, 12:41 PM   #28
legolego
Used

legolego's Avatar

13.09.12

Sul progetto dell'autostrada Pedemontana del Monviso tra Pinerolo e Cuneo
L'interrogazione 5-05210 di Delfino e la risposta del sottosegretario Guido Improta

http://www.lestradedellinformazione....colo11273.html
Old December 6th, 2012, 12:44 PM   #29
legolego
Used

legolego's Avatar

12.11.12

Quote:
Pedemontana del Monviso, si può fare. Forse

Bonino, si' a una cabina di regia per inserirla nelle opere prioritarie

(Alinews) – Torino, 12 nov – Una cabina di regia per la Pedemontana del Monviso da inserire nelle opere di interesse regionale. E' la proposta uscita dopo il summit di ieri a Barge a cui hanno partecipato l'assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino e l’assessore ai Trasporti della Provincia di Cuneo, Roberto Russo, il sindaco (e assessore provinciale all’Ambiente) Luca Colombatto, e una rappresentaza di amministratori del saluzzese. Tema della riunione, lo studio di fattibilita' sulla Pedemontana del Monviso presentato recentemente da Ativa. “Abbiamo accolto la proposta dell’assessore Russo di istituire nel piu' breve tempo possibile una Cabina di regia per inserire la Pedemontana nell’elenco delle opere di interesse regionale e provinciale – spiega – In tale organismo saranno rappresentate la Regione, la Provincia di Cuneo, i Comuni del saluzzese e le associazioni di categoria”. Il tracciato, secondo l’ipotesi di Ativa, sarebbe lungo 65 km e la sua realizzazione verrebbe a costare circa 1,1 miliardi di euro, di cui il 50% di finanziamento pubblico. “Quest’opera e' molto sentita dal territorio – aggiunge Russo – Ed infatti 27 Consigli comunali del saluzzese hanno approvato la delibera d’intenti favorevole alla sua costruzione. Io sono soddisfatto per aver organizzato in un breve lasso di tempo questo incontro con l’assessore Bonino, con la quale continua la proficua collaborazione che si è instaurata sin dal suo insediamento: e l’accoglimento della mia proposta rappresenta un passo importante nel percorso che ci dovrà condurre alla realizzazione dell’opera”. Stesso commento favorevole espresso anche per Colombatto. “Sono onorato della visita dell’assessore regionale Bonino e mi ritengo particolarmente soddisfatto dell’esito dell’incontro: e' la dimostrazione dell’importanza che riveste il dialogo tra le istituzioni – dichiara – Il tema e' di vitale importanza per il nostro territorio, il cui bacino economico-produttivo deve essere veicolato verso gli assi autostradali che conducono a Torino e in Liguria: le Amministrazioni sono disponibili a offrire tutta la collaborazione necessaria affinchè il progetto di Ativa possa diventare realta'”.
http://www.alinews.it/news/?p=23997
Old December 7th, 2012, 08:19 AM   #30
mi3max
Registered User

mi3max's Avatar

50% finanziamento pubblico 700/800 mln, , e li paghiamo anche per perdere tempo!
+ project financing per altrettanto, presentatemi l'investitore che c'ho un paio di idee balzane da proporgli

Giorgio II, presidiando
Old December 7th, 2012, 03:20 PM   #31
Rudymar
Registered User

Io non sono contrario ma viste le cifre in ballo, preferirei che si concentrassero a:
1) finire l A33 lotti albesi (2.5 e adeguamento della tang di Alba)
2) Tang di Cuneo (tutto tace, meno male che il nuovo sindaco di cuneo era favorevole...)
3) collegare Sant Albano (A33) con Tagliata (A6) in modo da risolvere la "caxxata" della Z rovesciata
4) allungare A 33 (tronco 2) da Marene a Savigliano e Saluzzo..

poi ancora potrebbero prolungare L A33 oltre Asti seguendo la Tang di Asti che prosegue già qualche Km a nord dopo l interconnessione con l A21 verso Casale e collegare l A33 alla A26..

poi prolungare la A55 da Pinerolo a Saluzzo non mi sembra sbagliato, ma dopo aver completato i punti qui sopra..
Old December 7th, 2012, 03:58 PM   #32
mi3max
Registered User

mi3max's Avatar

Nel novero ci metterei anche il raddoppio del tunnel del Tenda (ma anche la variante della Valle Stura che scoppia di tir carichi di bio bottle ), i lavori dovevano iniziare mesi fa e tutto tace (non so quale passaggio di competenze da chi a chi), in realtà non si scuciono i soldi se non per le opere fortemente sponsorizzate (politicamente) si rischia che la Granda rimanga in queste condizioni pietose per i prossimi 10 anni con i soldi spesi per opere che non servono a nessuno (quanto realizzato sull'A33 tranne il tratto Asti-Alba).

Giorgio II, presidiando
Old December 7th, 2012, 04:29 PM   #33
Radeon80
Registered User

Likes (Received): 3

Sulla eventuale utilità di una autostrada considerando la mole di traffico e il fatto che non penso che ci sarà un aumento di esso nei prossimi decenni e avendone già discusso in passato sarebbe solo una spesa inutile.
Come già espresso in passato usando una parte dei soldi si potrebbe fare una strada di cat C1 che decongestionerebbe per bene tutti i paesi da Cuneo a Pinerolo e risulterebbe sufficiente per molto tempo.
Radeon80 no está en línea   Reply With Quote
Old December 7th, 2012, 04:39 PM   #34
F81
Registered User

F81's Avatar

In altri Paesi di parla di autostrade half profile, con una sola carteggiata a piattaforma autostradale e sovrappassi dimensionati per il raddoppio. Potrebbe essere una valida soluzione invece della cat C.
Inoltre un pianificare anche un tratto Pinerolo-Avigliana farebbe evitare il nodo di Torino a chi proviene dal Frejus ed è diretto ad Asti, a Cuneo o a Genova.
F81 no está en línea   Reply With Quote
Old December 8th, 2012, 09:06 AM   #35
Rudymar
Registered User

se con intersezioni su 2 livelli sarebbe sicuramente meno dispendioso e comunque efficace, come già detto alcuni post fa, vi è la necessitá di portare il traffico pesante fuori dai centri abitati. Poi insisto, A55 fino a Saluzzo è una buona idea, da Saluzzo a Cuneo una buona strada in variante come descritto sopra sarebbe già sufficente.

Saluzzo può comunque essere facilmente collegata alla rete autostradale (così come Savigliano) via A33 a Marene, il che mi sembra più che razionale.

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules