daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Ferrovie

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 53 votes, 4.62 average. Display Modes
Old May 7th, 2012, 11:41 PM   #10441
Andrea87
Quantum Mechanics User

Andrea87's Avatar

Likes (Received): 38

Immagine di qualche mese fa' dal sito altavisione.it. Rendono bene l'idea di quanto sarà largo corso Inghilterra a fine lavori (21XX?)

Andrea87 está en línea ahora   Reply With Quote

Sponsored Links

Old May 8th, 2012, 12:37 AM   #10442
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 77

e questa?!?!

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
http://vimeo.com/17027696
dreaad está en línea ahora   Reply With Quote
Old May 8th, 2012, 09:22 AM   #10443
derit
Registered User

derit's Avatar

Likes (Received): 36

Quote:
Originally Posted by marco[n] View Post
Oggi, passando sul cavalcaferrovia di via Reiss Romoli, ho notato che hanno ormai collegato i binari che escono dalla canna est del passante con quelli, gia' presenti, che vanno verso Stura.
A stazione Stura, poi, c'era un foglietto che segnalava modifiche/soppressioni di treni per le notti del 5/6 maggio, 12/13 maggio e 26/27 maggio per lavori a Settimo. Non so che lavori siano, pero'.
A Settimo stanno lavorando sia sugli impianti di controllo della circolazione, sia sull'infrastruttura (realizzazione del bivio Settimo)...
Old May 8th, 2012, 05:13 PM   #10444
Fabio_T
Registered User

Fabio_T's Avatar

Likes (Received): 82

Quote:
Originally Posted by marco[n] View Post
Oggi, passando sul cavalcaferrovia di via Reiss Romoli, ho notato che hanno ormai collegato i binari che escono dalla canna est del passante con quelli, gia' presenti, che vanno verso Stura.
A stazione Stura, poi, c'era un foglietto che segnalava modifiche/soppressioni di treni per le notti del 5/6 maggio, 12/13 maggio e 26/27 maggio per lavori a Settimo. Non so che lavori siano, pero'.
Quindi dal 5 al 6 maggio ci sono state soppressioni dei treni? Non c'è stats molta informazione.
Fabio_T está en línea ahora   Reply With Quote
Old May 8th, 2012, 09:49 PM   #10445
marco[n]
Registered User

Likes (Received): 9

Ho trovato l'elenco completo qui
http://www.fsnews.it/cms-file/allega...no_mag2012.pdf
Non era molto in evidenza, in effetti.
marco[n] no está en línea   Reply With Quote
Old May 8th, 2012, 11:15 PM   #10446
Fabio_T
Registered User

Fabio_T's Avatar

Quote:
Originally Posted by derit View Post
A Settimo stanno lavorando sia sugli impianti di controllo della circolazione, sia sull'infrastruttura (realizzazione del bivio Settimo)...
E tutto questo a cosa serve? Di che cosa si tratta?
Old May 9th, 2012, 11:29 AM   #10447
derit
Registered User

derit's Avatar

il bivio è quello al termine del centro abitato di Settimo in direzione Torino... servirà a permettere ai treni provenienti da Milano (linea lenta) di poter immettersi sulle due coppie di binari del passante senza doverli attraversare...
il bivio esiste già... ma semplicemente i binari sono tagliati: http://maps.google.it/?ll=45.132702,...00284&t=h&z=19
Old May 9th, 2012, 12:49 PM   #10448
lysgius
Registered User

Likes (Received): 19

Qualcosa si sta muovendo all'imbocco nord del sottopasso di Piazza Statuto.
Sembra stiano posando delle tubazioni, forse per la raccolta delle acque piovane.
Un 10/20 giorni fa avevano impermeabilizzato la soletta in cemento dell'ultima parte della rampa, poco prima che entri nella parte coperta del sotto passo.

Ecco alcune foto dei lavori odierni.

lysgius no está en línea   Reply With Quote
Old May 9th, 2012, 04:28 PM   #10449
Fabio_T
Registered User

Fabio_T's Avatar

Quote:
Originally Posted by derit View Post
il bivio è quello al termine del centro abitato di Settimo in direzione Torino... servirà a permettere ai treni provenienti da Milano (linea lenta) di poter immettersi sulle due coppie di binari del passante senza doverli attraversare...
il bivio esiste già... ma semplicemente i binari sono tagliati: http://maps.google.it/?ll=45.132702,...00284&t=h&z=19
Ah è quello, grazie mille lo vedo tutti i giorni ma non sapevo si chiamasse Bivio Settimo Comunque stamattina stavano portando con i camion della terra per coprire la galleria del passante esattamente nel luogo in cui sorgeva Dora FS.
Old May 9th, 2012, 10:45 PM   #10450
van-hool-one
van-hool-one

van-hool-one's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
se ho capito bene i treni sfm dovrebbero passare sulla nuova coppia di binari per finire sulla coppia sopra che corrisponde alla canna ovest, mentre i regionali da milano ad esempio passeranno sui binari "isolati" per finire sulla coppia sotto corrispondente alla canna est giusto?
van-hool-one no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 01:29 PM   #10451
marcovaldo
Viaggiatore Metropolitano

marcovaldo's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by dreaad View Post
e questa?!?!
Questo è il primo tratto di corso Castelfidardo tra corso Vittorio Emanuele e corso Stati Uniti (OGR). Si distingue sulla destra il cantiere all'interno del carcere delle Nuove, le OGR e poi, sullo sfondo, il Poli.

“La Terra, cos’è in fondo la Terra? E’ un piccolo pianetino dell’intero sistema solare: io non posso credere che i soldi siano tutti qui”
(Corrado Guzzanti/Giulio Tremonti)

Italiani, Greci? Mia facia, mia raza!
marcovaldo no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 02:27 PM   #10452
I_LOVE_TO
Dreaming User

Likes (Received): 3

Posso chiedere che tipo di cantiere è in corso alle ex carceri Le Nuove?

E' previsto qualche tipo di sviluppo in futuro?

Lo chiedo in quanto posizionate in zona strategica e appetibile.

Grazie
I_LOVE_TO no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 02:56 PM   #10453
Traiano
Utente Curioso

Traiano's Avatar

Likes (Received): 54

L'estate scorsa visitando Le Nuove mi hanno detto che è in corso un invasione da parte del palagiustizia che nonostante sia recente è costantemente a corto di locali e quindi sta prendendo spazi all'interno dell'ex carcere. Credo sia loro il cantiere. I volontari del museo fanno qualche lavoretto sistemano e puliscono ma di certo grossi investimenti non ne possono fare.
Traiano no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 03:06 PM   #10454
I_LOVE_TO
Dreaming User

Likes (Received): 3

Immagino che Le Nuove siano "monumento" e soggette a vincoli architettonici e storici....è corretto?
I_LOVE_TO no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 03:24 PM   #10455
marco[n]
Registered User

Likes (Received): 9

Quote:
Originally Posted by van-hool-one View Post
se ho capito bene i treni sfm dovrebbero passare sulla nuova coppia di binari per finire sulla coppia sopra che corrisponde alla canna ovest, mentre i regionali da milano ad esempio passeranno sui binari "isolati" per finire sulla coppia sotto corrispondente alla canna est giusto?
A regime dovrebbe essere cosi', anche se non l'ho mai letto esplicitamente, perche' i treni SFM esauriranno tutte le tracce della linea lenta (almeno di giorno/ orari di punta). Che pero' sia cosi' da subito non e' detto, dato che all'inizio solo alcune linee diventeranno SFM (1, 3 e 4?).
marco[n] no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 03:34 PM   #10456
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 77

nuove aule del tribunale

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
http://vimeo.com/17027696
dreaad está en línea ahora   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 07:25 PM   #10457
derit
Registered User

derit's Avatar

Quote:
Originally Posted by van-hool-one View Post
esattamente
Old May 10th, 2012, 08:53 PM   #10458
snowtura
Registered User

snowtura's Avatar

Likes (Received): 25

Quote:
Originally Posted by lysgius View Post
Qualcosa si sta muovendo all'imbocco nord del sottopasso di Piazza Statuto.
Sembra stiano posando delle tubazioni, forse per la raccolta delle acque piovane.
Un 10/20 giorni fa avevano impermeabilizzato la soletta in cemento dell'ultima parte della rampa, poco prima che entri nella parte coperta del sotto passo.

Ecco alcune foto dei lavori odierni.
proprio mentre (incuriosito dalle foto del buon lysgius, che ringrazio) sbirciavo nel cantiere passandoci accanto col 46/, ho notato con piacere che i due enormi "passacavi" che sovrastano corso principe oddone alle estremità della rotonda su corso regina, sono ormai inutilizzati. Da ciò che ho potuto constatare da una rapida occhiata, i pochi tubi ancora rimasti nell'intelaiatura di metallo, sono vuoti e in alcuni casi tronchi e a penzoloni.
snowtura no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 10:36 PM   #10459
Fabio_T
Registered User

Fabio_T's Avatar

Il problema è che quei tubi sono così già da tempo...
Old May 10th, 2012, 11:21 PM   #10460
lornova
Automobilista linotipista

lornova's Avatar

Likes (Received): 19

Quote:
Originally Posted by snowtura View Post
proprio mentre (incuriosito dalle foto del buon lysgius, che ringrazio) sbirciavo nel cantiere passandoci accanto col 46/, ho notato con piacere che i due enormi "passacavi" che sovrastano corso principe oddone alle estremità della rotonda su corso regina, sono ormai inutilizzati. Da ciò che ho potuto constatare da una rapida occhiata, i pochi tubi ancora rimasti nell'intelaiatura di metallo, sono vuoti e in alcuni casi tronchi e a penzoloni.
Gli Archi del Passante, che nella loro essenziale pulizia stilistica rappresentano la storia cantieristica della città, sono sottoposti a vincolo della soprintendenza, in quanto simbolo della ricucitura della grande ferita urbana.

In realtà nascono già con la finalità di essere le nuove opere d'arte sul Passante (in mirabile continuità con le altre pregevoli opere quali l'igloo di Mario Merz e la casa diroccata di Kirkeby) sono anche notevolissime sul piano estetico. L'artista è il geometra Pautasso, figura di spicco sulla scena internazionale del cantierismo edile artistico, è noto soprattutto per l'uso ardito del colore nella posa dei sottoservizi.
lornova está en línea ahora   Reply With Quote

Reply

Tags
ferrovia, piemonte, torino, turin

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules