|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#1121 |
|
Registered User
Likes (Received): 110
|
Sì ma dovrebbero essere ben curati, lì ci sono parti della facciata che sembrano la foresta pluviale e altre quasi prive di rampicanti. Per alcuni edifici sarebbe meglio pensare ad un recladding più tradizionale...
|
|
|
|
|
|
#1122 |
|
Registered User
Likes (Received): 59
|
beh si infatti ho messo delle foto da google earth di altri palazzi coperti molto meglio, appena passo dalle parti di santa sofia/san calimero mi porto la nikon e faccio altre fotine fatte mejo! :p
Comunque, giusto per stuzzicarvi e sentire qualche proposta creativa, la questione di fondo resta aperta: come vi comportereste con i palazzoni a terrazzamenti aggettanti che popolano in maniera imbarazzante il centro storico di milano? Ovviamente la proposta più gettonata sarebbe quella di farli saltare e ricostruirli meglio, ma facciamo un giuoco creativo: esistono dei modi più economici per renderli gradevoli? Un make up, un recladding o una semplice eliminazione delle terrazze/balconate migliorerebbe la cosa? Io sinceramente non vedo male neanche una (buona) copertura di prati verticali in determinate situazioni... Tipo, poniamo che il caso da considerare sia la via De Amicis: come la salvereste da questo tipo di palazzoni che cicciano fuori tra le belle palazzine ottocentesche? http://g.co/maps/pmnr7 tipo, faccio un esempio, qualche tempo fa, passeggiando per le vie di berlino ho visto questo tipo di palazzine che sembravano palazzine moderne (con balconate e bovindi) ma risistemate o forse recladdate per integrarsi "mimeticamente" in un contesto tutto sommato signorile e residenziale... http://g.co/maps/4493w Questa può essere a mio modesto avviso una soluzione...ma oltre a queste due mie umili proposte, voi cosa suggerite?
|
|
|
|
|
|
#1123 |
|
Hendrik Willem
Likes (Received): 367
|
Anche risistemare un minimo la facciata "in stile" rischierebbe di fare solo più danni vista l'assoluta mancanza di proporzione dei vari elementi quali balconi, finestre, altezze, disposizione delle luci e via dicendo. Per i più brutti - se curati - un'operazione in stile Salumi Citterio non sarebbe male. Per gli altri l'unica è alberi su alberi. In De Amicis, per esempio, urge un secondo filare, anche di qualche specie più elegante e ordinata.
Mi chiedo sempre perchè Milano sia pieno di vie larghissime (anche in centro si hanno spiazzi dell'orrore belli grandi) senza un minimo di alberature. Gli alberi vanno lì, non in piazza Duomo!
|
|
|
#1124 |
|
Registered User
|
ma infatti i balconi fuori criterio sono una autentica piaga, probabilmente l'unica sarebbe la demolizione degli stessi...per i piani di altezze irregolari son d'accordo sugli alberi (che vanno bene anche di per se, senza che siano messi solo per nascondere irregolarità).
però l'esempio salumi citterio mi è piaciuto e posto qui la foto anche se è a Rho e non a Mi... image hosted on flickr ![]() a suo modo, queste coperture, credo che ben rispecchino una certa idea di vecchia milano, mi ricordano ad esempio le immagini antiche degli alberi che si affacciavano sul naviglio e l'edera e i rampicanti ad esempio su palazzo visconti di modrone...ah vecchio spirito romanticone che sono! :p
|
|
|
|
|
|
#1125 |
|
Hendrik Willem
|
Certo, non deve diventare come il prato verticale in corso di Porta Ticinese che a momenti possiamo dire figurasse meglio una pubblicità.
A proposito, mi è venuta in mente adesso.. cosa ne pensereste di pubblicità storiche milanesi, riprese e ricreate sulle facciate cieche della zona centrale? In molti casi non c'è nemmeno la pubblicità adesso, quindi sono proprio nude e "morte" lì..
|
|
|
#1126 |
|
Registered User
|
certamente c'è modo e modo...favorevole alle pubblicità (di buon gusto) da mettere nelle facciate "monche"...
comunque, per la rubrica "nascondiamo quei mostri", torno qui con una piccola simulazione (per quanto non abbia nè i mezzi nè le competenze per farlo, me ne scuso, la mia è solo una proposta per farvi capire il concetto). 'sto palazzo d'angolo sulla strada che porta a cadorna lo vedono tutti i pendolari, ed è colpa di questi sgorbi che la gente dice che milano è brutta (o meglio, s'è imbruttita di bbbrutto con ste robe che manco al gratosoglio), e mi sono immaginato cosa verrebbe fuori ricoprendolo di prati verticali...vedem un pu cusa la vegna foeura (come direbbe mi nonno!) :p Nowadays: ![]() when the tommolo's reformations will be finished: ![]() sinceramente nemmeno io so decidermi se mi piace o no, probabilmente no, ma non capisco se è per la proposta in se oppure per la pessima realizzazione del disegno...comunque ho fatto du robe: 1) ho corretto il colore degli edifici, che cacchio centra quel bianco grigio? Milano deve stare più attenta al suo colore che, abbiamo visto in un altro thread, è un giallo ocra beige cammello marroncino chiaro color maria teresa (na roba strana) 2) ho rimpinzato le balconate di erba e prati che san siro manco se lo sogna... opinions? thoughts? qualche volontario per fare un rendering decente?
|
|
|
|
|
|
#1127 |
|
Hendrik Willem
|
In questo caso penso si potrebbe intervenire direttamente sul palazzo, rifacendone la facciata (insieme a quelli adiacenti). L'assenza di edifici storici con cui confrontarsi in proporzioni e misura avvalora la possibilità di un intervento di questo tipo.
|
|
|
#1128 |
|
Registered User
|
in effetti, forse li si va giù duri piallando via la facciata e rifacendola con maggiore style
![]() Invece ogni primavera rimango sempre stupito dalla bellezza delle magnolie, sono degli arbusti davvero suggestivi...e informandomi meglio ho scoperto che da noi l'albero magnolia grandiflora, sempreverde ed alto fino a 25 mt, crescerebbe particolarmente bene...forse potrebbe essere ancora meglio dei platani che perdono le foglie...vi immaginate dei vialoni colmi di magnolie? Mado' vorrei essere un fenomeno dei renderings per vedere l'effetto!
|
|
|
|
|
|
#1129 |
|
Hendrik Willem
|
Non so quanto rendano per le alberature. Io ne ho una (o due) in giardino (grandiflora). Elegante, sì, ma non lo so.. non mi piace. Troppo scura come tonalità. Però è un parere soggettivo e soggetto ai miei umori. Niente da tenere in considerazione seriamente.
L'unica cosa è che la ramificazione secondo me parte molto bassa, e potrebbe essere problematica da gestire.Comunque se non vuoi i platani puoi sempre piantare dei bagolari. Come se non ne avessimo abbastanza a Milano!
|
|
|
#1130 |
|
Registered User
|
Vabbuò ci ho provato con le magnolie!
![]() Ma sempre a proposito degli alberi, il grande assente di molti dei vialoni di milano: Google Earth batte la realtà mille a zero! Nel 3D di Google Earth gli alberi su corso sempione....ci sono Già! Quelli veri intendo non quelli striminziti di oggi utilizzati da parcheggio! Guardate come potrebbe essere con un po' di buona volontà e di buon senso! :-D ![]() ![]() Io voglio quegli alberoni altissimi anche nella realtà! |
|
|
|
|
|
#1131 |
|
Hendrik Willem
|
Eppure in corso Sempione dovrebbero esserci platani per tutta la sua lunghezza.. Al pari di un Fulvio Testi / Zara, o anche che so.. di viale Romagna.
|
|
|
#1132 |
|
User Not Found
Likes (Received): 45
|
E se osassimo?
![]()
|
|
|
|
|
|
#1133 |
|
Hendrik Willem
|
Per viale Forlanini?
|
|
|
#1134 |
|
User Not Found
Likes (Received): 45
|
Perché no?
Però dovrebbe sparire Linate, viale di palme con arrivo diretto all'idroscalo
|
|
|
|
|
|
#1135 |
|
Registered User
|
sinceramente non so se questi sono platani... http://g.co/maps/z9v9m
però rispetto ai 90 metri di larghezza della via mi paiono un po' scomparire...sembrano un tantinello messi a muzzo e senza grade criterio... di certo qualcosa di più fitto o di bello slanciato come dimostra il renderingsz involontario di google earth sarebbe davvero riqualificante!
|
|
|
|
|
|
#1136 |
|
Hendrik Willem
|
Sì, platani son platani. Nello specifico dovrebbero essere Platanus X acerifolia. Il problema è la mancanza di omogeneità, l'eccessiva invasività degli interventi di potatura e la mancanza più generale di un disegno d'insieme del grande viale.
|
|
|
#1137 |
|
Registered User
|
vabbè, tenetevi forte che questa è una gran vackkata!
Comunque se uno deve spararle grosse, credo che questo sia il posto adatto no? Vedendo il thread della risistemazione della autostrada M30 a madrid (sotterrata e con sopra realizzato un grazioso parchetto), mi è venuto in mente che in effetti anche noi in centro abbiamo una specie di autostrada (vabbè) che taglia pesantemente il centro storico a fette: l'asse via albricci/via larga/corso europa! Ebbene, mi sono immaginato un intervento assai brutale: la strada (se proprio proprio necessaria) interrata e sopra un parchetto poco più grande dei giardini di porta venezia (con Gmaps area calculator vengono fuori 180 mila metri quadri) che connette con una bella area a verde le distinte zone del centro storico. Mi sono anche permesso di demolire molti dei brutti palazzi international style/razionalisti che popolano la zona per avere a disposizione maggiore verde e minori episodi di palazzi moderni incoerenti con il centro storico. Alla fine con il centro direzionale che verrà fuori in zona garibaldi repubblica, credo che il terziario avanzato dovrebbe trasferirsi da quelle parti lasciando un po' più vuoto il centro storico, per cui sarà necessaria una reinvenzione di molte delle zone del centro storico adibite ad ufficio...Preciso che comunque io sono tra quelli che desidererebbero una ricostruzione dresden style ma magari questa soluzione sarebbe accusata in minor modo di produrre falsi storici e creerebbe una bella area a verde esattamente dietro al Duomo...Alla fine nel parco delle basiliche, una volta distrutto il quartiere della vetra, si è proceduto esattamente in questo modo: creando dei parchetti urbani...![]() vabbuò, prendetela solo come una provocazione, anche solo come costi temo proprio che sia irrealizzabile! ![]() Certo che pensare ad un "Parco del Bottonuto"...in qualche modo forse potrebbe richiudere una ferita non ancora rimarginata... Notare anche l'ingombro di una certa chiesa antica finalmente ripristinata con un "leggero" intervento di restauro integrativo!
Last edited by tommolo; May 23rd, 2012 at 06:21 PM. |
|
|
|
|
|
#1138 |
|
Hendrik Willem
|
Non dobbiamo ricreare la foresta sacra celtica al posto del Duomo, va!
No, non appoggio assolutamente l'idea. Al Parco delle Basiliche avrei indubbiamente preferito una Vetra risanata e riqualificata. Quartieri come il Verziere andrebbero ricostruiti e ricostituiti interamente. Il Bottonuto anche, ma purtroppo arriviamo tardi e in quel caso non tornerei indietro. Stessa piazza Missori per quanto si sia perso un angolo meraviglioso di Milano punterei più che altro sul rifarla abbastanza integralmente superando una ricostruzione di quello che c'era un secolo fa. Insomma, di tutto questo piano appoggio soltanto la trasformazione della via Larga in un corridoio verde che va dalla nuova Missori (via Albricci) fino al rinato Verziere.
|
|
|
#1139 |
|
Registered User
|
massì ma infatti era una vaccata, lo ammetto...oggi passando da quelle parti col caldo e senza un albero mi sono detto ma sti palazzoni ce li dobbiamo proprio tenere??? Ma buttiamoli giù e facciamo un parco che diamine!!
Ma appunto, era più che altro uno sfogo che una proposta...
|
|
|
|
|
|
#1140 |
|
Registered User
Likes (Received): 214
|
Come qualcuno ha già proposto in un altra discussione, se in via Larga venissero piantati degli alberi allargando i marciapiedi, la via cambierebbe volto.
L'unico punto dove vedrei bene una demolizione e ricostruzione dal carattere storico è in largo Corsia dei Servi, intorno alla chiesina di San Vito al Pasquirolo. |
|
|
|
![]() |
| Tags |
| milano |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|