daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 132 votes, 4.45 average.
Old May 6th, 2012, 04:29 PM   #6601
deadp0et
Pinkfloyder

deadp0et's Avatar

Likes (Received): 172

Quote:
Originally Posted by cosmo 7 View Post

Ok, ma bisogna dire che c'è anche Corso Martiri

E li la definizione di Baghdad calza a pennello
Speriamo ancora per poco
deadp0et no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old May 6th, 2012, 04:30 PM   #6602
brick84
Unknown User

brick84's Avatar

Eravate in ansia per lui.

Ecco che ci pensa Don Raffaele da Grammichele!

Quote:
nomina della regione
Tafuri vicepresidente
e consigliere delegato Ast

La Giunta regionale presieduta da Raffaele Lombardo ha designato il nuovo comitato di gestione dell'Ast. Il provvedimento, che è stato esaminato dal comitato di sorveglianza, ha confermato alla presidenza dell'Ast il professor Dario Lo Bosco. Vicepresidente e consigliere delegato è stato designato l'avvocato Gaetano Tafuri (nella foto), dopo l'esperienza maturata nel settore dei trasporti quale commissario governativo della Fce. A Tafuri, già al lavoro all'indomani della designazione, sono state assegnate diverse deleghe di primo piano: Appalti, Relazioni industriali, Investimenti e Personale.

05/05/2012
http://giornaleonline.lasicilia.it/, pag. 36

Spero faccia un'ottima campagna di promozione per l'utilizzo dei bus - e che razionalizzi la spesa ovviamente, visto che l'Ast è sull'orlo del default - come ha fatto alla FCE.

P.S.

Ma DARIO LO BOSCO è QUEL Dario Lo Bosco? Cioè il presidente di RFI o si tratta di un caso di omonimia?

No perchè nel primo caso sarebbe un problema non da poco!

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 está en línea ahora   Reply With Quote
Old May 6th, 2012, 05:38 PM   #6603
roberto159
from catania

roberto159's Avatar

Likes (Received): 6

Wink

[QUOTE=brick84;91121523]Eravate in ansia per lui.

Ecco che ci pensa Don Raffaele da Grammichele!

a volte ritornano
roberto159 no está en línea   Reply With Quote
Old May 7th, 2012, 12:01 AM   #6604
grovail
Registered User

grovail's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by deadp0et View Post
Speriamo ancora per poco
Speriamo sì. In quella via c'è la "zingarocity".. Ma io mi domando, quando la la metro dovrà arrivare a 'Stesicoro' smantelleranno tutte quelle baracche?
(Samuel Johnson)

Who is tired of London he is tired of life, because London has everything that life can offer.!
(Samuel Johnson)

Londra...Una città che rimane impressa nel cuore.
I <3 London!
grovail no está en línea   Reply With Quote
Old May 7th, 2012, 11:32 AM   #6605
batberto2
Registered User

batberto2's Avatar

Likes (Received): 63

Quote:
Ma com'è che prima di dire una cattiveria tutti mettono "con tutto il rispetto"? Non metterlo, perché dopo stai mettendo una cattiveria, anche perché se giudichi da questa foto in questione, senza mai essere stato in loco, hai una prospettiva falsata, infatti questo è l'inizio di viale Africa, che non sono sicuramente gli Champs Elysées, ma sicuramente non una delle zone più brutte di Catania e certamente affatto Baghdad... dietro quegli scavi c'è il complesso fieristico de Le Ciminiere, il centro culture contemporanee Zo, e una zona rinnovata con pub e localini... mah
ma perché il rispetto è tutto e io ho rispetto delle città che sono piene si storia arte e cultura e che vedo stuprate dalla scempiaggine dell'uomo... e parlavo più precisamente del tratto che va da piazza Giovanni XXIII lungo tutto corso Martiri fino a piazza della Repubblica e un po' tutto il circondario...
batberto2 no está en línea   Reply With Quote
Old May 7th, 2012, 01:16 PM   #6606
deadp0et
Pinkfloyder

deadp0et's Avatar

Quote:
Originally Posted by batberto2 View Post
ma perché il rispetto è tutto e io ho rispetto delle città che sono piene si storia arte e cultura e che vedo stuprate dalla scempiaggine dell'uomo... e parlavo più precisamente del tratto che va da piazza Giovanni XXIII lungo tutto corso Martiri fino a piazza della Repubblica e un po' tutto il circondario...
Sì, ma se lasci tutto questo implicito sembra che la tua sia solo una frase fatta prima di un giudizio fatto solamente guardando una foto di un cantiere... in questi casi è sempre bene spiegarsi per bene anche per chi ci legge da altre città e non conosce bene quello di cui si sta parlando... alla fine in chi legge velocemente alla fine si fissa lo slogan "Catania = Baghdad", e non i problemi concreti con tutte le loro sfaccettature e le loro ramificazioni, anche storico-sociali, e men che meno che in quella zona c'è un lungomare che è uno dei più belli del mondo
Old May 9th, 2012, 06:09 PM   #6607
Petralos79
CATANIA NON BACIA LE MANI

Petralos79's Avatar

Likes (Received): 3

Quote:
Sì, ma se lasci tutto questo implicito sembra che la tua sia solo una frase fatta prima di un giudizio fatto solamente guardando una foto di un cantiere... in questi casi è sempre bene spiegarsi per bene anche per chi ci legge da altre città e non conosce bene quello di cui si sta parlando... alla fine in chi legge velocemente alla fine si fissa lo slogan "Catania = Baghdad", e non i problemi concreti con tutte le loro sfaccettature e le loro ramificazioni, anche storico-sociali, e men che meno che in quella zona c'è un lungomare che è uno dei più belli del mondo
...ma stai scherzando o cosa?? "un lungomare che é uno dei più belli al mondo??????????

Dai, finiamola di dire emerite fesserie tra munnizza, ambulanti, piante secche, marciapiedi assenti o in evidente stato di abbandono, sterpaglia e transenne, paninari il lungomare di Catania praticamente non esiste!!

Sfido chiunque a dimostrare con i fatti che quanto ho descritto sopra non sussista anche solo nel tratto da Giovanni XXII ad Ognina, per non parlare del tratto da Ognina ad Aci Castello, dove praticamente non è possibile fare un bagno in sicurezza se non nei lidi...ormai anche San Giovanni Li Cuti é una schifezza...siamo realisti, Catania é in una condizione oscena ed il paragone con Baghdad ci sta tutto.

Ditemi che non é vero!!! Apriamo gli occhi e magari riuscendo a vedere la nuda e cruda realtà delle cose e denunciandole ogni giorno per quello che sono veramente qualcuno interverrà!

P.s. anche il giudizio tratto da una foto in un cantiere é un giudizio sulla città, tutto fa parte della città ogni suo più piccolo particolare la rende quel che é, e, ovviamente, chi guarda una sola immagine di una città se ne costruisce un'idea.

Last edited by Petralos79; May 9th, 2012 at 06:33 PM.
Petralos79 no está en línea   Reply With Quote
Old May 9th, 2012, 07:50 PM   #6608
Stesicoro
Siceliota

Stesicoro's Avatar

Likes (Received): 239

Quote:
Originally Posted by Petralos79 View Post
...ma stai scherzando o cosa?? "un lungomare che é uno dei più belli al mondo??????????

Dai, finiamola di dire emerite fesserie tra munnizza, ambulanti, piante secche, marciapiedi assenti o in evidente stato di abbandono, sterpaglia e transenne, paninari il lungomare di Catania praticamente non esiste!!

Sfido chiunque a dimostrare con i fatti che quanto ho descritto sopra non sussista anche solo nel tratto da Giovanni XXII ad Ognina, per non parlare del tratto da Ognina ad Aci Castello, dove praticamente non è possibile fare un bagno in sicurezza se non nei lidi...ormai anche San Giovanni Li Cuti é una schifezza...siamo realisti, Catania é in una condizione oscena ed il paragone con Baghdad ci sta tutto.

Ditemi che non é vero!!! Apriamo gli occhi e magari riuscendo a vedere la nuda e cruda realtà delle cose e denunciandole ogni giorno per quello che sono veramente qualcuno interverrà!

P.s. anche il giudizio tratto da una foto in un cantiere é un giudizio sulla città, tutto fa parte della città ogni suo più piccolo particolare la rende quel che é, e, ovviamente, chi guarda una sola immagine di una città se ne costruisce un'idea.

Come non quotarti...

...è vero ciò che dici...aggiungo purtroppo...
I catanesi...un popolo che è nello stesso tempo—il diavolo lo sa in che modo—luttuoso e festaiolo, chiuso e rumorosissimo, di poche parole e di molte grida, sensuale e affettuoso, filosofo per natura e incolto in filosofia…. La follia e la saggezza lo guidano senza litigare… Vitaliano Brancati

Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla... Martin Luther King
Stesicoro no está en línea   Reply With Quote
Old May 9th, 2012, 09:21 PM   #6609
flapane
Carro del vincitore

flapane's Avatar

Likes (Received): 571

Quote:
e men che meno che in quella zona c'è un lungomare che è uno dei più belli del mondo
Abbi pazienza, prima ancora che Petralos79 scrivesse il suo post, incuriosito (e non conoscendo personalmente la città, anche se per metà sono siciliano), sono andato a vedere quella zona con Street View (partendo dalla stazione Centrale, andando per qualche km verso Nord, e qualche km verso Sud), ma sinceramente mi è sfuggito quale sia la parte che secondo te rientra fra i lungomare più belli del mondo, anzi, qua e là si notava troppo abbandono e desolazione, lato mare.
Niente di offensivo, eh, ma davvero agli occhi di uno esterno non si nota nulla di sconvolgente, tramite Street View.
2013 Paris - Scotland/NW England/Ireland - Berlin
2014 London - Hamburg/Copenhagen - Bavaria/Austria/Poland - Budapest
flapane no está en línea   Reply With Quote
Old May 9th, 2012, 10:34 PM   #6610
deadp0et
Pinkfloyder

deadp0et's Avatar

Innanzitutto invito l'utente Petralos79 ad esprimersi in maniera pacata e a non articolare il suo pensiero per slogan e frasi ad effetto. Non so se grassetti, sottolineature e ammennicoli vari siano il riflesso di chi cerca di far risaltare la propria voce rimarcandola con i segni tipografici, ma, a parte l'essere fastidiosi alla lettura, non mi impressionano minimamente. Io (e penso anche gli altri utenti del thread) ci leggo benissimo senza che nessuno sottolinei o evidenzi le frasi per me.

Detto questo, ribadire la bellezza della celeberrima Riviera dei Ciclopi è superfluo. Chi si vuole documentare sicuramente non avrà difficoltà in tal senso. Io mi limito a rimandare a una lettura più attenta del mio post per vedere in che termini la tiravo in ballo (cito: "...e non i problemi concreti con tutte le loro sfaccettature e le loro ramificazioni, anche storico-sociali, e men che meno che in quella zona c'è un lungomare che è uno dei più belli del mondo").

Evidentemente chi parla per slogan, legge anche per slogan. Rimando quindi i toni e certi termini ("emerite fesserie") della discussione al mittente.

Se qui si vuole discutere in maniera costruttiva e ben venga. In caso contrario auguro agli utenti Petralos79 e Stesicoro buon proseguimento. Sicuramente avranno molto da dirsi.
Old May 10th, 2012, 11:02 AM   #6611
Gio512
Catania caput mundi

Gio512's Avatar

Likes (Received): 11

Quote:
Originally Posted by Sampei View Post
A parte il fatto che le stazioni storiche della metro londinese hanno davvero un rivestimento quasi da mattonelle da cesso, la qualità delle nostre stazioni metro è per me sempre stato un cruccio. Evidentemente a Napoli c'è un'azienda illuminata che ci tiene, a Catania si punta su praticità ed economicità, per quanto io sia dell'idea che anche con queste caratteristiche si potrebbero avere stazioni di gran lunga migliori di quelle che abbiamo conosciuto fino ad adesso. In passato ho più volte battuto l'argomento (oltre che su questo forum, ovviamente), sia attraverso gli interventi su La Sicilia sia comunicandolo direttamente a tecnici e dirigenti della FCE quando ne ho avuto l'occasione. Evidentemente la spinta dal basso (ovvero da noi cittadini) è ancora scarsa. Quindi invito anche voi a esprimere questo vostro parere direttamente a chi di dovere!
Sono d'accordo con te.

Quote:
Originally Posted by topoestivo View Post
Mi permetto di quotare il tuo precedente intervento per postare pure qui una risposta di un utente del thread della metropolitana di Napoli al quale uno dei pilastri di questo forum (tale SuperTim è) risponde spiegando qual'è di fatto la filosofia del Metrò dell'Arte nella città partenopea:
Proprio in virtù di ciò che afferma Super Tim e data la relativa attualità della costruenda linea catanese, non era forse possibile realizzare qualcosa che fosse (non dico agli stessi livelli, ma) comunque funzionale e al contempo gradevole all'impatto visivo?

Quote:
Fai l'esempio sbagliato perché proprio a Londra le stazioni sono quasi tutte piastrellate con "mattonelle da cesso" come le chiami tu.

Edit: vedo che già te l'hanno fatto notare gli altri
Avrei preferito che le nostre mattonelle da cesso fossero più simili alle loro, allora.
Se proprio mattonelle dovevano essere, che almeno avessero usato colori più vivaci e spiccanti! Così viene solo la depressione a vederle... E per di più quegli orologi con scritto FCE sono da suicidio!

Quote:
Originally Posted by flapane View Post
Mi sono sempre chiesto perchè abbiano effettuato questa scelta per la metro di CT; con quelle tonalità, mi ricordano tanto i rivestimenti delle stazioni FS fino alla prima metà degli anni '90, ovvero uno squallore totale.
Un vero peccato... personalmente, anche usare colori più "vivi" sarebbe stata una soluzione più che accettabile, e non credo che avrebbe comportato un esborso maggiore.
Quoto ogni singola parola. Speriamo in un futuro restyling!

Quote:
Che è, un instagram?
Dato il soggetto, direi più un "cessogram"! (Ok, non mi uccidere )

Quote:
in quella zona c'è un lungomare che è uno dei più belli del mondo
In risposta a coloro i quali paragonano il nostro lungomare a Baghdad:

"In quale altra città del mondo esiste un lungomare formato da rocce in pietra lavica?"

Credo che vi siate già risposti da soli.

La bellezza del lungomare catanese è un incontrovertibile dato di fatto. Se poi l'amministrazione comunale non ne ha cura, è un discorso diverso.

Last edited by Gio512; May 10th, 2012 at 03:07 PM.
Gio512 no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 11:13 AM   #6612
Gio512
Catania caput mundi

Gio512's Avatar

Likes (Received): 11

A proposito di metropolitana, l'altra notte ho fatto un sogno bellissimo!

Ho sognato di trovarmi alle scale di accesso ad una delle stazioni della nostra metropolitana (credo fossero quelle di Viale Vittorio Veneto). Entrando ho subito notato un ambiente di gran lunga diverso.

Le pareti non erano fatte con le solite "mattonelle da cesso" (e sottolineo mattonelle da cesso), ma con meravigliosi inserti in vetro e una fascia centrale in plastica lucida (o un materiale simile) tendente al bordeaux. Molto eleganti!

Accedendo alla stazione, poi, dentro era del tutto diversa. Anche qui lo stile era sempre di quel genere, con vetro trasparente e colorazione bordeaux. Per di più c'erano degli speaker tramite i quali venivano segnalate eventuali comunicazioni interne e degli schermi a led multicolore dove erano segnalati i tempi di percorrenza e la direzione dei treni.

Un vero e proprio sogno in sostanza! Nel sogno ero convinto che fosse stato effettuato un restyling delle fermate già esistenti, ma poi mi sono risvegliato e ho tristemente constatato che le solite mattonelle da cesso erano ancora lì, purtroppo.
Gio512 no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 12:08 PM   #6613
Petralos79
CATANIA NON BACIA LE MANI

Petralos79's Avatar

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by Petralos79 View Post
....Sfido chiunque a dimostrare con i fatti che quanto ho descritto sopra non sussista
...io attendo....

O.T. non contravvenendo alla netiquette scrivo in maniera costruttiva facendo risaltare quello che mi sembra giusto far risaltare. (E' un forum o no?)

Se poi qualcuno si infastidisce mi dispiace, ma la situazione della città non é che cambi, eh!!
Old May 18th, 2012, 03:04 PM   #6614
Wolf86
Registered User

Wolf86's Avatar

Likes (Received): 81

Cronologia Stesicoro-Aeroporto sul sito CANTIERI ITALIA

http://cantieri.mit.gov.it/images/pd..._aeroporto.pdf

AVANZAMENTO LAVORI:
• Gara prevista : luglio 2012
• Contratto : marzo 2013
• Inizio lavori previsto : dicembre 2013
• Fine lavori prevista : agosto 2017
Wolf86 no está en línea   Reply With Quote
Old May 18th, 2012, 10:36 PM   #6615
ct64
Registered User

Likes (Received): 236

Quote:
Originally Posted by Wolf86 View Post
Cronologia Stesicoro-Aeroporto sul sito CANTIERI ITALIA

http://cantieri.mit.gov.it/images/pd..._aeroporto.pdf

AVANZAMENTO LAVORI:
• Gara prevista : luglio 2012
• Contratto : marzo 2013
• Inizio lavori previsto : dicembre 2013
• Fine lavori prevista : agosto 2017
Incrociamo le dita....
ct64 no está en línea   Reply With Quote
Old May 19th, 2012, 12:37 AM   #6616
Stesicoro
Siceliota

Stesicoro's Avatar

Nel 2017 in Aeroporto???

Nel 2017 forse arriveremo a "Vittorio Emanuele"...ma forse, volendo essere a dir poco ottimisti...
I catanesi...un popolo che è nello stesso tempo—il diavolo lo sa in che modo—luttuoso e festaiolo, chiuso e rumorosissimo, di poche parole e di molte grida, sensuale e affettuoso, filosofo per natura e incolto in filosofia…. La follia e la saggezza lo guidano senza litigare… Vitaliano Brancati

Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla... Martin Luther King

Last edited by Stesicoro; May 19th, 2012 at 12:47 AM.
Old May 19th, 2012, 12:40 AM   #6617
cosmo 7
Registered User

cosmo 7's Avatar

Likes (Received): 79

Uhm... se si arrivasse all'aeroporto nel 2017 sarebbe una specie di miracolo a cui purtroppo credo poco!! O si sta ancora parlando della stesicoro - vittorio emanuele??

In ogni caso nel documento c'è scritto pure che se entro il 30 aprile 2012 (già passato da un po') la circumetnea non avesse risolto delle criticità (che non ho capito bene quali siano) potrebbe esserci il rischio di perdere i primi 90 milioni di finanziamento.
cosmo 7 está en línea ahora   Reply With Quote
Old May 19th, 2012, 12:50 AM   #6618
Stesicoro
Siceliota

Stesicoro's Avatar

Quote:
Originally Posted by cosmo 7 View Post

Uhm... se si arrivasse all'aeroporto nel 2017 sarebbe una specie di miracolo a cui purtroppo credo poco!! O si sta ancora parlando della stesicoro - vittorio emanuele??

In ogni caso nel documento c'è scritto pure che se entro il 30 aprile 2012 (già passato da un po') la circumetnea non avesse risolto delle criticità (che non ho capito bene quali siano) potrebbe esserci il rischio di perdere i primi 90 milioni di finanziamento.
La Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha già
avvisato la Stazione appaltante (Circumetnea) che il mancato adempimento delle fasi
procedurali entro il 30 aprile 2012 rischia di compromettere l’utilizzo delle risorse.

A questo punto la domanda sorge spontanea: visto che il 30 aprile è passato, la FCE ha risolto queste criticità? In poche parole: ha adempiuto?

Old May 19th, 2012, 04:31 PM   #6619
brick84
Unknown User

brick84's Avatar

Quel documento/sito - per carità, l'intenzione è buona - non è affidabilissimo.
Spiace dirlo ma è così.

Vale anche per quanto scritto sul Passante e raddoppio.

Sembra sia una sorta di riassunto sulle opere pubbliche previste, in corso d'opera o già finanziate, cioé cose più o meno risapute e rintracciabili on-line.

Mi auguro lo migliorino al più presto perchè può essere veramente utile.

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 está en línea ahora   Reply With Quote
Old May 21st, 2012, 08:14 PM   #6620
istant
Registered User

istant's Avatar

Likes (Received): 161

Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum,vi seguo ormai da anni,molte informazioni sulla metro e su catania e dintorni le ho apprese da questo utilissimo forum,mi rincuora che ci sono persone che hanno a cuore il decoro di catania,visto che ormai a tanti "catanesi" solo di nome non importa niente o quasi di questa bisfrattata città,grazie.
istant no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
catania, metropolitana, sicilia, subway, underground

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules