daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 47 votes, 4.62 average. Display Modes
Old July 13th, 2012, 12:22 PM   #9801
plottigat
Registered User

plottigat's Avatar

Likes (Received): 22

Ehhh intanto gli anni passano e al castello di Rivoli ci si va sempre in macchina (e comunque la risalita meccanizzata l'hanno fatta ma non funziona).

Che dire? Sfiga di nascere italiani e non tedeschi?
Ai posteri l'ardua sentenza... per ora

Sponsored Links

Old July 13th, 2012, 12:37 PM   #9802
lornova
Automobilista linotipista

lornova's Avatar

Likes (Received): 19

Quote:
Originally Posted by godetto View Post
Mi ricordo di quando si discuteva sull'opportunità di non smontare la TBM che stava arrivando al Lingotto, per farla proseguire verso Piazza Bengasi (con 40 pagine annesse per stabilire dove fosse l'accento della parola).
Io continuo a pensare che smontare la TBM per poi doverla rimontare ora che finalmente il prolungamento è stato approvato, sia stato un vergognoso spreco di soldi. La burocrazia italiana è ciò che ci rovina.

Quote:
Originally Posted by plottigat View Post
Che dire? Sfiga di nascere italiani e non tedeschi?
Per quel che mi riguarda, sì è proprio sfiga. Se solo non avessi qui i genitori anziani, almeno potrei emigrare.
Old July 13th, 2012, 12:55 PM   #9803
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

Likes (Received): 35

Quote:
Originally Posted by plottigat View Post
Ehhh intanto gli anni passano e al castello di Rivoli ci si va sempre in macchina (e comunque la risalita meccanizzata l'hanno fatta ma non funziona).
Strano io l'ho usata sia il mese scorso che quest'autunno sempre funzionato, eravamo gli unici XD e sembrava un posto un po spettrale
Old July 13th, 2012, 04:53 PM   #9804
rata pipui
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by cityto View Post
Strano io l'ho usata sia il mese scorso che quest'autunno sempre funzionato, eravamo gli unici XD e sembrava un posto un po spettrale

Ma davvero? (non ho più seguito a dire il vero...) ma da dove parte? Devo provarla!
rata pipui no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2012, 05:01 PM   #9805
plottigat
Registered User

plottigat's Avatar

Likes (Received): 22

Quote:
Originally Posted by cityto View Post
Non dico che non è vero, ma io ho provato a usarla una prima volta 2 mesi fa e non funzionava. Sono tornato l'altra sera per una cenetta frugale al combal ( ) e di nuovo la scala non partiva.
Ora mi viene il dubbio, non è che dopo una certa ora, tipo dopo le 20:30, la staccano?

Se funziona sono molto contento, se poi la scala finisse direttamente dentro una stazione della metro prima della 2050... sarei giulivo!

Last edited by plottigat; July 13th, 2012 at 05:07 PM.
plottigat está en línea ahora   Reply With Quote
Old July 13th, 2012, 06:20 PM   #9806
RezTo
Sbarbatello.

RezTo's Avatar

Likes (Received): 45

Io l'ho vista in funzione...
Ed ho visto un fantastico cartello con una scritta simile a : "non è arrugginita. E' acciaio Corten ed è fatto apposta..." e poi: "passate la mano sopra e vi accorgerete che non sporca". Era fantastico!!! Peccato che la digitale mi avesse abbandonato proprio quel giorno...

Lessonnamberuan : (COSTITUZIONE ITALIANA. art. 1)
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
RezTo no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2012, 07:02 PM   #9807
Marmox
Registered User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 67

Quote:
Originally Posted by lornova View Post
Io continuo a pensare che smontare la TBM per poi doverla rimontare ora che finalmente il prolungamento è stato approvato, sia stato un vergognoso spreco di soldi. La burocrazia italiana è ciò che ci rovina.
Sì, la logica (e l'economia) suggeriva che la TBM proseguisse fino in piazza Bengasi e lì fosse estratta così ci mettevamo una pietra sopra

Ma... udite udite. Ho da poco appreso da un insider, che per il tratto Lingotto-Bengasi, la TBM sarà calata nell'omonima piazza per realizzare solo () 300m di tunnel in direzione sud per raggiungere il pozzo di fine tratta, poi rismontata (), riportata in piazza Bengasi e rimontata () in direzione nord per giungere fino a Lingotto.
Marmox no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2012, 07:10 PM   #9808
linea_58/
Flessibile Quadri

linea_58/'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Marmox View Post
Ma... udite udite. Ho da poco appreso da un insider, che per il tratto Lingotto-Bengasi, la TBM sarà calata nell'omonima piazza per realizzare solo () 300m di tunnel in direzione sud per raggiungere il pozzo di fine tratta, poi rismontata (), riportata in piazza Bengasi e rimontata () in direzione nord per giungere fino a Lingotto.
Incredibile... -.-'

LINEA 18
tram su intero percorso, da SÒFIA a SETTEMBRINI, passando per via Bologna
marmox.it · mobilitatorino.it · tramditorino.it
Diventa fan su Facebook dell'Associazione Torinese Tram Storici!!!
linea_58/ no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2012, 08:03 PM   #9809
Traiano
Utente Curioso

Traiano's Avatar

Likes (Received): 54

Si quello che dice Marmox l'avevo già sentito qui altre volte. E' cosi.
Traiano no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2012, 08:30 PM   #9810
Ken Hayabusa
Registered User

Ken Hayabusa's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by Marmox View Post
per il tratto Lingotto-Bengasi, la TBM sarà calata nell'omonima piazza per realizzare solo () 300m di tunnel in direzione sud per raggiungere il pozzo di fine tratta, poi rismontata (), riportata in piazza Bengasi e rimontata () in direzione nord per giungere fino a Lingotto.
Era una cosa nota e scritta in più punti e in tempi diversi.
Tra l'altro la TBM non arriverà mai a Lingotto, ma si fermerà comunque prima. Il primo pezzo, da Lingotto fino al manufatto di bivio sarà scavato con "tecnica classica".
Ken Hayabusa no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2012, 09:01 PM   #9811
Marmox
Registered User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 67

Quote:
Originally Posted by Traiano View Post
Si quello che dice Marmox l'avevo già sentito qui altre volte. E' cosi.
Quote:
Originally Posted by Ken Hayabusa View Post
Era una cosa nota e scritta in più punti e in tempi diversi.
Non lo ricordavo assolutamente.
Marmox no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2012, 10:16 PM   #9812
sicano
Pendolare multiscala...

sicano's Avatar

Likes (Received): 23

Quote:
Originally Posted by lornova

Per quel che mi riguarda, sì è proprio sfiga. Se solo non avessi qui i genitori anziani, almeno potrei emigrare.
Se non ricordo male, il problema logistico era che si era già in ritardo e quella talpa era già impegnata altrove quindi non sarebbe potuta andare avanti qui. Ma mi par di capire che soldi non ce ne fossero (e poi, arrivare al lingotto aveva sicuramente più sponsor che fare ulteriori sforzi per mandarla avanti).
sicano no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2012, 11:04 PM   #9813
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

Likes (Received): 35

Quote:
Originally Posted by rata pipui View Post
Ma davvero? (non ho più seguito a dire il vero...) ma da dove parte? Devo provarla!
Non è cosi intuitivo raggiungerlo cm si trova qui
http://it.bing.com/maps/?v=2&cp=45.0...ia&form=LMLTCC
Old July 14th, 2012, 01:01 AM   #9814
RezTo
Sbarbatello.

RezTo's Avatar

mi sa che il tuo link non funziona... mi manda a Nole

forse questo funziona:http://binged.it/Ms2mhj

L'accesso è poco visibile ed è in direzione dell'angolo della torre

Lessonnamberuan : (COSTITUZIONE ITALIANA. art. 1)
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
RezTo no está en línea   Reply With Quote
Old July 16th, 2012, 09:34 AM   #9815
rata pipui
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by RezTo View Post

mi sa che il tuo link non funziona... mi manda a Nole

forse questo funziona:http://binged.it/Ms2mhj

L'accesso è poco visibile ed è in direzione dell'angolo della torre
Grazie!! beh comoda....mi sa che se devo andare al Castello continuo a usare la macchina e fare il giro (ok per il castello ma se guardo giù dove arriva......)
rata pipui no está en línea   Reply With Quote
Old July 16th, 2012, 02:04 PM   #9816
VenB
Registered User

VenB's Avatar

Likes (Received): 0

Buongiorno ragazzi Avendo preso questa mattina la nostra amata metropolitana ed avendo boccheggiato per tutto il tragitto (Lingotto-PN) mi domandavo: ma a fronte di alcuni problemi che caratterizzano la nostra Metro, con le future 2 stazioni, questi problemi, verranno risolti o si ripeteranno con nonchalance? Ad esempio Bengàsi e Italia 61 saranno dotate di aria condizionata? Sarà risolto il problema dei tornelli (paga uno ed entrano in 4)? Le scale mobili saranno montate solo per bellezza o anche per poterle utilizzare? Come si dice: sbagliare è umano...ma perseverare è diabolico ...chissà cosa ne penserà Infrato??
VenB no está en línea   Reply With Quote
Old July 16th, 2012, 02:26 PM   #9817
FaseREM
Registered User

FaseREM's Avatar

Likes (Received): 107

Quote:
Originally Posted by VenB View Post
Buongiorno ragazzi Avendo preso questa mattina la nostra amata metropolitana ed avendo boccheggiato per tutto il tragitto (Lingotto-PN) mi domandavo: ma a fronte di alcuni problemi che caratterizzano la nostra Metro, con le future 2 stazioni, questi problemi, verranno risolti o si ripeteranno con nonchalance? Ad esempio Bengàsi e Italia 61 saranno dotate di aria condizionata? Sarà risolto il problema dei tornelli (paga uno ed entrano in 4)? Le scale mobili saranno montate solo per bellezza o anche per poterle utilizzare? Come si dice: sbagliare è umano...ma perseverare è diabolico ...chissà cosa ne penserà Infrato??
Buondì VenB,
per quella che è la mia esperienza, il problema più grosso sono le scale mobili. E' possibile che per le nuove stazioni cambino fornitore o garanzie. Vedo più difficile un cambio della società di manutenzione (che senso avrebbe un contratto per sole due stazioni?).

Per il resto, prendo la metropolitana nel tardo pomeriggio e non ho mai sentito particolarmente caldo nè in stazione nè nei vagoni. Quanto agli ingressi irregolari ai tornelli, onestamente mi sembrano casi poco frequenti.
FaseREM está en línea ahora   Reply With Quote
Old July 16th, 2012, 03:22 PM   #9818
lornova
Automobilista linotipista

lornova's Avatar

Likes (Received): 19

Beh per le scale mobili se non sbaglio si trattava di difetti di fabbricazione, e pertanto gli interventi di ripristino sono stati a carico del costruttore.
Old July 16th, 2012, 03:29 PM   #9819
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 76

quoto i 2 post sopra.
Anche la scorsa settimana con temperature sui 31-32° e umidità alle stelle mi sono trovato discretamente bene.

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
http://vimeo.com/17027696
dreaad está en línea ahora   Reply With Quote
Old July 16th, 2012, 03:43 PM   #9820
linea_58/
Flessibile Quadri

linea_58/'s Avatar

Anche io non mi trovo male senza aria condizionata...se le vetrine in banchina fossero state "decappottabili" magari un filo di aria in più girava, ma il caldo è pienamente sopportabile. Stesso discorso vale d'inverno...avere stazioni riscaldate a 25 gradi (faccio per dire) quando fuori ce ne sono -10 sarebbe dispendioso (non dimentichiamoci che la metro ciuccia corrente come una bagascia)...

LINEA 18
tram su intero percorso, da SÒFIA a SETTEMBRINI, passando per via Bologna
marmox.it · mobilitatorino.it · tramditorino.it
Diventa fan su Facebook dell'Associazione Torinese Tram Storici!!!
linea_58/ no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
it.tum.pie, metropolitana, subway, torino, turin, underground

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules