daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old July 6th, 2012, 02:10 PM   #321
Koji77
Registered User

Koji77's Avatar

Likes (Received): 0

Sono passato ieri e in effetti ho visto gli scavi dal lato ferrovia.
Koji77 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old July 8th, 2012, 01:02 PM   #322
felix1986
Registered User

felix1986's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by Koji77
Sono passato ieri e in effetti ho visto gli scavi dal lato ferrovia.
non servirà a nulla l eventuale ampliamento in curva dell' asse stradale...l ampliamento deve cominciare almeno dall' area di servizio della shell se vogliamo evitare incolonnamenti..
felix1986 no está en línea   Reply With Quote
Old July 8th, 2012, 11:36 PM   #323
themanu
Marasma

Quote:
Originally Posted by felix1986 View Post
non servirà a nulla l eventuale ampliamento in curva dell' asse stradale...l ampliamento deve cominciare almeno dall' area di servizio della shell se vogliamo evitare incolonnamenti..
Esatto, ma questo significa allargare il ponte esistente sulla ferrovia e su via Madonnina, ma allora vale il discorso che facevo io ed altri, ovvero sperare che spingano sulla terza corsia di Corso Boston (sostanzialmente indispensabile, soprattutto se procedessero col GRAP ed il traffico in aggiramento a Padova da ovest ad est passasse per la tangenziale sud anziché il percorso attuale): cosa che inevitabilmente comporta un allargamento del ponte attuale di almeno altre due-tre corsie (una in direzione est->ovest, due IMHO in direzione ovest->est), per consentire un deflusso umano degli automezzi senza intralci.

Comunque può essere che eliminino la corsia dedicata per chi da Padova sud vuol andare a Selvazzano, cioè mantenendo le due corsie lungo tutto corso Boston, curva e poi Corso Australia (anzi, fino alla base del cavalcavia su via Decorati mi sa che Corso Australia in direzione nord sarà a tre corsie, visto quel che ho visto oggi), così che l'uscita a sinistra (anzi, dritta, per Selvazzano) sia "secca"... non proprio una meraviglia, ma credo nel complesso tollerabile!
themanu no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2012, 05:19 PM   #324
alberto.pd
Registered User

Likes (Received): 6

08/07/2012 Tangenziale per Selvazzano:

Le uscita su via Sartorio / Sant’Antonio sono ancora chiuse nonostante le barriere contro i mezzi pesanti siano pronte

La deviazione su Via Cesare Battisti non c'è più e la strada è già stata "raddrizzata"

Old July 13th, 2012, 05:28 PM   #325
Wilhem275
The Transporter

Wilhem275's Avatar

Likes (Received): 21

Due metri e mezzo? Prendono per il culo? Neanche al parcheggio dell'Ipercity... adesso mezzi pesanti significa furgoni?

Marchionne means never having to say you're sorry :D
Wilhem275 no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2012, 05:28 PM   #326
alberto.pd
Registered User

Likes (Received): 6

08/07/2012 Tangenziale per Abano:

La rotonda su Via Romana Aponense comincia a vedersi:

Cavalcavia su Via San Lorenzo:

Su Via Chioggia:

Su Via Ca' Rasi

Old July 13th, 2012, 05:55 PM   #327
themanu
Marasma

Veramente inquietante quel murazzo di cemento parallelo a via Romana...
Old July 30th, 2012, 07:36 PM   #328
felix1986
Registered User

felix1986's Avatar

si sa qualcosa dell' apertura dello svincolo di via s.antonio e l allargamento della curva boston dove insistono lavori?
Old August 1st, 2012, 10:35 AM   #329
themanu
Marasma

Quote:
si sa qualcosa dell' apertura dello svincolo di via s.antonio e l allargamento della curva boston dove insistono lavori?
Per via Sant'Antonio non so dirti (è un bel pezzo che non ci passo), per l'allargamento stanno procedendo a tombinare il fossato a lato (destro, andando da sud verso nord), quindi immagino che alla fine di tale tombinamento poi procederanno a sistemare la scarpata e, infine, ad allargare la curva.

Rimane il forte dubbio su come risolveranno con le corsie... in questo punto...

https://maps.google.it/?ll=45.380789...293.26,,0,15.5

... non c'è spazio per avere tre corsie, quindi la direttrice verso Selvazzano probabilmente dipartirà senza canalizzazione, dalla sinistra del percorso principale... credo, chissà, qui non si sa mai cosa aspettarsi dai nostri progettisti preferiti
Old August 5th, 2012, 12:15 PM   #330
gsm88
Registered User

ecco qui una novità...finalmente!

http://edicolatencarola.wordpress.co...-di-tencarola/
gsm88 no está en línea   Reply With Quote
Old August 29th, 2012, 11:08 AM   #331
themanu
Marasma

http://mattinopadova.gelocal.it/cron...ston-1.5609759

Visti i lavori che hanno fatto, la terza corsia sarà nel tratto iniziale di Corso Australia, quindi il punto che costeggia la ferrovia, fin poco prima del cavalcavia su via Decorati.

Immagino che ripristineranno la seconda corsia lungo la curva Boston direzione Padova Ovest, il che implica automaticamente che la diramazione verso Selvazzano avverrà in maniera più netta dell'attuale, visto che adesso c'è un tratto in cui si preselezionano le corsie a seconda della direzione (una verso Selvazzano, una verso Padova Ovest)...
Old August 29th, 2012, 11:25 AM   #332
Wilhem275
The Transporter

Wilhem275's Avatar

Sì, dai lavori visti l'altro giorno direi che sarà come dici tu.

Sempre un taccone, e molto criticabile dal punto di vista della sicurezza, ma almeno si recupera in capacità.
Sarà importante piazzare una segnaletica sopraffina, che indichi con estrema chiarezza e con tanto anticipo dove punta e come si dirama ogni singola corsia.

Ovviamente tutti i lavori di riprogetto, cantierizzazione e costruzione ce li mette di tasca sua il progettista del merdaio, vero?

Old September 1st, 2012, 09:29 PM   #333
themanu
Marasma

Quote:
Originally Posted by themanu View Post
Immagino che ripristineranno la seconda corsia lungo la curva Boston direzione Padova Ovest, il che implica automaticamente che la diramazione verso Selvazzano avverrà in maniera più netta dell'attuale, visto che adesso c'è un tratto in cui si preselezionano le corsie a seconda della direzione (una verso Selvazzano, una verso Padova Ovest)...
Confermo, oggi son passato e la doppia corsia lungo la curva Boston in direzione Padova ovest c'è già, con tanto di cartelli già installati che par dicano che di corsie ce ne siano tre alla fine di corso Boston, quando in realtà la direttrice verso Selvazzano parte all'improvviso.

A questo proposito, un sondaggio fatto velocissimamente in auto mi fa pensare che per andare dritti verso Selvazzano, cioè uscendo dalla direttrice principale che è quella che fa la curva, quasi NESSUNO metterà la freccia a sinistra... insomma, in quel punto di strada gli indicatori di direzione saranno degli optional resi inutili

Il tratto iniziale di corso Australia in direzione nord è asfaltato e pitturato, oggi dovevano solo finire di mettere il guard-rail a lato della nuova terza corsia.
Old September 1st, 2012, 09:34 PM   #334
felix1986
Registered User

felix1986's Avatar

Quote:
Originally Posted by themanu

Confermo, oggi son passato e la doppia corsia lungo la curva Boston in direzione Padova ovest c'è già, con tanto di cartelli già installati che par dicano che di corsie ce ne siano tre alla fine di corso Boston, quando in realtà la direttrice verso Selvazzano parte all'improvviso.

A questo proposito, un sondaggio fatto velocissimamente in auto mi fa pensare che per andare dritti verso Selvazzano, cioè uscendo dalla direttrice principale che è quella che fa la curva, quasi NESSUNO metterà la freccia a sinistra... insomma, in quel punto di strada gli indicatori di direzione saranno degli optional resi inutili

Il tratto iniziale di corso Australia in direzione nord è asfaltato e pitturato, oggi dovevano solo finire di mettere il guard-rail a lato della nuova terza corsia.
praticamente per tutta la curva boston è stata creata la terza corsia..
sarebbe stato bello che tale corsia iniziasse prima e finisse dopo perché attualmente la terza corsia da quello che ho visto finisce alla fine della curva
Old September 3rd, 2012, 09:47 AM   #335
themanu
Marasma

Quote:
sarebbe stato bello che tale corsia iniziasse prima e finisse dopo perché attualmente la terza corsia da quello che ho visto finisce alla fine della curva
Per l'iniziare prima (da Padova sud a Padova ovest)... finché non si raddoppia il cavalcaferrovia non ci son spazi - e la terza corsia precedente

Per il finire dopo... mah, visto che si parla di GRAP serve la terza corsia per Corso Australia? Meglio avere la terza corsia nei punti non "GRAPpati", casomai, tipo Corso Boston per la quale era già stata considerata.
Old September 4th, 2012, 07:29 PM   #336
middleyoung
Acchiappatore

middleyoung's Avatar

Angry

Quote:
Originally Posted by themanu View Post
oddio, domenica sono passato dalla curva Boston in direzione da sud verso nord
ho visto una macchina che dalla corsia di estrema destra ha imboccato la bretella per Selvazzano, incurante delle macchine che sopraggiungevano in seconda corsia (in sorpasso...).
e da quel che ho compito anche themanu ha visto scene simili... spero proprio che siano episodi isolati altrimenti ci dobbiamo aspettare un bel botto
Old September 4th, 2012, 08:29 PM   #337
Wilhem275
The Transporter

Wilhem275's Avatar

Stasera ci sono passato ed ero l'unico a percorrere la corsia di sinistra

La segnaletica è già meglio di quella nella direzione opposta ma è sbagliata lo stesso: mantengono l'errore di scrivere le destinazioni per ogni singola corsia... anche se sono le stesse. Così facendo si hanno due scrittine che dicono la stessa cosa invece di una grande.

Quello che deve far capire come posizionarsi è il disegno delle frecce, e quello è chiaro.

Oddio, io solleverei l'obiezione che tecnicamente la corsia-Selvazzano si stacca verso sinistra mentre le altre due sono dritte, mentre il cartello segue (come in altri angoli "curati" da Veneto Strade e affini) il disegno geometrico della strada, quindi una freccia dritta e due che svoltano.
Fa un po' a pugni con la logica ma... visto che si è già faticato per arrivare fin qui, mi accontenterei...

In un contesto del genere, con segnaletica discorde rispetto agli itinerari, non mi sento nemmeno di dire che omettere la freccia a sinistra è sbagliato, e sì che io sono un nazista delle frecce...
Diciamo che consiglio fortemente di metterla a chi va verso sinistra anche se tecnicamente non gli è richiesto, e sconsiglio di metterla a chi prosegue nella corsia di sorpasso verso nord anche se sarebbe obbligatorio (altrimenti viene confuso con la volontà di cambiare corsia verso destra).

Per chi non lo sapesse la disposizione delle corsie verso nord ora è così:
- corsia di sx viene da Abano e Selvazzano, continua dritta come corsia sx
- corsia centrale viene dalla Tang.Sud come corsia di sorpasso, continua dritta come corsia dx
- corsia di destra viene dalla Tang.Sud come corsia di marcia, termina dopo qualche centinaio di metri confluendo a sx.

Limite 50, insostenibile; farla a 70 va bene ma non oltre.

E' il miglior tacon che si potesse fare, visto l'aborto di partenza.
Comunque il tappo così è abbastanza risolto, la corsia aggiuntiva è molto lunga e permette una traslazione del traffico molto graduale. Di questo direi che non ci si può lamentare.
Ho però riscontrato già delle incertezze in gente che arriva dallo svincolo e deve dare precedenza pur trovandosi suo malgrado nella corsia di sorpasso. D'altra parte... il peccato originale delle strade minori in confluenza da sx è stato commesso, e ormai ce lo teniamo.

Mantengo delle riserve fino a quando non aprirà la strada di Abano, a quel punto i volumi cambieranno nettamente, con l'aumento di traffico ma anche con lo spostamento di parte del flusso dal ramo Mandria al ramo Abano (magari la questione migliora pure, chi lo sa).

Chiaramente quest'opera mirabile sarà pubblicizzata da Chisso, Zanonato & amici come un grande passo avanti e tutti a far applausi e votare "quelli del fare", giusto?

Old September 5th, 2012, 01:09 AM   #338
gsm88
Registered User

Quote:
Originally Posted by Wilhem275 View Post
Stasera ci sono passato ed ero l'unico a percorrere la corsia di sinistra

La segnaletica è già meglio di quella nella direzione opposta ma è sbagliata lo stesso: mantengono l'errore di scrivere le destinazioni per ogni singola corsia... anche se sono le stesse. Così facendo si hanno due scrittine che dicono la stessa cosa invece di una grande.

Quello che deve far capire come posizionarsi è il disegno delle frecce, e quello è chiaro.

Oddio, io solleverei l'obiezione che tecnicamente la corsia-Selvazzano si stacca verso sinistra mentre le altre due sono dritte, mentre il cartello segue (come in altri angoli "curati" da Veneto Strade e affini) il disegno geometrico della strada, quindi una freccia dritta e due che svoltano.
Fa un po' a pugni con la logica ma... visto che si è già faticato per arrivare fin qui, mi accontenterei...

In un contesto del genere, con segnaletica discorde rispetto agli itinerari, non mi sento nemmeno di dire che omettere la freccia a sinistra è sbagliato, e sì che io sono un nazista delle frecce...
Diciamo che consiglio fortemente di metterla a chi va verso sinistra anche se tecnicamente non gli è richiesto, e sconsiglio di metterla a chi prosegue nella corsia di sorpasso verso nord anche se sarebbe obbligatorio (altrimenti viene confuso con la volontà di cambiare corsia verso destra).

Per chi non lo sapesse la disposizione delle corsie verso nord ora è così:
- corsia di sx viene da Abano e Selvazzano, continua dritta come corsia sx
- corsia centrale viene dalla Tang.Sud come corsia di sorpasso, continua dritta come corsia dx
- corsia di destra viene dalla Tang.Sud come corsia di marcia, termina dopo qualche centinaio di metri confluendo a sx.

Limite 50, insostenibile; farla a 70 va bene ma non oltre.

E' il miglior tacon che si potesse fare, visto l'aborto di partenza.
Comunque il tappo così è abbastanza risolto, la corsia aggiuntiva è molto lunga e permette una traslazione del traffico molto graduale. Di questo direi che non ci si può lamentare.
Ho però riscontrato già delle incertezze in gente che arriva dallo svincolo e deve dare precedenza pur trovandosi suo malgrado nella corsia di sorpasso. D'altra parte... il peccato originale delle strade minori in confluenza da sx è stato commesso, e ormai ce lo teniamo.

Mantengo delle riserve fino a quando non aprirà la strada di Abano, a quel punto i volumi cambieranno nettamente, con l'aumento di traffico ma anche con lo spostamento di parte del flusso dal ramo Mandria al ramo Abano (magari la questione migliora pure, chi lo sa).

Chiaramente quest'opera mirabile sarà pubblicizzata da Chisso, Zanonato & amici come un grande passo avanti e tutti a far applausi e votare "quelli del fare", giusto?
già,a tal proposito...avevano detto per fine 2012 la bretella per Abano vero? io prendo il treno ogni giorno,e visto che corre parallela alla ferrovia vedo lo stato di avanzamento dei lavori...dico solo,il cavalcavia nuovo è indietro,il resto pure. Che abbiano assunto Nembo Kid oppure è l'ennesima presa per i fondelli?
gsm88 no está en línea   Reply With Quote
Old September 7th, 2012, 10:21 PM   #339
felix1986
Registered User

felix1986's Avatar

come è invece la situazione della tangenziale verso sud?al rientro verso le sei i rallentamenti partono dall'uscita dell'euganeo...
Old September 8th, 2012, 10:57 AM   #340
ricpast
sempre per sagre

ricpast's Avatar

Likes (Received): 34

oramai corso australia è una strada urbana e non riesce più a svolgere la funzione di tangenziale.
E' stretta e soprattutto passa adiacente al centro città mentre una vera tangenziale dovrebbe girare attorno all'hinterland che, in questo caso la zona ovest, è densamente popolato:

Selvazzano 23.000 abitanti
Rubano 15.000
Mestrino 11.000
Saccolongo 5.000
Villafranca 10.000

Ma non solo...i quartieri di Chiesanuova e Brusegana nel comune di Padova....

Insomma poche storie: il GRAP fino a Ronchi con nuovo casello A4 e la SIR2 sono priorità per Padova e la sua cintura!
ricpast no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
veneto.infr.it

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules