|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#221 | |
|
Registered User
Likes (Received): 40
|
Quote:
PS : degli italiani a Pechino mi era piaciuto "La Tavola", tenuto da un omone bergamasco e situato dalle parti del terzo quartiere diplomatico. Prezzi poco democratici pure qua, anche se come sempre inferiori a un pari livello europeo. Tra i francesi il migliore era sicuramente uno di cui adesso non ricordo più il nome, tenuto da un simpatico cinquantenne bordelese a Pechino da una vita. Purtroppo morì d'infarto qualche giorno dopo che ci andai a mangiare per la prima ed unica volta 3 anni fa, pover'uomo. Last edited by Xenophon; July 18th, 2012 at 06:16 AM. |
|
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Registered User
|
Quote:
E la cosa mi stupisce leggermente : a parte il personale delle ambasciate, a Pechino ci sono veramente pochi neri africani, e ciò li rende molto facilmente "identificabili". Mi avevano raccontato una storia avvenuta un paio di anni fa, con la polizia che era sbarcata in una discoteca e che, pensando probabilmente di andare a colpo sicuro, arrestò tutti gli africani. Purtroppo tra loro si trovava il figlio di qualche ambasciatore, il che provocò un incidente diplomatico. Comunque il problema della droga per ora non è neanche lontanamente comparabile all'Europa/America. Come detto i clienti principali dei pusher mi sembra che siano sopratutto i turisti e stranieri residenti e, immagino, la gioventù dorata pechinese. |
|
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Registered User
|
Quote:
image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Questo invece era il cladding originale prima dell'incendio, che trovavo un po' più elegante : image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Da quello che ho capito i ritardi erano dovuti alle battaglie legali per determinare le cause e la dinamica dell'incendio e le responsabilità. Penso che abbiano anche esitato a lungo sul come rimediare : abbattere la torre o tentare il restauro. Dopo quasi due anni di stallo hanno optato per la seconda, forse anche perché le due torri fanno parte della stessa struttura. |
|
|
|
|
|
|
#224 |
|
Registered User
|
image hosted on flickr
![]() Untitled par Piscinin, sur Flickr Questa l'avevo già postata, si vede bene che le due torri riposano sulla stessa piattaforma, quindi non penso che avrebbero potuto distruggerne una mantenendo l'altra, e hanno dovuto optare per una ristrutturazione probabilemente costosa e lunga (ricordiamo che questa struttura doveva inizialmente essere aperta nel 2009). |
|
|
|
|
|
#225 |
|
Registered User
|
Segnalo che ieri a Pechino, città dove in tre anni penso di aver conosciuto sì e no 15 giorni di pioggia, ha registrato le più violenti precipitazioni da 61 anni a questa parte (praticamente il record da quando è capitale della Repubblica popolare). Bilancio provvisorio : 10 morti.
Poche ore prima del diluvio, alle 2 del mattino e dopo un viaggio infinito con scalo di 10 ore a Mosca (per risparmiare 200 euro), a Pechino era sbarcato quel pazzo del mio amico che vuole girare la Cina per un paio di mesi. Naturalmente è arrivato senza una lira in tasca, e naturalmente il bancomat dell'aeroporto ha rifiutato la sua carta. Seguono chiamata notturna della disperazione a Chengdu con i restanti 7 euro di ricarica del cellulare belga, e animata trattativa con il tassista per abbassare il prezzo della corsa (triplicato per via della travagliata ricerca dell'ostello) nonché con l'ostello stesso per prestargli i soldi. Il Viaggio è cominciato. |
|
|
|
|
|
#226 | ||
|
fridd' 'e chiammata
Likes (Received): 379
|
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
#227 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
|
|
|
|
|
|
#228 |
|
Registered User
|
Non posso non pensare che se l'ostello avesse rifiutato il mio amico sotto quel ponte ci sarebbe magari finito lui
|
|
|
|
|
|
#229 | |
|
fridd' 'e chiammata
Likes (Received): 379
|
Quote:
|
|
|
|
#230 |
|
Registered User
|
Questa è un'altra struttura del gruppo Soho in fase di completamento, il Galaxy qualcosa, di cui non so se faranno uffici o abitazioni :
image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr [image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr Per fargli posto sono stati spazzati via un paio di hutong.. Posto qualche altra foto della zona, che non rendono un granché sia per le mie qualità di fotografo che per l'uggiosità dell'inizio serata in cui le presi (poco prima che le illuminassero, oltretutto) : image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr La sede della China Mobile vista da dietro. image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr Queste due torri si trovano proprio all'uscita della fermata Dongzhimen, dove una volta si erigeva una delle 9 antiche porte della città interna. Tutt'intorno ci sono altre torri ed edifici moderni, nonché varie sedi governative (Ministero degli Esteri) e l'imponente sede della Petrochina, che avevo già postato. image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr Last edited by Xenophon; August 8th, 2012 at 03:23 AM. |
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il paradiso dell'elettronica di qualità a prezzi bassi comunque rimane Hong Kong. Last edited by Xenophon; August 8th, 2012 at 03:24 AM. |
|
|
|
|
|
|
#232 |
|
In racing we trust
Likes (Received): 12
|
Io onestamente a Qingdao le trovo più care che in Europa. E questo quando l'Euro era a 8.3 Yuan. Oggi come oggi sarebbe anche peggio.
|
|
|
#233 |
|
Registered User
|
Anche a me per quel poco che ho visto sembrano più care, ma lui dice che nei malls di elettronica a Shanghai (dove sta Gaston) ha trovato prezzi inferiori. Oltretutto è uno che di solito sta molto attento a quanto spende.
|
|
|
|
|
|
#234 |
|
Registered User
|
Forse per ora le foto di Pechino bastano, ed è giunto il momento di lasciare la capitale.
image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr Passato il casello dell'autostrada... image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr ...filiamo verso il terminal 3 dell'aeroporto di Pechino (come si vede le foto sono state scattate lo stesso giorno). image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr Disegnato da Sir Norman Foster, visto dal cielo dovrebbe evocare un drago stilizzato. Trattasi ovviamente del più grande terminal aeroportuale del mondo (come dimensioni, come traffico ci stiamo arrivando), efficacemente collegato con il centro città tramite i nuovissimi treni automatizzati della solita Alstom. Ma bando ai numeri da nuova iperpotenza : imbarco immediato per il ("lo"?) Yunnan. Dopo un atterraggio spericolato zigzagando tra monti lussureggianti, si arriva a Kunming, la capitale, soprannominata "città della primavera eterna". image hosted on flickr ![]() I par Piscinin, sur Flickr Il tempo per il mio compagno di viaggio di offrirsi un taglio da mercenario del Triangolo d'Oro... image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr ...di apprezzare la performance a cappella di questa giovanotta... image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr ...insomma di gustarsi un pomeriggio dai ritmi decisamente meno frenetici rispetto a Pechino (malgrado il cielo coperto)... image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr image hosted on flickr ![]() Sans titre de par Piscinin, sur Flickr ...ed è subito sera. Tralascio le immagini dell'attacco di cacarella esplosiva che mi ha preso dopo un piatto mangiato per strada a base di peperoncini rossi ai peperoncini verdi con contorno di patate arroste ai peperoncini misti (residuo degli scambi con la vicina Indocina francese). Ero un pulzello in materia, all'epoca. Domani mattina presto ci aspetta il lungo cammino che ci porterà nell'Eden sognato a lungo, per modo di dire : in realtà un paio di giorni prima un insider pechinese ci aveva raccomandato "un bel posto che conoscono ancora in pochi, se andate nello Yunnan". Infatti nei nostri Guide bleu e Lonely Planet non appariva. Last edited by Xenophon; August 9th, 2012 at 01:27 AM. |
|
|
|
|
|
#235 |
|
In racing we trust
Likes (Received): 12
|
Io onestamente ho visto in un... cosa è che era? Sunning? Una sorta di Unieuro, diciamo. E in altri posti simili. Probabilmente sono cari già di loro, magari in altri posti troverei prezzi più interessanti. Ad ogni modo un 10% in meno non mi pare molto vantaggioso, se poi quella merce me la riporto in Europa, principalmente per un discorso di validità della garanzia.
|
|
|
#236 |
|
Registered User
|
Sì, ma io dicevo così più che altro per il fatto che se Gaston rimane in Cina per qualche tempo sarebbe più bello fare foto con una macchina fotografica invece del cellulare. Già io con le mie macchine che non valgono un granché mi sento un po' limitato. Quando avrò l'occasione di andare a Hong Kong penso che farò un bell'upgrade.
|
|
|
|
|
|
#237 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Il casello autostradale è di un kitsch che fa paura.
|
|
|
|
|
|
#238 |
|
Registered User
|
Beh ma in Cina ha un suo perché
![]() Comunque è soltanto quello dell'autostrada per l'aeroporto che è stato concepito così. Lungo la corsia di sicurezza di quella stessa autostrada si incontrano sempre macchine tranquillamente parcheggiate che aspettano la chiamata di quelli che devono venire a prendere prima di entrare in aeroporto, in modo da non dover pagare il parcheggio/la sosta. Ma non sono vecchie Suzuki Swift, utilitarie Geely o pum pum (in autostrada a volte trovi anche quelli) : sono tutte berlinone tedesche! |
|
|
|
|
|
#240 |
|
Registered User
|
Non so da cosa lo deduci...quelle ultime foto delle torri ed edifici sono state prese lo stesso giorno verso sera, ma tra tutte quelle postate finora mi pare che si possa intuire che malgrado l'inquinamento ci sono molte giornate di sole con cielo azzurro. E infatti è così, d'estate come d'inverno. Tra l'altro è un aspetto che mi manca da quando mi sono trasferito a Chengdu, che trovandosi in una pianura circondata dalle montagne è volentieri nuvolosa.
Semmai c'è un clima estremo, molto secco vista la vicinanza del deserto, freddissimo d'inverno e caldissimo d'estate, con stagioni intermediarie molto gradevoli. |
|
|
|
![]() |
| Tags |
| it.est.asi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|