daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 7 votes, 5.00 average.
Old July 26th, 2012, 06:02 PM   #521
sbegotti
Stefano

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by robyrega View Post
Sistema antineve??? Non era antinebbia prima??? Che poi servirà? Funzionerà? Avrà senso?
Va bè, buono che con le vostre lettere abbiano tolto il blocco, speriamo sistemino anche la segnaletica orizzontale, perchè è tutta storta e sballata.
Secondo me la priorità adesso è riaprire i ponti sulla Cerca. Il passaggio sul rondò ad Agosto ci può stare, ma a fine estate secondo me diventa un caos...

Ah, grazie per aver scritto alla provincia!
Stamattina ho avuto la "brillante" idea di prendere il pullman che fa la Paullese: tempo di percorrenza totale Crema (Ombriano)-San Donato 1 ora e 10'!!! Coda infinita prima del ponte sulla Cerca e altra coda al semaforo di San Donato. Concordo quindi sulla priorità della riapertura del cavalcavia sulla Cerca ma anche su quella di eliminare i semafori di San Donato, oltre che naturalmente per noi Cremaschi il reperimento dei fondi per le tratte centrali mancanti.
sbegotti no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old July 27th, 2012, 09:59 AM   #522
Luca356
Registered User

Luca356's Avatar

Likes (Received): 12

Ciao a tutti,

Ieri sera tornando a casa ho notato che all'altezza del "rotondone" di Zelo (per intenderci quello dopo il rettilineo di Paullo, in direzione Crema) hanno piazzato in terra un cartello "Lavori in Corso prossimi 3km".

Ora, dato che è un cartello di quelli, ripeto, appoggiati a terra e non su palo, immagino che stia a indicare qualche lavoro di manutenzione straordinaria... (scusate, per un attimo mi era parso di sognare )

Luca
Luca356 no está en línea   Reply With Quote
Old July 28th, 2012, 07:59 AM   #523
Karelian Beardog
ex-enrico vigo since 2004

Karelian Beardog's Avatar

Likes (Received): 66

indubbio che lo stato di oggi sia meglio di quello di un mese fa, ma aspettiamo il completamento mombretto-cerca, senza il quale post ferie a settembre dopo il 15 saranno dolori immensi.

che si diano una mossa adesso, altro che fermata per ferie, sono a fine progetto, ma che cazzo fanno? fermano il cantiere in agosto? sono pazzi?

quanto ai semafori di san donato e alla tratta di penetrazione in milano non ho parole, mi viene il voltastomaco.
Karelian Beardog no está en línea   Reply With Quote
Old July 28th, 2012, 11:46 AM   #524
Kuria
Registered User

Likes (Received): 10

Scusate ma chi ha detto che fermano il cantiere ad agosto?
Kuria no está en línea   Reply With Quote
Old July 29th, 2012, 08:35 PM   #525
Paullese for ever
Registered User

Likes (Received): 7

Quote:
Originally Posted by Kuria View Post
Scusate ma chi ha detto che fermano il cantiere ad agosto?
Ma nessuno...infatti sono gia' fermi adesso...se facciamo un confronto fra la frenetica attivita' per aprire la galleria il 2 luglio e adesso la velocita e' quella di un bradipo monco...
Paullese for ever no está en línea   Reply With Quote
Old July 30th, 2012, 10:03 AM   #526
DrFix
Registered User

Likes (Received): 32

Quote:
Originally Posted by Karelian Beardog View Post
quanto ai semafori di san donato e alla tratta di penetrazione in milano non ho parole, mi viene il voltastomaco.
Idem.
Non ci sono novità? Dei semafori ho sentito solo proposte di cittadini ma dalle autorità non mi ricordo dichiarazioni ufficiali/ufficiose..
Della penetrazione in Milano ho perso le tracce, sono anni che è tutto fermo e non ne ho sentito più niente, qualcuno ha info aggiornate?
DrFix no está en línea   Reply With Quote
Old July 30th, 2012, 11:34 AM   #527
robyrega
Registered User

Likes (Received): 2

Che io sappia la parte di penetrazione in zona Santa Giulia/Rogoredo è ancora sotto sequestro. Hanno iniziato solo un paio di mesi fa l'ennesima bonifica dell'area che porterà al parziale completamento di una zona abbandonata di Santa Giulia.
La tratta di Paullese invece finora non ha ancora visto nessuna attività. Non so dirvi nulla su tempi e progetti, si spera che l'EXPO sia da incentivo per concludere.
In compenso ho visto asfaltatura del vecchio ponte Cerca, presumo a breve riportino il traffico su quello per poter lavorare al pezzo di giunzione sulla parte nuova... certo oggi è il 30 luglio, Agosto è qua.
robyrega no está en línea   Reply With Quote
Old July 30th, 2012, 05:53 PM   #528
Luca356
Registered User

Luca356's Avatar

Sono appena tornato da S.Donato...

E' allucinante come abbiano dimenticato di sistemare l'asfalto all'uscita del sottopasso della rotatoria per Mediglia, corsia di sorpasso, in direzione Crema.
C'è da tempo immemore un grosso avvallamento (buca) dell'asfalto che presenta anche numerose crepe, proprio al culmine della salita poco prima di immettersi nel rettlineo verso Pantigliate. L'asfalto è molto degradato e ogni volta che ci si passa sopra si mettono a dura prova le sospensione dell'auto.
Ma la cosa più assurda è che hanno riasfaltato l'intera corsia nel sottopasso, fermandosi circa 10mt prima della "buca" e riprendendo con asfalto nuovo 10mt dopo. Ora io mi domando: Ci vuole un plotone di ingegneri per vedere quello che chiunque vede quando si percorre quel tratto di strada???

Proseguendo verso il cantiere del cavalcavia della Cerca, ho notato che stavano posando (ancora) dell'asfalto nel lato "vecchio". Alle 13.30 vi era parcheggiata nella corsia nuova, vicino all'Esselunga, una grossa autogrù (di quelle per intenderci a 6/8 assi) salvo poi sparire verso le 14.15 (ero andato a far spesa )

Più avanti ancora, alla rotonda dei Silos, stanno preparando delle tubazioni in polietilene di c.ca 100/150mm di diametro (chi mi saprebbe dire a cosa servono, servizio idrico???).
Proseguendo verso Crema... Ponte sulla Muzza...
Ricordate che nelle settimane scorse hanno rimosso i vecchi giunti di dilatazione del ponte e hanno riasfaltato tutto per benino? Bene, passo stamattina e vedo una squarda all'opera con la macchina per tagliare l'asfalto... Oggi alle 14.20 avevano già fatto 4 "tracce" larghe una ventina di cm, profonde altrettanto e lunghe circa un terzo della larghezza dell'intera carreggiata.
Alle 16.00 avevano chiuso i buchi con del bell'asfalto nuovo. Cantiere rimosso e giunti di dilatazione bye bye.

Ma è ASSURDO!!!

Siamo proprio in Italia
Old July 30th, 2012, 07:00 PM   #529
Kuria
Registered User

Ma qualcuno ha info definitive sui lavori a semaforo paullo? ho provato a guardare se vedevo cartelli ma non ce n'erano, però la fisionomia del buco è proprio da rotonda..
Old August 6th, 2012, 01:35 PM   #530
Aculim
European from Italy

Aculim's Avatar

Likes (Received): 24

Due novità significative:

Lato Milano, hanno riaperto le due corsie originali del cavalcavia sulla Cerca. Giusto un lifting all'asfalto e qualche tratto nuovo di guardrail, ma almeno si evita di dover girare la rotonda.

Lato Crema, sembra ormai prossima l'apertura del primissimo tratto dei lavori. Attualmente si circola a doppio senso sulle due corsie direzione Milano, ma sembra davvero quasi tutto pronto.
Aculim no está en línea   Reply With Quote
Old August 6th, 2012, 01:41 PM   #531
Kuria
Registered User

Per lato crema intendi da Girandola a Vaiano? doveva aprire in teoria "durante il mese di agosto"...
Old August 6th, 2012, 01:46 PM   #532
sbegotti
Stefano

Quote:
Originally Posted by Aculim View Post
Due novità significative:

Lato Milano, hanno riaperto le due corsie originali del cavalcavia sulla Cerca. Giusto un lifting all'asfalto e qualche tratto nuovo di guardrail, ma almeno si evita di dover girare la rotonda.
Visto anch'io stamattina passando in pullman...anzi, più che visto, sentito i due salti prima e dopo il cavalcavia... :-)
Old August 6th, 2012, 01:48 PM   #533
sbegotti
Stefano

Quote:
Originally Posted by Kuria View Post
Per lato crema intendi da Girandola a Vaiano? doveva aprire in teoria "durante il mese di agosto"...
Sì, per la precisione dalla Girandola alla Sipral, la tratta fino al cavalcavia di Vaiano è già a 4 corsie da inizio luglio.
Old August 6th, 2012, 03:36 PM   #534
Aculim
European from Italy

Aculim's Avatar

Likes (Received): 24

Sì proprio quel tratto. Da quelle parti sono puntuali.
Aculim no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 11:11 AM   #535
Luca356
Registered User

Luca356's Avatar

Piccolo aggiornamento dopo una settimana di vacanza (ovviamente senza l'illusione che al mio ritorno qualcosa fosse cambiato...)

Nella nuova tratta a 4 corsie da Milano in direzione Pantigliate hanno steso il "tappetino" finale dell'asfalto ma.... Per soli 500/800mt e basta!!!
Hanno persino posato la segnaletica orizzontale, raccordandosi molto grossolanamente con quella successiva, gialla, da cantiere, costringendo chi guida a dover "zigzagare" da sinistra a destra per stare nelle corsie! E' a dir poco INAUDITO!!! E' come se fossero partiti per asfaltare il tutto e poi si fossero accorti che... Ops, è finito il bitume (ma forse non si erano accorti che il giorno seguente avrebbero chiuso il cantiere per ferie....)

NO COMMENT!!!!

Grazie Italia!
Luca

(P.S.: Naturalmente non manca il solito gradino di 10cm di raccordo tra gli strati di asfalto)
Old August 20th, 2012, 02:33 PM   #536
robyrega
Registered User

Confermo... ed il 9 settembre si avvicina (data finale di chiusura lavori)...
Old August 20th, 2012, 02:40 PM   #537
DrFix
Registered User

Conermo pure io.. quando ho iniziato a percorrere il tratto ho pensato "toh, finalmente hanno asfaltato per bene e disegnato le righe bianche", poi ad un certo punto vedo ste righe che deviano verso destra e penso "ma dove cavolo devo andare?!?", poi solito saltello di cui sospensioni e oggetti nel baule ringraziano e mi ritrovo in asfalto vecchio con striscie gialle a corsie ridotte.... bene, si arriva al sottopasso e l'asfalto torna decente.. una volta superato il sottopasso penso "beh, è un mese che non passo, ormai avranno finito di là..." e invece è tutto uguale prima!!

Poi guardando i cartelli (che sarebbero coperti, ma le coperture svolazzano via), noto questa cosa strana:
-->direzione pantigliate, prima del tunnel c'è un bel limite a 90.. e prima il limite qual era?!?!?
-->direzione milano, usciti dal tunnel c'è un bel cartello fine limite 90... finisce il limite di 90, e il nuovo limite qual è?!?
Old August 20th, 2012, 07:47 PM   #538
GIO'1
Registered User

GIO'1's Avatar

Likes (Received): 184

Quote:
Originally Posted by DrFix View Post

Poi guardando i cartelli (che sarebbero coperti, ma le coperture svolazzano via), noto questa cosa strana:
-->direzione pantigliate, prima del tunnel c'è un bel limite a 90.. e prima il limite qual era?!?!?
-->direzione milano, usciti dal tunnel c'è un bel cartello fine limite 90... finisce il limite di 90, e il nuovo limite qual è?!?
Se la Provincia intende classificare il tratto riqualificato come strada di categoria B (strada extraurbana principale) la velocità max consentita è di 110 km/h, fatta eccezione per alcuni tratti ove ritenga più consono un limite più basso, tipo all'interno del tunnel dove la velocità consentita sarà, stando ai cartelli che hai visto, di 90 km/h.
Per cui, stando a quello che dici, è altamente probabile che la velocità da Peschiera al sovrappasso della Cerca sarà quindi di 110 km/h (potrebbe anche essere 100 km/h), ma comunque sicuramente superiore ai 90 altrimenti non si giustificherebbero i cartelli che hai visto in prossimità del tunnel.
GIO'1 no está en línea   Reply With Quote
Old August 24th, 2012, 05:10 PM   #539
DrFix
Registered User

Oggi stavano lavorando all'altezza dell'esselunga di pantigliate, quindi abbastanza vicino al ponte, che deve a sua volta essere ancora asfaltato...

Nel frattempo hanno impostato una rotonda prima del semaforo di Paullo andando verso crema, spaccando tutto per poi non lavorarci più.. Non mi é chiaro perché fare sti lavori quando poi bisognerà rispaccare tutto per il raddoppio...
Old August 27th, 2012, 02:49 PM   #540
robyrega
Registered User

Segnaletica...

Se posso aggiungere ancora una critica... la segnalazione dell'uscita anticipata per Melzo/Melegnano è pessima e fatta con fogli di carta.
La prima volta che tornavo da Milano era notte, non li ho visti e mi son trovato all'Esselunga con lo svincolo chiuso...
Eppure ci vuole proprio poco!

Domanda a chi è meglio informato di me: sicuramente se ne è già parlato, ma non trovo... dal ponte della Cerca le 4 corsie finiscono immediatamente? Non sembra di vedere nulla, quindi immagino farà tutto parte del prossimo lotto.

Reply

Tags
milano

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules