daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Reply

Thread Tools
Old October 19th, 2012, 02:03 AM   #781
Jasper90
ZAIA HADID

Jasper90's Avatar

Likes (Received): 3410

Quote:
Originally Posted by SissyVic

.....io ho detto a un mio amico di Mestre (che va al mare al Lido perchè ha la casetta sul mare del nonno)... ma perchè non specializzare decongestionare e razionalizzare? Mestre x la city (uffici e residenze di massa), Venezia città museo (...e basta tanto è già congestionata da milioni di turisti), Lido tranquilla località balneare (tanto nn è bella ed è difficile da raggiungere ciò è un handicap per il festival del cinema), Marghera per quel che resta di porto e industrie e Jesolo... beh Jesolo diventerebbe VENEZIA BEACH
....nuovo sviluppo verso sud con tanti grattacieli a Cavallino... nuova supestrada che parte dalla fine di Via Orlanda, l'aereoporto Tessera e quindi collegata con l'autostrada A27 e attraversando la laguna con dei ponti tra le isolette, passando per Torcello e Burano arriva fino al Cavallino VENEZIA BEACH... dove saranno ricollocati il Casinò di Venezia (quello attuale diventerà un lussosissimo hotel-ristorante con sale per balli e gran galà) e il festival del Cinema.
Venezia sarebbe + pulita e decongestionata, la viabilità migliorata, le località di Torcello e Burano valorizzate e il litorale Cavallino/Lido di Jesolo ovvero la nuova Venezia Beach piena di bellissimi skyscraper vivrebbe tutto l'anno (e non sarebbe morta come lo è ora per 9 mesi l'anno) grazie al festival del cinema e il Casinò aperto tutto l'anno!

....se vogliamo rilanciare l'Italia e uscire dalla crisi bisogna avere il coraggio di pensare in grande e di ripensare il nostro Bel Paese in chiave più contemporanea cioè al passo con il tempi!
Che bello, una superstrada che passa per Torcello e Burano! Venezia città museo (così eliminiamo anche quei pochi servizi che restano per i cittadini, magari trasferendo tutto a Mestre). Così sarebbe tutto a servizio della gente che va in albergo a Jesolo, e poi va a Venezia con la superstrada, invadendo la città senza nemmeno lasciare un euro al territorio.

Per farti capire quanto è fuori dal mondo la tua proposta, ti faccio notare che non hai nemmeno pensato di far arrivare la ferrovia a Jesolo.. Tutti in macchina! Però nel post successivo parli di ecologia

Please visit my thread, and feel free to ask any question :) don't forget to subscribe!
Jasper90 está en línea ahora   Reply With Quote

Sponsored Links

Old October 19th, 2012, 04:21 AM   #782
Nirvene
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by SissyVic View Post
....beh sulla laguna ho una mia opionione... che l'è un pocio de acqua sporca alquanto sopravvalutato come importanza ambientale (salviamo i bocshi in montagna, le valli di Comacchi, l'Amazzonia... non certo un pocio per pescatori abusivi e cacciatori di usei)... che le spiagge libere ci sono tipo all'Isola del Morto, che Cavallinoè molto lunga estesa e segunedo un modello alla Benidorm, grattacieli compatti per 5 km rimarrebbero kilometri e kilometri di posti incontaminati... invece seguiamo il modello Rimini.Viareggio: palazzetti per 30 km senza sosta in un litorale totalmente cementificato. P.S. Cmq Cavallino è meno cara di Jesolo ma è + o - la stessa cosa di Jesolo, kilometri di costa edficata con edfici medio bassi. Il progresso passa per lo sviluppo urbano... URBANITY WE TRUST ... costruiamo il mondo del futuro, più razionale, più compatto (gli uomini sono animali sociali e devono stare vicini) lasciando così più spazio possibili alla vera natura incontaminata (che non è proprio la laguna veneta, che va si tutelata ma non certo considerata alla sregua di una foresta vergine. Io per mia filosofia sono per l'abbandono, la restituzione alla natura dei piccoli centri in favore del potenziamento dei grandi centri, gli alveari umani.... questo per far sì che sia possibile lasciare + spazio possibile incontaminato alla natura... x me il futuro non è la vita in simbiosi con la natura, ma in equilibrio con essa rispettando gli spazi degli uni e degli altri.... e l'area Veneziana che di si voglia è un'area metropolitana. P.S. Per chi ama il mare incontaminato oltre alla Venete ISOLA DEL MORTO c'è pure prima di TRIESTE la celeberrima COSTA DEI BARBARI.... penso che queste zone debbano essere protette dal'uomo e consentito solo un turismo saltuario, ecologico e possibilmente naturista.
E io che pensavo che la laguna fosse un sistema complesso sempre in bilico tra terraferma e mare, invece è solo un pocio di acqua sporca.....
Nirvene no está en línea   Reply With Quote
Old October 19th, 2012, 05:43 AM   #783
Cori
BANNED

Likes (Received): 93

Quote:
.....io ho detto a un mio amico di Mestre (che va al mare al Lido perchè ha la casetta sul mare del nonno)... ma perchè non specializzare decongestionare e razionalizzare? Mestre x la city (uffici e residenze di massa), Venezia città museo (...e basta tanto è già congestionata da milioni di turisti), Lido tranquilla località balneare (tanto nn è bella ed è difficile da raggiungere ciò è un handicap per il festival del cinema), Marghera per quel che resta di porto e industrie e Jesolo... beh Jesolo diventerebbe VENEZIA BEACH
....nuovo sviluppo verso sud con tanti grattacieli a Cavallino... nuova supestrada che parte dalla fine di Via Orlanda, l'aereoporto Tessera e quindi collegata con l'autostrada A27 e attraversando la laguna con dei ponti tra le isolette, passando per Torcello e Burano arriva fino al Cavallino VENEZIA BEACH... dove saranno ricollocati il Casinò di Venezia (quello attuale diventerà un lussosissimo hotel-ristorante con sale per balli e gran galà) e il festival del Cinema.
Venezia sarebbe + pulita e decongestionata, la viabilità migliorata, le località di Torcello e Burano valorizzate e il litorale Cavallino/Lido di Jesolo ovvero la nuova Venezia Beach piena di bellissimi skyscraper vivrebbe tutto l'anno (e non sarebbe morta come lo è ora per 9 mesi l'anno) grazie al festival del cinema e il Casinò aperto tutto l'anno!

....se vogliamo rilanciare l'Italia e uscire dalla crisi bisogna avere il coraggio di pensare in grande e di ripensare il nostro Bel Paese in chiave più contemporanea cioè al passo con il tempi!
Progetto del 1890. Con qualche riminiscenza di un uomo che quel coso l'ha fatto PROPRIO a Mestre 3 anni fa da progetto di 14 anni fa:

Quote:
http://www.bezdikian.it/Progetti/Urb...lino/Metro.htm

La proposta dell' architetto Bezdikian per decongestionare il traffico automobilistico Un trenino dal Sile a Punta Sabbioni Correrebbe in superficie parallelamente a via Fausta e potrebbe essere prolungato fino a Jesolo . Una soluzione ambiziosa per fronteggiare l' aumento dei flussi che comporterà il nuovo terminal .

Una metropolitana nel futuro della viabilità di Cavallino-Treporti ?- L' idea è dell' architetto Robert Bezdikian , noto professionista che opera da parecchi anni a Cavallino ... L' architetto Bezdikian , nell' illustrare il suo progetto, critica l' amministrazione comunale di Venezia che nei suoi vari piani urbanistici e relative "varianti" , non ha minimamente tenuto conto dei problemi della viabilità . Anzi , afferma che la costruzione del terminal di Punta Sabbioni e il conseguente aumento del flusso turistico , provocherà un ulteriore intasamento automobilistico sulla via Fausta . "Perché allora-si chiede il professionista-non pensare a un sistema viario alternativo ?"Ed ecco la soluzione proposta : creare una metropolitana leggera di superficie , posta lungo la dorsale sud di via Fausta . Questo treno- navetta toglierebbe dalla strada gli autobus , sfoltendo il traffico veicolare da e per Punta Sabbioni . E la linea ferroviaria potrebbe proseguire , dal ponte sul Sile , fino a Jesolo in piazza Drago . Il territorio , per la sua conformazione rettilinea e piana , si presta benissimo a questo sistema viario su binari e potrebbe essere uno dei primi anelli della futura metropolitana interlagunare ."E' una soluzione ambiziosa- osserva Bezdikian- ma sicuramente proiettata nel futuro , mentre la creazione del terminal di Punta Sabbioni, mira a incrementare esclusivamente il flusso turistico su Venezia , ignorando i problemi vari che aumenterebbero , e di molto , nel litorale del Cavallino". "Questa è la mia proposta-conclude l' architetto Bedzikian- ma potrebbero venire altre . Urgente e fondamentale è pianificare il futuro viario di Cavallino-Treporti e della vicina Jesolo . Sono operazioni che richiedono anni di lavoro ,ma importante è iniziare e guardare avanti senza rattoppi contingenti e miopi . Con un pizzico di fantasia e molta buona volontà , si può".

Egidio Bergamo / Il Gazzettino Venezia 15 Ottobre 1998
Se vogliono 16 Translohr di seconda mano con gli stessi colori da Padova..... io li darei subitissimo!

Ma c'è anche questo:
http://it.wikisource.org/wiki/Pagina...Milano.djvu/33
Cori no está en línea   Reply With Quote
Old October 19th, 2012, 08:34 AM   #784
SissyVic
Registered User

SissyVic's Avatar

Likes (Received): 113

Quote:
Originally Posted by Jasper90 View Post
Che bello, una superstrada che passa per Torcello e Burano! Venezia città museo (così eliminiamo anche quei pochi servizi che restano per i cittadini, magari trasferendo tutto a Mestre). Così sarebbe tutto a servizio della gente che va in albergo a Jesolo, e poi va a Venezia con la superstrada, invadendo la città senza nemmeno lasciare un euro al territorio.

Per farti capire quanto è fuori dal mondo la tua proposta, ti faccio notare che non hai nemmeno pensato di far arrivare la ferrovia a Jesolo.. Tutti in macchina! Però nel post successivo parli di ecologia
....ok ok... hai ragione bisognerebbe anche fare un collegmento ferroviario di tipo leggero (tipo metropolitana-trenino), una nuova stazione a Favaro-Marcon-Dese con svincolo/deviazione che porti fino a Tessera e che poi corra affiancato alla strada sfruttando le strutture e i ponti della la nuova superstrada della laguna la Tessera-Burano-Cavallino (nulla di nuovo il Ponte della Libertà che collega Venezia alla terraferma è già una cosa del tutto analoga) e che quindi continui il tragitto con varie fermate lungo il litorale, poi Cavallino, Venezia Beach, Lido di Jesolo, Eraclea e Caorle. (grazie per il suggerimento! )
....solo permettimi di dissentire sul fatto che ciò nn fruttrebbe soldi alla cittadinanza... anzi... e cmq per arrivare da Cavallino/Venezia Beach/Jesolo a Venezia bisognerebbe cmq con l'auto fare un bel giro: supestradadella laguna, quindi Tessera, quindi Mestre quindi Ponte della Libertà e solo allora si è Venezia... una rottura immane, tanto vale per un turista prendere un romantico battello! ...oppure un comodo treno (così almeno evita il problema del PARECHEGGIO!)... se però cambi forma mentis e rigiri la questione per i mestrini, padovani o cmq per tutti quelli che arrivano a Jesolo da sud ovest capirai bene come tutto quell'immenso congestionamento di auto per arrivare a Jesolo nn ci sarà + o sarà cmq ridotto... meno ingorghi, meno inquinamento e saranno contenti anche chi va a Jesolo da Nord tipo i trevigiani o gli austriaci che usando la strada tradizionale troveranno di sicuro meno traffico.

....mi dispiace che ogni volta che spunta un'idea saltano fuori i nimby.... veramente me ne rattrista il cuore... è da una cifra di tempo che io propongo idee anche grandiose come Euroland, la capitale dell'Unione Europea, un quartiere per ogni nazioni dell'Unione e un centro direzionale comune... il centro operativo unitario dell'UE che ci renderà la prima potenza planteraia e ci farà uscire dalla crisi creando milioni di postio di lavoro... e ora c'è la crisi, ma per per ogni sporadico coraggioso elemento pronto a valorizzare la mia idea ne spuntano quattro ninby pronti a darmi della pazza (e questo mi deprime nonostante il mio entusiamo è duro a morire).

....penso che se una persona come te fosse visssuta nel passato a sentire l'idea di costruire una città in laguna su delle palafitte avresti forse detto "...giammaiiii è una follia che nn porterà nemmeno uno scudo a noi poveri cittadini!"
SissyVic no está en línea   Reply With Quote
Old October 19th, 2012, 10:51 AM   #785
Jasper90
ZAIA HADID

Jasper90's Avatar

Quote:

....ok ok... hai ragione bisognerebbe anche fare un collegmento ferroviario di tipo leggero (tipo metropolitana-trenino), una nuova stazione a Favaro-Marcon-Dese con svincolo/deviazione che porti fino a Tessera e che poi corra affiancato alla strada sfruttando le strutture e i ponti della la nuova superstrada della laguna la Tessera-Burano-Cavallino (nulla di nuovo il Ponte della Libertà che collega Venezia alla terraferma è già una cosa del tutto analoga) e che quindi continui il tragitto con varie fermate lungo il litorale, poi Cavallino, Venezia Beach, Lido di Jesolo, Eraclea e Caorle. (grazie per il suggerimento! )
....solo permettimi di dissentire sul fatto che ciò nn fruttrebbe soldi alla cittadinanza... anzi... e cmq per arrivare da Cavallino/Venezia Beach/Jesolo a Venezia bisognerebbe cmq con l'auto fare un bel giro: supestradadella laguna, quindi Tessera, quindi Mestre quindi Ponte della Libertà e solo allora si è Venezia... una rottura immane, tanto vale per un turista prendere un romantico battello! ...oppure un comodo treno (così almeno evita il problema del PARECHEGGIO!)... se però cambi forma mentis e rigiri la questione per i mestrini, padovani o cmq per tutti quelli che arrivano a Jesolo da sud ovest capirai bene come tutto quell'immenso congestionamento di auto per arrivare a Jesolo nn ci sarà + o sarà cmq ridotto... meno ingorghi, meno inquinamento e saranno contenti anche chi va a Jesolo da Nord tipo i trevigiani o gli austriaci che usando la strada tradizionale troveranno di sicuro meno traffico.

....mi dispiace che ogni volta che spunta un'idea saltano fuori i nimby.... veramente me ne rattrista il cuore... è da una cifra di tempo che io propongo idee anche grandiose come Euroland, la capitale dell'Unione Europea, un quartiere per ogni nazioni dell'Unione e un centro direzionale comune... il centro operativo unitario dell'UE che ci renderà la prima potenza planteraia e ci farà uscire dalla crisi creando milioni di postio di lavoro... e ora c'è la crisi, ma per per ogni sporadico coraggioso elemento pronto a valorizzare la mia idea ne spuntano quattro ninby pronti a darmi della pazza (e questo mi deprime nonostante il mio entusiamo è duro a morire).

....penso che se una persona come te fosse visssuta nel passato a sentire l'idea di costruire una città in laguna su delle palafitte avresti forse detto "...giammaiiii è una follia che nn porterà nemmeno uno scudo a noi poveri cittadini!"
Ti rispondo per punti:
-superstrada tessera-cavallino-Jesolo: il ponte della libertà non è analogo, perché tu vuoi portare una superstrada a Burano (3000 abitanti) e Torcello (14 ab.), mentre Venezia è molto più grande e ha 60mila abitanti. Inoltre, il ponte della libertà è terminale (quindi non c'è il flusso stradale a 90 km/h che corre a fianco alla città, come ci sarebbe a Burano), e ha un'isola artificiale piena di parcheggi al suo fianco (dove costruiresti dei parcheggi a Burano? Distruggi l'isola di Mazzorbo? Copri di cemento la parte restante di Torcello?)

-il turismo per Venezia: già la città è piena di gente che viene in giornata a Venezia da Jesolo, oltre che dalle navi da crociera, quelli che atterrano al Marco Polo e vedono piazza San Marco per poi andare a Firenze la sera.. La città è già sovraffollata ora. Queste persone arrivano, mangiano al sacco perché non hanno tempo, e gli unici soldi che danno alla città sono 13 euro di vaporetto e qualche souvenir di merda comprato dai cinesi e costruito in Cina. L'idea di usare Jesolo come base alberghiera per fare escursioni in giornata a Venezia porterebbe proprio alla città- museo (parole tue), che è quello che sta già tristemente succedendo. Il comune non ha neanche i soldi per riparare le strade, perché deve spendere un sacco in servizi per i turisti mordi-e-fuggi, che però non pagano nemmeno la tassa di soggiorno alla città. Il turismo in giornata è il più grande male per la città, la città si svuota di sera e di giorno si riempie sempre più di negozi di cattiva qualità, di merce importata e a basso prezzo. La città deve puntare su un turismo che soggiorno per più tempo!

- quella che tu chiami con un termine negativo che non ricordo, è la laguna di Venezia, uno dei luoghi in equilibrio più precario di tutta Italia, ambientalmente parlando. Di distruzioni ce ne sono già state abbastanza (lo scavo del canale dei petroli profondo 34 metri, la costruzione di Porto Marghera, il MOSE...), quindi nel valutare un progetto di tale portata l'ambiente è la prima cosa da tenere a mente, senza svilirla.

Detto questo, la costruzione di un viadotto nella laguna si può prendere in considerazione, a patto che non sia una superstrada per Jesolo (e quindi destinata ad essere sempre intasata di macchine ferme in estate), e che non passi in zone paesaggisticamente importanti come Burano, ma soprattutto.. Piccole!! Te lo immagini un viadotto a fianco delle case colorate dei pescatori?

Un ultimo appunto sui sogni: io sogno una città a misura d'uomo, in cui si punti sul turismo di qualità che dia qualcosa alla città, porti ricchezza culturale e vita sociale anche ai Veneziani, specie rara in via di estinzione. C'è un ragazzo della mia età che, dopo essere stato eletto, sta portando in consiglio comunale la proposta di fare una discoteca a Venezia, la prima (escluso il piccolo mondo che è minuscolo), speriamo che si riesca a far tornare i ragazzi a visitare questa città, e restarci anche la sera!

Please visit my thread, and feel free to ask any question :) don't forget to subscribe!
Old October 19th, 2012, 01:23 PM   #786
SissyVic
Registered User

SissyVic's Avatar

Quote:
Ti rispondo per punti:
-superstrada tessera-cavallino-Jesolo: il ponte della libertà non è analogo, perché tu vuoi portare una superstrada a Burano (3000 abitanti) e Torcello (14 ab.), mentre Venezia è molto più grande e ha 60mila abitanti. Inoltre, il ponte della libertà è terminale (quindi non c'è il flusso stradale a 90 km/h che corre a fianco alla città, come ci sarebbe a Burano), e ha un'isola artificiale piena di parcheggi al suo fianco (dove costruiresti dei parcheggi a Burano? Distruggi l'isola di Mazzorbo? Copri di cemento la parte restante di Torcello?)

-il turismo per Venezia: già la città è piena di gente che viene in giornata a Venezia da Jesolo, oltre che dalle navi da crociera, quelli che atterrano al Marco Polo e vedono piazza San Marco per poi andare a Firenze la sera.. La città è già sovraffollata ora. Queste persone arrivano, mangiano al sacco perché non hanno tempo, e gli unici soldi che danno alla città sono 13 euro di vaporetto e qualche souvenir di merda comprato dai cinesi e costruito in Cina. L'idea di usare Jesolo come base alberghiera per fare escursioni in giornata a Venezia porterebbe proprio alla città- museo (parole tue), che è quello che sta già tristemente succedendo. Il comune non ha neanche i soldi per riparare le strade, perché deve spendere un sacco in servizi per i turisti mordi-e-fuggi, che però non pagano nemmeno la tassa di soggiorno alla città. Il turismo in giornata è il più grande male per la città, la città si svuota di sera e di giorno si riempie sempre più di negozi di cattiva qualità, di merce importata e a basso prezzo. La città deve puntare su un turismo che soggiorno per più tempo!

- quella che tu chiami con un termine negativo che non ricordo, è la laguna di Venezia, uno dei luoghi in equilibrio più precario di tutta Italia, ambientalmente parlando. Di distruzioni ce ne sono già state abbastanza (lo scavo del canale dei petroli profondo 34 metri, la costruzione di Porto Marghera, il MOSE...), quindi nel valutare un progetto di tale portata l'ambiente è la prima cosa da tenere a mente, senza svilirla.

Detto questo, la costruzione di un viadotto nella laguna si può prendere in considerazione, a patto che non sia una superstrada per Jesolo (e quindi destinata ad essere sempre intasata di macchine ferme in estate), e che non passi in zone paesaggisticamente importanti come Burano, ma soprattutto.. Piccole!! Te lo immagini un viadotto a fianco delle case colorate dei pescatori?

Un ultimo appunto sui sogni: io sogno una città a misura d'uomo, in cui si punti sul turismo di qualità che dia qualcosa alla città, porti ricchezza culturale e vita sociale anche ai Veneziani, specie rara in via di estinzione. C'è un ragazzo della mia età che, dopo essere stato eletto, sta portando in consiglio comunale la proposta di fare una discoteca a Venezia, la prima (escluso il piccolo mondo che è minuscolo), speriamo che si riesca a far tornare i ragazzi a visitare questa città, e restarci anche la sera!
-Torcello (quella dei merletti) è una bella meta turistica poco sfruttata perchè difficile da raggiungere... si potrebbe cmq far passare questa strada-ponte a diverse centinaia di metri con un stazione parcheggio da cui far partire i battelli per Torcello... Burano è una cittadina e collegarla l'eviterebbe un lento declino... certo si potrebbe far passare la supestrada come per Torcello nn proprio a Burano ma nei pressi in modo ma salvaguardare sia il paesaggio sia le esigenze dei trasporti (immagina quale vantaggio per i rifornimenti per la città di Burano che ora si affida solo ai battelli che inquinano la laguna!). Inoltre questa supestradaponte non è che non serva a nulla... porta la gente del litorale Jesolano a Tessera e a Mestre... oltre che permette ai Mestrini e tutti quelli che arrivano da sud-ovest di raggiungere Jesolo in tempi brevi ed evitando il traffico.

-Il turismo a Venezia nn verrebbe sminuito, ma decogestionato, reso + gestibile... inoltre Jesolo nn sarebbe una città morta per 9 mesi l'anno... insomma vremmo + posti di lavoro, sia per costruire le infrastrutture che poi nel turismo stesso.

-io sono per salvaguardare la natura... ma onestamente nn posso fare gli stessi discorsi che farei per l'Amazzonia... e cmq ma cosa pensi che inquinino di meno le barche che girano in laguna che non delle auto e un trenino che corre su un ponte sulla laguna??? e poi dai sai quante belle cozze che crescerebbero sui piloni della supestrada lagunare? un affare per i pescatori di cozze!
Old October 19th, 2012, 01:39 PM   #787
themanu
Marasma

Likes (Received): 10

Quote:
-io sono per salvaguardare la natura... ma onestamente nn posso fare gli stessi discorsi che farei per l'Amazzonia...
Cioè, a me dovrebbe interessare di tutelare la natura solo se "enorme" e "in culonia" e non s'è piccola, dietro casa?
themanu no está en línea   Reply With Quote
Old October 19th, 2012, 03:24 PM   #788
pierthepaolo
Registered User

Likes (Received): 5

Quote:
-Torcello (quella dei merletti) è una bella meta turistica poco sfruttata perchè difficile da raggiungere... si potrebbe cmq far passare questa strada-ponte a diverse centinaia di metri con un stazione parcheggio da cui far partire i battelli per Torcello... Burano è una cittadina e collegarla l'eviterebbe un lento declino... certo si potrebbe far passare la supestrada come per Torcello nn proprio a Burano ma nei pressi in modo ma salvaguardare sia il paesaggio sia le esigenze dei trasporti (immagina quale vantaggio per i rifornimenti per la città di Burano che ora si affida solo ai battelli che inquinano la laguna!). Inoltre questa supestradaponte non è che non serva a nulla... porta la gente del litorale Jesolano a Tessera e a Mestre... oltre che permette ai Mestrini e tutti quelli che arrivano da sud-ovest di raggiungere Jesolo in tempi brevi ed evitando il traffico.

-Il turismo a Venezia nn verrebbe sminuito, ma decogestionato, reso + gestibile... inoltre Jesolo nn sarebbe una città morta per 9 mesi l'anno... insomma vremmo + posti di lavoro, sia per costruire le infrastrutture che poi nel turismo stesso.

-io sono per salvaguardare la natura... ma onestamente nn posso fare gli stessi discorsi che farei per l'Amazzonia... e cmq ma cosa pensi che inquinino di meno le barche che girano in laguna che non delle auto e un trenino che corre su un ponte sulla laguna??? e poi dai sai quante belle cozze che crescerebbero sui piloni della supestrada lagunare? un affare per i pescatori di cozze!
Questa discussione è a dir poco allucinante! Questo non è pensare in grande per rendere migliore il Paese, questa è follia pura! Ci sono un'infinità di aspetti che non hai minimamente preso in considerazione; senza contare che nessuna persona con un minimo di buon senso, darebbe il suo assenso ad una simile proposta.
pierthepaolo no está en línea   Reply With Quote
Old October 19th, 2012, 03:37 PM   #789
Jasper90
ZAIA HADID

Jasper90's Avatar

Quote:

I merletti sono a Burano, insieme alle case colorate, mentre a Torcello c'è la chiesa di Santa Fosca il "trono di Attila", e qualche campo coltivato. A poca distanza da Burano e Torcello c'è Altino, che è sulla terraferma ed è collegata alla rete stradale: si potrebbe fare una linea di vaporetto fra Burano e Altino (secondo me, non impiegherebbe più di 20 minuti), senza la necessità della superstrada in laguna! Come dici tu, sarebbe un collegamento rapido alla terraferma per i Buranelli. Per Torcello, secondo me basta il traghetto da Burano (una persona visita le due isole insieme).
Se bisogna costruire una superstrada per Jesolo, perché non si può fare dove adesso c'è la statale Treviso-Mare? Perderesti il collegamento breve per il Cavallino, ma sarebbe un buon compromesso! (Infatti c'è già un progetto).

Old October 19th, 2012, 06:14 PM   #790
cuzzolin
Registered User

sentito parlare dell'autostrada del mare? :P

Di', ma voi veneziani lo sapete vero che la nuova autostrada per Jesolo, che ricalchera' quasi interamente la Teviso Mare da Meolo a Jesolo e' gia' stata approvata dal Cipe e i lavori cominciano l'anno prossimo??

Quote:
I merletti sono a Burano, insieme alle case colorate, mentre a Torcello c'è la chiesa di Santa Fosca il "trono di Attila", e qualche campo coltivato. A poca distanza da Burano e Torcello c'è Altino, che è sulla terraferma ed è collegata alla rete stradale: si potrebbe fare una linea di vaporetto fra Burano e Altino (secondo me, non impiegherebbe più di 20 minuti), senza la necessità della superstrada in laguna! Come dici tu, sarebbe un collegamento rapido alla terraferma per i Buranelli. Per Torcello, secondo me basta il traghetto da Burano (una persona visita le due isole insieme).
Se bisogna costruire una superstrada per Jesolo, perché non si può fare dove adesso c'è la statale Treviso-Mare? Perderesti il collegamento breve per il Cavallino, ma sarebbe un buon compromesso! (Infatti c'è già un progetto).
cuzzolin no está en línea   Reply With Quote
Old October 19th, 2012, 07:12 PM   #791
Jasper90
ZAIA HADID

Jasper90's Avatar

Quote:
Originally Posted by cuzzolin
Di', ma voi veneziani lo sapete vero che la nuova autostrada per Jesolo, che ricalchera' quasi interamente la Teviso Mare da Meolo a Jesolo e' gia' stata approvata dal Cipe e i lavori cominciano l'anno prossimo??
Lo sapevo, anche se non pensavo che la progettazione fosse così avanti.. Quello che trovo incredibile è che nessuno abbia pensato di costruire una linea ferroviaria!!

Old October 19th, 2012, 07:16 PM   #792
SissyVic
Registered User

SissyVic's Avatar

!

Quote:
Originally Posted by cuzzolin View Post

http://nuovavenezia.gelocal.it/crona...asta-1.1075485

...però bella novità! ...cmq la mia proposta almeno per me era + utile ed affascinante... collegava Mestre città a Jesolo con meno km e in più passava per l'aeroporto di Tessera... e poi vuoi mettere il panorama che avrebbero gli automilisti passando per la supestrada della Laguna Tessera-Cavallino... metti due corsie per le auto, una centrale per il minitreno e pure un pista ciclabile... pensate che bello!

...cmq è ovvio che si può discutere su cosa e pro e contro di una struttura... ma alla fine mi sembra ovvio che le aree metropolitane non possono far finta che le infrastrutture non servano e non vadano ammodernate... così come l'archiettura, l'aggiornamento di essa e il rinnovamento potenziano l'appeal turistico, specie per località che come Jesolo non hanno altro.
Old October 19th, 2012, 07:38 PM   #793
themanu
Marasma

Likes (Received): 10

Quote:
poi vuoi mettere il panorama che avrebbero gli automilisti passando per la supestrada della Laguna Tessera-Cavallino...
Ma infatti io son molto perplesso per il fatto che in aree ad alta densità turistica come, che so, il Garda, s'ostinino a voler fare il periplo e non invece edifichino un ponte tra Salò e Garda! Potrebbero anche realizzare delle isolette con dei bei moli e baretti e servizi annessi, perfetti per chi fa windsurf e va in giro in motoscafo per il Garda (anche se sicuramente sarebbe meglio andare in auto).

Tra l'altro, un ponte del genere (magari anche con una bella strada a due corsie quasi tutta in galleria al posto della gardesana orientale, per andare verso Rovereto) renderebbe davvero un buon servizio all'economia, riducendo di una mezz'ora buona il tempo che le merci deperibili come i tondini di ferro impiegano per andare da Brescia e Bergamo in Germania, un po' come l'A31 nord per intenderci e libererebba di molto traffico il tratto Brescia->Verona->Rovereto di A4 e A22.

Accidenti, che colpo di genio che sarebbe!
themanu no está en línea   Reply With Quote
Old October 19th, 2012, 08:01 PM   #794
A l e x
Sauber Team

A l e x's Avatar

Likes (Received): 2337

Quote:
....beh sulla laguna ho una mia opionione... che l'è un pocio de acqua sporca alquanto sopravvalutato come importanza ambientale (salviamo i bocshi in montagna, le valli di Comacchi, l'Amazzonia... non certo un pocio per pescatori abusivi e cacciatori di usei)...

Sono un autodidatta che ha avuto un cattivo maestro e un pessimo scolaro
A l e x está en línea ahora   Reply With Quote
Old October 21st, 2012, 07:59 AM   #795
raydaytona
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:

!
Beh, se si attuasse il masterplan del Marco polo,e quindi venisse costruita la seconda pista, penso che saluteremo Resort o casinò
raydaytona no está en línea   Reply With Quote
Old October 22nd, 2012, 03:49 PM   #796
cuzzolin
Registered User

toprnando a jesolo, ho visto su sit.jesolo.it che c'e' un nuovo piano presentato per 50-55000 mc in via Aquileia dove sorge un vecchio hotel.. data la cubatura e la superficie ridotta e' molto probabile che si tratti di una torre e anche bella grossa (la torre Aquileia ha 30mila mc di cubatura)
Old October 28th, 2012, 11:12 PM   #797
pierthepaolo
Registered User

Orizzonte Verde

Hanno aggiornato il sito internet http://www.orizzonteverdejesolo.com
Ora si possono vedere le dimensioni dell'intervento che, peraltro, è realizzato anche da Joao Ferreira Nunes e Goncalo Byrne; gli stessi progettisti del complesso Casa nel Parco - Merville sempre nella pineta di Jesolo.
Old October 29th, 2012, 10:57 PM   #798
pierthepaolo
Registered User

Xsite

Inoltre, anche se il progetto risulta abbandonato, pubblico questo video di presentazione della "città del divertimento e del tempo libero".
http://vimeo.com/18698617
Old October 31st, 2012, 06:58 AM   #799
Cori
BANNED

Likes (Received): 93

Che pocio de pescaòri....
Cori no está en línea   Reply With Quote
Old October 31st, 2012, 04:17 PM   #800
cuzzolin
Registered User

figo! hai dato un'occhiata anche ai progetti che ho postato qualche tempo fa?

Quote:
Originally Posted by pierthepaolo View Post
Hanno aggiornato il sito internet http://www.orizzonteverdejesolo.com
Ora si possono vedere le dimensioni dell'intervento che, peraltro, è realizzato anche da Joao Ferreira Nunes e Goncalo Byrne; gli stessi progettisti del complesso Casa nel Parco - Merville sempre nella pineta di Jesolo.

Reply

Tags
jesolo, veneto

Thread Tools

Posting Rules