|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#21 |
|
No land user
Likes (Received): 235
|
Ingegnè come si sarebbero potuti salvare i dipinti e realizzare comunque l'impianto elettrico ?
|
|
|
#22 |
|
Ingenere attempatello
Likes (Received): 32
|
Non sono un esperto di restauro e non conosco le caratteristiche dell'intonaco su cui è stato realizzato il dipinto.
Appurato che non si tratti di un'opera tutelata o comunque di valore, presumendo che si stia parlando di intonaco a calce, io proverei a fare una cosa del genere: - taglierei l'intonaco ai due lati di una striscia di, diciamo 25 centimetri; - incollerei sull'area da asportare una garza o un TNT con colla solubile in acqua - staccherei delicatamente la striscia di intonaco aiutandomi con una spatola - realizzerei la traccia e murerei i corrugati lasciando la malta arretrata di 1 o 2 cm, a seconda dello spessore dell'intonaco rimosso; - spalmerei delicatamente il sottofondo con malta fine e morbida - riposizionerei la striscia di intonaco premendo delicatamente con il palmo della mano per riportarla in piano con il resto - asporterei delicatamente con un panno gli eventuali eccessi di malta fuorusciti ai lati. - bagnerei la garza per rimuoverla quando la colla si è allentata - mi armerei di colori a tempera e tanta pazienza per riprendere i punti danneggiati e nascondere il taglio. Se c'è in ascolto un esperto di restauro e mi dice che ci ho preso, vado in visibilio per una settimana! P.S. più probabilmente opterei per un impianto a vista con filo "twistato" (come si dice in italiano, attorcigliato?) e superfice finita in tessuto tenuto con supporti in porcellana e userei frutti esterni anch'essi in porcellana. E' a norma e può essere molto gradevole da vedere.
|
|
|
|
#23 | ||
|
Идиот
Likes (Received): 10
|
Quote:
!Grazie per i complimenti, ma andrebbero fatti all'artista che li fece o a qualche antenato che li commissionò.La casa si trova in provincia di Caserta vicino Capua. Come sopra...Grazie ![]() Quote:
![]() Avete presente il film Divorzio all'italiana, dove don Ferdinando (Marcello Mastroianni) spiega che il padre ha venduto ( o perso? non ricordo) gli arredi di pregio e l'ala migliore del palazzo al marito della sorella? Beh, è la stessa cosa successa alla mia famiglia io abito in una sola metà del palazzo, che fortuna vuole, fu costruito con due portali identici che affacciano sulla stessa strada (forse volevano scimmiottare qualche palazzo importante visto a Napoli ) , quindi dall'esterno sembrano davvero due palazzi separati che però hanno stessa forma e numero di finestre balconi e portali...villette a schiera ante litteram (se si esclude il fatto che loro hanno alzato un piano abusivo e tolto tutte le cornici alle finestre ed ai balconi,tranne a 2 ).Anche per quanto riguarda gli arredi originali, a casa mia non ce ne sono, o almeno non quelli "buoni" abbiamo 4 o 5 mobili antichi che si sono salvati perchè erano accatastati nella stanza del "revuoto" (fracasso,baraonda...in questo caso disordine), il resto fu tutto buttato a più riprese negli anni '50 e negli anni '80. |
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Registered User
Likes (Received): 84
|
Quote:
EUROLINK S.C.p.A. IMPREGILO S.p.A. (Mandataria) SOCIETA’ ITALIANA PER CONDOTTE D’ACQUA S.p.A. (Mandante) SACYR S.A.U. (Mandante) COOPERATIVA MURATORI E CEMENTISTI – C.M.C. di Ravenna soc. Coop. A.r.l. (Mandante) ISHIKAWAJIMA – HARIMA HEAVY INDUSTRIES CO. Ltd. (Mandante) A.C.I. S.C.P.A. – CONSORZIO STABILE (Mandante) Il Ponte su Facebook/The Bridge on Facebook: http://www.facebook.com/pages/STROM-...ref=ts[/B]
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Идиот
|
![]() Troppo facile!
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Registered User
|
Quote:
Personalmente non sono esperto di restauro, ma mia sorella ha curato alcune stanze di Villa Chigi ad Ariccia, le ho fatto due domande, e mi ha risposto chiaramente che la tecnica da te consigliata è un terno a lotto, con intonaco buono e ben compatti viene, con intonaco molto friabile viene via tutto. La soluzione migliore è quella di usare cavi "telati", o come dici te twistati, ce ne sono di moderni e funzionali. Costano ma rendono. P.S.: Per i colori si usano le terre, le tempere dopo 5 anni perdono colore, ma in generale non sono adatte. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Идиот
|
Ritorno e aggiorno la galleria dei lavori, stavolta dovremmo intervenire strutturalmente, o almeno credo.
Ecco come si presenta il simpatico terrazzo della casa :![]() Qui ,in soldoni, si è distaccato completamente il pezzo centrale, formando queste due lesioni verticali, credo che il pezzo sia sostenuto soltanto dall'arco ribassato della porta della dispensa,naturalmente ci piove dentro, come potete vedere dalle macchie di umidità e dalle colature di sporco sul muro. Questo è come si presenta il solaio del terrazzo: ![]() Questo invece credo sia lo stato generale del massetto: ![]() Infine questa è la tecnica utilizzata per costruire questo tipo di terrazzi: ![]() Il "nostro" credo sia uno tra il B o il D |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Идиот
|
Per quanto riguarda gli affreschi e l'impianto elettrico "twistato" e non sottotraccia ho capito perfettamente cosa intendete!
Vi riferiti ai vecchi impianti elettrici con pomelli, interruttori, raccordi e prese in porcellana, li conosco benissimo ![]() ![]() ![]() Ho trovato anche un'azienda che li ripropone. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Ingenere attempatello
|
Quote:
Mi preoccuperei di più delle infiltrazioni diffuse, presumibilmente dovute a un cedimento abbastanza generalizzato del manto impermeabile (vista l'età del fabbricato e le marmette che si vedono in foto, propenderei per uno strato di asfalto colato e sabbia). Credo che purtroppo, qualunque siano le condizioni del massetto (che non è poi così male, malgrado la crepa evidenziata), sarà necessario asportare la pavimentazione (se devi salvarla, ci vorranno operai coscienziosi e pazienti) e demolire il massetto fino al manto impermeabile (cercando di danneggiarlo il meno possibile). Se fosse asfalto colato, sarà possibile riparare le crepe scaldandolo con la fiamma. In teoria potrebbe bastare, ma raccomanderei comunque di applicare anche una guaina bituminosa della migliore qualità. E poi devi rifare il pavimento. A Roma una cosa del genere ti potrebbe costare sui 120 euro/mq e il terrazzo mi sembra piuttosto grande. Spero possa rientrare nel tuo budget.
|
|
|
|
|
#30 |
|
Идиот
|
Provvederò a postare luna foto migliore il prima possibile.
Per quanto riguarda le lesioni credo sia proprio come dici tu. Per le perdite l'ho sempre saputo che bisognava "smontare" ( e chi lo butta il cotto antico) tutto e rifare il massetto, e che il lavoro sarebbe stato costoso, ma anche rimanendo sul prezzo fatto da te saremmo sui 6.000 €, non è poco, anzi, ma dall'alto della mia ignoranza pensavo ci volesse molto ma molto di più! Last edited by xFORZASUDx; November 22nd, 2012 at 09:19 AM. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Идиот
|
Just another trouble!
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Ingenere attempatello
|
Questa è veramente particolare. Non ricordo di aver mai visto una lesione di questo genere sopra un arco.
Mi sembra però la crepa che si vedeva sull'intonaco dovesse essere molto piccola (non si vede nelle prime foto che hai postato) e che la larghezza della lesione attualmente visibile sia dovuta all'asportazione della malta ammalorata tra i vari blocchi di pietra. Se capisco e ricordo bene, a sinistra il muro fa angolo verso chi osserva, mentre a destra c'è un altro arco, parzialmente murato. Così, a intuito, direi che c'è stato un cedimento in fondazione tra i due archi, ma di trascurabile entità e probabilmente assestato da tempo. E mi sembra che l'arco non sia stato lesionato completamente ed abbia mantenuto la sua geometria. E anche la soglia del terrazzo sopra sembra integra. La muratura perdona moltissimo, per cui riparerei la lesione con una malta di buona qualità e andrei avanti senza preoccuparmi troppo. Naturalmente sarebbe il caso di verificare che non ci sia una fognatura rotta o una tubazione che perde o qualcos'altro che abbia provocato il cedimento e possa peggiorarlo.
|
|
|
|
#33 | |
|
Registered User
Likes (Received): 40
|
Quote:
Ma sei vicino capua dove? se puoi dimmelo in privato. Azz, un bel palazzo, appertunuto a quale famiglia?
|
|
|
|
#34 |
|
Registered User
Likes (Received): 40
|
se ristrutturi ci guadagni, se ci fai poi un bel b&b
se sei vicino Capua potresti buttarti anche su santa Maria come luoghi vicini da visitare, oltre che la reggia di Caserta e San Leucio.
|
|
|
#35 |
|
L'Imperatore Perverso
Likes (Received): 41
|
Le pitture chesi vedono più sopra non sono affreschi ma pitture a secco. Per questo motivo la tecnica dello strappo con ricollocamento come ipotizzato da Ingegnè diventa impossibile. Comunque era un ragionamento filante (in caso di affresco) solo che è meglio farlo su di una area larga anziché sulla striscia della traccia
|
|
|
#36 |
|
Идиот
|
Nel frattempo che arrivino le foto, ho prestato la macchinetta ad una mia compagna, vi porgo un altro quesito!
"E se dopo aver aggiustato definitivamente il terrazzo buttassi a terra il forno? In questo modo si verrebbe a creare un ambiente unico con l'ultima dispensa dove poter stare anche con i compagni senza stare direttamente in casa." Questo quesito è stato posto da papà, a me sinceramente dispiacerebbe tirarlo giù, è una delle poche cose rimaste, inoltre anche se non viene acceso dagli anni '70 credo che non sia in pessime condizioni. Voi cosa ne pensate? Vi aggiungo che comunque giù abbiamo 3 stanze per circa 100 metri quadri [ uno studio, un ingresso, collegato alle scale però(altri 20 metri quadri "abitabili"), e un sala da pranzo] e un patio di circa 90 metri quadri più il cortile che vabbè non serve a niente...ecco perchè mi dispiacerebbe tirarlo giù. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
L'Imperatore Perverso
Likes (Received): 41
|
Non tirarlo giù!
|
|
|
#38 |
|
Идиот
|
![]() Già mi dispiacque quando tirammo giù le fornaci e la vera del pozzo, figuriamoci il forno che insieme alle mangiatoie per i cavalli è l'ultimo residuato della parte "rurale" della casa. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Идиот
|
Non scrivo qui da un po' sia perchè i lavori sono fermi per il momento, sia perchè qualche piccolo progresso che c'è stato riguarda gli interni, abbiamo rifatto l'ingresso (naturalmente mancano i dettagli e qualche suppellettile di arredo)
![]() e il vano delle scale ![]() Nell'ultima foto potete notare come sia perfettamente conservata la scala originale, in pietra bianca a due rampe, con le ringhiere in ferro battuto liberty e i lampioncini sul pianerottolo. Si, sto scherzando, papà fece tirare giù la scala originale perchè non gli piaceva, ma non pensate che sia uno a cui non piacciono le cose antiche, infatti è solo grazie a lui, e soprattutto al nonno che siamo riusciti a salvare la nostra villetta di campagna, o a conservare perfettamente gli interni delle stanze: ![]() guardate con quanta perizia siamo riusciti a mantenere i solai originali.... ![]() e la torretta ![]() e gli infissi! ![]() anche se il capolavoro è la vera del pozzo ![]() Stavo per dimenticare l'ottima conservazione delle stanze!
|
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|