SkyscraperCity Forum banner

L'Angolo Fotografico

254K views 3K replies 82 participants last post by  tool2106 
#1 ·
Apro l'ennesimo thread fotografico :)D) non avevo molta voglia di cercare quelli vecchi. Chiedo ai moderatori (se hanno voglia) di accorpare le discussioni.

Lo scopo di questo thread è quello di poterci scambiare consigli su macchine, obiettivi e tecniche di scatto/composizione.
 
#2,215 ·
Decisamente NOMAD€ sei un fuoriclasse. :drool:
 
#2,222 · (Edited)
Esatto. Ho passato l'inverno a ristrutturare un locale per trasformarlo in studio fotografico, e da febbraio ho avviato con un mio amico un piccolo progetto fotografico.
Per ora siamo ancora agli inizi. ma le soddisfazioni e il divertimento non mancano, anche perché le modelle sono tutte nostre amiche. E' un modo per mettere a frutto concretamente il corso di photoshop frequentato l'anno scorso.

L'unico problema è che temo che da un giorno all'altro mi si rompa la reflex, dato che ha ormai abbondantemente superato i 250 mila scatti e le finanze attualmente non mi permetterebbero di finanziare un nuovo acquisto.
 
#2,225 ·
Ma non avevi detto che gli HDR estremi non ti piacevano? :D :D

Belle, estreme ovviamente.

In drama l'aberrazione che si e' formata sul contorno della montagna e' pesantissima. Puoi provare a correggerla a mano col "clone tool" sfumato (oppure farla piccola, nella versione postata su SSC si nota poco).

Bella anche
 
#2,226 ·
sai che non ci avevo fatto caso?

in realtà la soluzione è semplicissima, si chiama "eliminazione dell'effetto fantasma", effetto dovuto al micromosso tra una foto e l'altra (ho ovviamente fuso tre foto diverse).

il software dell'hdr ti chiede se vuoi allinearle, se sì, quale foto prendere a riferimento.

è una cosa che faccio quasi sempre, evidentemente per quella l'ho dimenticata. :doh:
 
#2,228 ·
di solito per gli hdr lo uso, per quella l'ho fatta a mano libera. :eek:hno:

anzi ora che ci penso pure per l'altra di capri, lì ho usato la funzione "elimina effetto fantasma", se ci fai caso è zoomata quindi il micromosso sarebbe dovuto essere ancor più marcato.

per la prima, invece, ho usato il cavalletto.

comunque quella funzione viene male se la usi automatica, cioè lasci la scelta della foto al software. photoshop (almeno il cs5) ti dà la possibilità di scegliere la foto, cosa che io faccio sempre.

quando uso il cavalletto (che non ho, ho un gorillapod), non avendo il telecomando premo sempre il pulsante, ma con l'autoscatto a due secondi.
 
#2,229 ·
di solito per gli hdr lo uso, per quella l'ho fatta a mano libera. :eek:hno:

anzi ora che ci penso pure per l'altra di capri, lì ho usato la funzione "elimina effetto fantasma", se ci fai caso è zoomata quindi il micromosso sarebbe dovuto essere ancor più marcato.

per la prima, invece, ho usato il cavalletto.

comunque quella funzione viene male se la usi automatica, cioè lasci la scelta della foto al software. photoshop (almeno il cs5) ti dà la possibilità di scegliere la foto, cosa che io faccio sempre.

quando uso il cavalletto (che non ho, ho un gorillapod), non avendo il telecomando premo sempre il pulsante, ma con l'autoscatto a due secondi.
A volte capita di farli a mano libera. Se hai una macchina che e' in grado di fare tante foto al secondo e' anche fattibile.

Io non faccio assolutamente niente in automatico con PS!
 
#2,230 ·
Io sono sempre più "preso" dalle ottiche vintage, montate tramite anelli cinesi da pochi euro, sulla mia mirrorless Sony Nex 6. Una amica mi ha regalato la vecchia Fed 4 del padre, io ho scoperto (googlando) che l'obiettivo Industar 61 ha un'ottima fama per resa cromatica, sfocato e nitidezza. In effetti... :banana:

 
#2,231 ·
Quindi, un consiglio d'acquisto tra una compatta spesa max 300 eu e una reflex? Che vantaggi reali mi da in più la reflex, tenendo conto che e' un mattone da portarsi dietro?

Nella nitidezza delle notturne con poca luce dà dei vantaggi? Io con la mia (obsoleta) Nikon da 5 Mp ho provato con tutte le combinazioni di ISO ma mi vengono delle schifezze
 
#2,232 ·
Una reflex , pure economica , di solito in questa categoria sono pure piccole , ha comunque un comportamento migliore ad alti ISO e una velocità di Af più elevata.
Il tutto garantito da sensore più grande e sensore ad più veloce .
Questo detto in modo sintetico senza tecnicismi.
Ci sono reflex da 500 euro .
Se vai in giro apposta per far foto o ne fai molte di sera non risparmiare i 200 euro.
 
#2,236 · (Edited)
l'hai fatta con una compattina? il sensore sarà abbastanza scadente. e/o gli iso troppo alti.

con una reflex aprivi al massimo il diaframma e ti veniva di gran lunga più luminosa, se poi avessi avuto un grande obiettivo ti sarebbe venuta luminosissima e molto poco (se non punto) rumorosa. la luce mi pare sufficiente.

con un cinquantino f 1.8 (dunque non chissà quanto costoso) con diaframma aperto al massimo (f 1.8 appunto), un tempo di esposizione di 1/20 ma forse anche 1/10 (con autobus però rigorosamente fermo) e gli ISO a 400 (ma forse anche a 200) secondo me ti veniva bene. probabilmente anche senza treppiede.

poi magari scattandola in raw l'avresti (molto lievemente) schiarita in post produzione.

non usare programmi automatici. mai.
 
#2,241 ·
Impostare la funzione "notturni" sulle compatte serve unicamente ad alzare gli iso, trasformando di fatto la foto in una specie di orribile mosaico sgranato. Con una reflex (o mirrorless come la Sony Nex 3n) imposti lo scatto manuale, blocchi gli iso su 100, diaframma intorno a 5,6 (a tutta apertura gli obiettivi -esclusi quelli che costano come un'automobile- sono meno performanti) e fai esperimenti impostando tempi intorno ai 4-5 secondi. E' sottinteso che tu disponga di un cavalletto (o di una ringhiera piatta come quella della splendida torre Riobasca :D )
 
#2,243 ·
Villa Adriana in notturna per la notte dei musei:



Questa mi è uscita per sbaglio. Purtroppo ha evidenziato tutti i limiti della mia vecchia 400d, primo fra tutti la mancanza del mirino su schermo. Col buio totale e il mirino piccolissimo non riuscivo a capire quando la foto fosse a fuoco o meno. Con apertura di una decina di secondi a 100 iso ed f3.5 mi è comunque uscito fuori tantissimo rumore.



Infine il mio soggetto preferito in assoluto, anche se un pò banale lo so :)

 
#2,247 ·
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio: col cellulare nuovo, la modalità "panorama" consente di fare collage automatici di foto e sto cominciando a giocarci. Però sto notando un problema:



Come vedete ho delle fastidiose bande chiare verticali che rendono poco gradevole la foto. Ci sono delle tecniche specifiche di ripresa oppure devo scaricare qualche programma serio di fotoritocco?
 
#2,248 ·
Cambia cellulare :D

Scherzi a parte, anche con un programma di fotoritocco non è così immediato uniformare la luminosità del cielo partendo da un'unica immagine come quella postata. Forse sarebbe più facile lavorare sulle singole immagini e poi unirle successivamente
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top