daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Storia, Architettura, Cultura

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old February 6th, 2016, 12:00 AM   #7521
bartol0
Virtual sex lover

bartol0's Avatar

Likes (Received): 2724

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
ok, domani me ne vado dalla stazione per porta capuana, passando per santa Sofia dopo aver fotografato la cupola dei santi apostoli dal sagrato di san Giovanni.

Un po come i vecchi tempi, poi di li bello bello fino via tribunali, o anche via Capparelli, per controllare la chiesa della pietrasanta.

Un po come i vecchi tempi... sta cazz'è metropolitana....

ancora non ho visto la sala delle colonne all'aunziata. e chissà quel palazzo al Museo inizio via costantinopoli con quel colore consumato che mi piaceva tanto, adesso restaurato come sarà?

ho svuotato la memoria del telefono. domani giro di foto massiccio.
se passi in via Oronzio Costa occhio che c'è la chiesa di S. Maria del Monte dei Poveri tutta impacchettata. vedi di scoprire se si tratta di una messa in sicurezza o di un restauro serio

Sponsored Links
Old February 8th, 2016, 07:22 PM   #7522
pako.bell
Registered User

pako.bell's Avatar

Likes (Received): 27

Patrimonio Mondiale "Nun esco" (da casa)

Novità per quanto riguarda gli scalini di Santi Apostoli, stanno riqualificando il manto stradale. Ciò dovrebbe rientrare sempre nel grande progetto di riqualificazione del centro storico, anche se io credo basti una semplice ma costante PULIZIA

hosting immagini

ALTRE INFO
-Piazza Borsa: Cartacce dappertutto
-Via Costantinopoli: Finalmente hanno smontato le impalcature che circondavano da tempo immemore l'Accademia delle Belle Arti, finalmente la si può ammirare in tutto il suo antico splendore
-Corso Umberto: i marciapiedi sono tutti sfaldati e riparati con l'asfalto in pieno centro cittadino!

Coma White liked this post

Last edited by pako.bell; February 9th, 2016 at 01:05 AM.
pako.bell no está en línea   Reply With Quote
Old February 8th, 2016, 09:48 PM   #7523
Jasper90
Unità

Jasper90's Avatar

Likes (Received): 10713

Su, ragazzi, state bboni, che poi mi tocca cancellare
P.s.: cartacce, non cartaccie!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Please visit my thread, and feel free to ask any question :) don't forget to subscribe!
Jasper90 no está en línea   Reply With Quote
Old February 8th, 2016, 09:51 PM   #7524
'99
Incastro Lover

'99's Avatar

Likes (Received): 15374

perchè "hanno levato le impalcature" ti piace?

"è riparati" pure è meraviglioso.
"Cazzo di fuori is the new mazzo di fiori" (anonimo frociarolo)
"Crepà la vaca che dasèa el formaio" (anonimo bovaro)
"Date the ban will be lifted: Never" (anonima lota)
'99 no está en línea   Reply With Quote
Old February 9th, 2016, 12:53 AM   #7525
pako.bell
Registered User

pako.bell's Avatar

Quote:
Originally Posted by '99 View Post
perchè "hanno levato le impalcature" ti piace?

"è riparati" pure è meraviglioso.
Sono solo distrazioni, so benissimo quando "e" ha bisogno dell'accento o meno, ho digitato le lettere sulla tastiera velocemente senza ricontrollare eventuali errori, perché avevo fretta. Però la cosa che più mi fa arrabbiare è che mi hai detto che sono "animalesco" e mi hai chiesto addirittura che scuola frequento... ma quanta confidenza, chi ti conosce?
Old February 9th, 2016, 09:04 AM   #7526
ilovenapoli85
Free Palestine

ilovenapoli85's Avatar

Likes (Received): 720

Stamattina sul corso umberto si spacchetta quest'altro palazzo completato. Siamo all'altezza di piazza Nicola Amore.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

ilmastino, Coma White, MAQVEDA liked this post
ilovenapoli85 no está en línea   Reply With Quote
Old February 9th, 2016, 09:16 AM   #7527
ilmastino
Registered User

ilmastino's Avatar

Likes (Received): 153

mi sem strano che i lavori del grande progetto siano partiti senza annunci; non si era in attesa che le ditte accettassero le modifiche proposte? qualcuno sa qualcosa d+?
ilmastino no está en línea   Reply With Quote
Old February 9th, 2016, 01:25 PM   #7528
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 1431

ho fatto un largo giro sabato e domenica assieme a supertim.

Non so cosa sia successo sopra, visto che jasper ha cancellato dei messaggi. Però sabato e domenica la città era una lotamma. Da via Brin alla stazione al centro storico. Meglio solo la zona dei due decumani, ma il quartiere di santa sofia/via carbonara e anticaglia...il cesso. Non la vedevo così sporca dai tempi della vecchia inetta. Ovviamente nulla da dire in zona chiaia che sembra sempre una città a parte.

Comunque, oltre alla pessiama pulizia della città, passiamo ai lavori.

In via santa Sofia stanno rifacendo pavimentazione stradale e dei marciapiedi. A vedere i lavori mi sembra solo che stanno togliendo i basoli per poi ripiazzarli bocciardati. In linea massima non sono messi così male li, sono solo consumati e pochi sprofondati. Ma comunque una sistemata e ovviamente ben accetta.

Il problema sarà il largo dei santi Apostili, che va rifatto certo, ma quello che disturba li sono le troppe auto. E altri spazi dove spostarle non ce ne sono.

La chiesa dei santi apostoli. Hanno messo le reti nella navata interna e nella copula a protezione di eventuali stucchi ( affrescati) che possono staccarsi. E brutto vederla così. La cupola è stata rifatta nella parte esterna, presentandosi grigia adesso è non più nera. Ho fatto le foto dal terrazzo del MADRE. Spero che le reti interne siano solo una cosa momentanea per via dei lavori nella parte esterna.

San giovanni a carbonara. Se si fa buio non si può visitare più. Il prete non fa accendere le luci, e vuole che il comune paghi la bolletta. Fatto sta che la chiesa dopo il calar del sole diventa inutile andarci. Anche se il prete ha fatto mettere delle luci sotto alcuni monumenti che con due euro, uno li può ammirare illuminati.

Ponteggi che sembrano lavori alla chiesa di santa Maria del monte dei poveri.

restaurate interamente le parti esterne della chiesa di san Pietro ad Aram. Compresa la facciata principale che da su via santa Candida. Addirittura sono spariti tutti i motori esterni dei condizionatori posti sul primo pezzo del complesso lato corso umberto. Una cessuosità in meno.

Via Duomo. Qui stanno restaurando un grande palazzo, il lavoro sta venendo benissimo. Su via Duomo adesso sono pochi i palazzi che vanno ripresi.

Chiesa di santa maria della colonna. Qui hanno intonacato la facciata. Quella vergogna è già solo un ricordo. Inoltre in piazza dei girolamini è comparsa, uguale, la copia identica dell'opera di Banksy. O il sommo maestro è ritornato a Napoli usando lo stesso stencil, o qualcuno ha voluto riproporre la cosa. Boh.

Palazzo caracciolo d'Avellino. Lavorano dentro e fuori, a guardare come ci stanno lavorando, mi vien difficile pensare che sia un condominio di persone con medio reddito. Forse ci faranno altro una volta finiti i lavori... boh

chiesa della pietra santa. QUi hanno quasi finito. La facciata non è più rossa, ma bianca e grigia. Questo mi dispiace, ma evidentemente si tratta dei colori originali.

al convitto di piazza dante sembrano fermi i lavori. Intanto il monumento è stato illuminato con potenti fari a led.

il portale di palazzo maddaloni, dopo aver fatto la fila, l'ho scassato di foto. Bello, tutti che se lo fotografavano. Devono riprendere i battenti di legno e finire la base del palazzo. Poi speriamo che si cioncano le mano i coglioni della bomboletta.

altri lavori qui è li. Passo le foto sul pc e ne parliamo con calma.

PS: Il museo MADRE è molto bello. Attualmente ci sono due mostre veramente interessati.
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Partenope e' piu' bella di Venere

Coma White, Super Tim liked this post
CRIME no está en línea   Reply With Quote
Old February 9th, 2016, 02:58 PM   #7529
bartol0
Virtual sex lover

bartol0's Avatar

Likes (Received): 2724

Quote:

Palazzo caracciolo d'Avellino. Lavorano dentro e fuori, a guardare come ci stanno lavorando, mi vien difficile pensare che sia un condominio di persone con medio reddito. Forse ci faranno altro una volta finiti i lavori... boh
è la sede di un museo di arte contemporanea

https://www.facebook.com/Fondazione-...41523/timeline

da vedere una volta terminati i lavori
Old February 9th, 2016, 03:07 PM   #7530
Il Vichingo
Registered User

Il Vichingo's Avatar

Likes (Received): 12

http://www.cantolibre.it/come-si-crea-lemergenza-rifiuti/ purtroppo in diversi stanno segnalando fenomeni come questo...
Il Vichingo no está en línea   Reply With Quote
Old February 9th, 2016, 05:06 PM   #7531
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

infatti e dai tempi della vecchia inutile al comune, e con quella vergogna umana in regione che non vedevo la città così copiosamente in parecchi quartieri, sporca.
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Old February 9th, 2016, 07:17 PM   #7532
pako.bell
Registered User

pako.bell's Avatar

Per quanto riguarda la cupola della Chiesa Santi Apostoli, esternamente, hanno solo tinteggiato la base, per adesso si sono fermati, pubblicai delle foto tempo fa
Old February 9th, 2016, 07:20 PM   #7533
pako.bell
Registered User

pako.bell's Avatar

Confermo che Via Carbonara è ridotta davvero male, sopratutto sul lato destro dove erbacce che escono dalla pavimentazione, cumuli di rifiuti come lastre di vetro e per finire stracci di vestiti e bottiglie sparse, rendono quella strada un percorso ad ostacoli
Old February 9th, 2016, 08:36 PM   #7534
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

hanno rifatto la cupola in grigio. ah erano tue le foto durante i lavori...già ricordo. La cupola in grigio non è male rispetto al nero scolorito di prima.

Mi preoccupa lo stato della chiesa. quelle reti sono cessissime e nascondono i preziosi affreschi.

via carbonara è il cesso scardato. Che rifatta come si deve può trasformarsi in una delle strade più belle di Napoli. Va ripensata, fa troppo schifo.
Old February 9th, 2016, 11:06 PM   #7535
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Leggetevi questo.

http://www.dailymail.co.uk/travel/ar...-tourists.html

Quote:
Why Naples doesn't deserve to be the place that everyone loves to hate: Despite its dodgy image, the Italian city is full of unique charms

Why Naples doesn't deserve to be the place that everyone loves to hate: Despite its dodgy image, the Italian city is full of unique charms

Naples has gained a bad reputation thanks to tales of crime and rubbish
But it is no more intimidating than any other large city in Europe
It is perfectly situated for seeing sights such as Pompeii and Vesuvius

If you've sometimes felt that all European cities are beginning to look the same, you should spend some time in Naples, which is like nowhere else you have ever been on Earth.
It’s had a pretty bad press over the past few hundred years, starting with a reputation for squalor and prostitution in the 17th Century, and continuing to the present-day, with stories about organised crime, uncollected rubbish mountains and street thefts.
It’s the city, it seems, that everyone – not least other Italians – loves to hate.

The simple fact is Naples is no more intimidating than any other large city. But its great advantage is it’s ten times more fascinating than most, a mixture of different historical periods that pitch up in one intense, often decrepit, melting pot.
It is also perfectly situated for seeing some of the finest sights that Italy has to offer – Pompeii and Herculaneum, the mighty slopes of Vesuvius, the fabled islands of Naples Bay, and the Amalfi Coast.
Honestly, Naples could be the next Barcelona if only it got its act together. But it never does, which is what makes it unique.

Above all there’s lots to see, as you might expect from a place that only a couple of centuries ago was the second largest city in Europe.
It’s a city of grand architecture fallen on hard times, of superstition cultivated in the shadow of Vesuvius, and of fast-paced people who live every day like it might be their last.
The cathedral in Naples is a good example of this. It’s home to the holy dried blood of the city’s patron saint, Gennaro, which miraculously liquefies three times a year, amid much anticipation and ceremony – because if it doesn’t happen, the city is said to be doomed.
Nearby, you’ll discover the catacombs of San Gennaro, which date back to the 3rd Century.

The 14th Century writer and poet Boccaccio met his muse Fiammetta at the Gothic church of San Lorenzo Maggiore (history lurks on every corner in Naples), while the adjoining street is crammed with shops selling presepe, or Christmas cribs, and all the ingenious figures that go with them – a peculiarly Neapolitan tradition.
The historic centre is a Unesco heritage site, and with good reason. The towering palaces and narrow streets, and ancient churches and underground passages are unique, and help make Naples probably the most unchanged city centre in Europe. Indeed, the centre follows the street plan of the ancient Greek city, Neapolis.
In Naples, you’re more likely to find an artisan picture-framer than an outlet of Benetton, and a glorious pizzeria than a branch of McDonald’s.
It’s a place where the cult of chance and death is still very much alive in churches such as Santa Maria delle Anime del Purgatorio.
The church’s basement is crammed with shrines to the unknown dead – people still come here to pray despite the practice being banned by the Vatican.
Have a look also at the famous Cappella Sansevero, the brainchild of an 18th Century prince who not only commissioned its incredible sculpture of the Veiled Christ, but also experimented with the bodies in the basement: a man and woman whose capillaries and organs have been preserved (but very little else) are a creepy yet compelling sight.

Unsurprisingly perhaps, Naples isn’t always this weird – Via Toledo is a shopping street that could be situated in any Italian city.
Well, almost. On its far side, the Quartieri Spagnoli is as crowded and atmospheric as anywhere in the city, while above rises the hill of Vomero, which is scaled by various funicular railways.
In Vomero you will find a different Naples, the perfect place to take an early evening stroll while browsing its shops or enjoying an ice cream.
And the views of the Bay are predictably fabulous. I’d say they are best enjoyed from the terrace of the ancient San Martino monastery.
Of course, Naples is a big place, and like any major city it can tire you out if you try to cram too much in.
But in the islands and resorts of the Bay it has perhaps the world’s most glamorous and alluring set of suburbs, which can be reached easily thanks to speedy catamarans and hydrofoils.
For example, you can be in Capri in 45 minutes, and while its designer stores and over-priced cafes might not feel like much of an escape, the island itself is stunning, and has some beautiful, relatively untrafficked corners that aren’t difficult to reach.
The slightly lesser-known islands of Ischia and tiny Procida on the other side of the Bay are equally accessible – and delightful.
Back on the mainland, Sorrento is a wonderful resort almost entirely given over to the pursuit of pleasure. It is just an hour away from Naples by train.
The final reason for coming to Naples is perhaps the most important one: food. More than any other city it is the Neapolitan diet that is responsible for our decades-long notion of Italian food.
Pasta is a staple, especially served with a garlicky tomato sauce, and pizza was invented here. The old centre is home to a handful of unpretentious restaurants that serve the world’s most delicious, and most authentic, pizza.
Meanwhile, the street food – deep-fried rice balls, fried courgette flowers, fried pizzas, and mussels with hot peppers – provides the final delicious ingredient.
And the city’s coffee is, even according to other Italians, the best in the country.
Basically you can eat like a king, for less than almost anywhere else in Italy. And there’s one other thing: Naples does not attract a huge number of tourists, and as such it makes by far the most value-for-money base for seeing the far more touristy stuff beyond, such as the islands and the Amalfi Coast, where hotel prices are among the highest in Italy.
Just get to Naples now – before the city finally gets its act together.
Old February 10th, 2016, 12:37 AM   #7536
Dal Bo
Registered User

Dal Bo's Avatar

Likes (Received): 732

Quote:
infatti e dai tempi della vecchia inutile al comune, e con quella vergogna umana in regione che non vedevo la città così copiosamente in parecchi quartieri, sporca.

e io che speravo che le cose stessero migliorando. Sembra un tunnel senza uscita. Al di là del danno per il cittadino con senso civico non ci si rende conto di quanto la città perda di attrattiva turistica in questo modo.
Dal Bo no está en línea   Reply With Quote
Old February 10th, 2016, 08:17 AM   #7537
'99
Incastro Lover

'99's Avatar

"sembra un tunnel senza uscita", tipicamente napoletana come affermazione apodittica

in realtà è qualche giorno che la città (non dovunque) appare più sporca, ci sarà qualche contingenza del momento, la città sul fronte pulizia e rifiuti ha fatto dei balzi da gigante negli ultimi 5 anni.
Old February 10th, 2016, 01:40 PM   #7538
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

infatti è propio per questo che uno lo nota più di prima. In questi giorni qualcosa è successo, perchè non è più normale che così grosse fette di città si presentino sporche.
Old February 10th, 2016, 02:28 PM   #7539
'99
Incastro Lover

'99's Avatar

Quote:
infatti è propio per questo che uno lo nota più di prima. In questi giorni qualcosa è successo, perchè non è più normale che così grosse fette di città si presentino sporche.
ho notato che anche la raccolta della plastica ha rallentato. sicuramente hanno preso tutto il personale e dirottato sulla raccolta rifiuto indifferenziato, lasciando indietro lo spazzamento. sono cose che ciclicamente capitano, non so perché.
Old February 10th, 2016, 05:02 PM   #7540
ilmastino
Registered User

ilmastino's Avatar

Likes (Received): 153

Potrebbe anche essere che in questo periodo mandano un po di personale in ferie, approfittando della diminuzione di turisti (da metà gennaio a metà marzo ci sono molto meno turisti che negli altri periodi dell'anno secondo me, Agosto escluso)
ilmastino no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
campania, centro storico, italia, italy, naples, napoli, unesco

Thread Tools

Posting Rules