search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old May 28th, 2009, 08:39 AM   #301
fabrik
Registered User

Deutsche Bahn vuole comprare GTT
http://rassegnastampa.comune.torino....5/95026263.pdf
fabrik no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old May 28th, 2009, 08:47 AM   #302
SimoTO
File Not Found

SimoTO's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by fabrik View Post
Se proprio dobbiamo venderci (dobbiamo???) Molto meglio DB di Milano!

Si ringrazia il PD per la collaborazione alla vittoria del centrodestra in Piemonte

"Sono arrivato a Torino spossato dall'aria molle e sgradevole della Lombardia: ma strano! di colpo è andato tutto a posto."
[Friedrich Nietzsche, Lettere da Torino, ed. Adelphi]

Last edited by SimoTO; May 28th, 2009 at 09:11 AM.
SimoTO no está en línea   Reply With Quote
Old May 28th, 2009, 09:19 AM   #303
(fabrizio)
Registered User

(fabrizio)'s Avatar

Likes (Received): 3096

non so voi, ma io non voglio un servizio privatizzato per il trasporto pubblico. Non me ne intendo granché e lo ammetto, ma l'unico altro servizio privato che conosco è la metro di Londra e non mi pare che, dalla privatizzazione, ci siano stati miglioramenti: biglietto a 4 pounds a meno che tu non abbia una Oyster card, climatizzazione ancora insufficiente, nessuna linea nuova, incidenti, attentati e cose anche più inquietanti...

comunque, DB mi pare una buona scelta, a naso mi sembrano avere minori istinti predatori rispetto ad ATM.
(fabrizio) no está en línea   Reply With Quote
Old May 28th, 2009, 09:22 AM   #304
SimoTO
File Not Found

SimoTO's Avatar

Quote:
Originally Posted by (fabrizio) View Post
non so voi, ma io non voglio un servizio privatizzato per il trasporto pubblico. Non me ne intendo granché e lo ammetto, ma l'unico altro servizio privato che conosco è la metro di Londra e non mi pare che, dalla privatizzazione, ci siano stati miglioramenti: biglietto a 4 pounds a meno che tu non abbia una Oyster card, climatizzazione ancora insufficiente, nessuna linea nuova, incidenti, attentati e cose anche più inquietanti...

comunque, DB mi pare una buona scelta, a naso mi sembrano avere minori istinti predatori rispetto ad ATM.
Concordo su tutto ( e sono stupito di concordare con fabrizio! )

-meglio pubblico che privato
-meglio germania che bilano

Si ringrazia il PD per la collaborazione alla vittoria del centrodestra in Piemonte

"Sono arrivato a Torino spossato dall'aria molle e sgradevole della Lombardia: ma strano! di colpo è andato tutto a posto."
[Friedrich Nietzsche, Lettere da Torino, ed. Adelphi]
SimoTO no está en línea   Reply With Quote
Old May 28th, 2009, 09:24 AM   #305
Riobasco
M.C. free

Riobasco's Avatar

Likes (Received): 1848

Quote:
Originally Posted by fabrik View Post
Deutsche Bahn vuole comprare GTT
Luca si è già procurato un flacone d'acqua ossigenata per schiarirsi i capelli, lenti a contatto azzurre e divisa da tranviere bavarese...
Scherzi a parte dubito che Gtt scelga DB piuttosto che Atm Milano: i panni sporchi, come noto, è meglio lavarli in casa, inoltre la fusione è stata (e sarà) imposta a livello politico... o crediamo ancora a Babbo Natale?
Riobasco está en línea ahora   Reply With Quote
Old May 28th, 2009, 04:50 PM   #306
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Likes (Received): 488

Guarda... se Deutsche Bahn dopo GTT venisse a prendersi anche ATM credo che a noi milanesi non è che dispiaccia!
Francamente invidierei abbastanza voi torinesi, se alla ine vi ritrovaste un trasporto pubblico alla tedesca!

Visto che ci sono oltre ad ATM darei a Deutsche Bahn anche la gestione delle linee suburbane e regionali (attualmente LeNord, FS e TiLo)... nel caso mi accontenterei anche di dare la gestione alle ferrovie svizzere!
Mauz® no está en línea   Reply With Quote
Old May 31st, 2009, 03:06 AM   #307
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 2516

MILANO ACCOGLIE ALCUNE RICHIESTE MA NON QUELLE SULL'AD
http://rassegnastampa.comune.torino....5/95168098.pdf

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old June 1st, 2009, 10:26 AM   #308
gaston182
Ninja face User

gaston182's Avatar

Likes (Received): 103

Si farà, si farà. È l'unica scelta possibile per non avere nani che vengono mamgiati dai colossi stranieri. A fusione fatta si dovra guardare oltre, consolidarsi in italia per poi crescere all'estero. In maniera non dissimile da a2a.

Ridi ed il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo..
gaston182 no está en línea   Reply With Quote
Old June 1st, 2009, 11:22 AM   #309
(fabrizio)
Registered User

(fabrizio)'s Avatar

Io invece spero di no. una fusione non é mai paritaria e, come già detto fino alla nausea, non voglio Elio Catania dalle mie parti.
Old June 1st, 2009, 11:33 AM   #310
gaston182
Ninja face User

gaston182's Avatar

Likes (Received): 103

Capisco le ragioni dei torinesi, ma bisogna huardare alle cose in ottica nazionale, altrimenti saremo sempre l'italietta dei campanili. L'esempio degli aeroporti del nord è il piu chiaro. Serve una newco con governance dualistica, con obiettivo crescita a livello nazionale ed europeo. Siamo in europa, sveglia! Qui si guarda a torino e milano, non lo capite che gli altri ce se magnano? Poi davvero nun se conta piu niente! Mi pare inoltre che in un articolo si parlasse di fare una holding finanziaria, lasciando le sedi operative nei rispettivi comuni, dunque? A milano o torino o napoli (dove volete voi insomma) vi sarebbe solo la regia. Capisco i timori ma non è che a fusione fatta vi smantellano pezzo a pezzo le stazioni e licenziano tutti. Ma dai!

Ridi ed il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo..
gaston182 no está en línea   Reply With Quote
Old June 1st, 2009, 11:57 AM   #311
Keiki
Registered User

Quote:
Originally Posted by gaston182 View Post
Capisco le ragioni dei torinesi, ma bisogna huardare alle cose in ottica nazionale, altrimenti saremo sempre l'italietta dei campanili. L'esempio degli aeroporti del nord è il piu chiaro. Serve una newco con governance dualistica, con obiettivo crescita a livello nazionale ed europeo. Siamo in europa, sveglia! Qui si guarda a torino e milano, non lo capite che gli altri ce se magnano? Poi davvero nun se conta piu niente! Mi pare inoltre che in un articolo si parlasse di fare una holding finanziaria, lasciando le sedi operative nei rispettivi comuni, dunque? A milano o torino o napoli (dove volete voi insomma) vi sarebbe solo la regia. Capisco i timori ma non è che a fusione fatta vi smantellano pezzo a pezzo le stazioni e licenziano tutti. Ma dai!
Beh, la tua ottica è buona, ma restano grosse perplessità per altri motivi. Come detto (non ricordo se qui o in un altro forum) Torino è a livello di formazione ottima mentre ricordo servizi di tg e speciali tv che denunciavano invece gravi infrazioni in altre città tra cui Milano. Per quanto riguarda invece la dirigenza, come letto nell'articolo della stampa sembrerebbe che Milano voglia avere la possibilità di decisione finale anche in ambito sabaudo. Dove sta la fusione? Sembra più un'annessione così.
Il servizio di trasporto deve essere efficace in primis. Indipendentemente da chi lo controlla (e senza prezzi alti come in altri paesi europei!) che può essere italiano, francese o giapponese. Personalmente preferirei una ditta italiana, chiaro, ma non a qualunque costo.
E Catania neanche a me piace :P
Keiki no está en línea   Reply With Quote
Old June 1st, 2009, 12:08 PM   #312
(fabrizio)
Registered User

(fabrizio)'s Avatar

se parliamo di sinergie, OK: appalti comuni, possibilità di fare abbonamenti validi su entrambe le reti (pensavo, in un'ottica di sviluppo turistico, alle "visitor's travelcard" valide sia a Torino che a Milano), armonizzazione delle famose best practices - per esempio, quali metodologie seguire per i lavori pubblici, i project financing, gli armamenti, insomma queste cose qui - ma nulla più.

sinceramente sono contrario a una fusione, alla creazione di nuove compagnie e via dicendo perché:

1) non ne vedo il motivo. le due compagnie lavorano su aree ben separate e, sinceramente, non credo che in futuro GTT e ATM si troveranno a servire zone contigue.
2) sarebbe, come sembra, un'inutile moltiplicazione di poltrone. i CDA delle rispettive aziende rimangono, e in più ne facciamo uno nuovo? ma per piacere.
3) non si tratta di fusione, ma di acquisizione: il peso specifico di ATM è indubbiamente maggiore di quello di GTT ed è irrealistico pensare che queste possano dialogare su una base paritaria.
4) non vedo quali esternalità positive si possano creare da una simile unione.

Non so, Gaston, se a fusione fatta smantelleranno qualcosa qui a Torino o licenzieranno, ma c'erano state avvisaglie del genere in passato. e, sia ben chiaro, io sono contrarissimo a QUALSIASI riduzione del servizio di trasporto pubblico in città, qualsiasi rallentamento e/o ripensamento di servizi che stanno per essere introdotti o progettati.
Old June 1st, 2009, 10:10 PM   #313
Riobasco
M.C. free

Riobasco's Avatar

Likes (Received): 1848

Quote:
Originally Posted by gaston182 View Post
Capisco i timori ma non è che a fusione fatta vi smantellano pezzo a pezzo le stazioni e licenziano tutti. Ma dai!
Per carità, nessuno -almeno credo- lo crede, anche se -senza polemica - la tua è la visione tipicamente milanese, ovvero da chi considera nell'ordine naturale delle cose partire da una posizione di vantaggio. La paure ed i dubbi sono di ben altra natura, ovvero -come ha già scritto Fabrizio- p.e. quello di creare ulteriori poltrone a spese del contribuente e, soprattutto, il rischio che vi siano reti di serie A e di serie B. Io non vedo così drammatico l'arrivo di operatori stranieri: a quanto mi consta, i trasporti pubblici italiani non sono certo additati ad esempio in Europa, per cui "things can only get better".
Comunque, come ho già scritto sopra, questa fusione è fortemente voluta a livello politico e, volenti o nolenti, si farà. Ci piaccia o meno.
Riobasco está en línea ahora   Reply With Quote
Old June 1st, 2009, 10:22 PM   #314
lucajuventino
www.tramditorino.it

Likes (Received): 657

Il problema di questa fusione politica è la mancanza di una prospettiva futura. Se tra x anni (dove x=6 secondo la proposta di Milano) di governance milanese, quando si dovrà scegliere il nuovo Ad, se Torino e Milano non si accordano, le due aziende tornano ad essere divise, ognuno per i fatti suoi...

Immaginate tutti quei sistemi che vengono unificati (proprio in ottica di ottimizzazione di una unica azienda): parlo di sistemi informatici, amministrativi, etc etc... pensate come potrebbe trovarsi Gtt tra x anni senza sistema informatico, per esempio, oppure Atm senza settore ingegneristico...

Il problema è proprio che se Atm comanda, potrebbe decidere di smantellare i "doppioni" torinesi (anche solo riposizionando gli impiegati, senza alcun licenziamento) e poi tra x anni, se non ci sono gli accordi... Torino sarà nella cacca!

Questo è il succo del "No" a questa fusione. Così non si fa. Non si combina un matrimonio se già si pensa che tra qualche anno si divorzierà.
Questa fusione è solo un pastrocchio politico, un abominio dal punto di vista del diritto societario (quando mai due soci, se si mettono insieme, decidono che comanda uno per un po' e poi se non si accordano per il futuro, saluti e baci?).

Lg
Old July 2nd, 2009, 12:58 PM   #315
MAN70
Registered User

Buongiorno!
Possiamo chiudere e mettere la parola fine alla fusione Gtt-Atm?
Tra poco verrà costituita con la Regione la società per le infrastrutture e pertanto non avrebbe più senso una vendita-fusione con l'Atm.
Il presidente è già stato scelto o quasi: Guiati
MAN70 no está en línea   Reply With Quote
Old July 2nd, 2009, 02:07 PM   #316
lucajuventino
www.tramditorino.it

Likes (Received): 657

Sarebbe bello. Ma lo scorporare le infrastrutture è uno dei passi necessari per la fusione.
In pratica le infrastrutture restano in mano al comune e si liberalizza chi deve utilizzarle, niente di diverso da quanto successo nelle ferrovie, con RFI, Trenitalia, Grandistazioni, Centostazioni etc etc
La fusione si farà ma non è detto che sia proprio con Atm.
Old July 2nd, 2009, 03:18 PM   #317
MAN70
Registered User

L'efficienza, la qualità del servizio e la vera riduzione dei costi di gestione si ottiene solo ampliando il bacino di utenza servito e migliorando ed ottimizzando mezzi, personale, depositi ed acquisti.
Il bacino ideale è la provincia o il capuoluogo con la prima e seconda cintura.
Oggi sulla piazza di Torino ci sono quasi 10 società di trasporto pubblico-privato con circa 20 depositi e mezzi fatiscenti utilizzati a volte per 2 ore al giorno dal lunedì al venerdì.
MAN70 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
it.tum.lom, it.tum.pie, milano, torino

Thread Tools

Posting Rules