daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Reply

Thread Tools
Old March 6th, 2008, 11:59 AM   #1
Sarpicon
I Love Palazzo Sarpi

Sarpicon's Avatar

Likes (Received): 0

PADOVA: Architettura, Acustica, Musica, PalaNET - consigli per una tesi

Ciao a tutti, ho scoperto questo forum cercando informazioni sull'auditorium di Padova e da lì ho trovato molto materiale prezioso riguardante la situazione architettonico/urbanistica italiana. Scusatemi se il mio esordio sul forum sarà una richiesta di consigli!

Sono un laureando in architettura, e in procinto di gettare le basi per la mia tesi di laurea. Il tema prescelto riguarda l'acustica musicale e quindi "architettura e musica". Il mio lavoro sarà focalizzato sulla progettazione architettonica e sull'acustica degli spazi interni.

Vivendo nel Padovano e conoscendo la realtà dell'attuale PalaNET (con due fattori notevoli: 1) qualità acustica insufficiente; 2) futuro miglioramento di questa qualità negato dalla priorità di trasformare il Quadrante Est come da PRG vigente), mi è venuta naturale l'idea di ripensare quel brutto capannone, per integrarlo con nuove funzioni espressamente legate alla sperimentazione acustica/musicale.

Questo nuovo polo andrebbe a contrapporsi a quello del futuro auditorium di Piazzale Boschetti, concentrando nel contempo le manifestazioni di musica pop/rock (come accade ora in una struttura però acusticamente non adeguata) e la frangia più d'avanguardia della musica moderna (per lo più elettronica), senza però abbandonare il lato prettamente sportivo del complesso (considerato che non vi sono altre strutture adeguate ad ospitare gli eventi di basket, pallavolo, ecc..)