daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Reply

Thread Tools
Old March 6th, 2008, 11:59 AM   #1
Sarpicon
I Love Palazzo Sarpi

Sarpicon's Avatar

Likes (Received): 0

PADOVA: Architettura, Acustica, Musica, PalaNET - consigli per una tesi

Ciao a tutti, ho scoperto questo forum cercando informazioni sull'auditorium di Padova e da lì ho trovato molto materiale prezioso riguardante la situazione architettonico/urbanistica italiana. Scusatemi se il mio esordio sul forum sarà una richiesta di consigli!

Sono un laureando in architettura, e in procinto di gettare le basi per la mia tesi di laurea. Il tema prescelto riguarda l'acustica musicale e quindi "architettura e musica". Il mio lavoro sarà focalizzato sulla progettazione architettonica e sull'acustica degli spazi interni.

Vivendo nel Padovano e conoscendo la realtà dell'attuale PalaNET (con due fattori notevoli: 1) qualità acustica insufficiente; 2) futuro miglioramento di questa qualità negato dalla priorità di trasformare il Quadrante Est come da PRG vigente), mi è venuta naturale l'idea di ripensare quel brutto capannone, per integrarlo con nuove funzioni espressamente legate alla sperimentazione acustica/musicale.

Questo nuovo polo andrebbe a contrapporsi a quello del futuro auditorium di Piazzale Boschetti, concentrando nel contempo le manifestazioni di musica pop/rock (come accade ora in una struttura però acusticamente non adeguata) e la frangia più d'avanguardia della musica moderna (per lo più elettronica), senza però abbandonare il lato prettamente sportivo del complesso (considerato che non vi sono altre strutture adeguate ad ospitare gli eventi di basket, pallavolo, ecc..)

Bene, dopo avervi brevemente descritta la mia idea, vorrei sapere da voi cosa ne pensate, particolamente in riferimento alla locazione da me prescelta. Avete suggerimenti? Pensate sia una stupidaggine andare ad intervenire sul PalaNET? In realtà, allo stato attuale, la scelta del luogo è un pretesto per concentrare il mio lavoro sull'acustica musicale e sperimentale..

Vi ringrazio per la pazienza
Sarpicon no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old March 6th, 2008, 01:40 PM   #2
Gioven
Paduan User

Gioven's Avatar

Likes (Received): 116

Ciao Sarpicon, benvenuto...
Se non ho capito male, tu vorresti mantenere la destinazione primaria del palazzetto dello sport... ma è uno scatolone provvisorio(costruito quasi trent'anni fa).
Vorresti raderlo al suolo e ricostruirlo?
Io l'avrei veduto bene in una cittadella dello sport, com'era pensata in origine l'area dello stadio Euganeo... ma le cose mi pare siano cambiate.
Gioven no está en línea   Reply With Quote
Old March 6th, 2008, 02:02 PM   #3
Sarpicon
I Love Palazzo Sarpi

Sarpicon's Avatar

Ciao Gioven, grazie per il benvenuto!
Io vorrei proprio demolire il tutto perchè lo trovo di scarsissimo valore architettonico e difficilmente riutilizzabile (è proprio uno scatolone). La destinazione sportiva del palazzetto rimane nel mio progetto come spazio collaterale irrinunciabile, considerata l'unicità del PalaNET nell'ambito padovano (e considerato il pensiero dell'amministrazione). Un punto chiave sarà far convivere queste due facce del palazzetto in maniera migliore rispetto a quanto succeda oggi. Nel contempo però non voglio fossilizzarmi su questa dualità, ma concentrarmi sul lato musicale.
Old March 6th, 2008, 03:46 PM   #4
Colui che ignora
Cogito, ergo sum

Colui che ignora's Avatar

Ciao Sarpicon, compagno di sventure...Se posso permettermi, mi pare una grossa idea, oltre che attualissima. Le uniche perplessità che ho sono le medesime che ha Gioven, ossia il suo inserimento in un contesto più ampio, ma questo è un problema che eventualmente tu affronterai in forma di masterplan a livello preliminare, non te ne occuperai in dettaglio. Certo che il luogo è ideale per una struttura per la musica "di massa" diciamo, sia per distanza dal centro storico sia per accessibilità. Ripeto, sarebbe interessante approfondire la questione del suo inserimento in un progetto più complessivo, in cui evidentemente sarebbe da ridiscutere la destinazione d'uso "bivalente"...attenzione, ridiscutere, non accantonare. Beh, adesso dovrai per forza tenerci informati degli sviluppi: potresti diventare l'autore della prima tesi work in progress su SSC (o la seconda...)!

P.S.: il tu relatore chi è? Umberto Trame?
P.P.S.: se sei di Padova e frequenti le cose padovane di architettura, dai un'occhiata al thread sulla piazza dell'arcella iniziato dal sottoscritto, e dì la tua!
Old March 6th, 2008, 04:42 PM   #5
Sarpicon
I Love Palazzo Sarpi

Sarpicon's Avatar

Ciao Colui che ignora
Grazie per le tue osservazioni! Per quanto riguarda la "bivalenza" del palazzetto, sicuramente sarebbe da ridiscuterne però non mi sento di farlo all'interno del mio lavoro, nè di eliminare la funzione sportiva: la mia tesi sarà fantascientifica (ovvero di difficile realizzazione nella realtà, considerati gli impegni già presi dall'amministrazione) però un minimo di fondatezza deve averla, quindi ipotizzare lo spostamento della parte sportiva è secondo me da evitare.

Non conoscevo Umberto Trame ma ho già individuato una sua pubblicazione molto interessante ("Lo spazio della musica", Skira).
Lo stato attuale della tesi è: raccolta del materiale! Il mio nickname deriva dal Palazzo Sarpi, sede dell'Ufficio Cartografico del Comune di Padova, in cui mi stanno facendo uscire di testa

Ora mi butto sul thread sulla piazza dell'Arcella!

Last edited by Sarpicon; June 29th, 2009 at 10:18 AM.
Old March 6th, 2008, 06:08 PM   #6
Colui che ignora
Cogito, ergo sum

Proprio per quel libro te ne parlavo. Trame ha svolto corsi e laboratori di laurea sul tema dell'auditorium, fornendo praticamente la base su cui preparare il bando di concorso per l'auditorium, e il libro è la raccolta del materiale prodotto. Tra l'altro è veramente bellissimo e ricco di fonti, lì troverai di sicuro tutto quello che ti serve.
Old March 6th, 2008, 06:25 PM   #7
Sarpicon
I Love Palazzo Sarpi

Sarpicon's Avatar

Ti ringrazio davvero, mi era sfuggito questo libro fondamentale, lo farò mio di sicuro!
Old March 6th, 2008, 06:32 PM   #8
Sonic from Padova
Николай

Sonic from Padova's Avatar

Likes (Received): 41

Se non erro la decisione del Comune riguardo al PalaNet era quella di una semplice ristrutturazione.

Inizialmente c'erano tutte le premesse per realizzarne uno di nuovo vicino allo stadio, ma poi é venuto in luce il problema della mancanza dei fondi. Pertanto credo che faranno una semplice ristrutturazione della parte esterna (perchè é un cesso con delle lamiere arruginite). L'idea comunque non é male...

benvenuto Sarpicon
Sonic from Padova no está en línea   Reply With Quote
Old March 6th, 2008, 06:53 PM   #9
Sarpicon
I Love Palazzo Sarpi

Sarpicon's Avatar

Ciao Sonic, grazie per il benvenuto!
Hai perfettamente ragione sulla volontà del Comune, non per niente la mia fonte sei proprio tu che hai postato un articolo tratto dal Gazzettino o dal Mattino (http://www.skyscrapercity.com/showpo...&postcount=330).
Old March 10th, 2008, 12:32 PM   #10
Sarpicon
I Love Palazzo Sarpi

Sarpicon's Avatar

Ho preso il libro di Umberto Trame.. davvero fondamentale e ricco di materiale.. grazie ancora C.c.i.
Old March 10th, 2008, 12:47 PM   #11
Colui che ignora
Cogito, ergo sum

Di niente...del resto si sa, di fronte alla solidarietà tra studenti di architettura quella femminile impallidisce...

Reply

Thread Tools

Posting Rules