SkyscraperCity Forum banner

TORINO Sparita

9M views 35K replies 444 participants last post by  cantavincenzo4 
#1 ·
sull'onda degli altri due thread :)

via roma prima di essere sventrata






via po




via po con la mole in costruzione




la mole in costruzione




via garibaldi




piazza solferino (senza atrium ovviamente :) )




lo stadio comunale in aperta campagna :runaway:




piazza carlo felice senza porta nuova (il cantiere si intravede in basso)




porta nuova senza macchine...




guardate che magnifica piazza vittorio nuda e cruda




palazzo madama con osservatorio astronomico (quando non c'era ancora inquinamento atmosferico...)




corso vittorio




corso matteotti




piazza castello

 
See less See more
16
#26,721 · (Edited)
ricordo che da piccolo andavamo con mio padre e lo slittino a rotolarci giù per il pendio di Largo Tabacchi in giornate come questa...bellissimo ricordo!
PS la FOWA non c'è più
Proprio alla ditta Brondi mi trovai a lavorare per una quindicina di giorni (i lavori a tempo determinato esistevano anche allora..) nella seconda metà del gennaio 1969; il primo giorno di lavoro, una nevicata record stese 30 cm di neve su tutta la zona: bloccato o quasi il bus 61, per il ritorno a casa la sera impiegai quasi un'ora. La neve rimase fino febbraio inoltrato, con cumuli ai lati delle strade...però non ricordo di aver visto discese con lo slittino o altro su quel pendio!
Tra l'altro, allora quella ditta non era ancora diventata famosa con i cordless e i telefonini (ancora da inventare); lavorava essenzialmente con commesse della SIP e della RAI.
PS: dove è finita la FOWA?
 
#26,722 ·
Tanto ormai ho scritto e occupato spazio ,per cui ne rubo ancora....
Questa estate sono andato a rivedere per la ennesima volta una specie di museo di ricordi, immagini e rumenta relativi al passaggio dagli austriaci ai piemontesi della zona .
Pagato biglietto di 5€ entro e mi accorgo che i locali erano stati utilizzati (roba da far prendere un colpo ad Icopix) x mostra di pittura e fotografia "contemporanea"con riproduzioni e materiali originali di vari artisti al 99% esteri .
Non ostante il forte disappunto con buona volonta' cerco di guardare le opere esposte ....
Dopo 2-3 minuti finisco quasi tutto il giro x il poco interesse suscitato dal mteriale esposto nelle 5-6 (o forse +) sale/salette.
Ritorno alla cassa e chiedo i soldi indietro alla pensionata sorvegliante spiegando che 5 € erano rubbbati ,ma li avrei volentieri pagati se mi facevano ririrrivedere le veccie rumente .
La rotvailer alla cassa mi ha restituito i 5€ e mi a fatto compilare una protesta scritta ,come pezza di appoggio,....anche lei (e nn solo) nn apprezzava molto la mostra ed il cambio d'uso ,spero fortemente temporaneo, dei locali ,ex militari,effettuati entrambi a spese del comune .....

bb
 
#26,723 ·
Tanto ormai ho scritto e occupato spazio ,per cui ne rubo ancora....
Questa estate sono andato a rivedere per la ennesima volta una specie di museo di ricordi, immagini e rumenta relativi al passaggio dagli austriaci ai piemontesi della zona .
Pagato biglietto di 5€ entro e mi accorgo che i locali erano stati utilizzati (roba da far prendere un colpo ad Icopix) x mostra di pittura e fotografia "contemporanea"con riproduzioni e materiali originali di vari artisti al 99% esteri .
Non ostante il forte disappunto con buona volonta' cerco di guardare le opere esposte ....
Dopo 2-3 minuti finisco quasi tutto il giro x il poco interesse suscitato dal mteriale esposto nelle 5-6 (o forse +) sale/salette.
Ritorno alla cassa e chiedo i soldi indietro alla pensionata sorvegliante spiegando che 5 € erano rubbbati ,ma li avrei volentieri pagati se mi facevano ririrrivedere le veccie rumente .
La rotvailer alla cassa mi ha restituito i 5€ e mi a fatto compilare una protesta scritta ,come pezza di appoggio,....anche lei (e nn solo) nn apprezzava molto la mostra ed il cambio d'uso ,spero fortemente temporaneo, dei locali ,ex militari,effettuati entrambi a spese del comune .....

bb
Giusto per capire il contesto: stai parlando del mastio della cittadella e della mostra World Press Photo? In teoria doveva essere dal 4 al 26 novembre scorso. Non era quindi estate.

Non capisco il perché di questo indovinello. Di che mostra parli? E di che edificio? In ogni caso credo che al Mastio sia previsto il ritorno di una piccola parte della collezione di artiglieria. Così leggevo, almeno. Ma non ricordo i dettagli.
 
#26,724 ·
Giusto per capire il contesto: stai parlando del mastio della cittadella e della mostra World Press Photo? In teoria doveva essere dal 4 al 26 novembre scorso. Non era quindi estate.

Non capisco il perché di questo indovinello. Di che mostra parli? E di che edificio? In ogni caso credo che al Mastio sia previsto il ritorno di una piccola parte della collezione di artiglieria. Così leggevo, almeno. Ma non ricordo i dettagli.
Naa ....Peschiera D.G.

Beh, le scuole pluriclasse di solito le associavo alle scuolette di montagna o di borgate sperdute nella campagna, di solito prima destinazione di maestrine neodiplomate alle prime armi....
Evidentemente, la stessa realtà la si trovava anche alle porte di casa....
Quattro chiacchiere prima del giro in bici.

Qui alle porte di Torino alle soglie del 2000 mia figlia si e' fatta 1 e 2 nella stessa classe e 2 anni con 3 4 e 5 .Alla fine della 4 gli alunni iscritti erano meno di 20 e la scuola ,costruita dalle mani deli abitanti della frazione nel dopoguerra, e' stata ridimensionata a sede della pro loco.
La chiusura di diverse scuole elementari e medie e' stata possibile con l'utilizzo degli scuolabus per il trasferimento dalle frazioni alle scuole ancora aperte .Oggi le scuole primarie son solo a Chivasso .
Izialmente il servizio scuolabus era gratuito ,x far igoiare la polpetta amara, e poi a pagamento.
Purtroppo per fare da 1 a 6 KM e' (ed era) necessario anche + di un ora ed il costo non e' indifferente :ingorghi di auto davanti a tutte le scuole (costa meno usare un'auto diesel o gpl) ed un 4-5 bambini morti per incidenti durante salita e discesa ma i costi in proporzione ,per gestione scuole ed asili sono in proporzione molto aumentati....misteri....
bb
 
#26,725 · (Edited)
Giusto per capire il contesto: stai parlando del mastio della cittadella e della mostra World Press Photo? In teoria doveva essere dal 4 al 26 novembre scorso. Non era quindi estate.

Non capisco il perché di questo indovinello. Di che mostra parli? E di che edificio? In ogni caso credo che al Mastio sia previsto il ritorno di una piccola parte della collezione di artiglieria. Così leggevo, almeno. Ma non ricordo i dettagli.
Naa ....Peschiera D.G.

Se vuoi ridere :un amico che partecipo' alla'allestimento del forte di Bard prima della apertura al pubblico se ne ando' dopo un paio di mesi incazzato nero e dopo un litigio perche i sovrintendenti (o nn so chi altri) volevano cancellare il militarismo e la guerra dall'allestimento.
Quando arrivarono a decidere per la visualizzazione degli armamenti e relique militari presenti in origine nella fortezza la quantita' di questi fu deciso dovesse essere minima ,mentre per la illustrazione dei vari contesti storici fu deciso di appoggiarsi ad audiovisivi e poche immagini per quanto possibile meno militari o guerresche possibili.Arrivati ai materiali (armi ed attrezzature militari fucili e divise) lui ed altri si interessarono per il reperimento di cannoni ,fucili e anche divise originali (credo che museo P Micca e artiglieria avrebbero prestato doppioni ed altro da cosa capii) disponibili.I responsabili pero' decisero che le armi non dovessero entrare la' dentro ad ogni costo (interpreto le parole dell'amico NB)
I collaboratori all'allestimento ,tutti volontari nn pagati, cercarono allora di trovare il modo di esporre armi ecc e la soluzione fu "poche ed in copia".
L'amico alla vista del conto per la costruzione delle copie (mi pare disse che solo il cannone a retrocarica esposto costo' 5000 o 7000 €) e l'intenzione di procedere in tal senso da parte dei responsabili ufficiali mando' a cagare tutti i consulenti e responsabili e se ne torno' a casa ad ascoltare marcette e leggere di battaglie e treni .
L'amico non e' riuscito ad arrivare alla pensione.......(meditate)

Gente bislacca : ...cancellare cultura militaresca da una fortezza ....bahhh :demolitela ! (non certo a cannonate pero')


bb

La monstra al Mastio la ho visitata fino all'androne ma poi non mi son sentito di pagare il ticket per una cosa che non mi interessa molto,oltretutto ero reduce da 4-6 mostre fotografiche ed altro purtroppo alloggiate casualmente in luoghi che in teoria avevano meritato il mio (e nostro) interesse x altri motivi (uno era proprio Bard...) con ingresso possibile a tessera musei....
Bahh purtroppo preferisco le ragnatele e druggia illuminati ad allestimenti scenografici bui e vampireschi con dolby surround che "guarda un po'" non permettono di leggere didascalie ne vedere particolari (e non solo a me con un ocio solo )....non parliamo poi della sensazione di felicita' che mi provocano -"a circa meta' corpo"- le istallazioni iterattive con accessori scassatri e strutture malferme a cui un bambino ante asilo dedicherebbe di sicuro un sonetto....ma ance i sederi bronzei , tubi di moderna fusione o forme inconsulte a vista a fianco a muri medievali o + recenti che siano nn sono da meno per fastidio.....
Antenato Bb

Qui anni fa' mi ero proprio divertito : http://camperiamo.com/cartagena-la-citta-voluta-dal-generale-asdrubale/ , una delle fortificazioni costiere abbandonate da decenni era "diciamo" +o- accessibile (aumma aumma)...ci ho passato almeno 8 ore andando fino nelle gallerie di fuga :trooooppo bello ,non c'erano audiovisivi e neanche app da scaricare o robe iterattive con effetti spciali e stranamente si capiva tutto meglio , ma soprattutto gli ineffabili architetti e consul€nti storici non avevno ancora valorizzato il sito...oggi nn so...oddio quintali di spazzatura ....ma e' meritato...
A Cartagena c'e anche un bel museo di armi ed artiglieria (con tanta roba piemontese !!) ed ingresso libero ....passateci se andate da quelle parti in meno di 3 orette si vede quasi tutto. se rtesta tempo poi ricordo anche di una spiaggetta dove demolivano +o- piccole vecchie imbarcazioni militari tirate in secca (e aperte) nonche sotto una scogliera le grotte usate per riparo/officina sommergibili ,ai tempi inutilizzate ma sicuramente in uso fino al 45 ,.... con qualche conoscenza nei cantieri navali militari dalla parte opposta sono visitabili (bel giro!) : viva la driuggia!
(nota : "con tanta roba piemontese !!" : un posto privilegiato c'e' l'aveva un cannone di una serie di qualche migliaio costruita per l'esercito piemontese che nella descrizione era una fetecchia: pesante,impreciso,pericoloso,ed imprevedibile.Dopo poco tempo dall'acquisto e messa in uso dell'arma l piemontesi se ne liberarono vendendoli al messico ed ad altre nazioni a prezzo altino ,non certo di rottamazione, perche' con pronta consegna e grandi numeri di armi disponibili,operazione descritta ,tra le righe, come una bella fregatura/truffa .....)

arbb
Qui sono a livello del pensionato annoiato rinco e logorroico ma visto il precedente avatar di Breus ed una recente visita a parenti nelle vicinanze di Valencia volevo comunicare che castigliani baschi catalani ecc non si piacciono ed allinterno delle varie reigoni zone limitrofe non si amano.La zona dove ero io era una comunidad autonoma nella comunidad autonoma Valenciana: fossimo in Italia direi una Val d'Aosta nella Val d'Aosta
Con le persone con cui ho avuto a che fare io ,nel periodo del mandato di arresto dei politici catalani, tutti lavoratori o commercianti (nn politici o intellettuali) il giudizio sulla cosa era ,tradotto in italiano, +o- "ma che cz2o vanno trovando sti cicciobelli" ,e i politici definiti +o- una specie di "banda di mafiosi" pagati da gente di malaffare.....
Il commento sul comportamento del governo era comunque negativo perche' in caso di voto democratico (senza guardia civil)
escudo-verde-guardia-civil pare familiare......
il 50% non sarebbe stato ragguinto visto che in un mese erano scappate in altri luoghi le 2000 maggiori imprese catalane (banche , fabbriche, sedi direttive di imprese ) ,e perdite di posti di lavoro gia' iniziata.
Io ho visto a torino molte bandiere catalane ma nella Safor (grosso mdo da poco dopo valencia a +o- Altea ) gnanca una.
 
#26,726 ·
concordo con il tuo pensiero
poi io in val d'Aosta ci ho lavorato con la sovrintendenza per il restauro di in edificio a S. Nicolas
mai visti ,c'era solo un giovanotto che c.........eggiava tutto il giorno e non capiva un tubo sulle ristrutturazioni e i materiali da usare per non fare danni
fortunatamente la ditta per cui lavoravo era seria e io sempre appassionato di restauri di case storiche non abbiamo fatto porcate
ma sai in questa regione i soldi si sprecano a palate
 
#26,728 ·
Stupinigi



e metto anche questa dall'altra parte....

bb
bella FOTO , nell'ala destra del castello venne ad abitarci mio padre nel 1925 con tutta la famiglia, poi io fino nel 1955
mentre mia zia ha gestito il negozio di commestibili (tutt'ora esistente) a fianco il bar fino al 1952
c'era tutto, il giornalaio, il carbunè , il meccanico Battaglia che riparava di tutto, il tabachin prima del commestibili il gioco delle bocce ormai abbandonato, il falegname Chicin
quanti bei ricordi
 
#26,729 ·
#26,732 ·
Autore: Chiapella, Francesco Maria (notizie 1858-1864), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Torino (TO), Italia, 1861

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Lo scatto inquadra piazza Piazza Carlo Alberto, nel 1861, probabilmente in occasione dell'inaugurazione del monumento equestre dedicato a re Carlo Alberto di Savoia . Sulla destra si scorge l'edificio della Biblioteca Nazionale di Torino. Dietro al monumento si riconoscono apparati effimeri usati costituiti da stendardi e bandiere usati, abitualmente, per questo tipo di celebrazioni. Ai piedi del monumento si scorge l'immagine effimera di una folla in movimento. la casa all'angolo è modificata.http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0020200/
 
Top